Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPSICOLOGIA DELLE DIPENDENZE TECNOLOGICHE

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
PSICOLOGIA DELLE DIPENDENZE TECNOLOGICHE

Description:
Prof. Lavenia Giuseppe

Author:
Neuro29
(Other tests from this author)

Creation Date:
29/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 284
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Nel DSM5 troviamo: La dipendenza da smartphone La dipendenza comportamentale Il disturbo da gioco d'azzardo La IAD: Internet Addiction Disorder.
Il disturbo da gioco su internet: Non si trova nel DSM5 È mutuato dal DSM-IV dove si trovava con la dicitura di gioco d'azzardo online Si presenta nel DSM5 nella sezione in cui si richiedono ulteriori studi Presenta tra i criteri l'incapacità di astenersi per un mese dal gioco .
Tra le dipendenze comportamentali troviamo: Le dipendenze connesse ai disturbi del comportamento alimentare La dipendenza da caffeina Le dipendenze connesse ai disturbi della personalità La tolleranza.
La dipendenza da sostanze secondo il DSM5: Per fare diagnosi deve soddisfare almeno un criterio Presenta maggior gravità in base a quanti criteri vengono soddisfatti Presenta 8 criteri di grado crescente Presenta 11 criteri i quali devono essere tutti soddisfatti.
La dipendenza comportamentale può innescarsi su qualsiasi esperienza sensoriale che permetta una diminuzione di uno stato di sofferenza fisica o psicologica vero vero solo se in riferimento all'uso di sostanze falso vero solo per l'astinenza.
L'Internet Addiction Disorder: Nel 1995 è entrato nel DSM come disturbo del controllo degli impulsi È stata definita per la prima volta da Goldberg nel 1995 È stato definito come dipendenza patologica nel 1998 È stata definita da Goodman e reinterpretata successivamente come Internet Addiction.
L’IAT: è un sondaggio sull’uso di internet negli adolescenti distingue tra compulsività e impulsività è un’intervista che indaga il comportamento di attaccamento alla tecnologia è il questionario messo a punto dalla Young per indagare la modalità di utilizzo e il tempo trascorso online.
La dottoressa Kimberling Young: Nel 1995 fa rientrare l'IAD nel DSM nel 1998 permise l’introduzione dell’IAD nel DSM nel 2008 definì l’Internet Addiction Disorder nel 1998 individuò alcune forme di Internet Addiction Disorder a seguito della somministrazione di un questionario online.
Considerare le funzioni compensative dello smartphone significa: indagare come lo smartphone può facilitare la vita quotidiana indagare il contesto in cui si manifesta l’uso disfunzionale considerare lo smartphone come veicolo di comportamenti nocivi proibire l'utilizzo dello smartphone prima dei 13 anni .
I criteri di dipendenza definiti da Goodman (1990) sono: compulsività e impulsività incapacità di controllare il comportamento e compromissione del lavoro l’uso eccessivo e incondizionato della sostanza o del comportamento incapacità di controllare il comportamento e prosecuzione di esso nonostante le conseguenze negative.
I sintomi osservati per la diagnosi di IAD, secondo Goldberg: causano danni in aree significative della vita del soggetto sono rilevabili facilmente da familiari e insegnanti non sono rilevabili da familiari e insegnanti non determinano compromissione del normale funzionamento personale, sociale e lavorativo del soggetto .
Quale tra queste viene definita come sofferenza di tipo psicologico e comportamentale data dall’allontanamento o mancato utilizzo dell’oggetto (internet): Astinenza Dipendenza Craving Tolleranza.
La dipendenza da smartphone: Si caratterizza per anedonia e mancanza di reattività agli stimoli Presenta i criteri di diagnosi nel DSM5 Secondo gli studi non presenta ancora criteri di diagnosi ben definiti È paragonabile ad una tossicodipendenza sotto tutti gli aspetti .
Quali sintomi di astinenza si osservano nella IAD? Depressione, riduzione dell'interesse verso altre attività Anedonia, mancanza di reattività agli stimoli Ansia, depressione, agitazione psicomotoria, pensieri ossessivi Insofferenza e disattenzione.
Quali caratteristiche dello smartphone lo rendono uno strumento in grado di creare dipendenza: Il basso costo, l'accesso a Internet e i messaggi L'accesso a internet, la portabilità e le applicazioni presenti L'accesso a sms e gli abbonamenti telefonici La messaggistica e la comodità dello strumento .
L'analisi della comunicazione in psicologia secondo l'approccio sistemico: consente la cura della psicopatologia, come cura della parola riflette sui comportamenti osservati, sui rinforzi impliciti ed espliciti è utile per comprendere il contesto del comportamento di uno o più persone entro un sistema di relazioni significative consente l'analisi dei segni linguistici utilizzati dagli interlocutori per focalizzarsi sui codici usati.
La modalità di risposta nel processo di ascolto, nella relazione di cura: riguarda il percorso proposto dall'operatore in seguito alla richiesta dell'interlocutore e alle possibilità osservate prevede una riformulazione della domanda e delle informazioni ricevute per comprendere con l'interlocutore le possibilità che si hanno rispetto al percorso intrapreso dal soggetto riguarda la richiesta del soggetto nella relazione d'aiuto e ciò che il soggetto stesso ha bisogno di sentirsi dire definisce le strategie di cura e intervento messe in atto dall'organizzazione che definisce la relazione di cura.
Il rispecchiamento nel processo di ascolto: è una modalità di comunicazione propria dell'ascolto attivo è la modalità più diffusa di rispondere al messaggio comunicativo è una modalità di comunicazione propria dell'ascolto passivo riguarda la modalità di ascolto con espressioni facilitanti.
Il processo di ascolto nella relazione d'aiuto: prevede 4 fasi: attenzione, percezione, elaborazione, risposta è ascolto silenzioso ed empatico prevede diversi elementi: appello, relazione e contenuto avviene tra due interlocutori tramite messaggio verbale e non verbale e relativo feedback.
Nella pragmatica della comunicazione umana, ogni comportamento è comunicazione significa: che quando dormiamo non comunichiamo e non interagiamo che ogni tipo di azione, espressione, comportamento, ma anche ogni tipo di non azione e non comportamento è una comunicazione che la comunicazione online costituisce una non comunicazione che quando rimaniamo in silenzio la comunicazione è bloccata .
Il feedback nel contesto comunicativo: costituisce una reazione fisica emotiva e comunicativa rispetto alla situazione interna del soggetto riguarda le aspettative implicite verso l'altro che vengono comunicate tramite non verbale e che definiscono una reazione fisica al messaggio è la risposta esplicita e agita di un atto comunicativo sull'emittente primario è dato da un qualsiasi rimando che influisce sull'emittente e determina la natura circolare della comunicazione, generando un'azione che è al contempo reazione ad un messaggio.
L'ascolto attivo: prevede la valutazione dell'altro e della sua comunicazione può avvenire in un clima di sospensione del giudizio, accettazione e fiducia avviene solo con il silenzio assoluto riguarda modalità diagnostiche e valutative della comunicazione proposta dal soggetto.
L'ascolto con espressioni facilitanti costituisce una modalità di: ascolto attivo della relazione di cura ascolto passivo ascolto empatico.
La pragmatica della comunicazione umana riguarda: la comunicazione patologica, gli effetti disfunzionali e patogeni dei messaggi comunicativi persistenti il doppio legame, il paradosso, l'effetto pigmalione e la disconferma l'analisi dell'atto comunicativo e la sua composizione gli effetti della comunicazione, le azioni e i comportamenti che seguono un atto comunicativo e l'uso concreto del linguaggio.
Il quadrato della comunicazione di Schulz von Thun (1981): definisce un aspetto di contenuto, uno di relazione, uno di appello e uno di autorivelazione è un modo di verificare se la comunicazione ha un effetto esplicito riguarda solamente l'ascolto definisce un aspetto di relazione, un aspetto di richiesta esplicita e una dimensione di richiesta implicita .
L’escalation è un tipo di comunicazione funzionale che fa riferimento al 5° assioma della comunicazione è un tipo di comunicazione funzionale che fa riferimento al 2° assioma della comunicazione rappresenta una modalità patologica dell’interazione simmetrica definisce la competitività tra due fazioni .
La profezia che auto-adempie: si realizza poiché la modalità di punteggiatura che prevede quel comportamento atteso si ripete costantemente nel tempo e in situazioni diverse è un tipo di comunicazione funzionale che fa riferimento al 2° assioma della comunicazione riguarda le aspettative esplicite verso l’altro che vengono indicate in una comunicazione tra due interlocutori definisce la relazione tra docente e discente.
La disconferma: è un messaggio sotteso ad una comunicazione che esprime l’assunto "tu non esisti" è una comunicazione patogena che può essere letta applicando il 4° assioma della comunicazione è una disfunzione nella ricezione della comunicazione è un tipo di comunicazione funzionale che fa riferimento al 2° assioma della comunicazione.
La squalifica: è un tipo di comunicazione disfunzionale che fa riferimento al 1° assioma della comunicazione è un tipo di comunicazione disfunzionale che fa riferimento al 2° assioma della comunicazione è un tipo di comunicazione funzionale che fa riferimento al 2° assioma della comunicazione è una comunicazione patogena che può essere letta applicando il 5° assioma della comunicazione.
Gli assiomi della comunicazione: sono modalità comunicative disfunzionali sono stati definiti da Bateson sono stati definiti dalla Scuola di Palo Alto sono modalità comunicative proprie della comunicazione online.
La squalifica: è una comunicazione contemporanea al messaggio che ne svaluta il contenuto o il contesto è sinonimo di disconferma è una comunicazione non verbale affine al contenuto del messaggio è un messaggio contemporaneo ad un altro ma rivolto ad altro interlocutore.
Il virtuale può essere caratterizzato come: luogo non luogo luogo antropologico superluogo.
Le caratteristiche della Realtà Virtuale sono: accelerazione, relazione e comunicazione distanza, comunicazione, definizione dei ruoli senso di immediatezza e istantaneità, eccesso di segni e di immagini, velocità attesa, immagine e controllo .
Le dimensioni identitarie, relazionali, storiche e geometriche sono proprie di: luoghi virtuali iperluoghi non luoghi luoghi antropologici.
La realtà Virtuale intesa come mondo <come se= ricrea una dimensione esperienziale propria in cui rendere l’illusione di un proprio controllo sullo spazio e sul tempo definisce un teatro di azione in cui il soggetto ha il controllo su tutto ciò che fa e sperimenta online la costruzione del consenso e dell’omologazione della popolazione mondiale senza spazio alle proprie libertà e individualità riporta l’esperienza alienante di essere nella finzione.
Globalizzazione e frammentazione date dalla rete di comunicazione mondiale determinano: vincoli precisi, relazione e interazione face-to-face la definizione di forze mondiali che hanno poteri e monopolio su tutta la rete la costruzione di una visione del mondo data ogni giorno e ogni momento da immagini, dati e informazioni provenienti istantaneamente da ogni parte del mondo e, allo stesso tempo, la diffusione di culture diverse, contrapposte che nel virtuale trovano espressione e condivisione la costruzione del consenso e dell’omologazione della popolazione mondiale senza spazio alle proprie libertà e individualità.
Lo spazio virtuale come "luogo" è caratterizzato da: mancanza di vincoli, provvisorietà delle interazioni e occasionalità delle relazioni mancanza di relazioni e interazioni vicinanza, comunicazione, stratificazione sociale vincoli precisi, relazione e interazione definite.
Spazio virtuale come "luogo" significa: vincoli precisi, relazione e interazione face-to-face "luogo" è dove ci si incontra realmente "luogo" come occasione di relazioni durature e definite è il contenuto dell’interazione a definire e creare il luogo.
Quali sono le caratteristiche del media-mondo: distanza, comunicazione, definizione dei ruoli vicinanza, comunicazione, stratificazione sociale annullamento delle distanze, comunicazione, possibilità di interagire a più livelli vincoli precisi, relazione e interazione definite.
La realtà aumentata viene impiegata solo nelle tecniche di gaming no, prevede molteplici applicazioni assolutamente sì per il momento sì sì.
La tecnologia può contribuire ad allenare alcune funzioni come: corporeità, attenzione ed emozioni relazione face-to-face e intelligenza emotiva attenzione, memoria, concentrazione percezione, approfondimento e studio.
Caratteristiche che rendono internet irrinunciabile: possibilità di informazioni sicure e relazioni alla pari fruibilità h24, possibilità di reperire informazioni di ogni tipo, scambio di dati e comunicazioni, possibilità di interagire con persone lontane e visita di luoghi lontani vincoli precisi, relazione e interazione face-to-face shopping, bitcoin e gaming online.
Realtà virtuale e Realtà aumentata coincidono: no solo nel gioco d'azzardo sì, sempre riguardano due tecnologie differenti.
Qual è la caratteristica principale dell'esperienza nella realtà virtuale: nessuna di queste infinitezza immersività sovrapposizione di informazioni.
La realtà aumentata determina l'effetto di immersività attraverso il coinvolgimento sensoriale del soggetto nella realtà creata è una tecnologia che ci trasforma e ci fa vivere in maniera diversa l'esperienza sensoriale è una tecnologia in grado di aggiungere alla realtà esistente informazioni dal computer con cui l’utente può interagire è una tecnologia di potenziamento del virtuale che consente all’utente la totale esperienza dell’universo virtuale definito.
Le tecnologie trasformative: sono tecnologie che sommano contenuti e dati alle nostre percezioni e capacità cognitive sono tecnologie che ci consentono di provare esperienze in grado di farci vivere cambiamenti permanenti sfruttando le emozioni e il senso di flow sono tecnologie di mero conteggio dei dati sono tecnologie che trasformano e ci fanno vivere in maniera diversa la nostra esperienza sensoriale.
La realtà virtuale può essere impiegata nella medicina: assolutamente no no non ancora sì.
La realtà virtuale viene impiegata solo nelle tecniche di gaming: sì per il momento sì no, prevede molteplici applicazioni assolutamente sì.
L’anonimato in rete: consente qualsiasi tipo di operazione online senza responsabilità civile e penale nessuna delle risposte caratterizza la mancata conseguenza pratica delle proprie azioni in rete concede un senso di libertà rispetto a ciò che si fa in rete .
L’ipertestualità: rende facile l’uso del web e l’accesso ai contenuti, dà l’illusione di velocità, produce un vissuto di competenza rispetto alla Rete aiuta l’utilizzo della rete e rallenta l’accesso ai siti descrive la componente democratica della rete complica il passaggio da una pagina all’altra, innesca confusione all’accesso dei siti e sovraccarica l’attenzione.
Il senso della velocità dato dalla rete: nessuna delle risposte è dato dalla effettiva velocità di comunicazione dovuta alle chat, alle mail e ai Social è percepito nelle comunicazioni chat, non tenendo conto dei tempi dilatati di scrittura, di lettura e di risposta è minata dai tempi di connessione e dalle caratteristiche della rete .
Tra le caratteristiche della rete troviamo: confusione nell’accesso ai siti e sovraccarico emotivo rigidità, comunicazione e connessione globale ipertestualità, connessione locale e scarsa velocità ipertestualità, superamento dei vincoli spazio-temporali, percezione di velocità .
Il supporto sociale in rete: è dato dall’impossibilità di conoscere tutti in rete è dato dalla possibilità di sperimentare comprensione e vicinanza emotiva attraverso la comunicazione in rete, anche tra sconosciuti è dato dalla disinibizione permessa dall’anonimato è dato dalla trasgressione in rete condivisa tra utenti .
L’uniformità di status in rete: consente qualsiasi tipo di operazione online senza responsabilità civile e penale definisce la livellazione della cultura online descrive la componente democratica della rete definisce l’omologazione dei linguaggi e dei messaggi in chat.
Le caratteristiche del web: definiscono la livellazione della cultura online consentono qualsiasi tipo di operazione online senza responsabilità civile e penale interagiscono con la persona che si approccia alla rete e il suo vissuto sono la causa delle psicopatologie collegate all’abuso della rete.
Il mondo virtuale: è costruito da coloro che accedono al web nessuna risposta è caratterizzato da un contesto predefinito viene fruito per lo più in maniera passiva dagli utenti dei Social .
I nativi digitali: hanno dovuto imparare ad approcciarsi alla tecnologia da adulti sono dipendenti dal web per loro la tecnologia è parte integrante della loro vita sono capaci di usare la tecnologia in maniera sicura e consapevole .
Gli immigrati digitali: sono dipendenti dal web sono capaci di usare la tecnologia in maniera sicura e consapevole hanno dovuto imparare ad approcciarsi alla tecnologia da adulti per loro la tecnologia è parte integrante della loro vita .
Il passaggio da fruitori a creatori della rete: è possibile e definito dal tipo di approccio che si ha con la rete non è possibile a causa dello scarto generazionale richiede tempo e dipendenza dal web è possibile solo per i millennials.
Chi ha dato la definizione di Nativi e immigrati digitali: Marc Prensky Ivan Goldberg Sigmund Freud Mark Zuckerberg.
I fruitori della rete: condividono e postano pensieri, immagini e video sono anche detti creatori digitali caricano propri contenuti utili ad altri in rete fanno ricerche e utilizzano dei servizi nel web .
Coloro che partecipano al web con propri contenuti e condivisioni vengono definiti: fruitori digitali immigrati digitali millennials creatori digitali.
Gli immigrati digitali: sono dipendenti dal web sono semplici fruitori della rete sono solamente creatori della rete possono essere fruitori o creatori della rete .
L’inefficienza delle vie dopaminergiche è collegata a: angoscia inquietudine, eccessiva feribilità, sofferenza morale nessuna delle risposte umore basso, pessimismo, irrequietezza, delusioni, aggressività noia, vuoto senso di vita piatta, monotonia.
L’inefficienza delle vie serotoninergiche è collegata a: noia, vuoto senso di vita piatta, monotonia nessuna delle risposte umore basso, pessimismo, irrequietezza, delusioni, aggressività angoscia inquietudine, eccessiva feribilità, sofferenza morale.
L’inefficienza delle vie adrenergiche è collegata a: umore basso, pessimismo, irrequietezza, delusioni, aggressività angoscia inquietudine, eccessiva feribilità, sofferenza morale noia, vuoto senso di vita piatta, monotonia nessuna delle risposte .
Gli adolescenti hanno più probabilità di attivare circuiti serotoninergici hanno carenze adrenergiche nessuna delle risposte hanno minori capacità di limitare l’attivazione comportamentale dovuta ai circuiti dopaminergici per immaturità corticale.
Le sostanze considerate droghe agiscono sul rilascio di neuromediatori serotoninergici agiscono sui meccanismi corticali consentono l’evitamento successivo dello specifico comportamento agiscono con effetti gratificanti sui sistemi di neurotrasmissione.
La dopamina incide nell’attivazione della dipendenza come: circuito del piacere e del rinforzo evitamento successivo dello specifico comportamento circuito di ricompensa, di memoria e di motivazione circuito di memoria e di attivazione dell’affetto.
I comportamenti che attivano il rilascio della dopamina determinano l’attivazione del circuito serotoninergico consentono l’evitamento successivo dello specifico comportamento consentono lo sviluppo del meccanismo di craving attivano il dolore.
Il circuito della Dopamina: nessuna delle risposte rappresenta il circuito di attivazione del meccanismo del dolore e dell’evitamento si è evoluto come circuito di rinforzo ai comportamenti utili alla sopravvivenza della specie costituisce il circuito di attivazione dei comportamenti pericolosi.
Secondo gli autori Xu e Tan il passaggio dall'uso normale a quello problematico dei social network si verifica quando: si cancellano tutti i profili Social le app di Social vengono usate come meccanismo esclusivo per alleviare lo stress, la solitudine o la depressione i Social vengono utilizzati quotidianamente per scopi di lavoro le app di Social rappresentano il contatto con gli altri .
I like nei Social Network: possono essere considerati come gratificazione attivano noia, vuoto senso di vita piatta, monotonia attivano i circuiti corticali di consapevolezza possono essere considerati come rinforzi di consapevolezza.
I like nei Social Network: attivano noia, vuoto senso di vita piatta, monotonia causano inefficienza dei sistemi serotoninergici attivano i circuiti dopaminergici attivano i circuiti corticali di consapevolezza.
Il meccanismo di scarica di neuromediatori attivato dai like nei Social può essere definito come sistema di rinforzo alternato può essere definito come sistema di evitamento del comportamento causano inefficienza dei sistemi serotoninergici può essere definito come sistema di rinforzo intermittente positivo.
Il meccanismo che regola la gratificazione nei Social è mutuato dal meccanismo di posticipazione della gratificazione è mutuato dal gioco d’azzardo e dalle slot machine è mutuato da un meccanismo di frustrazione del bisogno nessuna delle risposte.
Il trattamento della dipendenza collegata all’uso dei Social si pone come obiettivo: il passaggio ad altro tipo di dipendenz l’astinenza totale dall’uso dei device tecnologici e delle applicazioni un uso controllato ed equilibrato dei dispositivi digitali e delle applicazioni un uso terapeutico delle applicazioni digitali.
L’identità digitale è strutturalmente connessa alla costruzione della propria identità personale: no, mai sì, nei cosidetti nativi digitali o creatori della rete sì, negli adulti nessuna delle risposte .
La patologia online viene considerata come: sintomo della necessità di uscire dai Social compulsione dovuta alle stimolazioni ambientali sintomo che emerge nel contesto delle proprie relazioni affettive determinato da predisposizioni genetiche .
L’uso dei dispositivi mobili: ha favorito il passaggio alle dipendenze comportamentali ha determinato il declino dei pc ha reso internet continuamente accessibile e precocizzato l’età di accesso alla rete ha accelerato la diffusione di relazioni offline.
Quale tra questi è un compito evolutivo per gli adolescenti: partecipare al web con propri contenuti e condivisioni processo di integrazione con la propria famiglia di origine processo di realizzazione di una propria famiglia processo di separazione-individuazione dalla famiglia di origine.
La flessibilità temporale dell’online ha accelerato la diffusione di relazioni offline permette la disconnessione dal digitale senza senso di colpa riguarda la velocità e l’accelerazione dovuta al digitale rimanda ad un tutto e subito che si estende in un tempo infinito.
Nel virtuale il corpo fisico rimane escluso, sensazioni, emozioni e pensieri non si ancorano alla corporeità diviene oggetto della comunicazione è sempre attivo e partecipante ha favorito il passaggio alle dipendenze comportamentali.
Rispecchiamento virtuale significa che il corpo è sempre attivo e partecipante che l’altro reale non è più necessario allo sviluppo dell’identità e dell’integrazione del Sè del soggetto in età di sviluppo che l’altro diviene mezzo di conferma della mia propria identità ed esperienza, ma con difficoltà di integrazione del Sé per la mancanza di un prosieguo nel corpo vissuto e fisico che lo schermo rispecchia la mia identità e consente un’integrazione del Sé con tutto il vissuto virtuale dell’esperienza.
I rituali autolesionistici permettono la disconnessione dal digitale senza senso di colpa vengono seguiti come mode proposte dai Social e dai siti per adolescenti in ricerca di sensazioni estreme divengono uno strumento di passaggio dal dolore psichico al dolore fisico, i quali consentono all’adolescente di sentirsi come integri e presenti nel corpo sono in diminuzione con l’avvento dei Social e dei devices che consentono una relazione virtuale senza coinvolgimento del corpo .
La dipendenza genera cambiamenti neuroadattivi nelle aree cerebrali: sì solo a livello di concentrazione delle endorfine o della sostanza nei circuiti solo nella dipendenza da sostanze no sì, con la capacità di alterare le strutture cerebrali .
Il comportamento compulsivo è una caratteristica del comportamento dipendente: solo nei disturbi del comportamento alimentare no sì solo nella dipendenza da sostanze.
Le dipendenze comportamentali rientrano nella classificazione dei disturbi ossessivi-compulsivi: solo le dipendenze con compromessa componente di autocontrollo per il momento no no sì.
Il processo di dipendenza si innesca su comportamenti: che prevedono una scarica di dopamina collegati ai disturbi del comportamento alimentare collegati all’assunzione di sostanze che prevedono il coinvolgimento di meccanismi ossessivi.
Il denominatore compulsivo nel processo di dipendenza è: nessuna delle risposte l’ossessione l’impulsività la compulsione.
Le compulsioni possono innescarsi come risposta a: stati emotivi negativi comportamenti problematici sensazioni di euforia nessuna delle risposte.
La dopamina ha un ruolo nello sviluppo della dipendenza: sì solo nella dipendenza da sostanze per il momento no no.
La tolleranza nella dipendenza da internet si manifesta con: bisogno di aumentare la quantità di tempo trascorso in rete per diventare game master nel gioco di ruolo bisogno di aumentare frequentemente le prestazioni del proprio dispositivo bisogno di aumentare la quantità di tempo trascorso in rete per raggiungere lo stesso grado di benessere bisogno di acquistare un nuovo personal computer .
Le due fasi di Osservazione-Ricerca e Relazionale-Comunicativa: nessuna delle risposte Sono due fasi tipiche di soggetti con tratti schizoidi Sono due fasi tipiche di soggetti che presentano psicopatologie preesistenti Delineano un percorso attraversato da tutti gli individui che si approcciano alla rete.
Un blocco nella fase di Osservazione- Ricerca può portare: Disturbo evitante di personalità Web compulsione Sindrome Multidimensionale Ritiro sociale.
Il tratto compulsivo è prevalente nel: Ritiro sociale Sindrome Multidimensionale Gioco d’azzardo Dipendenza da relazioni virtuali.
Quali tra quelle elencate è una manifestazione clinica della Sindrome multidimensionale: Information overloading Trading patologico online Shopping online Nomofobia.
La sindrome Multidimensionale è caratterizzata da: Sovrautilizzo afinalistico Tutte le risposte Disfunzione specifica Comportamento di tipo compulsivo.
La modalità patologica definita "Sindrome multidimensionale" è associata: a entrambe le fasi alla fase Osservazione e Ricerca alla fase Relazione- Comunicativa a nessuna delle due fasi.
Le due fasi di Osservazione-Ricerca e Relazionale-Comunicativa: Nessuna delle risposte Sono due fasi tipiche di soggetti che presentano psicopatologie preesistenti Rappresentano il percorso attraversato da tutti gli individui che si approcciano alla rete Sono due fasi tipiche di soggetti con tratti schizoidi .
L’iperconnessione è una caratteristica della fase relazionale-comunicativa: sì no solo a volte solo nelle webcompulsioni.
Sono più rischio di sviluppare manifestazioni cliniche legate all’uso delle Rete coloro che presentano: Tutte le risposte Psicopatologie preesistenti Condotte a rischio Eventi di vita sfavorevoli.
Un blocco nella fase Relazionale-Comunicativa può portare: Disturbo compulsivo Web compulsione Sindrome Multidimensionale Nessuna risposta.
Quali tra quelle elencate non è una manifestazione clinica della Sindrome Multidimensionale: Nomofobia Dipendenza da relazioni virtuali Trading patologico online Dipendenza da Mud o giochi di ruolo online .
Il compito evolutivo di separazione-individuazione prevede: l'autonomia economica la capacità di gestire concretamente le attività della vita quotidiana il passaggio verso un’autonomia affettiva dalla famiglia il graduale conformarsi al gruppo di pari di appartenenza.
dietro alle manifestazioni sintomatologiche vanno valutate: l’uso della tecnologia e dei dispositivi mobili i meccanismi affettivi-emotivi e relazionali tutte le risposte il grado di isolamento sociale.
La componente sintomatologica riguarda: le netcompulsioni e la modalità di utilizzo dello smartphone il modo in cui il soggetto manifesta il suo disagio il dolore fisico e psicosomatico la reale patologia psichica che colpisce il soggetto.
Tra i compiti evolutivi dell’adolescente ci sono: la trasformazione del corpo e la costruzione dell’identità la separazione dai genitori e il confronto con il gruppo dei pari l’integrazione familiare e la competizione con i pari la costruzione dell’identità e l'integrazione con le proprie origini.
Quando l’uso della tecnologia e dello smartphone possono più facilmente divenire disfunzionali: in situazioni di difficoltà e fragilità, come eventi di vita sfavorevoli, traumi, ecc. nei contesti che fanno uso delle tecnologie anche in ambito scolastico in situazioni relazionali e di gruppo nel contesto reale in cui si condividono anche le esperienze vissute online in situazioni di psicopatologia grave con compromissione dell’esame di realtà.
L’abuso della tecnologia, l’iperconnessione o le web compulsioni nell’adolescente devono essere considerate: il graduale conformarsi al gruppo di pari di appartenenza una conseguenza inevitabile dell’uso della tecnologia a partire dall’infanzia sintomi di un disagio affettivo-relazionale un passaggio dovuto alla criticità dell’età adolescenziale.
Per la costruzione dell’identità diviene fondamentale: l’accettazione pubblica dei propri cambiamenti corporei il processo di rispecchiamento, l’essere visti e riconosciuti la condivisione online di emozioni e pensieri nessuna delle risposte.
Il passaggio da un uso assiduo delle tecnologie ad una dipendenza: è imprescindibile a causa delle infinite potenzialità degli strumenti tecnologici avviene come cambiamento graduale e imprescindibile con il passaggio da un uso funzionale fino ad un uso disfunzionale è immediato è ben definito avviene quando la modalità di gestione della tecnologia viene guidata dalla compulsione o dall’impulsività.
Quali tra questi non è un segno clinico del sovraccarico cognitivo: proseguire nella condotta nonostante i problemi sociali, familiari ed economici isuccesso nei tentativi di interrompere, ridurre e controllare l’attività la necessità di trascorrere molto tempo online per reperire le notizie ed aggiornamenti tentare di nascondere la propria condotta agli altri.
Quale dei seguenti processi cognitivi va ad alterare maggiormente il sovraccarico cognitivo Apprendimento Intelligenza Attenzione Memoria .
Quali tra questi sono comportamenti che possono essere riscontrati nell’ Information overload addiction: Evitare di scaricare una grande quantità di file sul proprio pc Non controllare le email in modo ossessivo Passare da un sito all’altro per cercare informazioni (Web surfing) Tutte le risposte.
Il termine sovraccarico cognitivo può essere definito anche: Tutte le risposte Infoxication Information overloading Infobesity.
In quale fase dello sviluppo telematico possiamo osservare il sovraccarico cognitivo Stadio di attivazione Fase Relazionale-Comunicativa Stadio osservativo Fase Osservazione-ricerca.
Come si manifesta la sindrome da sovraccarico cognitivo? Attraverso dei comportamenti aggressivi Necessità di dover leggere il giornale almeno per 8 ore Aumentando il tempo in rete per reperire notizie o altre informazioni nonostante più volte si sia provato a controllare questo meccanismo Aumentando il tempo in rete per reperire notizie o altre informazioni nonostante più volte si sia provato a controllare questo meccanismo e nonostante questa attività provochi o accentui problematiche sociali o familiari.
Sovraccarico cognitivo: comportamento disfunzionale di chi passa sempre più tempo in rete, navigando da un sito all’altro alla ricerca di informazioni più complete e aggiornate senza riuscire a interrompersi o a ridurre il tempo di connessione, ricevendo una quantità di informazioni tali da non riuscire a focalizzare l’attenzione su una di esse o prendere una decisione descrive la paura di rimanere sconnessi dal contatto di rete di telefonia mobile fa riferimento al rimanere svegli fino alle prime ore del mattino, per socializzare, chattare e tenere contatti con gli altri utenti della rete. utilizzo ricorrente e persistente di internet per giocare, spesso con altre persone.
Il quale delle seguenti tipologie di disturbo rientra il sovraccarico cognitivo: Sindrome multidimensionale Disturbo ossessivo-compulsivo Ritiro sociale Webcompulsione.
Chi per primo si è occupato del fenomeno dell’acquisto compulsivo: Young Kraepelin Davis Bleuer .
In quale fase dello sviluppo telematico possiamo osservare lo shopping online Fase Osservazione-ricerca Stadio osservativo Fase Relazionale-Comunicativa Stadio di attivazione.
Le persone più a rischio di sviluppare lo shopping patologico online hanno: Dai 40 in su 15-20 anni 20-30 anni 30-40 anni.
Rispetto allo shopping compulsivo classico, cosa caratterizza lo shopping compulsivo online? Tutte le risposte Anonimato L’illusione di poter avere un maggiore risparmio Modalità di acquisto.
Il quale delle seguenti tipologie di disturbo rientra lo shopping patologico online Sindrome multidimensionale Webcompulsione Disturbo ossessivo-compulsivo Ritiro sociale.
Tra i segni clinici caratteristici dello shopping compulsivo online possiamo osservare: il ritiro sociale il comprare in maniera eccessiva si presenta esclusivamente durante i periodi di mania o ipomania frequente preoccupazione o impulso a comprare, esperiti come irresistibili, intrusivi o insensati comprare frequentemente ma sempre nelle proprie possibilità economiche.
L’home visiting: nessuna delle risposte è parte del setting familiare consente l’accompagnamento del nucleo familiare alla socializzazione è una modalità utile al setting individuale.
L’approccio utilizzato nel protocollo Multidimensionale: è cognitivo-comportamentale è di tipo analitico è prevalentemente di tipo biopsicosociale è prevalentemente sistemico.
Secondo l’approccio utilizzato, la patologia collegato all’uso della tecnologia: è determinata da una connessione prolungata nell’arco della giornata nessuna delle risposte è collegata a problematiche depressive del soggetto è considerata sintomo di un contesto disfunzionale.
La differenziazione tra setting individuale e setting familiare: consente il controllo incrociato dell’utilizzo della tecnologia consente la definizione di un contratto familiare e la presa in carico delle problematiche del singolo tutte le risposte consente la definizione della diagnosi differenziale.
Nel setting familiare in genere vengono utilizzati strumenti di diagnosi: sì IAT e ITT2 solo IAD sì AAI e MMPI no mai.
Secondo il protocollo Multidimensionale il percorso clinico: richiede colloqui esclusivamente individuali è condotto da psicologi e pedagogisti vede il coinvolgimento di psicoterapeuti ed avvocati prevede una presa in carica da un’equipe multidisciplinare.
Nel setting individuale possono essere applicate tecniche e strategie allo scopo di: controllare l’uso delle applicazioni digitali nessuna delle risposte favorire il processo di elaborazione dei vissuti e di trasformazione del rapporto patologico con la tecnologia applicare modalità di lavoro di tipo cognitivo.comportamentale.
In quante settimane è articolato il trattamento di Davis 16 settimane 8 settimane 11 settimane 4 settimane.
Il trattamento di Davis è basato su un approccio: cognitivo bio-psico-sociale sistemico cognitivo-comportamentale.
Quali tra questi non è una tecnica prevista dal protocollo di Davis: spostare la postazione del pc dal luogo abituale in un'altra stanza modificare il tempo ed il pattern e l'uso di internet restare soli quando si è connessi tenere un diario su internet.
Quali tra questi non è una tecnica prevista dal protocollo di Davis: prendersi pause da internet tenersi occupati in altre attività usare pseudonimi on-line parlare alle persone del proprio disturbo.
Il modello di Davis Richard viene denominato come: IAD Protocollo Multidimensionale ACE PIU .
"Lettera del perdono" viene prescritta: Dopo la seduta di conclusione della terapia individuale All’inizio del percorso terapeutico Durante il percorso terapeutico Dopo la seduta di conclusione delle sedute familiari.
La prescrizione "Dai desidero ai vorrei": Consiste nell’introdurre aspetti della propria quotidianità concreta nel fantastico mondo online Chiede al soggetto di esprimere fino a cinquanta desideri È utile all’introspezione e ad aiutare il soggetto a vedersi diversamente da come ora viene inquadrato dalla famiglia e da sé stesso come paziente Consente di avviare una comunicazione con l’utente chiedendo di portare foto stampate che possono raccontare la sua storia con la tecnologia .
La tecnica della "Inserire il reale nel virtuale": Consiste nell’introdurre aspetti della propria quotidianità concreta nel fantastico mondo online È utile all’introspezione e ad aiutare il soggetto a vedersi diversamente da come ora viene inquadrato dalla famiglia e da sé stesso come paziente Si chiede al soggetto di esprimere fino a cinquanta desideri Consente di avviare una comunicazione con l’utente chiedendo di portare foto stampate che possono raccontare la sua storia con la tecnologia .
Con "grazie sarcastici" si fa riferimento: Ringraziamenti con toni sarcastici Ringraziare il figlio, dai ricordi più lontani fino al momento attuale per restituire l’idea dell’affetto e legame presente tra genitore e figlio Esplicitare ciò che il genitore avrebbe voluto dal proprio figlio e per il figlio, riconoscendo le aspettative che ha proiettato su di esso Serve a definire il cambiamento da parte del genitore, che espliciterà come si comporterà e che cosa farà da quel momento in poi cercando di favorire il perdono da parte del ragazzo.
La tecnica della "strategia del come se": Si chiede al soggetto di esprimere fino a cinquanta desideri Consiste nell’introdurre aspetti della propria quotidianità concreta nel fantastico mondo online. È utile all’introspezione e ad aiutare il soggetto a vedersi diversamente da come ora viene inquadrato dalla famiglia e da sé stesso come paziente. Consente di avviare una comunicazione con l’utente chiedendo di portare foto stampate che possono raccontare la sua storia con la tecnologia. .
La "Lettera dei grazie" è prescritta a: Genitori Tutto il nucleo familiare Genitori e figlio/a Figlio/a .
L’uso del fotogramma: Consente di avviare una comunicazione con l’utente chiedendo di portare foto stampate che possono raccontare la sua storia con la tecnologia Si chiede al soggetto di esprimere fino a cinquanta desideri È utile all’introspezione e ad aiutare il soggetto a vedersi diversamente da come ora viene inquadrato dalla famiglia e da sé stesso come paziente Consiste nell’introdurre aspetti della propria quotidianità concreta nel fantastico mondo online .
La "Lettera dei grazie" viene chiesta: In tutte e tre le fasi Durante il percorso terapeutico All’inizio del percorso terapeutico FINE del percorso terapeutico (O INIZIO) REFUSO.
Il sex tortion è: l’invio di messaggi, immagini o video a sfondo sessuale o sessualmente espliciti tramite internet. la condivisione di immagini/video a contenuto sessuale ad altri, contro la volontà della vittima raffigurata una truffa online utilizzata per estorcere denaro alle proprie vittime mediante ricatti sessuali l’adescamento di minori a scopo sessuale tramite internet .
Il sexting è: l’invio di messaggi, immagini o video a sfondo sessuale o sessualmente espliciti tramite internet. l’adescamento di minori a scopo sessuale tramite internet la condivisione di immagini/video a contenuto sessuale ad altri, contro la volontà della vittima raffigurata una truffa online utilizzata per estorcere denaro alle proprie vittime mediante ricatti sessuali .
L’adescamento di minori online avviene: attraverso l’invio di selfie estremi alla famiglia del minore attraverso l’osservazione degli account social di minori e genitori e una manipolazione psicologica del minore attraverso l’uso dell’hate speech nessuna delle risposte .
L’adescamento di minori online viene detto: child grooming daredevil selfie cyberbullismo hate speech .
Per avere una buona consapevolezza digitale occorre: conoscere i dispositivi e le applicazioni tutte le risposte conoscere i rischi della rete conoscere l’uso positivo del digitale.
Con l’espressione daredevil selfie si intende: condividere post di challenge pericolose per ricevere like, visualizzazioni e visibilità immortalarsi in condizioni estreme, pericolose per la propria vita, per condividere sui Social e ottenere commenti, like e visibilità, oppure per partecipare alle challenge tutte le risposte diffondere immagini pericolose e cruente sui propri canali social.
L’incitamento all’odio nei social è anche definito come: cyberbullismo hate speech dark web daredevil selfie.
Il deep web è: una parte del web non indicizzata e non accessibile dai comuni motori di ricerca la parte del web libera da cookie la parte del web solitamente indicizzata e utilizzata per siti accessibili a google la parte del web illegale e non accessibile ai comuni motori di ricerca.
Cosa possono fare i genitori per evitare un eccessivo utilizzo della Rete da parte dei/lle figli/e? lasciare che si responsabilizzano da soli avvicinarsi al loro mondo online togliere lo smartphone assumere un atteggiamento controllante.
Cosa possono fare i genitori per avvicinarsi a comprendere l’utilizzo della rete da parte dei/lle figli/e? tutte le risposte non assumere un atteggiamento controllante ascoltare i bisogni dei figli mantenere un atteggiamento di apertura mentale.
Perché non bisogna lasciare i ragazzi e le ragazze soli nell’esplorazione dei nuovi mezzi tecnologici: perché spesso si imbattono in contenuti ed esperienze che i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire perché spesso cercano delle informazioni online non pertinenti alla loro età perché vi sono dei rischi di cui ancora non sono a conoscenza tutte le risposte.
I videogiochi: sono consigliati a partire dagli 8-10 anni, selezionando giochi in base all’età e attraverso la condivisione dell’esperienza di gioco genitore-figlio/a nessuna delle risposte sono vietati fino ai 14 anni e non sono argomento di mediazione se si vuole proteggere lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei preadolescenti sono consigliati a partire dai 5 anni, attraverso l’uso di tablet e dispositivi touch screen, mediati dall’uso di filtri e sistemi di parental control.
I genitori devono offrire un modello affidabile e un codice di condotta coerente per i figli: non è necessaria la coerenza e l’affidabilità per i genitori solo nel mondo offline sia nel mondo online che nel mondo offline solo nel mondo online.
A che età il contatto visivo rappresenta il canale principale per comunicare con le figure di riferimento: a 15 anni tra gli 0 e i 2 anni tra i 5 e i 7 anni sempre .
Quando l'attenzione dei genitori è rivolta altrove, verso smartphone, televisione e tablet, per i bambini e le bambine piccolissime: diventa difficile relazionarsi con il digitale diventa utile poter avere un proprio schermo su cui mantenere l’attenzione diventa difficile stabilire una connessione con l’adulto di riferimento nessuna delle risposte.
In generale l’educazione digitale in famiglia prevede: la condivisione delle esperienze da fare con i media calibrate secondo le età dei/lle figli/e la creatività nell’uso del web, dei social e della connessione ad internet tutte le risposte la proibizione di qualsiasi tipo di contenuto online e di dispositivo digitale prima dei 13 anni .
Quali tra questi bisogni si nascondono dietro la richiesta dello smartphone da parte dell'adolescente? bisogno di essere controllato nessuna delle risposte bisogno di sicurezza bisogno di accettazione e di appartenenza .
Gli specialisti consigliano i genitori di evitare lo smartphone e/o tablet o altri dispositivi sempre per ricercare consigli e gruppi di sostegno nessuna delle risposte contro i capricci, per calmare o distrarre i bambini.
Spesso i genitori acconsentono alla richiesta dello smartphone da parte di figli/e anche minori di 10-11 anni: nessuna delle risposte per aiutare i/le figli/e nell’utilizzo consapevole della tecnologia digitale per un bisogno di protezione e controllo quando i/le figli/e iniziano le loro esperienze al di fuori della famiglia per l’insistenza da parte della rete sociale .
Quale paura si nasconde dietro al non avere un proprio smartphone? paura di essere isolato paura di essere escluso dai discorsi paura di apparire diverso tutte le risposte.
Per criteri di maturità si intendono: tutte le risposte i criteri della relazione genitori-figlio/a in relazione all’ambiente virtuale e alla gestione degli strumenti digitali. i criteri attraverso i quali i genitori decidono di concedere ai/lle figli/e gli strumenti digitali come lo smartphone i criteri dell’adolescente rispetto ad una propria maturità nella gestione dello strumento.
Con quale termine vengono indicate le abilità, competenze che è necessario apprendere per mettersi in relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e stress della vita quotidiana: competence problem solving empatia life skills.
Per benessere digitale si intende: sapere utilizzare molto bene le app e i social networks che offre la tecnologia uso della rete per stare bene e soddisfare i propri bisogni problem solving uso della rete con uno scopo mirato al raggiungimento di un obiettivo, senza che i bisogni o le mancanze della vita quotidiana creino un effetto di continuità e di ossessione compulsiva e dannosa.
Fake news significa: notizie vere notizie nuove notizie vecchie notizie false .
Quali tra queste competenze sono necessarie per muoversi nel mondo virtuale: Ricerca e valutazione delle informazioni Creazione dei contenuti digitali e Comunicazione attraverso la tecnologia Rispetto della Privacy propria e altrui Tutte le risposte.
Essere nativi digitali: significa essere competenti digitali significa essere predisposti al benessere digitale significa saper usare la tecnologia fin dall’infanzia non significa essere competenti digitali.
L’adescamento online può sfociare in: coinvolgimento in incontri reali a scopo sessuale attività agite nella virtualità, come conversazioni esplicite, scatti di fotografie, riprese video attraverso web-cam tutte le risposte manipolazione emotiva del minore.
Parlare con figli/e e minori dei rischi dell’adescamento online: può attivare una curiosità, un’eccitazione e il bisogno di sapere ed esplorare il territorio della sessualità è utile per facilitare la presa di coscienza da parte dei/lle ragazzi/e e per aiutarli/e a fare più attenzione agli incontri virtuali di cui si renderanno attivi protagonisti e promotori Nessuna delle risposte rischia di divenire una manovra che spaventa i/le più piccoli/e .
L’utilizzo di sistemi ed app di parental control potrebbe comportare il rischio di: delegare alla tecnologia il filtraggio dei contenuti che arrivano al minore tutte le risposte deresponsabilizzare gli adulti rispetto alle scelte online dei minori rimanere distanti e inconsapevoli della vita virtuale svolta dai minori in famiglia .
L’utilizzo di sistemi ed app di parental control deve avere lo scopo di: rimanere distanti e inconsapevoli della vita virtuale svolta dai minori in famiglia sostenere il minore nel suo approccio alla consapevolezza digitale mediante un patto educativo e una vicinanza relazionale deresponsabilizzare gli adulti rispetto alle scelte online dei minori delegare alla tecnologia il filtraggio dei contenuti che arrivano al minore.
Tra le regole per proteggere i minori da possibili adescamenti online troviamo: nessuna delle risposte vietare l’uso dei dispositivi di accesso ad Internet fino alla maggiore età lasciare e al minore la gestione completa dell’online monitorare le attività online del minore.
Cosa rende un minore a rischio di adescamento online: la mancanza di un percorso di consapevolezza del digitale capace di fornire strumenti di autodeterminazione e autoprotezione nel mondo online la curiosità, l’eccitazione e il bisogno di sapere ed esplorare il territorio della sessualità la mancanza di un percorso di educazione sessuale tutte le risposte.
La maggior parte degli adescamenti online avviene: nessuna delle risposte da parte di coetanei che usano Internet per incontrare e sedurre altri coetanei con l’obiettivo di coinvolgerli in attività connotate sessualmente. da parte di maggiorenni che usano Internet per incontrare e sedurre minori con l’obiettivo di coinvolgerli in attività connotate sessualmente da parte di maggiorenni che si fingono minorenni in rete per ingannare e sedurre minori con l’obiettivo di coinvolgerli in attività connotate sessualmente. .
Rispetto alla sicurezza sui Social dei minori, i Parental control: utili, ma non sufficienti tutte le risposte sono utili, ma richiedono un buon patto educativo vanno accompagnati da una buona educazione digitale .
Quale strategia è consigliabile utilizzare per identificare in pochi passi il profilo fb di un eventuale molestatore? Nessuna delle risposte Chiedergli un appuntamento Cercare notizie su google Scoprire il codice ID .
Quali sono le cause dei comportamenti disfunzionali, non immediatamente visibili che si nascondono dietro ai Social Network? Il desiderio di riconoscimento Tutte le risposte L’anonimato Il desiderio di rivalsa.
A quale profilo di hater corrisponde questa descrizione: "questo tipo di soggetto nutre un forte bisogno di scaricare la propria frustrazione on-line e normalmente ha bisogno di rifugiarsi all’interno di un gruppo più ampio". L’ossessionato L’incompetente Il burlone Il predatore.
A quale profilo di hater corrisponde questa descrizione: "Questo genere di hater è completamente concentrato sulla vita e, in particolare, sulla carriera del proprio target. Questo tipo di hater è piuttosto insistente e molto determinato nel cercare di mettere in discussione l’immagine sociale del suo target perché nutre ne suoi confronti una insanabile invidia". L’incompetente Il burlone L’ossessionato Il predatore .
A quale profilo di hater corrisponde questa descrizione: "questo tipo di haters è concentrato sul cercare di ridurre sistematicamente i risultati raggiunti da suo target per cercare di affievolire l’immagine sociale di quest’ultimo. Solitamente però si tratta di soggetti con scarse competenze intellettive, linguistiche, tecnologiche e strategiche. Il loro attacco si rivelerà solitamente privo di efficacia facendo emergere, contrariamente alle loro aspettative, principalmente la loro inadeguatezza e la loro scarsa efficacia sociale" Il predatore Il burlone L’ossessionato L’incompetente.
A quale profilo di hater corrisponde questa descrizione: "questo tipo di hater è quello di cui bisogna davvero preoccuparsi. Solitamente si tratta di soggetti che si fissano su particolari Target e hanno le competenze per attaccare in maniera efficace. Quasi sempre hanno alle spalle un passato da hater perché hanno già dedicato le loro malevoli attenzioni ad altri soggetti prima del target selezionato". Il burlone Il predatore L’incompetente L’ossessionato .
Perché gli haters passano la maggior parte del loro tempo a cercare di distruggere la vita degli altri? Insicurezza e paura Nessuna delle risposte Gelosia e rivalsa Senso di sicurezza e abbandono .
Cosa vogliono ottenere principalmente gli haters dalla vittima? Infondere senso di inadeguatezza Attenzione Approvazione Consenso .
Cosa indica la seguente definizione "forma morbosa determinata dall'uso distorto di un oggetto, una sostanza o un comportamento". Astinenza patologica Dipendenza analogica Nessuna delle precedenti Dipendenza patologica.
Con il termine Ringxiety si indica La paura di essere disconnessi dalla rete di telefonia mobile la paura di essere senza cellulare o di averlo dimenticato nessuna delle precedenti la sensazione di aver sentito squillare o vibrare il cellulare anche senza aver ricevuto chiamate .
Il termine hikikomori significa letteralmente "stare in disparte, isolarsi" "stare all'esterno" "stare insieme" "stare con la famiglia".
Quale autore sostiene una educazione olistica Adler nessuna delle risposte Forbes Freud.
Le tecniche psicopedagogiche di supporto al bullo prevedono l'analisi dei contesti coinvolti: Comunità, Scuola/classe, Famiglia e Singolo individuo Comunità, Scuola/classe, Famiglia e Gruppo Comunità, Scuola/Università, Famiglia e Singolo individuo Società, Scuola/classe, Famiglia e Singolo individuo.
Le tre direttrici della competenza emotiva sono il riconoscimento, l'espressione e la gestione delle emozioni nessuna delle risposte il riconoscimento, l'espressione e la regolazione delle emozioni il riconoscimento, l'empatia e la regolazione delle emozioni .
Per risalire all' anonimato del cyberbullo si chiede alla Polizia Municipale nessuna delle risposte della Polizia postale al Comune.
La comunicazione virtuale favorisce sia l’anonimato che il legame psicologico nessuna delle risposte sia l'inclusione che il distacco psicologico. sia l’anonimato che il distacco psicologico. .
Il mondo della telematica ha favorito lo svilupparsi del fenomeno chiamato nessuna delle risposte cambio di vita cambio di attività cambio di ruolo .
Possiamo pensare al cyberbullismo come al frutto dell'unione di due realtà. Quali? vittima e mass media nessuna delle risposte bullismo e televisione bullismo e mass media.
Con il termine Textiety le persone l'ansia di ricevere e rispondere immediatamente alle chiamate hanno l'ansia di ricevere e rispondere immediatamente ai messaggi di testo non hanno nessuna ansia nessuna delle precedenti.
Con il termine Textaphrenia le persone credono di ver perso il telefono le persone hanno pauar di non ricevere i messaggi le persone credono di aver sentito il suono o la vibrazione che corrisponde all'arrivo un sms, anche se non sono arrivati nuovi messaggi nessuna delle precedenti.
I pionieri della terapia comportamentale della famiglia avevano la loro base teorica nella teoria cognitiva nella teoria del condizionamento nessuna delle risposte nella teoria dell'apprendimento sociale.
Con il termine FOMO: Fear Of Missing Out si idica la paura di essere senza cellulare o di averlo dimenticato La paura di essere disconnessi dalla rete di telefonia mobile la sensazione di aver sentito squillare o vibrare il cellulare anche senza aver ricevuto chiamate nessuna delle precedenti.
Con il termine Nomophobia: No-Mobile-Phobia si indica La paura di essere disconnessi dalla rete di telefonia mobile la paura di essere senza cellulare o di averlo dimenticato nessuna delle precedenti la sensazione di aver sentito squillare o vibrare il cellulare anche senza aver ricevuto chiamate .
Quale tra i seguenti è un comportamento associato all'uso del cellulare Compulsivo Involontario Emotivo Superficiale.
Quanti sono i comportamenti associati all'uso del cellulare 20 6 12 8.
La smartphone addiction è definita come l'uso moderato dello smartphone che interferisce con la vita della persona l'uso eccessivo dello smartphone che interferisce con la vita della persona l'uso eccessivo dello smartphone che non interferisce con la vita della persona nessuna delle precedenti.
La videogame addiction e la dipendenza da gioco d'azzardo hanno molti aspetti in comune Non esistono aspetti in comune Vero Vero in parte Vero solo pochi aspetti strutturali in comune.
Quale di queste non è una patologia associata alla videogame addiction Schizofrenia Fobie sociali e riferite alla scuola Sintomi psicosomatici Disturbo di panico.
Quale tra le seguenti non una conseguenza negative per la salute fisica causata dalla dipendenza da videogiochi Allucinazioni uditive Crisi epilettiche Incremento dello stress Obesità.
Quale tra le seguenti non una conseguenza negativa a livello psicologico e comportamentale causata dalla dipendenza da videogiochi Assenza di relazioni sociali Allucinazioni uditive Minor benessere psicologico associato a una maggiore solitudine Incremento dello stress.
Murray Bowen scrisse il testo Dalla famiglia all'individuo: la differenziazione del sé nel sistema familiare nessuna delle risposte Dall'individuo alla famiglia: la differenziazione del sé nel sistema familiare Dalla famiglia al padre: la differenziazione del sé nel sistema familiare.
La famiglia rappresenta per i propri membri la principale risorsa per la gestione della paura nessuna delle risposte per la gestione dello stress per la gestione della rabbia.
"La tendenza ossessiva ad informarsi su internet rispetto a malattie che si hanno o si presume di avere" viene definita Arachnophobia Claustrofobia Cybercondria Agorafobia .
Quale tra i seguenti non appartiene ad un bisogno della piramide COSMA Socialità Amore Connessione Orientamento.
Con il termine FOMO si indica Feelings Of Missing Out Fear Of Missing Overview Fear Of Missing Out Fear Of My Out.
Cosa si indica con il termine Nomofobia descrive la paura di non avere il telefono descrive la paura di perdersi le cose e di rimanere fuori dalle community descrive la paura di rimanere senza la possibilità di collegarsi in rete con il cellulare. descrive la paura del buio.
L'uso eccessivo della tecnologia mobile è causa di una sindrome che determina una condizione non fisiologica del rachide cervicale che viene sottoposto ad un sovraccarico eccessivo e ad uno stress ripetuto. Come si chiama la sindrome sindrome «Text Neck» sindrome del pollice da smarphone nessuna delle risposte sindrome del dipendente.
Il termine pollice da smartphone indica che non sai utilizzare il telefono non utilizzi il pollice per scrivere sul telefono la posizione innaturale delle dita nell'utilizzo del telefono può generare e sviluppare l'artrosi nessuna delle risposte.
La dipendenza da internet, può causare problematiche fisiche? La luce blu dello schermo del computer/cellulare/tablet può essere nociva per la vista No non causa alcuna problematica nessuna delle risposte No se sei dipendente.
Con il termine rewarding system si fa riferimento al Sistema di ricompensa nessuna delle risposte Sistema di punizioni Sistema di azioni.
La guida "Scommettiamo che non lo sai?" relativa al progetto di prevenzione è stata ideata per per correggere le cognizioni erronee ed aumentare le conoscenze sugli effetti degli stupefacenti per correggere le cognizioni erronee ed aumentare le conoscenze sul gioco d'azzardo nessuna delle risposte per correggere le cognizioni erronee ed aumentare le conoscenze sul bullismo.
La terapia online può avvenire secondo due modalità Senza tempo e in tempo reale In tempo reale e in tempi ritardati In tempo surreale e in tempi ritardati nessuna delle risposte.
E-therapy, e-counselling, teleterapia o cyber-counseling sono sinonimi di nessuna delle risposte Terapia online Terapia reale Non terapia.
Quale studioso ha ideato la piramide COSMA Bandura Freud De Felice nessuna delle risposte.
Quale tra i seguenti non è un intervento della pratica della terapia comportamentale della famiglia Gestione dell'ansia Interventi educativi Risoluzione dei problemi Addestramento alla comunicazione.
Quale tra i seguenti non è un social networks Google Facebook Linkedin Instragram.
Quale definizione Kaplan e Haenlein danno dei social media? nessuna delle risposte "i Social Media sono un gruppo di applicazioni basate su Internet e costruite sui principi ideologici e tecnologici del Web 9.0 che non permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dall'utente" "i Social Media sono singole applicazioni basate su Internet e costruite sui principi ideologici e tecnologici del Web 2.0 che non permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dall'utente" "i Social Media sono un gruppo di applicazioni basate su Internet e costruite sui principi ideologici e tecnologici del Web 2.0 che permettono la creazione e lo scambio di contenuti generati dall'utente" .
«Facile insulto», «Molestia sessuale», «straordinaria generosità» come vengono identificati secondo Holland? Sono tre sintomi di regressione causati dall'uso del cellulare nessuna delle risposte Sono tre sintomi di rimozione causati dalla navigazione in rete Sono tre sintomi di regressione causati dalla navigazione in rete.
"The Internet regression" è un articolo di Bandura Freud Forbes Holland.
Internet viene spesso considerato come nessuna delle risposte una «estensione reale del mondo virtuale» una «estensione di diversi mondi» una «estensione virtuale del mondo reale».
Metaforicamente si può dire che la scuola è ponte che collega La famiglia con la madre Il padre con la società La famiglia con la società La famiglia con le attività educative.
Le dipendenze possono essere riconducibili all'uso di sostanze ma possono anche essere legate a oggetti e comportamenti presenti nella vita quotidiana Solo alle relazioni affettive solo ad oggetti e comportamenti presenti nella vita quotidiana solo all'uso di sostanze.
Il modello strutturale vede la famiglia come nessuna delle risposte Un sistema socioculturale aperto in trasformazione Un sistema socioculturale chiuso e fermo Un sistema sociale chiuso in trasformazione.
Quali tra i seguenti non è un concetto su cui si concentra la terapia focale Vita affettiva Amicizia Confini Competenza familiare.
Quali tra i seguenti sono i livelli psicologici di valutazione della famiglia della terapia eriksoniana L'organizzazione famigliare, I ruoli sociali, La comunicazione, Convinzioni L'organizzazione sentimentale, I ruoli sociali, La comunicazione, decisioni nessuna delle risposte L'organizzazione famigliare, I ruoli emotivi, La comunicazione, Convinzioni.
Quale tra le seguenti appartiene alle cause della dipendenza da computer Creatività Iperattività Depressione Vitalità.
Quando nascono i problemi? I problemi nascono e persistono quando si affrontano in modo scorretto le anormali difficoltà della vita. I problemi nascono e persistono quando si affrontano in modo scorretto le normali difficoltà della vita. nessuna delle risposte I problemi nascono e persistono quando si affrontano in modo corretto le normali difficoltà della vita.
Quale tra le seguenti è un sintomo dell''information overload addiction Iscriversi a numerose newsletters Limitarsi a leggere i giornali Giocare d'azzardo nessuna delle precedenti.
Quale tra le seguenti definizioni si riferisce al concetto di New Addiction Nuove forme di dipendenza comportamentale legate all'assunzione di una droga. Nuove forme di dipendenza comportamentale legate all'assunzione di una sostanza. Nuove forme di dipendenza comportamentale non legate all'assunzione di una sostanza. Antiche forme di dipendenza comportamentale non legate all'assunzione di una sostanza. .
Quale tra le seguenti affermazioni è corretta. La tecnologia ha reso maggiormente accessibile il gioco d'azzardo La tecnologia ha diminuito la tendenza a giocare d'azzardo Non esiste il gioco d'azzardo online Nessuna delle precedenti.
Quale tra le seguenti non è un fattore che può promuovere il gioco d'azzardo patologico Disturbi psichiatrici o altre malattie: disturbi di personalità, ansia, depressione, abuso di sostanze Clima: in inverno le persone sono più propense a sviluppare tale dipendenza Sesso: i maschi sembrano più propensi a sviluppare questo tipo di dipendenza Età: la maggior parte dei giocatori patologici hanno un'età compresa tra i 20 e i 50 anni.
Il Gioco d'Azzardo Patologico può essere considerato come la variazione di un altro disturbo. Quale? Disturbo Dissociativo Nessuna delle precedenti Disturbo Ossessivo-Compulsivo Disturbo Borderline di Personalità.
In che anno il Gioco d'Azzardo Patologico è stato riconosciuto ufficialmente come patologia dall'Associazione degli Psichiatri Americani nel 2000 nel 1980 nel 1780 nel 1880.
Cosa indica l'acronimo GAP Giovani Affetti da Patologie Gioco d'Azzardo Patologico Nessuna delle precedenti Gesti Associati alle Patologie.
Nel modello Transteoretico del cambiamento il processo di cambiamento di delinea in 5 stadi Riflessione, Contemplazione, Determinazione, Reazione, Mantenimento Precontemplazione, Cooperazione, Determinazione, Azione, Condivisione Precontemplazione, Contemplazione, Autonomia, Azione, Mantenimento Precontemplazione, Contemplazione, Determinazione, Azione, Mantenimento.
Secondi alcuni studi le dipendenze da sostanze e le new addiction sembrano appartenere solo al genere maschile sembrano avere le medesime cause scatenanti a livello psicologico sembrano avere le medesime cause scatenanti a livello neurobiologico sembrano appartenere solo al genere femminile.
Le sindromi di dipendenza da sostanza e comportamentale sembrano derivare dall'alterazione del processo dovuto al mal funzionamento di nove sistemi neuro-funzionali cinque sistemi neuro-funzionali tre sistemi neuro-funzionali quindici sistemi neuro-funzionali.
Per quale motivo alcune dipendenze non sono presenti nel DSM 5 per mancanza di letteratura, mancano quindi evidenze per stabilire diagnosi e decorso che identifichino questi comportamenti come disturbi mentali perché le dipendenze sono associate solo ad una fascia di età specifica non esistono le dipendenze Nessuna delle precedenti.
Quale tra le seguenti teorie non fanno parte del paradigma adattivo Teorie dinamiche Teorie sistemico-relazionali Teorie cognitiviste Teorie psicodinamiche post Freud.
Quali sono gli autori che hanno individuato, a partire da loro studio, le differenze tra scommettitori tradizionali e giocatori d'azzardo online Parke e Griffiths Peter e Grace Peter e Griffiths Parke e Grace.
Secondo il Modello del Triangolo quali sono le variabili che concorrono nello sviluppo della dipendenza La sostanza attiva, le caratteristiche individuali e il setting La sostanza psicoattiva, le caratteristiche individuali e l'ambiente La sostanza attiva, le caratteristiche individuali e l'ambiente La sostanza psicoattiva, le caratteristiche gruppali e l'ambiente.
Quale autore ha approfondito il concetto di dipendenza in relazione alle ricerche neuroscientifiche Leshner Freud Mendel Bion .
Benjamin Rush in relazione alla dipendenza da alcol definisce la dipendenza come un «disturbo della mente» un «disturbo della volontà» una «malattia della mente» una «malattia della volontà» .
In relazione alle dipendenze il DSM 5 distingue Disturbi correlati a sostanze e disturbi non correlati a sostanze Disturbi correlati a sostanze e disturbi non correlati a patologie Disturbi correlati patologie e disturbi non correlati a sostanze Disturbi genetici e disturbi non correlati a sostanze.
Quale autore classifica le forme di dipendenza basandosi sulle regole sociali Alonso - Fernandez Andrea - Rodriguez Andrea - Fernandez Alonso - Rodriguez.
Quale tra le seguenti non è una caratteristica della dipendenza Astinenza Stress Tolleranza Compromissione del funzionamento sociale.
Quale tra le seguenti è la definizione di tolleranza Il soggetto ha bisogno di diminuire la dose della sostanza/oggetto immediatamente per percepirne gli effetti Il soggetto ha bisogno di aumentare la dose della sostanza/oggetto progressivamente per percepirne gli effetti Il soggetto ha bisogno di aumentare la dose della sostanza/oggetto immediatamente per percepirne gli effetti Il soggetto ha bisogno di diminuire la dose della sostanza/oggetto progressivamente per percepirne gli effetti.
Quale tra le seguenti è la definizione del termine Craving intenso desiderio della sostanza o dell'oggetto che può manifestarsi solo durante la notte, soprattutto in presenza di stimoli associati intenso desiderio della sostanza o dell'oggetto che può manifestarsi solo la mattina, soprattutto in presenza di stimoli associati intenso desiderio della sostanza o dell'oggetto che può manifestarsi in ogni momento, soprattutto in presenza di stimoli associati intenso bisogno della relazione che può manifestarsi in ogni momento, soprattutto in presenza di stimoli associati.
Cosa si intende con il termine information overload addiction nessuna delle precedenti L'information overload addiction è una dipendenza cognitiva che porta il soggetto che ne è affetto ad uscire di casa per cercare un'ingente mole di informazioni. L'information overload addiction è una dipendenza comportamentale che porta il soggetto che ne è affetto a navigare in rete per cercare un'ingente mole di informazioni. L'information overload addiction è una dipendenza comportamentale che porta il soggetto che ne è affetto a giocare d'azzardo.
Uno dei giochi d'azzardo online che sembra aver subito l'incremento maggiore è Il poker Briscola Il biliardo Biliardino.
Fanno parte del "Paradigma disease" le seguenti teorie Teorie sociologiche, teoria del rinforzo e teorie psicodinamiche Teorie fisiologiche, teoria del supporto e teorie psicodinamiche Teorie fisiologiche, teoria del rinforzo e teorie cognitive Teorie fisiologiche, teoria del rinforzo e teorie psicodinamiche.
Di quale fenomeno si occupò lo psichiatra tedesco Kraepelin fenomeno dell’acquisto compulsivo Nessuna delle precedenti fenomeno della dipendenza da cellulare fenomeno della dipendenza affettiva.
Quale tra le seguenti definizioni spiega la dipendenza sessuale Una persona che soffre di dipendenza sessuale presenta un desiderio sessuale troppo intenso, è capace di controllare i propri impulsi Una persona che soffre di dipendenza sessuale presenta un desiderio sessuale troppo intenso, è incapace di controllare i propri impulsi Una persona che soffre di dipendenza sessuale presenta un bisogno sessuale troppo intenso, è capace di impulsi Una persona che soffre di dipendenza sessuale presenta un desiderio sessuale poco intenso, è incapace di controllare i propri impulsi.
Quale tra le seguenti non appartiene ad un tipo di dipendenza online Information overload addiction Hikikomori Cybersex addiction Cyber relationship addiction.
Quale tra le seguenti è la definizione di «oniomania» Un impulso patologico che consiste nella mania di leggere Un impulso patologico che consiste nella mania di lavarsi i capelli. Un impulso patologico che consiste nella mania di comprare. Un impulso patologico che consiste nella mania di mangiare.
Quale autore identifica 5 tipi di dipendenza online Goldberg Young Bandura Jung.
Cosa identifica la sigla IAD Intra Addiction Disorder nessuna delle precedenti Internet Added Disoder Internet Addiction Disorder.
Quale autore ha effettuato per primo gli studi sulla IAD e ne ha elencato i sintomi principali Goldberg Freud Jung Bandura.
Quale tra le seguenti non è una conseguenza di ipersessualità Amore Divorzio Sentimenti negativi Isolamento emotivo.
Secondo Hartney & Fogoros quante sono le tipologie di cybersex user 10 8 6 5.
In che anno Cooper ha formulato il modello delle 3 A per descrivere i fattori facilitanti nel reperire contenuti sessuali sul web 1979 2000 1998 1989.
Quale tra le seguenti sono caratteristiche che incentivano il cybersex rendendolo più sicuro rispetto all’incontro offline Anonimato, Autonomia, Economicità Anonimato, Accessibilità, Praticità Anonimato, Accessibilità, Economicità Visibilità, Accessibilità, Economicità.
Quale tra le seguenti non appartiene ad una tipologia di cybersex user Ricreativi - Inappropriati Problematici - Appropriati Problematici - Gruppo esplorativo Ricreativi - Appropriati.
Quale tra le seguenti opzioni spiega il concetto di Trolling Nessuna delle precedenti Comportamento che spinge al conflitto attraverso ingiurie e istigazioni La perdita di identità porta a violare le norme sociali, le persone tendono ad essere maggiormente aggressivi e ad usare parole offensive L'anonimato e la non visibilità fanno sentire la persona protetta e non più soggetta alle restrizioni di una comunicazione faccia a faccia o alle norme sociali .
Quali sono le teorie che hanno maggiormente indagato le cause dello shopping compulsivo Le teorie comportamentali e psicosociali Le teorie sistemiche e psicosociali Le teorie psicodinamiche e psicosociali Le teorie psicodinamiche e cognitive.
Quale tra le seguenti non è una prospettiva teorica che spiega la formazione della dipendenza da social network Modello socioeducativo Modello socio-cognitivo Modello delle abilità sociali Modello cognitivo comportamentale.
Quante sono le caratteristiche individuate dagli autori Boyd e Ellison (2007) per definire i social network 6 12 9 3.
L'autore Norwood (1985) individua un legame Tra i soggetti con dipendenza affettiva e la sede di lavoro Tra i soggetti con dipendenza affettiva e le famiglie di origine Nessuna delle precedenti Tra i soggetti con dipendenza affettiva e la scuola d'infanzia.
Quale definizione attribuisce Gabbard al dipendente affettivo Come una persona sottomessa, bisognosa di punizioni, che non è in grado di prendere decisioni in autonomia ed è in grado di funzionare senza che ci sia qualcuno che se ne prenda cura. Come una persona autonoma, bisognosa di rassicurazioni, che è in grado di prendere decisioni in autonomia e non è in grado di funzionare senza che ci sia qualcuno che se ne prenda cura. Come una persona sottomessa, bisognosa di rassicurazioni, che non è in grado di prendere decisioni in autonomia e non è in grado di funzionare senza che ci sia qualcuno che se ne prenda cura. Come una persona sottomessa, bisognosa di rassicurazioni, che è in grado di prendere decisioni in autonomia ed è in grado di funzionare senza che ci sia qualcuno che se ne prenda cura. .
Quali sono le caratteristiche della love addiction Depressione, tolleranza, perdita di controllo del comportamento Piacere, tolleranza, totale controllo del comportamento Piacere, tolleranza, perdita di controllo del comportamento Piacere, sollievo, perdita di controllo del comportamento.
Quale tra le seguenti è la definizione di "Trading Online" Consiste nella compravendita fisica di strumenti finanziari quali azioni e obbligazioni. Consiste nella compravendita on-line di strumenti musicali Consiste nella compravendita on-line di strumenti finanziari quali azioni e obbligazioni Consiste nella compravendita on-line di strumenti da collezione.
Quali sono i fattori predittivi dello shopping compulsivo online Bassa autostima, Senso di noia, Alta capacità di auto-regolarsi, Emozioni negative, Sovraccarico cognitivo, Anonimato sociale, Bassa autostima, Divertimento, Alta capacità di auto-regolarsi, Emozioni positive, Sovraccarico cognitivo, Anonimato sociale, Bassa autostima, Divertimento, Bassa capacità di auto-regolarsi, Emozioni negative, Sovraccarico cognitivo, Anonimato sociale, Alta autostima, Senso di noia, Bassa capacità di auto-regolarsi, Emozioni negative, Sovraccarico cognitivo, Anonimato sociale,.
Quale autore sostiene che una dipendenza di tipo comportamentale come quella da social network può essere analizzata attraverso la prospettiva biopsicosociale Freud Bandura Bion Griffiths .
Quali tra i seguenti non è una caratteristica principale delle persone che praticano shopping online in maniera patologica Il bisogno di comprare online viene percepito come stressante, interferisce con il funzionamento sociale e lavorativo e provoca problemi finanziari Bisogno irresistibile, insensato e intrusivo di uscire di casa Comprare spesso oggetti inutili al di sopra delle proprie possibilità economiche Il bisogno di comprare non è associato a periodi di mania o ipomania nel disturbo bipolare.
Report abuse Consent Terms of use