Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONAspetti psicologici dell'educazione online

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Aspetti psicologici dell'educazione online

Description:
test CP

Author:
CeC
(Other tests from this author)

Creation Date:
21/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 58
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Richmond sosteneva l'attuabilità di: Flipped Classroom una rivoluzione dell'insegnamento web 2.0 sperimentare nuove tecnologie.
Cosa si intende con il termine "Homo Videns"? l'uomo, con l'avvento dell'era digitale, ha subito l'impoverimento del linguaggio nessuna delle risposte è corretta l'uomo apprende tramite la vista lettura e visione sono allo stesso livello.
Cos'è il "game based learning"? il gioco visto come mero intrattenimento il gioco basato sull'esperienza l'apprendimento tramite giochi in scatola l'utilizzo di giochi digitali con l'obiettivo di creare apprendimento .
Cosa sostiene Caporale sulla didattica online? non soddisfa le aspettative dei genitori non è valida rappresenta una scienza della vita è valida solo in certi casi.
Con l'espressione "no child left behind" cosa si intende? i bambini, con la didattica online, saranno lasciati indietro nessun bambino viene lasciato indietro, da solo l'attenzione, nel percorso formativo, è focalizzata sul comportamento del bambino ogni bambino avrà la possibilità di sviluppare autonomia.
A quale tipo di apprendimento appartiene la seguente definizione "non è intenzionale dal punto di vista del discente; è risultante dalle esperienze nella vita quotidiana legate al lavoro, famiglia o tempo libero"? apprendimento non formale apprendimento informale nessuna delle risposte apprendimento formale.
Cosa afferma la "teoria dei legami deboli"? i soggetti inseriti in legami deboli hanno meno possibilità di accesso a informazioni i legami deboli portano ad un maggiore accrescimento culturale coloro che hanno legami deboli partono svantaggiati in tutti gli ambiti della vita i soggetti inseriti in legami deboli hanno più possibilità di accesso a informazioni rispetto a coloro che investono nei legami forti.
Il connettivismo di Bopelo ha come idea centrale: che gli studenti si connettono ad una comunità di apprendimento, beneficiano di essa e la nutrono di informazioni che gli studenti si connettono ad una comunità di apprendimento e ne traggono benefici in parte nessuna delle risposte è corretta che gli studenti si connetto ad una comunità di apprendimento e ne prelevano informazioni.
In che anno si considera la "competenza digitale" come una delle competenze chiave per la realizzazione personale e cittadinanza attiva? 2012 2008 2010 2006.
In quale rivista Tullio De Mauro parlò di Flipped Classroom per la prima volta? 'Nazionale'' 'La Nazione'' nessuna delle risposte è corretta 'Internazionale".
Sarah Zappe afferma che, per mantenere la concentrazione dello studente, un video dovrebbe durare: 10-15 minuti 20 minuti 10 minuti massimo mezz'ora.
Cosa dovrebbe fare un'insegnante nei mesi estivi per avviare la Flipped Classroom? intervistare i bambini creare la propria "cassetta degli attrezzi" intervistare i genitori creare le lezioni per il prossimo anno scolastico.
Dove collochiamo il principio di segmentazione? nella didattica e-learning nessuna delle risposte è corretta nel collaborative learning nella Flipped Classroom.
Cosa indica l'acronimo CMS? contenimento dei contenuti in rete classic management system creative management system sistema di gestione dei contenuti.
"Edomodo, Google classroom, Weschool" cosa rappresentano? siti per montaggio video stanze virtuali piattaforme didattiche giochi interattivi.
Qual è la risorsa principale della Flipped Classroom? i videogiochi i siti internet i video le immagini.
Di quanti step si compone il modello OCL? tre quattro cinque sei.
Quale matrice teorica fa riferimento all'apprendimento digitale? connettivismo cognitivismo funzionalismo comportamentismo.
Quali, tra le seguenti, NON rientra nelle teorie dell'apprendimento di Guerra? apprendimento per esecuzione apprendimento per costruzione apprendimento per scoperta apprendimento per equilibrazione.
Dillemburg di cosa tratta? apprendimento per scoperta apprendimento collaborativo CSCL OCL.
Cosa rappresenta il punto di forza dei video? la fluidità la gestione del tempo la multidimensionalità l'interattività.
Quando leggiamo un testo, dopo due settimane, ricorderemo: solo il 20% delle informazioni solo il 10% delle informazioni ricorderemo solo ciò che ci ha più emozionato saremo in grado di ricordare gran parte di ciò che è stato letto.
Quale autore parla del "cono dell'apprendimento"? Broenfebrenner Dale Williams Richmond.
Quale metafora accompagna l'insegnante nel concetto di classe capovolta? l'insegnante - studente l'insegnante - formica l'insegnante - youtuber l'insegnante - farfalla.
Com'è nato il metodo della Khan Academy? grazie all'avvento delle videocamere grazie a videolezioni di matematica a distanza grazie ad un errore commesso grazie alla necessità dei ragazzi di imparare a girare video.
Quale, tra le seguenti, NON rispecchia le caratteristiche del "video ideale"? uno stile comunicativo formale durata breve testi pochi e leggibili audio chiaro e pulito.
Quanto dovrebbe durare una videolezione, affinchè il bambino non perda la concentrazione? massimo dieci minuti massimo quindici minuti dai tre ai sei minuti cinque minuti.
Cosa distingue il compito autentico da quello tradizionale? la consegna è generica gli studenti hanno la possibilità di autovalutarsi gli strumenti non vengono forniti in anticipo la risoluzione prevede un unico modo.
Quale, tra le seguenti affermazioni, NON fa riferimento al compito autentico? Immediatamente dopo la consegna il docente procede con la valutazione Il docente fornisce una consegna dettagliata Gli studenti autovalutano il percorso Il docente comunica la consegna poco prima della realizzazione della verifica.
Quali sono gli elementi essenziali di una rubrica valutativa? dimensione, scala di valore, le ancore dimensione, scala di sequenze, criteri, le ancore scala di valore, criteri, descrittori, le ancore dimensione, scala di valore, criteri, descrittori, le ancore.
Come viene definita l'era attuale da Toffler? websfera mediasfera etnosfera infosfera.
A quale corrente possiamo attribuire la costruzione negoziale di saperi? naturalismo funzionalismo costruttivismo cognitivismo.
Qual è il focus del costruttivismo? la costruzione del sapere è alla base della vita l'uomo costruisce il proprio punto di vista e non ammette altri pensieri differenti dal proprio la conoscenza umana, l’esperienza, l’adattamento, sono caratterizzati da una partecipazione attiva dell’individuo l'uomo è al centro e costruisce il proprio destino.
In cosa consiste il Reciprocal Teaching? è un metodo rivolto solo a chi ha problematiche di tipo cognitivo è un metodo che serve a far comprendere al gruppo cosa significa assumere il ruolo del leader è un metodo per imparare a leggere e scrivere tramite racconti è un metodo per potenziare le abilità di lettura e comprensione del testo .
In che anno viene messo a punto il metodo Jigsaw? 1986 1979 1978 1987.
Il termine "tecnologie didattiche" è stato molto utilizzato in Inghilterra: sotto la spinta di quale approccio? cognitivismo costruttivismo funzionalismo comportamentismo skinneriano.
Quale, tra i seguenti, NON è uno dei protagonisti del sistema e-learning? l'insegnate di sostegno coordinatore organizzativo facilitatore tecnico tutor.
Che significato attribuisce Masie alla lettera 'E' di e-learning? E come esperienza E come empatia E come enigma E come epilogo.
Quanti sono gli ambiti applicativi che prevedono l'impiego di metodi di formazione a distanza? nessuna delle risposte è corretta quattro sei tre.
In quale dei tre tipi di apprendimento dell'approccio cognitivista, possiamo individuare quattro variabili di una situazione di insegnamento - apprendimento? apprendimento come processo interattivo apprendimento come processo interpersonale apprendimento come processo costruttivo apprendimento come processo strategico attivo.
Computer e reti telematiche quali tipologie di artefatti rappresentano? secondari terziari primari generali.
Quale prospettiva viene anche chiamata ecoculturale? universalista nell'ambito della stessa cultura incipista contestualista universalista.
A cosa corrispondono le 3C individuate da Jonassen? contesto, chiarimento e costruzione contesto, controllo, costruzione contesto, collaborazione e costruzione collaborazione, contesto e controllo.
Quale, tra i seguenti, NON è un "momento" dell'apprendistato cognitivo? modellamento riflessione supporto meditazione.
Il reciprocal teaching è un esempio di: apprendistato cognitivo tecnica di insegnamento mental reflession teoria cognitiva.
Chi vede la psicologia dell'educazione come una "psicopedagogia dello sviluppo culturale"? Pontecorvo Piaget Jonassen Cole.
Quante sono le norme che regolano il "contratto didattico"? quattro due cinque otto.
Qual è l'oggetto di studio dell'approccio socioculturale? la persona la cultura d'appartenenza la comunità, il gruppo la didattica.
Cosa è stato ritenuto "un evento fondamentale per lo sviluppo sia della psicologia sia della pedagogia"? l'uscita della prima scala di intelligenza l'inizio dello studio della psicologia evolutiva il contributo della ricerca sperimentale □ nessuna delle risposte è corretta.
Che cos'è uno "stile di pensiero"? una modalità prevalente di funzionamento cognitivo, che indica fluidità nell’elaborazione di informazioni, e non è legata a tratti della personalità una modalità prevalente di funzionamento cognitivo, che indica regolarità nell’elaborazione di informazioni, non è legata però a tratti della personalità una modalità prevalente di funzionamento cognitivo, che indica regolarità nell’elaborazione di informazioni, ed è legata anche a tratti della personalità una modalità di funzionamento cognitivo, legata anche a tratti della personalità.
"Distingue tra individui con tendenza a produrre risposte tipiche e prevedibili, e individui con tendenza a produrre risposte nuove, originali". Questa definizione a quale stile di pensiero appartiene? stile convergente/divergente stile impulsivo/riflessivo stile globale/analitico stile sistematico/intuitivo.
Quale metafora utilizza Gardner parlando di stili di apprendimento? la metafora della stanza la metafora della casa la metafora delle porte la metafora della finestra.
Quale, tra le seguenti, NON fa parte delle dimensioni del concetto di "motivazione ad apprendere"? ruolo attivo intelligenza come l'individuo si percepisce strumenti.
Quali sono gli "obiettivi di riuscita" delineati da Dweck? padronanza e motivazione padronanza e determinazione padronanza e prestazione prestazione e motivazione.
Cosa distingue l'umore dall'emozione? l'umore ha una durata più lunga e sorge in risposta a un preciso evento l'umore è caratterizzato da brevi ma intensi episodi l'umore ha una durata più corta e non ha particolare referente l'umore ha una durata più lunga e non ha particolare referente.
Nella teoria dell'autodeterminazione, cosa ostacola l'individuo nello sviluppo della propria personalit‡? le relazioni superficiali le emozioni negative la mancanza di stabilità l'ambiente.
Quale, tra le seguenti, può essere fonte di interesse situazionale? l'incongruenza il testo scritto il gioco euristico la staticità.
Il metodo "Ipotesi - Esperimento - Istruzione" cosa va ad indagare? la sicurezza la motivazione l'intelligenza dei bambini nella scuola primaria l'interesse.
Report abuse Consent Terms of use