Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONAntropologia Culturale C - 6cfu

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Antropologia Culturale C - 6cfu

Description:
LCEM ECampus Mastroianni M.R. 2024

Author:
Student
(Other tests from this author)

Creation Date:
16/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 245
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
L'antropologia cerca di rendere la propria esperienza del mondo: relativa costante reale assoluta.
La parola "diacronico" applicata all'antropologia significa che essa: prende in considerazone cose lontane e vicine nel tempo stabilendo relazioni storiche tra esse non prende in considerazione il tempo prende in considerazione cose più vicine nel tempo prende in considerazione cose più lontane nel tempo.
Olistico deriva dal greco e significa: che è interamente vero che è tutto certo che è visto in modo parziale che è visto nella sua interezza.
La parola "sincronico" applicata all'antropologia significa che essa: non prende in considerazione la categoria tempo prende in considerazione cose lontane e vicine nel tempo stabilendo relazioni storiche tra esse prende in considerazione cose più lontane nel tempo prende in considerazione cose più vicine nel tempo.
L'antropologia è una scienza: induttiva deduttiva sia induttiva che deduttiva comparativa.
La Cultura si differenzia dalle culture perchè: è appresa e non innata è bioculturale è adattiva è innata e non appresa.
La cultura volontariamente appresa interessa l'antropologo? solo in parte sì, anche se quella involontaria è il vero fuoco della disciplina no perchè riduzionistica specie se usata per creare discriminazioni no perchè innata.
La paleontologia è legata: all'archeologia all'antropologia linguistica all'antropologia fisica sia all'antropologia fisica che all'archeologia.
Nelle 4 branche dell'antropologia nordamericana è compresa: l'antropologia elocutiva l'antropologia linguistica l'antropologia sociale l'antropologia evolutiva.
Quale concetto, un tempo basilare per gli antropologi fisici, si è rivelato inconsistente sul piano biologico il razionalismo l'individualità il colonialismo la razza.
La definizione "insieme di idee e comportamenti comuni ad una società che gli esseri umani imparano non volontariamente ma in quanto membri di questa" si riferisce a: la cultura che ci facciamo a scuola, università, ecc le culture la Cultura il riduzionismo ambientale.
L'archeologia è per definizione una scienza: diacronica sia diacronica che storica sincronica storica.
Una prova dell'arbitrarietà delle razze è che l'identificazione delle stesse dipende da: fattori sia culturali che sociali fattori genetici fattori sociali fattori culturali.
Quello di "preistoria" è un concetto relativo, perchè: considera solo un parametro tra i molti che definiscono olisticamente una cultura presuppone che tutte le culture debbano passare attraverso la scrittura il parametro considerato si presta a giudizi razzistici sulle popolazione che a tutt'oggi non usano la scrittura considera solo un parametro, tale parametro può essere interpretato razzisticamente e presuppone che ogni cultura debba passare attraverso la scrittura.
L'esperienza trobriandese di Malinowski rappresenta un caso di etnografia o etnologia? nessuna delle risposte etnografia ed etnologia etnografia etnologia.
Quando informatore e antropologo sul campo collaborano in modo proficuo si dovrebbe avere: sia etnografia che osservazione partecipante etnologia etnografia osservazione partecipante.
"Segno è qualcosa che sta per qualcos'altro" significa che il segno è: arbitrario culturale dipende dal tipo di segno considerato naturale.
La scienza che studia i tipi di segno si chiama: sia semiotica che semiologia semiologia semiotica semeiotica o semiotica.
L'antropologia linguistica studia la fonologia delle varie culture i contesti linguistici delle varie culture il modo in cui i parlanti costruiscono il proprio ruolo sociale attraverso il linguaggio la lingua delle varie culture.
Lo studio dei fattori che differenziano le diverse società umane definisce: l'antropologia applicata l'antropologia sociale la sociologia l'antrpologia culturale.
La "moda antropologica" è : come gli antropologi indicano le selezione culturale ed i suoi meccanismi nella nostra specie come gli antropologi indicano le selezione naturale ed i suoi meccanismi nella nostra specie l'evoluzione artificiale della scimmia umana nessuna delle risposte.
L'immagine del polilito illustra la cultura come: nessuna delle risposte un insieme di moduli aggiuntisi al cervello di Homo Sp. nel corso della sua evoluzione un insieme di moduli presenti nella realta immaginata di Homo Sp. un insieme di moduli aggiuntisi al cervello di Homo Sp. nel corso del tempo storico.
Il significato di un segno linguistico, ad esempio la parola vaso, è: i suoni che compongono la parola le lettere che compongono la parola il corrispettivo fisico, cioè un vaso che si vede e si tocca ecc l'immagine mentale che ci formiamo quando udiamo la parola.
Il significante di un segno linguistico, ad esempio la parola vaso, è: le lettere che compongono la parola il corrispettivo fisico, cioè un vaso che si vede e si tocca ecc i suoni che compongono la parola la rappresentazione mentale che ci formiamo quando udiamo la parola.
Il referente di un segno linguistico, ad esempio la parola vaso, è: le lettere che compongono la parola il corrispettico fisico, cioè un vaso che si vede e si tocca ecc i suoni che compongono la parola la rappresentazione mentale che ci formiamo quando udiamo la parola .
L'imitazione tipica della scimmia umana si chiama: imitazione culturale imitazione emulativa imitazione contemplativa imitazione agentiva.
Le UIC sono i segni che le scimmie umane si imitano le une le altre inconsapevolmente tutti i segni che le scimmie umane si imitano le une le altre le lettere che compongono una parola i segni che le scimmie umane si imitano le une le altre in quanto agenti .
I memi (o UEC) sono: UIC che vengono imitati in generale UIC che vengono imitate di generazione in generazione senza cambiamenti percepiti dagli agenti UIC che vengono imitate di generazione in generazione in modo consapevole UIC che vengono imitate di generazione in generazione con grande velocità.
I modemi (o UVC) sono: UIC che vengono imitate di generazione in generazione con cambiamenti ben percepiti dagli agenti UIC che vengono imitate con cambiamenti ben percepiti dagli agenti UIC che vengono imitate con bassa velocità UIC che vengono imitate in modo inconsapevole.
Gli agenti possono essere analizzati secondo i seguenti fattori: controllo, potenza, sicurezza diffusione, inflluenza, innovazione consapevolezza, innovazione, diffusione controllo, influenza, valutazione.
La selezione naturale applicata alla società ha creato dei mostri concettuali, come l'eugenetica, che finì per ispirare molti intellettuali europei molto prima che venisse accolta dalla Germania nazista. Perchè è inaccettabile? perchè implica che individui poco adatti per una società possano essere più adatti per un'altra. Ma allora chi è che determina qual è il tipo di società su cui basarsi per giudicare un individuo più o meno "adatto"? tutte le risposte perchè a determinare l'individuo non è solo la società e la posizione in essa occupata, prova ne sia che tale posizione può cambiare perchè, come il concetto di razza, si presta a strumentalizzazioni.
Il determinismo ambientale è da bandire? sì, perchè solo la cultura determina un essere umano nessuna delle risposte no, perchè Ippocrate aveva ragione: nei climi più caldi si lavora meno non totalmente, perchè anche l'ambiente determina l'essere umano .
La teoria delle idee di Platone ha contribuito, in occidente, a: sia enfatizzare il dualismo anima e corpo che ridurre le idee a versioni imperfette delle cose materiali far credere che gli animali siano stati creati secondo una scala di perfezione con al vertice l'essere umano enfatizzare il dualismo anima e corpo ridurre le idee a versioni imperfette delle cose materiali .
Darwin ha elaborato la teoria della selezione naturale per spiegare: che l'essere umano deriva dalla scimmia come le specie vengono create le differenze tra gli organismi viventi nessuna delle risposte.
L'antropologo sul campo deve rimuovere per quanto possibile: i propri pregiudizi etnocentrici sia i propri pregiudizi etnocentrici che il proprio relativismo culturale nessuna delle risposte il proprio relativismo culturale.
La prospettiva olistica cerca di relativizzare i dualismi e preferisce mantenere la complessità è una scusa per chi non ha capito niente di niente di come sia l'essere umano perchè si può affermare tutto il suo contrario e va sempre bene relativizza i dualismi come riduzionistici preferisce mantenere la complessità piuttosto che arrivare ad un incerta complessità .
Si può definire "dialettico" ciò che: nega gli opposti cerca una relazione tra gli opposti enfatizza gli opposti enfatizza la mediazione in qualunque direzione essa conduca.
"Etnocentrico" significa: assolutizzare e non relativizzare relativizzare e non assolutizzare tenere il proprio ethnos (=cultura, gruppo) al centro della propria visione del mondo sia tenere al centro della propria visione del mondo la propria cultura che privilegiare un'ottica assoluta su una relativa.
Il dualismo aggressivo è una menzogna strumentalizzata dai politici una cosa inevitabile un portato dell'etnocentrismo il prodotto di società sottosviluppate.
Quale delle seguenti affermazioni vale per il relativismo culturale? ci richiede di abbandonare i valori della nostra cultura richiede ad una persona di considerare molti fattori prima di trarre conclusioni sulle pratiche culturali di altre persone ci libera dalla difficoltà di decidere tra alternative bilingue ci rende possibile spiegare i modi in cui la cultura di certe persone le fa comportare .
Il significato di un dato culturale è: costruito da coloro che lo usano qualcosa che deve essere scoperto attraverso un'attenta osservazione partecipante il prodotto di quelli che conoscono meglio la cultura sempre assicurato.
Per "bio-etnocentrismo" si intende: una forma di ambientalismo una forma di riduzionismo in cui la specie umana si sente biologicamente superiore alle altre una forma di etnocentrismo in cui tutti gli organismi viventi sono ugualmente importanti una forma di relativismo culturale in cui tutti gli organismi viventi sono ugualmente importanti .
L'etnocentrismo è una forma di: ricerca contestuale relativismo culturale giudizio scientifico riduzionismo .
L'opinione che il modo di vivere di un gruppo umano è naturale e corretto si chiama: etnocentrismo olismo relativismo culturale riduzionismo .
Un'affermazione che stabilisce una particolare connessione tra un fatto ed una interpretazione viene chiamata: prova ipotesi assunto teoria.
Cosa rende scientifica un'ipotesi? è ver può essere provata gli scienziati concordano che è scientifica è logica.
Con la "comparazione controllata", Margaret Maed cercava di: comparare le proprie risposte controllate utilizzare gli informanti come cavie da laboratorio controllare le proprie risposte etnocentriche condurre ricerche sul campo con l'oggettività di una ricerca in laboratorio.
Nel caso del kwashiorkor un'esigenza adattiva viene rielaborata dal gruppo a livello intellettuale individuale culturale, perchè viene creato un tabu selettivo.
Rispetto all'approccio evoluzionistico-unilineare, l'antropologia sociale si differenzia perchè si basa sulla diacronia perchè non è legata al colonialismo perchè si basa sulla sincronia perchè è una scienza esatta.
Dire che una cultura è più "primitiva" di un'altra è inaccettabile sul piano etico inaccetabile antropologicamente ed eticamente perfettamente naturale inaccetabile sul piano antropologico.
Perchè l'antropologia sociale nasce in Gran Bretagna? perchè i più grandi antropologi allora erano inglesi perchè allora era più avanzata perchè allora era la nazione più imperialista è un puro caso.
Il nome di Lewis Morgan è associato: ad un approccio relativista in antropologia all'evoluzionismo sociale all'evoluzionismo culturale unilineare all'evoluzionismo biologico.
Lo/Il/L' _______ sostiene che tutte le società passano attraverso una serie di stadi prima di raggiungere la "civiltà" tribalismo struttural-funzionalismo diffusionismo evoluzionismo culturale unilineare .
Con quale concetto Boas riesce a dimostrare l'infondatezza delle teorie unilineari? interazione trasformazione debito prestito.
Il particolarismo storico ritiene che: le società cambino in un modo peculiare e irripetibile per ciascuna le società nel passato fossero più particolari le società in particolare non cambino le società vadano studiate in modo particolare.
L'approccio antropologico basato sulle aree culturali è associato a: gli evoluzionisti culturali lineari gli struttural-funzionalisti Franz Boas Lewis Henry Morgan.
Gli antropologi che spiegano e classificano le società umane devono tenere in considerazione gli ambienti naturali i fattori culturali interni un insieme di fattori ambientali, culturali, storici eventi storici imprescindibili .
Una società stratificata in cui un capo ed i suoi parenti più stretti hanno un accesso privilegiato a ricchezza, potere, prestigio si chiama: stato banda tribù chiefdom.
L'antropologia cerca di rendere la propria esperienza del mondo: costante reale assoluta relativa.
Per definizione, dovrebbe essere volontario e gratuito il dono il mercato lo scambio nessuna delle precedenti.
Chi ribalta il vecchio stereotipo secondo cui le società di cacciatori-raccoglitori sarebbero state condizionate da un'economia di miseria e di scarsità di mezzi di sussistenza? Douglas Mauss e Boas Sahlins Boas.
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo i dati raccolti da Boas e Malinowski in diverse parti del globo, dimostrano che le popolazioni "primitive" sono: propense alla produzione di beni solo per la sopravvivenza ben lontane dal produrre beni solo per la sopravvivenza tutte le risposte non consacrano enormi quantità di tempo, sforzi, risorse per fabbricare oggetti di rappresentanza e prestigio .
L'antropologia economica è un settore di ricerca autonomo e riconosciuto soltanto tra le due guerre prima della prima guerra mondiale i primi anni del 900 dopo le due guerre mondiali .
Quali autori hanno esaminato due cerimonie tradizionali, il potlach e la kula? Mauss Malinowski e Boas Mauss e Malinowski Mauss e Boas.
L'antropologia economica come settore dell'antropologia generale che si occupa dell'attività economica, culturale e sociale dell'aspetto puramente culturale dell'insieme delle operazioni di produzione, distribuzione, consumo di beni e di servizi, socialmente organizzate e regolate dell'insieme delle operazioni di produzione, distribuzione, consumo di beni e di servizi, socialmente organizzate e regolate e culturali .
Quali sono i due fenomeni che secondo Weber non sono in antitesi, ma al contrario uno conseguenza dell'altro nell'ambito del consumo? religione e consumo la rappresentazione religiosa e la produttività rappresentazione religiosa e lo scambio la produttività e l'etica.
Il baratto o la reciprocità sono i precursori sufficienti, e soddisfacenti del progresso e non rappresentano l'invenzione del denaro rappresentano l'invenzione del denaro sono i precursori insufficienti, grossolani e insoddisfacenti del progresso, rappresentano l'invenzione del denaro NON sono i precursori insufficienti, grossolani e insoddisfacenti del progresso, rappresentano l'invenzione del denaro .
Il denaro è universale immateriale un valore un bene .
Il denaro è divisibile, durevole, trasportabile tutte le risposte vivo o fabbricabile una misura di valore, una riserva di valori, un sistema di pagamento .
Il denaro è un bene universale? no dipende dal valore dipende dalla misura sì.
Cosa c'è prima dello scambio? il dono comunicazione contrattazione il baratto.
Il "villaggio globale" entrambe le affermazioni può uniformare e addirittura cancellare le specificità nessuna risposta può fornire strumenti straordinariamente efficienti capaci di creare nuove identità .
Quale può essere il lavoro dell'antropologo in una situazione in cui si mescolano differenze culturali vere, imposte e inventate ma poi riconosciute e assunte come reali, tanto importanti da costituire la base di una specificità , che può servire interessi diversi in cui la gente pur tuttavia crede? L'antropologo non si occupa dell'aspetto storico e socioculturale Il ricercatore deve tentare di rapportare la costruzione di identità etniche a dei contesti storici e socioculturali, deve rendere conto della maniera in cui le persone definiscono se stesse in relazione ad un'appartenenza etnica, le funzioni sociali assolte dall'idea dell'etnia Il ricercatore deve tentare di rapportare la costruzione di identità etniche a dei contesti storici e socioculturali, SENZA rendere conto della maniera in cui le persone definiscono se stesse in relazione ad un'appartenenza etnica, le funzioni sociali assolte dall'idea dell'etnia Il ricercatore può NON rapportare la costruzione di identità etniche a dei contesti storici e socioculturali, SENZA rendere conto della maniera in cui le persone definiscono se stesse in relazione ad un'appartenenza etnica, le funzioni sociali assolte dall'idea dell'etnia .
La xenofobia è un'avversione contro tutto ciò che è estraneo è un'avversione nei confronti degli altri pur non essendo estranei è un'avversione solamente contro le culture estranee nessuna delle precedenti.
La sensazione di essere "rimasti indietro", di essere "tagliati fuori", il bisogno di stare al passo coi "tempi che cambiano" sono conseguenze della marginalizzazione della cultura dello shock culturale post globalizzazione dell'arretratezza dell'uomo contemporaneo.
Con deterritorializzazione si intende: modo in cui le interconnessioni prodotte dalla globalizzazione hanno favorito la creazione di "flussi culturali globali" nessuna delle risposte numero sempre più ampio di individui agisce e struttura la propria esistenza attraversando costantemente dei confini territoriali tutte le risposte.
La globalizzazione non costituisce un processo di unificazione e liberalizzazione dei mercati mondiali può essere definita come un fenomeno economico, sociale e culturale può essere definita come un fenomeno prettamente economico è un fenomeno distante dal capitalismo .
Quali sono le quattro cornici organizzative di Hannerz? La forma di vita, i significati culturali, lo Stato, i movimenti La forma di vita, il mercato, le attività, i movimenti La forma di vita, il mercato, Lo Stato, la cultura La forma di vita, il mercato, lo Stato, i movimenti.
Che cos'è l'ecumene globale? interconnessione del mondo che avviene per mezzo di interazioni, scambi e sviluppi correlati che non concerne l'organizzazione della cultura interconnessione del mondo che avviene per mezzo di interazioni, scambi e sviluppi correlati interconnessione del mondo che NON avviene per mezzo di interazioni, scambi e sviluppi correlati è l'organizzazione della cultura.
Quante sono le cornici organizzative per comprendere il ruolo della struttura sociale nelle dinamiche culturali della modernità? 8 5 2 4.
Chi è l'autore che esplora il ruolo della struttura sociale nelle dinamiche culturali della contemporaneità? Boas Hannerz Hannerz e Boas Mauss.
Secondo Hannerz, in che modo possiamo comprendere la cultura? esplorando il rapporto che intercorre tra la dimensione del significato con la struttura sociale tralasciando la dimensione distributiva strettamente correlata agli elementi di differenziazione immanenti a ogni società soffermandoci sull'idea che essa fluisce liberamente nella società tutte le risposte precedenti.
Gli etnorami si riferiscono sia al modo in cui si distribuiscono le capacità elettroniche di produrre e diffondere informazioni sono composti da gruppi e da individui in movimento che hanno assunto un ruolo decisivo tanto nelle politiche interne degli stati-nazione, quanto tra quelle che regolano i loro rapporti reciproci assumono una valenza più marcatamente politica, allorchè trovano espressione nelle ideologie degli stati e nelle controideologie dei movimenti alludono ai rapidi e spesso opachi movimenti di flussi monetari internazionali e di transazioni finanziarie su scala globale.
La nozione di "ibridazione" è stata concepita appositamente per emanciparsi dalle retoriche essenzializzanti sull'identità, l'autenticità e la purezza culturale da Canclini e Hannerz da Appadurai da Canclini da Hannerz.
La metafora del flusso è metafora dell'ibridazione perdita di rilevanza dei confini territoriali, locali e nazionali nella comprensione dei processi culturali che si articolano su scala planetaria tutte le risposte ibridazione culturale.
La metafora del flusso è stata adottata da Appadurai Hannerz e Boas Hannerz e Appadurai Garcia Canclini .
Il concetto di "ibridazione culturale" concepito da Canclini è: la formazione di un nuovo organismo vivente, animale o vegetale, a partire dall'incrocio di varietà o specie diverse in parte vero vero è solo la formazione di un nuovo organismo vivente falso.
I finanziorami sono composti da gruppi e individui in movimento che hanno assunto un ruolo decisivo tanto nelle politiche interne degli stati-nazione quanto tra quelle che regolano i loro rapporti reciproci si riferiscono sia al modo in cui si distribuiscono le capacità elettroniche di produrre e diffondere informazioni alludono ai rapidi e spesso opachi movimenti di flussi monetari internazionali e di transazioni finanziarie su scala globale assumono una valenza più marcatamente politica, allorchè trovano espressione nelle ideologie degli stati e nelle controideologie dei movimenti.
Quali sono landscapes eticorami, tecnorami, finanziorami, mediorami, ideorami etnorami, tecnorami, finanziorami, mediorami, ideorami econorami, tecnorami, finanziorami, mediarami, ideorami etnorami,tecnorami, finanziorami, mediarami, ideorami .
Che cos'è la comunità immaginata? è un concetto formulato da Hannerz è la creazione dell'industria editoriale è un concetto formulato da Benedict Anderson indica il capitalismo a stampa.
In seguito alle considerazioni di Anderson e Hannerz, possiamo affermare che la stampa ha aiutato a costruire un senso di appartenenza nazionale ma i media in generale non hanno dato modo di creare una rete di relazioni diffusa in tutto il mondo la stampa ha aiutato a costruire un senso di appartenenza nazionale e i media in generale hanno dato modo di creare una rete di relazioni diffusa in tutto il mondo la stampa e i media hanno un'importanza marginale sul senso di appartenenza nazionale la stampa ha aiutato a costruire il senso di appartenenza nazionale a discapito di quello internazionale.
Le lingue creole si producono grazie ai mass media rappresentano la confluenza di " due correnti storiche ampiamente unite che interagiscono in quello che è essenzialmente un rapporto centro-periferia" nascono dalla globalizzazione rappresentano la confluenza di " due o più correnti storiche ampiamente separate che interagiscono in quello che è essenzialmente un rapporto centro-periferia".
Appadurai analizza il consumo tramite i massmedia l'immaginazione la quotidianità delle persone la dimensione psicologica.
Appadurai intende l'immaginazione come un fatto sociale e collettivo un fatto sociale che interessa il singolo una semplice dimensione psicologica un'abilità dell'uomo.
Cosa indicano i panorami? sono i mondi immaginati entro cui si articolano in maniera variabile i flussi culturali globali e soprattutto nazionali sono i mondi empirici entro cui si articolano in maniera variabile i flussi culturali globali sono i mondi immaginati entro cui si articolano in maniera variabile i flussi culturali nazionali sono i mondi immaginati entro cui si articolano in maniera variabile i flussi culturali globali.
Quanti sono i panorami che costituiscono i "mondi immaginati" 5 8 4 3.
Chi è l'autore di Argonauti del Pacifico Occidentale Malinowski Mauss Appadurai Hannerz.
Come considera Baudrillard il consumo? una istituzione e una morale un sistema universale di valori un sistema fondato sulla soddisfazione dei bisogni individuali tutte le risposte.
Sono forme di baratto i soulava i mwali i kula i gimwali.
I vaygu'a tutte le risposte beni di grande valore e servono per costruire relazioni sociali tra compagni che dureranno tutta la vita sono beni aventi un valore simbolico sono posseduti per il piacere di possederli.
I mwali e i soulava sono beni materiali hanno funzione economica una volta scambiati smettono di circolare nel sistema chiuso dei kula sono beni simbolici.
A cosa si riferisce Malinowski quando afferma: "Lungo questa strada viaggiano continuamente articoli di due specie, e solo di queste due specie. Uno di questi tipi di oggetti, delle lunghe collane di conchiglie rosse chiamate soulava, si muove sempre nel senso delle lancette dell'orologio. L'altro tipo, dei braccialetti di conchiglia bianca chiamati mwali, si muove in direzione opposta. Ciascuno di questi oggetti, viaggiando nella propria direzione lungo il circuito chiuso, incontra sulla strada oggetti di un'altra categoria con cui viene continuamente scambiato"? i soulava e i mwali sono la stessa cosa vengono scambiati oggetti della stessa categoria perchè i soulava e i mwali viaggiano in direzioni opposte le persone non scambiano mai oggetti della stessa categoria gli oggetti scambiati hanno tutti lo stesso valore.
il kula è un fatto sociale totale è commercio è un fatto meramente economico è un oggetto.
L'affermazione: " il kula è un circuito chiuso in un percorso dove circolano due tipi di beni: soulava, collane di conchiglie rosse, e mwali, bracciali di conchiglie bianche" è falsa è in parte vera, perchè il kula non è un circuito chiuso nessuna delle risposte è vera.
Che cos'è il kula forma particolare di circolazione e donazione di beni è il mwali è un bene è il soulava.
Quando venne pubblicato Argonauti del Pacifico Occidentale? 1922 nella seconda metà del XX secolo XIX secolo 1923.
Chi ha scritto il saggio Il mondo delle cose? Douglas Baudrillard Douglas e Isherwood Isherwood.
Quando è stato scritto il saggio Il mondo delle cose? 1995 1975 1986 1985.
Che cosa comprende il capitale culturale? l'educazione scolastica e quella familiare gli studi gli studi ciò che si apprende in società.
In che modo si manifesta il consumo secondo Bourdieu? il consumo NON si manifesta principalmente attraverso l'esteriorizzazione dei gusti che rappresentano la posta in gioco in un sistema di competizione tra individui perchè il gusto non è una cateogria che funziona per opposizione il consumo si manifesta principalmente attraverso l'esteriorizzazione dei gusti che rappresentano la posta in gioco in un sistema di competizione tra le classi sociali il consumo si manifesta principalmente attraverso l'esteriorizzazione dei gusti che rappresentano la posta in gioco in un sistema di competizione tra individui attraverso il gusto anche se il gusto non è una categoria che funziona per opposizione .
Quale messaggio racchiude questa affermazione:" è chiaro normalmente in tutte le case ci sono dei letti, ma i letti sono di qualità differente; il pane è una necessità per tutti, ma in virtù della elasticità dei redditi esistono qualità di pane di lusso, e persino patate di lusso. Quando la società è stratificata, i lussi dell'uomo comune possono diventare le necessità quotidiane delle classi superiori" consumare non serve per comprendere il mondo in cui si vive i beni non devono essere ostentati, resi visibili perchè gli altri possano comprendere le nostre posizioni nei confronti del mondo nel quale viviamo le relazioni che si instaurano attraverso gli oggetti ci fa comprendere come i beni siano necessari per comunicare e, per questo motivo, devono essere ostentati non è nel consumo che si evidenzia l'adesione o l'opposizione alla società.
Qual è l'interesse di Douglas nei suoi studi? provare che non esiste una razionalità nel consumo Douglas non ha fatto studi sul consumo le forme di consumo attraverso le quali possiamo dare forma alla realtà quotidiana e alle categorie della cultura nessuna .
Qual è il nuovo campo d'interesse di Douglas nel consumo? la cultura la razionalità la realtà quotidiana il gusto.
Chi ha introdotto una riflessione sul gusto nelle scienze sociali, definendolo come il mezzo attraverso il quale si scelgono, si premiano, si scartano, si giudicano le persone? Douglas e Sassatelli Douglas e Bourdieu Sassatelli Douglas.
Qual è la teoria espressa da Bourdieu in La distinzione, Critica sociale del gusto? tutte le risposte uno studio sulle pratiche distintive degli attori sociali e sui sistemi di riproduzione del potere un'analisi sui gusti del proletariato parigino degli anni sessanta del novecento, a partire da un'importante mole di dati quantitativi e qualitativi un'analisi sui gusti della classe borghese parigina degli anni sessanta del novecento, a partire da un'importante mole di dati quantitativi e qualitativi.
"La distinzione, Critica sociale del gusto" viene pubblicato nel 2011 2012 2001 2013.
A cosa corrisponde l'acronimo INSEE? Institut National de la Societé et des Etudes Economiques Institut National de la Statistique et des Etudes Ecologique Institut National de la Statistique et de l'Education Economiques Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques.
Cosa comprende il capitale scolastico? l'educazione familiare ciò che si apprende in società l'educazione scolastica e quella familiare gli studi .
L'estetica borghese rappresenta una continuità tra realtà e vita quotidiana afferma una discontinuità tra l'arte e la vita rappresenta una rottura tra la vita quotidiana e l'arte, fondandosi sul distacco e negando la partecipazione cerca di affermare una continuità tra l'arte e la vita cercando costantemente una relazione pratica con ciò che osserva.
Le parole chiave della sua ricerca sono "cultura materiale" e "consumo di massa", ossia l'analisi di come gli oggetti materiali, attraverso il loro utilizzo, permettano la costruzione delle identità e dei legami sociali nel mondo contemporaneo. Chi è l'autore a cui si fa riferimento? Simmel Miller Bourdieu Lévi-Strauss.
Miller cerca di ridefinire una teoria del consumo partendo dall'opposizione alle teorie classiche per le quali il consumo era una forma di alienazione espressa nella passività degli attori sociali. Quali sono le teorie classiche a cui fa riferimento? nessuna entrambe la Scuola di Francoforte la sociologia marxista.
Qual è la metodologia che più di ogni altra caratterizza l'analisi antropologica? l'antropologia l'etnografia la sociologia la sociologia marxista.
Cosa si intende con americanizzazione dei consumi? è la separazione di critica e capitalismo dalla coscienza ecologista è identificare il consumo di massa esclusivamente come un processo di omologazione e standardizzazione delle merci e portando così a una inautenticità di fondo nella relazione tra soggetto e oggetto una visione che unisce i processi di produzione come forza generatrice da quelli di consumo come forza distruttiva tutte le risposte.
In quali caratteristiche è riconoscibile la fruizione del gusto? l'acquisizione formale e l'acquisizione funzionale l'acquisizione formale l'acquisizione funzionale il consumo .
I beni per Miller sono oggetti che non servono a definire identità, comportamenti e pratiche degli attori sociali sono la manifestazione del desiderio di costruire legami sociali e di prendersi cura delle persone che si amano e il risultato di necessità primarie e imposte oggetti aventi un mero valore materiale soltanto il risultato di necessità primarie e imposte e la manifestazione del desiderio di costruire legami sociali e di prendersi cura delle persone che si amano.
The comfort of things (2008) è un testo interamente incentrato sulle case. Cosa sono le case secondo Miller? uno spazio dove prendono forma unicamente le identità e le relazioni sociali uno spazio dotato di propria agentività uno spazio dove non c'è interazione tra gli individui uno spazio statico.
L'estetica popolare afferma una discontinuità tra l'arte e la vita rappresenta una continuità tra realtà e vita quotidiana rappresenta invece una rottura tra la vita quotidiana e l'arte cerca di affermare una continuità tra l'arte e la vita cercando costantemente una relazione pratica con ciò che osserva.
Quale tra queste opere può essere considerata il punto di partenza dell'etnografia dello shopping il saggio sul dono il mondo delle cose nessuna teoria dello shopping.
Quali sono i concetti fondamentali dello shopping secondo Miller? la gratificazione, il risparmio e il discorso sullo shopping la gratificazione e il risparmio il consumo, il risparmio e lo shopping lo spazio, il risparmio e il discorso sullo shopping.
Cosa si intende per feticismo delle merci di Marx? le cose vengono considerate beni materiali industriali le merci vengono considerate insite di un potenziale sociale le merci vengono definite beni industriali tutte le risposte .
Quali sono i 3 elementi che secondo Appadurai definiscono la merce? la sua vita sociale, la candidatura a merce a parte dell'oggetto e il contesto la società, la vita sociale della merce e la sua contestualizzazione la biografia, la sua vita e il contesto tutte le risposte.
Essa fa riferimento a dei regimi di valore, per mezzo dei quali è possibile determinare dei quadri di riferimento generali dove il valore delle merci può essere stabilito in previsione di una sua potenziale scambiabilità. A quale dei 3 elementi si riferisce? la vita sociale e la biografia culturale delle cose il contesto la candidatura della merce la biografia.
Cosa sono le arene sociali che collegano la candidatura alla fase della merce? le merci i contesti gli oggetti le società.
Le merci per essere considerate tali devono essere in una condizione particolare che permette a un oggetto di essere definito come fatto sociale essere scambiate per oggetti essere un tipo di oggetto rispetto a un altro essere in una condizione particolare che permette a un oggetto di essere definito come merce.
Qual è uno degli aspetti del feticismo metodologico che ci permette di comprendere il valore delle cose all'interno dei contesti sociali? la mercificazione la quotidianità la rimercificazione la biografia.
Come viene chiamata la società basata su una rigida separazione dei consumi per le classi sociali e limitata alla distinzione delle sole classi aristocratiche? società capitalista società preuntuaria società suntuaria società postsuntuaria.
Quale nozione introduce Appadurai per spiegare la pratica del consumo nel quadro della progettazione? consumo il design la merce attante.
L'analisi delle forme di consumo contemporaneo porta a riflettere su due temi la vita sociale e la biografia culturale delle cose la merce e le cose la vita sociale e il consumo la definizione di merce e il consumo come progetto.
Appadurai teorizzando la vita sociale delle cose come base di un feticismo metodologico per analizzare le forme del consumo contemporaneo a chi fa riferimento? Warniers Veblen Marx Engels.
Il contesto è il linguaggio utilizzato definisce la situazione in cui avviene la comunicazione è il mezzo attraverso cui passa la comunicazione è il tema di cui si parla .
Quali sono i momenti introdotti da Hall nella comunicazione? codificazione e decodificazione consumo e codificazione produzione e consumo comunicazione e linguaggio.
Il codice è il tema di cui si parla definisce la situazione in cui avviene la comunicazione è il mezzo attraverso cui passa la comunicazione è il linguaggio utilizzato.
Qual è lo strumento di comunicazione di massa oggi? i social network la stampa la radio la televisione.
Qual è la scienza che considera la televisione un testo analizzabile solo nei suoi contenuti? l'antropologia la filosofia dei linguaggi la filosofia la semiotica.
Che cosa sono i Cultural Studies? studi che analizzano la relazione tra media, cultura e politica tratta di una corrente di studi particolarmente rilevante che ha saputo dare rilievo all'importanza dei mass media per la comprensione della popular culture come soggetto di studio tratta di una corrente di studi particolarmente rilevante che ha saputo dare rilievo all'importanza dei mass media per la comprensione della cultura contemporanea tutte le risposte.
A chi si deve la teorizzazione secondo la quale affinchè ci sia comunicazione sono necessari i seguenti elementi: mittente, messaggio e destinatario? Jakobson nessuna delle risposte Hall Foucault .
Quali sono i fattori che intervengono nel passaggio di informazioni dal mittente al destinatario? il contesto, il mittente, il canale, il codice il contesto, il referente, il canale il contesto, il referente, il media, il codice il contesto, il referente, il canale, il codice.
Qual è la caratteristica che Ritzer analizza dei luoghi di consumo? l'autenticità la sacralità la modernità nessuna.
Chi è l'autore dell'opera "Il mondo alla McDonald's" Hall Lefevre Ritzer Waletr Benjamin.
Che cosa sono i passages sono gli shopping malls odierni luoghi dove si esprime il lusso industriale del XIX secolo luoghi in cui il consumatore passeggia centri commerciali.
Che cosa significa "Rivalutare" nel circolo delle 8 R? riconfigurare la società - i rapporti sociali tra le persone, l'insieme delle strutture produttive - facendo seguito al cambiamento in atto dei valori ridefinire concetti in modo nuovo: abbondanza, ricchezza, povertà, rarità sono termini che non devono più essere intesi nel loro significato economico ma riletti come categoria morale ridare valore alla possibilità che le alternative infernali siano perseguibili, proprio perchè sotto agli occhi di tutti nella loro evidenza riprendere in mano la gerarchia dei valori dominanti attuali e rimetterla in discussione, proponendo le alternative che consentono di dare avvio al percorso della decrescita.
Cosa potrebbe comportare uscire dalla produzione industriale? crescita del consumo alienazione dell'uomo stimolare i consumatori e i produttori alienazione sia sul piano del consumo che sul piano della produzione.
In quale delle Otto R è racchiuso il seguente concetto? "riconfigurare la società - i rapporti sociali tra persone, l'insieme delle strutture produttive - facendo seguito al cambiamento in atto dei valori" rivalutare riciclare ristrutturare ricollocare.
Il chilometro zero, praticato in Italia, è una forma di? rilocalizzazione riconcettualizzazione ridistribuzione rivalutazione.
Che cosa significa "Rilocalizzare" nel circolo delle 8 R? ridefinire i concetti in modo nuovo: abbondanza, ricchezza, povertà, rarità sono termini che non devono essere più intesi nel loro significato economico ma riletti come categoria morale riprendere in mano la gerarchia dei valori dominanti attuali e rimetterla in discussione, proponendo le alternative che consentono di dare avvio al percorso della decrescita produrre principalmente a livello locale, evitando il più possibile gli scambi e la produzione globalizzata ridare valore alla possibilità che le alternative infernali siano perseguibili, proprio perchè sotto agli occhi di tutti nella loro evidenza.
Da cosa è formato il circolo delle 8 R di Lautoche? rivalutare, riconcettualizzare, ristrutturare, ridistribuire, rilocalizzare, ridurre, riutilizzare, riciclare rivalutare, riconcettualizzare, ristrutturare, ridistribuire, rielaborare, ridurre, riutilizzare, riciclare rivalutare, riconcettualizzare, ristrutturare, ridistribuire, rilocalizzare, ridurre, riutilizzare, ricostruire rivalutare, riconcettualizzare, ristrutturare, riprodurre, rilocalizzare, ridurre, riutilizzare, riciclare.
Che cosa significa obsolescenza programmata? le merci non hanno scadenza le merci, affinchè ci sia un ricambio di beni, sono progettate con una data di scadenza le merci, affinchè ci sia un ricambio di beni, sono progettate con una data di produzione le merci non sono soggete a programmazione.
"Viviamo oggi in una società di eccessiva crescita, dell'opulenza, dell'eccesso; inglobati in un circolo vizioso di consumi continuo che ci impedisce di renderci conto di quanto le nostre azioni - l'impronta ecologica - influiscano negativamente sul pianeta." Chi è l'autore secondo il quale la crescita è una condanna? Marx Mauss Baudrillard Latouche.
Chi ha introdotto il concetto di iperconsumo? Marx Appadurai Lipovetsky Latouche.
Cosa si intende per società dell'iperconsumo? si può intendere come la trasformazione della società, una società in cui il consumo è declinato alle esigenze del singolo una nuova società che si definisce mediante aspetti quali un alto standard di vita, un'abbondanza di cose e di servizi, un culto di oggetti e del tempo libero, una moralità edonistica e materialistica una società che è in grado di assorbire anche le esigenze più radicali come le politiche della decrescita, evidenziando la natura egemonica della nuova società dei consumi tutte le risposte sono corrette.
Qual è la suddivisione del consumo proposta da Lipovetsky? in tre cicli: i grandi magazzini, gli anni trenta caratterizzati dal fordismo e dalla produzione di massa delle merci e infine il consumo collettivo in due cicli: gli anni trenta caratterizzati dal fordismo e dalla produzione di massa delle merci e infine il consumo individuale in tre cicli: i grandi magazzini, gli anni trenta caratterizzati dal fordismo e dalla produzione di massa delle merci e infine il consumo individuale in tre cicli: i passages, gli anni trenta caratterizzati dal fordismo e dalla produzione di massa delle merci e infine il consumo individuale.
Qual è la differenza tra l'idea di iperconsumo di Veblen e quella di Lipovetsky? secondo Veblen l'acquisto dei beni materiali determinato dalla necessità di rendere visibili la propria appartenenza di classe; invece in Lipovetsky viene meno la logica di classe secondo Lipovetsky l'acquisto dei beni materiali determinato dalla necessità di rendere visibili la propria appartenenza di classe; invece in Veblen viene meno la logica di classe la società dell'iperconsumo di Veblen sposta i desideri del soggetto dal riconoscimento sociale al piacere individuale, al contrario di Lipovetsky nessuna delle risposte.
Cosa si intende con "democratizzazione dei comfort"? solo alcuni possono avere beni materiali che non vengono considerati di lusso ma che sono ambiti per il miglioramento del benessere personale nessuno può avere beni materiali che non vengono considerati di lusso ma che sono ambiti per il miglioramento del benessere personale tutti possono avere beni materiali che vengono considerati di lusso ma che sono ambiti per il miglioramento del benessere personale tutti possono avere beni materiali che non vengono considerati di lusso ma che sono ambiti per il miglioramento del benessere personale.
A cosa si riferisce Lipovetsky quando afferma: "In epoche precedenti esistevano canoni di socializzazione, norme e riferimenti collettivi, che distinguevano inequivocabilmente l'alto e il basso, il buono e il cattivo gusto, lo stile e la volgarità, il raffinato e il popolare; le culture di classe costituivano un universo, intellegibile e solido, di principi e regole dalla forte connotazione gerarchica e ben assimilati dalla gente"? alla continua ricerca da parte del consumatore di consumare e acquistare nuove merci alla continua ricerca da parte del consumatore del benessere interiore, sopraffatto ora da ansia, dall'esigenza di essere sempre appagato, dal disorientamento di fronte a una società che non offre più punti di riferimento sicuri tutte le risposte alla stabilità emotiva del consumatore nella società dell'iperconsumo che riesce ad appagarlo tramite l'acquisto di merci.
In quale delle tre fasi del consumo ritroviamo la definitiva sconfitta dell'economia del dono in favore di un rapporto uomo-merce che non sembra più essere mediato dall'esperienza sociale? nella fase 3 nella fase 2 non viene sconfitta l'economia del dono nella fase 1.
Chi è il turbo-consumatore? il consumatore che dona tutte le risposte il consumatore che è alla continua ricerca dell'innovazione il consumatore che non si preoccupa del suo benessere personale.
Quale settore dell'antropologia economica si occupa dell'analisi a partire prima dai processi di produzione, poi da quelli di distribuzione? l'antropologia del lavoro l'antropologia economica l'antropologia sociale l'antropologia del consumo.
In quale secolo trionfa il big business degli anni '20? XXI secolo XX secolo XIX secolo XVIII secolo.
Cos'è il luogo comune per l'etnologo? è un'invenzione: esso non è stato scoperto da coloro che lo rivendicano come proprio è un luogo occupato dagli indigeni che vi vivono, vi lavorano, lo difendono, ne segnano i punti importanti, ne sorvegliano le frontiere il luogo comune è un luogo che non ha un'organizzazione interna considerabile come una seconda natura la quale comprende la geografia politica, economica, sociale, religiosa nessuna.
Come definisce il fatto sociale totale Levi-Strauss? il fatto sociale totalmente percepito, cioè il fatto sociale nella cui interpretazione è integrata la visione che ne può avere uno qualsiasi degli indigeni che lo vive nessuna è l'insieme delle diverse dimenzionsi in rapporto alle quali si definisce l'individualità di ciascuno di coloro che lo vivono e vi partecipano è la somma delle diverse istruzioni che entrano nella sua composizione.
Chi afferma "ogni corpo occupa il suo luogo"? Furetiere Michel de Certeau Aristotele Louis Marin.
Secondo Michel de Certeau il luogo è una configurazione istantanea di posizioni. Cosa significa quest'affermazione? ciò significa che in uno stesso luogo non possono coesistere identità individuali e relazioni significa che non possono coesistere elementi distinti e singoli, ma non si possono negare nè le relazioni reciproche nè l'identità condivisa che conferisce loro l'occupazione dello stesso luogo comune ciò significa che in uno stesso luogo possono coesistere identità individuali e relazioni significa che in uno stesso luogo possono coesistere elementi distinti e singoli, ma si possono negare le relazioni reciproche, l'identità condivisa che conferisce loro l'occupazione dello stesso luogo comune.
Quali sono le forme spaziali che caratterizzano il luogo geometrico? linea, intersezione delle linee e punto di intersezione la linea, il punto e le rette l'intersezione delle linee, i punti e le rette il punto, la linea e l'intersezione delle linee.
A cosa corrispondono dal punto di vista antropologico le tre forme spaziali del luogo geometrico? agli itinerari, i crocevia e i centri ai mercati e ai centri ai mercati, agli itinerari e ai crocevia agli itinerari.
Il corpo può essere considerato uno spazio? no dipende dal corpo si lo spazio non include il corpo.
Che cos'è la surmodernità? è un periodo caratterizzato da fenomeni sociali, intellettuali ed economici connessi allo sviluppo delle società complesse con riferimento in particolare al superamento della fase postindustriale e alla diffusione della globalizzazione nella vita degli individui tutte le risposte è un periodo storico che segue il modernismo il periodo solitamente indicato dal pensiero sociologico come la crescita di centralità da parte dello stato-nazione.
Quale spazio è archetipo di non luogo? lo spazio esperienziale lo spazio geometrico lo spazio terrestre lo spazio del viaggiatore.
Quale autore afferma che gli autori della modernità "la possibilità di una polifonia in cui l'incrociarsi virtualmente infinito dei destini, degli atti, dei pensieri, delle reminescenze, poggia su un 'basso continuo' di fondo che ritma le ore del giorno terrestre e che segna posto che occupava (che potrebbe ancora occupare) l'antico rituale"? Jean Starobinski Louis Marin Michel de Certeau Baudrillard.
Michel de Certeau quando parla di nonluogo allude ad una qualità negativa del tempo? nessuna no, perchè lui allude ad un'assenza del luogo a sè stesso impostagli dal nome che gli viene dato si, in quanto lui allude ad un'assenza del luogo a sè stesso impostagli dal nome che gli viene dato no, lui da un'accezione positiva al nonluogo.
Come si può definire la parola "spazio" che viene utilizzata in diversi ambiti oggigiorno? esperienziale astratta sociale concreta.
Che cos'è lo spazio esistenziale? è il luogo di un'esperienza di relazione con il mondo da parte di un essere essenzialmente situato "in rapporto a uno spazio" è il luogo di un'esperienza di relazione con il mondo da parte di un essere essenzialmente situato "in rapporto a un ambiente" il luogo di un'esperienza priva di relazione con il mondo da parte di un essere essenzialmente situato "in rapporto a è uno spazio geometrico.
In quale periodo si sviluppa il nonluogo? surmodernità modernità postmodernità modernità baudelairiana.
A cosa si riferisce Starobinski quando afferma " la modernità non li cancella ma li pone sullo sfondo"? ai luoghi agli spazi agli uomini le parole.
A quale spazio fa riferimento Merleau-Ponty nella sua Fenomenologia della percezione quando definisce lo "spazio esistenziale"? allo spazio antropologico allo spazio occupato dall'uomo alla mobilità allo spazio geometrico.
Quale autore afferma ogni itinerario è in qualche modo "deviato" dai nomi che gli danno "sensi (o direzioni) fino a quel momento imprevedibili". E aggiunge: "Questi nomi creano il nonluogo nei luoghi; li mutano in passaggi" Mauss Merleau-Ponty De Certeau Starobinski.
Come avviene la mediazione che stabilisce un legame degli individui con il loro ambiente nello spazio del nonluogo? attraverso la condivisione attraverso gli spazi attraverso la comunicazione attraverso le parole, i testi.
_______ creano un sociale organico, ________ creano una contrattualità solitaria gli spazi geometrici - i nonluoghi i nonluoghi - i luoghi antropologici luoghi antropologici - i nonluoghi luoghi - gli spazi.
Da quali figure dell'eccesso risulta la surmodernità? la sovrabbondanza spaziale e l'individualizzazione dei riferimenti sovrabbondanza di avvenimenti, la sovrabbondanza spaziale e l'individualizzazione dei riferimenti sovrabbondanza di avvenimenti, la sovrabbondanza temporale e l'individualizzazione dei riferimenti sovrabbondanza di avvenimenti e la sovrabbondanza spaziale.
Cosa si intende per "paese retorico"? è un territorio geografico un territorio in cui il personaggio è a suo agio e riesce a farsi capire senza tante spiegazioni un territorio in cui il personaggio non si sente chez lui un territorio in cui il personaggio non è a suo agio e non riesce a farsi capire.
Lo spazio del nonluogo crea rapporti identità singola solitudine relazione.
Nella realtà esistono i luoghi e i non luoghi? no esistono i nonluoghi esistono solo i luoghi si.
A quale periodo risale la "rottura" della dicotomia produttore/consumatore? modernità rivoluzione industriale surmodernità postmodernità.
Nel panorama italiano gli studi sul consumo sono per lo più inglobati dentro due settori disciplinari molto sviluppati che sono l'antropologia economica e la cultura materiale l'antropologia economica e la cultura l'antropologia economica e l'antropologia del consumo il consumo di massa e l'antropologia culturale.
"Il consumatore è sempre anche consumatore". Ritzer per meglio definire questa condizione ha introdotto due termini: consumatore e consumato prosumer e production production e product prosumer e prosumption.
Cosa significa secondo l'etnologo che un luogo è "disarmonico"? il luogo è disarmonico quando il personaggio è a suo agio nel dato territorio il luogo è disarmonico quando non vi è socialità il luogo è disarmonico quando c'è coincidenza tra la filiazione e la residenza il luogo è disarmonico quando filiazione e residenza non coincidono.
Cosa significa secondo l'etnologo che un luogo è "armonico"? il luogo è armonico quando vi è socialità il luogo è armonico quando il personaggio è a suo agio nel dato territorio il luogo è armonico quando c'è coincidenza tra la filiazione e la residenza il luogo è armonico quando filiazione e residenza non coincidono.
Il luogo antropologico è non esiste un luogo antropologico, esistono solo gli spazi antropologici il luogo in cui non vi è una coincidenza perfetta tra disposizione spaziale e organizzazione sociale nessuna delle risposte il luogo in cui vi è una coincidenza perfetta tra disposizione spaziale e organizzazione sociale.
Quali sono le caratteristiche che contrappongono il moderno dal postmoderno? il postmoderno cerca di omogeneizzare, mentre il moderno cerca di differenziare il moderno è fondato sulla razionalità mentre il postmoderno sull'identità nel movimento postomoderno si ricerca la funzione nelle cose, in quello moderno si ricerca il piacere a tutti i costi il postmoderno è fondato sulla razionalità mentre il moderno sull'identità.
Il passaggio dalla modernità alla postmodernità è caratterizzato da un maggiore sviluppo del _______ consumismo capitalismo fordismo cambiamento.
Quali sono le caratteristiche che contrappongono il moderno dal postmoderno? il moderno cerca di omogeneizzare mentre il postmoderno cerca di differenziare il postomoderno cerca di differenziare, mentre il moderno cerca di differenziare il postmoderno è fondato sulla razionalità mentre il moderno sull'identità nel movimento postmoderno si ricerca la funzione delle cose, in quello moderno si ricerca il piacere a tutti i costi .
A cosa si riferisce Weber quando afferma "l'agglomerato dove la popolazione residente soddisfa una parte importante del proprio fabbisogno sul mercato locale, e più precisamente quei beni che vengono prodotti per la vendita sul mercato dei residenti e dalla popolazione circostante o in ogni caso da essi acquistati?" allo spazio alla casa alla città alla nazione .
M.Weber analizzando il concetto di città giunge alla distinzione di tre significati ben precisi: demografico, economico e politico amministrativo sociodemografico, economico e politico amministrativo sociodemografico, economico e amministrativo sociodemografico, economico e politico .
L'importanza della _______ è dovuta al fatto che nella società contemporanea esso acquista un maggiore significato all'interno delle questioni che concettualizzano il desiderio e il piacere, soddisfazioni estetiche ed emozionali derivanti dalle esperienze di consumo cultura modernità cultura del consumo cultura della profondità.
Qual è l'elemento della nuova società contemporanea? la cultura il consumo l'immagine la parola.
Come viene definita la classe media nella cultura postsuntuaria la classe dei servizi la classe della profondità la classe del consumo la classe senza profondità.
Come viene definita la cultura postomoderna? la cultura dei servizi la cultura del consumo la cultura senza profondità la cultura della profondità.
Chi è colui che ama la città e addirittura non potrebbe viverne lontano, dove si sente al centro dell'universo e nella quale trova al tempo stesso frastuono e quiete, diversità e identità personale? il nuovo flaneur il flaneur il cittadino il vecchio flaneur.
In quali secoli assistiamo alla crisi dell'istituzione fisica? XVIII e XIX secolo XVIII secolo XXI secolo XX e XIX secolo.
Quale atto è definito dagli antropologi un elemento fondante della società, basato sul principio di reciprocità, radicato a sua volta fondamento della società, che è quello di trarre vantaggio dal vivere comune? il baratto il consumo lo scambio il commercio.
Lo scambio ha sempre dato luogo al commercio? si, anche se si realizzava sotto forma di dono no, in quanto capita si realizzasse sotto forma di dono no, lo scambio non genera commercio si, lo scambio è sempre commercio.
Quale tra questi è uno scambio sociale? il potlach il cinook il baratto nessuna.
Grazie a chi o a che cosa lo scambio diventa un'attività di penetrazione di culture diverse? al mercato ai consumatori al mercante al commercio.
L'importanza _________ è stata quella di essere riuscita ad assicurare al commercio uno sviluppo internazionale per tutti quegli spazi che altrimenti non avrebbero mai potuto un costante e consistente flusso mercantile del mercato della piazza del mercante della fiera.
Qual è la nuova forma di commercio che nasce con "il trionfo della borghesia"? i grandi magazzini i passages i mercati le fiere.
Quando nello scambio il principio di reciprocità viene rispettato anche attraverso lo scambio di obblighi e servizi, di che tipo di scambio si tratta? scambio sociale scambio socioeconomico scambio economico scambio di merci.
"___________ è un'unità di vendita di superficie eccezionalmente grande, che vende al dettaglio, a libero servizio e a prezzi scontati, articoli disponibili in grande quantità; utilizza la vendita visuale ad ogni mezzo di richiamo e persuasione; offre grandi assortimenti di prodotti alimentari e non alimentari onde soddisfare il desiderio del consumatore di trovare tutto sotto lo stesso tetto; è situato alla periferia di una grande città o fra i vari centri urbani; dispone di grande parcheggio; (...) sempre più frequentemente, è centro animatore di servizi (come banche agenzie di viaggio, parrucchieri, tintorie, lavanderie e stirerie automatiche, distributori di benzina e tanto altro) e di attività ricreative per bambini (bowling, giochi per bambini)" lo shopping center il mercato l'ipermercato il centro commerciale.
Da dove deriva questa città virtuale? tutte le risposte dai passages parigini dalle gallerie italiane realizzate dagli shopping mall suburbani americani .
Il convenience shopping center ubicato in zone extraurbane ubicato in centro città ubicato nei sobborghi residenziali nessuna delle risposte.
Il regional shopping center è un centro commerciale regionale è un centro commerciale ad ubicazione urbana non è un centro commerciale è un centro commerciale ad ubicazione extraurbana.
"Un'isola magica in una città reale vissuta sempre più come inospitale e ostile. la varietà umana, l'imprevisto e l'atmosfera delle strade sono stati filtrati, ripuliti, smussati e riproposti - perfetti e accattivanti - nella nuova città analogica ad aria condizionata". Qual è questo luogo in cui l'uomo si sente protetto? tutte le risposte il passage il luogo antropologico lo shopping center.
Quando si sviluppa il centro commerciale? nel 900 a cavallo tra 800 e 900 nell'800 nella seconda metà del 900.
Chi è il fondatore del moderno spazio commerciale? Amendola Gruen Miller Baudrillard.
Quando è stata scritta l'opera di V.Gruen "Shopping Town USA"? nel 1958 nel 1959 nel 1995 nel 1956.
Quali sono i concetti essenziali di uno shopping center? la separazione dei pedoni dai veicoli un raggruppamento di magazzini e di negozi intorno ad un'area pedonale tutte le risposte particolari sistemi di carico e scarico.
In Italia, come nel resto d'Europa, esiste una normativa che regola il franchising? si, esiste il regolamento n.4087/88 della commissione CEE (entrato in vigore l'1 gennaio 1989) - si, esiste la legge n.4087/88 della commissione CEE (entrato in vigore l'1 gennaio 1989) no, vi è solo il regolamento n.4087/88 della commissione CEE (entrato in vigore l'1 gennaio 1989).
"________ è una tecnica commerciale mediante la quale un'impresa principale promuove e realizza una rete di imprese satelliti, collegate all'impresa promotrice attraverso un contratto, al fine di demendare ad esse la produzione o la vendita dei propri prodotti e servizi, con un'organizzazione decentrata e capillare in cui tutte le imprese aggregate partecipano con iniziativa, gestione e rischio propri e indipendenti" il cooperative selling la società commerciale la licenza il franchising.
Dove ha avuto origine il franchising? In Gran Bretagna in Belgio in Germania negli Stati Uniti.
I centri commerciali sono distribuiti in tre gruppi diversi tra loro: centri rionali, centri commerciali intermedi, centri commerciali regionali centri rionali, centri commerciali, centri commerciali regionali centri commerciali intermedi, centri commerciali regionali, centro commerciali urbani centri rionali, mercati, centri commerciali regionali.
Questi lunghi corridoi sono uno spazio dove domina il desiderio. Gli oggetti nelle vetrine perdono il loro carattere di merce e diventano, per usare le parole di W.Benjamin, "fantasmagoria". Cosa sono? i malls i centri urbani i mercati i passages.
I centri commerciali intermedi offrono beni di prima necessità, di largo e generale consumo, cioè quei bene che vengono acquistati con una certa frewuenza perchè indispensabili offrono al consumatore un'offerta più completa rispetto al precedente, sia come gamma merceologica, sia all'interno di ciascuna merceologia - offrono beni di confronto, cioè quei beni che richiedono una concentrazione nella fase di acquisto e la necessità di confrontarli con altri punti vendita simili. L'assortimento è molto vasto e completo. .
Nel _________ il cliente si muove a suo agio trovandosi in un'area pedonale sempre più confortevole e sempre più sofisticata, per la presenza di una serie di elementi architettonici particolari quali porzioni di verde, portici, giochi d'acqua, sculture e panchine mall centro passage mercato.
I centri rionali offrono al consumatore un'offerta più completa rispetto al precedente, sia come gamma merceologica, sia all'interno di ciascuna merceologia offrono beni di confronto, cioè quei beni che richiedono una concentrazione nella fase di acquisto e la necessità di confrontarli con altri punti vendita simili nessuna offrono beni di prima necessità, di largo e generale consumo, cioè quei beni che vengono acquistati con una certa frequenza perchè indispensabili.
Il centro commerciale regionale tutte le risposte offrono beni di prima necessità, di largo e generale consumo, cioè quei beni che vengono acquistati con una certa frequenza perchè indispensabili offrono beni di confronto, cioè quei beni che richiedono una concentrazione nella fase di acquisto e la necessità di confrontarli con altri punti vendita simili. L'assortimento è molto vasto e completo. offrono al consumatore un'offerta più completa rispetto al precedente, sia come gamma merceologica, sia all'interno di ciascuna merceologia.
Il neologismo nonluogo definisce il rapporto che viene a crearsi fra gli individui e quegli stessi spazi spazi costruiti per un fine ben specifico tutte le risposte nessuna delle risposte.
Quale autore contrappone i nonluoghi ai luoghi antropologici? Marx Pierre Augè Marc Augè Michel de Certeau.
Fanno parte dei nonluoghi i mezzi di trasporto tutte le risposte i grandi centri commerciali, i campi profughi autostrade, svincoli e aeroporti.
I nonluoghi sono posti abitati? sono abitati dalla gente che li frequenta si no non sono abitati da persone ma da luoghi stessi .
Qual è il luogo in cui vi è una coincidenza perfetta tra disposizione spaziale e organizzazione sociale? il nonluogo antropologico il centro commerciale il nonluogo il luogo antropologico.
L'antropologia culturale nasce dal bisogno di approfondire la conoscenza circa l'organizzazione sociale e la forma di vita comunitaria delle popolazioni dell'impero coloniale, allora alla sua massima espansione. Pertanto essa tenda a studiare e interpretare fenomeni culturali in stretta connessione con e in dipendenza dalle strutture sociali dei singoli gruppi etnici è una branca delle scienze umane o antropologiche che studia l'essere umano inserito in contesti socio-culturali specifici, sviluppatasi nella seconda metà del Settecento a cominciare dagli Stati Uniti è una branca delle scienze umane o antropologiche che studia l'essere umano inserito in contesti socio-culturali specifici, sviluppatasi nella seconda metà del Ottocento a cominciare dagli Stati Uniti tende a studiare la cultura come categoria universale, autonoma e indipendente, con una maggiore attenzione nei confronti dei condizionamenti delle strutture economiche e sociali.
L'antropologia sociale è una branca delle scienze umane o antropologiche che studia l'essere umano inserito in contesti socio-culturali specifici, sviluppatasi nella seconda metà dell'Ottocento a cominciare dagli Stati Uniti nasce dal bisogno di approfondire la conoscenza circa l'organizzazione sociale e la forma di vita comunitaria delle popolazioni dell'impero coloniale, allora alla sua massima espansione. Pertanto essa tenda a studiare e interpretare fenomeni culturali in stretta connessione con e in dipendenza dalle strutture sociali dei singoli gruppi etnici tende a studiare la cultura come categoria universale, autonoma e indipendente, con una minore attenzione nei confronti dei condizionamenti delle strutture economiche e sociali tutte le risposte.
Quali sono gli ambienti di ricerca specialistici che si sono consolidati a partire dagli anni Ottanta del Novecento studiando i modi concreti in cui le merci vengono consumate nella vita ordinaria? società del consumo storia del consumo tutte le risposte antropologia del consumo.
L'ambiente interno ed esterno di ____________ attrae il cliente-consumatore per vari motivi: per la sua sicurezza, per la libertà che in esso si trova, per la tranquillità, per la comodità, la pulizia, l'ordine, l'originalità, per la novità delle proposte, degli stili di vita evidenziati, per la sicurezza del parcheggio, per la sua capacità di essere allo stesso tempo momento di aggregazione sociale, punto d'incontro e di svago un centro commerciale un mercato un mall un supermercato.
L'antropologia del consumo nasce dal bisogno di approfondire la conoscenza circa l'organizzazione sociale e la forma di vita comunitaria delle popolazioni dell'impero coloniale, allora alla sua massima espansione. Pertanto essa tende a studiare e interpretare i fenomeni culturali in stretta connessione con e in dipendenza dalle strutture sociali dei singoli gruppi etnici tende a studiare la cultura come categoria universale, autonoma e indipendente, con una minore attenzione nei confronti dei condizionamenti delle strutture economiche e sociali è una branca delle scienze umane o antropologiche che studia l'essere umano inserito in contesti socio-culturali specifici, sviluppatasi nella seconda metà dell'Ottocento a partire dagli Stati Uniti studia il consumo dal punto di vista del consumatore e lo fa in una prospettiva etnografica, ossia osservando i fenomeni nei loro contesti naturali.
Cosa si intende con società del consumo di massa? una società caratterizzata da materialismo, superficialità, edonismo, insoddisfazione, massificazione, cattivo gusto, e persino devianza e malattia una società in cui gran parte della vita dei loro membri ruota intorno all'acquisto e consumo di merci relativamente standardizzate e a larga diffusione tutte le risposte è una società in cui l'essere umano inserito in contesti socio-culturali specifici.
Lo studio di quali autori ha rilevato il ruolo attivo del consumatore e la sua capacità di appropriarsi della cultura materiale in modi a volte sovversivi? De Certeau e Miller De Certeau e Mauss Baudrillard e Miller Mauss e Miller.
Report abuse Consent Terms of use