Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONANTROPOLOGIA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ANTROPOLOGIA

Description:
ECAMPUS MASTER L2

Author:
AVATAR

Creation Date:
09/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 100
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La demologia cosa analizza? è l’analisi delle culture popolari e delle diverse tradizioni esistenti all’interno della nostra società è l’analisi delle strutture culturali conflittuali all’interno delle culture antiche è l’analisi dei modelli violenti esistenti all’interno delle culture è l’analisi dei modelli religiosi, in particolare dei fenomeni magici.
Le origini degli studi antropologici li possiamo far risalire al 1871 con Edward Tylor che pubblica in quell’anno il suo famoso testo, quale? “Primitive Culture” “La distinction” “The Gift” “Le misère du monde”.
Perciò fino dalla sua creazione l’Antropologia cerca di essere al fianco dei cosiddetti primitivi, contro cosa? Contro le forme di razzismo biologico che invece ne definisce una subalternità cronica Contro le società complesse e industrializzate Contro i modelli di neoliberismo economico Contro i sistemi e modelli religiosi di struttura magica che sono definiti come inutili superstizioni.
Dopo la morte di Malinowski la moglie pubblicò cosa? Un saggio di Malinowski dal titolo “i sistemi religiosi dei nativi” il diario di Malinowski dal titolo “Diario di un antropologo” Un report di ricerca di Malinowski dal titolo “i modelli giuridici dei selvaggi” Il libro di Malinowski dal titolo “argonauti del pacifico occidentale.
Che cosa è il diario di campo? Il diario di campo è uno strumento usato solo dagli psicologi per annotare le risposte delle persone che vanno in terapia Il diario di campo è usato solo dagli ingegneri nel loro lavoro Il diario di campo non è stato mai utilizzato da nessun studioso Il diario di campo usato dagli antropologi vuol dire redigere un diario giornaliero scrivendo le proprie impressioni.
solo da poco vengono considerate anche le fonti scritte, per approfondire le trasformazioni storiche o ambientali, ma si considerano anche cosa? materiale di tipo fraudolento, cioè, acquisito anche in modo illecito materiale iconografico o visuale, come fotografie, video ecc. materiale scultoreo, come statue di varie fatture materiale immateriale.
Dobbiamo lasciarci dietro la nostra cultura per immergersi in quella di altre società senza fare cosa? definire un piano di lavoro giudicarle le altre culture rimanere da soli per analizzare un’altra società negoziare i nostri valori.
l'etnocentrismo, sarà studiato da importanti antropologi, chi? Herskovits e Lévi-Strauss Malinowski e Boas Bourdieu e Balandier Mead e Benedict.
Se leggiamo la Bibbia il termine ethne definisci cosa? la nascita della razza umana nel libro della Genesi il sistema di proibizioni le diaspore subite dagli ebrei e definite nel libro Esodo le popolazioni non di religione ebraica e non di religione cristiana.
Lo studioso Montagne produce un testo che studia chi? i protagonisti sono i Same che abitano la Norvegia i protagonisti sono i Nuer che abitano il Centro Africa i protagonisti sono gli Zuni che abitano l’Arizona i protagonisti sono degli indios che abitano il Brasile.
Montagne Nel saggio racconta usi e costumi e le pratiche di cannibalismo di queste persone, il rituale era attuato contro chi? sulle donne che tradivano il marito sugli omosessuali i nemici che venivano catturati in battaglia le persone che compivano dei reati.
Montagne scriverà un altro saggio proprio sulla “consuetudine”, egli sostiene che le norme morali ed etiche derivano dalla consuetudine, essa arriva come? essa può essere appresa solo per mezzo dei missionari essa arriva in modo costante attraverso l’educazione scolastica essa arriva davanti a noi come naturale e normale essa è imposte a noi dalla ideologia.
lo studioso Malinowski sarà uno dei maggiori di quale corrente teorica? Olismo Strutturalismo Funzionalismo Interazionismo simbolico.
Malinowski Tornato in Europa nel 1922 pubblica il suo famoso libro, come si intitolava? “il saggio sul dono” “argonauti del Pacifico occidentale” “i modelli di parentela” “il dominio maschile”.
Carla Pasquinelli, ha criticato alcune organizzazioni che sono in prima linea per contrastare cosa? i matrimoni forzati le mutilazioni genitali femminili gli aborti selettivi gli stupri etnici.
quale è il campo di analisi del Folklore? Il folklore non ha un campo o un terreno ben definito Il campo o terreno delle popolazioni africane Il campo o terreno delle popolazioni antiche Il campo o terreno urbano.
Tra gli autori più importanti che nel 900 iniziano a individuare tradizioni folkloristiche nei loro studi possiamo ricordare chi? Mauss e Weber Marx e Comte Van Gennep e Propp Balandier e Bourdieu.
Ernesto De Martino cerca di analizzare le tradizioni dove? nelle regioni più povere italiane e cioè nel Sud Italia nelle regioni più povere della Grecia nelle regioni costiere dell’Africa nelle regioni più ricche in Italia e cioè nel Nord Italia.
Tra il 1800 e il 1900 si accostano alla teoria evoluzionista altre tipologie di indirizzi di ricerca, quale per esempio? come quello conflittuale come quello interazionista come quello salvifico come quello diffusionista.
Uno studio importante di Durkheim fu quale? lo studio sulla violenza di genere lo studio sul suicidio lo studio sul cristianesimo lo studio sui genocidi.
per Durkheim e Mauss un esempio di queste identificazioni della realtà che sono basilari per le persone è cosa? Sono i rituali cruenti Sono i sistemi di parentela Sono i modelli di interazione tra generazioni Sono la religione o la magia.
anche Evans-Pritchard sottolineerà che bisogna e bisognerà essere cosa? Bisognerà essere più attenti ai sistemi di violenza simbolica Bisognerà essere più attenti alle interazioni simboliche e alle relazioni tra generazioni Bisognerà essere più attenti ai rituali di tipo religioso, fondamento di ogni cultura Bisognerà essere più attenti alla dimensione storica all'interno degli studi e delle analisi di tipo antropologico.
All'inizio degli anni 50 la teoria funzionalista, come modello teorico dominante, sarà affiancata e poi rimpiazzata da quella teoria? Interazionismo simbolico Olistica Strutturalista Quantitativa.
Claude Lévi-Strauss ad analizzare soprattutto cosa? le forme di parentela le strutture della società le interazioni tra generazioni la religione dei popoli primitivi.
alcuni filosofi come Wittgenstein producono che altri sistemi? dei sistemi di cognizione che si inserisce anche con l'ermeneutica dei sistemi di divulgazione alternativa dei sistemi di individuazione della parentela dei sistemi di valutazione.
il senso che gli agenti sociali inseriscono all'interno delle proprie pratiche è un senso definito? “ibridato” “diffusionista” “modellativo” “costitutivo”.
Harold Garfinkel, cercava con degli esercizi e con dei test, che venivano somministrati ai suoi studenti, di fare cosa? di determinare i tratti nevrotici dei suoi studenti di valutare il quoziente intellettivo dei suoi studenti di incrinare le certezze che avevano nella loro comprensione della vita quotidiana di ipotizzare dei modelli di analisi qualitativa.
In particolare, quando parliamo di sociobiologia l'argomento privilegiato di ricerca sono cosa? Sono la genetica e quindi i geni degli esseri umani Sono la metodologia della ricerca Sono la possibilità di essere agenti della società Sono la socio e perciò la società umana.
Per Geertz una delle pratiche di analisi è semplicemente la scrittura o, meglio, cosa? un modo per creare miti una funzione di metotologia dei sistemi di valutazione una scrittura esclusivamente inventata una tipologia di scrittura molto vicina a quella romanzesca.
Fanon, che è stato uno dei maggiori esponenti di quali studi? dell’interazionismo simbolico coloniali e post-coloniali strutturalisti funzionalisti.
Quindi Fanon non individua una differenziazione tra due modalità cioè? Tra l'essere e le apparenze Tra il dovere e la capacità Tra l’avere e il possedere Tra il caso e l’opportunità.
Amselle sviluppa una critica su tutte le correnti delle scienze antropologiche, per lo studioso l'unica possibilità è cosa? una etnologia di tipo storico un modello di studio per variabili uno studio sulle parentele una analisi dei sistemi di neutralizzazione.
Geertz sostiene che bisogna utilizzare un ermeneutica che prenda in considerazione cosa? i sistemi di modellazione delle culture le ibridazioni delle società complesse la metodologia non standard le fragili ragnatele di significato.
la demologia e quindi gli studi sul folklore analizzano l'alterità all'interno della nostra società e quindi cosa? quei modelli di consumo di massa quei sistemi di agevolazione dell’ibridismo culturale quei modi o comportamenti delle classi sociali dominanti quei dislivelli interni di cultura che esistono nella nostra società.
il filosofo tedesco J.G.Herder definiva Volksgeist cosa? le modalità di intervento dell’ideologia sulla cultura la possibilità della borghesia di imporre il proprio dominio i sistemi di neutralizzazione delle classi dominanti la grande capacità del popolo di avere uno spirito.
Lamberto Loria fa nascere a Firenze cosa? il primo modello e centro di ricerche di tipo qualitativo sulle tradizioni popolari il primo centro per la raccolta di materiale della tradizione contadina italiana il primo museo di etnografia italiano il primo centro universitario che si occupa di folklore.
Lamberto Loria di cosa si occupava? era un impiegato del comune di Roma era uno studioso e un collezionista di oggetti era un gerarca fascista era uno studioso di sociologia.
Giuseppe Pitrèche fu il primo docente universitario che insegnò in Italia quale disciplina? Folklore Storia delle religioni Antropologia culturale Sociologia.
In Italia, per esempio, il primo grande studioso di tradizioni popolari fu chi? Lamberto Loria Giuseppe Pitrè Raffaele Pettazzoni Ernesto De Martino.
Cirese, infatti, sottolinea questi suoi studi sul folklore in un famoso libro quale? la fine del mondo sud e magia cultura egemone e culture subalterne furore, simbolo e magia.
Grazie ad Antonio Gramsci ha una nuova nascita cosa? la psicologia italiana la sociologia italiana la storia sociale italiana l'antropologia italiana.
vedremo dei nuovi studi sul folklore in che anni? Tra gli anni 20 e 40 del 1900 Tra gli anni 10 e 30 del 1900 Tra gli anni 80 e 90 del 1900 Tra gli anni 50 e 70 del 1900.
Veblen come in passato la classe dominante non si occupava di cosa? dei sistemi di riproduzione del potere dei bisogni quotidiani delle classi sociali superiori dei senza tetto.
Un autore Pierre Bourdieu ha analizzato nel suo testo “la distinzione” una diversificazione dei consumi e introduce un concetto estremamente importante, quale? quello di campo quello di violenza simbolica quello di doxa quello di habitus.
Uno studioso di consumi culturali, Veblen, in un suo testo e cioè “la teoria della classe agiata” studia una modalità particolare di consumo e cioè quale? il consumo surreale il consumo vistoso il consumo modesto il consumo alimentare.
Ora veniamo a definire il termine post-moderno e cioè con postmoderno indichiamo cosa? le tecniche o modelli di neutralizzazione delle società complesse dei mutamenti nelle modalità di comprendere sia la storia sia il progresso dell'umanità la salvaguardia delle società tradizionali rispetto a quelle moderne dei sistemi funzionalisti per definire la società moderna.
alcuni considerano la globalizzazione come cosa? come “la perdita delle coscienze” come “la perdita sociale delle persone” come “la perdita della ragione collettiva” come “la perdita dei confini”.
Le ragioni o informazioni fornite da un premio Nobel e quella invece del più sprovveduto giornalista sono considerati nello stesso modo. Possiamo definire questa situazione come? un carattere di tipo “ibrido”, un carattere di tipo “orizzontale” un carattere di tipo “verticale”, un carattere di tipo “monogenetico”,.
Il piano nobile era il primo piano, con pochi scalini era quindi adibito a chi, cioè chi ci abitava? le persone disagiate e più povere le persone più ricche o più agiate i sacerdoti le persone che erano professionisti, come gli avvocati.
Un'altra parte importante delle analisi antropologiche è lo studio dello spazio, inteso come? studio dal punto di vista del nativo studio del funzionamento strutturale studio della violenza simbolica studio delle tradizioni popolari.
negli studi geografici vengono utilizzati due fattori per definire le differenziazioni, quali? l'elemento solidale e gli elementi comportamentali l'elemento biologico e gli elementi morfologici l'elemento naturale e gli elementi antropici l'elemento bidimensionale e gli elementi del terreno.
Perciò l'antropologo può anche tranquillamente studiare i fenomeni urbani e non solo le società tradizionali o le piccole tribù, questa è un'analisi etnografica che possiamo definire come? dall’alto verso il basso longitudinale orizzontale dal basso verso l'alto.
Nei suoi studi Gluckmann cerca di individuare cosa? un gruppo etnico in pericolo per descriverne i tratti culturali una comunità isolata per analizzarla per dei mesi un singolo abitante per studiarlo e analizzarlo in tutta la sua giornata una minoranza religiosa per comprendere i modelli di resistenza religiosa.
In che anno viene abbattuto il muro di Berlino? 1987 1985 1989 1991.
Lo studioso Godelier sottolinea che è sbagliato pensare cosa? che l’analisi per concentrazioni sia l’unico modello analitico per analizzare le culture che la mondializzazione dell’economia sia un modello da seguire che la gentrification sia un sistema sociale da imitare che la globalizzazione sia un modo per unificare la politica a livello mondiale.
Perciò la globalizzazione non può essere definita come? non può essere definita come una modalità per concentrare le risorse verso il terzo mondo non può essere definita come un complesso sistema di scambi soprattutto di tipo alimentare non può essere definita come modello di sviluppo per tutte le culture non può essere definita come un processo assoluto e quindi non è neanche irreversibile.
Cosa è il quarto mondo? quello più povero, quello senza risorse un modo per definire i grandi banchieri mondiali il modello di sviluppo dei paesi più industrializzati è la definizione dei paesi non allineati.
Carlo Alberto Rosselli Nel 1926 con Pietro Nenni fondò a Milano quale rivista? la rivista sociale “I quaderni” la rivista culturale “Il romanziere” la rivista razziale “La difesa della razza” la rivista politica “Il Quarto Stato”.
Rosselli Nel 1929 diventa esule e fugge dall’Italia fascisti arrivando a Parigi e fonda un movimento politico e sociale di ispirazione antifascista, quale? “Il Grande Oriente” “L’Azionista” “Giustizia e Libertà” “L’Unità”.
Giuseppe Petronio è stato docente universitario in quale materia? antropologia culturale sociologia generale letteratura italiana storia delle religioni.
Giuseppe Petronio è stato docente universitario in quale università? Università di Venezia Università di Trieste Università di Trento Università di Padova.
Come si chiamava la rubrica di Pasolini su un importante quotidiano italiano? Quaderni dal carcere Il milionario Scritti corsari Il sistema sociale.
Su che giornale teneva la sua rubrica Pasolini? Il Messaggero Il corriere della Sera La Repubblica La Stampa.
argomento privilegiato nella ricerca della demologia italiana che monopolizzò gli studi era la ricerca di cosa? della cosiddetta subalternità della cosiddetta autenticità della cosiddetta mendacità della cosiddetta orizzontalità.
attraverso la cultura contadina vengono istituiti cosa? Delle stanze della memoria Delle biblioteche Dei musei Dei veri parchi a tema.
Lamarck sviluppa una sua teoria che chiama come? “Lumanismo” “Lamarckismo” “Lapalisso” “Leviatismo”.
lo studioso Curvier chiama la sua teoria come? la teoria dei conflitti culturali la teoria delle simmetrie sociali la teoria dei movimenti sociali la teoria delle catastrofi naturali.
il Giappone successivamente al 1868 e alla Restaurazione Meiji chi salì sul trono? l'Imperatore Hiroito l'Imperatore Amidana l'Imperatore Hakihito l'Imperatore Mutsuhito.
l'antropologo di origine bulgara Tzvetan Todorov pubblica nel 1982 un testo, dal titolo? il secolo breve la conquista dell’America la realtà come costruzione sociale il dominio maschile.
come si intitola un testo famoso di Primo Levi? La formazione degli adulti Se questo è un uomo La violenza e il sacro La distinzione.
un tatuaggio identificava il detenuto/internato nei campi di sterminio, come era fatto il tatuaggio? con un simbolo delle SS e la testa di morto con un animale diverso per ogni campo di sterminio con una sequenza numerica e di lettere con un disegno di due asce contrapposte.
Lombroso individua nel tatuaggio, pratica e sistemi di adornamento e abbellimento del corpo, che tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento si propaga soprattutto in ambiente di tipo carcerario, una prova, per lo studiosodi cosa? del sistema di classificazione dei delinquenti del modello di segnazione apparentemente normale della inutilità dei tatuaggi della primitività della persona delinquente.
Lombroso descrive i criminali tatuati avvicinandoli ad alcune popolazioni, in particolare con quali popolazioni? i pueblos e algonchini i zoè e gli namiba gli aborigeni e i maori i nuer e i vatussi.
il razzismo italiano viene trattato in modo puramente biologico non vi sono, al suo interno, cosa? analisi monogeniche modalità ripetitive intenzioni di tipo filosofico religioso modalità di riflessioni filogeniche.
con il regime fascista il sangue deve essere cosa? deve essere purificato deve sostenere l’urto della razza deve rimanere allo stato attuale deve riformarsi.
Malinowski Bronislaw Kasper nasce in Polonia nel 1884, nella città di Cracovia, è considerato cosa? il padre indiscusso dell'antropologia sociale britannica il padre indiscusso della metodologia o approccio Standard il padre indiscusso dell'antropologia culturale americana il padre indiscusso della teoria strutturalista.
Malinowski Proprio in Inghilterra affinerà le sue tecniche di analisi e studi antropologici grazie anche ai consigli del suo maestro, chi era? William Rivers Pierre Bourdieu Marcell Mauss Frantz Boas.
Malinowski Utilizza un taccuino per cosa? è il suo modello di analisi è il suo modo per rimanere vivo è il suo sistema per farsi vedere occupato dagli indigeni è il suo diario di campo.
Proprio perché la ricerca di tipo antropologico è una ricerca di tipo scientifica, con metodologia e metodo, essa ha necessariamente bisogno di cosa? di modelli di approccio qualitativi e quantitativi di analisi lunghe di resoconti estremamente dettagliati di invenzioni pure.
Una condizione che potremmo definire fondamentale per avere un lavoro di ricerca efficiente sul terreno campo di ricerca deve essere necessariamente cosa? la possibilità di andare e venire in tempi brevi dal luogo di ricerca l'assenza di tutti quegli uomini che potrebbero essere di intralcio la probabilità di poter svolgere dei riti con i nativi la interazione con altri studiosi.
Malinowski sottolineava come nel passare del tempo si acquisiva cosa? la sensibilità di come riuscire a comportarsi una calma interiore un amore per gli indigeni una capacità a parlare le altre lingue.
Freire mette in discussione questa neutralità dell’educatore attraverso una specifica idea di resistenza che è quella che viene definita come? la teoria del vuoto la teologia della liberazione la normativa postale la crisi della presenza.
veniva utilizzato nella pedagogia brasiliana dagli anni 40, 50 e 60, quell'educazione autoritaria e ideologica della dittatura militare di tipo? Sovranista Liberale Dottrinale Assoluta.
I nobili portoghesi e spagnoli cosa riusciranno a fare? riusciranno a sterminare tutti gli indios riusciranno a cacciare i gesuiti dal Sud America riusciranno a educare gli indios alla libertà riusciranno a convivere con i Gesuiti.
Parliamo ora dell'arrivo dei primi gesuiti In Sud America in particolare del primo a guidare una missione e cioè chi? padre Escriva de Balager padre Salazar de Corria padre Manuel de Nobrega padre Francesco Saverio.
Fanon svilupperà una profonda e radicale critica a quello che è definito il concetto di etnopsichiatria nel periodo in cui lui era un medico psichiatra in una città algerina, quale? Alberi Tangeri Rabat Blinda.
Porot sottolinea come la malattia mentale delle persone di religione musulmana sia stata ampliate sviluppata da un semplice concetto cioè quale? quello che queste persone fossero irreali quello che queste persone fossero incurabili quello che queste persone fossero immature quello che queste persone fossero malvagie.
erano iniziati in Fanon dei semi di spiriti e analisi critichi grazie agli studi condotti insieme ad un suo professore del liceo, chi era? Pierre Bourdieu Aimé Césaire Marcell Mauss George Balandier.
Fanon partecipò attivamente alla lotta di liberazione algerina contro La Francia colonizzatrice, appoggiando direttamente chi? Le bande dei liberatori Il sistema anticapitalista Il fronte di liberazione nazionale La sezione 731.
Boas Aveva iniziato uno studio su alcune comunità, quali? gli algonchini gli eschimesi i piedi neri gli uroni.
Per Boas la ricerca sul campo doveva esclusivamente prendere in considerazione cosa? più culture difformi i modelli di sacrificio e religiosi un'unica cultura o al limite area culturali vicine e particolari i sistemi di parentela.
Lo studioso Angelo Brelich è stato per molti anni docente ordinario all'università La Sapienza di Roma per quale materia o disciplina? storia delle religioni antropologia culturale psicologia sociale sociologia generale.
Angelo Brelich è notoriamente uno dei maggiori studiosi di quella che fu chiamata come? Associazione degli antropologi Il laboratorio delle analisi sociali la scuola romana di storia delle religioni La scuola di filosofia morale italiana.
La società samoana viene definito dalla Mead come? semplice ed omogenea caotica e rigida difforme e confusionaria complessa e articolata.
Sia Margaret mead sia Franz Boas e sia un'altra grande antropologa e cioè Ruth Benedict saranno studiosi che utilizzeranno un concetto che è quello di? conflitto realzionale struttural-funzionalismo interazionismo simbolico relativismo culturale.
come si decodifica una coltura, per Geertz si definisce attraverso cosa? Attraverso “la manipolazione della realtà” Attraverso “la funzione delle relazioni” Attraverso “la descrizione densa” Attraverso “la struttura sociale”.
Lamberto Loria ha fondato il Museo delle Tradizioni Popolari che si trova a Roma, oggi non si chiama più così, ma ha assunto quale denominazione? Laboratorio museale di etnografia Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale Comprensorio per la storia delle religioni Museo della tradizione italiana.
De Martino era allievo di un grande studioso, chi? Lamberto Loria Benedetto Croce Giuseppe Pitrè Raffaele Pettazzoni.
De Martino in particolare indagava quello che definiva quale mondo? Mondo magico Mondo dominante Mondo borghese Mondo subalterno.
Claude Lévi-Strauss sostiene che le culture umane sono, potremmo dire assemblate insieme, attraverso cosa? dei sistemi di funzioni semplici delle strutture di tipo comune delle modalità di dominio di genere de rituali religiosi.
Report abuse Consent Terms of use