Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONMedicina Fisica e Riabilitativa

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Medicina Fisica e Riabilitativa

Description:
Columbus Academy Scienze Motorie

Author:
AVATAR

Creation Date:
04/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 118
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Acronimo di Medicina fisica e riabilitativa MFR FRM WWF Nessuna tra quelle proposte.
Obiettivo della Medicina fisica e riabilitativa guarire la malattia nessuna tra quelle proposte curare il malato nella sua specificità rimuovere i tumori.
International Classification of Impairments, Disabilities and Handicaps ICF ICIDH FRM nessuna tra quelle proposte.
International Classification of functioning, disability and bealth ICF FRM ICIDH Nessuna tra quelle proposte.
International classification of Diseases CDI ICF nessuna tra quelle proposte ICD.
Menomazione nell'impossibilità di svolgere un' attività mediante le caratteristiche proprie di un soggetto normodotato. situazione di svantaggio sociale lesione biologica di una struttura o di una funzione che avviene al livello anatomico, fisiologico o psicologico. Nessuna tra quelle proposte.
Disabilità lesione biologica di una struttura o di una funzione che avviene al livello anatomico, fisiologico o psicologico. Nessuna tra quelle proposte conseguenza sul piano funzionale di una menomazione e coincide nell'impossibilità di svolgere un'attività mediante le caratteristiche proprie di un soggetto normodotato.
Handicap Nessuna tra quelle proposte lesione biologica di una struttura o di una funzione che avviene al livello anatomico, fisiologico o psicologico. situazione di svantaggio sociale conseguente a menomazione e disabilità e che limita un soggetto durante lo svolgimento di attività considerate normali per un soggetto normodotato conseguenza sul piano funzionale di una menomazione e coincide nell'impossibilità di svolgere un'attività mediante le caratteristiche proprie di un soggetto normodotato.
Significato di diagnosi nessuna tra quelle proposte riconoscere una malattia riconoscere, valutare, identificare distinguere qualche cosa o qualcuno da altro verificare che il paziente sia sano.
Caratteristiche principali di una scala di misura della MENOMAZIONE, DISABILITA’. HANDICAP scala di Ashworth Glasgow Coma Scale nessuna tra quelle proposte Appropriatezza, Validità, Affidabilità, Riproducibilità o ripetibilità, Sensibilità.
PRI Piano Sanitario Nazionale Progetto Riabilitativo Progetto Riabilitativo Individuale nessuna tra quelle proposte.
Componenti dell’ICF b, s, e, f 1, 2, 3, 4 nessuna tra quelle proposte b, s, d, e.
Valutazioni dell'ICF Fattori ambientali e personali, Fattori termici, Fattori psicologici Funzioni corporee, Attività e partecipazione, Strutture corporee, Fattori ambientali e personali Fattori personali, Fattori psicologici, Fattori esterni nessuna tra quelle proposte.
Semeiotica fisiatrica manuale branca delle professioni sanitarie che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazientiaffetti da patologie acquisizione dell' anamnesi e nello svolgimento dell'esame obiettivo, costituita da procedure effettuate amani nude nessuna tra quelle proposte branca medica dedita alla diagnosi.
Piano Sanitario Nazionale PSN Nessuna tra quelle proposte ICF PRI.
Strutture di primo livello attività di riabilitazione intensiva effettuate in unità di riabilitazione intensiva post-acuzie Nessuna tra quelle proposte attività di riabilitazione estensiva per soggetti affetti da patologia cronica stabilizzata o progressiva attività di riabilitazione intensiva ad alta specializzazione.
Strutture di secondo livello Nessuna tra quelle proposte attività di riabilitazione intensiva effettuate in unità di riabilitazione intensiva post-acuzie attività di riabilitazione intensiva ad alta specializzazione attività di riabilitazione estensiva per soggetti affetti da patologia cronica stabilizzata o progressiva.
Strutture di terzo livello Nessuna tra quelle proposte attività di riabilitazione estensiva per soggetti affetti da patologia cronica stabilizzata o progressiva attività di riabilitazione intensiva ad alta specializzazione.
La visita fisiatrica Nessuna tra quelle proposte inizia con la creazione di una scheda personalizzata per curare la patologia inizia con utilizzo di strumenti per curare la malattia inizia ancor prima che il paziente acceda allo studio medico.
Il mantenimento della stazione eretta e dell'andatura dipendono fattori sensoriali fattori neurologici, sia da fattori extra-neurologici. Nessuna tra quelle proposte fattori psicologici.
Nella malattia di Parkinson si ha andatura strisciante a piccoli passi andatura falciante nessuna tra quelle proposte zoppicante.
L’andatura atasso-spastica caratteristica del paziente con parkinson non esiste caratteristica del paziente cerebellare nessuna tra quelle proposte.
Nella distrofia muscolare caratteristica del paziente con parkinson caratteristica del paziente cerebellare Nessuna tra quelle proposte si ha un'andatura ondeggiante.
Quali tra questi sono strumenti utilizzati dal fisiatra dinamometri goniometri tutte le risposte accelerometri.
Gli elettrogoniometri misurano l'angolo tra due ossa l'angolo tra tibia e perone nessuna tra quelle proposte l'angolo tra due segmenti corporei.
ROM dinamometri distrofia muscolare range of motion nessuna tra quelle proposte.
Accelerometri sono in grado di misurare sia la frequenza sia l’intensità del movimento veloce sono in grado di misurare sia la frequenza sia l’intensità del movimento nessuna tra quelle proposte sono in grado di misurare l'intensità del movimento.
Strumenti di valutazione di proprietà biologiche funzionali consentono lo studio del sistema neuromuscolare e osteoarticolare mediante l'utilizzo della correnteelettrica e di onde sonore sono in grado di misurare l’intensità del movimento Nessuna tra quelle proposte consentono la misurazione dell'ampiezza del movimento, della forza muscolare e delle variazioni divelocita e accelerazione, lineare e angolare.
Strumenti di misurazione di proprietà fisiche nessuna tra quelle proposte consentono la misurazione dell'ampiezza del movimento, della forza muscolare e delle variazioni divelocita e accelerazione, lineare e angolare consentono lo studio del sistema neuromuscolare e osteoarticolare mediante l'utilizzo della correnteelettrica e di onde sonore sono in grado di misurare sia la frequenza sia l’intensità del movimento veloce.
Strumenti di valutazione della postura e del movimento consentono la misurazione dell'ampiezza del movimento, della forza muscolare e delle variazioni divelocita e accelerazione, lineare e angolare nessuna tra quelle proposte consentono lo studio del sistema neuromuscolare e osteoarticolare mediante l'utilizzo della correnteelettrica e di onde sonore descrivere graficamente e numericamente le caratteristiche morfologiche e biomeccaniche corporee.
La semeiotica è riconoscere una malattia branca della Medicina che ha per oggetto l'identificazione e lo studio dei segni e dei sintomi Nessuna tra quelle proposte Acronimo di Medicina fisica e riabilitativa.
La semeiotica fisiatrica si distingue in manuale e strumentale branca della Medicina che ha per oggetto l'identificazione e lo studio dei segni e dei sintomi si focalizza sull'analisi della funzione corporea o psichica o delle sue alterazioni tutte le risposte.
Nel movimento di circonduzione vengono combinati in successione la flessione la flessione, l'adduzione, l'estensione e l'abduzione nessuna tra quelle proposte estensione.
L'informazione del malato in fase riabilitativa deve essere iniziale saltuaria continuativa successiva al termine di trattamento.
Unione Europea dei Medici Specialisti nessuna tra quelle proposte UEMS ICF URMF.
HIV Sclerosi Laterale Amiotrofica Human Immunodeficiency Virus nessuna tra quelle proposte Sclerosi Laterale.
OMS Organizzazione Mondiale della Sanità Human Immunodeficiency Virus nessuna tra quelle proposte International Classification of Impairments, Disabilities and Handicaps.
Nella disabilità Le abilità motorie possono essere compromesse in modo temporaneo ovvero permanente permanente Le abilità motorie possono essere compromesse in modo temporaneo Le abilità motorie possono essere compromesse in modo temporaneo ovvero permanente, irreversibile oppure reversibile, progressivo o regressivo.
Nella spasticità c'è: tutte le risposte indicate sono corrette iperattività del riflesso da stiramento fenomeno del coltello a serramanico aumento della resistenza ai movimenti passivi rapidi.
La cinesiologia è: studio della medicina orientale studio dell'agopuntura una gara sportiva studio dei vari aspetti dei movimenti del corpo umano.
L'accomodazione è la prerogativa propria del muscolo sano di: contrarsi se stimolato con impulsi di corrente neofaradica di bassa intensa di non contrarsi se stimolato con impulsi di corrente noofaradica di bassa intensità di non contrarsi se stimolato con impulsi esponenziali di bassa intensità di contrarsi se stimolato con impulsi rettangolari di bassa intensità.
Nel movimento di inclinazione radiale della mano il flessore ulnare del carpo ha tendenza a flettere il pugno se questa tendenza non è neutralizzata da: estensore ulnare del carpo palmare lungo estensore radiale lungo del carpo adduttore lungo del pollice.
Nella sindrome del tunnel carpale viene interessato il: nervo radiale nervo femorale nervo sciatico popliteo esterno nervo mediano.
Per autolesionismo si intende: procurarsi volontariamente lesioni lesioni inferte al consenziente l'aggravare volontariamente su se stesso lesioni causate da altri rifiuto delle cure.
Per esercizio muscolare "eccentrico" comunemente si intende: movimenti di puntamento ostacolati dall'utilizzo di lenti prismatiche movimenti in cui il muscolo, pur contratto, viene allungato da forze esterne movimenti rotatori degli arti secondo traiettorie ellissoidali movimenti liberamente inventati dal soggetto,per stimolarne la creatività.
La valutazione in riabilitazione centra l'attenzione su tutte queste aree, tranne: comportamento sociale epidemiologia comunicazione capacità fisiche e attività della vita quotidiana.
L'attinoterapia è una terapia fisica che usa: raggi gamma raggi X raggi infrarossi raggi ultravioletti.
Qual è l'affermazione corretta riguardo i menischi del ginocchio: sono fissi e immobili rispondono con uno spostamento in direzione opposta a quella del movimento dei condili femorali rispondono con uno spostamento nella stessa direzione del movimento dei condili femorali rispondono con uno spostamento in direzione opposta a quella del movimento dei condili femorali ed effettuano soprattutto movimenti laterali.
Con l'invecchiamento il sistema muscolare va incontro a: perdita di fibre contrattili, riduzione della forza e della velocità di contrazione riduzione della prevalenza di fibre rosse-tipo I (risposta di "endurance") tutte le risposte indicate aumento delle fibre pallide-tipo II (risposta di velocità).
Posizione neutra del bacino si ottiene quando: il soggetto è seduto le SIAS sono sul medesimo piano trasversale ed esse e la sinfisi pubica sono sullo stesso piano frontale il soggetto contrae intensamente i muscoli ischiocrurali gli arti inferiori sono completamente estesi.
La lombosciatalgia può essere sintomatica di: ernia del disco rottura del menisco infezioni vesciacali polineurite tossica.
A proposito del sinergismo muscolare durante i movimenti di prono-supinazione del piede, dire quale affermazione è corretta: peroniero lungo e peroniero breve collaborano alla pronazione solo se il tricipite surale stabilizza la tibio-tarsica l'azione dei muscoli pronatori o supinatori è realmente efficace tibiale posteriore e tricipite della sura collaborano alla supinazione peroniero lungo e tibiale anteriore collaborano alla pronazione.
Quale tra le seguenti è la definizione di forza muscolare? l'ampiezza completa per la quale un muscolo compie lavoro capacità di prolungare una contrazione isometrica per un tempo determinato massima tensione sviluppabile durante uno sforzo volontario massimale capacità di eseguire ripetute contrazioni contro resistenza.
Nella valutazione isocinetica occorre: effettuare delle ripetizioni di apprendimento effettuare delle sedute di potenziamento non conoscere il movimento da effettuare muovere l'arto solo in catena cinetica chiusa.
La baropodometria è: esame del piede dominante esame della postura attraverso lo studio di superfici e pressioni del piede esame della mobilità degli archi plantari rilievo sulle patologie dell'arto inferiore.
Il test di Lachmann svela la presenza di: lesione del legamento collaterale interno versamento articolare nel ginocchio frattura dell'olecrano lesione del legamento crociato anteriore.
Qual è l'affermazione corretta riguardo i menischi del ginocchio: effettuano soprattutto movimenti laterali sono fissi e immobili rispondono con uno spostamento in direzione opposta a quella del movimento dei condili femorali rispondono con uno spostamento nella stessa direzione del movimento dei condili femorali.
La manovra di Thomas: si effettua con il paziente prono valuta la lunghezza dei flessori di ginocchio evoca dolore in caso di ernia L4-L5 riduce la lordosi lombare.
Nella distorsione di caviglia con trauma in inversione quale legamento è interessato più frequentemente: legamento peroneo-astragalico posteriore legamento deltoideo legamento peroneo-astragalico anteriore legamento peroneo-calcaneare.
L'ipercifosi dorsale: è sempre dolorosa si corregge con busto stoffa e stecche è causa di scoliosi è un'alterazione posturale sul piano sagittale.
In una contrazione isometrica il muscolo: non sviluppa tensione sviluppa tensione ma non produce movimento esterno rimane rilasciato si accorcia normalmente.
La leva di II genere è anche chiamata: di forza di interfulcro di velocità interpotente.
Il principale muscolo responsabile della dorsiflessione del piede è: peroniero lungo il tibiale posteriore il tibiale anteriore l'estensore comune delle dita.
Il corsetto di Cheneau è apribile: lateralmente a valva anteriormente posteriormente.
Quale dei seguenti muscoli è innervato dal nervo femorale? adduttore lungo gracile otturatore esterno sartorio.
Quali movimenti del capo consente l'articolazione atlanto-odontoidea? flessione inclinazione estensione parziale rotazione.
Gli scaleni sono muscoli: attivi nella deglutizione pellicciai espiratori accessori inspiratori accessori.
Una protesi: compensa da una deformità estetica è sempre funzionale è uno strumento che serve solo a rimpiazzare una funzione persa è uno strumento che sostituisce l'assenza di un'estremità o di un organo.
La sindrome conflittuale di spalla può essere prevenuta con il rinforzo muscolare: del muscolo deltoide prima e poi dei muscoli rotatori del muscolo bicipite brachiale del muscolo deltoide dei muscoli rotatori prima e poi di quello del muscolo deltoide.
Per mesoterapia si intende: massaggi a livello del tronco trattamento mediante iniezioni intradermiche o sottocutanee superficiali di ridotte quantità di farmaco la terapia con raggi elettromagnetici di media intensità i massaggi.
I dolori pubalgici: possono essere dovute a disturbi intervertebrali del trotto dorso-lombare sono sempre causate da una tendinite degli adduttori d'anca non si curano mai con una manipolazione vertebrale in età adolescenziale si trattano con ultrasuoni.
Le lesioni traumatiche meniscali del ginocchio sono più frequenti: a carico del menisco interno dopo i 50 anni a carico del menisco esterno nei movimenti di flesso-estensione.
In una compressione discale, il segno più precoce usualmente è: dolore anestesia perineale paralisi parestesie.
Il cammino senza bastoni è prevedibile per lesioni di: T6 T1 L2 C4.
Disfagia è: disturbo degenerativo da aspirazione di solidi e liquidi impossibilità di vivere impossibilità a dormire turba della respirazione.
Da cosa è formata l'unità motoria? dall'assone e dalle fibre muscolari da esso innervate dal secondo motoneurone, dai suoi filamenti terminali e dalle fibre muscolari da esso innervate è l'insieme di fibre che costituiscono il muscolo dalla via piramidale crociata.
Il massaggio può essere efficace nelle seguenti indicazioni, tranne una: contrattura o stiramento cervicale trombosi venosa profonda tendinite del sovraspinoso contrattura o stiramento lombare.
Nella contrazione isometrica di un muscolo monoarticolare: la forza sviluppata è costante sono false le due risposte che affermano che il corpo muscolare ed i tendini possono variare inlunghezza i tendini possono variare in lunghezza il corpo muscolare può variare in lunghezza.
La colonna vertebrale presenta: sette vertebre cervicali una lordosi e due cifosi sei vertebre sacrali una cifosi e due lordosi.
Un piede piatto valgo: non causa mai alterazioni posturali del rachide può causare alterazioni posturali del rachide causa alterazioni posturali del rachide solo nei bambini tra i 7 e i 9 anni causa alterazioni posturali del rachide solo negli adulti dopo i 40 anni.
In un caso grave di cifosi dorsale la catena muscolare anteriore del tronco: è allungata dipende dal peso corporeo è spastica è accorciata.
Le articolazioni si dividono in: condiloartrosi e suture a sella e ginglimi artrodie e ginglimi sinartrosi e diartrosi.
A proposito dei movimenti del ginocchio, dire quale affermazione è corretta: a ginocchio semiflesso sono possibili movimenti di adduzione, abduzione a ginocchio semiflesso, sono possibili movimenti di intra ed extrarotazione l'unico movimento fisiologico è la flesso-estensione l'unico movimento rotatorio possibile è quello "automatico".
Con l'invecchiamento il sistema muscolare va incontro a: aumento delle fibre pallide-tipo II (risposta di velocità) riduzione della prevalenza di fibre rosse-tipo I (risposta di "endurance") perdita di fibre contrattili, riduzione della forza e della velocità di contrazione tutte le precedenti.
L'equilibrio dinamico del cammino è basato sull'integrità funzionale di: sistema vestibolare e propriocettivo conduzione neuromuscolare, forza muscolare, mobilità articolare tutte le risposte sono corrette sistema visivo.
I triangoli della taglia sono spazi sul piano frontale formati dalle linee esterne che delimitano torace e fianchi e dalle linee interne che delimitano gli arti superiori normalmente rilasciati non esistono non sono presenti nel bambino non devono essere mai simmetrici.
La logopedia deficit dell'età pediatrica terapia del dolore la rieducazione verbale terapia della demenza.
Il muscolo bicipite branchiale non contribuisce a compiere la seguente azione: abduzione della spalla stabilizzazione della scapolo omerale supinazione dell'avambraccio flessione del gomito.
La postura obbligata prolungata alla guida di un autoveicolo sollecita abitualmente: i muscoli sottoioidei l'articolazione temporo-mandibolare i muscoli sopraioidei il tratto lombare.
Qual è il muscolo principale nell'abduzione dell'anca? il piramidale il medio gluteo il pettineo l'otturatore interno.
Informazione e ricezione del consenso in riabilitazione sono compito del: medico di P.S. fisioterapista medico di base neurologo.
In quale delle seguenti patologie non si riscontra solitamente sciatalgia: spondilodiscite infettiva sindrome del piriforme ernia discale L2-L3 tumori intrarachidei.
Viene sviluppata più forza durante la contrazione: isometrica concentrica eccentrica sviluppa la stessa forza nei vari tipi di contrazione.
Il primo disco intervertebrale a livello cervicale si trova: tra occipite ed atlante tra C5 e C6 tra C2 e C3 tra C3 e C4.
Lo stato vegetativo è perdita della coscienza del sè un quadro comatoso con perdita della coscienza ma non della vigilanza deficit de S.N.V. perdita del sonno.
La prestazione muscolare isometrica non produce lavoro biologico determina vasodilatazione a basse tensioni muscolari si distingue in isocinetica e isotonica non produce lavoro meccanico.
Una protesi: è uno strumento che sostituisce l'assenza di una estremità o di un organo è sempre funzionale compensa da una deformità estetica è uno strumento che serve solo a rimpiazzare una funzione persa.
Quale delle seguenti patologie comporta solitamente alterazioni posturali malattia di Parkinson amputazione transtibiale scoliosi idiopatica tutte le risposte sono esatte.
Nella spasticità c'è: tutte le risposte sono corrette aumento della resistenza ai movimenti passivi rapidi fenomeno del coltello a serramanico iperattività del riflesso da stiramento.
Il principale muscolo responsabile della dorsiflessione del piede è: il tibiale anteriore l'estensore comune delle dita peroniero lungo l'estensore proprio dell'alluce.
Il baricentro nell'uomo si trova: al 45% della sua altezza al 56% della sua altezza al 76% della sua altezza al 15% della sua altezza.
L'acetilcolina è: un anticorpo una sostanza stupefacente un neurotrasmettitore una proteina.
I legamenti crociati del ginocchio: non stabilizzano il ginocchio stabilizzano il ginocchio sul piano traverso stabilizzano il ginocchio sul piano frontale stabilizzano il ginocchio sul piano sagittale.
Il Kabat può essere utilizzato solo per gli arti superiori si rifà alle teorie cognitivo-comportamentali è una tecnica di rieducazione motoria è una tecnica di autoapprendimento.
Il muscolo sovraspinato è funzionalmente: estensore del braccio abduttore del braccio rotatore del braccio un muscolo adduttore del braccio.
La guaina mielinica deriva da: perinevrio espansioni delle cellule di Schwann endonevrio epinevrio.
In una contrazione isometrica il muscolo sviluppa tensione ma non produce movimento esterno non viene interessato non sviluppa tensione si accorcia normalmente.
Una protesi: compensa da una deformità estetica è uno strumento che serve solo a rimpiazzare una funzione persa tutte le risposte indicate sono corrette è uno strumento che sostituisce l'assenza di un'estremità o di un organo.
L'idrocinesiterapia: non è indicata per soggetti sovrappeso può essere utilizzata solo per problematiche ortopediche utilizza tutte le proprietà fisiche dell'acqua per fini terapeutici può essere svolta solo in piscine con acqua tiepida.
Le controindicazioni alle manipolazioni cervicali sono: osteoporosi grave metastasi vertebrali sospetto di insufficienza vertebro-basilare tutte le risposte indicate sono esatte.
Quale muscolo è un ischiocrurale esterno? vasto esterno tensore della fascia lata bicipite femorale semimembranoso.
Le vertebre cervicali sono: 15 1 2 7.
L'encefalo umano è costituito da: tronco cerebrale, cervelletto, diencefalo, telencefalo tronco cerebrale, mesencefalo, nervi encefalici, telencefalo tronco cerebrale, nervi cranici, diencefalo, telencefalo midollo spinale, cervelletto, diencefalo, telencefalo.
L'organo di senso principale nel muscolo è: organo tendineo di Golgi sostanza gelatinosa fuso muscolare corpuscolo di Pacini.
Per postura si intende: qualcosa di immodificabile l'insieme delle posizioni di tutte le articolazioni del corpo in un determinato momento la posizione della colonna rispetto al resto del corpo il cambiamento dell'atteggiamento della colonna rispetto al resto del corpo.
Per "retrazione muscolare" si intende: un accorciamento di legamenti e capsule articolari un accorciamento selettivo del tendine un accorciamento anatomico del muscolo nel suo complesso ma anche una grave ipotrofia del muscolo un accorciamento anatomico del muscolo nel suo complesso.
L'informazione del malato in fase riabilitativa deve essere: a termine successiva al termine di trattamento saltuaria continuativa.
Per esercizio muscolare "eccentrico" comunemente si intende: movimenti di puntamento ostacolati dall'utilizzo di lenti prismatiche movimenti liberamente inventati dal soggetto, per stimolarne la creatività movimenti rotatori degli arti secondo traiettorie ellissoidali movimenti in cui il muscolo, pur contratto, viene allungato da forze esterne.
Report abuse Consent Terms of use