option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA

Description:
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI E UFFICIO STAMPA

Author:
AVATAR
JES
Other tests from this author

Creation Date:
04/10/2023

Category: University

Number of questions: 203
Share the Test:
New CommentNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
La comunicazione Prescinde dal contenuto E' uno scambio interattivo dotato di intenzionalità reciproca E' uno scambio a senso unico Fa riferimento solo al contenuto.
Il pensiero creativo che fa riferimento all'emisfero destro del nostro cervello contribuisce in modo concreto alla creazione di quale aspetto della comunicazione? Capacità espositive Capacità persuasive Non è coinvolto Contenuto.
Quali aspetti del processo comunicativo vengono presi in considerazione nel modello lineare? Pubblico, destinatario Reciprocità Emittente, messaggio, ricevente, canale Condivisione.
"La comunicazione è un processo in cui i partecipanti creano e condividono informazioni allo scopo di raggiungere una comprensione reciproca" è una definizione di quale dei seguenti autori? Watzlawick e Beavin Rogers e Kincaid Olson e Rogers Windhal e Signitzer.
Nel caso della comunicazione simmetrica e circolare, ogni persona è Un partecipante La componente principale del pubblico Nessuna delle risposte Sia emittente che ricevente.
L'informazione è Esclusivamente un processo unidirezionale Prevalentemente bidirezionale Presuppone il dialogo Prevalentemente un processo unidirezionale.
La comunicazione è Presuppone il dialogo Prevalentemente bidirezionale Nessuna delle risposte Prevalentemente bidirezionale e presuppone il dialogo.
Quali sono gli attori della comunicazione? Pubblico ricevente Emittente Emittente e ricevente.
Quanti sono gli assiomi della comunicazione? Cinque Sei Tre Quattro.
Gli studi sulla comunicazione e sugli effetti che essa ha sul comportamento, risalgono al 1900 1976 1967 1870.
"Non si può non comunicare", fa riferimento a quale assioma della comunicazione? Sesto Nessuna delle risposte Non è un assioma Primo.
Che cosa è una fonte? La fonte è un documento firmato e sottoscritto La fonte è un approfondimento basato su la ricerca di documentazione relativa all'argomento da comunicare di origine certa firmata, sottoscritta La fonte è la ricerca di documentazione La fonte è un approfondimento basato su la ricerca di documentazione relativa all'argomento da comunicare.
Il secondo assioma della comunicazione distingue due livelli, quali? Comportamento e contenuto Contenuto e relazione Nessuna delle risposte Relazione e canale.
Quando finisce il conflitto? Quando i comunicanti definiscono onestamente la loro relazione in maniera simmetrica o complementare Quando i comunicanti definiscono la loro relazione in maniera asimmetrica Quando i nemici definiscono la loro relazione complementare Quando i nemici definiscono onestamente la loro relazione.
Il significato del contenuto è definito da cosa oltre che dalle parole? Dalla cultura Dal canale utilizzato per comunicare Dalla relazione Nessuna delle risposte.
L'esigenza di comunicare con gli altri: Nessuna delle risposte Non è legata solo allo scambio di informazioni ma è connessa anche ai bisogni individuali di consapevolezza, stima ed autostima Legata solo allo scambio di informazioni ed è connessa anche ai bisogni individuali di consapevolezza, stima ed autostima Dipende dai casi.
Come si può reagire al disaccordo emergente a livello di contenuto? Con l'accettazione dell'altro Con il rifiuto della comunicazione dell'altro Con il rifiuto, l'accettazione o la squalificazione della comunicazione dell'altro Con la squalificazione della comunicazione dell'altro.
Come può essere stabilita la verità quando il disaccordo fra le persone riguarda gli aspetti oggettivi delle situazioni (aspetti di contenuto)? Ricorrendo a una prova oggettiva individuando chi ha torto e chi ha iniziato la controversia, ma potrebbe permanere un problema di relazione Ricorrendo a una prova soggettiva, prendendo la ragione, ma potrebbe permanere un problema di relazione Ricorrendo a una prova soggettiva, prendendo la ragione e incolpando l'altro Ricorrendo a una prova oggettiva individuando chi ha ragione, ma potrebbe permanere un problema di relazione.
Cosa definisce la "punteggiatura" nel terzo assioma della comunicazione? Nessuna delle risposte Il ruolo dei comunicanti nell'ambito di una relazione conflittuale Il ruolo dei comunicanti nell'ambito di una determinata relazione Il ruolo dei protagonisti nell'ambito di una determinata relazione scritta.
L'aspetto relazionale della comunicazione è trattato in quale assioma? Secondo Terzo In tutti gli assiomi Non è trattato.
Il meccanismo della disconferma tende a Tutte le risposte Valutare la verità o la falsità del giudizio che l'altro da di se stesso Negare il contenuto del messaggio Negare l'esistenza dell'altro come persona emittente di tale giudizio.
Quale assioma della comunicazione ci viene in aiuto per cogliere le dinamiche di un conflitto? secondo terzo Nessuna delle risposte Tutti gli assiomi.
Cosa riguarda la comunicazione numerica? Riguarda l'uso dei concetti che esprimono le parole medesime e il morfema che lo designa Riguarda l'uso delle parole e la relazione tra i concetti Riguarda l'uso delle parole e l'organizzazione di una relazione tra i concetti che esprimono le parole medesime e il fonema che lo esprime e lo designa Riguarda l'uso dei concetti che esprimono le parole medesime e il grafema che lo designa.
Quali tipologie di comunicazione vengono indicate nel quarto assioma? gerarchica o di ruolo Emotiva e relazionale Tutte le risposte Analogica e digitale.
Tra la comunicazione analogia e digitale, quale tra le due è da considerarsi una comunicazione più diretta e probabilmente più comprensibile per l'interlocutore? Digitale Nessuna delle due sia l'analogica che la digitale Analogica.
Quali tipologie di interazioni tra soggetti vengono prese in considerazione nel quinto assioma? Simmetriche o Complementari Asimmetriche e distruttive Il quinto assioma non prende in esame le interazioni tra soggetti Lavorative e private.
Quale è la più grande società americana per le pubbliche relazioni? La SPAR (Society Public of America Relations) La PRSA (Public Relations Society of America) La RPSA (Relations Public Society of America) La SAPR (Society of America Public Relations).
Il modello della negoziazione ha come base Il conflitto La relazione, di qualsiasi tipologia Nessuna delle risposte L'ascolto, da realizzare tramite anche la ricerca sociale e l'attenta analisi dei soggetti influenti.
"Le relazioni pubbliche sono la gestione della comunicazione tra un'organizzazione ed i suoi pubblici" Grunig Bandura Beavin Watzlawick.
Quanti modelli di relazioni pubbliche vengono identificati da Grunig? Quattro Cinque sette Tre.
Che definizione dà la PRSA (Public Relations Society of America) delle pubbliche relazioni? La comunicazione tra le organizzazioni e i loro pubblici Un processo di comunicazione strategica che costruisce relazioni reciprocamente favorevoli tra le organizzazioni e i loro pubblici La comunicazione strategica che costruisce relazioni reciprocamente favorevoli tra le società Un processo di comunicazione che costruisce relazioni.
A quali caratteristiche fa riferimento la regola delle sette "C"? Credibilità, contesto, contenuto, chiarezza, continuità, canali, capacità di ricezione del pubblico Nessuna delle risposte Credibilità, circostanze, contenuto, chiarezza continuità, canali, capacità di ricezione del pubblico Credibilità, contesto, contenuto, chiarezza, collaborazione, canali, capacità di ricezione del pubblico.
Quale è la base teorica dello stakeholder relationship management? Che per ogni segmentazione trasversale di pubblico vanno sviluppate argomentazioni diverse Che va individuata una segmentazione trasversale del pubblico per sviluppare segmenti uguali e diversi Che per ogni obiettivo va individuata una segmentazione trasversale del pubblico rilevante per sviluppare segmenti diversi con argomentazioni diverse Che per ogni obiettivo vanno sviluppati segmenti diversi con argomentazioni diversi.
A cosa fa riferimento il concetto di "social" descritto da P. Kotler All'aspetto socializzante della comunicazione facebook, twitter Ai comportamenti di carattere sociale Ai mass media.
L'acronimo PENCILS sta per: Pubblications, Entrateinment Needs, Community, Identità, Lobbying Social Partner, Events, News, Communication, Lobbying, Social Publications, Events, News, Community relations, Identity, Lobby, Social Activities Nessuna delle risposte.
Il mestiere del "comunicatore" è Analizzare e progettare come e con quali strumenti indirizzare la comunicazione Legare con coerenza il contenuto alla forma Tutte le risposte Massimizzare la penetrazione del messaggio nel pubblico.
Secondo la scuola di Palo Alto come può essere la comunicazione? Analogica Verbale e non verbale (analogica) Solo verbale Verbale e numerica.
L'arte di comunicare: è una scienza e ogni essere umano ed in particolare il professionista devono studiarla per veicolare il contenuto di ogni messaggio è una proprietà di ogni essere umano ed in particolare del professionista della comunicazione che ha il dovere di veicolare il contenuto di ogni messaggio per essere compreso dal grande pubblico al quale si vuole riferire è una proprietà di ogni essere umano ma il professionista è l'unico che dove veicolare il contenuto di ogni messaggio per essere compreso ed interessante al grande pubblico è una proprietà che deve sviluppare solo il professionista della comunicazione per veicolare il contenuto di ogni messaggio per essere compreso al grande pubblico al quale si vuole riferire.
Cosa si intende per "metalinguaggio"? Nessuna delle risposte Il linguaggio espresso attraverso canali informali Un linguaggio formale che ha come scopo la definizione di altri linguaggi informali Espressioni, gesti, occhiate, aspetti formali, emozioni.
Molti teorici della comunicazione sostengono che: Solo per alcune culture, il 20% del messaggio che ascoltiamo è costituito da parole dette Solo il 50% del messaggio che ascoltiamo è costituito da parole dette Almeno il 50% del messaggio è inconsapevole Solo il 7% del messaggio che ascoltiamo è costituito da parole dette.
La comunicazione analogica: utilizza messaggi verbali e non verbali utilizza messaggi non verbali: i gesti utilizza messaggi analogici appunto: i gesti e la postura utilizza messaggi analogici: gli sguardi, i sorrisi, il tono della voce, la mimica.
Cosa comprende uno "studio di fattibilità" nella progettazione di un evento? Comprende il piano d'azione nella presentazione di un'idea Tutte le risposte L'idea, il suo sviluppo, i costi, le stime e l'eventuale pianificazione Nessuna delle risposte.
L'evento è una manifestazione: ...che solo in alcuni casi può essere pubblica resa nota al fine di attirare l'attenzione e suscitare interesse nei confronti dell'ente organizzatore ...pubblica resa nota al fine di attirare l'attenzione e suscitare interesse nei confronti dell'ente organizzatore ...privata resa nota al fine di attirare l'attenzione e suscitare interesse nei confronti dell'ente organizzatore Solo per eventi politici...che solo in alcuni casi può essere pubblica resa nota al fine di attirare l'attenzione e suscitare interesse nei confronti dell'ente organizzatore.
Sulla base di quali elementi vengono scelti gli invitati ad un evento? In base all'argomento che si vuole comunicare In base al tipo di evento, all'argomento dell'evento e al rapporto che l'impresa ha con il proprio pubblico di riferimento In base al tipo di evento e al rapporto che l'impresa ha con il proprio pubblico di riferimento In base al tipo di evento si cambia il rapporto che l'impresa ha con il proprio pubblico di riferimento.
Cosa significa "ideare un evento" Progettare l'evento Pianificare l'evento in tutte le sua fasi Trovare un oggetto interessante e "vestirlo" con un contorno che lo valorizzi, per poi passare alla sua preparazione pratica Trovare un'idea che possa esprimere al meglio l'oggetto cardine dell'evento.
Cosa si intende per studio di fattibilità? Lo studio di fattibilità comprende l'dea, il suo sviluppo, i costi, le stime e l'eventuale pianificazione Comprende il piano d'azione nella presentazione di un'idea Nessuna delle risposte Fa riferimento al budget necessario per avviare un progetto.
Un evento senza implicazioni comunicative con quali scopi è organizzato? Nessuna delle risposte Di sponsorizzazione commerciale Di raccolta fondi Celebrativi o di festa.
A partire dagli anni Novanta l'evento subisce una trasformazione, di che tipo? Diventa strumento di sola pubblicità aziendale Nessuna delle risposte Inizia a mostrare disinteresse nei confronti dei media Da semplice strumento all'interno di un piano di comunicazione, diventa un momento in cui la comunicazione è protagonista.
Il congresso è un evento Non si può considerare un evento Tipico delle associazioni di categoria, dei partiti politici, dei movimenti di genere Riservato ai membri di un'azienda specifica Riservato alla presentazioni di prodotti sanitari.
La conferenza Nessuna delle risposte Rientra nella categoria dei congressi ma coinvolge un numero più contenuto di partecipanti Non rientra negli eventi si contrappone al congresso in base all'oggetto di interesse.
Cos'è un simposio? Ha una ripetitività negli anni, anche in sedi e città diverse Si approfondisce una "teoria" attraverso un'individuazione di ospiti, contempla una programmazione di diversi incontri con diversi contenuti. Si approfondisce una "tesi" attraverso un'individuazione di relatori, con una programmazione di diversi incontri con diversi contenuti. Può avere una ripetitività negli anni, anche in sedi diverse Si approfondisce una "ipotesi" attraverso un'individuazione di una tesi, con una programmazione di diversi incontri con diversi contenuti.
A chi è rivolto il press-tour? Ai giornalisti Ai giovani laureandi Non è un evento Ai media blogger.
Quali sono gli strumenti fondamentali che caratterizzano una buona metodologia di pianificazione? Fare riferimento ad obiettivi lontani, disporre di strumenti per conseguirli a lungo termine ed essere coordinati in un programma di attuazione Fare riferimento a degli obiettivi che si possono realizzare ed essere coordinati in un programma chiaro e completo di attuazione attraverso un budget Fare riferimento ad obiettivi astratti da rendere concreti attraverso un programma chiaro e completo di attuazione Fare riferimento ad obiettivi concreti, disporre di strumenti per conseguirli ed essere coordinati in un programma chiaro e completo di attuazione.
L'evento rappresenta: Solo per alcune aziende rappresenta il perno di tutta l'attività di comunicazione Il perno di tutta l'attività di comunicazione Una delle tante attività di comunicazione A seconda dell'oggetto della comunicazione, per alcune aziende può rappresentare il perno di tutta l'attività di comunicazione.
A cosa fa riferimento la "duttilità" di un evento? Nessuna delle risposte Alla capacità dell'evento di essere adattabile alle svariate esigenze di un'azienda e di poter contribuire al raggiungimento di specifici obiettivi Alla capacità dell'evento di poter cambiare in base al pubblico Alla capacità dell'evento tener conto di alcune esigenze di un'azienda.
Quale deve essere l'obiettivo di un piano marketing? Tenere conto solo in parte della pianificazione di specifici eventi Portare alla realizzazione dell'evento nel contesto di tempi prestabiliti, coinvolgendo tutto il personale che in maniera diretta o indiretta vi dovrà partecipare Tenere conto della pianificazione degli eventi ma senza considerarne tempi e costi Nessuna delle risposte.
Nel piano marketing dovranno essere ben evidenziati: l'analisi di quello che si deve conoscere prima di agire è fondamentale insieme ai mezzi che si devono attivare e alla ricerca degli stakeholders i mezzi che si devono attivare per il loro conseguimento e i relativi costi l'analisi di quello che si deve conoscere prima di agire, i mezzi che si devono attivare e i relativi costi e procedure di controllo l'analisi di quello che si deve conoscere prima di agire, i mezzi che si devono attivare e i relativi costi e procedure di controllo che lo devono periodicamente e a consuntivo accompagnare.
Il piano marketing risulta efficace se presenta alcune caratterizzazioni, quali? Un piano partecipato con tutti gli stakeholders e flessibile Un piano integrato, economico e partecipato Un piano di medio e lungo termine, flessibile, integrato e partecipato Un piano di medio e lungo termine, prestabilito e non contestabile.
Ogni attività di comunicazione: si rivolge ai media; presenta diverse occasioni di contatto; è parte del processo globale di comunicazione dell'evento si rivolge al pubblico; ha diversi obiettivi; presenta opportunità di relazione; cambia il processo di comunicazione dell'evento si rivolge a uno specifico pubblico; ha diversi obiettivi; ha sue proprie opportunità comunicative e di contatto; è parte integrante e sinergica del processo globale di comunicazione dell'evento si rivolge ai media; è funzionale a diversi obiettivi; è parte di una fase del processo globale di comunicazione dell'evento.
Un evento culturale richiede una comunicazione: efficace sul lungo periodo, per fidelizzare il pubblico efficace sul breve periodo, per fidelizzare il pubblico efficace sul breve periodo, prima dell'inaugurazione o nella sua fase di lancio, per stimolare alla partecipazione immediata dell'evento efficace sul lungo periodo, prima dell'inaugurazione o nella sua fase di lancio, per stimolare alla partecipazione immediata dell'evento.
Cosa è il piano marketing? La programmazione della realizzazione a breve, medio e lungo termine degli obiettivi che si vogliono raggiungere nel mercato La programmazione della realizzazione a medio termine degli obiettivi che si vogliono raggiungere nel mercato La programmazione della realizzazione a breve termine degli obiettivi che si vogliono raggiungere nel mercato La programmazione della realizzazione a lungo termine degli obiettivi che si vogliono raggiungere nel mercato.
Il piano di comunicazione: declina su tutti i media il messaggio che si vuole comunicare ai diversi pubblici riassume tutte le comunicazioni annuali interne di un'azienda, ente o organizzazione riassume la strategia generale di comunicazione e la declina operativamente su tutti i mezzi, gli strumenti e le azioni che si intende realizzare per raggiungere i diversi pubblici-obiettivo rappresenta la somma degli eventi messi in programmazione da una determinata azienda o ente.
Per promuovere un evento in internet è sempre necessario pubblicare/inviare: I riferimenti telefonici della location, il titolo dell'evento e la sua durata, il luogo l titolo dell'evento, gli organizzatori, la sua durata, il luogo I riferimenti telefonici della segreteria organizzativa, il titolo dell'evento e la sua durata, il luogo I riferimenti telefonici della segreteria organizzativa.
Cosa è importante conoscere per l'attività pubblicitaria e promozionale? Ambiente e pubblico di riferimento Ambiente di riferimento Coinvolgere dei VIP Attori dell'evento.
Rivolgendosi contemporaneamente a pubblici eterogenei fra loro, di quali fattori bisogna tener conto nella progettazione di un evento? Dalla lingua, al tono della comunicazione, alla tipologia dei mezzi Principalmente del tono che deve essere divulgativo Prima di tutto della cultura di appartenenza del pubblico più numeroso Esclusivamente della lingua.
In relazione al budget di spesa disponibile possono essere utilmente impiegati anche i seguenti strumenti: manifesti per pubblica affissione catalogo o libro pieghevoli informativi da distribuire durante l'evento Tutte le risposte.
Quale strumento permette di promuovere un evento a costi contenuti? Internet I manifesti Il passaparola Gli inviti cartacei.
Quali opportunità offre internet? Promuovere gli eventi tramite altri siti, utilizzare le email, attivare una pagina web Promuovere gli eventi tramite i social e i banner, attivare una pagina web, pubblicare video Promuovere gli eventi tramite i social, utilizzare la posta elettronica, attivare una pagina web Promuovere gli eventi tramite i gruppi social, attivare una pagina web.
Come si costruisce un rapporto di fiducia con il giornalista? L'ufficio-stampa deve dirgli esattamente quello che dice ai suoi colleghi di testate concorrenti senza favoritismi. L'ufficio-stampa deve avvantaggiarlo, dandogli, rispetto ai suoi colleghi di testate concorrenti le notizie in anteprima L'ufficio-stampa deve avvantaggiarlo, dandogli, rispetto ai suoi colleghi di testate concorrenti le notizie in anteprima e più dettagliate L'ufficio-stampa deve dargli sempre notizie esatte e precise senza errori o mancanze.
Per evitare errori, in quale formato si consiglia di inviare le informazioni tramite posta elettronica? In formato Word Nessuna delle risposte In formato PDF In formato Word e le immagini in PDF.
A quali macro-categorie di pubblico si rivolge un evento culturale? Target generico Target di categoria Target finale e target intermedio Target primario.
Da chi è composto il target intermedio? Dagli stakeholders, che sono anche uno strumento di comunicazione e di amplificazione del messaggio Fruitori che sono anche uno strumento di comunicazione e di amplificazione del messaggio Fruitori che sono anche uno strumento di comunicazione e di amplificazione del messaggio, giornalisti, opinion leaders Dai giornalisti e dagli opinion leaders.
Cosa sono gli "off-the records"? Commenti strani o ironici (i vari "detto fra noi") che possono divenire ufficiali Commenti fatti in via strettamente confidenziale (i vari "detto fra noi") che possono divenire ufficiali Commenti strani o ironici (i vari "detto fra noi") che non possono divenire ufficiali Commenti fatti in via strettamente confidenziale (i vari "detto fra noi") che non possono divenire ufficiali.
Quale è il primo compito dell'addetto stampa? Individuare il proprio target di riferimento e cercare tutti i possibili stakeholders Individuare gli obiettivi e il budget necessario all'evento Individuare il proprio target. Selezionati i giornalisti, cercare di stringere rapporti personali, per individuare persone alle quali fare riferimento e rivolgere le proprie richieste Individuare il proprio target. Selezionati i giornalisti, cercare di stringere rapporti personali tramite favori e regali.
Da cosa è costituita la dotazione "minima" di materiale cartaceo per la comunicazione di un evento? Dai pieghevoli Dagli inviti e dalle locandine Tutte le risposte Dai manifesti.
Cosa sono i cosiddetti "lead"? Piccoli articoli di descrizione di un evento, se le dimensioni sono particolarmente ridotte, sono definiti "more lead " Piccoli articoli di descrizione di un evento. Se le dimensioni sono particolarmente ridotte, sono definiti "brevi", brevi riassunti con i dati più significativi Grandi articoli di descrizione di un evento. Se è particolarmente lungo, sono definiti "long lead" Grandi articoli di almeno 1000 battute.
In un giornale ci sono diversi tipi di articoli: Le notizie, gli articoli, i resoconti, le note, gli stampatelli, il punto, le interviste, le tavole Le notizie, le inchieste, gli articoli, i resoconti, le note, i corsivi, il punto, le interviste, le tavole Le notizie, le inchieste, gli articoli, i riassunti, gli appunti, i corsivi, il punto, le interviste, le tavole Le notizie, le inchieste, gli articoli, i resoconti, le note, i corsivi, le virgole, le interviste, le tavole.
La riunione di redazione Tutte le risposte sono corrette E' il momento organizzativo più importante Stabilisce contenuti di massima Attribuisce gli spazi ai diversi servizi.
Come si organizza un quotidiano? Come un piccolo mensile che si ripete Con un'unica sezione per ciascuna argomento Nessuna delle risposte Come tanti piccoli giornali messi insieme, costituiti da sezioni e servizi.
Cosa sono le inchieste? Piccoli articoli di descrizione di un caso di cronaca Piccoli articoli di descrizione di un evento. Se le dimensioni sono particolarmente ridotte, sono definiti "brevi", brevi riassunti con i dati più significativi Sono lunghe indagini orientate a indagare un caso di cronaca Sono lunghe indagini (molto spesso pubblicate a puntate) orientate a indagare su un fenomeno, su un problema, su una situazione.
Nella pubblicità sui social networks cosa è importante valutare? La visibilità, ossia la collocazione nella testata della homepage di un sito Il messaggio che deve essere semplice, "veloce", la collocazione almeno nella homepage di un sito e la collocazione in siti strategici, molto visitati dal pubblico che interessa La visibilità del messaggio sulla homepage di un sito, la grafica "attrazionale" e la collocazione in siti strategici, molto visitati dal pubblico che interessa Il messaggio che deve essere semplice, "attrazionale", la visibilità, ossia la collocazione nella testata della homepage di un sito, l'appeal grafico e la collocazione in siti strategici, molto visitati dal pubblico che interessa.
Quale è il funzionamento di una redazione giornalistica radiofonica o televisiva? Ricalca quella di un settimanale: riunione mattutina, per preparare della scaletta e i servizi giornalistici Ricalca quella di un quotidiano: riunione mattutina, per preparare la scaletta e i servizi, riunione pomeridiana per l'edizione serale dei telegiornali Ricalca quella di un mensile: riunione mattutina, per preparare la scaletta e la preparazione dei servizi di tutti i telegiornali Ricalca quella di un giornale: una sola riunione mattutina per preparare la scaletta e decidere i servizi giornalistici.
Le campagne di direct marketing e di fundraising via e-mail presentano alcuni vantaggi, quali? Nessuna delle risposte Diffusione all'estero Abbattimento dei costi Costi notevolmente ridotti, possibilità di raggiungere una vasta scala in tempi ridotti, possibilità di personalizzare il messaggio, riscontro di specifici segmenti.
Quale contributo fornisce la comunicazione online alla stessa strategia di marketing? La comunicazione online nella strategia di marketing ha un suo punto di forza per raggiungere il mercato dei servizi e soddisfare la relativa domanda La comunicazione online nella strategia di marketing riesce a raggiungere l'offerta e la relativa domanda La comunicazione online nella strategia di marketing raggiunge il mercato dei servizi e gli stakeholders La comunicazione online nella strategia di marketing ha un suo punto di forza e uno debolezza: raggiunge il mercato dei servizi ma non soddisfa la relativa domanda.
Un sito può fornire tutta una serie di importanti informazioni sull'ente o l'azienda che rappresenta, quali? Indirizzo e profilo di tutti i componenti dell'ente o azienda, informazioni sugli orari dei servizi offerti, prenotazioni, richieste varie di informazioni Indirizzo e profilo dell'ente o azienda e dei suoi prodotti, informazioni sugli orari dei servizi offerti, prenotazioni, richieste varie di informazioni Informazioni sugli orari dei servizi offerti, prenotazioni, richieste varie di informazioni Prenotazioni, richieste varie di informazioni e reclami.
Nell'utilizzo dei motori di ricerca come mezzi di pubblicità cosa è importante valutare? L'acquisto di parole chiave pertinenti Nessuna delle risposte Principalmente la popolarità del motore di ricerca Il numero di follower.
Quale autore sosteneva che "il medium è il messaggio"? Watzlawick Olson Marshall McLuhan Rogers.
Quali vantaggi presenta la radio come veicolo pubblicitario? La sua duttilità e la buona segmentazione del target, a livello geografico o per fasce di pubblico che seguono una certa trasmissione. Inoltre consente di giocare sull'elemento sonoro, incuriosendo e catalizzando l'attenzione Consente di giocare sull'elemento sonoro, incuriosendo e catalizzando l'attenzione del ricevente che compra subito il prodotto pubblicizzato La sua duttilità, scarsa è la buona segmentazione del target, ma consente di giocare sull'elemento sonoro, incuriosendo e catalizzando l'attenzione La sua duttilità e la buona segmentazione del target, a per fasce orarie e di pubblico che seguono le trasmissioni.
Il sito internet come strumento di comunicazione per fornire una gamma di servizi agli utenti, quali? Scambiare impressioni e critiche sugli eventi a cui si è partecipato Vendita online dei biglietti di ingresso e possibilità di interagire direttamente con gli operatori culturali Restare aggiornati tramite adesione alla mailinglist Tutte le risposte.
Quale svantaggio presenta la pubblicità sui quotidiani? L'usura della carta utilizzata La resa grafica La presenza di immagini Nessuna delle risposte.
Quali elementi vanno concordati nell'acquisto di spazi pubblicitari su quotidiani? Tipo di spazio, formato e collocazione Tipo di spazio, formato, collocazione, costo a modulo, date di uscita Costi Formato e modulo.
L'efficacia di una campagna di comunicazione si fonda su una molteplicità di fattori interagenti, quali? Una comunicazione gratuita e a pagamento, la quantità e qualità del pubblico raggiunto, un calendario delle uscite, con una maggior pressione nella fase di lancio e una minor pressione nella successiva fase di sostegno Una combinazione di comunicazione a pagamento e tramite social, un calendario delle uscite, con una maggior pressione nella fase di lancio e una minor pressione nella successiva fase di sostegno Una comunicazione a pagamento, la quantità e qualità del pubblico raggiunto, un calendario delle uscite, con una minore pressione nella fase di lancio e una maggiore pressione nella successiva fase di sostegno Una comunicazione gratuita per raggiungere meglio il pubblico, un calendario delle uscite, con una minore pressione nella fase di lancio e una maggiore pressione nella successiva fase di sostegno.
Per effettuare una pianificazione media bisogna analizzare anzitutto? Il target cui si rivolge la campagna pubblicitaria, i mezzi di comunicazione cui è maggiormente esposto il target, il budget messo a disposizione I mezzi di comunicazione cui è maggiormente esposto il target, il budget a disposizione per la grafica Il target cui si rivolge la campagna pubblicitaria, i media e i social cui è maggiormente esposto il target, il budget da richiedere Il target previsto, i media e i social cui è maggiormente esposto il target, il budget da richiedere.
Quale svantaggio presenta la pubblicità in televisione? La possibile "overdose" di spot La competizione degli altri sponsor I costi di pubblicità Nessuna delle risposte.
Per essere efficace e produrre risultati, la promozione deve... ... essere avviata con largo anticipo rispetto all'inizio dell'evento, poiché il processo ricezione del messaggio-azione richiede tempo. ... essere avviata poco prima dell'inizio dell'evento, poiché per il processo ricezione del messaggio-azione può essere utile il fattore sorpresa. ...essere avviata con largo anticipo rispetto all'inizio dell'evento, poiché serve tempo per la verifica dell'interesse del ricevente. ... essere avviata poco prima l'inizio dell'evento, poiché il messaggio-azione può essere dimenticato se comunicato con largo anticipo.
Di quante categorie è composta la pubblicità? La pubblicità è univoca Tre, dinamica statica e bidirezionale Dipende dal canale che viene usato Due, dinamica e statica.
La pubblicità statica riguarda... L'utilizzo di canali come mezzi di trasporto urbani ed interurbani La presenza di stand nelle fiere Non esiste L'affissione di diverse tipologie di materiali su spazi pubblici e privati.
La pubblicità dinamica, esterna ed interna, riguarda... L'affissione di diverse tipologie di materiali su spazi pubblici e privati L'utilizzo di canali come mezzi di trasporto urbani ed interurbani La presenza di stand nelle fiere Non esiste.
Cosa si intende per "below the line"? La linea immaginaria che tracciamo per calcolare le spese destinate alla promozione La linea immaginaria del budget di promozione, sopra la linea si trovano le spese pubblicitarie, sotto si trovano le spese destinate alla promozione La linea immaginaria del budget di promozione e del target di riferimento La linea immaginaria del target di riferimento, sopra la linea si trovano i pubblicitari, sotto si trova il pubblico.
Cosa si intende per sponsorizzazione? È un'attività di comunicazione attraverso la quale un'azienda lega il proprio nome e la propria immagine ad un avvenimento sportivo, culturale, sociale o d'intrattenimento, sfruttandone la notorietà e l'immagine, con finalità di natura commerciale tutte le risposte È un accordo d'affari reciprocamente conveniente tra un'azienda e un'organizzazione, che fruisce dei fondi della prima, per raggiungere determinati obiettivi È un'ottima opportunità di marketing e recupero d'immagine.
Tra le principali regole dell'organizzazione di un evento c'è: Scegliere date e luoghi adatti al target che si intende coinvolgere Scegliere date e luoghi adatti all'ente che ha commissionato l'evento e fare in modo che l'evento sia il più possibile in linea con le strategie complessive dell'ente Scegliere date e luoghi adatti al pubblico che si intende coinvolgere e fare in modo che l'evento sia il più possibile in linea con le strategie complessive dell'ente Scegliere date e luoghi adatti all'ente che ha commissionato l'evento e fare in modo che l'evento sia il più possibile diverso con le strategie complessive dell'ente.
Obiettivi della sponsorizzazione: Creazione, sviluppo, consolidamento della notorietà dell'azienda/prodotto/marca Tutte le risposte Aumento delle capacità e delle competenze aziendali di natura relazionale, nei confronti dei pubblici portatori d'interessi verso l'impresa Legittimazione dell'impresa all'ambiente sociale in cui si trova ad operare.
Il responsabile dell'organizzazione deve: Mantenere accuratamente aggiornato l'elenco dei partecipanti avere un elenco di tutti i soggetti coinvolti nell'evento, conoscere il programma dettagliato di ognuno e mantenere aggiornato l'elenco dei partecipanti avere un elenco di tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione, conoscere il programma dettagliato con i relativi orari, mantenere aggiornato l'elenco dei partecipanti avere un elenco di tutti i partecipanti, conoscere il programma dettagliato con i relativi orari e location, mantenere aggiornato l'elenco dei giornalisti.
Quale sforzo di "razionalizzazione" è richiesto nell'organizzare un evento? Distribuire volantini in vari quartieri Studiarlo nei minimi dettagli Nessuna delle risposte Fissare riunioni di squadra.
Quali aspetti ci consente di mettere a punto una check-list? Scorrere la lista degli invitati Effettuare una chiara divisione dei compiti Elencare i prodotti da sponsorizzare Suddividere gli eventi.
Cosa si intende con "matrice"? Uno schema dove indicare l'attività da realizzare in futuro, stabilire le tempistiche organizzative e il target Un semplice calcolo dove indicare l'attività da realizzare ed il luogo, e capire le tempistiche organizzative Uno schema articolato e lungo, dove indicare l'attività da realizzare, il luogo, il target e le tempistiche organizzative Un semplice schema dove indicare l'attività da realizzare ed il luogo, per dettare le tempistiche organizzative.
Cosa si intendere per "diagramma di flusso"? Uno strumento utile alla gestione dei costi L'organigramma dell'azienda che promuove l'evento Un action plan utile alla pianificazione e gestione dell'organizzazione L'organigramma della struttura che ospita l'evento.
Chi ha scritto "una organizzazione attiva relazioni pubbliche per indurre nei suoi pubblici influenti - opinioni, atteggiamenti, comportamenti - tali da consentire il raggiungimento degli obiettivi perseguiti con il migliore rapporto costi/benefici" Grunig Hunt Vecchiato Muzi Falconi.
Chi è lo "stakeholder"? L'ospite principale dell'evento Il responsabile ufficio stampa Un soggetto ritenuto influente Un soggetto che ritiene di avere un titolo per entrare in relazione con una determinata organizzazione.
Chi è che parla di "già avvenuta fusione" tra relazioni pubbliche e marketing grazie alla rete? Grunig Hunt Thomas Harris Muzi Falconi.
Chi sono gli stakeholders "essenziali"? Coloro che organizzano l'essenza dell'evento Nessuna delle risposte Coloro che non hanno interesse verso il prodotto ma alta influenza verso il pubblico Coloro che è necessario coinvolgere perché hanno alto interesse e alta influenza.
A cosa fa riferimento l'acronimo SRM? Segmentazione della relazioni manageriali Stakeholder Risk Management Nessuna delle risposte Stakeholders relationship management.
Cosa è necessario fare per rilevare le categorie di stakeholders? Analizzare il contesto e la collettività di riferimento implicati dall'evento Utilizzare apposite liste di riferimento Gestire la comunicazione Analizzare l'interesse del target verso il prodotto.
Chi sono gli stakeholders "deboli"? Coloro che è opportuno coinvolgere Coloro che hanno alto interesse ma bassa influenza Coloro che non hanno interesse verso il prodotto ma alta influenza verso il pubblico Coloro che hanno basso interessa ma alta influenza.
L'attività promozionale è: una sorta di comunicazione; deve tenere conto dell'entità del budget e di quanta parte di esso sia stata riservata a questa attività. una sorta di comunicazione; la promozione deve avere un budget diverso rispetto all'entità del budget dell'evento. una sorta di sponsorizzazione; deve tenere conto dell'entità del budget e di quanta parte di esso sia stata riservata a questa attività. una sorta di sponsorizzazione; la promozione deve avere un budget diverso rispetto all'entità del budget dell'evento.
A cosa serve una buona copertura mediatica? Nessuna delle risposte È solo un motivo di gratificazione per i soci Solo ad aumentare le vendite A far conoscere l'operato dell'ente alla collettività.
Per coinvolgere i media è importante: riservare loro, solo per aventi a sfondo politico, uno spazio o un incontro specifici all'interno dell'evento che li faccia sentire una parte attiva di tutto l'avvenimento riservare loro uno spazio o un incontro specifici all'interno dell'evento che li faccia sentire una parte attiva di tutto l'avvenimento riservare loro, solo per gli eventi di beneficenza, uno spazio o un incontro specifici all'interno dell'evento che li faccia sentire una parte attiva di tutto l'avvenimento non riservare loro uno spazio o un incontro specifici all'interno dell'evento che li faccia sentire diversi dagli altri invitati.
Quale aspetto può essere considerato distintivo nell'organizzazione e strutturazione di un evento di successo? L'analisi dei rischi Nessuna delle risposte La creazione di materiale fotografico La presenza di un punto di ristoro per i break.
Il rischio totale dell'iniziativa deve: solo per aventi a sfondo politico, essere frazionato in molte porzioni elementari di rischi specifici essere non frazionato in porzioni elementari di rischi specifici, ma bisogna avere una visione totale del rischio solo per gli eventi di beneficenza, essere frazionato in molte porzioni elementari di rischi specifici essere frazionato in molte porzioni elementari di rischi specifici.
In quanti e quali macro-classi si possono dividere i rischi? Due macro classi: rischi imprenditoriali e rischi di contesto Tre macro classi: rischi privati, rischi imprenditoriali e rischi di contesto Tre macro classi: rischi di spesa, rischi imprenditoriali e rischi di contesto Due macro classi: rischi privati e rischi imprenditoriali .
In un'operazione di project financing, si può definire "rischio" tutte le risposte Qualsiasi evento minaccioso, distinguibile in imprenditoriale e di contesto L'insieme delle variabili che costituiscono una minaccia per il progetto Qualsiasi evento che possa causare uno scostamento in più o meno dei flussi di cassa effettivamente generati dal progetto rispetto al loro valore atteso.
Quali sono i rischi imprenditoriali? Quelli pertinenti all'iniziativa come "impresa" derivanti dalle sue caratteristiche intrinseche Quelli pertinenti all'iniziativa come "impresa" derivanti dalle sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche Tutte le risposte sono corrette Quelli pertinenti all'iniziativa come "impresa" derivanti dalle sue caratteristiche estrinseche.
Cosa si intende per "cost overrun"? Rischio di mercato Rischio di aumento dei costi Rischio tecnologico Rischio imprenditoriale.
I rischi di "contesto" sono: quelli derivanti dal contesto specifico in cui è intrapresa l'iniziativa dipendono dal tipo di evento in cui è intrapresa l'iniziativa Sono assimilabili ai rischi di "esproprio" non sono quelli derivanti dal contesto specifico in cui è intrapresa l'iniziativa.
Oltre agli attori direttamente coinvolti nel progetto, quali altri collaboratori possono avere un ruolo? Revisori contabili Consulenti fiscali e contabili Consulenti legali fiscali e revisori contabili Consulenti legali e fiscali.
I patrocini... Sono concessi gratuitamente e implicano l'apposizione del logo dell'ente patrocinante all'interno del materiale di comunicazione dell'evento Nessuna delle risposte Sono concessi a titolo gratuito ma solo in alcuni casi Possono non implicare l'apposizione del logo dell'ente patrocinante all'interno del materiale di comunicazione dell'evento.
L'allocazione dei rischi è: L'elemento centrale attorno al quale si sviluppano le operazioni di sponsorizzazione. Riguarda la quota di rischio che ciascun sponsor, stakeholder, finanziatore contrattuali sono disposti ad "accollarsi". L'elemento centrale attorno al quale si sviluppano le operazioni di sponsorizzazione. Riguarda la quota di rischio che ciascun sponsor è disposto ad "accollarsi". L'elemento centrale attorno al quale si sviluppano le operazioni di project financing tra sponsor, finanziatori e obbligatori contrattuali. Riguarda la quota di rischio che ciascuna parte è disposta ad "accollarsi". L'elemento centrale attorno al quale si sviluppano le operazioni di project financing. Riguarda la quota di rischio che ciascun stakeholder è disposto ad "accollarsi".
Cosa si intende per "security package"? Il termine non fa riferimento alla materia Pacchetto degli sponsor o promotori Pacchetto di proposte commerciali Pacchetto di garanzie.
Cosa ci consente di fare la "negoziazione"? Ottimizzare un insieme di rapporti che sono funzionalmente interdipendenti Realizzare un progetto in cui i soggetti interessati realizzano lo stesso fine ma con interessi eterogenei tutte le risposte La negoziazione è un processo lungo e defatigante perché si tratta di ottimizzare un insieme di rapporti che sono interdipendenti.
Di quali criteri guida si deve tener conto nella scelta della location? Target coinvolti In base alla stagione e al tempo, budget a disposizione e target coinvolti Tipologia dell'evento, budget a disposizione e target coinvolti In base al numero dei partecipanti.
Quale funzione dell'ufficio-stampa risulta essere tra le principali? Selezionare il flusso delle informazioni provenienti dall'azienda e tradurle in notizie interessanti per il personali amministrativo/dirigenziale Selezionare il flusso delle informazioni provenienti dall'azienda e tradurle in notizie interessanti per i media Nessuna delle risposte Suscitare l'interesse degli investitori.
Cos'è un ufficio stampa? Un team preposto alla gestione dei rapporti con i media, con i giornali e che interpreta i segnali che provengono dai media Una struttura, un ufficio preposto alla gestione dei rapporti con i media, con i mezzi di comunicazione di massa e che interpreta i segnali che provengono dai media Un team preposto alla gestione dei rapporti con i media, con il pubblico e gli stakeholders e che ne gestisce il feedback Una struttura, un ufficio preposto alla gestione dei rapporti con il pubblico, inviando email ed inviti, interpretando i segnali che provengono dal taget di riferimento.
Qual'è l'obiettivo di fondo di un ufficio-stampa? Auto-promuovere la propria immagine Favorire l'organizzazione nel raggiungimento della sua missione e dei suoi obiettivi istituzionali Stabilire un rapporto privilegiato con la redazione di una rivista specializzata Suggerire la realizzazione di prodotti di merchandising.
Quale motivazione spinge un'azienda alla creazione di un ufficio-stampa? Fare comunicazione sui propri obiettivi e sul conseguimento dei traguardi raggiunti attraverso le vendite Voler dare informazioni sui propri successi, sulle azioni intraprese dal proprio staff, sul conseguimento degli obiettivi e dei traguardi raggiunti Voler dare informazioni sulle proprie attività, sulle azioni intraprese dal proprio management, sul conseguimento degli obiettivi e dei traguardi raggiunti Fare comunicazione sulle proprie attività e sul conseguimento degli obiettivi e dei traguardi raggiunti.
Il profilo personale dell'addetto-stampa deve contemplare caratteristiche quali: Precisione, affidabilità, capacità comunicative, disponibilità e riservatezza Potere economico e di investimento Capacità comunicative Precisione e talento manageriale.
Cos'è un "press briefing"? Nessuna delle risposte Una sorta di conferenza-stampa ristretta durante la quale l'azienda incontra un gruppo di giornalisti selezionato per approfondire alcuni aspetti più importanti senza puntare alla pubblicazione degli articoli Una conferenza-stampa in cui vengono invitati solo gli sponsor maggiori Una conferenza-stampa dedicati agli azionisti interni all'azienda.
Cosa contiene la cartella-stampa? Comunicati stampa, elementi visivi e promozionali, la sintesi delle relazioni più significative della conferenza-stampa, i profili dei protagonisti dell'eventi, dei promotori e degli organizzatori, materiali sugli sponsor La sintesi delle relazioni più significative della conferenza-stampa Il profilo dei protagonisti dell'evento I materiali sugli sponsor.
A cosa fa riferimento il concetto delle "5 W"? Alle domande utilizzate come guida nella stesura di un comunicato stampa: Who - What - Where - When - Why Alle domande utilizzate come guida nella stesura di un comunicato stampa: Wander - What - Where - When - Why Alle domande utilizzate come guida nella stesura di una cartella stampa: Who - What - Where - When - Why Alle domande utilizzate come guida nella stesura di una cartella stampa: Who - What - Where - Wane - Why.
Quale strumento rappresenta il cuore dei contenuti informativi di un evento? Il manifesto pubblicitario La mailing list aziendale l'insieme dei volantini e degli spot Il comunicato-stampa.
Un esempio di struttura semplice di un ufficio-stampa prevede la seguente struttura interna: Un responsabile affiancato da un assistente Un responsabile stampa Nessuna delle risposte Un collaboratore delle RU.
Quale può essere un modo accattivante di redigere un comunicato-stampa? Nessuna delle risposte Fare riferimento esplicito agli enti patrocinanti Elencare i vantaggi concreti e le qualità storiche del prodotto Cogliere attraverso l'organizzazione di un evento, la natura stessa del prodotto e di chi ne garantisce la disponibilità di mercato, trasmettendone i vantaggi concreti e le qualità storiche.
Da cosa è composta una "rassegna stampa"? Ritagli di tutti gli articoli riguardanti l'evento comparsi sulle principali testate giornalistiche, elenco dei servizi televisivi, registrazioni radiofoniche sull'evento File e ritagli di tutti gli articoli riguardanti l'evento, elenco dei servizi televisivi, registrazioni radiofoniche sull'evento raccolta delle critiche all'evento Ritagli di tutti gli articoli riguardanti gli eventi passati comparsi sulle principali testate giornalistiche, elenco dei servizi televisivi e post online Ritagli di tutti gli articoli riguardanti l'evento comparsi sui quotidiani, elenco dei servizi televisivi e registrazioni radiofoniche.
Relativamente alla lunghezza di un comunicato stampa, entro quanto righe è consigliabile tenersi? Cinquanta-sessanta righe Entro le trenta righe per sessanta battute; in alcuni casi, tuttavia, può arrivare a toccare le cinquanta-sessanta righe Quindici Entro venticinque più eventuali allegati.
A chi va inviata la rassegna stampa di un evento? Agli sponsor Agli invitati Agli organizzatori, ai promotori, agli sponsor, a tutte le personalità istituzionali coinvolte A coloro che hanno mostrato interesse verso l'azienda promotrice.
Com'è la cartella stampa di un convegno? È un "programma" del convegno con i testi di presentazione È una forma "semplificata" di cartella-stampa, ma ci deve essere tutto il necessario È come una "brochure informativa", con l'invito e una scheda del relatore È una forma "amplificata" di cartella-stampa, con tutto il necessario più le foto.
A cosa è utile l'attività di Recall' A verificare che un proprio dipendente stia svolgendo i suoi compiti A ricordare a uno sponsor di versare i fondi promessi A stringere relazioni amichevoli con i giornalisti Ad accertarsi che il comunicato-stampa sia arrivato a destinazione.
Come si organizza una conferenza stampa? La conferenza-stampa deve essere utilizzata soltanto per presentare i partecipanti all'evento e va organizzata attraverso un'agenzia specializzata La conferenza-stampa è uno strumento importante e perciò deve essere utilizzato soltanto per motivi rilevanti decidendo bene il messaggio-chiave che si vuole trasmettere ai media La conferenza-stampa non è uno strumento importante e perciò prima di organizzarla bisogna decidere bene chi parteciperà La conferenza-stampa è uno strumento secondario e perciò può essere non utilizzato.
Quanto tempo prima dell'evento va convocata una conferenza-stampa? La mattina prima dell'evento Dipende dai casi e dal target dei media di riferimento Almeno un mese prima Una settimana prima e conviene inviare la cartella-stampa ben prima che si organizzi la conferenza-stampa.
Quando si organizza una conferenza stampa? Possibilmente non in concomitanza con altre manifestazioni o feste religiose, tipo Natale o Pasqua Va prevista in un momento che consenta di ottenere un adeguato spazio a disposizione sui giornali, perciò approfittando di altre manifestazioni o conferenze di settore Va prevista in un momento che consenta di ottenere un adeguato spazio a disposizione sui telegiornali, perciò all'orario di pranzo Va prevista in un momento che consenta di ottenere un adeguato spazio a disposizione sui giornali, perciò non in concomitanza con altre manifestazioni o conferenze di settore.
Cosa contiene la cartella-stampa? Un programma delle iniziative collaterali di intrattenimento, i testi di presentazione La brochure informativa, l'invito, una scheda sull'ente organizzatore Il comunicato stampa Tutte le risposte.
La cartella-stampa è: Un documento che viene scritto per i gionalisti solo per gli eventi di grande rilevanza culturale e politica un documento la cui finalità è quella di fornire ai giornalisti tutte le informazioni necessarie per scrivere l'articolo o il servizio sull'iniziativa Un contenitore che cambia a seconda del tipo di evento un contenitore la cui finalità è quella di fornire ai giornalisti tutte le informazioni necessarie per scrivere l'articolo o il servizio sull'iniziativa.
Cos'è la rassegna stampa di un evento? Il "ritratto" dell'evento fatto dagli organizzatori Il "ritratto" dell'evento fatto dagli enti che lo hanno patrocinato Il "ritratto" dell'evento cosi come vissuto dai protagonisti Il "ritratto" dell'evento fatto dai media.
A chi spetta il compito di realizzare la rassegna stampa di un evento? Agli sponsor Ai giornalisti Agli enti patrocinanti All'ufficio stampa.
Di quanti elementi è composto il sistema di valutazione dell'efficacia dell'azione di un ufficio stampa? quattro elementi tre elementi sei elementi Nessuna delle risposte.
Quali sono gli elementi di cui è composto il sistema di valutazione dell'efficacia dell'azione di un ufficio stampa? Gli effetti della comunicazione e il grado di influenza che ha avuto l'evento sul pubblico, gli enti pubblici, i giornalisti e gli stakeholders Ampiezza del pubblico e degli spazi coinvolti nell'evento, gli effetti della comunicazione e il grado di influenza Reazioni del pubblico, degli enti pubblici, dei giornalisti e degli stakeholders Ampiezza del pubblico coinvolto e sue reazioni, gli effetti della comunicazione e il grado di influenza.
Quali caratteristiche non devono mai mancare nella predisposizione di una linea grafica? Nessuna delle risposte Capacità di attrazione, esaustività, capacità di essere archiviabile Capacità di identificazione, esaustività, capacità di essere archiviabile, facilità di utilizzo Soprattutto facilità di utilizzo.
Quali sono le modalità di invio dell'invito e del programma di un evento? L'invito e il programma devono essere consegnati a mano. Meglio inviare un primo annuncio tramite e-mail, poi portare l'invito stampato più elegante e d'impatto L'invito e il programma possono pervenire sia per posta sia via e-mail. Meglio inviare un primo annuncio tramite e-mail, poi un invito stampato, per chiudere con un'altra e-mail di ricordo o una telefonata di conferma L'invito e il programma devono essere inviati per e-mail. È buona norma inviare un primo annuncio generico, poi un'altra e-mail di ricordo o una telefonata di conferma L'invito e il programma devono pervenire sia per posta. Meglio inviare un primo annuncio tramite e-mail, poi l'invito stampato.
Cosa è l'invito ad un evento? È uno strumento di marketing che si impiega per convocare i partecipanti e gli stakeholder È uno strumento di marketing che si impiega fornire alcune informazioni essenziali sia per l'iscrizione o la partecipazione È uno strumento di comunicazione che si impiega per contare i partecipanti, fornendo le informazioni per la partecipazione È uno strumento di comunicazione che si impiega per convocare i partecipanti, fornendo alcune informazioni essenziali sia per l'iscrizione (o la conferma), sia per l'effettiva partecipazione.
Quali domande ci dobbiamo per fare una check-list di controllo sull'efficacia e sulla riconoscibilità della grafica scelta? Tutte le risposte È stato utilizzato come colore dominante il colore del logo dell'azienda? Nella diversificazione dei materiali (CD-rom, pennette USB, DVD etc.) è evidente l'appartenenza a un unico evento? C'è un elemento distintivo che attiri subito il pubblico?.
Cosa è l'abstract di un evento? È la documentazione consegnata dopo l'evento, come continuazione dell'attività di comunicazione. Può essere su supporto cartaceo, digitale, informatico o video che racconti l'evento in parte o nella sua totalità È la documentazione consegnata prima dell'evento ai giornalisti, su supporto cartaceo È la documentazione consegnata prima dell'evento. Può essere su supporto cartaceo, digitale, informatico o video che racconti l'evento in parte o nella sua totalità È la documentazione consegnata dopo l'evento, continuazione dell'attività di marketing. Può essere su supporto cartaceo o digitale (DVD) e raccogllie la rassegna stampa.
La "pressione" da esercitare sui partecipanti: ha una grande importanza per una buona riuscita dell'evento. è importante ma dipende dal tipo di evento Non va esercitata alcuna pressione non deve essere esagerata per una buona riuscita dell'evento.
La struttura comunicativa di base comporta la presenza delle seguenti informazioni: Soggetto promotore; titolo; breve sottotitolo e testo di spiegazione; data, giorno, ora; luogo e indirizzo; patrocini, sponsor e partner Soggetto promotore; titolo; breve sottotitolo e testo di spiegazione; data, giorno, ora; luogo e indirizzo; patrocini, sponsor e partner; recapiti dell'eventuale ufficio-stampa Nome del curatore; titolo; breve testo critico; luogo e indirizzo; patrocini, sponsor e partner; recapiti dell'eventuale ufficio-stampa Nome sponsor; breve testo di spiegazione dell'azienda; data, giorno, ora; luogo e indirizzo; patrocini, sponsor e partner; recapiti dell'eventuale ufficio-stampa.
L'hotel come location di un evento è: una location classica e sempre valida, perché dispone di servizi come la ristorazione, l'ospitalità per i partecipanti, supporti audio-visivi di base, personale una location classica e ormai vecchia, meglio privilegiare luoghi all'aperto e tensostrutture una location classica e sempre valida, perché dispone dell'ospitalità per i partecipanti, supporti audio-visivi di base, personale non è una location valida, non dispone di servizi necessari all'evento e non è istituzionale .
Un evento senza contenuti: Nessuna delle risposte grazie ad effetti speciali e ospiti importanti, può avere comunque successo dal punto di vista della comunicazione. può presentare tutti gli effetti speciali di questo mondo, ma rimane una nullità dal punto di vista della comunicazione. a seconda dal tipo di evento, può presentare effetti speciali, e così non rimane una nullità dal punto di vista della comunicazione.
Il livello di un allestimento costituisce di certo un aspetto importante No, non è di per se rilevante Nessuna delle risposte Si, non deve assolutamente far perdere di vista l'argomento principale dell'evento, che è e resta il punto focale della comunicazione. Dipende dal tipo di evento.
La grafica è l'elemento che: solo per alcuni eventi, permette l'immediata riconoscibilità dell'evento. che unifica tutte le varie forme di informazione e di divulgazione dell'evento. permette l'immediata riconoscibilità e che unifica tutte le varie forme di informazione e di divulgazione dell'evento Non va esercitata alcuna pressione.
Sulla base di quali elementi è possibile distinguere i vari tipi di mostre? La portata della mostra in termini di presenze all'evento Cosa intendono trasmettere Cosa le mostre espongono e come la espongono Sulla base dello sponsor.
Sulla base di quali elementi è possibile distinguere i vari tipi di mostre? La portata della mostra in termini di presenze all'evento Cosa intendono trasmettere Cosa le mostre espongono e come la espongono Sulla base dello sponsor.
Cosa sono le mostre "portatili"? Sono grandi mostre e devono essere "portate" in un luogo Sono mostre molto piccole, ma possono essere montate solo in un luogo per breve tempo Sono mostre fotografiche "portate" facilmente in breve tempo in diversi luoghi Sono mostre molto piccole e possono essere montate in un luogo e con facilità in breve tempo.
Cosa significa definire e progettare una mostra temporanea? Significa sviluppare un'idea, dare un titolo budgettizzare e focalizzare con efficacia gli stakeholders a cui è diretto Significa sviluppare un'idea, a seconda del budget previsto Significa dare una denominazione e un contenuto all'idea del curatore della mostra Significa sviluppare un'idea, dare una denominazione e un contenuto, dotare l'evento delle necessarie caratterizzazioni, focalizzare con efficacia il target cui è diretto.
Quanti tipi di mostre è possibile distinguere? 5 Speciali, itineranti, portatili, mobili Nessuna delle risposte 3.
La data di una mostra dovrà pertanto tener conto di: condizioni climatiche nel periodo scelto e disponibilità della sede tempi di produzione, calendario delle manifestazioni correlate e tempi di allestimento presenza di altri eventi concomitanti e potenzialmente concorrenti Tutte le risposte.
Quali aspetti comprende la stipula dell'assicurazioni durante una mostra? Comprende l'invio delle schede di valutazione, il controllo e la richiesta di un'assicurazione "da quadro a quadro" Comprende la ricezione delle fotografie e dei valori assicurativi delle opere e la richiesta di un'assicurazione durante il trasporto Comprende la ricezione delle schede e dei valori assicurativi delle opere e la richiesta di un'assicurazione "da andata a ritorno" Comprende l'invio delle schede di prestito, la richiesta dei valori assicurativi delle opere, il controllo e la richiesta di un'assicurazione "da chiodo a chiodo".
Da cosa dipende la scelta della sede di una mostra? Tipologia di mostra Infrastrutture disponibili Tutte le risposte Segmento di pubblico da raggiungere e logistica.
La scelta del titolo con cui identificare un evento Non è rilevanti ai fini del successo dell'evento se questo ha a che fare con una mostra È di assoluta importanza Può subire delle variazioni anche in seguito Nessuna delle risposte.
Secondo la concezione antropologica, la cultura è Nessuna delle risposte "Quell'insieme complesso che include il sapere, le credenze, l'arte, la morale, il diritto, il costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro della società" Nel processo di sviluppo e mobilitazione delle facoltà umane che è facilitato dall'assimilazione del lavoro di autori e artisti importanti e legato al carattere di progresso dell'età moderna Uno strumento di formazione di base e di preparazione al lavoro nell'ordine di una società economica, meritocratica e delle competenze remunerabili.
Come viene concepita dal positivismo la cultura? Come parte integrante della società Come formazione collettiva, volta all'esercizio delle competenze Come formazione individuale, volta all'esercizio di acquisizione di conoscenze "pratiche" Come formazione individuale.
Da quale verbo latino deriva il termine "cultura"? Nessuna delle risposte Da "còllure" Da "còlere", coltivare Da "calere".
Le caratteristiche che definiscono la cultura nella concezione descrittiva dell'antropologia sono principalmente tre: Tutte le risposte La cultura è condivisa all'interno di un gruppo o di una società. La cultura è appresa e non è riducibile alla dimensione biologica dell'uomo. La cultura rappresenta la totalità dell'ambiente sociale e fisico che è opera dell'uomo.
La cultura nasce da uno scambio costante Dipende dal paese di appartenenza dei soggetti coinvolti Si è vero Solo quando i soggetti coinvolti condividono la stessa cultura di riferimento Non è vero, cultura nasce da uno studio personale costante.
Taylor definisce "cultura" Nessuna delle risposte Come base della formazione individuale Quell'insieme di segni, artefatti e modi di vita che gli individui condividono. Come dimensione biologica dell'individuo.
"Ogni società si stabilisce e permane solo se si costituisce come comunità simbolica" è una frase di Durkheim Bruner Taylor Thomas.
Quali possono essere considerati aspetti "materiali" della cultura? Oggetti, artefatti, tecnologia e beni di consumo Linguaggio e simboli Nessuna delle risposte Simboli e conoscenze.
Quali possono essere considerati aspetti "immateriali" della cultura? Conoscenze simboli tutte le risposte Linguaggio.
Su cosa pone l'accento Durkeim rispetto al concetto di cultura? Sulla dimensione morale e simbolica delle rappresentazioni collettive Sulla dimensione giuridica Sulla dimensione sociale Nessuna delle risposte.
Parsons considera la cultura come uno dei sottosistemi del suo sistema generale dell'azione Dipende dalla popolazione di riferimento Si è vero Falso, considera la cultura come il sistema da dui derivano i sottosistemi generali dell'azione Vero, secondo lo schema AGIL.
Parsons afferma che la cultura E' costituita da sistemi strutturali o ordinati di simboli Da modelli istituzionalizzati dei sistemi sociali tutte le risposte Da componenti interiorizzate della personalità degli individui.
Quali sono le quattro dimensioni principali della cultura indicate da Parsons Oggettività/soggettività tutte le risposte Pubblico/privato Coerenza/incoerenza.
"L'informazione veicolata dai media si rifrange attraverso le nostre immagini mentali (stereotipi) e che il contenuto delle notizie è modellato dalle caratteristiche dei giornalisti e della stampa" è il pensiero di quale autore? Taylor Thomas Lippman Durkehim.
In quali anni nascono i primi studi sulla comunicazione? Nell'800 Nel '900 Nel '700 Nel '500.
Secondo Hall la comunicazione è un processo reso possibile da cosa? Dall'istruzione di base di ogni singolo individuo appartenete ad una cultura Dalla cultura Dalla socializzazione Dalla civilizzazione.
Baudrillard sostiene che possediamo un ulteriore alfabeto per comunicare, non composto da lettere ma da Nessuna delle risposte Tradizioni culturali Segni e simboli Oggetti di consumo.
Nella sua Teoria dei sistemi sociali, formulata nel 1984, Niklas Luhmann: Parla di cultura e di comunicazione, articolando una sua teoria: la cultura dipende dalla struttura della società e dall'orientamento dei processi semantici Non parla di cultura, ma di comunicazione, articolando una teoria della produzione della comunicazione: da un lato come dipendente dalla struttura della società e dall'altro lato come orientamento dei processi verbali Parla di cultura e di semantica, articolando una sua teoria: la cultura dipende dalla struttura della società e dall'orientamento dei processi comunicativi Non parla di cultura, ma di semantica, articolando una teoria della produzione della semantica: da un lato come dipendente dalla struttura della società e dall'altro lato come orientamento dei processi comunicativi.
A proposito della cultura, Luhman, sostiene che essa funge da: Sistema della comunicazione parallelo con la comunicazione contrapposizione con la comunicazione Orientamento nella comunicazione.
Cosa accade ai processi comunicativi, se non esiste più la possibilità di un orientamento unitario? Nelle principali teorie troviamo l'idea che esistano anzitutto delle culture diverse, ma non possiamo parlare di comunicazione interculturale Il concetto di "comunicazione interculturale" è utilizzato per rispondere a questa domanda: esistono culture diverse ma non possono essere studiate separatamente Il concetto di "comunicazione interculturale" è utilizzato per cercare di rispondere a questa domanda ma ancora non esiste una forma di dialogo fra culture Il concetto di "comunicazione interculturale" è utilizzato per rispondere a questa domanda: esistono culture diverse che possono essere studiate separatamente, portando però ad una forma di dialogo.
E' possibile distinguere tra due diverse culture, fondate sul valore primario dell'autonomia individuale e culture che invece che invece danno un peso prevalente all'appartenenza ai gruppi. Di quale distinzione si tratta? Tra culture individualiste e culture collettiviste Tra intracultura ed cultura propriamente detta Nessuna delle risposte Tra culture indirette e culture eterodirette.
Nelle culture di "basso contesto" (low context): Molto viene dato per scontato La comunicazione è costituita da sistemi strutturali e simboli Tutto (o quasi) viene esplicitato nella comunicazione Nessuna delle risposte.
Nelle culture di "alto contesto" (high context): Molto viene dato per scontato La comunicazione è costituita da sistemi strutturali e simboli Tutto (o quasi) viene esplicitato nella comunicazione Nessuna delle risposte.
Luhman associa la cultura a cosa? Al livello di istruzione Ai sistemi sociali All'etnia di riferimento Nessuna delle risposte.
La rete oggi è soprattutto un mezzo di comunicazione, in cui: la dinamica comunicativa tradizionale è scomparsa: il messaggio non raggiunge più l'utente e l'utente deve raggiungere il messaggio, attraverso i motori di ricerca, i banner, i pop-up etc la dinamica comunicativa tradizionale è ancora più forte: il messaggio raggiunge l'utente attraverso i motori di ricerca, i banner, i pop-up etc la dinamica comunicativa tradizionale è invertita: non è il messaggio che deve raggiungere l'utente, ma l'utente che raggiunge il messaggio, indirizzato e guidato attraverso i motori di ricerca, i banner, i pop-up etc la dinamica comunicativa non è più tradizionale: il messaggio raggiunge l'utente, indirizzato e guidato attraverso i motori di ricerca, i banner, i pop-up etc.
Come si fa pubblicità attraverso i "motori di ricerca"? Trovando parole accattivanti, posizionate all'interno dei propri annunci per essere presenti e in cima alla lista dei risultati di ricerca Mediante la "conoscenza" di parole-chiave pertinenti, posizionando i propri annunci in maniera furba per essere presenti e in cima alla lista dei risultati di ricerca Mediante parole-porta posizionate in maniera contestuale alla ricerca degli utenti, in cima alla lista dei risultati di ricerca Mediante l'"acquisto" di parole-chiave pertinenti, posizionando i propri annunci in maniera contestuale alla ricerca degli utenti, essendo presenti e in cima alla lista dei risultati di ricerca.
Quali sono gli strumenti online utilizzati dagli enti, dalle organizzazioni e dalle aziende nel contesto della comunicazione? Il sito, la posta elettronica, la mailing list, i news group, I forum I social network dedicati alle aziende, es. LinkedIn I forum La mailing list.
Quale è la forma più comune di pubblicità multimediale? Le email I banner I social Nessuna delle risposte.
Report abuse