Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONBIOLOGIA GENERALE 04

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
BIOLOGIA GENERALE 04

Description:
SCIENZE BIOLOGICHE Ecampus Bocchio Chiavetto Luisella

Author:
AVATAR

Creation Date:
21/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 50
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La diffusione facilitata: Sfrutta l'energia del gradiente di concentrazione È una forma di trasporto attivo di sostanze Sfrutta l'ATP come fonte di energia per il movimento delle sostanze È un processo che avviene contro gradiente.
Le proteine integrali di membrana: Attraversano la membrana cellulare Sono prive di regioni idrofobe Sono disposte sulla superficie interna della membrana Sono le proteine che vengono espulse dalla cellula.
Quale molecola si lega al sito attivo di un enzima? Un inibitore competitivo Un inibitore allosterico Un inibitore non competitivo Un attivatore allosterico.
Quale delle seguenti affermazioni sulla termodinamica è vera? L'entropia tende ad assumere il valore massimo possibile La quantità totale di energia può cambiare dopo una trasformazione chimica L'energia libera viene assorbita in una reazione esoergonica L'energia libera non può essere usata per compiere trasformazioni chimiche.
In una cellula il rapporto numerico tra ATP e ADP è: Sbilanciato a favore dell'ATP Inesistente: l'ATP non è presente se non al momento della sintesi, dato che viene immediatamente ossidato ad ADP Bilanciato, perché l'ambiente cellulare non risulti disturbato dalla differenza di concentrazione Bilanciato, perché tutte le reazioni terminano con un rapporto 1:1 tra reagenti e prodotti.
In una reazione chimica: La velocità dipende dal livello dell'energia di attivazione L'energia di attivazione dipende dalla variazione complessiva di energia libera nella reazione (deltaG) Le variazioni di entropia dipendono dall'energia di attivazione La variazione di energia libera dipende dall'energia di attivazione.
Perché le reazioni redox sono un mezzo per trasferire energia all'interno delle cellule? Perché la sostanza che si ossida trasferisce protoni ed elettroni ad altre molecole come NAD e FAD Perché queste reazioni implicano la fosforilazione di un substrato Perché per queste reazioni è necessaria la presenza di NAD e FAD Perché la sostanza che si riduce trasferisce energia insieme agli elettroni.
La massima velocità di reazione catalizzata da un enzima si ha: Quando ci sono le condizioni ottimali di temperatura e pH per quell'enzima A 25° C (temperatura di reazione) Quando è disponibile molto ATP Quando i siti catalitici sono liberi.
Quale delle seguenti affermazioni sulla termodinamica è vera? L'energia libera può essere usata per compiere trasformazioni chimiche La quantità totale di energia può cambiare dopo una trasformazione chimica L'energia libera viene assorbita in una reazione esoergonica L'entropia non tende ad assumere il valore massimo possibile.
Quale molecola si lega al sito allosterico di un enzima? Un inibitore non competitivo Una molecola molto simile al substrato Il substrato Un inibitore competitivo.
Un catalizzatore biologico che influenza la velocità di una reazione chimica senza essere consumato dalla reazione stessa è un: Enzima Prodotto Cofattore Coenzima.
Un enzima accelera una reazione metabolica: Abbassando l'energia di attivazione della reazione Facendo in modo che una reazione esoergonica decorra spontaneamente Alzando l'energia di attivazione della reazione Spingendo la reazione lontano dalla condizione di equilibrio.
La velocità della glicolisi è: Stimolata dall'ADP Inibita dall'ADP Stimolata dall'ATP Stimolata dal citrato.
Oltre ad anidride carbonica e acqua, il catabolismo delle proteine dà come prodotto finale: Ammoniaca poi trasformata in urea Asparagina Acido citrico Acido lattico.
L'anabolismo sta al catabolismo come: Endoergonico sta a esoergonico Entropia sta a energia libera Esoergonico sta ad endoergonico Esoergonico sta a spontaneo.
L'accettore finale degli elettroni della catena di trasporto degli elettroni che svolge la sua funzione nella fosforilazione ossidativa è: L'ossigeno Il NAD+ L'ADP Il piruvato.
Quanti atomi di carbonio ha la molecola prodotta dalla glicolisi e che si lega al coenzima A per entrare nel mitocondrio? 3 atomi 6 atomi 5 atomi 4 atomi.
La resa energetica della glicolisi rispetto alla respirazione aerobica è: 2 vs. 38 molecole di ATP per molecola di glucosio 8 vs. 38 molecole di ATP per molecola di glucosio 2 vs. 24 molecole di ATP per molecola di glucosio 16 vs. 38 molecole di ATP per molecola di glucosio.
La maggior parte dell'ATP prodotto durante la respirazione cellulare viene generato: Dalla fosforilazione ossidativa Dalla glicolisi Dal ciclo di Krebs Dalla fermentazione.
I complessi della catena di trasporto degli elettroni si trovano: Nella membrana mitocondriale interna Nella membrana mitocondriale esterna Nel citosol Nell'apparato di Golgi.
Cosa distingue realmente la fermentazione e la respirazione cellulare? L'NADH viene ossidato dalla catena di trasporto degli elettroni solamente nella respirazione La fermentazione e non la respirazione è un esempio di via catabolica Solo la respirazione ossida il glucosio La fosforilazione di un ATP durante il ciclo di Krebs si trova unicamente nella fermentazione.
L'ossidazione è un processo comune negli ambienti aerobici, questo è il motivo per cui le cellule sono in grado di ricavare energia dall'ossidazione delle macromolecole. Una volta che il carbonio è stato ossidato formando _______________, la sua forma più stabile, può ritornare alle fasi organiche del ciclo del carbonio soltanto attraverso la __________________: CO2, fotosintesi CO2, respirazione CO, riduzione CH3, combustione.
Quale cambiamento si verifica durante il passaggio degli elettroni nella fosforilazione ossidativa (catena respiratoria)? Il pH della matrice aumenta I citocromi della catena fosforilano l'ADP dando luogo all'ATP L'ATP sintasi pompa protoni per trasporto attivo L'energia libera degli elettroni aumenta.
Quale dei seguenti organuli è coinvolto nell'estrazione dell'energia? I cloroplasti I lisosomi I perossisomi Il nucleo.
Dove sono sintetizzate le proteine dei mitocondri? Nel citosol e all'interno dei mitocondri Nei mitocondri Nel reticolo endoplasmatico Nel citosol.
Gli N-oligosaccaridi sulle glicoproteine che vengono secrete sono legati a: le asparagine nelle sequenze Asn-X-Ser/Thr gli atomi di N della catena polipeptidica le serine o le treonine delle sequenza Asn-X-Ser/Thr l'atomo N terminale.
Le diverse glicoproteine possono avere molte tipologie di oligosaccaridi. Quale delle seguenti affermazioni è vera? la diversità viene da modificazioni dell'oligosaccaride a 14 residui che avvengono nel RE e nel Golgi I diversi oligosaccaridi sono legati alle proteine nel ER e nel Golgi La diversità è data da differenti oligosaccaril trasferasi che riconoscono specifiche sequenze sulle proteine Le maggiori modificazioni degli oligosaccaridi avvengono nello spazio extracellulare.
Le molecole che vengono impacchettate nelle vescicole per il trasporto sono selezionate da: adattina clatrina dinamina v-SNARE.
Le proteine che sono sintetizzate completamente nel citosol non si posizionano: nelle vescicole di trasporto nel citosol nel nucleo nei mitocondri.
Le proteine che vengono sintetizzate nel citosol e che non possiedono un segnale di smistamento si posizioneranno: Nel citosol Nei lisosomi Nei mitocondri Nel reticolo endoplasmatico.
Le vescicole dal RE entrano nel Golgi attraverso: il reticolo cis il reticolo trans la cisterna cis la cisterna mediale.
Molte proteine destinate ad entrare nel reticolo endoplasmatico: iniziano ad attraversare la membrana durante la loro sintesi sono sintetizzate dai ribosomi liberi nel citoplasma rimangono nel reticolo endoplasmatico sono trasportate attraverso le membrane quando la loro sintesi è completa.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta? L'esocitosi consente alle macromolecole di uscire dalla cellula senza attraversare la membrana plasmatica In seguito all'esocitosi la faccia esterna delle vescicole secretorie viene esposta sul lato extracellulare della membrana plasmatica La gemmazione è un particolare tipo di esocitosi L'esocitosi è un fenomeno ristretto al tessuto ghiandolare.
Le sequenze segnale che dirigono le proteine ai compartimenti di destinazione sono: presenti nella sequenza di amminoacidi e sufficienti per indirizzare le proteine aggiunte alle proteine da un traslocatore proteico aggiunte alle proteine dopo la sintesi sempre rimosse quando la proteina giunge a destinazione.
Quale delle seguenti affermazioni è vera? Normalmente la membrana del reticolo endoplasmatico è molto più estesa di quella plasmatica Escluso il nucleo, gli altri organelli cellulari sono molto piccoli Il nucleo è l'unico organello che contiene DNA Il nucleo è l'unico organello circondato da una doppia membrana.
Quale delle seguenti proteine non è coinvolta nel direzionare le vescicole di trasporto alla membrana target? le adattine le t-SNARE le Rab le proteine di attracco.
Una grande proteina che deve passare attraverso un poro nucleare deve avere: Un segnale di localizzazione nucleare con una o due sequenze di amminoacidi con carica positiva Una sequenza di interazione con le fibrille del poro nucleare Un dominio che interagisce con la proteina Ran Un segnale di localizzazione nucleare con una o due sequenze di amminoacidi idrofobici.
Le proteine della membrana cellulare sono prodotte nel __________ e passano attraverso __________. Nelle cellule eucariote, le informazioni per lo smistamento e l'indirizzamento delle proteine al compartimento appropriato sono contenute in un tratto della loro __________: citosol, reticolo endoplasmatico, sequenza amminoacidica apparato del Golgi, reticolo endoplasmatico, sequenza amminoacidica citosol, reticolo endoplasmatico, sequenza nucleotidica nucleo, reticolo endoplasmatico, sequenza amminoacidica.
Le proteine entrano nel nucleo nella loro forma __________. Le proteine che restano nel citosol non contengono __________. Le proteine che vengono trasportate nell'apparato di Golgi viaggiano all'interno di __________. Le proteine trasportate nel reticolo endoplasmatico da __________ si trovano nella loro forma __________: ripiegata, segnali di smistamento, vescicole, traslocatori proteici, non ripiegata non ripiegata, segnali di smistamento, vescicole, traslocatori proteici, ripiegata fosforilata, segnali di smistamento, vescicole, traslocatori proteici, non ripiegata ripiegata, vescicole, traslocatori proteici, segnali di smistamento, non ripiegata.
Un tuo amico lavora in una biotech e ha scoperto una sostanza che è in grado di impedire a Ran di scambiare GDP per GTP. Quale sarà l'effetto più probabile di questa sostanza sul trasporto nucleare? I recettori di importazione nucleare non riusciranno a rilasciare il cargo all'interno del nucleo I recettori di importazione nucleare interagiranno in maniera irreversibile con le fibrille dei pori nucleari I recettori di importazione nucleare non legheranno il cargo I recettori di importazione nucleare non riusciranno ad entrare nei pori.
Qual è la funzione dei segnali di localizzazione nucleare per le proteine nucleari? Direzionano le proteine citosoliche e permette loro di entrare nei pori nucleari Permettono alle proteine di svolgersi per entrare nei pori nucleari Sono sequenze di amminoacidi idrofobici che permettono alle proteine di entrare nei pori nucleari Prevengono la diffusione delle proteine nucleari al di fuori del nucleo.
Quale di questi organelli non fa parte del sistema delle endomembrane? I mitocondri Il nucleo Il Golgi I lisosomi.
Quale delle seguenti sequenze riflette l'ordine di posizioni che assume una proteina destinata alla membrana plasmatica? ER-Golgi-membrana plasmatica Golgi-lisosomi-membrana plasmatica ER-lisosomi-membrana plasmatica lisosomi-endosomi-membrana plasmatica.
Quale delle seguenti affermazioni sulle vescicole che gemmano dal Golgi è falsa? la clatrina è importante per legare e selezionare le proteine cargo per il trasporto quando la vescicola si stacca della membrana anche la clatrina si stacca la clatrina interagisce con le adattine la clatrina agisce sul lato citosolico della membrana del Golgi.
Quale delle seguenti affermazioni è vera? Si pensa che la membrana nucleare derivi da un'invaginazione della membrana plasmatica attorno al DNA I cloroplasti ed i mitocondri condividono lo stesso DNA Si pensa che i lisosomi derivino da antichi batteri specializzati nella digestione Dal momento che i batteri non hanno mitocondri non possono produrre energia sfruttando le membrane.
Quale delle seguenti affermazioni sulle proteine nel lume del RE è falsa? alcune delle proteine del lume del RE possono posizionarsi sulla membrana plasmatica alcune delle proteine del lume del RE possono essere rilasciate nello spazio extracellulare le proteine nel lume del RE sono sintetizzate dai ribosomi sulla membrana del RE alcune delle proteine del lume del RE possono posizionarsi nel lume di altri organelli del sistema delle endomembrane.
Quale delle seguenti affermazioni sulle proteine mitocondriali è vera? le proteine chaperone facilitano il passaggio delle proteine attraverso le membrane mitocondriali le proteine mitocondriali attraversano le membrane nella loro forma ripiegata le sequenze segnale per le proteine mitocondriali sono generalmente vicine al terminale carbossilico la maggior parte delle proteine mitocondriali è sintetizzata all'interno dei mitocondri.
Quale delle seguenti affermazioni sulla secrezione è vera? La membrana di una vescicola secretoria si fonde con la membrana plasmatica e libera il suo contenuto nello spazio extracellulare Le sequenze segnale delle proteine destinate all'esocitosi costitutiva ne assicurano il packaging nelle vescicole corrette Le vescicole per l'esocitosi regolata non gemmano dal reticolo trans del Golgi fino a quando non arriva un apposito segnale Le proteine destinate all'esocitosi costitutiva si aggregano grazie al pH acido presente nel reticolo trans del Golgi.
Quale delle seguenti affermazioni sulla fagocitosi nelle cellule animali è falsa? I fagociti sono importanti nell'intestino per assorbire particelle di cibo I fagociti estendono degli pseudopodi che circondano il materiale che deve essere fagocitato I fagociti fagocitano cellule danneggiate e detriti I fagociti fagocitano microorganismi infettivi e i lisosomi si occupano della loro distruzione.
Quale delle seguenti affermazioni sul trasporto nucleare è corretta: I pori nucleari permettono il libero passaggio di piccole molecole idrosolubili I pori nucleari sono fatti da molte copie della stessa proteina gli mRNA e le proteine utilizzano diversi pori nucleari I recettori di importazione nucleare si legano al segnale di localizzazione nucleare sulla proteina e l'accompagnano all'ingresso del poro e lì le rilasciano.
Report abuse Consent Terms of use