Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest F. 4

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test F. 4

Description:
Test F. 4

Author:
Timmy O'Toole
(Other tests from this author)

Creation Date:
05/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 50
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sono noti anche come: Learning Objects Learning Disabilities Learning studies Reflective Learning.
I DSA possono manifestarsi: anche in bambini intelligenti, senza problematiche socio-culturali e con una scolarizzazione adeguata solo in bambini con problematiche socio-culturali e con una scolarizzazione non adeguata solo in bambini con ritardo mentale nessuna delle opzioni.
Un esempio di strumento compensativo può essere: evitare la lettura ad alta voce in classe leggere per lui a voce alta promuovere l'utilizzo di uno o più strumenti compensativi per la lettura "individualizzare" l'apprendimento della lettura.
La Legge 170/2010: riconosce la dislessia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici dell'apprendimento che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana in presenza di capacità cognitive non adeguate, in presenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, che possono quindi costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana in presenza di capacità cognitive adeguate, ma in presenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, che possono quindi costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana in assenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, che quindi possono non costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana.
Per un alunno con diagnosi di DSA: la ASL dovrà predisporre un Piano Educativo Personalizzato la scuola dovrà predisporre un Piano Educativo Personalizzato il Coordinatore pedagogico del comune di residenza dell'alunno dovrà predisporre un Piano Educativo Personalizzato Nessuna delle opzioni.
Si possono dispensare alunni e studenti dalle prestazioni scritte in lingua straniera in corso d’anno scolastico e in sede di esami di Stato, nel caso in cui ricorrano le seguenti condizioni: certificazione di DSA - richiesta di dispensa dalle prove scritte di lingua straniera presentata dalla famiglia o dall’allievo se maggiorenne certificazione di DSA - richiesta di dispensa delle prove scritte di lingua straniera presentata dalla famiglia o dall'allievo se maggiorenne - approvazione da parte del consiglio di classe che confermi la dispensa in forma temporanea o permanente certificazione di DSA - approvazione da parte del consiglio di classe che confermi la dispensa in forma temporanea o permanente Nessuna delle opzioni.
Il DM 12/07/2011 si compone di: 9 articoli 7 articoli 10 articoli 5 articoli.
Nel DM 12/07/2011 si parla di: misure compensative e strumenti dispensativi solo di misure dispensative solo di strumenti compensativi strumenti compensativi e misure dispensative.
Le Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA - allegate al DM 12/07/2011 si compongono di: una Premessa e di n. 5 capitoli una Premessa e di n. 7 capitoli una Premessa e di n. 3 capitoli di n.4 capitoli.
La didattica personalizzata: calibra l'offerta didattica e le modalità relazionali, sulla specificità ed unicità a livello personale dei bisogni educativi che caratterizzano gli alunni della classe, considerando le differenze individuali, soprattutto sotto il profilo qualitativo calibra l’offerta didattica e le modalità relazionali, sulla specificità ed unicità a livello personale dei bisogni educativi che caratterizzano gli alunni della classe, ma non considera molto le differenze individuali, soprattutto sotto il profilo qualitativo è sinonimo di “didattica individualizzata” è sinonimo di “autoappredimento".
Piano Didattico Personalizzato (PDP) è un documento di programmazione annuale in cui vengono esplicitati: gli interventi che intendono mettere in atto per ogni alunno certificato con la Legge 104/92 le regole di comportamento per ogni alunno certificato con la Legge 104/92 nessuna delle opzioni gli interventi che intendono mettere in atto per ogni alunno con DSA.
Il PDP deve essere redatto e firmato dalle parti entro la fine del mese di: Febbraio Novembre Maggio Settembre.
Le poche ricerche italiane condotte con metodologie di screening per l’individuazione del rischio di DSA (e per la sua riduzione) hanno confermato come: sia possibile rintracciare una continuità tra difficoltà di sviluppo (soprattutto linguistico) nell'ultimo anno della scuola dell'infanzia e difficoltà di apprendimento del codice scritto sia possibile rintracciare una continuità tra difficoltà di sviluppo (soprattutto linguistico) nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e difficoltà di apprendimento del codice orale sia possibile rintracciare una continuità tra difficoltà di sviluppo (soprattutto linguistico) nel primo anno della scuola dell’infanzia e difficoltà di apprendimento del codice scritto nessuna delle opzioni.
I DSA: fanno parte dei cosiddetti Disturbi fisiologici, caratterizzati dalla presenza di limitazioni del funzionamento di specifiche abilità/competenze, ma con uno sviluppo nella norma del sistema nervoso fanno parte dei cosiddetti Disturbi di Sviluppo (neurodevelopmental disorder), caratterizzati dall’assenza di limitazioni del funzionamento di specifiche abilità/competenze, ma con uno sviluppo anomalo del sistema nervoso fanno parte dei cosiddetti Disturbi di Sviluppo (neurodevelopmental disorder), caratterizzati dalla presenza di limitazioni del funzionamento di specifiche abilità/competenze, derivanti da uno sviluppo anomalo del sistema nervoso nessuna delle opzioni.
Per facilitare la comprensione e gli interventi possibili, possiamo suddividere i fattori di rischio per un DSA in: fattori neurologici e fattori personali fattori socio-ambientali e fattori personali fattori sociali e fattori antropologici nessuna delle opzioni.
Scrittura e lettura: la prima è naturale, la seconda l’esito di un apprendimento indotto dall’esterno la seconda naturale e la prima l’esito di un apprendimento indotto dall’esterno non sono naturali, ma l'esito di un apprendimento indotto dall'esterno nessuna delle opzioni.
La lettura consta delle seguenti componenti: visione, linguaggio, attività rappresentativa, attività simbolica percezione, visione, linguaggio, attività simbolica percezione, visione, linguaggio, attività rappresentativa, attività simbolica percezione, visione, attività rappresentativa, attività simbolica.
La lateralità definisce: la formazione del pensiero del bambino la mano dominante, quella che scrive un meccanismo di difesa del bambino nessuna delle opzioni.
Il modello a due vie per la scrittura ritiene che: la scrittura di parole sconosciute o di sequenze di fonemi avvenga attraverso un "processo non lessicale" di Conversione Fonema-Grafema, che utilizza le regole di corrispondenza tra lingua parlata e lingua scritta detto "via fonologica" la scrittura di parole sconosciute o di sequenze di fonemi avvenga attraverso un “processo lessicale” di Conversione Fonema-Grafema, ma che non utilizza le regole di corrispondenza tra lingua parlata e lingua scritta la scrittura di parole sconosciute o di sequenze di fonemi avvenga attraverso un “processo non lessicale” di Conversione Fonema-Grafema, ma che non utilizza le regole di corrispondenza tra lingua parlata e lingua scritta detto “via fonologica” nessuna delle opznione.
Nel modello di Ferreiro e Teberosky, le fasi del processo di alfabetizzazione sono: Fase della indifferenziazione, Livello sillabico, Livello sillabico-alfabetico, Livello alfabetico Fase della indifferenziazione, Livello presillabico, Livello sillabico-alfabetico, Livello alfabetico Fase della indifferenziazione, Livello presillabico, Livello sillabico, Livello alfabetico Fase della indifferenziazione, Livello presillabico, Livello sillabico, Livello sillabico-alfabetico, Livello alfabetico.
Fin dalle prime riflessioni sulla dislessia è stato ipotizzato che il disturbo potesse essere causato da disturbi: tattili dell'intelligenza motori visivi e uditivi.
Il “Locus of Control” è: un disturbo dell’apprendimento la tendenza che ha ognuno ad attribuire a fattori esterni o interni i propri successi o insuccessi sinonimo di “autocontrollo” nessuna delle opzioni.
Tra i consigli che possiamo fornire ai genitori del bambino con DSA, possiamo annoverare: cercare di evidenziare molto spesso le sue lacune non essere troppo comprensivi verso vostro figlio, adottando se necessario delle punizioni nessuna delle opzioni aiutare vostro figlio nei compiti a casa senza sostituirvi a lui.
Per il bambino dislessico, la lettura di una semplice parola è il prodotto di singole attività che devono essere svolte contemporaneamente, ovvero: identificazione delle lettere; mantenimento della sequenza di prestazione; rappresentazione fonologica delle parole; coinvolgimento del lessico per il riconoscimento del significato identificazione delle lettere; riconoscimento del loro valore sonoro; mantenimento della sequenza di prestazione; rappresentazione fonologica delle parole; coinvolgimento del lessico per il riconoscimento del significato identificazione delle lettere; riconoscimento del loro valore sonoro; mantenimento della sequenza di prestazione; coinvolgimento del lessico per il riconoscimento del significato identificazione delle lettere; riconoscimento del loro valore sonoro; mantenimento della sequenza di prestazione; rappresentazione fonologica delle parole.
Gli elementi per rendere accettabile i primi anni della vita scolastica del bambino dislessico sono: flessibilità nelle proposte didattiche; finalizzazione delle varie attività proposte; disponibilità di un adulto preparato, competente successo e gratificazioni; finalizzazione delle varie attività proposte; disponibilità di un adulto preparato, competente flessibilità nelle proposte didattiche; successo e gratificazioni; finalizzazione delle varie attività proposte; disponibilità di un adulto preparato, competente flessibilità nelle proposte didattiche; successo e gratificazioni; disponibilità di un adulto preparato, competente.
Nelle situazioni di dislessia, possono esserci alcune tipologie di reazione da parte del soggetto dislessico e di chi gli sta intorno: la dislessia può essere vissuta come una colpa o come un dono la dislessia può essere vissuta come una colpa o focalizzandosi solo sugli aspetti deficitari nessuna delle opzioni la dislessia può essere vissuta come una colpa, come un dono o focalizzandosi solo sugli aspetti deficitari.
Durante la scuola dell’infanzia è possibile individuare la presenza di situazioni problematiche che si evidenziano in difficoltà di: organizzazione e integrazione spazio-temporale; di memorizzazione; lacune percettive; difficoltà di linguaggio verbale di memorizzazione; lacune percettive; difficoltà di linguaggio verbale organizzazione e integrazione spazio-temporale; lacune percettive; difficoltà di linguaggio verbale organizzazione e integrazione spazio-temporale; di memorizzazione; lacune percettive.
Il metodo analitico-sintetico possiamo suddividerlo nei seguenti moduli: insegnamento-apprendimento dell’abilità di tracciare aste e filetti, ovvero dei segmenti di cui si compongono le lettere (aste, curve, cerchi, punti) - composizione e riproduzione della lettera insegnamento-apprendimento dell’abilità di tracciare aste e filetti, ovvero dei segmenti di cui si compongono le lettere (aste, curve, cerchi, punti) - si impara a formare sillabe, parole e frasi insegnamento-apprendimento dell'abilità di tracciare aste e filetti, ovvero dei segmenti di cui si compongono le lettere (aste, curve, cerchi, punti) - composizione e riproduzione della lettera - si impara a formare sillabe, parole frasi nessuna delle opzioni.
L'abilità di lettura fonologica si può suddividere nelle seguenti parti lettura fonologica iniziale; lettura fonologica avanzata lettura fonologica iniziale; lettura fonologica intermedia lettura fonologica iniziale; lettura fonologica intermedia, lettura fonologica avanzata nessuna delle opzioni.
Gli elementi che rendono efficace la cooperazione sono: l’interdipendenza positiva - la responsabilità individuale e di gruppo - l’attuazione di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo - la valutazione di gruppo l’interdipendenza positiva - la responsabilità individuale e di gruppo - l’interazione costruttiva - la valutazione di gruppo l’interdipendenza positiva - la responsabilità individuale e di gruppo - l’interazione costruttiva - l’attuazione di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all’interno del piccolo gruppo l'interdipendenza positiva - la responsabilità individuale e di gruppo - l'interazione costruttiva - l'attuazione di abilità sociali specifiche e necessarie nei rapporti interpersonali all'interno del piccolo gruppo - la valutazione di gruppo.
Esistono diversi modelli di Apprendimento Cooperativo: Structural Approach - Learning Together - Group Investigation - Student Team Learning - Complex Instruction - Communities Of Learners - Apprendistato Cognitivo Structural Approach - Learning Together - Student Team Learning - Complex Instruction - Communities Of Learners - Apprendistato Cognitivo Structural Approach - Learning Together - Group Investigation - Student Team Learning - Complex Instruction - Communities Of Learners Structural Approach - Learning Together - Group Investigation - Student Team Learning - Communities Of Learners - Apprendistato Cognitivo.
Lo “Student Team Learning” è stato ideato da: Jack Mezirow Jerome Bruner Daniel Goleman Robert Slavin.
Abbiamo sempre due piani fondamentali che dobbiamo considerare se vogliamo comprendere il funzionamento di un’organizzazione: deliberato e attivo attivo e emergente deliberato e emergente passivo e emergente.
Le comunità di pratica (CdP) sono: forme di aggregazione che nascono dalla volontà istituzionale e dall’interesse degli attori organizzativi di condividere impegni, costruire nuove mission, generare alleanze anche inedite tra gruppi professionali differenti orme di aggregazione che non nascono dalla volontà istituzionale, ma dall'interesse degli attori organizzativi di condividere impegni, costruire nuove mission, generare alleanze anche inedite tra gruppi professionali differenti forme di aggregazione che non nascono dalla volontà istituzionale, ma dall’interesse degli attori organizzativi di condividere impegni, ma senza costruire nuove mission e generare alleanze anche inedite tra gruppi professionali differenti nessuna delle opzioni.
Gli elementi che caratterizzano una CdP sono: gruppo - comunità - pratica soggetto - comunità - pratica nessuna delle opzioni dominio - comunità - pratica.
Ogni docente, all’interno della propria organizzazione scolastica, troverà alcuni tipi di curricolo: esplicito e nullo esplicito e implicito esplicito; implicito; nullo nessuna delle opzioni.
Lavorare sulle “distorsioni” significa: rilevare le presupposizioni implicite, le assunzioni tacite, le idee radicate nel contesto culturale cui si appartiene, che condensano le nostre idee sulla natura delle cose rilevare le presupposizioni esplicite, le assunzioni tacite, le idee radicate nel contesto culturale cui si appartiene, che condensano le nostre idee sulla natura delle cose rilevare le presupposizioni implicite, le assunzioni esplicite, le idee radicate nel contesto culturale cui si appartiene, che condensano le nostre idee sulla natura delle cose, cui corrispondono da un lato un ‘sapere personale' nessuna delle opzioni.
La riflessione come processo critico (Mezirow, 2003) ha i seguenti obiettivi: l'identificazione e l'analisi delle credenze, delle ideologie, dei modelli, delle teorie, dei presupposti culturali, ideologici, istituzionali, sociali sottesi alle pratiche professionali l'identificazione e l'analisi delle credenze, delle ideologie, dei modelli, delle teorie, dei presupposti culturali, ideologici, istituzionali, sociali sottesi alle pratiche professionali - l'identificazione, l'analisi e la trasformazione degli schemi e delle prospettive di significato che orientano gli apprendimenti in un contesto di pratica l'identificazione, l'analisi e la trasformazione degli schemi e delle prospettive di significato che orientano gli apprendimenti in un contesto di pratica nessuna delle opzioni.
La figura dell’animatore digitale è stata prevista dal CCNL comparto scuola 15-16 dal D.M. 850/2015 dal PNSD tutte False.
Un Programma: è una sequenza di istruzioni che trasforma l’output nell’input tutte vere Tutte false è una sequenza di istruzioni che trasforma l’input nell'output.
La RAM è una memoria: tutte vere che contiene le istruzioni e le informazioni in fase di elaborazione che contiene tutte le istruzioni e tutte le informazioni che contiene le istruzioni in fase di elaborazione.
L’indirizzo IP: è costituito da quattro numeri separati da punti è unico per tutti PC della rete è costituito da tre numeri separati da virgole tutte false.
comunicazione sincrona il mittente ed il destinatario non sono attivi nello stesso momento il mittente ed il destinatario sono attivi nello stesso momento il mittente ed il destinatario non sono attivi nello stesso momento e nello stesso luogo tutte vere.
la combinazione Ctrl + Alt + Canc non è utile in nessun caso non è possibile realizzarla tutte false può essere utile nel lavoro al PC.
Attraverso l'uso di Microsoft Word è possibile creare solamente documenti di testo .txt documenti in diverso formato solamente documenti .docx tutte false.
All'interno di Microsoft Word l'opzione COPIA FORMATO è presente non è presente in alcuni casi è presente tutte fale.
All'interno di Microsoft Word è possibile inserire tabelle? sì no solo in alcuni casi tutte false.
Al'interno di Microsoft Word non è possibile usare modelli disponibili non esistono modelli tutte false è possibile usare modelli disponibili.
All'interno di Microsoft Word tutte vere in alcuni casi è possibile posizionare come pedice un carattere non è possibile posizionare come pedice un carattere è possibile posizionare come pedice un carattere.
All'interno di Microsoft Word in alcuni casi possibile inserire elenchi puntati non è possibile inserire elenchi puntati è possibile inserire elenchi puntati tutte false.
Report abuse Consent Terms of use