Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONCHIMICA ORGANICA 07

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
CHIMICA ORGANICA 07

Description:
Scienze Biologiche Ecampus Siotto Mariacristina

Author:
AVATAR

Creation Date:
26/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 24
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Perché gli ossaciclopropani, o epossidi, sono più reattivi degli altri eteri? A causa della tensione d'anello A causa dell'orientamento della loro coppia singola di elettroni A causa del loro peso e delle loro dimensioni molecolari A causa della nucleofilicilità della loro coppia singola di elettroni sull'atomo di ossigeno.
Nel gruppo carbonilico quale atomo si comporta da elettrofilo? carbonio ossigeno dipende dalle reazioni sia il carbonio che l'ossigeno.
Quali tra le seguenti reazioni non è tipica del gruppo carbonilico? addizione elettrofila addizione nucleofila sostituzione nucleofila condensazione.
Quali dei seguenti composti non vanno incontro a Sostituzione nucleofila acilica? aldeidi e chetoni esteri anidridi acidi carbossilici.
Quale intermedio di reazione si forma in una reazione di sostituzione in alfa al carbonile? ione enolato intermedio tetraedrico ione alcossido idrossialdeide.
Quale affermazione relativa ai ponti disolfuro è errata? coinvolgono gli amminoacidi asparagine sono legami trasversali tra amminoacidi all’interno di proteine coinvolgono gli amminoacidi cisteine servono a dare una struttura tridimensionale alle proteine.
Dove si addensano gli elettroni nei gruppi carbonilici? presso il terminale dell’ossigeno presso il legame pi greco (π) presso il terminale del carbonio adiacenti al carbonio, ma non all'ossigeno.
Che cos'è una carbaldeide? Un'aldeide legata ad un anello benzenico Un'aldeide legata a una struttura ad anello Un'aldeide legata ad un atomo di carbonio Un'aldeide contenente un atomo di carbonio.
Qual è il risultato dell'ossidazione di un alcol primario? un'aldeide un chetone un alchene una carbaldeide.
Sono più reattivi verso le addizioni nucleofile le aldeidi o i chetoni? le aldeidi perché sono meno impedite stericamente i chetoni perché sono meno stabili i chetoni per motivi di ingombro sterico le aldeidi perché sono più stabili.
Cosa è un acetale? un composto che si forma dalle aldeidi e dai chetoni per reazione con un alcol; presenta due gruppi eterei -OR legati allo stesso atomo di carbonio l'alcol dell'acido acetico un composto che presenta un gruppo etereo legato al carbonio del carbonile dell'aldeide o del chetone l'intermedio di formazione di un emiacetale.
Quali delle seguenti reazioni delle aldeidi o dei chetoni non mi darà con certezza solo un alcol? idratazione reazione di Grignard reazione con LiAlH4 reazione con NaBH4.
Le reazioni di addizione nucleofila portano alla formazione di un un intermedio tetraedrico ione alcossido che: può essere protonato per dare un alcol o seguire una seconda strada di eliminazione di acqua elimina acqua per dare un alchene è inerte viene esclusivamente protonato da un acido.
Che cos'è un emiacetale? Una molecola intermedia in cui un carbonio ha legati sia un gruppo –OR sia un gruppo –OH Il prodotto dell'addizione di due alcoli Una molecola in cui un carbonio porta due gruppi –OR Il prodotto dell'addizione di un'aldeide con un chetone.
Quando le ammine primarie o secondarie si addizionano ad aldeidi o chetoni a,b-insaturi, quale è il prodotto di reazione favorito? b-ammino aldeide (o chetone) si formano più prodotti instabili a-ammino aldeide (o chetone) immina insatura.
Per ottenere un alchene puro di struttura definita a partire da un aldeide o da un chetone quale reazione si utilizza? reazione di Wittig reazioni di Grignard addizione di un’ammina secondaria reazioni di Cannizzaro.
Quale descrizione si adatta meglio a una reazione di Wittig? Dalla reazione di un'aldeide o un chetone con un'ilide si forma un alchene Dalla reazione di un'aldeide e un chetone si forma un alcano Dalla reazione di un'aldeide con un chetone si forma un alchene Dalla reazione di un'aldeide con una fosfina si forma un alcano.
Individuare l’affermazione errata riguardo la formazione degli acetali: la reazione può essere spostata verso il carbonile per distillazione servono due equivalenti di alcol 1 equivalente di diolo forma un acetale ciclico si ottengono tramite addizione nucleofila.
A quale tipo di reazione corrisponde l'addizione di un'ammina a un carbonile? Un'addizione nucleofila Un'addizione elettrofila Uno spostamento alcolico Un' eliminazione di acqua.
Cosa è una enammina? un' ammina insatura un' ammina in cui l’azoto forma un doppio legame con il carbonio un gruppo amminico legato ad un alcol un' ammina terziaria.
Come si chiama l’intermedio ammino alcol neutro di reazione di formazione delle immine e delle enammine? carbinolammina ione imminio enolato ione alcossido.
Come viene chiamata una addizione coniugata? addizione 1,4 addizione 2,1 addizione2,4 addizione1,2.
Per ottenere un' enammina quali ammine reagiscono con le aldeidi o con i chetoni? ammina secondaria ammina terziaria ammina primaria ammina qualsiasi.
Tra le seguenti reazioni quali sono tipiche degli acidi carbossilici? riduzione ad alcoli ossidazione ad alcoli ossidazione ad aldeidi riduzioni ad ammine.
Report abuse Consent Terms of use