Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONBIOLOGIA GENERALE 06

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
BIOLOGIA GENERALE 06

Description:
SCIENZE BIOLOGICHE Ecampus Bocchio Chiavetto Luisella

Author:
AVATAR

Creation Date:
22/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 50
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Se in una molecola di DNA a doppio filamento la percentuale di C è pari a 30%, qual è la percentuale di T? 20% 15% 30% 45%.
Gli esperimenti (di Avery, Hersey e Chase) hanno avuto grande importanza perché: Hanno individuato nel DNA la natura di portatore dell'informazione genetica Hanno dimostrato il ruolo centrale dei lipidi nella trasmissione di informazione genetica Hanno permesso la scoperta della struttura a doppia elica del DNA Hanno dimostrato il ruolo centrale degli zuccheri nella trasmissione di informazione genetica.
Per ciascuna affermazione riguardante i nucleosomi, indica il completamento corretto. I nucleosomi sono presenti nei cromosomi di [ eucarioti \ procarioti ], ma non nei cromosomi di [ procarioti \ eucarioti ]. Un nucleosoma contiene due molecole degli istoni [ H2A e H2B \ H1 e H2A ], così come quelle degli istoni H3 e H4. Una particella nucleosomica centrale contiene un nucleo di istoni intorno a cui è avvolto DNA all'incirca [ due volte \ tre volte \ quattro volte ]. eucarioti, procarioti, H2A e H2B, due volte eucarioti, procarioti, H2A e H2B, quattro volte procarioti, eucarioti, H2A e H2B, tre volte eucarioti, procarioti, H1 e H2A, due volte.
I due filamenti di una molecola di DNA: Hanno sequenze di basi complementari Hanno identica sequenza, appaiata nello stesso ordine, ma slittata di una base una rispetto all'altra Hanno alternanza di zuccheri e gruppi fosfato complementari Sia la 2 che la 4 sono vere.
Qual è la funzione della DNA polimerasi? Polimerizzare i nucleotidi aggiungendoli al terminale 3' della catena polinucleotidica in via di formazione Legare i frammenti di Okazaki tra loro per formare un filamento intero Fornire un innesco alla replicazione del DNA Polimerizzare i nucleotidi aggiungendoli al terminale 5' della catena polinucleotidica in via di formazione.
Qual è la funzione della DNA elicasi? Srotolare la doppia elica Replicare il filamento di DNA Legare i singoli filamenti impedendo il riappaiamento durante la replicazione Riavvolgere i due filamenti dopo la replicazione.
Qual è la funzione dei telomeri? Sono sequenze che permettono alla cellula di potersi replicare attivamente senza perdere informazioni genetiche Sono sequenze che portano all'invecchiamento cellulare Sono sequenze che portano all'evoluzione delle cellule in senso tumorale Sono sequenze che determinano l'apoptosi.
Qual è la "regola di Chargaff"? Il numero di adenine è uguale a quello di timine e il numero di guanine è uguale a quello di citosine Il numero di adenine è uguale a quello di timine e il numero di guanine è la metà di quello di citosine Il DNA è costituito da due filamenti avvolti ad alfa-elica Il numero di adenine è la metà di quello di timine e il numero di guanine è uguale a quello di citosine.
Le estremità di un filamento di DNA sono individuate dal termine 5' e 3': Dal numero dell'atomo di carbonio dello zucchero che porta un gruppo terminale A seconda che si trovi un gruppo fosfato legato al carbonio 3' e un gruppo ossidrile legato al carbonio 5' A seconda che la base legata allo zucchero terminale sia una purina o una pirimidina A seconda della natura dell'ultimo zucchero presente (pentoso o esoso).
L'allungamento di un nuovo filamento di DNA durante la replicazione avviene: Al terminale 3' con liberazione di due fosfati Al terminale 5' e 3' indifferentemente Con rilascio di energia Solamente al terminale 5' della catena in corso di sintesi.
Nei __________ degli eucarioti, il DNA è associato con delle proteine formando __________. Le copie paterna e materna del cromosoma 1 sono __________, mentre la copia paterna del cromosoma 1 e la copia materna del cromosoma 3 sono __________. Con la citogenetica è possibile riconoscere anomalie cromosomiche grossolane osservando __________ di una persona: cromosomi, la cromatina, omologhe, non omologhe, il cariotipo cromosomi, il cariotipo, omologhe, non omologhe, il genotipo cariotipi, la cromatina, uguali, omologhe, il genoma cromosomi, la cromatina, uguali, omologhe, il cariotipo.
La coda N-terminale dell'istone H3 può essere notevolmente modificata; secondo il numero, la posizione e la combinazione di queste modifiche, tali cambiamenti possono promuovere la formazione di eterocromatina. Qual è il risultato della formazione dell'eterocromatina? Il silenziamento dei geni L'aumento dell'espressione genica La rimozione dell'istone H1 Il reclutamento dei complessi rimodellatori della cromatina.
La replicazione del DNA viene definita semiconservativa perché: Solo un filamento della doppia elica figlia è derivato direttamente dalla molecola della cellula madre Ogni filamento singolo contiene metà materiale genetico originale e metà di nuova sintesi Avviene soltanto in circa la metà delle cellule di un individuo Solo metà delle informazioni genetiche vengono duplicate.
Nella struttura a doppio filamento del DNA...: i due filamenti sono tenuti assieme da legami idrogeno entrambi i filamenti decorrono nella stessa direzione i monomeri di ogni filamento sono reciprocamente uniti da legami idrogeno i due filamenti sono tenuti assieme da legami covalenti.
Quale delle seguenti sequenze di RNA viene trascritta a partire dalla sequenza ATT CGT TCA del DNA? UAA GCA AGU AUU CGU UCA UGA ACG AAU TAA GCA TCA.
In una molecola di DNA si trova un gruppo fosfato: Lungo ogni filamento, alternato a uno zucchero Legato a ogni zucchero, a congiungere trasversalmente i due filamenti singoli Ogni due zuccheri Lungo lo scheletro delle eliche, legato a uno zucchero e a una base azotata.
Oltre a provare che il DNA contiene l'informazione genetica, gli esperimenti di Avery e colleghi hanno anche dimostrato che...: il DNA può essere assunto da cellule batteriche e può essere attivo all'interno di queste cellule il DNA è a doppia elica le cellule eucariotiche possono essere geneticamente trasformate il DNA si lega alla parete cellulare del batterio.
L'epigenetica include cambiamenti dell'espressione di un gene o di un insieme di geni a opera: della metilazione del DNA; dell'alterazione di proteine istoniche di promotori; dell'alterazione di proteine cromosomiche di fattori di trascrizione; della metilazione del DNA di promotori; della metilazione del DNA.
Traduzione: da CGA a UGA da CCT a CCC da CTG a CTT da CAA a CAG.
Quante sono le triplette che costituiscono il codice genetico? 64 46 61 20.
Quanti codoni possiede la regione codificante di un mRNA lungo 2400 nucleotidi? 800 7200 1200 600.
Quale delle seguenti affermazioni sullo splicing del pre-mRNA è falsa? Si tratta di un processo comune nei procarioti Dopo la rimozione degli introni gli esoni vengono legati insieme Nei geni degli eucarioti questo processo provvede alla rimozione degli introni Può essere 'alternativo' e portare alla formazione di mRNA maturi diversi.
Una funzione degli acidi nucleici è di…: codificare la sintesi proteica realizzare la fotosintesi formare una membrana cellulare codificare la sintesi degli acidi grassi.
L'RNA polimerasi III catalizza la sintesi di: RNA transfer microRNA RNA ribosomiali RNA messaggeri.
L'RNA polimerasi II catalizza la sintesi di: RNA messaggeri telomeri RNA transfer RNA ribosomiali.
L'RNA polimerasi I catalizza la sintesi di: RNA ribosomiali RNA transfer RNA messaggeri telomeri.
Il codone di start AUG codifica anche per: l'amminoacido metionina l'amminoacido cisteina l'amminoacido glicina l'amminoacido tirosina.
Il codone di inizio è situato in prossimità dell'estremità (X) che corrisponde all'estremità (Y): (X)= 5' dell'mRNA (Y)=N terminale della proteina X)= 5' dell'mRNA (Y)=carbossi terminale della proteina (X)= 3' dell'mRNA (Y)=N terminale della proteina (X)= 5' del DNA (Y)=N terminale della proteina.
Scegliere quale delle seguenti caratteristiche NON è propria del codice genetico: Corrispondenza esatta tra un singolo codone e un singolo aminoacido Presenza di triplette di inizio della traduzione Universalità Ridondanza.
Quale delle seguenti affermazioni sugli RNA transfer (tRNA) è falsa? Possono variare gli amminoacidi che legano Presentano un anticodone Interagiscono con i ribosomi Interagiscono con l'mRNA.
Nel corso del processamento nucleare del pre-mRNA o mRNA precursore: Vengono aggiunti un "cappuccio" e una coda di poli-A Viene aggiunto un codone di stop Viene rimossa una coda di poli-A all'estremità 3' Vengono aggiunti introni.
Quanti codoni possiede la regione codificante di un mRNA lungo 1800 nucleotidi? 600 1200 800 7200.
Il ribosoma è importante per catalizzare la formazione dei legami peptidici. Quale delle seguenti affermazioni è vera? Il sito catalitico per la formazione del legame peptidico è formato principalmente da un rRNA Una volta che la subunità minore e la subunità maggiore del ribosoma si assemblano, esse non si separano una dall'altra finché non vengono degradate da un proteasoma La subunità minore del ribosoma contiene il sito E di uscita dei tRNA La subunità maggiore del ribosoma è importante per il legame con l'mRNA.
Perché il materiale genetico di una cellula possa essere usato, prima l'informazione viene copiata dal DNA in una sequenza nucleotidica di RNA in un processo chiamato __________. Vengono prodotti vari tipi di RNA, ciascuno con diverse funzioni. Tra di essi, le molecole di __________ codificano per le proteine, le molecole di __________ agiscono come adattatori per la sintesi delle proteine, le molecole di __________ sono componenti integrali dei ribosomi e le molecole di __________ sono importanti nello splicing dei trascritti di RNA: trascrizione, mRNA, tRNA, rRNA, snRNA traduzione, mRNA, tRNA, rRNA, microRNA traduzione, tRNA, mRNA, rRNA, snRNA trascrizione, tRNA, mRNA, rRNA, snRNA.
A cosa ci si riferisce quando si afferma che i geni eucariotici contengono esoni? Al fatto che i geni eucariotici contengono sequenze codificanti, gli esoni, frammiste a sequenze non codificanti, gli introni Al fatto che la DNA polimerasi trascriva solo le sequenze del gene dette appunto esoni Al fatto che la RNA polimerasi trascriva solo le sequenze del gene dette appunto esoni Al fatto che nei geni eucariotici alcune sequenze siano più esterne, esoni, e altre più interne, introni.
Che tipo di RNA è l'rRNA? È l'RNA che concorre alla formazione del ribosoma È l'RNA con molecola a trifoglio che contiene l'informazione per la sintesi delle proteina È l'RNA con molecola lineare che si occupa di trasferire gli aminoacidi sul ribosoma È l'RNA con molecola a trifoglio che si occupa di trasferire gli aminoacidi sul ribosoma.
Cosa è il codice genetico? Le 64 triplette che specificano i 20 aminoacidi delle proteine I geni presenti nel DNA I diversi alleli per ogni carattere La sequenza di nucleotidi nel DNA.
La fase di allungamento del polipeptide termina quando: Il fattore di rilascio si lega al codone stop Il fattore di rilascio si interpone tra l'mRNA e la catena polipeptidica Il codone stop richiama l'amminoacido di stop Il fattore di rilascio si aggancia alla catena polipeptidica.
Durante la trascrizione la molecola di mRNA cresce: In direzione 5' - 3' In entrambe le direzioni, partendo dal centro In direzione 3' - 5' Nella stessa direzione in cui viene letto il DNA stampo.
Il tRNA ha una struttura a trifoglio e presenta: L'anticodone nell'ansa centrale e l'amminoacido in estremità 3' L'amminoacido all'estremità 5' e l'anticodone in una delle anse L'anticodone in una delle anse e l'amminoacido in una delle altre L'anticodone all'estremità 3' e l'amminoacido nell'ansa opposta.
Il flusso di informazioni all'interno di una cellula procede con il seguente ordine di passaggi: DNA - trascrizione - traduzione - proteina RNA - trascrizione - duplicazione - proteina RNA - DNA - duplicazione - traduzione DNA - duplicazione - ricombinazione.
La trasmissione dell'informazione importante per la regolazione genica dalla cellula madre alla cellula figlia – senza alterazione della sequenza nucleotidica di partenza – è detta eredità __________. Questo tipo di eredità può evidenziarsi con una modifica covalente, la __________, che interessa le basi di citosina, le quali tipicamente spengono la trascrizione di un gene epigenetica, metilazione mendeliana, metilazione poligenica, trascrizione epigenetica, acetilazione.
Cosa è il promotore? Una sequenza cui si lega la RNA polimerasi per iniziare la trascrizione Una sequenza cui si lega la DNA polimerasi per iniziare la trascrizione Una sequenza cui si lega un repressore per inibire la trascrizione Una sequenza cui si lega la RNA polimerasi per terminare la trascrizione.
Gli istoni: fanno parte della cromatina vengono legati insieme durante lo splicing vengono trascritti insieme agli esoni vengono rimossi durante lo splicing.
Con lo splicing alternativo: Si possono ottenere due diversi mRNA da uno stesso pre-mRNA Si modifica un segmento di DNA Vengono aggiunte code di poli-A all'mRNA Si modifica l'RNA con aggiunta di esoni.
Cosa sono gli enhancers ed i silencers? Sono sequenze di DNA che regolano l'espressione di un gene Sono proteine che attivano o disattivano le reazioni biochimiche Corrispondono rispettivamente agli esoni e agli introni Sono sequenze di RNA che regolano l'espressione di un gene.
Quale delle seguenti affermazioni riguardanti il proteasoma è falsa? Le proteine malconformate vengono consegnate al proteasoma, dove vengono sequestrate dal citoplasma per essere corrette L'invio di proteina al proteasoma è un processo post-traduzionale utile per la regolazione dell'espressione genica Il proteasoma agisce degradando le proteina L'ubiquitina è una piccola proteina che viene attaccata con un legame covalente alle proteine, come contrassegno per indicare la loro destinazione al proteasoma.
Un neurone ed un globulo bianco sono cellule diverse perché: Il neurone esprime alcuni mRNA che il globulo bianco non esprime Le proteine espresse nei neuroni sono completamente differenti da quelle dei globuli bianchi Il neurone ed il globulo bianco hanno lo stesso genoma Il neurone ed il globulo bianco sono cellule differenziate che non devono più trascrivere e tradurre geni.
Quanti sono gli istoni all'interno dei nucleosomi: 8 12 9 + 2 4.
Quale delle seguenti affermazioni riguardante l'emivita dell'mRNA è falsa? L'emivita della maggior parte degli mRNA eucariotici è superiore alle 24 ore L'emivita degli mRNA prodotti da geni differenti è più variabile rispetto all'emivita degli mRNA prodotti dallo stesso gene L'emivita della maggior parte degli mRNA batterici è più breve dell'emivita di un tipico mRNA eucariotico Le regioni non tradotte 5' e 3' di un mRNA spesso contengono specifiche sequenze che determinano l'emivita della molecola di mRNA.
Report abuse Consent Terms of use