Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONarchiv 2

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
archiv 2

Description:
archiv 2

Author:
Tony88
(Other tests from this author)

Creation Date:
27/04/2024

Category:
Others

Number of questions: 55
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il Data Base ISTC è Un volume di bibliografia Uno strumento per la gestione degli archivi Un catalogo della British Library Un repertorio tematico generale.
Nelle bibliografie di periodici troviamo gli articoli disposti per autore? Si in ordine cronologico No, questo capita negli spogli. No, per titolo degli articoli Si in ordine alfabetico.
I periodici sono Pubblicazioni che escono a d intervalli regolari Libri in più volumi Pubblicazioni che escono ad intervalli periodici e raccolgono in genere più articoli Nessuna delle risposte è esatta.
Una bibliografia corrente è Una bibliografia selettiva sulla base dell'argomento Una bibliografia organizzata in relazione al tempo di edizione Una bibliografia riassuntiva e sintetica Una bibliografia moderna.
Le citazioni bibliografiche sono Le singole voci di una bibliografia Rimandi ad un'opera bibliografica L'identificazione di un testo di riferimento condotta seguendo precise regole bibliografiche Tipologie d libri.
In SBN le banche dati sono gestite Dall'ICCU Dagli utenti in autonomia dalle singole biblioteche aderenti Non vi sono banche dati .
I MetaOPAC sono Cataloghi collettivi elettronici Tipologie di libri Cataloghi collettivi Cataloghi collettivi elettronici virtuali.
La bibliografia è diversa dal catalogo perché La prima è un libro, il secondo una realtà virtuale Sono due strumenti interscambiabili La prima rimanda ad una copia reale e la seconda ad una copia astratta La prima rimanda ad un documento esistente, la seconda ad un documento posseduto.
Il Controllo bibliografico universale è Un programma di bibliografia universale Un organismo di controllo internazionale Un'utopia Un tipo di bibliografia.
L'accesso bibliografico indica Gli anni cui la bibliografia si riferisce Il criterio di reperimento di una notizia all'interno della bibliografia Una modalità di ricerca nel catalogo L'organizzazione in classi tematiche di una bibliografia.
Una bibliografia è Un'attività di gestione delle biblioteche Lista ordinata di titoli riguardanti un argomento o un ambito comune Un tipo di libro Catalogo di libri.
Una bibliografia secondaria è Un prodotto scadente Un tipo di bibliografia speciale Una bibliografia fondata non sull'analisi diretta ma su dati ricavati da altri testi Una modalità di accesso al catalogo.
Cosa è Edit16? Il database delle edizioni italiane disponibile in SBN La descrizione delle edizioni del sec. XVI disponibile in SBN Un catalogo di incunaboli Il database delle edizioni italiane del sec. XVI disponibile in SBN.
Un catalogo può essere usato come strumento bibliografico? Sì, se si tratta di un catalogo di una biblioteca di portata nazionale o sovranazionale No mai Sì, se vive in una zona decentrata No, perché ne ricaveremmo notizie fuorvianti.
I MetaOPAC sono Cataloghi collettivi elettronici Tipologie di libri Cataloghi collettivi cartacei Cataloghi collettivi elettronici virtuali.
Che cosa si intende per numero di protocollo? Il numero di ingresso dei singoli utenti negli archivi Il numero col quale viene registrato sul registro di protocollo il documento in arrivo o in partenza Il numero che registra le persone che dipendono da un'istituzione Il numero presente nei quadri di classificazione.
Cosa è Edit16? Un catalogo di miniature Un catalogo di incunaboli Il database delle edizioni italiane del sec. XVI disponibile in SBN Il database delle edizioni italiane disponibile in SBN.
L'accesso bibliografico indica Gli anni cui la bibliografia si riferisce Una modalità di ricerca nel catalogo Il criterio di reperimento di una notizia all'interno della bibliografia L'organizzazione in classi tematiche di una bibliografia .
Un catalogo può essere usato come strumento bibliografico? No mai No, perché ne ricaveremmo notizie fuorvianti Sì, se si tratta di un catalogo di una biblioteca di portata nazionale o sovranazionale Sì, se vive in una zona decentrata.
Una bibliografia è Un catalogo di libri La lista ordinata di titoli riguardanti un argomento o un ambito comune Un tipo di catalogo Un tipo di libro.
Cosa sono le entità catalografiche definite dall' IFLA? Le regole emanate a livello internazionale per la descrizione catalografica Categorie per la descrizione bibliografica internazionale Le istituzioni che organizzano le catalogazione a livello internazionale Modelli di scheda di catalogo.
La differenza tra diplomatica ed archivistica è che Non c'è: si tratta di due sinonimi La prima si occupa di libri, la seconda di documenti La diplomatica studia i documenti antichi, l'archivistica quelli moderni La prima considera i documetni in sé, la seconda le relazioni tra i documenti.
Il documento archivistico E' qualsiasi documento scritto E' necessariamente un documento scritto Non è necessariamente un documento scritto, purché risponda a precisi requisiti formali Non è necessariamente un documento scritto.
L'ente emittente è La persona fisica e giuridica che produce il documento L'archivio corrente Colui che redige e sottoscrive il documento L'ente che conserva il documento.
In età antica il termine archivio indicava principalmente La forma del documento Il contenuto di un documento Il contenuto di un archivio Il luogo in cui si conservavano i documenti.
La più piccola unità organica di un archivio è la serie archivistica la raccolta di tutti i documenti prodotti da un ente nell'esercizio delle sue funzioni il fascicolo il documento sciolto.
In un archivio per tipologie documentarie si intende Unità archivistica di base, serie e fondo La distinzione tra libri e documenti Registri, carte sciolte, documenti Documenti pubblici e documenti privati.
L'unione di più fascicoli costituisce Un archivio Un documento archivistico Un registro Una serie archivistica.
Per trasparenza in archivistica si intende l'accesso ai mezzi di corredo La pubblicazione delle regole che presiedono alla gestione dei documenti L'orario d'accesso all'archivio L'accesso ai documenti.
Il flusso dei documenti è Lo spostamento dei documenti dall'archivio corrente e di deposito Lo spostamento dei documenti dall'archivio di deposito all'archivio storico Lo spostamento dei documenti da un fascicolo all'altro Il movimento del documento nel suo ciclo di vita.
L'archivio corrente è Un archivio moderno Un archivio pubblico Un archivio chiuso al pubblico Un archivio attivo.
SI INTENDE PER SEGNATURA DI PROTOCOLLO L'APPOSIZIONE O L'ASSOCIAZIONE ALL'ORIGINALE DEL DOCUMENTO Almeno del numero di protocollo Almeno della data di protocollo Di tutte le informazioni identificative del medesimo Della sigla del responsabile della pratica.
L'Unità Archivistica è Un fondo entro l'archivio L'unione non arbitraria ma funzionale di singole unità documentarie Il singolo documento La segnatura di collocazione.
Il documento archivistico è Nessuna delle tre risposte Qualsiasi testimonianza scritta La rappresentazione di un atto o fatto giuridico fissata su un supporto, rilevante per chi lo produce, acquissice e conserva La rappresentazione di un atto giuridico.
AI SENSI DEGLI ARTICOLI 1 E 55 DEL DPR N. 445 DEL 2000, SI INTENDE PER SEGNATURA DI PROTOCOLLO L'APPOSIZIONE O L'ASSOCIAZIONE ALL'ORIGINALE DEL DOCUMENTO Almeno della data di protocollo Della sigla del responsabile della pratica Di tutte le informazioni identificative del medesimo Almeno del numero di protocollo.
Un quadro di classificazione, costituito da un numero di categorie (titoli) e sottopartizioni (articoli o classi) si chiama titolario proposta di scarto Elenco di versamento registro di protocollo.
CHE COS'E' IL REGISTRO? Un insieme di fogli rilegati sui quali si trascrivono o registrano documenti o minute Un insieme di schede disposte secondo un ordine Un elenco di appartenenti ad un ufficio L'insieme delle unità archivistiche ritenute inutili.
IN ARCHIVISTICA, CHE COS'E' IL PROTOCOLLO? Un gruppo di fogli uniti insieme Un riiassunto del contenuto di un singolo documento Un registro con margini scalettati e contraddistinti con lettere alfabetiche Il registro su cui vengono registrati quotidianamente i documenti spediti e ricevuti da un ente.
CHE COSA S'INTENDE PER NUMERO DI PROTOCOLLO Il numero che registra le persone che dipendono da un'istituzione Il numero col quale viene registrato sul registro di protocollo il documento in arrivo o in partenza Il numero di ingresso dei singoli utenti negli archivi Il numero presente nei quadri di classificazione.
COME DEVE ESSERE IL NUMERO CHE SI APPONE SULLA PRIMA CASELLA DELLA PAGINA DI SINISTRA DEL MODERNO REGISTRO DI PROTOCOLLO? Progressivo e annuale Progressivo per pratica Progressivo senza soluzione di continuità Progressivo e semestrale.
CHE COSA S'INTENDE PER TITOLARIO Un elenco di versamento Un quadro di classificazione, costituito da un numero di categorie (titoli) e sottopartizioni (articoli o classi) Un registro di protocollo Una proposta di scarto.
Il documento archivistico è La rappresentazione di un atto giuridico La rappresentazione di un atto o fatto giuridico fissata su un supporto, rilevante per chi lo produce, acquisice e conserva Una tipologia di libro Qualsiasi testimonianza scritta.
Il vincolo archivistico è L'obbligo di non alterare i documenti da parte dell'archivista Una tipologia di documento La normativa che governa gli archivi Il legame originario, naturale e involontario che lega i documenti di un archivio .
In archivistica la conservazione è Il fondamento dell'archivio e dell'inalterabilità dei documenti Un aspetto di scarso rilevo, pertinente piuttosto alle biblioteche Un ufficio preposto Un tema che interessa i magazzini e il restauro.
L'Archivio di depositò è Un magazzino annesso all'archivio Un archivio in cui confluiscono i documenti scartati Una tipologia di documento Un archivio dove vengono depositati i documenti non più necessari all'Archivio corrente.
Il documento ufficiale che registra su supporto informatico tutti i documenti movimentati prodotti da un ufficio organizzativo è Il registro dei documenti ricevuti ed emessi da un ente Il protocollo unico informatico Una copia su supporto informatico del registro di protocollo Un registro di protocollo.
La raccolta di tutti i documenti relativi ad una determinata pratica costituisce Un registro Una cartella acrchivistica Un fascicolo Una filza.
Nel documento la forma è importante perché La sua inalterabilità ne garantisce l'originalità Perché è un elemento del diritto E' il criterio che ne determina la conservazione Nessuna delle risposte è corretta .
Il protocollo unico informatico è Un Database ministeriale Un documento ufficiale che registra tutti i documenti movimentati prodotti da un ufficio organizzativo Una copia su supporto informatico del registro di protocollo Il registro dei documenti ricevuti ed emessi da un ente.
Le funzioni dell'archivio sono Memoria e storia Il buon funzionamento dell'istituzione Agevolare la ricerca storica Conservare antichi documenti.
Un archivio è Un luogo in cui si trovano documenti Ogni singolo documento L'insieme dei documenti prodotti da un'istituzione e il luogo in cui si conservano Un insieme di documenti.
In un fascicolo troviamo Tutti i documenti relativi ad una determinata pratica L'Archivio corrente La registrazione di tutti i documenti in entrata e in uscita Tutti i documenti emessi da un ente o istituzione.
L'Unità Archivistica è L'unione non arbitraria ma funzionale di singole unità documentarie L'ente incaricato della conservazione Un fondo entro l'archivio Il singolo documento.
In archivistica l'attività di versamento consiste in Periodico trasferimento di documenti, serie e fondi dalle istituzioni ai vari archivi Un danneggiamento del materiale Una relazione redatta a livello ministeriale e diramata alle amministrazioni locali Trasferimento del materiale deteriorato all'istituto preposto per il restauro.
Si applica il metodo storico all'archivio corrente? Si, è un'operazione necessaria che conducono gli archivisti dell'archivio storico Si, perché anche l'archivio corrente deve subire una riorganizzazione al suo ingresso nell'archivio di deposito No: è un principio che ha validità solo per gli archivi del passato No perché l'archivio corrente dovrebbe giù essere ordinato secondo il principio di provenienza.
Report abuse Consent Terms of use