Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONCHIMICA ORGANICA 05

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
CHIMICA ORGANICA 05

Description:
Scienze Biologiche Ecampus Siotto Mariacristina

Author:
AVATAR

Creation Date:
25/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 26
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Gli alogenuri alchilici reagiscono con Mg metallico in etere o THF per dare: RMgX, detti Reattivi di Grignard RMg, detti Reattivi di Grignard MgX, detti reattivi di Grignard i composti organometallici.
Cosa succede nella sostituzione nucleofila? un nucleofilo sostituisce l'alogeno dell'alogenuro alchilico quando negli alogenuri alchilici si rompe un legame, un atomo di carbonio acquista una sola coppia di elettroni un elettrofilo reagisce con l'alogeno di un alogenuro alchilico un nucleofilo viene sostituito dall'alogenuro di un cicloalcano.
Cosa avviene in tutte le reazioni SN2? inversione di configurazione dal reagente al prodotto si passa per uno stato di transizione bimolecolare con una specie carica negativamente ed una carica positivamente si ottiene un prodotto non stereospecifico con stato di transizione bimolecolare dal reagente al prodotto si ha ritenzione di configurazione.
Gli alogenuri alchilici reagiscono con Mg metallico in etere o THF per dare: RMgX, detti Reattivi di Grignard i composti organometallici MgX, reattivi di Grignard RMg, Reattivi di Grignard.
A che cosa è corrispondente l’attitudine di una base ad essere un buon gruppo uscente? alla forza del suo acido coniugato alla elettronegatività del gruppo uscente nel suo complesso alle dimensioni del gruppo uscente alla forza della sua base coniugata.
Nella preparazione della sostituzione nucleofila dove si attacca il reagente? dal lato opposto al gruppo uscente dal lato del carbonio più incline a produrre uno stato di transizione con un Carbonio a 5 legami dallo stesso lato del gruppo uscente sul gruppo uscente.
Cosa sono i solventi protici? solventi polari in cui un idrogeno può legarsi a qualche atomo elettronegativo solventi polari in cui un idrogeno può legarsi a qualche atomo elettronpositivo solventi organici non polari in cui un idrogeno può legarsi a qualche atomo elettronegativo solventi organici non polari in cui un idrogeno può legarsi a qualche atomo elettronpositivo.
Perché l'allungamento della catena carboniosa di uno o due atomi di carbonio aumenta la reattività SN2? È vero il contrario: l'allungamento della catena carboniosa riduce la reattività SN2 Perché in una catena più lunga l'ingombro sterico favorisce l'attacco da retro Perché il gruppo uscente si allontana più facilmente Perché il prodotto intermedio si stabilizza più facilmente.
Che cosa ci indica il fatto che la velocità di reazione di un'ammina su un alogenuro alchilico sia maggiore di quella dell'acqua sullo stesso alogenuro alchilico? che la nucleofilicilità è correlata con la basicità che la nucleofilicilità è correlata direttamente con l'elettronegatività da questi dati non possiamo trarre conclusioni precise che la nucleofilicilità è correlata con le dimensioni.
Quali sono le due principali reazioni degli alogenuri alchilici? sostituzioni nucleofile ed eliminazioni idratazione e clorurazione eliminazione ed addizione ossidazione e ossidrilazione.
Quale è non è un metodo di preparazione degli alogenuri alchilici? reazioni di ossidrilazione degli alcheni reazioni di addizione di HX e di X2 agli alcheni nelle reazioni di addizione elettrofila reazione di un alcol terziario con HX alcol primari e secondari con HX ma è una reazione lenta che richiede temperature elevate.
In quale/i reazioni il nucleofilo non gioca un ruolo fondamentale: nella SN1 nelle SN1 e SN2 nella SN2 nelle reazioni in cui il nucleofilo è neutralizzato dal solvente.
Quali tra i seguenti solventi favorirà la SN1? acqua 80% etanolo, 20%acqua etanolo etere.
Tra i seguenti gruppi uscenti indicare i più reattivi per la SN1: I- H2O Cl- Br-.
In che modo una reazione SN1 influenza l'isomerismo stereochimico? Ha come risultato una miscela racemica Ha come risultato degli stereoisomeri Non influenza la configurazione Inverte la configurazione del prodotto rispetto al reagente.
Le SN1 condotte su substrati enantiomericamente puri portano sempre alla formazione prodotti con completa racemizzazione? no, la maggior parte dei casi porta ad un leggero eccesso (0-20%) di inversione sì, sempre sì, la maggior parte dei casi porta ad una inversione degli enantiomeri no, la maggior parte dei casi porta ad un eccesso (30%) di inversione.
Nelle reazioni di sostituzione biologica il substrato è un organodifosfato. Il gruppo uscente è? ione difosfato, abbreviato come PPi ione trifosfato, abbreviato come PPPi lo ione Mg2+ che complessa l'organofosfato l'alogeno presente nella molecola biologica.
Individuare tra i seguenti alogenuri alchilici quello che seguirà la SN1: (CH3)3CI CH3Cl CH3Br CH3CH2Br.
Qual è lo stadio che determina la velocità di una reazione SN1 che coinvolge un alogenuro alchilico? La dissociazione dell'alogeno La rottura omolitica, cioè in cui ciascun atomo conserva l’elettrone, del legame L'attacco del solvente L'attacco nucleofilo.
Perché i solventi polari accelerano le reazioni SN1 degli alogenuri alchilici? A causa della polarità dello stato di transizione I solventi polari non accelerano queste reazioni A causa delle coppie elettroniche singole del solvente Perché i solventi polari sono attratti dal gruppo uscente più dei solventi non polari.
La stabilità del carbocatione intermedio è fondamentale per la reazione SN1. Quali dei seguenti carbocationi favorisce di più la SN1? terz-butile allile metile benzile.
Quali tra i seguenti solventi non è polare aprotico? CH3CH2OH DMSO CH3C(O)CH3 N,N-dimetilformammide.
Quali tra i seguenti solventi non è polare protico? CH3C(O)CH3 CH3COOH H2O CH3CH2OH.
Individuare tra i seguenti alogenuri alchilici quello che seguirà la SN2: CH3Cl (CH3)3I (CH3)2CHCl (CH3)2CHBr.
Quali sono i carbocationi più stabili? terziari secondari primari quaternari.
Quali sono i fattori che determinano se un alogenuro alchilico può andare incontro a una reazione SN1 o a una reazione SN2? Il tipo di nucleofilo, il tipo di gruppo uscente e il tipo di solvente Il tipo di nucleofilo, il tipo di solvente e la temperatura di reazione Il tipo di gruppo uscente, il tipo di solvente e le dimensioni dell'alogenuro alchilico secondario Il tipo di solvente, la dimensione dell'alogenuro alchilico secondario e la temperatura di reazione.
Report abuse Consent Terms of use