Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPsicotecnologie per la clinica

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicotecnologie per la clinica

Description:
Psicotecnologie per la clinica

Author:
Manzoni Gian Mauro
(Other tests from this author)

Creation Date:
20/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 255
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
L’utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli utenti non diminuisce né aumenta sarà destinato a diminuire è in costante aumento sta mantenendo un andamento costante.
Il World Wide Web nacque negli anni 90 è utilizzato solo nei paesi industrializzati è utilizzato attualmente dal 26,6% della popolazione mondiale nacque negli anni 2000.
Le nuove tecnologie non potranno far parte dell’attività clinica dovranno essere adottate all’interno della pratica clinica psicologica potranno rappresentare un nuovo contesto in cui si esprime e trova soluzione la sofferenza delle persone avranno un ruolo marginale nell’attività degli psicologi.
La modalità di fruizione di Internet always on fa riferimento alla possibilità di essere aggiornati in tempo reale rispetto a ciò che avviene nel mondo alla possibilità di fruire di Internet anche dalla tv alla possibilità di restare sempre connessi alla necessità di mantenere sempre attivi i dispositivi mobili.
In futuro le tecnologie rappresenteranno un nuovo modo per condividere emozioni, pensieri, oggetti e stringere relazioni. avranno un’influenza limitata sulle relazioni interpersonali saranno l’unico mezzo di interazione tra gli individui sostituiranno interamente l’operato dell’uomo.
Rispetto all’utilizzo dei social network lo psicologo dovrà suggerire al paziente di farne un uso limitato dovrà farne uso solo nella vita privata potrà sfruttarli per far avvicinare situazioni di disagio o sofferenza alla consultazione psicologica dovrà necessariamente inserirli come strumenti della pratica clinica.
La psicologia in movimento indica una nuova forma di consultazione psicologica, che prevede colloqui presso l’abitazione del paziente un cambiamento strutturale delle tecniche e degli strumenti psicologici tutte le alternative sono corrette il tentativo di avvicinare la cultura del benessere a persone scarsamente interessate, grazie ad una presenza più capillare dello psicologo sul territorio.
Lo "psicologo 2.0" indica un professionista che… nessuna delle alternative prescrive ai propri pazienti l'utilizzo delle nuove tecnologie gestisce la propria attività esclusivamente via web impara a utilizzare gli strumenti dell'utente e non viceversa.
Gli utenti che si rivolgono allo psicologo via web sopravvalutano le potenzialità della terapia via web utilizzano la tecnologia perché impossibilitati ad uscire di casa soffrono di Agorafobia, per cui non possono recarsi in luoghi affollati riescono, attraverso le tecnologie a togliersi la corazza difensiva che nella realtà si tengono stretta.
La grande diffusione dei Social Network porterà all'aumento delle patologie psichiatriche in un prossimo futuro consente anche agli psicologi di promuovere la propria attività non ha influenza sull'attività degli psicologi genera nuove tipologie di relazioni sociali, tendenzialmente inadeguate.
Nella Consulenza a distanza svolta in modalità asincrona possono essere trattate tutte le problematiche psicologiche la comunicazione può richiedere tempi lunghi sia per leggere che per rispondere gli strumenti utilizzati sono le chat e le Stories la comunicazione avviene in tempo reale.
la Consultazione a distanza è sempre sicura comporta il rischio di violazione della privacy da parte di terzi non avedo luogo in co-presenza, non necessita di una documentazione sulla privacy non necessita di procedure specifiche volte a tutelare l'utente e lo psicologo.
Tra i vantaggi della consultazione a distanza c'è la possibilità di offrire un aiuto all'utente in tempi rapidi è conveniente in termini economici e di tempo riduce l'attesa tra la richiesta del consulto e la possibilità di usufruirne tutte le alternative sono corrette.
La comunicazione nella Consultazione a distanza segue regole diverse rispetto alla Consultazione in presenza non subisce l'influenza del medium tecnologico segue le medesime regole della consultazione in presenza è ricca di messaggi non verbali e paraverbali.
L'utilizzo di forum e comunità online per la consultazione psicologica a distanza non consente un'elevata possibilità di confronto e condivisione non ha alcuno svantaggio ha solo svantaggi consente di trovare supporto online.
Nella consulenza a distanza svolta in modalità sincrona la chat è l'unica opzione disponibile per comunicare si genera la percezione di essere nel medesimo luogo e di condividere quel momento con chi è dall'altro lato dello schermo Gli strumenti previsti sono le e-mail e i forum non ci sono altri spunti di riflessione per il professionista se non quelli derivati dalle parole utilizzate dall'utente.
I forum e le comunità online possono richiedere tempi di attesa della risposta piuttosto lunghi garantiscono sempre qualità e correttezza delle informazioni non devono essere utilizzati dai professionisti della salute prevedono sempre una risposta immediata.
La videoconferenza, nella Consultazione a distanza consente di videoregistrare le sessioni, così che possano essere riviste dal professionista tutte le alternative sono corrette consente di osservare e rilevare meglio, rispetto ad altri stumenti online, i segnali paraverbali e non verbali garantisce una buona velocità della comunicazione.
L'utilizzo della videoconferenza, nella Consultazione a distanza può comportare problemi legati ai supporti tecnologici utilizzati può essere complessa a causa di scarse conoscenze sull'utilizzo della tecnologia da parte dei soggetti sono corrette tutte le alternative presenta limitazioni a livello comunicativo rispetto alla consulenza face-to-face.
Il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani è da considerarsi valido solo per le consulenze psicologiche svolte in presenza è il riferimento da utilizzare in ogni attività psicologica, a prescindere dal contesto in cui opera raccoglie la normativa sulla Privacy e il GDPR è valido solo per i professionisti che svolgono la propria attività negli Enti Pubblici.
La consultazione psicologica a distanza non può essere fornita in caso di idee suicidarie e patologie psichiatriche dell'utente è controindicata nel caso di Disturbo Ossessivo Compulsivo è svincolata dalle regole che normalmente vigono nella consultazione face-to-face può essere fornita anche in caso di idee suicidarie e patologie psichiatriche dell'utente.
Durante il contatto preliminare di una consulenza a distanza è sufficiente qualsiasi tipo di connessione web occorre accertarsi che il luogo in cui il professionista si trova sia riservato già si presuppone che la scelta dell'utente sarà in favore di un percorso psicologico a distanza il professionista può rispondere a qualsiasi richiesta dell'utente.
I pareri psicologici espressi via mail e sui forum online richiedono, da parte del professionista, l'utilizzo di un linguaggio tecnico e preciso non è accettabile che la richiesta di parere provenga da un utente non identificabile comportano il rischio, da parte del professionista, di colludere con la richiesta dell'utente comportano sempre una risposta (consiglio o interpretazione) da parte dello psicologo.
Le consulenze a distanza erogate via webcam non richiedono particolare pratica nel gestire risorse e eventuali limiti della videoconferenza necessitano, al pari delle altre, che l'utente firmi il consenso e la normativa sulla privacy è indicato che siano erogate gratuitamente possono essere videoregistrare senza che l'utente ne sia necessariamente informato.
Le "buone prassi" per l'intervento psicologico a distanza prevedono che la consultazione non debba prevedere degli incontri face-to-face suggeriscono di non farsi lasciare un recapito telefonico dell'utente per non violare la sua privacy prevedono di valutare se le tecniche psicologiche che si vogliono adottare siano adatte al contesto online suggeriscono che la consultazione a distanza sia più semplice di quella in presenza.
gli studi sugli interventi psicologici a distanza hanno dimostrato un'efficacia nel trattamento dei disturbi da stress post-traumatico hanno dimostrato un'efficacia nel trattamento dei disturbi di panico e in casi di lutto sono corrette tutte le alternative hanno dimostrato un'efficacia nel trattamento di abuso di alcol e droghe.
Gli studi sull'efficacia dell'intervento psicologico a distanza hanno dimostrato la sua efficacia nel trattamento di depressione in adolescenti, PTSD e livelli bassi di ansia e disforia hanno dimostrato efficacia nella consulenza familiare non hanno dimostrato alcuna efficacia hanno dimostrato un'efficacia limitatamente alle patologie psichiatriche.
Le prime consultazioni psicologiche online sono estremamente recenti nessuna delle alternative è corretta sono risultate meno efficaci di quelle odierne risalgono agli anni 90 del secolo scorso.
Gli atteggiamenti dei clinici verso la terapia online: nessuna delle risposte è corretta i clinici di sesso maschile sono più scettici verso la consultazione online i clinici non considerano adeguata la consulenza online i clinici preferiscono gli incontri vis-à-vis, ma non escludono la consulenza online.
Gli studi riguardanti il Processo della terapia on line hanno mostrato risultati inferiori alla consultazione vis-à-vis nella valutazione dell'alleanza terapeutica hanno verificato che i counselor mantenevano un atteggiamento identico nella consultazione vis-à-vis e online hanno mostrato che la comunicazione risultava ostacolata dalla mediazione di Internet hanno mostrato risultati simili alla consultazione vis-à-vis nella valutazione dell'alleanza terapeutica.
Le principali sfide della terapia online comprendono la necessità di acquisire nuove competenze cliniche da parte dei professionisti comprendono l'impossibilità di accedere alla comunicazione non-verbale e il rischio di fraintendimenti riguardano il trattamento della patologie psichiatriche sono ormai state tutte superate.
La consulenza psicologica online tutte le alternative sono corrette consente di incontrare i bisogni di persone con mobilità limitata e difficoltà di accesso ai servizi di salute mentale genera la percezione di condividere uno spazio fisico con chi è dall'altro lato dello schermo consente di superare la stigmatizzazione sociale.
I servizi di consulenza psicologica online non sono adatti a utenti con Disturbi d'ansia sono adatti ad un numero molto ristretto di patologie psicologiche sono adatti a tutti i potenziali clienti non sono adatti a persone vittima di violenze o abusi sessuali.
Le esperienze degli psicologi online si sono concentrate inizialmente sulla gestione delle emergenze, sulla creazione di gruppi di supporto online e sull'orientamento verso un professionista della salute mentale potrebbero aprirsi, nel prossimo futuro, a progetti basati sull'utilizzo dei social network hanno avuto inizio in Inghilterra e USA negli anni '90 tutte le alternative sono corrette.
Le nuove tecnologie influenzeranno il modo attraverso cui gli utenti fruiranno la psicologia ponendo in maggior rilievo la psicologia del benessere nessuna delle risposte è corretta facendo sì che soprattutto chi soffre di cyber-addiction acceda alle consulenze online riducendo drasticamente il numero di persone che accederà alle consulenze vis-à-vis.
Gli ambiti applicativi della cyberterapia riguardano la riabilitazione cognitiva e motoria e il trattamento dei disturbi alimentari e d'ansia riguardano i disturbi di personalità riguardano il trattamento dei disturbi dell'infanzia e adolescenza riguardano la schizofrenia e i disturbi psicotici.
La tecnologia utilizzata dalla cyberterapia consente alla realtà virtuale di sostituirsi alla vera realtà non permette di sostituire o aumentare l'esperienza del paziente è attualmente supportata da tutti i dispositivi tecnologici più largamente diffusi mira a sostituire (realtà virtuale) o aumentare (realtà aumentata) l'esperienza del paziente.
La cyberterapia sfrutta la tecnologia per ristrutturare il temperamento degli utenti è stata valutata inefficace dagli studi scientifici include le diverse forme di valutazione clinica e terapia che hanno come principale strumento di lavoro l'uso esperienziale dei nuovi media non potrà avere un ruolo nel prossimo futuro per lo scetticismo di molti professionisti in merito.
La creazione di un sito web professionale difficilmente risulta credibile agli occhi dei potenziali utenti, se eccessivamente dettagliata non è stimolante, in quanto costringe a costruirsi un'identità alternativa nessuna delle alternative è corretta è un momento di costruzione di un'identità professionale riconosciuta nella presenza dell'altro.
La somministrazione online di questionari è impossibile può essere parte dell'attività clinica dello psicologo richiede sempre l'utilizzo di software per la valutazione delle risposte non comporta difficoltà nella conservazione dei dati personali.
La creazione di un proprio sito web professionale deve utilizzare unicamente materiali di tipo testuale ed evitare quelli grafici o sonori è utile anche per creare un dialogo con i potenziali utenti, aumentando la possibilità di essere contattati è meglio se viene fatta dal professionista stesso generalmente non ottiene un riscontro significativo da parte degli utenti.
Nell'era in cui le tecnologie sono capillarmente diffuse occorre creare un sito in cui vengono presentati più profili professionali tra loro inerenti è indispensabile avere un proprio sito personale è utile avere un profilo professionale su portali che raggruppano le differenti professioni non è utile avere un profilo professionale su portali che raggruppano le differenti professioni.
Il servizio Italiano di Psicologia Online è nato non prevedeva la compilazione di questionari relativi all'approfondimento della problematica e alla valutazione del servizio era disponibile tramite Instagram come sportello di ascolto, per inviare l'utenza sul territorio a professionisti della salute operanti in ambito pubblico e privato offriva un percorso psicologico agli utenti che vi si rivolgevano.
Il Servizio Italiano di Psicologia Online, quando è nato non ha ottenuto successo e la quasi totalità dei partecipanti non si è ritenuta soddisfatta ha ottenuto successo e la quasi totalità dei partecipanti si è ritenuta soddisfatta ha avuto molta difficoltà a trovare uno spazio tra gli utenti maggior parte di coloro che ne hanno usufruito ha dichiarato di non essere incentivata a rivolgersi nuovamente al servizio.
L'ultimo rapporto sul Servizio Italiano di Psicologia Online del 2015 ha mostrato che la maggioranza dei partecipanti aveva meno di 30 anni Nessuna delle altre alternative è corretta è stato utilizzato principalmente da uomini ha mostrato che l'utilizzo della chat come strumento di comunicazione è molto efficace.
La consulenza online per i minorenni è illegale nessuna delle risposte è corretta non può essere erogata per motivi di privacy può essere erogata, previa firma del consenso informato da parte di entrambi i genitori.
L'intervento psicologico a distanza nessuna delle risposte è corretta è limitato ad ascolto, supporto, informazione e orientamento è riservata a persone con più di 18 anni non richiede la compilazione del consenso informato da parte dell'utente.
Il registro dei trattamenti online, in quanto strumento di lavoro, deve essere compilato sia in formato cartaceo che elettronico indicare il titolare del trattamento dei dati e recapiti essere costantemente aggiornato tutte le alternative sono corrette.
Nel registro dei trattamenti occorre indicare oltre ai dati personali del paziente, la finalità del trattamento solo i dati personali del paziente, con date e orari degli appuntamenti solo le tecniche cliniche utilizzate solo i dati personali del paziente.
I moduli relativi al Consenso informato non devono essere firmati dall'utente, trattandosi di consulenza online possono essere conservati ovunque devono seguire le regole del Garante, attenendosi ai documenti che disciplinano l'attività resa dalle pubbliche amministrazioni contengono l'obbligo, per l'utente, ad aderire al servizio di consultazione online.
Tra gli obiettivi delle cosiddette "Tecnologie Sostitutive" non c'è quello di fare in modo che la tecnologia possa quasi sostituirsi allo psicologo non c'è quello di fare in modo che la macchina supporti le decisioni cliniche dei professionisti c'è quello di fare in modo che la conoscenza sia una proprietà appresa dalla macchina nessuna delle alternative è corretta.
Le App psicologiche sono troppo complesse per essere utilizzate dai pazienti anziani consentono un accesso al servizio psicologico veloce e semplice sono in corso di implementazione e rappresentano una risorsa circoscritta per il professionista hanno una validità dimostrata da numerosi studi scientifici.
L'utilizzo della Realtà Virtuale nella consulenza online consente di creare una realtà parallela in cui l'utente può essere finalmente se stesso è attualmente possibile solo negli USA consente di creare esperienze immersive in grado di fornire supporto psicologico supervisionato non è indicato, in quanto il professionista non potrebbe gestirne le conseguenze.
Il Counseling automatizzato è già disponibile tramite software ideati dagli studiosi di Harvard prevede che il computer supporti lo psicologo nel corso della consulenza suggerendo, di volta in volta, i test più adeguati da sottoporre al paziente consente di raccogliere solo la domanda dell'utente punta a usare la tecnologia per quasi sostituire il ruolo dello psicologo.
L'Assessment automatico è un'app scaricabile sul pc che permette di verificare l'identità degli utenti consiste in una serie di software che permettono di valutare automaticamente emozioni e personalità dei soggetti viene utilizzato nei casi di Disturbi d'ansia riproduce il test di Rorschach e ne analizza i risultati.
Nell'esperienza terapeutica online il digitare / scrivere il terapeuta è maggiormente riflessivo nelle risposte i pazienti possono rileggere quanto scritto dal terapeuta e traggono beneficio da ciò tutte le alternative sono corrette aumenta la probabilità che si instauri una buona relazione terapeutica.
L'alleanza terapeutica negli interventi psicologici online è qualitativamente inferiore rispetto alle consulenze fatte in presenza non si può parlare di alleanza terapeutica negli interventi online, in quanto il medium interferisce nella relazione terapeutica è sostanzialmente paragonabile a quella sviluppata negli interventi in presenza è qualitativamente superiore rispetto alle consulenze fatte in presenza.
Gli studi riguardanti l'alleanza terapeutica, in pazienti con Disturbo Depessivo hanno mostrato non si può parlare di alleanza terapeutica in caso di consulenze online che gli utenti non hanno sviluppato un'alleanza positiva col proprio counselor che gli utenti hanno sviluppato un'alleanza positiva col proprio counselor che l'alleanza terapeutica risultava nettamente superiore rispetto alle consulenze svolte in presenza.
Nell'esperienza terapeutica online il paziente si sente inferiore rispetto al terapeuta sente di avere il potere e il controllo della comunicazione perché è libero di interromperla sente che il potere della relazione è nelle mani del terapeuta non sente di avere il potere e il controllo della comunicazione poiché non può interromperla.
Tra gli interventi psicologici online, gli interventi basati sul web comprendono interventi educativi, mindfulness, interventi terapeutici formativi interventi di tipo educativo, interventi terapeutici auto-guidati, interventi terapeutici con supporto umano interventi terapeutici auto-guidati e interventi terapeutici con supporto umano mindfulness, interventi terapeutici formativi, interventi terapeutici con supporto umano.
Gli interventi psicologici online con supporto umano costituiscono un'integrazione ad un percorso fatto vis-à-vis sono guidati da un coach e da uno psicologo non sono risultati efficaci quanto un percorso svolto vis-à-vis sono volti a creare cambiamenti positivi a livello comportamentale.
Il counseling e la terapia online costituiscono un'integrazione ad un percorso fatto vis-à-vis si basano esclusivamente su una comunicazione asincrona sono attivi solo negli USA e in UK vogliono fornire un servizio psicologico diretto tra psicologo e paziente mediante l'uso di internet.
I gruppi di sostegno online vengono utilizzati da utenti che hanno difficoltà ad uscire di casa per recarsi dallo psicologo sono gruppi di utenti che offrono forme diverse di supporto ai loro membri sono sempre guidati da un professionista medico sono gruppi di utenti con interessi scientifici comuni che si ritrovano su internet attraverso forum appositamente creati.
I gruppi online di auto-mutuo aiuto è meno efficace di un gruppo di auto-mutuo aiuto in cui gli utenti si trovano in presenza è utile per coloro che soffrono di Disturbi di Personalità è una forma di gruppo di sostegno creato per superare disagi psicologici comuni attraverso il confronto è composto da utenti che soffrono di patologie psichiatriche.
L'utilizzo delle emoticons nella comunicazione online serve a compensare la perdita delle informazioni uditive e visive nel linguaggio scritto serve ad abbreviare le frasi per consentire una comunicazione più rapida non è presente nelle comunicazioni tra utenti e psicologo avviene prioritariamente all'inizio delle frasi.
La Psicologia dei nuovi media ha come obiettivo l'analisi delle conseguenze di un utilizzo indiscriminato di internet e delle nuove tecnologie rappresenta la nuova frontiera dell'interazione psicologica online ha come obiettivo lo studio, la previsione e l'attivazione dei processi di cambiamento che hanno origine nell'interazione coi nuovi media ha come obiettivo l'analisi delle interazioni online per definire software in grado di supportare il lavoro dello psicologo.
L'interfaccia degli oggetti digitali, in quanto strumento di accesso e filtro dei contenuti determina la possibilità di visualizzare i contenuti online e di filtrare le informazioni consentendo all'utente di trovare ciò che interessa determina la possibilità, da parte dell'utente, di modificare i contenuti online determina la possibilità di filtrare le informazioni consentendo all'utente di trovare ciò che interessa determina la possibilità di visualizzare i contenuti online.
Per "comunicazione mediata dai nuovi media" si intende un nuovo linguaggio a disposizione degli internauti, comprensibile solo per gli "addetti ai lavori" una forma di comunicazione tra due o più persone ottenuta attraverso strumenti tecnologici che elaborano analogicamente l'informazione una forma di comunicazione tra due o più persone ottenuta attraverso strumenti tecnologici che elaborano digitalmente l'informazione un nuovo linguaggio a disposizione degli internauti, comprensibile e efficiente.
L'interattività, nei nuovi media, è costituita dalla possibilità di interagire con un interlocutore ogniqualvolta l'utente lo desideri da un percorso guidato nella fruizione del contenuto online dalla possibilità data all'utente di fruire i contenuti online in modo libero nessuna delle alternative è corretta.
Nella storia dell'interazione uomo-computer, la "fase testuale" è la prima, in ordine cronologico, in quanto ha consentito di visualizzare sullo schermo dei file di testo è stata introdotta da Microsoft consiste nella possibilità di programmare software attraverso più linguaggi ha avuto origine grazie alla creazione di un sistema operativo.
Le tre categorie generali di applicazioni che maggiormente caratterizzano il web 2.0 sono: gli strumenti collaborativi, la dimensione comunitaria, gli strumenti espressivi l'espressione multimediale, la dimensione comunicativa e la dimensione comunitaria l'espressione multimediale, gli strumenti espressivi, gli strumenti comunicativi gli strumenti espressivi, gli strumenti collaborativi, gli strumenti relazionali.
I blog possono essere sia moderati che non moderati possono essere considerati i "padri" dei social network tutte le alternative cono corrette rappresentano un modo semplice ed immediato per "esprimersi" sul web.
I wiki si caratterizzano per contenuti di interesse esclusivamente scientifico si caratterizzano per contenuti sviluppati in collaborazione da coloro che ne hanno accesso ma non possono essere modificati dai suoi utilizzatori sono generalmente sponsorizzati dalle più importanti società informatiche si caratterizzano per contenuti sviluppati in collaborazione da coloro che ne hanno accesso e possono essere modificati dai suoi utilizzatori.
I Social Network possono essere utilizzati per soddisfare bisogni diversi, come la necessità di supporto sociale e il desiderio di costruzione del Sé costruiscono una rete sociale caratterizzata da una relazione unidirezionale sono unicamente uno strumento per dare visibilità a se stessi e a ciò che il soggetto fa sono adatti per quegli utenti che non amano mostrarsi agli altri o parlare di sé.
L'utilizzo di Twitter è vincolato al possesso di un account su Facebook consente di raccontare se stessi e sapere cosa fanno gli altri è finalizzato alla diffusione delle notizie in tempo reale consente di condividere contenuti tra un emittente e i suoi follower, che però non possono, a propria volta, condividerli con la propria rete.
Quali sono i trend che stanno guidando lo sviluppo dei nuovi media? i contenuti dei nuovi media sono esperienze. I contenuti dei nuovi media sono messaggi. I contenuti dei nuovi media dipendono dalla tecnologia utilizzata. I contenuti dei nuovi media sono lontani dalla realtà.
Lo sviluppo di computer emozionali richiede la comprensione di cosa? Delle componenti cognitive delle emozioni Delle componenti fisiche e cognitive delle emozioni Non è ancora possibile individuare le componenti necessarie Delle componenti fisiche delle emozioni.
La realtà virtuale è l’unico medium in grado di attivare contemporaneamente tre livelli di presenza protopresenza, aumentata, estesa visiva, tattile, cinestetica telepresenza, nucleare, estesa protopresenza, nucleare e estesa.
Tra le sette tecniche con cui è possibile creare e modificare atteggiamenti e comportamenti attraverso il computer (Persuasive computing) si trova: Il mascheramento L'omologazione La deviazione La semplificazione.
Nei sistemi di realtà virtuale non immersiva il soggetto interagisce con l’ambiente tridimensionale attraverso: Casco Sensori di movimento Tuta Joystick.
La definizione di «mixed reality» (realtà mista) è: sovrapposizione di interfacce intelligenti all’ambiente reale tramite un tablet o uno smartphone, o mediante particolari caschi la fusione di ambienti diversi tra loro all’interno della realtà aumentata la fusione di ambienti reali e ambienti virtuali in modo da creare un unico ambiente in cui oggetti digitali e reali coesistono e interagiscono Nessuna delle precedenti.
Nella realtà virtuale la principale interfaccia con cui manipolare l’informazione disponibile: Sono i sensori di posizione ottici È il corpo È il monitor È il joystick.
Quale di queste NON è una caratteristica dell'ambiente intelligente? l'ambiente intelligente è sensibile l'ambiente intelligente è adattivo l'ambiente intelligente è proattivo l'ambiente intelligente è uniforme.
Quale di questi NON è un elemento che caratterizza il livello di partecipazione di un medium: il livello di «intensità» con cui sono costruiti i messaggi il livello di definizione con cui sono costruiti i messaggi il numero di partecipanti coinvolti durante il suo impiego il numero di canali sensoriali impegnati durante il suo impiego.
McLuhan afferma che: l'uso di un determinato medium condiziona necessariamente sia la forma sia il contenuto del messaggio i media sono da considerare come strumenti neutri (canali) che veicolano un messaggio l’uso di un determinato medium non condiziona necessariamente forma e contenuto del messaggio il modello classico di comunicazione è da negare.
Quale delle seguenti NON è una conseguenza del cambiamento che avviene quando la fisicità del corpo viene sostituita da quella del medium: l’«analfabetismo emotivo» il messaggio comunicativo si lega al soggetto farsi un’idea sbagliata il messaggio continua ad avere effetto.
Il cambiamento indotto dalla scrittura su percezione e cognizione segna il passaggio: dall'intelligenza simultanea a quella sequenziale dall'intelligenza fluida a quella cristallizzata dall'intelligenza cristallizzata a quella fluida dall'intelligenza sequenziale a quella simultanea.
Indica quale delle seguenti affermazioni NON è vera l’essere medium è un uso particolare di una tecnologia la configurazione fisica di un medium non può spiegare i suoi effetti psicosociali l'elemento critico che caratterizza un medium è quando e quanto viene utilizzato non esistono media universali ma media «situati».
Quali sono le quattro fasi sottolineate da Hughes in cui si sviluppa inizialmente una tecnologia? invenzione, costruzione, innovazione, trasferimento concentrazione, costruzione, innovazione invenzione, costruzione, innovazione, influenza invenzione, costruzione, innovazione.
Quale livello della comunicazione NON viene influenzato dal medium? simbolico pragmatico interattivo fisico.
Individua l'ordine corretto delle cinque tappe del processo individuale d’adozione di un nuovo prodotto secondo il modello di Rogers. consapevolezza, interesse, valutazione, sperimentazione, adozione consapevolezza, valutazione, interesse, sperimentazione, adozione consapevolezza, interesse, sperimentazione, valutazione, adozione consapevolezza, sperimentazione, valutazione, interesse, adozione.
Nel modello di Mininni, i tecnopluralisti si descrivono come… coloro che cercano di far valere l'autonomia morale e psicosociale dell'esperienza del nuovo medium coloro che vedono i nuovi media come strumento di oppressione e controllo coloro che ritengono che i nuovi media consentono di raggiungere meglio determinati fini coloro che vedono i nuovi media come strumento di liberazione e di crescita in opposizione o in superamento delle comunità reali.
Invididua l'ordine corretto delle fasi del modello trans-teorico degli stadi del cambiamento sviluppato da Prochaska e DiClemente. precontemplazione, determinazione, azione, contemplazione, mantenimento, ricaduta precontemplazione, contemplazione, azione, mantenimento, determinazione, ricaduta precontemplazione, azione, contemplazione, determinazione, mantenimento, ricaduta precontemplazione, contemplazione, determinazione, azione, mantenimento, ricaduta.
Individua la definizione di artefatti terziari tra le seguenti. gli schemi cognitivi relativi all’utilizzo degli artefatti primari e le norme concernenti il loro uso gli strumenti e i dispositivi utilizzati direttamente dai soggetti nell’interazione sociale e con l’ambiente le rappresentazioni degli artefatti primari e dei modi di azione ad essi associati i processi artistici nelle diverse espressioni creative.
Quale tra le seguenti NON è una variabile studiata che può influenzare il processo degli stadi del cambiamento? l'approvazione degli altri al cambiamento le aspettative del soggetto la consapevolezza di dover/voler cambiare l’opportunità offerta dal cambiamento.
A quale dei seguenti aspetti NON è legato il livello di utilità di un artefatto per un soggetto? al significato attribuito all'oggetto e al contesto alla struttura fisica del soggetto alle intenzioni del soggetto al numero di azioni possibili.
Le intenzioni distali: sono motorie sono orientate al futuro sono orientate al presente sono orientate al passato.
Attività, azioni e operazioni sono i tre livelli studiati in quale teoria? la teoria dell'aspettativa la teoria della motivazione teoria dinamica delle intenzioni teoria dell'attività.
Indica l'affermazione errata tra le seguenti relative alla teoria dell'attività: Le aspettative del soggetto sono fissate attraverso gli schemi e le visioni del mondo gli schemi hanno una natura astratta e nascono all'interno di un contesto sociale Le visioni del mondo influenzano il comportamento di scelta anche quando il soggetto ritiene di non aver ancora preso la propria decisione Le visioni del mondo guidano intuitivamente l’attività del soggetto.
Quale tra le seguenti affermazioni NON descrive correttamente la teoria dinamica delle intenzioni? Le intenzioni motorie si basano sul sistema cognitivo intuitivo Le intenzioni si basano su una struttura statica organizzata su più livelli Le intenzioni distali si basano sul sistema cognitivo razionale Le intenzioni prossimali si basano sul sistema razionale o su quello intuitivo a seconda della competenza del soggetto.
Nell'azione mediata, il joystick è un… percetto artefatto distale artefatto prossimale nessuna delle precedenti.
Secondo l’esperienza degli sviluppatori di ambienti virtuali: La sensazione di presenza dipende esclusivamente dal livello di realismo dell'ambiente La fedeltà grafica dell'ambiente virtuale influenza significativamente il livello di presenza E' la capacità d'interazione, non il realismo grafico, che aumenta il livello di presenza La sensazione di presenza non dipende significativamente dal livello di interattività.
Indica quale affermazione è corretta: Il teleoperatore non è un robot Il teleoperatore non è diretto dalle capacità di un umano Il teleoperatore è diretto dal processore di un computer Il teleoperatore è un robot.
Nel caso di un'incongruenza tra le informazioni visive dell'artefatto distale e quelle del movimento prossimale, la scelta viene fatta in base alle caratteristiche dell'azione. Cosa si osserva? Si osserva che sugli assi orizzontali la propriocezione è più precisa della visione Si osserva che sugli assi verticali la propriocezione è più precisa della visione Si osserva che sulla profondità la propriocezione è più precisa della visione Si osserva che sulla velocità la visione è più precisa della propriocezione.
Quale delle seguenti osservazioni NON corrisponde a quelle dell'esperimento di Atsushi Iriki con i macachi? I neuroni attivati dall’immagine della mano reale venivano attivati anche dalla vista della mano sul monitor I neuroni si attivano nel guardare il monitor ancora prima di aver appreso ad usare efficacemente la mano Si verifica un'integrazione dei dati visivi relativi all’artefatto distale con quelli del movimento prossimale L’artefatto distale viene percepito come un’estensione diretta del soggetto.
Quale elemento tra i seguenti NON caratterizza un teleoperatore secondo Sheridan? un braccio meccanico controllato a distanza dall’operatore umano un canale di comunicazione tra l’operatore e i diversi strumenti tecnologici una mano meccanica controllata a distanza dal computer un sistema di sensori di posizione collegati all’operatore umano.
Indicare l'affermazione corretta relativa all'affetto nucleare: Presenza ed emozione non hanno un rapporto comune con l’affetto nucleare Ogni variazione nella sensazione di presenza e presenza sociale produce una variazione nell'affetto nucleare L’affetto nucleare è uno stato emotivo di base attribuito ad un oggetto Quando le variazioni dell’affetto nucleare sono rilevanti per le intenzioni del soggetto, la variazione nel livello di presenza non spinge il soggetto a modificare la propria.
Identifica l'ordine gerarchico corretto studiato da Maslow dai livelli più bassi ai livelli più alti della scala dei bisogni. Bisogni fisiologici, di sicurezza, di autostima, di appartenenza, di autorealizzazione Bisogni di autorealizzazione, di appartenenza, di sicurezza, fisiologici, di autostima Bisogni fisiologici, di sicurezza, di appartenenza, di autostima, di autorealizzazione Bisogni di autorealizzazione, di autostima, di appartenenza, di sicurezza, fisiologici.
Quale delle seguenti affermazioni descrive correttamente il livello di presenza estesa? L'elemento che aumenta il livello di presenza estesa è la rilevanza La capacità richiesta per la presenza estesa è associare correttamente all'interno del flusso sensoriale gli stimoli correlati ai propri movimenti La funzione della presenza estesa è quella di attuare le intenzioni prossimali attraverso l'identificazione delle afforndances dirette Nella presenza estesa il confine dell’azione del sé è il corpo.
Quale delle seguenti affermazioni descrive correttamente il livello di presenza nucleare? La capacità richiesta per la presenza nucleare è quella di separare e accoppiare rappresentazioni e percezioni, identificando quelle rilevanti La presenza nucleare viene appresa dal neonato durante i primi tre stadi della fase sensomotoria La funzione della presenza nucleare è quella di attuare le intenzioni distali attraverso l'identificazione delle afforndances mediate L'elemento che aumenta il livello di presenza nucleare è l'accoppiamento tra percezione e azione.
Quale delle seguenti affermazioni descrive correttamente il livello di protopresenza? La protopresenza viene appresa dal neonato durante gli ultimi tre stadi della fase sensomotoria L'elemento che aumenta il livello di protopresenza è la rilevanza La capacità richiesta per la protopresenza è quella di separare e accoppiare rappresentazioni e percezioni, identificando quelle rilevanti La funzione della protopresenza è quella di attuare le intenzioni motorie attraverso l'azione corporea.
Identifica l'ordine evolutivo corretto dal livello più basso al livello più alto della presenza sociale. presenza sociale empatica, presenza sociale imitativa, presenza sociale interattiva presenza sociale interattiva, presenza sociale imitativa, presenza sociale empatica presenza sociale imitativa, presenza sociale interattiva, presenza sociale empatica presenza sociale imitativa, presenza sociale empatica, presenza sociale interattiva.
I tre livelli della presenza sociale sono: funzionalmente separati inizialmente espliciti mutualmente esclusivi evolutivamente ordinati.
Nel processo di sviluppo delle capacità imitative, la capacità di riconoscere in un essere umano le intenzioni e le emozioni viene sviluppata: a partire da due tre settimane dopo la nascita nessuna delle precedenti a partire dal quattordicesimo mese a partire dal diciottesimo mese del bambino.
Nel "modello like me" di Meltzoff, la definizione di "corrispondenza transmodale" in quale fase di sviluppo del bambino si inserisce? nella quarta fase di sviluppo della teoria della mente nella terza fase di sviluppo della comprensione dell’altro nella seconda fase di sviluppo dell’esperienza personale nella prima fase di predisposizione innata della rappresentazione delle azioni.
Quale tra le seguenti affermazioni NON descrive correttamente l’interazione tra media e situazione? i media diminuiscono il livello di presenza sociale opacità e trasparenza di un medium sono legate al livello di protopresenza e presenza nucleare che questo è in grado di attivare un'interfaccia poco chiara del medium può portare a una riduzione della presenza nucleare e della presenza estesa i media rompono il legame tra ambiente fisico e situazione sociale.
Qual è il confine dell’azione nelle intenzioni prossimali? La relazione tra mente e mondo possibile La relazione tra mente e corpo Nessuna delle altre alternative è corretta. La relazione tra mente e mondo fisico presente.
A quale livello del Sé è associata la specifica capacità di attuare e riconoscere le intenzioni prossimali orientate al presente (il Sé verso il mondo/natura)? Sé autobiografico Sé nucleare Proto-Sé Sé privato.
A quale livello del Sé è associata la specifica capacità di attuare e riconoscere solo le intenzioni motorie (il Sé verso il corpo)? Proto-Sé Sé autobiografico Sé privato Sé nucleare.
A quale livello del Sé è associata la specifica capacità di attuare e riconosce tutti i livelli intenzionali, incluse le intenzioni distali orientate al futuro (il Sé verso i mondi possibili/cultura)? Proto-Sé Sé nucleare Sé autobiografico Sé privato.
A quale livello del Sé è associata la presenza estesa? Sé privato Sé autobiografico Proto-Sé Sé nucleare.
Un’esperienze è ottimale quando: il Sé sperimenta la massima sensazione di presenza estesa. il Sé sperimenta la massima sensazione di presenza in ciascuno dei tre livelli. il Sé sperimenta la massima sensazione di presenza nucleare. il Sé sperimenta la massima sensazione di presenza sociale.
Secondo il sociologo Derrick De Kerckhove, l’evoluzione dei media ha portato allo sviluppo di tre successivi brainframes. Quale tra i seguenti NON è uno dei tre? Brainframe televisivo Brainframe interattivo Brainframe cibernetico Brainframe alfabetico.
Di quale brainframe, secondo il sociologo Derrick De Kerckhove, è la caratteristica di «esteriorizzare» la coscienza? Brainframe interattivo Brainframe alfabetico Brainframe cibernetico Brainframe televisivo.
Quale dei seguenti brainframe, secondo il sociologo Derrick De Kerckhove, ha sviluppato la consapevolezza di un tempo lineare caratterizzato da un passato e teso al futuro? Brainframe alfabetico Brainframe interattivo Brainframe cibernetico Brainframe televisivo.
Quale tra le seguenti NON è una delle tre dimensioni di base che, secondo Morie e colleghi, caratterizzano le affordance emotive? La sicurezza La sorpresa Lo shock L'efficacia.
Quale tra i seguenti è il principale fuoco d'analisi dell’ergonomia cognitiva? L’utilizzo del medium per attuare le intenzioni prossimali. L'utilizzo del medium per attuare le intenzioni motorie e prossimali. L’utilizzo del medium per attuare le intenzioni motorie e distali. L’utilizzo del medium per attuare le intenzioni distali e prossimali.
L’importanza dei tre livelli della presenza in un’interfaccia trasparente e naturale che supporta in modo intuitivo l'attività del soggetto è: Generale Situata Elevata Assoluta.
Quale tra le seguenti è la dimensione più importante della presenza per l’attuazione delle intenzioni motorie dell'utente di un medium? Presenza nucleare Presenza estesa Nessuna delle altre alternative è corretta. Protopresenza.
Quali tra le seguenti sono le dimensioni più importanti della presenza per l’attuazione delle intenzioni prossimali dell'utente di un medium? presenza estesa e protopresenza presenza nucleare e protopresenza presenza nucleare e presenza estesa Tutte le alternative sono corrette.
Quale tra i seguenti NON è uno degli strumenti utilizzati dall'etnometodologia e dalla grounded theory per studiare le pratiche d’uso di un medium all’interno di un gruppo? La social network analysis L'analisi della varianza L’analisi del discorso e della conversazione L’analisi della narrazione.
Quale tra i seguenti è l'obiettivo dell’usabilità di un medium secondo Ferlazzo (2005)? Fare in modo che l'interazione tra essere umano e tecnologia non solo non porti a fallimenti ed errori, ma sia anche efficiente e produttiva. Fare in modo che l’interazione tra i media non solo non porti a fallimenti ed errori, ma sia anche efficiente e produttiva. Fare in modo che l’interazione tra gli esseri umani non solo non porti a fallimenti ed errori, ma sia anche efficiente e produttiva. Fare in modo che l’interazione tra essere umano e tecnologia non porti a fallimenti ed errori.
Quale tra le seguenti è la definizione corretta di usabilità fornita dall’International Standardizing Association? Il grado in cui un prodotto può essere utilizzato da determinati utenti per raggiungere determinati obiettivi con soddisfazione Il grado in cui un prodotto può essere utilizzato da determinati utenti per raggiungere determinati obiettivi con efficacia in un dato contesto d’uso Il grado in cui un prodotto può essere utilizzato da determinati utenti per raggiungere determinati obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione in un dato contesto d'uso Il grado in cui un prodotto può essere utilizzato da determinati utenti per raggiungere determinati obiettivi con efficacia, efficienza e soddisfazione.
Cos'è la Social Network Analysis? L’analisi e la misurazione delle relazioni e dei flussi che si instaurano tra gruppi e organizzazioni. L’analisi e la misurazione delle relazioni e dei flussi che si instaurano tra le persone. Nessuna delle altre alternative è corretta. L’analisi e la misurazione delle relazioni e dei flussi che si instaurano tra gruppi e organizzazioni.
Quale tra i seguenti è il fuoco d'analisi della Social Network Analysis? I singoli soggetti e i loro comportamenti Il singolo soggetto e i suoi comportamenti Nessuna delle altre alternative è corretta. L'insieme di relazioni espresse da un gruppo.
Quale dei seguenti passaggi NON fa parte dell'analisi del discorso? Elaborare delle ipotesi che permettano di dare un senso alle regolarità. Individuare categorie predeterminate all'interno del corpus considerato. Selezionare un corpus testuale da analizzare. Individuare regolarità all’interno del corpus considerato.
Quale tra le seguenti NON è una delle cinque dimensioni su cui si basa il metodo proposto da Elinor Ochs e Lisa Capps per l'analisi delle narrazioni? Posizionamento morale (stabile e univoco/dinamico e negoziato) Complessità (elevata/bassa) Narrabilità (limitata/ampia) Linearità (non-linearità/linearità).
Quale dei seguenti NON è uno degli elementi che caratterizzano una simulazione in un corso FaD? le possibilità di azione offerte dalla simulazione (protopresenza) la vividità dell’esperienza sperimentata (presenza nucleare) le possibilità di riflessione offerte dalla simulazione (protopresenza) il significato attribuito ad essa dallo studente (presenza estesa).
Quale dei seguenti tipi di simulazione consente allo studente di provare ad agire in contesti in cui non esiste un’unica strategia o una sola soluzione ? Lineare Ripetitiva Ciclica Aperta.
Quale delle seguenti fasi della procedura per la progettazione di sistemi interattivi suggerita da Benyon (2012) si occupa di ciò che deve fare il sistema e dei requisiti del prodotto, del sistema o del servizio ? Comprensione Design Valutazione Visualizzazione.
Quale delle seguenti NON è un'indicazione derivante dai meccanismi che generano la presenza estesa per convincere il soggetto a compiere la transazione online ? Il soggetto o i soggetti devono essere in grado di capire come ottenere l’opportunità offerta dalla transazione. Il soggetto o i soggetti devono essere in grado di cogliere l'opportunità offerta dalla transazione. Il soggetto o i soggetti devono essere in grado di cogliere i vincoli della transazione. Il soggetto o i soggetti devono essere in grado chiudere con successo la transazione.
Quale dei seguenti NON è uno dei livelli critici nel processo di creazione di un sistema di commercio elettronico ? le opportunità e i vincoli del contesto le intenzioni e le competenze dei soggetti le opportunità e i vincoli della situazione la struttura dell’azione e dell’interazione.
Com'è il risultato dell’azione del soggetto coinvolto nel commercio elettronico rispetto alla formazione a distanza ? Continuo Discontinuo Progressivo Discreto.
Quale dei seguenti è un punto di debolezza dell'App Cognitive Diary CBT Self-Help ? E’a pagamento. Nessuna delle altre alternative è corretta. Non è utilizzabile nel caso di pazienti con disturbi psicopatologici. E' disponibile solo in lingua inglese.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell'App Cognitive Diary CBT Self-Help ? E’ disponibile in lingua italiana E’ disponibile in lingua inglese. E' gratuita. Propone all’utente dei diari di automonitoraggio.
Su cosa si basa l'App Cognitive Diary CBT Self-Help ? Si basa su tecniche cognitive-comportamentale di psicoeducazione. Nessuna delle altre alternative è corretta. Si basa su tecniche comportamentali di psicoeducazione. Si basa sulle credenze razionali.
Quale dei seguenti è un punto di debolezza dell’App TalkLife ? Non si ha alcuna informazione delle persone con cui si parla. I moderatori dell’app non sono molto attenti a bloccare/eliminare contenuti legati all’incitamento al suicidio. Non permette di esprimersi anonimamente. In caso di emergenza non ci sono dei link per mettersi in contatto diretto con i servizi sanitari.
L’App Happify include attività e giochi scientificamente comprovati che possono: Nessuna delle altre alternative è corretta. aiutare a superare pensieri negativi. sviluppare una più solida resilienza. ridurre lo stress.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell’App Happify? Sono presenti Link per contattare professionisti della salute mentale E' in lingua inglese. E' possibile mettersi in contatto con la community di Happiffy tramite l'App Permette di selezionare tre percorsi preimpostati e creati per affrontare determinate problematiche.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell’App Self-Help for Anxiety Management (SAM)? Si avvale di tecniche strutturate. Aiuta il soggetto a diventare consapevole dei propri comportamenti e pensieri ansiogeni. Nessuna delle altre alternative è corretta. Le tecniche di auto-aiuto hanno una buona efficacia in soggetti con conclamati disturbi d'ansia.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell’App Pacifica? Ha un design semplice ma ben curato. Il completo utilizzo dell’app è gratuito. Non è fondamentale accostare l’uso dell’app ad una concomitante terapia per fornire una maggiore continuità e supporto al soggetto ansioso. Ha un design complesso ma ben curato.
Quale delle seguenti NON è una funzione dell'App Pacifica ? Mette a disposizione uno strumento di ricerca di specialisti sul territorio. Mette a disposizione esercizi audio di rilassamento e meditazione calibrati sulle esigenze dell'utente. Permette agli utenti di creare un proprio spazio all'interno del quale è possibile tener traccia dell'umore, dello stato di salute e delle abitudini. Mette a disposizione una community online per fornire un maggior supporto agli utenti.
Cosa propone l’App per la depressione iPsicologo? Propone un test di valutazione iniziale di buona validità Nessuna delle altre alternative è corretta. Propone tecniche di auto-mutuo-aiuto basate sulla CBT. Propone tecniche di auto-aiuto basate sulla CBT.
Quale dei seguenti è un punto di debolezza dell’app per la depressione Mood Tools ? Nessuna delle altre alternative è corretta. E' poco schematica. Non ci sono evidenze scientifiche riguardo la sua utilità Non contiene link a risorse esterne.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell'App per la depressione iPsicologo ? E' stata sviluppata con la consulenza di professionisti del settore. Rispetto ad altre App è disponibile anche in lingua spagnola. E' disponibile sia su Google Play che su Apple Store. Rispetto ad altre app è disponibile in lingua italiana.
Quale dei seguenti è un punto di debolezza dell’App CogniFit ? L'App richiede immediatamente una registrazione tramite email. Graficamente è poco stimolante. Nessuna delle altre alternative è corretta. L'App è solo in inglese.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell’App per la depressione Mood Sentry? Permette di impostare 2 reminder, uno la mattina e uno la sera, per scrivere, ad esempio, frasi o pensieri che possono aiutare ad andare avanti durante la giornata. L’ultimo aggiornamento è del 2018. Permette di tenere traccia di eventi particolari della giornata e di analizzare poi come ci si è sentiti e come si potrebbero contrastare certi pensieri negativi. Ci sono evidenze scientifiche riguardo la sua utilità.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell’App CogniFit? Offre direttamente una diagnosi medica per la depressione. Sono presenti le referenze scientifiche su cui l’App si basa. L’app è gratuita. Sono presenti una serie di esercizi per le funzioni cognitive con corrispondente feedback.
Quale dei seguenti è un punto di debolezza dell’App per la depressione Mood Sentry? L'ultimo aggiornamento è del 2010. E' totalmente autogestita, come se fosse un diario. Nessuna delle altre alternative è corretta. Non contiene link a risorse esterne.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell'App Tactical Breather ? Aggiunta di feedback con supporto audio e video. Disponibile in lingua inglese ed italiana. Utilizzo facilmente intuibile. Nessuna delle altre alternative è corretta.
Per quali soggetti è stata pensata l’App Tactical Breather ? Per soggetti adulti, in particolare militari. Per persone che soffrono di disturbi da stress. Per soggetti adulti con disturbi d'ansia. Nessuna delle altre alternative è corretta.
Quale dei seguenti è un punto di debolezza dell’App Good Days Ahead ? Nessuna delle altre alternative è corretta. Manca di feedback sulla comprensione delle tecniche CBT. E' disponibile solo per smartphone. E' disponibile solo per PC.
Quale delle seguenti è una caratteristica dell’App per i disturbi dell’umore Moodpath ? E' basata su costrutti teorici e tecniche della CBT. Offre strumenti che possono aiutare a migliorare le relazioni sociali. Offre una valutazione dello stato di salute mentale tramite domande poste settimanalmente. E' basata su principi teorici della terapia psicodnamica.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell’App Moodpath ? Esistono diversi articoli scientifici riguardanti questa App. Tiene traccia dell'andamento personale dell'umore tramite domande poste quotidianamente. Disponibile in lingua inglese ed italiana. Non offre strumenti per contattare professionisti della salute mentale.
Per quali soggetti è stata pensata l’App WhatsMyM3 ? Nessuna delle altre alternative è corretta. Per soggetti che soffrono di un disturbo d'ansia. Per soggetti che soffrono di depressione e disturbo da stress post-traumatico. Per soggetti che soffrono di depressione, ansia o disturbo da stress post-traumatico.
Che caratteristiche hanno le missioni dell’App MoodMission? Sono attività e strategie di terapia breve-strategica per la salute mentale. Sono attività e strategie CBT per la salute mentale veloci Nessuna delle altre alternative è corretta. Sono scarsamente supportate da prove scientifiche.
Quale dei seguenti è un punto di debolezza dell’App MoodMission ? Tutti i pacchetti sono a pagamento. E' solo in inglese Fornisce poche informazioni psico-educative relative ai disturbi dell'umore e d'ansia. Le missioni non si adattano ai bisogni dell’utente.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell’App MoodMission ? E’ totalmente gratuita. E’ disponibile in lingua inglese ed italiana. Fornisce informazioni psicoeducative relative ai disturbi dell'umore e d'ansia basandosi sulla teoria della CBT. La navigazione nell'App è immediata.
Quale dei seguenti è un punto di debolezza dell’App Headspace ? Gli esercizi sono rivolti solo ad utenti esperti nella pratica della meditazione. E' disponibile solo sull’Apple Stor. Non segnala i progressi effettuati. Non è riconosciuta dai professionisti della salute.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell’App Smiling Mind-Meditation for all ages ? E' molto apprezzata dagli utenti. E' stata sviluppato da professionisti del settore. E' adatta a tutte le età. Nessuna delle altre alternative è corretta.
Su quali delle seguenti tecniche si basa l'App Headspace ? Cognitivo-comportamentali Cognitive Meditazione e Mindfulness Rilassameto muscolare progressivo.
Qual è l'obiettivo dell'App Worry Watch ? Nessuna delle alternative è corretta Aiutare l'utente a tener traccia delle emozioni e dei pensieri che suscitano depressione e a realizzare l'infondatezza dei pensieri depressivi. Aiutare l'utente a tener traccia delle manie e dei pensieri che le suscitano e a realizzare l'infondatezza dei pensieri depressivi. Aiutare l'utente a tener traccia delle compulsioni e dei pensieri che le suscitano e a realizzare l'infondatezza dei pensieri ossessivi.
Quale dei seguenti è un punto di debolezza dell'App Recovery Record - Eating Disorder Management ? Nessuna delle altre alternative è corretta Il monitoraggio dei pasti potrebbe diventare monotono a lungo andare. Non è personalizzabile. Non fornisce alcun supporto agli utenti.
Quale dei seguenti è un punto di forza dell'App Recovery Record - Eating Disorder Management ? L'auto-monitoraggio dei pasti è sempre interessante. La possibilità di personalizzare la struttura dell'app. E' disponibile in molte lingue. Nessuna delle alternative è corretta.
Quali dei seguenti scenari virtuali sono ricreati dall'App Idego Driver ? Nessuna delle altre alternative è corretta Nessuna delle altre alternative è corretta Un bagno pubblico, la stanza di una casa caratterizzata dalla presenza di macchie di sangue, una cucina fornita di coltelli e oggetti appuntiti. Situazioni di guida in una strada cittadina, in tangenziale, in galleria, in autostrada e sotto la pioggia.
Quali dei seguenti scenari virtuali sono ricreati dall'App Idego Docure ? Nessuna delle altre alternative è corretta Una spiaggia e una grotta. Situazioni di guida in una strada cittadina, in tangenziale, in galleria, in autostrada e sotto la pioggia. Un bagno pubblico, la stanza di una casa caratterizzata dalla presenza di macchie di sangue, una cucina fornita di coltelli e oggetti appuntiti.
Quale delle seguenti App Idego è stata creata per trattare la claustrofobia e l'agorafobia ? Docure Driver Climber Clauser VR .
Quale delle seguenti App Idego è stata creata per trattare il disturbo ossessivo-compulsivo ? Nessuna delle altre alternative è corretta Clauser Docure Climber.
Quale dei seguenti aspetti NON fa parte della definizione di Realtà Virtuale ? Permette all’utente di percepirsi fisicamente presente in un mondo virtuale e di interagire con esso. Permette operazioni di simulazione e specifiche forme di comunicazione e di apprendimento. Un ambiente complesso generato da un’interfaccia grafica immersiva, interattiva e bidimensionale. Un ambiente complesso generato da un’interfaccia grafica immersiva, interattiva e tridimensionale.
Quale, tra i seguenti, è una parte hardware di un sistema di Realtà Virtuale ? Strumenti di output (visivi, sonori e tattili) che immergono l'utente nell'ambiente virtuale. Nessuna delle altre alternative è corretta Un database di modellazione dell’oggetto virtuale per la costruzione di modelli dettagliati e realistici di cui si compone il mondo virtuale Un sistema di interpretazione grafica che riproduce un ambiente virtuale attraverso 20-30 frames al secondo.
Quale, tra i seguenti, NON è una componente di un ambiente virtuale secondo Ellis (1994) ? Contenuto Dinamica Geometria Matematica.
Quali dei seguenti è un maggior effetto prodotto da un ambiente virtuale rispetto al ricordo o all'immaginazione in un paziente ? Tutte le altre alternative sono corrette. Atmosfere molto più vivide. Emozioni molto più vivide Credenze disfunzionali più accessibili e vivide.
Quale dei seguenti strumenti tecnologici è utilizzato per creare un ambiente virtuale semi-immersivo ? Nessuna delle altre alternative è corretta Un monitor attraverso cui l’utente vede l’ambiente virtuale in 3D. Un casco 3D, guanti aptici e tracciatori sensoriali. Dispositivi sonori, di visualizzazione, di movimento e tattili.
Con quali protocolli di trattamento dei disturbi alimentari è stata integrata la Realtà Virtuale dal gruppo di lavoro del prof. Giuseppe Riva ? Nessuna delle altre alternative è corretta. Breve-strategico Psicodinamico Interpersonale.
Quale delle seguenti tecniche NON riguarda l'integrazione della Realtà Virtuale ai protocolli di trattamento dei disturbi alimentari operata dal gruppo di lavoro del prof. Giuseppe Riva ? Modificazione della propria immagine corporea Interpretazione della risposta incondizionata Prevenzione della risposta condizionata Esposizione alle tentazioni.
Qual sembra essere il principale ostacolo alle applicazioni della Realtà Virtuale nei pazienti con schizofrenia ? La stabilità dell'esame di realtà che caratterizza la fase acuta della malattia. Nessuna delle altre alternative è corretta. La scarsa autosufficienza. La pericolosità in situazioni di forte stress psico-emotivo.
Secondo Alan Turing, una macchina può essere considerata intelligente se: ha un comportamento che, visto da una macchina, è giudicato uguale a quello di un altro umano. ha un comportamento che, visto da un umano, è giudicato simile a quello di un'altra macchina. Nessuna delle altre alternative è corretta ha un comportamento che, visto da un umano, è giudicato simile a quello di un altro umano.
Cos'è l'intelligenza Artificiale ? E' un ramo dell'informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi hardware e software che consentono di dotare le macchine di caratteristiche tipiche dell'intelligenza umana. E' un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi software che consentono di dotare le macchine di caratteristiche tipiche dell’intelligenza umana. E' la parte dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi hardware e software che consentono di dotare le macchine di caratteristiche tipiche dell’intelligenza umana. E' un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi hardware che consentono di dotare le macchine di caratteristiche tipiche dell’intelligenza umana.
In quale anno fu creato DENDRAL, il primo sistema esperto ? 1979 1989 1999 1969.
In quali anni l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale si allargò all’ambito commerciale ? 80 60 90 70.
Quale delle seguenti abilità dell'Intelligenza Artificiale riguarda la valutazione di diverse alternative di azione e la scelta di quella più adatta al contesto ? Interazione Comprensione Problem solving Nessuna delle altre alternative è corretta.
Quale delle seguenti applicazioni dell'Intelligenza Artificiale consiste nel concepire in maniera dinamica una certa sequenza di azioni al fine di raggiungere un obiettivo dato, partendo da una serie di condizioni iniziali ? Il controllo autonomo I sistemi esperti Nessuna delle altre alternative è corretta La robotica.
Quale delle seguenti applicazioni dell'Intelligenza Artificiale consiste nella realizzazione di macchine autonome, capaci di sostituirsi all’uomo nell’esecuzione di attività manuali ripetitive, pesanti e nocive ? I Sistemi Esperti Nessuna delle altre alternative è corretta Il controllo autonomo La programmazione automatica.
Quali sistemi tecnologici comprende l'Intelligenza Artificiale debole ? Sistemi tecnologici in grado di simulare alcune funzionalità cognitive dell'uomo senza però raggiungere le reali capacità intellettuali tipiche degli esseri umani. Sistemi tecnologici che possono sviluppare una propria intelligenza senza emulare processi di pensiero umani. Nessuna delle altre alternative è corretta Sistemi tecnologici in grado di simulare alcune funzionalità cognitive dell’uomo e di raggiungere le reali capacità intellettuali tipiche degli esseri umani.
Quale delle seguenti caratteristiche NON è delle macchine il cui funzionamento si basa su un’idea di Intelligenza Artificiale debole ? Autonomia Benevolenza Socialità Proattività.
Cosa sono i sistemi esperti ? Nessuna delle altre alternative è corretta Programmi che vogliono riprodurre, attraverso una macchina, le prestazioni e le conoscenze delle persone esperte in un determinato campo. Programmi che possano agire con successo in alcune funzioni complesse umane, senza mai però superarle. Programmi in grado di simulare alcune funzionalità cognitive dell’uomo senza però raggiungere le reali capacità intellettuali tipiche degli esseri umani.
Perché, secondo il filosofo John R. Searle, è impossibile paragonare la mente umana al funzionamento di un calcolatore ? Perché la mente umana è dotata di una semantica che un calcolatore non potrà mai acquisire, in quanto dotato solo di pragmatica. Perché la mente umana è dotata di una grammatica che un calcolatore non potrà mai acquisire, in quanto dotato solo di semantica. Perché la mente umana è dotata di una sintassi che un calcolatore non potrà mai acquisire, in quanto dotato solo di grammatica. Perché la mente umana è dotata di una semantica che un calcolatore non potrà mai acquisire, in quanto dotato solo di sintassi.
In cosa consiste il Machine Learning non supervionato ? Consiste nel fornire al sistema informatico della macchina una serie di sistemi e strumenti in grado di comprendere le caratteristiche dell’ambiente circostante. Nessuna delle altre alternative è corretta Consiste nel fornire al sistema informatico della macchina una serie di informazioni specifiche e non codificate. Consiste nel fornire al sistema informatico della macchina una serie di nozioni specifiche e codificate.
In cosa consiste il Machine Learning supervisionato ? Consiste nel fornire al sistema informatico della macchina una serie di nozioni specifiche e non codificate. Consiste nel fornire al sistema informatico della macchina una serie di nozioni specifiche e codificate. Nessuna delle altre alternative è corretta Consiste nel fornire al sistema informatico della macchina una serie di sistemi e strumenti in grado di comprendere le caratteristiche dell’ambiente circostante.
Cos'è il Deep Learning ? Una tipologia di machine learning applicabile alle reti neurali artificiali con uno strato di nodi. Una tipologia di machine learning applicabile alle reti neurali artificiali più complesse. Una tipologia di machine learning applicabile alle reti neurali artificiali dall’architettura solo feedforward. Nessuna delle altre alternative è corretta.
Mediante quale algoritmo i circuiti neurali artificiali imparano esclusivamente dall’interazione con l’ambiente ? Apprendimento supervisionato Apprendimento non supervisionato Nessuna delle altre alternative è corretta Apprendimento con rinforzo.
In quale algoritmo di apprendimento per istruire le reti neurali artificiali si utilizza il training set ? Apprendimento non supervisionato Apprendimento permanente Apprendimento con rinforzo Apprendimento supervisionato.
Quale, tra i seguenti, NON è un algoritmo di apprendimento per istruire le reti neurali artificiali ? Apprendimento con rinforzo Apprendimento non supervisionato Apprendimento permanente Apprendimento supervisionato.
Cos'è il Perceptron multistrato ? Una rete feedforward lineare, al cui interno si trovano i nodi di input e quello di output. Una rete feedforward non lineare, al cui interno si trovano i nodi di input e quello di output. Una rete feedforward lineare, al cui interno si trova uno strato nascosto fra i nodi di input e quello di output. Una rete feedforward non lineare, al cui interno si trova uno strato nascosto fra i nodi di input e quello di output.
Cos'è Perceptron ? Un algoritmo di retropropagazione dell’errore che permette di perfezionare in stadi successivi l’apprendimento automatico di una rete neurale. La prima rete neurale che possiede uno strato di nodi (neuroni artificiali) di input e un nodo di output. Un tipo di rete neurale dall’architettura sia feedforward che feedback. Un apparato in grado di ricevere dati binari in ingresso, a cui segue un singolo dato in uscita per ciascuno.
Quali, tra i seguenti autori, hanno elaborato il primo modello teorico di un rudimentale neurone artificiale ? Rumelhart e Hinton McCulloch e Hebb Hebb e Rosenblatt McCulloch e Pitts.
Quale delle seguenti applicazioni del Deep Learning si occupa dello sviluppo di sistemi in grado di estrarre informazioni da immagini e video ? Computer Vision Nessuna delle altre alternative è corretta Affective computing Information retrieval.
Quale delle seguenti applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in psicologia NON è utilizzata nella fase di trattamento ? Robot Chatbot Applicazioni per smartphone Realtà Virtuale.
L'utilizzo dell'intelligenza Artificiale nella fase di trattamento dei disturbi mentali e di sostegno psicologico a soggetti non clinici può favorire: Nessuna delle altre alternative è corretta L'accessibilità, la riduzione della stigmatizzazione e la personalizzazione. La riduzione della stigmatizzazione e la personalizzazione. L'accessibilità e la personalizzazione.
Quale delle seguenti applicazioni del Deep Learning si occupa dello sviluppo di sistemi in grado di comprendere e manipolare informazioni derivanti dal linguaggio umano ? Speech Recognition Natural Language Processing Computer Vision Speech Synthesis.
Per quale scopo è stato realizzato il robottino Keepon ? Per interagire con bambini sordi. Per interagire con bambini con DSA Per interagire con bambini muti. Per interagire con i bambini con disturbo dello spettro autistico.
Qual era, tra i seguenti, lo scopo di Weizenbaum quando svilupppò Eliza ? Dimostrare che un computer antropomorfo, che riproduca il funzionamento di un essere umano, è più complesso dell’esperienza umana. Dimostrare che l'idea di un computer antropomorfo, che riproduca il funzionamento di un essere umano, è riduttivo rispetto alla complessità dell'esperienza umana. Dimostrare che l’idea di un computer antropomorfo, che riproduca il funzionamento di un essere umano, equivale alla complessità dell’esperienza umana. Nessuna delle altre alternative è corretta.
Per quale obiettivo, tra i seguenti, NON vengono attualmente impiegati i chatbot in psicologia ? Nella formazione di nuovi psicologi. Per effettuare dei controlli periodici sui pazienti. Per fornire psicoterapia alle persone con disturbi mentali. Per fornire un primo aiuto alle persone con problematiche legate alla salute mentale.
Perchè non è ancora possibile interagire in maniera soddisfacente con un chatbot ? Nessuna delle altre alternative è corretta Perché capisce il linguaggio naturale dell’utente ma non acquista intelligenza man mano che conversa con gli utenti. Perché non è in grado di comprendere e rispondere precisamente a tutti gli input da noi forniti. Perché è in grado di seguire uno sviluppo semantico complesso ma non acquista intelligenza man mano che conversa con gli utenti.
Cos'è Eliza ? Nessuna delle altre alternative è corretta Il primo chatterbot nella storia dell’informatica e il cui scopo era quello di fornire una terapia rogersiana. Il primo chatterbot nella storia dell’informatica e il cui scopo era quello di emulare una conversazione psicoanalitica. Il primo chatterbot nella storia dell'informatica e il cui scopo era quello di emulare una conversazione con un terapeuta rogersiano.
Quale dei seguenti è un modello di chatbot ? Strutturale Algoritmico Logaritmico Regressivo.
Cos'è Freudbot ? Un chatbot sviluppato dalla Athabasca University in Canada per proporre modalità alternative di apprendimento nella formazione. Un chatbot sviluppato dalla Athabasca University in Canada per proporre modalità alternative di apprendimento nella formazione a distanza. Un chatbot sviluppato dalla Athabasca University in Canada per proporre modalità alternative di apprendimento. Nessuna delle altre alternative è corretta.
Cos'è Parry ? Un agente conversazionale che simula il pensiero di un individuo con schizofrenia paranoide. Un agente conversazionale che simula il pensiero di un individuo con schizofrenia catatonica. Un agente conversazionale che simula il pensiero di un individuo con disturbo borderline della personalità. Un agente conversazionale che simula il pensiero di un individuo con disturbo ossessivo-compulsivo.
Cosa fa il chatbot Parry ? Comprende le intenzioni altrui e le considera sempre in modo benevolo. Comprende le intenzioni altrui e le considera sempre in modo corretto. Fraintende le intenzioni altrui e le considera sempre in modo malevolo. Fraintende le intenzioni altrui e le considera sempre in modo benevolo.
Per quale dei seguenti scopi NON è stato creato il chatbot Parry ? Lo studio della schizofrenia paranoide attraverso un chatbot consentiva di testare nuove modalità di cura per questo disturbo mentale. Creare una modalità formativa che consentisse agli studenti di provare l’interazione con determinati pazienti prima di cominciare l’attività clinica su pazienti reali. Nessuna delle altre alternative è corretta Fornire supporto psicologico e psico-educazione a pazienti con schizofrenia paranoide.
Quale, tra le seguenti, NON è una caratteristica di Woebot ? Fornisce link a servizi di supporto esterni. Invia promemoria per favorire l’engagement. Fornisce informazioni generali sulla salute mentale. Uno psicologo monitorare le conversazioni in tempo reale.
Cos'è Woebot ? Un agente conversazionale virtuale che ha lo scopo di fornire terapia psicodinamica sotto forma di brevi conversazioni quotidiane. Nessuna delle altre alternative è corretta Un agente conversazionale virtuale che ha lo scopo di fornire terapia psicodinamica a pazienti depressi. Un agente conversazionale virtuale che ha lo scopo di fornire terapia cognitivo-comportamentale sotto forma di brevi conversazioni quotidiane.
Su quale dei seguenti approcci terapeutici si basa Woebot ? Terapia interpersonale Terapia psicodinamica Terapia cognitivo-comportamentale Terapia comportamentale.
Cos'è Wysa ? Un’applicazione per smartphone a pagamento e che fornisce anche la possibilità di essere seguiti da un coach reale. Un’applicazione per computerche che di base è gratuita, ma che fornisce anche la possibilità di essere seguiti da un coach reale a pagamento. Un'applicazione per smartphone che di base è gratuita, ma che fornisce anche la possibilità di essere seguiti da un coach reale a pagamento. Un’applicazione per computer a pagamento e che fornisce anche la possibilità di essere seguiti da un coach reale.
Su quale dei seguenti approcci NON si basano le tecniche di self-help proposte dal chatbot Wysa ? Terapia cognitivo-comportamentale Intervista motivazionale Terapia psicodinamica Terapia dialettico-comportamentale.
Cos'è Wysa ? Un chatbot emotivamente intelligente che risponde all'utente in modalità scritta Nessuna delle alternative è corretta Un chatbot emotivamente intelligente che risponde all’utente in modalità orale Un chatbot emotivamente intelligente che risponde all’utente per e-mail.
Tess è stato utilizzato per fornire sostegno in caso di: Ansia, depressione e stress Ansia e depressione Ansia, depressione, stress e burnout lavorativo Ansia e depressione.
Perché i sistemi intelligenti hanno la capacità di aumentare di molto il successo della terapia ? Perché consentono di personalizzarla sulla base della prognosi. Perché consentono di personalizzarla sulla base del profilo del paziente ma non delle sue preferenze. Perché consentono di personalizzarla sulla base del profilo del paziente, delle sue preferenze e della prognosi. Perché consentono di personalizzarla sulla base del profilo del paziente, delle sue preferenze ma non della prognosi.
Quale, tra i seguenti, NON è un vantaggio dei sistemi intelligenti in psicologia ? Velocizzano il processo diagnostico. Sostituiscono il lavoro degli esseri umani. Diminuiscono il carico di lavoro sugli operatori. Hanno benefici economici sia per chi li fornisce sia per chi ne usufruisce.
Quale, tra i seguenti, NON è un rischio esistenziale dell'Intelligenza Artificiale ? La morte dell’intelligenza artificiale Iniquità Mancanza di etica nella presa di decisioni Risultati non prevedibili.
Cos'è Tess ? Un chatbot creato allo scopo di fornire psico-educazione attraverso brevi conversazioni. Un chatbot creato allo scopo di fornire psicoterapia attraverso brevi conversazioni. Un chatbot creato allo scopo di fornire supporto psicologico e psico-educazione attraverso brevi conversazioni. Nessuna delle altre alternative è corretta.
Che cosa caratterizza una rete sociale? Il tipo di relazione La presenza di una relazione La qualità della relazione Nessuna delle altre alternative è corretta.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta ? Ogni individuo è fonte di azioni che modificano le reti di cui fa parte e le persone che le compongono; ma anche la sua azione viene a sua volta modificata dalle azioni e reazioni altrui. Ogni individuo è fonte di azioni che modificano le reti di cui non fa parte e le persone che le compongono; ma la sua azione non viene a sua volta modificata dalle azioni e reazioni altrui. Ogni individuo è fonte di azioni che modificano le reti di cui fa parte e le persone che le compongono; ma la sua azione non viene a sua volta modificata dalle azioni e reazioni altrui. Ogni individuo è fonte di azioni che modificano le reti di cui fa parte ma non le persone che le compongono e la sua azione non viene a sua volta modificata dalle azioni e reazioni altrui. .
Quando si parla di rete sociale ? quando la connessione riguarda eventi solo quando la connessione riguarda i rapporti di amicizia solo quando la connessione riguarda i rapporti familiari quando la connessione riguarda un gruppo di persone.
Quale, tra le seguenti, è una proprietà dei piccoli mondi ? Ogni punto della rete dista da ogni altro non più di sei gradi di separazione. Ogni punto della rete dista da ogni altro di al massimo 5 gradi di separazione. Nessuna delle altre alternative è corretta Ogni punto della rete dista da ogni altro con una media di otto gradi di separazione.
A quale delle seguenti categorie di fattori NON è legato il processo di evoluzione dei gruppi in comunità ? Fattori ambientali Fattori di partecipazione Fattori dinamici Fattori di allargamento.
Quale tipo di legami caratterizza la comunità ? Deboli Forti Occasionali Temporanei.
Quale, tra le seguenti, è una caratteristica del capitale sociale di una comunità ? I vantaggi sono distribuiti in maniera uguale Nessuna delle altre alternative è corretta Gli svantaggi sono distribuito in maniera uguale I vantaggi sono distribuiti in maniera disuguale.
Quale, tra le seguenti, NON è una delle principali conseguenze comunicative della reduced social cues theory ? la perdita dell’identità personale spinge gli attori a violare le norme sociali Nessuna delle altre alternative è corretta nei media testuali i soggetti sono più aperti e più liberi di esprimersi la perdita dell'identità sociale spinge gli attori a violare le norme personali.
Qual è l’ipotesi molto precisa alla base della reduced social cues theory ? La media richness di un medium è inversamente proporzionale alla social presence La social presence di un medium non è direttamente proporzionale alla sua media richness La social presence di un medium è inversamente proporzionale alla sua media richness La social presence di un medium è direttamente proporzionale alla sua media richness.
Qual è il valore dei legami deboli nei social network ? a livello sociale supportano l’individuo a livello individuale sono i ponti che permettono di uscire dal perimetro delimitato dai legami forti a livello sociale sono i ponti che permettono di uscire dal perimetro delimitato dai legami forti a livello individuale rafforzano l’individuo.
Il Social Identity DE-individuation model (SIDE) propone un quadro teorico alternativo per: spiegare le comunità reali spiegare gli indici sociali di un medium spiegare le comunità virtuali spiegare la media richness di un medium.
Quale, tra i seguenti, è Il primo elemento che caratterizza il Social Identity DE-individuation model (SIDE) ? La correlazione tra la media richness di un medium comunicativo e la sua capacità di trasmettere indici sociali. La complementarietà tra la media richness di un medium comunicativo e la sua capacità di trasmettere indici sociali. La corripondenza tra la media richness di un medium comunicativo e la sua capacità di trasmettere indici sociali. La distinzione tra media richness di un medium comunicativo e la sua capacità di trasmettere indici sociali.
Secondo le teorie dell’identità sociale e della self-categorization, i soggetti: sono caratterizzati da un Sé fisso sono caratterizzati da un Sé fisso e da diversi Sé non sono caratterizzati da un Sé fisso ma da diversi Sé non sono caratterizzati da diversi Sé.
Secondo le teorie dell’identità sociale e della self-categorization, i diversi Sé comprendono: solo le caratteristiche del Sé che corrispondono alla personalità unica e individuale solo le caratteristiche del proprio gruppo sociale di riferimento identità personali e identità sociali solo le identità sociali.
Quale, tra le seguenti, NON è una delle caratteristiche delle reti sociali tradizionali che il ciberspazio unisce con le caratteristiche del web ? Interazione Controllo sociale Supporto Multimedialità.
Quale, tra i seguenti, NON è uno dei criteri indicati dagli psicologi Levine e Moreland (1990) per aiutare a riconoscere se la rete sociale virtuale è una vera comunità ? Le interazioni devono essere orientate al perseguimento di uno scopo comune La definizione di una struttura verticale La presenza di interazioni frequenti La percezione di ciascuno di essere parte di una stessa unità.
Cos'è l’interrealtà ? Il risultato della fusione tra diversi social network Il risultato dell'interazione tra il mondo reale e quello virtuale Il risultato della separazione tra il mondo reale e quello virtuale Il risultato della separazione tra reti reali e reti virtuali.
Qual è stato l'obiettivo del Camfield Estates Project ? Verificare se la creazione di una comunità virtuale all'interno di una comunità reale potesse facilitare la creazione di una rete sociale di supporto Verificare se la creazione di una rete sociale di supporto all’interno di una comunità reale potesse facilitare la creazione di una comunità virtuale Verificare se la creazione di una comunità reale all’interno di una comunità virtuale potesse facilitare la creazione di una rete sociale di supporto Verificare se la creazione di una comunità virtuale all’interno di una comunità reale potesse ridurre la rete sociale di supporto.
Quale, tra i seguenti, NON è stato un problema incontrato nella realizzazione del Camfield Estates Project ? Molte famiglie del quartiere non avevano alcun tipo di rete sociale Molte famiglie del quartiere non avevano un collegamento ad alta velocità che consentisse loro di accedere sia a e-mail, chat e newsgroup, sia a un sito web che forniva informazioni sullo stato della comunità L’accesso ai servizi della comunità era principalmente di tipo strumentale I soggetti della comunità che non avevano raggiunto un livello medio-alto di competenza tecnica necessaria per utilizzare gli strumenti online tendevano ad abbandonare dopo qualche settimana.
Quale, tra le seguenti, è stata la comunità che ha partecipato al Camfield Estates Project? Un piccolo quartiere situato nella zona di Boston e abitato da una popolazione prevalentemente di colore con reddito medio-basso Un grande quartiere situato nella zona di Boston e abitato da una popolazione prevalentemente di colore con reddito medio-alto Un piccolo quartiere situato nella zona di Boston e abitato da una popolazione caucasica con reddito medio-basso Un piccolo quartiere situato nella zona di Boston e abitato da una popolazione di colore.
Perché è difficile creare una vera comunità ? Perché è difficile riuscire ad avere interazioni frequenti e spostare il comportamento interattivo verso il polo inter-gruppo Perché è difficile riuscire ad avere interazioni frequenti e spostare il comportamento interattivo verso il polo intra-gruppo Nessuna delle altre alternative è corretta Perché è facile riuscire ad avere interazioni frequenti ma è difficile spostare il comportamento interattivo verso il polo intra-gruppo.
Quale, tra le seguenti, NON è una delle più importanti strategie seduttive utilizzabili in un social network e descritte dalla psicologa Fabrizia Mantovani (2001) ? L'uso dell’ironia La prossimità e la frequenza di contatto Disvelarsi velocemente Mostrare attenzione e apprezzamento per l’altro.
Quale, tra le seguenti, NON è un'opportunità che spiega la facilità con cui nascono le relazioni nei social network secondo McKenna, Green e Gleason (2002) ? La somiglianza La comunicazione iperpersonale La possibilità di superare le barriere spaziali Un basso livello di idealizzazione.
Quali possono essere gli obiettivi del processo di seduzione in un social network? Corteggiamento Corteggiamento, Mantenimento e Cyberflirts Corteggiamento e Mantenimento Corteggiamento e Cyberflirts.
Report abuse Consent Terms of use