Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONGeografia Eco Invertite

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Geografia Eco Invertite

Description:
Geografia economico-politica

Author:
Timmy O'Toole
(Other tests from this author)

Creation Date:
08/12/2023

Category:
Others

Number of questions: 51
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
È uno spazio organizzato dal processo di territorialità da parte di un gruppo umano: la nazione il paese il territorio il terreno.
Uno spazio organizzato dal processo di territorialità definisce il: paese territorio terreno perimetro.
È possibile intendere la progettazione di un sistema umano di intenzioni su una porzione di superficie terrestre con la: deterritorializzazione territorializzazione territorialità aterritorializzazione.
È il processo di frammentazione dello spazio geografico, dei suoi fattori economici e sociali: aterritorializzazione territorialità deterritorializzazione territorializzazione.
Ripartire un territorio non meglio identificato in porzioni significa: Provincializzare Regionalizzare Porzionare Frantumare.
Fa riferimento alla scienza regionale idiografica: La definizione di regione come la sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni La definizione di nazione come la sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni La definizione di provincia come la sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni L'idea di regione come la sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni.
Forse scritta anche così: La definizione di regione secondo la scienza regionale idiografica (possibile domanda): La sezione di decomposizione del territorio di cui non si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni La sezione di scomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni La decomposizione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni La sezione del territorio di cui si descrivono in modo diretto fenomeni e relazioni.
La scienza nomotetica fa riferimento: Alla regione area o microrganismo Alla regione superficie o organismo Alla regione area o organismo Alla regionevole area o organismo.
Lo schema interpretativo che descrive un insieme dei fenomeni è: Il modello la teoria il postulato La tabella.
Il mezzo per dimostrare la teoria e costruire il modello: La teoria Il postulato Lo strumento Il modello.
Sulla presenza/assenza di elementi e fenomeni naturali si basa: La regione artificiale La regione naturale La ragione pseudonaturale La regione innaturale.
Regione umida è un esempio di: regione naturale regione innaturale regione artificiale regione artificiosa.
A Ratzel può essere attribuita: La formulazione più sconosciuta di regione naturale La formulazione meno conosciuta di regione naturale La formulazione più conosciuta di regione naturale La formulazione più conosciuta di regione artificiale.
Di cosa si occupa lo studio di Ratzel? Regione artificiosa Regione naturale Regione artificiale Regione innaturale.
Può rappresentare l'evoluzione della regione naturale: La regione omogenizzata La regione disomogenea La regione eterogenea La regione omogenea.
Il comportamento umano e le forme di organizzazione del territorio sono il risultato di una serie di elementi e condizionamenti fisici e naturali: possibilsmo determinismo relativismo derminazione.
È incapace di contrastare la natura: Secondo l'approccio deterministico, l'uomo Secondo l'approccio indeterministico, l'uomo Secondo l'approccio deterministico, il robot Secondo l'approccio possibilistico, l'uomo.
Scritta anche così: Se l’uomo non è in grado di contrastare la natura, l’approccio di riferimento di questo assunto fa riferimento al: indeterminismo determinazione indeterminazione determinismo.
Fa riferimento al paradigma generale della meccanica razionale: Determinismo Possibilismo Determinazione Impossibilismo.
Si rifiuta il principio di causalità unidirezionale con: Il determinismo il possibilismo La determinazione L' impossibilismo.
Febrve ha coniato: il termine determinismo il termine relativismo il termine relatività il termine possibilismo.
L'uomo: Nel possibilismo può essere considerato un fattore geografico Nel possibilismo non può essere considerato un fattore geografico Nel possibilismo talvolta può essere considerato un fattore geografico Nel relativismo può essere considerato un fattore geografico.
L’uomo può essere considerato un fattore geografico nel: Possibilismo determinismo relativismo immobilismo.
L' insieme di comportamenti sociali metodici dell'uomo di fronte sia alle possibilità che alle resistenze differenti relative al territorio si intende con: Stile di vita Lifestyle Genere di vita nessuna delle precedenti.
Scritta anche così: Resistenze differenti relative al territorio è stile di vita genere di vita lifestyle nessuna delle precedenti.
Espressione sul territorio del genere di vita Paesaggio Passaggio Sottopassaggio Panorama.
I diversi paesaggi sono interconnessi in una regione Personale Spaziale Animale Umana.
Può anche essere detta antropizzata: La regione umana La ragione umana La regione del regno animale La provincia umana.
La regione antropizzata è una regione: animale meccanica magnetica umana.
È un territorio plasmato da un determinato genere di vita: La provincia umana La regione umana La ragione umana La regione del regno animale.
La regione umana è un territorio plasmato da un determinato: genere di vita generale di vita genere di morte stile di vita.
Si assiste alla separazione fra luoghi di produzione e luoghi di consumo Nella teoria classica della geolocalizzazione Nella teoria classica della glocalizzazione Nella teoria arcaica della localizzazione Nella teoria classica della localizzazione.
la separazione tra luoghi di produzione e luoghi di consumo è un'ipotesi della: teoria classica della localizzazione teoria classica della glocalizzazione teoria arcaica della localizzazione teoria classica della geolocalizzazione.
Dove la distanza è una variabile strategica: teoria classica della localizzazione Teoria classica della glocalizzazione teoria arcaica della localizzazione teoria classica della geolocalizzazione.
La rendita di posizione di una singola coltura si determina con: La formula di Dick del 1954 La formula di Daniel del 1954 La formula di Deril del 1954 La formula di Dunn del 1954.
La successione della fasi concentriche è: Un'apprezzamento al modello di Von Thünen Una critica al modello di Von Thünen Una critica al modello di Von Der Leyen Una critica al modello di Von Dutch.
La pendenza negativa della curva di rendita è: Una critica al modello di Von Dutch Una critica al modello di Von Der Leyen Un'apprezzamento al modello di Von Thünen Una critica al modello di Von Thünen.
È dato dal rapporto fra il costo del lavoro per unità di prodotto e il peso localizzatore: Il coefficiente angolare il coefficiente di attrito Il coefficiente di proporzionalità Il coefficiente del lavoro.
Quella particolare industria capace di influenzare la configurazione spaziale dell'intera regione è: L' industria tessile L' industria siderurgica L' industria motrice L' industria locomotrice.
Appare come uno schema di ragionamento logico ed ideologico che spiega la struttura sociale in ragione delle funzioni che in modo congiunto conferiscono ad un sistema un adeguato ordine sociale per la realizzazione dei fini collettivi non separabile dalle strategie e dalle politiche: il funzionalismo l'immobilismo il funzionamento il non funzionamento.
La reinterpretazione dell’approccio dei Perroux: l'immobilismo il funzionalismo il funzionamento il non funzionalismo.
Cosa succede quando si intensificano le interdipendenze fra gli elementi se: non aumentano mai le tendenze polarizzanti aumentano le tendenze polarizzanti diminuiscono le tendenze polarizzanti diminuiscono le tendenze apolarizzanti.
Misura la crescita economica ed anche lo sviluppo: ISU KPI HDI PIL.
Preindustriale, industrializzazione incipiente, maturità industriale, integrazione spaziale sono: Gli stadi della teoria di Friedmann Gli stadi del modello di Friedmann Gli stadi del modello di Jackobs Gli stadi del modello di Rogers.
L’ insieme degli elementi e delle relazioni fra gli elementi caratterizzati dalla retroazione fanno parte: dell'approccio comunicativo dell'approccio funzionale dell'approccio sistemico dell'approccio naturale.
(forse scritta così o comunque simile) Nell'approccio sistemico, L' insieme di elementi e delle relazioni fra gli elementi caratterizzati dalla retroazione è: la teoria il modello il paradigma la struttura.
(forse scritta così o comunque simile) Nell'approccio sistemico, Un insieme di elementi legati fra loro tramite un insieme di relazioni che gli conferiscono una certa coerenza: il sistema Il modello la teoria il paradigma.
Secondo quale autore, Il sistema è un complesso di elementi interagenti che si evolvono verso una traiettoria temporale e si trasformano nella loro costante relazione con l'ambiente ed in rapporto agli obiettivi a cui tendono: Von Der Leyen Von Bertanlaffy Von der Mayer Von der Helmann.
Indica la capacità del sistema di progettare e riprodurre se stesso attraverso la riproduzione delle sue componenti: Il termine autogenesi il termine automeiosi il termine autopoiesi il termine automitosi.
Secondo quanto emerso nelle lezioni, Misura Se gli individui all'interno delle loro società dispongano o meno delle opportunità necessarie per condurre una vita lunga e sana e per godere di un tenore di vita dignitoso: l'indice Human Wealth Index l'indice Human Poverty Index l'indice Human Richness Index l'indice Human Poorness Index.
L'insieme delle preposizioni logiche che sono condivise da una comunità scientifica senza determinazioni di tempo e luogo Teoria Postulati Paradigma Modello.
Report abuse Consent Terms of use