Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONBIOCHIMICA CLINICA 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
BIOCHIMICA CLINICA 2

Description:
BIOCHIMICA

Author:
AVATAR

Creation Date:
18/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 50
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La variabilità analitica è dovuta a Strumenti utilizzati Reagenti Tutte le risposte Operatori.
L'intensità di segnale emesso da un enzima è proporzionale All'intensità della fonte luminosa All'attività dell'enzima Alla concentrazione dell'enzima Alla concentrazione del substrato.
Il luminolo emette fotoni di energia in presenza di Una perossidasi e acqua ossigenata Una galattosidasi e acqua ossigenata Una deidrogenasi e acqua ossigenata Una fosfatasi e acqua ossigenata.
I traccianti fluorescenti sono molecole che eccitate con una fonte luminosa di una certa lunghezza d'onda, riemettono una luce ad Una lunghezza d'ona generalmente maggiore Una lunghezza d'onda generalmente simile Una lunghezza d'onda generalmente minore Una lunghezza d'onda sia maggiore che minore.
Gli anticorpi più comunemente utilizzati per lo sviluppo dei metodi immunochimici sono IgG IgD IgE IgA.
I vantaggi dei traccianti radioattivi sono Segnale molto specifico e ingombro sterico molto basso Segnale molto specifico e influenzato dal mezzo circostante Segnale molto specifico e modificabile durante la reazione Segnale molto specifico e ingombro sterico molto alto.
Gli anticorpi policlonali si ottengono Producendo un ibridoma Immunizzando un animale con l'aptene contro cui si vuole produrre l' anticorpo Tutte le risposte precedenti Immunizzando un animale con l'antigene contro cui si vuole produrre l' anticorpo.
Gli antigeni sono riconosciuti dalle regioni Costanti degli anticorpo Variabili degli anticorpi Dipende dal tipo di anticorpo Variabili e costanti degli anticorpi .
Un aptene è una molecola che Induce una risposta immunitaria E' riconosciuta da un anticorpo Tutte le risposte precedenti Presenta uno o più epitopi.
Nelle analisi di laboratorio si utilizzano Sia anticorpi policlonali che monoclonali Solo anticorpi monoclonali Solo anticorpi policlonali Dipende dal tipo di analita.
Un ibridoma si ottiene per fusione tra Un linfocita B e una cellula di mieloma Un leucocita e una cellula di melanoma Un linfocita B e una cellula di melanoma Un leucocita e una cellula di mieloma.
Gli anticorpi hanno una caratteristica struttura Quaternaria a forma di Y Binaria a forma di Y Monomerica a forma di Y Ternaria a forma di Y.
I dosaggi immunochimici si basano sulla Sulla specificità della reazione antigene-anticorpo Sulla specificità delle misurazioni spettrofotometriche Sulla specificità degli analiti Sulla specificità della reazione enzimatiche.
L'antigene è una molecola che Induce una risposta immunitaria E' riconosciuta da un anticorpo Presenta uno o più epitopi Tutte le risposte.
Un buon tracciante per immunoistochimica deve avere Bassa intensità di segnale per unità di massa Alta rumore di fondo e bassa specificità Alta intensità di segnale per unità di massa Basso rumore di fondo e bassa specificità.
I metodi più utilizzati per separare il libero dal legato sono Tutte le risposte Proteina A Un secondo anticorpo Il sistema avidina biotina.
La turbidimetria e la nefelometria sono definiti Metodi label-free Metodi antigeni-free Nessuna delle risposte Metodi anticorpi-free.
La turbidimetria misura la quantità della luce Sia assorbita che emessa Nessuna delle risposte Emessa Assorbita.
Nei metodi in fase eterogenea è necessario separare L'antigene non marcato dall'anticorpo L'antigene dall'anticorpo L'antigene marcato da quello non marcato Nessuna delle risposte.
La separazione libero-legato dovrebbe essere Poco costosa Tutte le risposte precedenti Poco rapida Influenzata da fattori esterni.
Il limite maggiore dei metodi non competitivi è che non possono essere usati per rilevare Antigeni di grosse dimensioni Antigeni di piccole dimensioni Antigeni con diversi epitopi Nessuna delle risposte.
I metodi non competitivi a differenza dei metodi competitivi presentano Una minore specificità e una maggiore sensibilità Una maggiore specificità e una minore sensibilità Una maggiore specificità e una maggiore sensibilità Una minore specificità e una minore sensibilità.
Il segnale misurato da un metodo non competitivo è graficamente rappresentato da Un iperbole equilatera Una retta Una parabola Una sigmoide.
I metodi a sandwich sono anche detti metodi: Non competitivi Competitivi A saturazione In difetto di anticorpo.
Il principale vantaggio dei metodi competitivi è che possono riconoscere Qualsiasi antigene indipendentemente dalle dimensioni Qualsiasi antigene di grosse dimensioni Qualsiasi antigene di piccole dimensioni Qualsiasi aptene.
Nei metodi competitivi la quantità di segnale prodotto Diminuirà all'aumentare della concentrazione dell'analita Aumenterà all'aumentare della concentrazione dell'anticorpo Diminuirà all'aumentare della concentrazione dell' anticorpo Aumenterà all'aumentare della concentrazione dell'analita.
I metodi competitivi possono essere definiti Eccesso di anticorpo Difetto di anticorpo Nessuna delle risposte precedenti Difetto di antigene.
Nei metodi non competitivi il segnale Aumenta al diminuire della concentrazione dell'analita. Diminuisce all'aumentare della concentrazione dell'analita. Aumenta all'aumentare della concentrazione dell'analita. Nessuna delle risposte precedenti.
Con architettura del dosaggio immunologico s'intende il processo attraverso cui si evidenzia L'analita Il tracciante L'anticorpo Il substrato.
Nel dosaggio competitivo Vengono aggiunti prima gli analiti I reagenti vengono aggiunti tutti assieme Tutte le risposte Vengono aggiunti prima gli anticorpi.
La velocità con cui gli enzimi vengono rilasciati dalle cellule danneggiate dipende Dalla solubilità dell'enzima Dalla clearance Dalla concentrazione presente nel sangue Tutte le risposte.
Il sistema reticolo-endoteliale è un complesso di elementi cellulari deputato a Eliminare le cellule morte Eliminare le sostanze estranee Eliminare gli enzimi presenti nel sangue Tutte le risposte.
La lattatodeidrogenasi è una proteina Tetramerica formata dalla combinazione di due diverse catene polipeptidiche Nessuna delle risposte Tetramerica formata dalla combinazione di 3 diverse catene polipeptidiche Tetramerica formata dalla combinazione di 4 diverse catene polipeptidiche.
Gli enzimi possono essere espressi Alcuni sono comuni a tutti i tessuti altri sono tessuto-specifici Indifferentemente da tutti i tessuti Soltanto da alcuni tessuti specifici Tutte le risposte.
Gli enzimi si possono trovare nel sangue Sia in condizioni fisiologiche che patologiche Soltanto in condizioni fisiologiche Soltanto in condizioni patologiche Nessuna delle risposte precedenti.
Gli enzimi vengono misurati per La loro attività La loro carica elettrica La loro dimensione La loro concentrazione.
L'attività di un enzima determina Diminuzione del substrato e del prodotto Diminuzione del substrato e aumento del prodotto Aumento del substrato con uguale concentrazione del prodotto Aumento del substrato e del prodotto.
Gli enzimi sono delle macromolecole proteiche che: Aumentano la velocità di una reazione biochimica Nessuna delle risposte Aumentano il tempo di produzione dei prodotti Aumentano l'energia di transizione.
Della creatinchisasi esisotono Tre isoenzimi diversi Nessun isoenzima Quattro isoenzimi Due isoenzimi diversi.
I coenzimi durante la reazione enzimatica Modificano la loro struttura ma possono essere riconvertiti Non modificano la loro struttura Modificano la loro struttura permanentemente Nessuna delle risposte precedenti.
Gli enzimi sono delle macromolecole proteiche che Diminuiscono la concentrazione finale dei prodotti Diminuiscono la velocità di una reazione biochimica Tutte le risposte precedenti Diminuiscono l'energia di transizione.
Gli isoenzimi sono Tutte le risposte Enzimi che vengono prodotti da geni diversi Enzimi diversi che catalizzano la stessa reazione biochimica Enzimi che vengono espressi da tessuti diversi.
I livelli delle aspartato aminotransferasi in condizioni non patologiche sono Uguali negli uomini e nelle donne Più basse nei bambini Più alte nelle donne Più alte negli uomini.
La sigla LAD indica l'enzima Lattato deidrogenasi Lattato idrogenasi Lattato idratasi Lattato aminodeidrogenasi.
La fosfatasi alcalina è maggiormente espressa Rene Fegato Ossa Tutte le risposte.
La fosfatasi alcalina ha come sigla ALT AST ALP APC.
In caso di aumento dell'ALT con AST nei limiti si può pensare a pronlemi per Fegato Muscoli Reni Cuore.
L'isoenzima della creatinchinasi tipico del muscolo cardiaco è BB MB MM Nessuna delle risposte.
La creatinchinasi, in assenza di patologie, aumenta per Assunzione di liquidi Esercizio fisico Gravidanza Aumento della pressione arteriosa.
La fosfatasi alcalina presenta valori superiori alla norma in assenza di patologia durante Infanzia Età adulta La vecchiaia Menopausa.
Report abuse Consent Terms of use