Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest controtest pedaculturale

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test controtest pedaculturale

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
22/04/2024

Category:
University

Number of questions: 20
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quali tra le seguenti competenze è considerata più importante per l'educazione interculturale in famiglia? una solida identità culturale ed etnica. una buona competenza culturale. la conoscenza di almeno una lingua straniera. la discriminazione amministrativa.
Le aspettative degli insegnanti nei confronti degli studenti: possono solo aumentare l'ansia e danneggiare il rendimento. influenzano il rendimento degli studenti. sono pressoché ninfluenti. nessuna di queste risposte.
I fenomeni migratori sono in crescita, quale quota della popolazione mondiale ti sembra ragionevole possa essere definita migrante? circa il 30% circa il 3% meno dello 0,5% circa il 10%.
Da che cosa possono derivare le resisteze degli allievi ad una proposta interculturale secondo Demtrio? aspettative elevate e positive nei confronti degli studenti. da una educazione familiare aperta e disponibile verso l'alterità. da una educazione familiare improntata alla difesa della propria identità. dalle esperienze negative della migrazione.
Che cosa significa: "assumere una dimensione dialogica come sfondo su cui costruire la competenza interculturale "? favorire la ricerca e interpretazione continua di come le diversità culturali agiscono sulle persone. basare le lezioni prevalentemente sul dialogo con la classe. la presenza a scuola di un ambiente che non ispinga all'omologazione. favorire e supportare l'approccio dialogante a scuola e in famiglia.
La pedagogia interculturale vede l'identità come: una delle caratteristichemonolitiche e stabili dell'individuo un'appesantimento un elemento dinamico e plurale. un'aspetto poco influenzato dall'educazione.
che cosa implica l'asse soggettività-intersoggettività? la dinamicità della cultura. la prospettiva etnocentrica. l'importanza dei problemi personali. non è rilevante.
Quale tra i seguenti può essere considerato in fattore di rischio specifico per il management multiculturale? nessuno l'eccesso di fiducia nei collaboratori di culture diverse. la scarsa pianificazione. la prospettica etnocentrica.
Nel mondo globalizzato da cosa sono influenzate le decisioni politiche? esclusivamente dai governi. dalle dinamiche globali. dal Fondo Monetario Internazionale. solo dai cittadini.
Un approccio culturale universalistico si basa sull'assunto che: La cultura dell'etnia maggioritaria sia la più adeguata per un determinato lugo e momento storico. Tutte le cultura abbiano pari dignità e sia indispensabile favorire in confronto sui valori. Esistano valori uguali per tutti indipendentemnte dalla cultura di appartenenza. Tutte le culture siano uguali.
Quali tra i seguneti fattori contribuiscono maggiormente a migliorare il rendimento scolastico? la modificazione della struttura familiare in seguito alla migrazione. la presenza di supporti digitali nelle classi. la presenza in aula di altri allievi con la stessa orgine. la presenza a scuola di un ambiente che non ispinga all'omologazione.
Quale rapporto esiste tra educazione e valori? Nessuno. L'educazione è finalizzata alla trasmissione dei valori dominanti in una società. L'educazione può prescidere dalle attribuzioni di valore sociale. L'educazione è sempre legata alla trasmissione di valore.
Quale modello di partecipazione al lavoro prevale tra gli immigrati, secondo i documenti presentati nel corso? Equilibrio tra partecipazione maschile e femminile Prevalenza dell'impegno maschile Prevalenza dell'impegno femminile Non diverso dalla popolazione autoctona.
Secondo le ricerche presentate quale è l'approccio della stampa interculturale? radicalmente coerente con la propsettiva interculturale. sempre molto negativo sempre positivo e ottimista sul contributo positivo dei fenomeni migratori. non troppo differente da quello degli altri media.
Quale tra le seguenti è una abilità importante per la gestione del conflitto in ottia interculturale? non confrontare le diverse esperienze cultturali. riconoscere somiglianze e differenze nel confronto delle opinioni. rispettare la diversità culturale nell'interazione con i compagni mettere in discussione le proprie certezze e accettare le critiche.
Quale tra i seguenti fattori sembra influenzare maggiormente la percezione collettiva ? vi è un legame molto stretto tra rappresentazione mediatica e collettiva. la tendenza ad associare l'immigrazione alla criminalità e alla devianza. la violenza. la tendenza ad approfondire il tema.
Un approccio culturale universalistico si basa sull'assunto che: La cultura dell'etnia maggioritaria sia la più adeguata per un determinato luogo e momento storico. Tutte le cultura abbiano pari dignità e sia indispensabile favorire in confronto sui valori. Esistano valori uguali per tutti indipendentemente dalla cultura di appartenenza. Tutte le culture siano uguali.
Quale tra i seguenti è un principio cardine dell'universalismo? il linguaggio contribuisce a costruire il mondo Le culture hanno tutte pari dignità. il relativismo la realtà esiste indipendentemente dalle rappresentazioni umane.
Un atteggiamento etnocentrico in aziende multinazionali può essere: un ostacolo al lavoro. una metodologia ortodossa. il modo migliore di gestire l'organizzazione. un corretto approccio al management.
Quale è la definizione più adeguata del concetto di emozione? assumere responsabilità per se stessi, per gli altri e per la natura. appartenenza ad uno stato. si presentano come risposte immediate e istintive presenti in tutti gli esseri umani e facilitano la comprensione profonda. tendenza a non riconoscere le differenze culturali.
Report abuse Consent Terms of use