Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONpassaporto europeo

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
passaporto europeo

Description:
passaporto europeo

Author:
AVATAR

Creation Date:
04/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 690
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale delle seguenti affermazioni e’ falsa? La RAM e’ una memoria veloce Nel computer esistono due tipi di memoria: memoria di massa e memoria veloce La ROM e’ una memoria di massa La memoria veloce si suddivide in ROM e RAM.
Cosa si intende per Informatica L'uso delle tecnologie nella vita quotidiana La disciplina che si occupa di individuare i Software che consentono di usare il Computer La disciplina che si occupa della raccolta di informazioni mediante il Computer La disciplina che si occupa del trattamento dell’informazione mediante procedure automatizzabili.
Quale degli elementi di seguito elencati non puo’ far parte della componente Software di un computer Antivirus Sistema Operativo Scheda grafica Pacchetto Office.
Il computer è un elemento essenziale per poter lavorare in smart working? Vero Falso.
Quali tra le seguenti e’ una periferica di input Stampante Casse acustiche Scanner Monitor.
Cosa intendiamo quando parliamo di applicazione? Un file video da visualizzare Un file audio da ascoltare Una pianificazione da attuare Un programma che viene utilizzato per svolgere determinate operazioni.
Quale trai seguenti non e’ definibile un elaboratore Cellulare Mainframe Nessuno degli elementi elencati sopra e’ un elaboratore Workstation.
Quale degli elementi di seguito elencati non puo’ far parte dell'Hardware di un computer Scheda grafica Tastiera Pacchetto Office Monitor.
Cosa si intende per Ergonomia La disciplina che si occupa dell’interazione tra gli elementi di un sistema e la funzione per cui vengono progettati, allo scopo di migliorare la soddisfazione dell'utente e l'insieme delle prestazioni del sistema La disciplina che si occupa di individuare i Software che consentono di migliorare l’esperienza dell’uomo quando utilizza un Computer L'uso delle tecnologie nella vita quotidiana per rendere migliori le condizioni di salute dell’uomo La disciplina che si occupa della raccolta di informazioni sullo stato di salute dell’uomo mediante il Computer .
Per ridurre il consumo di energia: Bisogna utilizzare il computer solo nelle ore serali Bisogna attivare l'apposito comando presente sulla parte posteriore del monitor Bisogna modificare determinate impostazioni via software Si deve chiamare un tecnico specializzato in quanto bisogna modificare delle impostazioni all'interno del monitor.
Il tasto “ESC” della tastiera E' utilizzato per annullare l’ultima operazione effettuata Serve per inserire tasti bianchi quando si digita Consente di cancellare il carattere presente a sinistra del cursore quando si digita un testo Consente di chiudere il programma che si sta usando.
Quali tra le seguenti frasi non contiene precauzioni utili per garantire la sicurezza nell’uso del Computer Non staccare i cavi di alimentazione del pc e delle periferiche se sono accese Evitare di lasciare il Computer acceso quando ci si allontana Non aprire il pc se non si ha la competenza per farlo Inserire in modo corretto le spine nella presa di alimentazione.
Cosa si intende per Informatica La disciplina che si occupa di individuare i Software che consentono di usare il Computer La disciplina che si occupa del trattamento dell’informazione mediante procedure automatizzabili La disciplina che si occupa della raccolta di informazioni mediante il Computer L'uso delle tecnologie nella vita quotidiana.
Cosa rappresentano le "Variabili e Tipi di Dati" in un programma? Blocchi di codice che eseguono azioni specifiche Variabili che immagazzinano dati in memoria e definiscono il tipo di dati Istruzioni non eseguibili Librerie predefinite.
A cosa serve la codifica? Rappresentare qualsiasi informazione come una sequenza di numeri Tradurre un linguaggio di programmazione in un altro Rappresentare un'informazione mediante un alfabeto composto da 0 e 1 Tradurre un bit nel corrispondete dato.
Cosa si intende per Office Automation? L'uso del Computer all'interno della Pubblica Amministrazione Un particolare tipo di pacchetto Office che consente la generazione del testo automatico Uso delle tecnologie dell'informazione per automatizzare attivita’ d'ufficio L'utilizzo del pacchetto Office per svolgere attivita’ lavorative.
Per quale motivo si utilizza MATLAB? Analisi web Sviluppo di giochi Sviluppo di applicazioni mobile Ricerca scientifica e calcolo numerico.
Quale tra le seguenti non e’ da considerarsi una periferica di input? Microfono Mouse Monitor Tastiera Webcam.
Il Sistema Operativo e’ Un programma che consente di gestire la posta elettronica L' insieme di programmi a corredo della macchina che svolge funzioni di servizio e di gestione del sistema di elaborazione L'insieme dei Software Applicativi che si trovano sul PC Un programma che consente di scrivere testi col PC.
Un Gigabyte equivale a 210byte 220byte 240byte 230byte.
Quale tra gli elementi che seguono non fa parte della Macchina di Von Neumann Sistema Operativo Periferiche Bus di sistema Unita’ di elaborazione.
La memoria ROM Contiene informazioni a lungo termine Contiene dati e programmi che servono a far funzionare il sistema E' volatile Contiene informazioni a breve termine.
Quale applicazione è comunemente usata per creare un file .zip? Start WinRAR Internet explorer Windows movie player.
Un bus di sistema? E’ dedicato a collegare due unita’ funzionali che rispettivamente trasmettono dati e li ricevono Supporta il trasferimento di dati tra 2 pc differenti Trasferisce un messaggio tra 2 utenti connessi alla stessa rete Consente di inviare dati e file mediante Posta elettronica.
Qual è il linguaggio di programmazione più utilizzato per lo sviluppo web? JavaScript Java Python C++.
Per ridurre il consumo di energia e’ opportuno: Impostare lo spegnimento automatico del monitor dopo un determinato periodo di inattivita’ Staccare i cavi della corrente quando non si utilizza il computer Utilizzare il computer solo nelle ore serali Chiamare un tecnico specializzato.
Quale componente hardware consente il funzionamento di cuffie e altoparlanti? Scheda audio Porta USB Scheda di rete Scheda video.
Quando si spegne il computer, i dati vengono conservati nella RAM True False.
Il Software libero? Per essere usato deve essere modificato in base alle esigenze del cliente Puo’ essere modificato senza pero’ cambiare il codice sorgente Puo’ essere usato ma non modificato Puo’ essere usato e modificato.
Quale componente del Computer consente di elaborare dati? CPU Bus di sistema Pacchetto Office Foglio di Calcolo.
In che modo la genomica umana potrebbe essere utilizzata in modo eticamente discutibile? Per promuovere la ricerca scientifica Per migliorare la salute delle persone Per identificare le condizioni genetiche delle persone in modo trasparente Per creare armi biologiche.
Cosa contiene la barra in alto di un file notepad? Una descrizione lunga del programma Il titolo e il menu di navigazione Le proprietà del file Le dimensioni del file.
Qual è il principale vantaggio dell'Edge Computing? Riduzione della latenza Maggiore capacità di archiviazione Aumento della capacità di elaborazione Migliore connettività Internet.
Cosa include la "Direttiva 2019/1152 relativa alla trasparenza e la previsione delle condizioni di lavoro" dell'Unione Europea? La promozione della rigidità nel lavoro Nessuna norma specifica Norme chiare per i lavoratori in telelavoro L'abolizione del telelavoro.
Quali matematici del XVII secolo hanno sviluppato le prime calcolatrici meccaniche? Isaac Newton Blaise Pascal e Gottfried Wilhelm Leibniz Albert Einstein Charles Babbage.
Quante volte si deve cliccare su un’icona sul desktop per aprire il programma o il collegamento presente? 2 volte click sinistra 1 volta click sinistra 1 volta click sinistra 2 volte click destra.
Quali sono i passaggi per aprire il menu di un file in modo da accedere alla sezione “Proprietà”? Click sinistra sul file Click destra sul file e poi click su “Apri” Click sinistra sul file e poi click su “Proprietà” Click destra sul file e poi click su “Proprietà”.
Quale modello di servizio cloud computing fornisce accesso a risorse infrastrutturali come server, storage e reti? IaaS PaaS SaaS EaaS.
Cosa sono i dispositivi IoT? Strumenti musicali digitali Dispositivi di intrattenimento per bambini Prodotti per la realtà virtuale Dispositivi fisici interconnessi che raccolgono e scambiano dati.
Quali sono alcune delle questioni etiche legate ai sistemi di intelligenza artificiale? Raccolta e analisi di grandi quantità di dati personali Promozione della privacy degli utenti Nessuna questione etica coinvolta Accesso equo alle tecnologie avanzate.
Qual è uno dei settori in cui si prevede una creazione significativa di nuovi posti di lavoro grazie all'automazione? Settore dell'edilizia Settore dell'intrattenimento Settore manifatturiero Settore dei trasporti.
Quali tecnologie di comunicazione possono essere utilizzate per collegare i dispositivi IoT a Internet? Solo connessioni cellulari Solo tecnologia Bluetooth Wi-Fi, Bluetooth, Zigbee, NFC, cellulari e altro Solo connessioni cablate.
Qual è l'obiettivo principale dell'Internet of Things (IoT)? Monitorare, controllare e ottimizzare attività in modo efficiente Connettere solo computer tra loro Migliorare l'efficienza dei computer Creare dispositivi di intrattenimento.
Qual è l'obiettivo dell'IA debole (o ristrettA)? Svolgere una singola attività specifica Affrontare qualsiasi attività intellettuale umana Riprodurre il comportamento umano Essere indistinguibile da una persona.
Cosa include il concetto di "Apprendimento Automatico" (Machine Learning)? La programmazione esplicita di ogni singolo scenario L'uso di reti neurali artificiali L'abilità delle macchine di apprendere dai dati La creazione di robot intelligenti.
COSA SIGNIFICA L'ACRONIMO "SAAS" NEL CONTESTO DEL CLOUD COMPUTING? Storage as a Service System as a Service Secure as a Service Software as a Service.
Cosa sono i protocolli di comunicazione? Programmi antivirus Strumenti di crittografia avanzata Regole e procedure per la comunicazione tra dispositivi Protocolli di autenticazione.
In che modo le reti informatiche supportano l'intelligenza artificiale (IA)? Le reti informatiche non sono coinvolte nell'IA Le reti informatiche forniscono l'infrastruttura per il trasferimento e l'archiviazione di dati necessari all'IA Le reti informatiche ostacolano lo sviluppo dell'IA L'IA non richiede l'uso di reti informatiche.
A cosa serve la cartella “Cestino” solitamente presente sul desktop? Ha una funzione estetica Non ha alcuna funzione Serve a trascinare elementi che si vogliono eliminare e a recuperare elementi eliminati E’ un software.
Qual è l’obbiettivo principale di una cartella? Ha un ruolo prettamente estetico E’ un software Non ha alcuna funzione Funge da raccoglitore di file.
Cosa hanno introdotto i circuiti integrati (IC) negli anni '60? Più transistor su un unico chip di silicio Valvole elettroniche Tubi a vuoto Computer desktop.
Qual è il ruolo delle reti informatiche nella diffusione delle tecnologie emergenti? Sono importanti solo per l'Internet delle Cose (IoT). Non hanno alcun ruolo. Sono utilizzate solo per la realtà virtuale (VR). Consentono la comunicazione e il trasferimento di dati, fondamentali per le tecnologie emergenti.
Cosa significa "automatizzazione" nell'ambito del lavoro in ambiente digitale? Utilizzare tecnologie digitali per svolgere compiti ripetitivi Svolgere compiti ripetitivi senza l'uso di tecnologie digitali Collaborare con i colleghi su compiti ripetitivi Lavorare manualmente senza l'uso di tecnologie digitali.
Cosa è solitamente presente nell’icona di un’applicazione? Delle specifiche di dimensione file Una specifica delle proprietà del file Nulla, di solito le icone sono vuote Il logo della ditta che l’ha creato.
Cosa significa "Scalabilità" nel contesto del cloud computing? La capacità di condividere risorse con altre aziende La capacità di ridurre le risorse in modo permanente La capacità di adattare dinamicamente le risorse al carico di lavoro La capacità di bloccare l'accesso alle risorse.
Qual è uno dei compiti che le macchine possono automatizzare con facilità? Relazioni pubbliche Ricerca scientifica Creatività artistica Analisi dei dati.
Tramite l'e-learning e’ possibile usufruire di lezioni a distanza True False.
Qual è l'obiettivo principale delle competenze informatiche nel mondo del lavoro? Ridurre la produttività aziendale Ridurre la richiesta di lavoratori Essere competitivi sul mercato del lavoro Mantenere le competenze attuali.
Qual è uno dei vantaggi dell'utilizzo di PaaS? Accessibilità Limitata personalizzazione Controllo completo Complessità.
Quali dispositivi hanno sostituito i tubi a vuoto nei computer? Valvole elettroniche Quipu Abachi Macchine analogiche.
Cos'è la cultura della sicurezza nel mondo digitale contemporaneo? Una strategia per proteggere i dati sensibili. Un aspetto trascurabile della sicurezza informatica. Un concetto fondamentale coinvolgente organizzazioni e individui. Un approccio solo per le organizzazioni.
Perché la gestione delle autorizzazioni è importante nelle applicazioni mobili? Per garantire che tutte le risorse del dispositivo siano accessibili Per garantire che gli utenti abbiano un controllo trasparente sull'accesso alle risorse del dispositivo Per rendere le applicazioni più lente Per rendere le applicazioni più complesse.
Qual è una delle sfide legate alla sicurezza delle applicazioni mobili? Ignorare le minacce Assenza di accesso ai dati Gestione delle autorizzazioni Sviluppo senza revisione del codice.
Perché è importante considerare il ruolo dell'IA nella protezione della privacy? Perché l'IA può essere utilizzata per analizzare dati personali, sollevando preoccupazioni sulla tutela della privacy degli individui Perché la protezione della privacy non è un'importante considerazione etica Perché l'IA non è in grado di analizzare dati personali Perché l'IA non ha alcun impatto sulla privacy.
Cosa definisce ISO/IEC 27001 e quale ruolo svolge nella sicurezza delle applicazioni mobili? Una norma per la gestione della sicurezza delle informazioni; serve come quadro di riferimento per i sistemi di gestione della sicurezza delle app mobili Un protocollo di crittografia; protegge le comunicazioni tra app mobili e server Una guida per lo sviluppo di app mobili; definisce le migliori pratiche per l'usabilità Un sistema operativo mobile; fornisce un ambiente sicuro per le app.
Qual è la differenza principale tra cultura della sicurezza e consapevolezza della sicurezza? La cultura della sicurezza riguarda solo i dirigenti, mentre la consapevolezza riguarda solo i dipendenti Non esiste differenza tra i due La cultura della sicurezza si riferisce ai comportamenti, mentre la consapevolezza si riferisce ai valori Sono concetti intercambiabili.
Qual è uno degli obiettivi principali del "Regolamento (UE) 2019/1020 relativo alla vigilanza del mercato dei prodotti" (regolamento MDR)? Sostenere l'espansione delle tecnologie digitali Garantire la sicurezza dei prodotti, inclusi i dispositivi elettronici. Assicurare che i dispositivi elettronici siano accessibili a tutti. Promuovere la concorrenza sul mercato dei dispositivi elettronici.
Cosa stabilisce il "Pilastro Europeo dei Diritti Sociali" in relazione al lavoro flessibile? Il diritto a condizioni di lavoro eque e un equilibrio tra vita professionale e privata Il diritto a un salario minimo basso Nessun diritto specifico per i lavoratori flessibili Il diritto a condizioni di lavoro diseguali.
Qual è uno dei principali problemi associati alla gestione dei data center in termini ambientali? L'uso di fonti rinnovabili per l'energia L'ottimizzazione dell'efficienza energetica L'aumento della domanda energetica La protezione degli ecosistemi marini.
Cosa rappresenta l'acronimo DDoS nel contesto della sicurezza nel cloud computing? Denial of Service Distribuito Distribuzione Dinamica degli Oggetti Sicuri Diffusione di Dati Online Sicuri Dimensione del Dato Online e Sicuro.
Cosa afferma la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità riguardo all'accessibilità? Le persone con disabilità hanno il diritto di partecipare pienamente alla vita in società in condizioni di uguaglianza con gli altri. L'accessibilità digitale non è un diritto umano fondamentale. L'accessibilità digitale è importante solo per le persone con disabilità visive Le persone con disabilità non hanno diritto a partecipare alla vita in società.
Qual è uno dei motivi per cui la sicurezza digitale è fondamentale per le organizzazioni? Per proteggere la privacy dei dipendenti. Per ridurre la complessità delle interfacce utente. Per garantire la protezione delle informazioni finanziarie. Per evitare interruzioni dei servizi e la perdita di dati.
Cosa è fondamentale per garantire un uso responsabile dell'IA nella sicurezza e nella privacy? Trasmissione pubblica dei dati personali Protezione totale dei dati sensibili Monitoraggio costante degli utenti Bilanciamento tra sicurezza e rispetto della privacy.
Qual è il pilastro fondamentale della difesa cibernetica nelle organizzazioni moderne? Monitoraggio delle prestazioni Protezione dei dati Sicurezza fisica Protezione delle reti e sicurezza dei dispositivi.
Quali sono le due categorie principali di crittografia nei servizi di Cloud Storage? Cifratura dei dati in movimento e crittografia delle e-mail Cifratura dei dati nel dispositivo e crittografia dei dati nel cloud Cifratura dei dati in riposo e crittografia delle comunicazioni telefoniche Cifratura dei dati in transito e crittografia dei file di sistema.
Qual è la differenza principale tra sicurezza digitale e privacy digitale? La sicurezza digitale si riferisce alla protezione dei dati personali, mentre la privacy digitale si riferisce alla protezione dei sistemi informatici. La sicurezza digitale si riferisce alla protezione delle comunicazioni online, mentre la privacy digitale si riferisce alla protezione delle informazioni finanziarie. La sicurezza digitale e la privacy digitale sono sinonimi. La sicurezza digitale si riferisce alla protezione dei sistemi informatici, mentre la privacy digitale si riferisce alla protezione dei dati personali.
Cosa si intende per "principio del privilegio minimo necessario" nella sicurezza nel cloud computing? Concedere privilegi casuali agli utenti Concedere i massimi privilegi a tutti gli utenti Non concedere alcun privilegio agli utenti Concedere solo i privilegi minimi necessari per svolgere un compito specifico.
Cosa sono gli attacchi di intrusione? Attacchi che inviano email non desiderate Attacchi che rendono inutilizzabile un sistema sovraccaricandolo di richieste Attacchi che diffondono malware Attacchi che cercano di ottenere accesso non autorizzato a un sistema informatico.
Cosa possono fare gli sviluppatori di sistemi AI per mitigare i bias nei dati di addestramento? Utilizzare dati di addestramento diversificati e rivedere gli algoritmi Non è possibile mitigare i bias nei dati di addestramento Aumentare il numero di dati di addestramento discriminatori Ignorare i dati di addestramento.
Cosa rappresenta la triade CIA nella sicurezza informatica? Confidenzialità, integrità, accessibilità Un insieme di leggi sulla sicurezza Un framework di sicurezza cloud Un gruppo di hacker noto.
Qual è l'obiettivo principale del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) nell'Unione Europea in relazione all'IA? Promuovere l'uso non regolamentato dell'IA Eliminare completamente l'IA dalla sicurezza informatica Stabilire regole chiare per il trattamento dei dati personali attraverso l'IA Scoraggiare l'uso dell'IA nella sicurezza informatica.
Cosa rappresenta il livello AA di conformità nelle WCAG? Il livello di conformità più elevato Un livello intermedio di conformità Un livello consigliato per gli utenti esperti Il livello di conformità più basso.
In che modo l'uso pervasivo delle tecnologie digitali può influenzare il confine tra lavoro e vita personale? Può renderlo labile, mettendo a rischio il benessere dei lavoratori Può rendere il confine più stabile Non ha alcun impatto sul confine tra lavoro e vita personale Può eliminare completamente il confine tra lavoro e vita personale.
In che modo la tecnologia ha contribuito a migliorare la produttività e la soddisfazione nel lavoro ibrido? Riducendo la flessibilità Fornendo maggiore flessibilità e opportunità di lavoro Limitando l'accesso ai dati Non avendo alcun impatto sulla produttività.
Cosa rappresenta una misura importante per mitigare le minacce AI? Ignorare le vulnerabilità dell'IA Non formare il personale sull'argomento Eliminare completamente l'uso dell'IA Collaborare con altri attori.
Qual è uno dei principali motivi per cui l'accessibilità è considerata un diritto umano fondamentale? Per garantire la velocità di caricamento delle pagine web Per migliorare la qualità dei contenuti digitali Per promuovere l'uguaglianza e la non discriminazione Per aumentare i profitti delle aziende.
Cosa include l'attività di "reporting" nella risposta agli incidenti? Il recupero delle operazioni normali La comunicazione con le autorità competenti. L'identificazione delle tendenze degli incidenti. La riparazione dei danni causati dall'incidente.
Qual è uno dei modi per mitigare il rischio di perdita di produttività nel remote working? Creare un ambiente di lavoro positivo Non pianificare riunioni o incontri Ridurre la flessibilità dei dipendenti Limitare l'accesso ai dispositivi digitali.
Qual è uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'ONU menzionato nel documento? Obiettivo 5: Parità di genere Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze Obiettivo 13: Combattere il cambiamento climatico Obiettivo 17: Partnership per gli obiettivi.
Quali tecnologie avanzate stanno dando forma al futuro delle modalità lavorative? Intelligenza artificiale, automazione e connettività globale Tecnologie 3D Stampanti laser Energie rinnovabili.
Chi puo’ caricare/scaricare dei file su LMS Moodle: Solo gli studenti Solo i docenti Solo gli amministratori di LMS Moodle Sia docenti che studenti.
HTTP e FTP sono: Due ipertesti Due tipi di connessione a Internet Due protocolli Due servizi offerti da Internet.
A cosa serve la crittografia nella comunicazione via e-mail? Modificare il design dell'e-mail Rendere le informazioni trasmesse inintelligibili a chi intercetta la comunicazione Aumentare la dimensione dell'e-mail Ridurre il tempo di invio dell'e-mail.
Cosa si dovrebbe evitare per mantenere un certo livello di professionalità nelle e-mail? Utilizzare un linguaggio appropriato Indicare chiaramente l'oggetto dell'e-mail Uso eccessivo di emoticon o abbreviazioni Mantenere la confidenzialità delle informazioni sensibili.
Per aprire un messaggio di posta elettronica bisogna: Selezionare la voce di menu Apri -> Messaggio Fare click sull'intestazione Selezionare la voce di menu File -> Apri Fare doppio click sull'intestazione.
AND, OR e NOT sono motori di ricerca True False.
Il tasto aggiorna del browser consente: Di scaricare le ultime notizie Di caricare la pagina impostata come home Di interrompere il caricamento di una pagina Di ricaricare la pagina corrente.
Cosa significa praticare "zero inbox"? Archiviare, categorizzare o eliminare e-mail in modo sistematico Non rispondere a nessuna e-mail Eliminare tutte le e-mail Conservare tutte le e-mail nella cartella principale.
E’ possibile gestire la posta elettronica: Tramite un tablet Tramite un pc Tramite uno smartphone Tutti i precedenti dispositivi.
Aggiungendo l'indirizzo di una pagina web ai Preferiti, l'intera pagina viene memorizzata sul disco fisso del computer False True.
Il rispetto della netiquette fa perdere molto tempo e non e’ di alcuna utilita’ False True.
L'acronimo di URL e’: Uniform Reference Locator Uniform Resource Logic Uniform Resource Locator Unit Resource Locator.
Una ricerca su Internet fatta con una sola parola di solito fornisce troppi risultati True False.
Quale dei seguenti azioni non e’ consentita su Facebook? Commentare un post senza aver effettuato l’accesso al social network Eliminare un amico Impostare politiche di privacy Commentare un post.
La navigazione anonima consente di navigare senza lasciare tracce: Presso il proprio provider Sul proprio computer Sul proprio router Nella propria rete aziendale.
Quale tra i seguenti indirizzi web utilizza un sistema di crittografia dei dati? https://partner.microsoft.com/italy/ http://www.corriere.it/ http://www.security.gov http://www.google.it/.
Cos’e’ il firewall? E’ un componente software che permette la condivisione di file online Nessuna delle precedenti E’ un componente software in grado di aumentare la sicurezza e la protezione dei propri dati da eventuali minacce esterne E’ un componente hardware che raffredda il pc nel momento in cui la temperatura sale oltre i limiti.
Cos’e’ il Wi-Fi? Nessuna delle precedenti Un particolare tipo di stereo Una rete wireless La Nintendo Wii.
A quale tipologia di utenti, Wikipedia consente di effettuare delle modifiche? Solo agli amministratori Nessuna delle precedenti Chiunque Utenti certificati.
Indicare quali dei seguenti non e’ un Social Network? Nessuna delle precedenti Twitter Wikipedia Facebook.
Indica quale tra i seguenti non e’ un Browser: Outlook Google Chrome Microsoft Edge Mozilla Firefox.
Per invitare una persona ad un evento tramite Google Calendar: Basta inviargli una mail Una volta creato l’evento non e’ possibile aggiungere nuovi invitati Fare click sul Calendario e scegliere Modifica Evento Fare click sull’evento e scegliere Modifica Evento.
A cosa servono i Bookmarks? Entrambe le precedenti A tenere memorizzati i siti Internet preferiti A tenere traccia della cronologia delle pagine web visitate.
Home banking e’: Un servizio tramite il quale possiamo gestire i nostri risparmi attraverso internet Un servizio a domicilio tramite il quale possiamo gestire i nostri risparmi La possibilita’ di aprire un conto tramite internet La possibilita’ di pagare le bollette tramite internet.
Il Phishing e’: Un virus che infetta il sistema operativo Sono messaggi pensati per rubare l’identita’ Sono email pensate per rubare l’identita’ Sono SMS pensati per rubare l’identita’.
Cosa si intende con il termine Podcast? Un file di presentazione con estensione PPTX Un file scaricato automaticamente da un sito Un sito web contenente notizie sempre aggiornate Un canale informativo preferenziale che rileva automaticamente le ultime notizie di n un sito.
AND, OR e NOT sono operatori logici che possono aiutarci nelle ricerche in Internet True False.
Il motore di ricerca predefinito di Microsoft Edge e’: Bing Search Yahoo Google.
Youtube e’ una piattaforma che consente il caricamento di: Immagini File video File audio Documenti.
Cosa e’ un cookie E’ un piccolo file di testo, contenente informazioni dell'utente, memorizzato nel PC quando ci si connette ad internet Un servizio di Google Un'area di memoria del disco fisso Una finestra di dimensioni ridotte contenente di solito messaggi pubblicitari.
1Cosa si intende con il termine Podcast? Un file di presentazione con estensione PPTX Un file scaricato automaticamente da un sito Un sito web contenente notizie sempre aggiornate Un canale informativo preferenziale che rileva automaticamente le ultime notizie di n un sito.
Quando si elimina un messaggio di posta elettronica esso va: Nella cartella Spam Nella cartella posta indesiderata Nell’archivio Nella cartella Cestino.
Se ricevi una E-Mail con allegato .EXE cosa NON fare? Inoltrare il messaggio ad amici esperti chiedendo info Verificare che il file non sia infetto con antivirus aggiornato Rispondere al mittente chiedendo info Aprire immediatamente l’allegato ed eseguirlo.
E’ buona norma per la sicurezza della navigazione: Aggiornare il web browser Attivare il firewall Aggiornare l’antivirus Tutti le azioni precedenti.
Quale strumento fa parte del pacchetto office di Microsoft? Google Calendar Outlook Calendar Apple Calendar Trello.
Per quale motivo è benefico utilizzare la posta elettronica nel lavoro collaborativo? Riduce la documentazione disponibile Aumenta la quantità di spam Rende più difficile la pianificazione di incontri Facilita la condivisione di file.
Tramite una riunione online non e’ possibile: Condividere il desktop Nessuna delle precedenti Condividere file Invitare partecipanti.
Quali strumenti software vengono comunemente utilizzati per pianificare e organizzare eventi? Piattaforme come Google, Microsoft e Apple Programmi di disegno grafico Editor di testo Calcolatrici digitali.
Quando in una mail si mette un destinatario in CCN Si vuole mettere il destinatario come principale Si vuole escludere tale destinatario Si mette in copia a scopo informativo Si vuole nascondere l’indirizzo agli altri destinatari.
Tramite le applicazioni online di produttivita’, cosa non e’ possibile? Creare presentazioni Creare fogli di calcolo Nessuna delle precedenti Creare documenti di testo.
Quali sono le principali utilità della sincronizzazione dei calendari con dispositivi mobili? Conservare solo i contatti Scaricare applicazioni più velocemente Aumentare la durata della batteria Avere accesso costante agli impegni e appuntamenti.
Nel Cloud Computing l’aggiornamento del software: Nessuna delle precedenti Non viene mai eseguita in quanto un aggiornamento di versione implicherebbe la perdita dei documenti condivisi Viene effettuato direttamente dal gestore del Cloud, abbattendo i costi di manutenzione da parte dell’utente Viene effettuata dall’utente al fine di avere sempre l’ultima versione del software disponibile.
Quale protocollo è consigliato per mantenere le e-mail sincronizzate tra vari dispositivi e piattaforme? HTTP SMTP IMAP POP3.
Non è possibile copiare liberamente materiale da internet se e’ sottoposto a: Diritti di Copyright Pubblico dominio Diritti di copying Mai.
Quale delle seguenti piattaforme permette di creare eventi e impostare promemoria? Doodle Google Calendar Microsoft To Do Eventbrite.
Quale delle seguenti non e’ un aspetto negativo della collaborazione online? Furto di documenti Nessuna delle precedenti Accessi indesiderati File infetti.
Chi puo’ vedere i file condivisi su Google Drive? Dipende dalle opzioni di visibilita’ associate allo specifico file Nessuno Nessuna delle precedenti Solo chi ha un account Google Drive.
Quale dei seguenti servizi e’ di maggiore utilita’ per la collaborazione online? Cloud Business Nessuna delle precedenti Share.
Quando si lavora con applicazioni di produttivita’ via web: Le modifiche apportate sono salvate istantaneamente E’ possibile modificare documenti di testo solo dopo averli scaricati ed aperti con Microsoft Office Nessuna delle precedenti Non e’ necessaria la connessione ad internet.
Qual è una buona pratica per l'oggetto di un'email? Usare un oggetto lungo e dettagliato Usare un oggetto generico Omettere l'oggetto Assicurarsi che l'oggetto rifletta chiaramente il contenuto del messaggio.
Perché la formazione è cruciale quando una azienda migra al cloud computing? Riduce la necessità di adattamento tecnologico Aumenta la dipendenza dai fornitori Aiuta i dipendenti a sviluppare competenze necessarie per lavorare in un ambiente cloud Aumenta i costi operativi a lungo termine.
Cosa permette di fare la matrice di Eisenhower? Suddividere il lavoro in intervalli di 25 minuti Sincronizzare gli impegni con altri dispositivi Classificare le attività in base alla loro urgenza e importanza Creare liste delle cose da fare.
Quale dei seguenti elementi permette di pubblicare e condividere contenuti online? Popup Cookies Podcast Email.
E’ possibile copiare liberamente materiale da internet se e’ sottoposto a: Copyleft Pubblico dominio Copyright Mai.
Dove vengono memorizzati i dati nel cloud computing? Su dispositivi locali degli utenti Solo in una posizione geografica specifica Su una rete di server in diverse località geografiche Su un singolo server fisico.
L’istallazione di un componente aggiuntivo per il browser: Non richiede la connessione alla rete internet Tutte le precedenti Viene effettuata in automatico Richiede l’autorizzazione dell’utente.
Quale normativa impone regole stringenti sulla gestione e il trasferimento dei dati in Europa? FCC HIPAA GDPR COPPA.
La collaborazione online e’ possibile: Tutte le precedenti Tramite l’utilizzo di tablet Tramite l’utilizzo di personal computer Tramite l’utilizzo di smartphone.
Che cosa significa "sincronizzare"? Configurare la connessione Wi-Fi Installare una nuova applicazione Caricare il dispositivo Far comunicare due dispositivi per condividere le stesse informazioni.
Quale pulsante sulla barra di Outlook si usa per inviare un messaggio ricevuto ad un altro destinatario? Rispondi Inoltra Rispondi a tutti.
Quale pulsante sulla barra di Outlook si usa per inviare un messaggio ricevuto ad un altro destinatario? Inoltra Rispondi a tutti Rispondi.
Se ricevi una E-Mail con allegato .EXE cosa NON fare? Inoltrare il messaggio ad amici esperti chiedendo info Rispondere al mittente chiedendo info Aprire immediatamente l’allegato ed eseguirlo Verificare che il file non sia infetto con antivirus aggiornato.
Qual è una buona pratica per l'oggetto di un'email? Assicurarsi che l'oggetto rifletta chiaramente il contenuto del messaggio Usare un oggetto lungo e dettagliato Omettere l'oggetto Usare un oggetto generico.
Di quanto può aumentare la produttività una compagnia che adotta le tecnologie di collaborazione? 10% 5% 50% 25%.
In quale app è possibile organizzare videoconferenze con la funzionalità di condivisione dello schermo? Slack Trello Google Drive Microsoft Teams.
In che anno è stato introdotto il servizio Gmail? 2004 2000 2010 1995.
Qual è una delle funzionalità chiave delle app di collaborazione mobile? Traduzione automatica di documenti Rendering grafico 3D Prenotazione automatica di voli Organizzazione delle attività.
Dove si può generalmente trovare informazioni sul sistema operativo di un dispositivo mobile? Sull'app store Sul retro del dispositivo Sul sito web del produttore Nella sezione impostazioni del dispositivo.
Qual è una delle funzionalità di comunicazione offerte da Slack? Videochiamate con un massimo di 1000 persone Creazione di siti web Canali di comunicazione tematici Organizzazione di eventi fisici.
Qual è lo scopo principale di una VPN? Facilitare la condivisione di file Bloccare tutte le pubblicità Accelerare la connessione internet Creare un tunnel cifrato tra l'utente e il server.
Quale di queste e’ una enciclopedia on line: Bing Wikipedia Wordreference Google.
Cosa sono le comunita’ virtuali? Insieme di persone che diffondono informazioni sul web Insieme di persone che vivono nella stessa area urbana e tutte connesse ad internet Siti web in cui gli utenti condividono un interesse specifico Tutte le precedenti.
Che cosa significa "sincronizzare"? Configurare la connessione Wi-Fi Caricare il dispositivo Installare una nuova applicazione Far comunicare due dispositivi per condividere le stesse informazioni.
Qual è un buon consiglio per utilizzare parole chiave più efficacemente nelle ricerche su Google? Utilizzare solo frasi lunghe e complesse Usare parole chiave specifiche anziché intere frasi Usare parole non pertinenti Limitare la ricerca a una sola parola chiave per volta.
Quando si condivide un calendario online, e’ possibile modificarne il livello di privacy? Falso Nessuna delle precedenti Vero Solo se si paga un supplemento monetario che permette di ampliare le opzioni previste nella versione free.
Perché è importante rivedere regolarmente le autorizzazioni delle app? Per migliorare la grafica dell'app Per aumentare la velocità di download delle app Per assicurarsi che le app non abbiano accesso a funzioni non necessarie Per aumentare lo spazio di archiviazione sul dispositivo.
Quale dei seguenti strumenti e’ maggiormente utilizzato per il Cloud Computing? Google Drive Microsoft Access Nessuna delle precedenti Microsoft Outlook.
Perché è importante conoscere e utilizzare al meglio le varie applicazioni e opzioni di condivisione disponibili? Per aumentare il numero di follower Per comunicare efficacemente e creativamente nell'era moderna Per aumentare le visualizzazioni dei video Per ottenere più like sui post.
I servizi di Cloud Storage: Nessuna delle precedenti Non hanno limiti di spazio Hanno limitazioni che vengono eliminate pagando un canone annuo Non necessitano di connessione alla rete internet per accedervi.
Quando in una mail si mette un destinatario in CCN Si vuole escludere tale destinatario Si mette in copia a scopo informativo Si vuole mettere il destinatario come principale Si vuole nascondere l’indirizzo agli altri destinatari.
Cosa permette di fare la matrice di Eisenhower? Suddividere il lavoro in intervalli di 25 minuti Creare liste delle cose da fare Classificare le attività in base alla loro urgenza e importanza Sincronizzare gli impegni con altri dispositivi.
Cosa significa caricare un file su Google Drive? Collegare il file ad una presa di corrente Pubblicare un file su una testata giornalistica Tutte le precedenti Pubblicare un file dal proprio Pc su internet.
Cosa sono le comunita’? Siti web in cui gli utenti condividono un interesse specifico Insieme di persone che vivono nella stessa area urbana Tutte le precedenti Insieme di persone che diffondono informazioni di carattere politico.
Cosa offrono molte app di collaborazione per facilitare il monitoraggio dell'avanzamento del progetto? Servizi di marketing digitale Consulenze finanziarie per il progetto Dashboard o viste generali dello stato del progetto Fotografie giornaliere dei membri del team.
Quale protocollo è consigliato per mantenere le e-mail sincronizzate tra vari dispositivi e piattaforme? HTTP IMAP SMTP POP3.
Per quale motivo è benefico utilizzare la posta elettronica nel lavoro collaborativo? Rende più difficile la pianificazione di incontri Facilita la condivisione di file Riduce la documentazione disponibile Aumenta la quantità di spam.
Quando si accede ad una comunita’ virtuale on line e’ buona pratica: Non accettare amicizie Impostare le regole di privacy Comunicare i propri dati personali per farsi conoscere meglio Attivare la geolocalizzazione.
Cosa potrebbe succedere se modifichi lo stesso file su due dispositivi prima che abbiano la possibilità di sincronizzarsi? Il file verrà duplicato automaticamente Non accadrà nulla di particolare. Il file verrà cancellato automaticamente. Potresti riscontrare un conflitto.
Quando si elimina un messaggio di posta elettronica esso va: Nella cartella Spam Nella cartella posta indesiderata Nella cartella Cestino Nell’archivio.
Quali dei seguenti programmi e’ utile per effettuare riunioni online? Google Hangout Google Chrome Google Play store Android.
Come si modificano rapidamente i margini di un paragrafo in Word? Utilizzando il pulsante COPIA FORMATO Utilizzando il tasto STAMP e modificando l’immagine con un apposito programma Utilizzando gli indicatori dei rientri posti sul righello orizzontale di Word Con la combinazione di tasti CTRL+C.
cos’e’ il menù contestuale? Non esiste il menù contestuale E’ il menù che si apre quando avviamo il programma Word E’ sinonimo di scheda Home E’ il menù che si apre facendo clic con il pulsante destro del mouse.
Qual è il formato di file standard per un documento Word? .xlsx .docx .pptx .pdf.
Indica quale tasto occorre utilizzare per impostare la scrittura "maiuscola": Tab Maiusc Caps Lock Alt Gr.
Come si può modificare il colore del testo in Word? Utilizzando l'opzione "Colore del testo" nella scheda Layout Utilizzando l'opzione "Colore del testo" nella scheda Home Utilizzando l'opzione "Colore del testo" nella scheda Inserisci Utilizzando l'opzione "Colore del testo" nella scheda Visualizza.
Come creare uno stile Carattere? Con un programma esterno Scheda Home-Trova/sostituisci-Cliccare su Altro-Cliccare su Formato-Sciegliere il tipo Scheda Home-Altro in Stili-Cliccare su crea stile-Dare un Nome allo stile-Cliccare su Modifica-Selezionare il Tipo di Carattere- Fare le personalizzazioni Scheda Inserisci-Immagini-Selezionare immagine-Inserisci-Scheda Formato-Testo a capo-Selezionare Incorniciato- Selezionare posizione-Altre opzioni di layout-Scheda posizione-Orizzontale-Allineamento-Al centro.
In quale scheda si trova l'opzione "Posizione" per posizionare un'immagine in Word? Scheda Design Scheda Layout Scheda Formato Scheda Inserisci.
Per creare una tabella E’ necessario scrivere prima i dati E’ necessario usare l’excel Si puo’ usare il comando inserisci tabella e poi compilarla.
Dove posso vedere le informazioni sul documento aperto? Sulla barra di Stato Sulla barra Standard Sulla barra dei Menu Sulla barra del Titolo.
Che tipologia di ricerca e sostituzione puo’ essere applicata all’interno di un documento di testo? Solo dei caratteri Solo delle parole E’ un’azione che non e’ possibile effettuare Dei caratteri, delle parole e, inoltre, della loro formattazione nonche’ dei caratteri speciali.
Quale scheda bisogna selezionare per modificare la disposizione di un oggetto rispetto al testo? Home Progettazione Layout di pagina Formato.
Come si può creare una lista numerata in Word? Utilizzando l'opzione "Lista numerata" nella scheda Visualizza Utilizzando l'opzione "Lista numerata" nella scheda Layout Utilizzando l'opzione "Lista numerata" nella scheda Inserisci Utilizzando l'opzione "Lista numerata" nella scheda Home.
Come si chiama il comando che permette di incollare un contenuto all’interno di un documento mantenendone la formattazione? Incolla speciale Formatta Incolla Copia.
Come si può visualizzare l'anteprima di stampa di un documento in Word? Scheda Inserisci > Anteprima di stampa Scheda File > Anteprima di stampa Scheda Visualizza > Anteprima di stampa Scheda Home > Anteprima di stampa.
Come usare le opzioni di ricerca e sostituzioni avanzate in base al formato che si cerca? Scheda Inserisci-Immagini-Selezionare Immagine-Inserisci-Scheda formato-Posizione-Selezionare la posizione Scheda Home-Trova/sostituisci-Cliccare su Altro-Cliccare su Formato-Sciegliere il tipo Non si possono usare le opzioni di ricerca e sostituzione avanzate in base al formato Scheda Home-Altro in Stili-Cliccare su crea stile-Dare un Nome allo stile-Cliccare su Modifica-Selezionare il Tipo di Carattere- Fare le personalizzazioni.
Quali delle seguenti schede permette di impostare il numero di colonne di un documento? INSERISCI PROGETTAZIONE LAYOUT PAGINA HOME.
Come si crea un documento Word? START, poi Tutti i programmi, poi Microsoft Office, poi Microsoft Office Word Trasformando in formato digitale un documento cartaceo START, poi Tutti i programmi, poi Microsoft Office, poi Microsoft Office Excel Tramite un apposito sito internet.
Aprire un documento significa: Reperire un file, gia’ salvato e archiviato in una cartella dell' hard disk o in un'altra unita’ di memoria,anche esterna. Falso Vero.
Cosa e’ una filigrana? Una particolare formattazione del testo E’ una funzionalita’ non presente in Word Una particolare formattazione del titolo Un elemento che puo’ essere costituito da immagini e testo che viene visualizzato dietro il testo del documento.
L’interruzione di sezione “continua” cosa fa? Fa cominciare la nuova sezione nella prima pagina successiva che sia pari Fa cominciare la nuova sezione nella pagina successiva Fa cominciare la nuova sezione nel punto esatto in cui e’ stata inserita l’interruzione Fa cominciare la nuova sezione nella prima pagina successiva che sia dispari.
Come posso utilizzare le tabelle pivot in Excel per riorganizzare e analizzare grandi quantità di dati? Impostando campi calcolati nelle tabelle pivot, che ti permettono di eseguire calcoli su altre colonne di dati Tutte le risposte Utilizzando le tabelle pivot per creare grafici dinamici, che possono essere aggiornati automaticamente con nuovi dati Creando una tabella pivot che raggruppa i dati in base a specifici criteri, permettendoti di analizzare patterns e tendenze.
Per realizzare un file in pdf per inviarlo via mail Devo creare un documento word e dopo trasformarlo con i software appositi Devo usare l’outlook Devo usare il comando salva con nome e scegliere il formato apposito.
Cosa non permettono di fare gli strumenti di collaborazione Confrontare documenti Nessuna della precedenti Gestire commenti Gestire modifiche.
A cosa serve il tasto CTRL (control) in Word? Serve a richiamare la Guida di Word Non ha alcuna utilita’ Si utilizza in combinazione con altri tasti per operazioni come, ad esempio, copia e incolla Serve a salvare la pagina in modo veloce sul desktop.
Nella stampa unione Non posso modificare le singole anteprime Non esiste un criterio per diversificare i contenuti Posso generare tutte le anteprime e gestirle anche singolarmente.
Cos’e’ un carattere in Word? e’ tutto quello che viene scritto fino a quando si preme il tasto INVIO E’ il comando che permette all’utente di accedere all’elenco dei simboli E’ il nome che Word attribuisce automaticamente ad un documento di testo vuoto E’ quello che compare con una battuta di tastiera. Quindi un qualunque carattere alfanumerico, un simbolo, un carattere ASCII.
Quale tra le seguenti estensioni non appartiene al formato di un file testo? .rtf .txt .doc .tst.
Funzione stampa unione Non posso vedere le anteprime Non posso modificare i campi Posso progettare il riempimento dei campi a seconda delle informazioni da inserire.
Quale comando del menù Tabella scegli per aggiungere una riga ad una tabella? Proprieta’ tabella Adatta Seleziona Inserisci.
Con la casella Stile numero, in Word, e’ possibile Modificare la lingua di Word Cambiare il colore dei caratteri solo per i numeri Cambiare lo stile dei caratteri solo per i numeri Scegliere un tipo di numerazione diversa.
Come si fa ad aprire un collegamento ipertestuale? Mediante la combinazione CTRL+click del mouse Mediante la combinazione CTRL+C Mediante la combinazione ALT+click del mouse Mediante la combinazione ALT+SHIFT+T.
Cosa fa una macro Effettua esclusivamente modifica di immagini Esegue una serie di attivita’ in sequenza su tutto il testo Esegue una serie di attivita’ in sequenza sul testo selezionato Richiede l’esecuzione di altri programmi.
A cosa sono utili i moduli? Protezione della parte invariante del documento Non apportano nessun miglioramento in particolare Protezione dei dati personali Migliorare la visualizzazione del documento.
In che modo Word permette di variare le impostazioni e i pie’ di pagina per le diverse pagine del documento? Aggiungendo dei titoli E’ una cosa non possibile Inserendo delle interruzioni di sezione di tipo “pagina successiva” Modificando la formattazione del testo.
Lavorando su di una cella non e’ possibile dividerla in un certo numero di righe e/o colonne Falso Vero.
E’ possibile convertire una nota gia’ creata? Si, dalla scheda riferimenti cliccare su converti nota Si, menu contestuale nota e cliccare su converti nota No, e’ necessario cancellarla Si, solo dalla finestra di dialogo “opzioni” della nota.
Come posso aggiungere una nuova voce all’indice? Dipende dal tipo di indice Utilizzare lo stile titolo per la voce e cliccare aggiorna dal menu contestuale dell’indice Cliccare sull’indice e selezionare aggiorna Selezionare la voce e cliccare su aggiorna dal menu contestuale.
Cosa e’ uno stile di carattere? La formattazione dell’intero documento La formattazione del paragrafo La formattazione del carattere La formattazione dei titoli.
Un collegamento ipertestuale consente di Creare una copia del file corrente sul desktop Collegarsi ad internet momentaneamente pur non possedendo un modem Aprire una pagina web, un file o un indirizzo di posta elettronica Modificare lo stile di carattere utilizzato.
La correzione automatica permette La sostituzione di parole con simboli Il suggerimento di parole durante la digitazione La formattazione automatica del testo Tutte.
Lo stile di paragrafo non si applica automaticamente al paragrafo all’interno del quale si trova il cursore. Falso Vero.
Quand’e’ che si ricorre all’uso dei modelli? Quando alcune funzioni di Word smettono di funzionare Quando si vogliono recuperare i dati persi in maniera accidentale Quando si intende creare documenti standardizzati Quando si vuole trovare e sostituire una parola all’interno del documento di testo.
Cosa sono le interruzioni di colonna? Nessuna delle precedenti Dei caratteri speciali che lasciano uno spazio bianco all’interno di una colonna Non esistono L’equivalente per le colonne delle interruzioni di pagina.
Quali sono i passaggi per posizionare un oggetto al centro del documento? Scheda Inserisci-Immagini-Selezionare immagine-Inserisci-Scheda Formato-Testo a capo-Selezionare Incorniciato- Selezionare posizione-Altre opzioni di layout-Scheda posizione-Orizzontale-Allineamento-Al centro Non si puo posizionare un oggetto al centro del documento. Scheda Home-Trova/sostituisci-Cliccare su Altro-Cliccare su Formato-Sciegliere il tipo Scheda Home-Altro in Stili-Cliccare su crea stile-Dare un Nome allo stile-Cliccare su Modifica-Selezionare il Tipo di Carattere- Fare le personalizzazioni.
Qual e’ il “vantaggio” che l’incorporazione ha rispetto al collegamento? Il collegamento e’ migliore dell’incorporazione Di evitare che modifiche al file di origine si ripercuotano anche sul file di Word L’incorporazione e’ più veloce Non vi e’ nessuna differenza fra incorporazione e collegamento.
Come si blocca un campo? Selezionando dal menu contestuale la voce “Attiva o disattiva codici di campo” Premendo il pulsante BLOC NUM Usando la combinazione di tasti CTRL+BLOC NUM Non e’ possibile bloccare un campo.
Quali sono i passaggi per posizionare un oggetto nell'angolo in alto a sinistra di un documento? Scheda Inserisci-Immagini-Selezionare Immagine-Inserisci-Scheda formato-Posizione-Selezionare la posizione Scheda Inserisci-Immagini-Selezionare immagine-Inserisci-Scheda Formato-Testo a capo-Selezionare Incorniciato-Selezionare posizione-Altre opzioni di layout-Scheda posizione-Orizzontale-Allineamento-Al centro Scheda Home-Altro in Stili-Cliccare su crea stile-Dare un Nome allo stile-Cliccare su Modifica-Selezionare il Tipo di Carattere-Fare le personalizzazioni Scheda Home-Trova/sostituisci-Cliccare su Altro-Cliccare su Formato-Sciegliere il tipo.
Per allineare il paragrafo Uso solo la barra spaziatrice Uso le tabulazioni Non posso allineare i paragrafi.
Quale dei seguenti e’ una tipologia di campo? Edificio Chiave Scheda Autore.
In Word e’ possibile modificare l’orientamento del testo di una tabella mediante La combinazione di tasti CTRL+SHIFT+T Il pulsante funzionale F1 Con il pulsante orientamento testo Non e’ possibile cambiare l’orientamento del testo di una tabella.
Cosa comporta la modifica di uno stile di paragrafo? Nulla, il documento non cambia Lo stile modificato verra’ applicato solo ai nuovi paragrafi che verranno scritti La modifica di uno stile di paragrafo si riflette sui paragrafi ai quali e’ applicato La creazione di un nuovo stile.
E’ possibile disporre parte di testo su più colonne? Si Solo l’intero documento Solo 3 righe per volta No.
Il comando “Unisci celle” permette di Unire più celle contigue in una sola cella Unire 2 o più celle qualsiasi in una sola cella Unire due documenti Word in un unico documento Dividere il contenuto di un documento Word in più documenti.
La raccolta voci glossario permette di Aggiungere o visualizzare una citazione Aggiungere o inserire lo stesso blocco di testo preformattato Aggiungere un nuovo termine in fase di controllo ortografia e grammatica Aggiungere un nuovo termine all’indice.
E’ possibile modificare uno stile preesistente? Si Nessuna delle precedenti No Non tutti gli stili possono essere modificati.
L’esecuzione di una macro non puo’ avvenire Mediante selezione da un elenco di macro registrate Mediante pressione di un unico tasto Mediante pressione di combinazioni di tasti Mediante pulsante.
A cosa servono i campi? Visualizzare informazioni statiche Visualizzare informazioni dinamiche Nessuna delle precedenti Creare i moduli.
Un collegamento ipertestuale viene visualizzato come Nessuna delle precedenti Testo Entrambe Intero Documento.
Quale dei seguenti non e’ una tipologia di campo? Fill-in Dimensione file Popolazione Autore.
Da cosa e’ costituito un modello? Da un testo invariante e da campi variabili Da elenco numerato di campi variabili Da un menù di ricerca Da campi variabili.
Durante la decodifica delle immagini digitali, cosa rappresenta una sequenza di dati binari? Il tipo di compressione usato Il formato del file La posizione dell'immagine su uno schermo Un certo colore e la sua intensità.
Qual è l'importanza della gestione dei commenti nell'era digitale? Migliora la grafica dei documenti. Facilita la stampa dei documenti. Serve solo come promemoria personale Rappresenta un dialogo continuo che può migliorare la qualità del documento.
Come puoi verificare l'ordine di lettura in Word? Seguendo la sequenza logica del documento e utilizzando strumenti come il "Pannello di navigazione" Riorganizzando le immagini Ignorandolo Usando solo il controllo ortografico.
Qual è lo scopo di suddividere un documento in diverse sezioni? Ridurre il numero di pagine Applicare formattazioni diverse Incrementare il tempo di stampa Cambiare il colore dello sfondo.
Che cosa cerca di ridurre o eliminare l'antialiasing? La luminosità delle immagini La saturazione del colore Effetti speciali nelle immagini Artefatti visivi noti come "aliasing".
Qual è lo scopo principale dell'indice in un documento? Riassumere ogni capitolo Elencare gli autori del documento Elencare tutti i riferimenti citati Fornire una mappa delle parti del documento.
Quale delle seguenti è un vantaggio delle informazioni digitali rispetto alle analogiche? Possono essere facilmente condivise attraverso la rete Richiedono più spazio per lo storage Degradano più velocemente nel tempo Non possono essere modificate facilmente.
Qual è lo scopo principale di inserire intestazioni e piè di pagina differenti per sezione in un documento Word? Modificare il colore dello sfondo per ogni sezione Cambiare il font per ogni sezione Variare le impostazioni per diverse pagine Nessun scopo.
Dove si può trovare l'opzione per inserire una interruzione di sezione in un documento Word? Gruppo "Inserisci" della scheda "HOME" Gruppo "Visualizza" della scheda "VISUALIZZA" Gruppo "Revisione" della scheda "REVISIONE" Gruppo "Imposta pagina" della scheda "LAYOUT DI PAGINA".
Quale dei seguenti è il primo passo nel processo di decodifica? Interpretazione dei dati binari Ricostruzione dei dati dell'immagine Decompressione Calibrazione dei colori.
Qual è una caratteristica distintiva delle immagini vettoriali? Perdono qualità quando vengono ingrandite Sono composte da pixel Non possono essere scalate Sono definite da percorsi con punti iniziali e finali.
Quale termine è associato al processo di creazione di immagini digitali? Manipolazione chimica Reazione chimica Codifica dell'informazione Reazione fisica.
In quali settori l'uso della grafica avanzata si è esteso oltre ai videogiochi? Industria, medicina, educazione e arte Settore delle telecomunicazioni Settore automobilistico Settore tessile.
Cosa rappresenta l'esplorazione di nuovi modi di utilizzare la grafica avanzata? Un percorso chiuso Un percorso in continua evoluzione Un percorso senza significato Un percorso statico.
Un documento master non permette di un documento secondario Lo scollegamento L’Eliminazione La creazione L’inserimento.
Qual è uno dei vantaggi dell'immagine analogica? Ha una risoluzione fissa Si degrada più facilmente nel tempo Può presentare sfumature e dettagli più delicati Può essere facilmente copiata e modificata con software.
Quali delle seguenti funzioni NON è tipica degli strumenti di commento nei documenti? Creare fili di discussione. Tagging delle persone. Tradurre automaticamente il documento. Segnalare parti del testo.
Qual è una delle principali differenze tra immagini digitali e analogiche? Le immagini analogiche sono facilmente modificabili con il software Le immagini digitali sono rappresentate attraverso un mezzo continuo Le immagini digitali sono rappresentate attraverso una serie di pixel Entrambe sono codificate in forma binaria.
Quali sono i componenti principali delle immagini bitmap o raster? Percorsi Curve Vettori Pixel.
Nella redazione collaborative come vengono chiamate le modifiche apportate al testo in Word dai Collaboratori? Semplicemente modifiche Interazioni Digitazioni esterne Revisioni.
In quale sezione di Microsoft Word è possibile attivare il tracciamento delle modifiche? Inserisci Layout Revisione Visualizza.
Cosa può migliorare la tua esperienza di lettura e la capacità di trovare informazioni? Utilizzare l'indice correttamente Leggere solo i titoli dei capitoli Ignorare l'indice Concentrarsi solo sulle immagini.
Qual è il principio fondamentale dietro l'antialiasing? Diminuzione della luminosità dell'immagine Aumento della saturazione del colore Mediazione dei colori Aumento della risoluzione dell'immagine.
Qual è una delle applicazioni in cui l'antialiasing è particolarmente cruciale? Videogiochi La modellazione 3D Il calcolo della risoluzione dello schermo La scrittura di testi.
Nella redazione collaborativa e’ consigliato tenere traccia di ciascuna modifica che viene apportata al testo in Word dai Collaboratori. Vero Falso.
A cosa servono le sezioni? A impostare una formattazione per i titoli Per poter applicare formattazioni e impostazioni di pagina differenti a diverse pagine del documento Servono solo dal punto di vista di presentazione del documento Per effettuare una suddivisione concettuale del documento.
Cosa indica la "risoluzione" in relazione alle immagini digitali? La continua rappresentazione della realtà La qualità della pellicola utilizzata La nitidezza determinata dalla qualità dell'obiettivo Il numero di pixel presenti nell'immagine.
Quante tipologie di note conosci? Nota a pie’ di pagina e nota di chiusura Nota a fine documento e nota testuale Vi e’ un’unica tipologia con nomi diversi Nota a pie’ di pagina e nota a fondo pagina.
Cosa dovrebbe fare un testo alternativo per un'immagine? Indicare il nome dell'autore dell'immagine Fornire una descrizione verbosa e dettagliata dell'immagine Descrivere in modo conciso l'immagine Cambiare il colore dell'immagine.
Qual è una delle principali caratteristiche delle immagini stereoscopiche o 3D? Hanno una gamma dinamica ridotta Utilizzano solo due estremi del continuum tonale Sono definite da percorsi con punti iniziali e finali Presentano una profondità tridimensionale.
Qual è uno dei vantaggi dell'adozione di servizi di archiviazione cloud per le immagini digitali? Conservazione su dispositivi locali Riduzione dell'accessibilità Riduzione della risoluzione delle immagini Sicurezza dei ricordi digitali.
Cosa permettono di fare le CSS media queries? Servire diverse versioni di un'immagine Calibrare le immagini per spazi colore. Applicare stili diversi in base alle caratteristiche del dispositivo. Aumentare la dimensione fisica dello schermo.
Qual è uno dei vantaggi della grafica generativa nella visualizzazione dei dati? Rende i dati più comprensibili e accessibili. Non ha alcun impatto sulla visualizzazione dei dati. Riduce la comprensibilità dei dati. Rende i dati astratti.
Come viene descritta la Realtà Aumentata (AR) ? Come una tecnologia in declino Come un'esperienza completamente virtuale Come una fusione tra elementi digitali e il mondo reale Come un'esperienza di gioco in VR.
Qual è uno dei principali vantaggi della condivisione delle immagini su social media? Raggiungere un vasto pubblico in tempo reale Conservazione su dispositivi locali Protezione delle immagini personali Accessibilità limitata.
Quali sono le principali tecnologie coinvolte nella grafica avanzata e nell'integrazione dei dispositivi? batterie alcaline Sistemi di trasmissione dati via cavo Realità virtuale (VR) e realtà aumentata (aR) Fotocamere a pellicola.
Quali sono le nuove frontiere nella rappresentazione delle immagini digitali? La grafica raster La grafica vettoriale La grafica 3d La grafica 2d.
Quando si converte un'immagine raw in un altro formato, cosa si ottiene? Un file con meno dettagli Un file di qualità superiore da cui partire, garantendo una migliore qualità dell'immagine finale Un file di qualità inferiore Un file che non può essere più modificato.
Il formato JPEG è una tecnica lossy, cioè l’immagine codificata è un’approssimazione di quella originaria. Falso Vero.
Come viene descritta la Realtà Aumentata (AR) ? Come una tecnologia in declino Come un'esperienza completamente virtuale Come un'esperienza di gioco in VR Come una fusione tra elementi digitali e il mondo reale.
Qual è uno dei principali vantaggi della condivisione delle immagini su social media? Raggiungere un vasto pubblico in tempo reale Conservazione su dispositivi locali Accessibilità limitata Protezione delle immagini personali.
Qual è l'aspetto più significativo del montaggio video? La scelta delle fotocamere L'organizzazione delle clip video L'uso di stabilizzatori La scelta della musica di sottofondo.
Quali sono le principali tecnologie coinvolte nella grafica avanzata e nell'integrazione dei dispositivi? batterie alcaline Fotocamere a pellicola Sistemi di trasmissione dati via cavo Realità virtuale (VR) e realtà aumentata (aR).
Che cosa fa il "Responsive design"? Serve diverse versioni di un'immagine. Aumenta la risoluzione dello schermo. Applica filtri cromatici alle immagini. Adatta automaticamente i contenuti alle dimensioni dello schermo.
In quale settore la grafica 3d ha avuto un impatto significativo? Trasporti pubblici alimentare agricoltura Intrattenimento.
Cosa sono le "media queries"? Sistemi di compressione di immagini. Un tipo di griglia flessibile. Istruzioni css che applicano stili diversi basati sulle caratteristiche del dispositivo. Layout predefiniti per la progettazione web.
Qual è una delle principali differenze tra il formato raw e jpeg? Il formato jpeg conserva più informazioni rispetto al raw Il formato raw subisce più elaborazioni interne Il formato raw ha una profondità di colore superiore rispetto al jpeg Il formato jpeg offre più flessibilità in post-produzione.
Qual è uno dei vantaggi della grafica generativa nella visualizzazione dei dati? Riduce la comprensibilità dei dati. Rende i dati più comprensibili e accessibili. Rende i dati astratti. Non ha alcun impatto sulla visualizzazione dei dati.
Nel formato BMP E’ un formato di immagina dove non è applicata alcuna forma di compressione E’ applicata una forma di compressione basilare Non è un formato di immagine Non consente la rappresentazione di immagini.
Quali metriche possono essere utilizzate per valutare l'efficacia dei video come strumento di comunicazione? Solo il numero di visualizzazioni Solo la durata dei video Solo il feedback degli spettatori Visualizzazioni, condivisioni, interazioni e feedback degli spettatori.
Che tipo di profondità di colore può avere un'immagine in formato raw? 5 bit per canale 12, 14 o 16 bit per canale 8 bit per canale Sempre 10 bit per canale.
Cosa permette di fare l'uso del formato raw in termini di bilanciamento del bianco? Modifica automaticamente il bilanciamento del bianco Blocca il bilanciamento del bianco durante la cattura Rende il bilanciamento del bianco più difficile da regolare Permette di modificare il bilanciamento del bianco in post-produzione senza perdita di qualità.
Qual è uno dei principali vantaggi della progettazione responsiva? Riduce la necessità di creare versioni separate del sito per desktop e mobile. Aumenta il costo del sito web. Rende il sito web meno accessibile. Richiede meno codifica.
In quali formati di file si possono trovare comunemente immagini a colori profondi? JPEG e SVG AI e EPS TIFF e PNG BMP e GIF.
Cosa viene fatto durante la fase di "Conversione dei colori e calibrazione" del processo di decodifica? Calibrazione dei colori per corrispondere a ciò che dovrebbe vedere l'occhio umano Ricostruzione dell'immagine pixel per pixel Interpretazione dei dati binari Decompressione dell'immagine.
Cosa significa avere una maggiore gamma dinamica nel contesto del formato raw? Porta a una maggiore presenza di artefatti nell'immagine Limita la gamma di colori disponibili Offre transizioni più morbide tra le tonalità e riduce il rischio di banding Riduce la quantità di dettagli recuperabili nelle alte luci e nelle ombre.
Qual è uno dei principali vantaggi dell'ottimizzazione dei video per la visualizzazione mobile? La maggiore enfasi sulla durata dei video La visualizzazione su dispositivi desktop La riproduzione senza interruzioni su dispositivi mobili La progettazione di contenuti visivi complessi.
Le immagini in bianco e nero includono spesso una gamma di... Contrasti di rosso Sfumature di blu Tonalità di grigio Colori vivaci.
Qual è la differenza principale tra un'immagine fissa e un video? Il video cattura il movimento e il suono Il video è più costoso da produrre L'immagine fissa è in bianco e nero L'immagine fissa è più dettagliata.
Qual è una delle preoccupazioni sollevate dalle applicazioni di riconoscimento facciale basate su IA? Questioni etiche e di privacy Protezione dei dati sensibili Avanzamento nella diagnosi medica Cambiamenti nell'arte e nel design.
Indica qual e’ il nome generico che Excel assegna automaticamente a un nuovo file creato: Cartel1 Spreadsheet Foglioelettronico1 Cartella1.
La formula =SOMMA F14:F20 e’ corretta? Si No, si devono sostituire i due punti con un piu No, si devono inserire le parentesi No, si devono sostituire i due punti con un asterisco.
Cosa succede quando il testo inserito all’interno di una cella e’ piu’ lungo della cella stessa? Il testo cambia colore e diventa rosso La digitazione si blocca impedendo all’utente di “sforare” Il testo appare sopra la cella successiva Il testo va automaticamente a capo.
I pulsanti “invio” e “annulla”, oggi rispettivamente blu e rosso, in precedenza erano Giallo e blu Blu e verde Verde e rosso Verde e giallo.
Dispersione: Serve a generare nuovi dati Il grafico a dispersione e’ utilizzato per la classica rappresentazione nel piano cartesiano di funzioni.
Il grafico Linee: Serve a rappresentare i dati in un piano cartesiano. Non esiste Serve a disegnare linee sui grafici.
Quando aumento la larghezza di una etichetta di colonna avviene che Aumenta allo stesso modo la larghezza di tutte le celle contenenti testo Aumenta allo stesso modo anche la larghezza di tutte le celle attive Aumenta allo stesso modo anche la larghezza della prima cella Aumenta allo stesso modo la larghezza di tutte le celle della colonna.
La formattazione condizionale E’ una funzione utile a ripristinare l’hard disk Cambia il colore dei dati Cambia il formato dei caratteri se vengono rispettate delle condizioni.
Quando si passa il cursore su di una etichetta di colonna, esso diventa Una freccia bianca che punta in basso Una freccia bianca che punta a destra Una freccia nera che punta a destra Una freccia nera che punta in basso.
Con formato assi – opzioni assi, posso: Aggiungere una serie di dati Cambiare la scala sull’asse del valore Formattare le colonne.
La funzione index(match()) e’: Una funzione “simile” a cerca vert Una funzione nidificata Un’unica funzione.
Quale di questi programmi e’ una cartella di fogli di calcolo? Excel Testelab Powerpoint Wordpad.
Dove si trovano i comandi di formattazione più utilizzati in Excel? Scheda Home Scheda Dati Scheda Visualizza Scheda Inserisci.
La funzione cerca.vert Restituisce il primo valore a sx E’ una funzione di calcolo Nessuna delle precedenti.
La barra multifunzione non contiene le schede relative ai comandi Excel Vero Falso.
Dato che Excel lavora sui dati, e’ importante Che ogni cella contenga un solo dato Che ogni cella contenga piu’ di un dato Lavorare anche con Word Excel non lavora sui dati.
Come puoi forzare un "invio a capo" in una cella di Excel? SHIFT+INVIO CTRL+INVIO INVIO ALT+INVIO.
La funzione Se(a1>3 “2”;”no”) che restituisce? (a1=4) 2 errore Se(a1>3 ”2”;”no”).
In Excel, durante la scrittura, molti pulsanti di formattazione Sono disattivati Sono oscurati Appaiono accanto al testo Sono evidenziati in grassetto.
Quando si salva un file si puo’ modificare anche il tipo del file Falso Vero.
In partenza quanti fogli compongono una cartella? 3: Foglio1, Foglio2, Foglio3 Sono illimitati e posti sotto a disposizione dell’utente 2: Foglio1, Foglio2 1: Foglio1.
La funzione somma.se, e’ costruita Condizione, intervallo somma Intervallo somma, criterio Intervallo, criterio, intervallo somma.
In MS-EXCEL da cosa e’ identificata ogni cella? Da una coppia di lettere Da una coppia lettera-numero Da una coppia di numeri.
La voce “Chiudi” presente nel menu’ del pulsante Office permette di Eliminare il foglio di calcolo corrente Chiudere il programma Excel Eliminare tutti i fogli di calcolo della cartella Chiudere il documento sul quale stiamo lavorando lasciando aperto Excel.
Cosa fa il pulsante "Stile Contabilità" nella formattazione di un numero? Moltiplica il numero per cento e aggiunge il simbolo “%” Inserisce il simbolo di valuta dello stato davanti al numero e aggiunge automaticamente due cifre decimali Inserisce il punto separatore delle migliaia senza anteporre alcun simbolo di valuta Aumenta le cifre decimali.
Partendo da un file gia’ esistente, dopo aver apportato delle modifiche, premiamo il pulsante Salva ma non accade nulla. Perche’? Il programma non riconosce il tipo di modifica che e’ stata applicata Il problema e’ molto banale: non abbiamo premuto correttamente Sembra non accada niente, ma in realta’ il file viene aggiornato con le modifiche effettuate Il problema risiede nel dispositivo utilizzato, che mostra segni di usura.
La stampa dei file permette di avere su carta cio’ che si e’ scritto con il calcolatore Falso Vero.
E’ possibile inserire una riga o colonna vuota fra due gia’ presenti in un foglio Excel Vero Falso.
Quando il testo in una cella e’ piu’ lungo della cella stessa e la cella adiacente e’ vuota e non attiva, accade che La Cella contenente il testo viene evidenziata Il testo cambia colore e diventa rosso Il testo apparira’ per intero Il testo apparira’ “troncato”.
Quali comandi devo usare per copiare del testo? Copia e Incolla Taglia e Incolla Taglia e Copia Copia e Copia.
Cosa permette di fare l'opzione "Controllo Errori"? Mostrare le formule usate Identificare potenziali errori nelle formule Correggere automaticamente gli errori Nascondere tutti gli errori.
Dove puoi trovare l'opzione per la convalida dei dati in Excel? Pagina Layout Visualizza Inserisci Dati.
=destra(“cosa”;4) Cos Cosa Cos.
Per evidenziare velocemente tutte le celle di una RIGA e’ necessario Scorrere con il puntatore del mouse lungo tutte le celle Fare clic sulla sua etichetta Non esiste un metodo veloce per evidenziare tutte le celle di una riga Scorrere l’intera riga utilizzando le frecce della tastiera.
Lo scenario e’ Un modo per visualizzare piu’ possibilita Una rappresentazione grafica Non un comando di excel.
Per evidenziare velocemente tutte le celle di una COLONNA e' necessario Non esiste un metodo veloce per evidenziare tutte le celle di una colonna Scorrere con il puntatore del mouse lungo tutte le celle Scorrere l’intera riga utilizzando le frecce della tastiera Fare clic sulla sua etichetta.
Quale tra le seguenti e’ una opzione di stampa Formato Casella nome Casella soprannome Numero di file.
Le tabelle pivot, permettono: Formattare le colonne Inserire piu’ dati Di raggruppare automaticamente i dati secondo piu’ criteri.
Per uscire dall’Anteprima di stampa usando i comandi da tastiera bisogna premere ESC CANC CTRL+SHIFT CTRL+ESC.
La barra della formula Appare se lo schermo del computer non riesce a visualizzare contemporaneamente l’intero documento Fornisce informazioni sul documento attivo Contiene le schede relative ai comandi Excel Visualizza il contenuto della cella.
Quale tra le seguenti non e’ una opzione di stampa Intervallo Stampa su file Fascicola Casella soprannome.
Quale tipo di grafico è più adatto per rappresentare i valori azionari di riferimento? Grafico azionario Grafico a barre Grafico a torta Grafico a dispersione.
Quale dei seguenti tipi di grafici viene descritto come un modo per visualizzare le proporzioni tra dati con un'unica serie di dati? Grafico a barre Grafico a torta Grafico a dispersione Grafico ad anello.
Quale delle seguenti opzioni puoi utilizzare per modificare la posizione del titolo del grafico in Excel? Gruppo Layout grafici Gruppo Assi Gruppo Strumenti grafico Gruppo Etichette.
=SE(A1=0;SOMMA.SE(A1:A5;"a";B1:B5);) Falso 2 0.
A cosa serve la barra degli strumenti o la barra multifunzione? Ad accedere velocemente ai comandi A scorrere la finestra Ad accedere ai comandi avanzati A tracciare linee a barre sul documento.
Qual è la principale caratteristica dei grafici in Excel, come menzionato nel testo? La capacità di creare tabelle L'abilità di eseguire calcoli complessi L'impatto visivo che facilita il confronto tra dati La facilità di esportazione in altri formati.
In precedenza, per via del loro colore, i pulsanti “invio” e “annulla” erano detti Gli inseparabili di Excel I primari di Excel Il semaforo di Excel I complementari di Excel.
=SE(A1=0;B1;B2) riferito alla tabella precedente, restituisce 2 0 Errore.
Lo strumento di riempimento automatico permette di: Effettuare la copia per trascinamento del contenuto di una cella. Vero Falso.
Cosa comporta l'automazione dei processi di scambio dati? Aumentare il coinvolgimento umano nei processi Rallentare il processo di scambio dati Ridurre il rischio di errori e accelerare le operazioni Complicare i flussi di lavoro.
Cosa significa salvare un documento? Metterlo al sicuro da eventuali guasti al dispositivo, esportandolo su di un dispositivo di memoria esterna Memorizzare il lavoro nella memoria permanente del computer in modo da poterlo successivamente riprendere per modificarlo Creare un foglio di calcolo supplementare sul quale e’ possibile annotare tutto cio’ che non possiamo scrivere nel foglio di calcolo principale.
Dove si può trovare l'opzione "Analisi di simulazione"? Scheda "Inserisci" Scheda "Formule" Scheda "Dati" Scheda "Visualizza".
Cosa consente di fare Excel quando integrato con gli strumenti di BI? Solo la creazione di tabelle Creare report solo in formato cartaceo Importare dati solo da Excel stesso Creare report personalizzati e analisi dettagliate.
Cosa rappresenta l'acronimo API nel contesto dell'integrazione tra applicazioni? Accesso Pubblico Illimitato. Applicazioni Power Integration Applicazioni per l'Integrazione Avanzata. Application Programming Interface.
La stampa dei file permette di poter fotografare lo schermo Vero Falso.
In quale scheda si possono trovare le opzioni per inserire, modificare o eliminare commenti? Dati Inserisci Revisione Visualizza.
Quale casella nella scheda Progettazione ti permette di modificare l'intervallo di celle selezionato per il grafico? Opzioni assi Modifica Layout Intervallo dati grafico Modifica Etichette.
Qual è uno degli esempi di integrazione menzionati nel documento? L'integrazione tra Excel e un sistema di gestione clienti (CRM) L'integrazione tra Excel e un sistema di intrattenimento multimediale L'integrazione tra Excel e un sistema di gioco online L'integrazione tra Excel e un sistema di gestione del tempo libero.
Quale delle seguenti opzioni non fa parte dell’opzione di stampa “Intervallo”? Selezione Tutto Fogli inattivi Pagine.
Qual è uno degli esempi di integrazione menzionati nel documento? L'integrazione tra Excel e un sistema di gestione clienti (CRM) L'integrazione tra Excel e un sistema di gioco online L'integrazione tra Excel e un sistema di intrattenimento multimediale L'integrazione tra Excel e un sistema di gestione del tempo libero.
Che cos'è l'automazione con script personalizzati? Un termine informatico per il software di automazione Un modo per evitare completamente l'automazione Un approccio avanzato per ottimizzare i flussi di lavoro Un metodo per eseguire manualmente compiti complessi.
Qual è uno degli elementi da considerare quando si testa l'accessibilità di un foglio di calcolo in Excel? Il numero di celle vuote. Il contrasto tra testo e sfondo La lunghezza delle formule. Il numero di colonne nel foglio di calcolo.
Cosa si dovrebbe fare se si verifica un errore in un documento e si desidera recuperare dati da una versione precedente? Creare una nuova cartella di lavoro. Non fare nulla e sperare che l'errore si risolva da solo. Ripristinare una versione precedente dal repository. Utilizzare un software di recupero dati.
Cosa rappresenta l'acronimo API nel contesto dell'integrazione tra applicazioni? Applicazioni per l'Integrazione Avanzata. Accesso Pubblico Illimitato. Applicazioni Power Integration. Application Programming Interface.
Lo strumento di riempimento automatico permette di: Effettuare la copia per trascinamento del contenuto di una cella. Falso Vero.
Quale dimensione di carattere è consigliata per un testo in un foglio di calcolo accessibile? Almeno 18 punti Almeno 24 punti Almeno 6 punti Almeno 12 punti.
Cosa rappresenta l'acronimo "RPA"? Robotic Process Automation Remote Process Automation Robot Programming Automation Rapid Program Acceleration.
Cosa fa un sistema ETL (Extract, Transform, Load) nell'integrazione dei dati? Estrae dati solo da fonti esterne Trasforma dati solo in formato testuale Estrae, trasforma e carica dati da diverse fonti Effettua solo il caricamento dei dati.
Quali sono alcune linee guida di accessibilità importanti per i fogli di calcolo? Utilizzare immagini senza testo alternativo Utilizzare nomi di celle descrittivi Utilizzare password complesse Aumentare la complessità delle tabelle.
Dove si trova l'opzione per condividere una cartella di lavoro? Nel menu "File" Nella Barra di accesso rapido Nella barra laterale Nel gruppo "Revisioni".
Dove puoi definire il periodo di tempo in cui mantenere i messaggi? Nella cartella "Avanzate" Nella cartella "Condivisioni" Nella cartella "Revisioni" Nella finestra di dialogo delle opzioni.
A cosa serve la barra degli strumenti o la barra multifunzione? A tracciare linee a barre sul documento A scorrere la finestra Ad accedere velocemente ai comandi Ad accedere ai comandi avanzati.
Come vengono indicate le celle con modifiche nel foglio di lavoro? Con una luce lampeggiante Con una notifica popup Con un simbolo speciale Con un segnale acustico.
Che nome non dovrebbe essere utilizzato quando si salva una copia della cartella di lavoro condivisa? Un nome univoco e distintivo Un nome che indica la natura delle modifiche apportate Un nome che include il proprio nome utente Il nome originale della cartella di lavoro.
Qual è un vantaggio della funzione di recupero dati in Excel? Ripristinare una versione precedente dal repository Proteggere i dati da errori o problemi Non è necessario utilizzare un software di recupero dati. Creare backup regolari dei documenti.
Qual è uno dei metodi più utilizzati per consentire lo scambio di dati tra Excel e altre applicazioni? Trasmissione di fax. Comunicazione verbale Utilizzo di API. Stampa dei dati su carta.
Cosa si intende per "automazione dei processi" nella collaborazione avanzata? L'invio automatico di email L'uso di penne automatiche per prendere appunti La creazione di script per automatizzare attività ripetitive L'uso di assistenti virtuali per la pianificazione di riunioni.
Qual è il comando per accettare o rifiutare le modifiche nel foglio di lavoro? Approva/Annulla modifiche Conferma/Declina modifiche Accetta/Rifiuta modifiche Convalida/Respingi modifiche.
Come si chiama la funzione che consente ai membri del team di inserire annotazioni direttamente nei dati di Excel per agevolare la comunicazione? Commenti Feedback Note Annotazioni.
Quali strumenti e linguaggi di programmazione sono comunemente utilizzati per l'analisi dei dati aperti? Geografia e storia Arte e musica Python, R, SQL Francese e spagnolo.
Qual è uno dei principali vantaggi dell'accesso remoto e della collaborazione su larga scala? Limitare la produttività e l'efficienza. Diminuire i costi di viaggio e alloggio. Ridurre la necessità di incontri in persona. Attrarre talenti da tutto il mondo.
Cosa consente di fare la funzione "Condivisione protetta" in Excel? Evitare che gli utenti modifichino il documento Crittografare i dati nel documento Impedire agli utenti di visualizzare il documento Condividere il documento con chiunque.
Qual è uno dei requisiti fondamentali per l'uso di script personalizzati? Nessun requisito specifico Competenze di programmazione o collaborazione con sviluppatori Una conoscenza avanzata di Excel Utilizzo esclusivo delle funzioni standard di Excel.
Qual è uno dei passaggi fondamentali nell'implementazione di un'interfaccia API? Scegliere un colore per l'interfaccia Aggiornare tutte le applicazioni coinvolte Creare un nuovo sistema software Identificare le esigenze di integrazione.
Cosa comporta l'automazione dei processi di scambio dati? Ridurre il rischio di errori e accelerare le operazioni Complicare i flussi di lavoro Aumentare il coinvolgimento umano nei processi Rallentare il processo di scambio dati.
Cosa sono le macro in Excel? Sequenze di piatti pronti Grafici dinamici in Excel Strumenti per la creazione di tabelle pivot Sequenze di comandi e azioni registrate per l'automazione.
Qual è il primo passo per attivare le revisioni in un foglio di lavoro? Selezionare "Review" nel gruppo Revisioni Cliccare su "Condividi cartella lavoro" Aprire il gruppo Modifiche Accedere alla finestra di dialogo delle opzioni.
Qual è uno dei principali vantaggi dell'utilizzo degli open data? Sono costosi da acquisire Sono difficili da ottenere Possono essere utilizzati liberamente dal pubblico Sono riservati a un pubblico ristretto.
Quali tipi di compiti sono adatti per l'automazione tramite RPA? Compiti creativi e strategici Compiti complessi e imprevedibili Compiti ripetitivi e strutturati Compiti che richiedono interazione umana.
I nomi di persone sono un tipo di dato Testo Memo Ricerca Collegamento ipertestuale.
Qual è la funzione principale delle maschere in un database di Access? Visualizzare o modificare i dati delle tabelle e delle query Riunire più tabelle Creare nuove tabelle Automatizzare le funzioni del database.
Cos’e’ il Nome Campo? Non esiste il Nome Campo Indica il tipo di dato del campo E’ il nome che si vuol dare al campo E’ un testo di dimensioni molto grandi e facoltativo.
Se ad una tabella sono stati aggiunti nuovi dati, cosa succede ai report gia’ creati in precedenza? Non possono piu’ essere aperti o utilizzati. Si aprono e i dati risultano automaticamente aggiornati. Si aprono ma non risultano aggiornati. Si eliminano automaticamente.
Che cosa dovresti essere in grado di fare con un database? Saper usare le diverse aree (tabella, query, maschera, report) Saper creare un video animato Saper creare un testo semplice Saper riparare un computer.
In una query, quali sono i criteri corretti da inserire nel campo "Autori" per estrarre tutti i record dei nomi che iniziano con la lettera E? Like "E*" Like "*e" E* *e.
Cos'e’ il Programma Ms Access!? Un programma di calcolo statistico Un programma d'archiviazione dati Un programma di memorizzazione e archiviazione file.
Prima di creare un database in Access, è importante: Automatizzare le funzioni del database Scrivere codice VBA Effettuare una progettazione teorica, che include l'analisi della situazione e la definizione delle tabelle Creare tabelle casuali.
In cosa consiste la prima parte del lavoro per la costruzione di una base di dati? Lavoro di gruppo Lavoro teorico Lavoro fisico Lavoro manuale.
Qual e’ la modalita’ di visualizzazione in cui e’ consigliabile lavorare per modificare lo schema di una tabella? Visualizzazione foglio dati Layout di pagina Visualizzazione struttura.
A cosa servono le Query in un database di Access? Per creare codice VBA Per stampare dati Per immagazzinare dati Per visualizzare o modificare dati combinando una o più tabelle.
Quale delle seguenti opzioni è un'abilità importante quando si utilizza un programma informatico? Comprendere come mostrare/nascondere le barre degli strumenti Conoscere gli hardware Avere buone conoscenze grafiche Nessuna delle altre risposte.
Quali tra queste procedure riguardanti l'inserimento di una riga sono vere? Facendo doppio clic sulla riga sopra la quale si vuole inserirne una nuova Selezionare la riga sopra la quale si vuole inserirne un'altra e dal menu’ di scelta rapida cliccare sulla voce Inserisci righe. Spostando una riga vuota nel punto dove si vuole inserirne una nuova tramite i comandi taglia e incolla.
La query puo’ essere modificata partendo da un report? Si No.
La query la posso far eseguire da Da una tabella Una maschera Una macro.
Cosa costituiscono i campi che formano ogni record? tabelle fra loro collegate righe che contengono i dati riguardanti ogni entita’ costituiscono i singoli attributi di ogni entita’.
Quali caratteristiche deve avere una chiave primaria? un insieme di attributi che permette di individuare univocamente un record o tupla o ennupla in una tabella o relazione-report non viene aperto. Numerica Alfanumerica.
In quale modalita’ si vedono i dati della tabella come in un foglio elettronico? Visualizzazione Proprieta’ Visualizzazione Struttura Visualizzazione Tabella Visualizzazione Foglio Dati.
I report si possono personalizzare solo da programmatori Vero Falso.
Access e’ un programma per la gestione di: Testi Database Fogli di calcolo Immagini e grafica.
I controlli calcolati Solo query e maschere Si trovano nelle: tabelle, query, maschere e report Solo nelle tabelle.
Le query possono essere: Nessuna delle precedenti Semplici A campi incrociabili.
Per modificare le proprieta’ di un campo, in quale modalita’ di visualizzazione devo impostare la tabella? Visualizzazione Struttura. Visualizzazione Proprieta’. Visualizzazione Tabella Visualizzazione Foglio Dati.
Cosa si intende per foglio dati in Access? Vedere i dati di una tabella come un foglio elettronico Le stampe prodotte con Access Il modo con cui si inseriscono dati in una tabella.
Il nome di un database quando le tabelle che lo formano sono collegate fra loro mediante relazioni e’ “Database relazionale” Vero Falso.
Se in una query di Access si vuole che venga verificata "almeno una" di due condizioni, si utilizza l'operatore logico NOT AND BETWEEN OR.
Access ha due modalita’ di visualizzazione e creazione per le tabelle: Visualizzazione Foglio Home e Visualizzazione Struttura Falso Vero.
Quali di questi non e’ un passaggio fondamentale durante la progettazione di una base di dati? Individuazione dei dati di interesse Definizione delle tabelle necessarie Individuazione dei collaboratori Analisi della situazione.
Qual e’ un requisito importante per una buona base di dati? Essere sempre a portata di mano Non duplicare inutilmente le informazioni in essa contenute Permettere un accesso facile a chiunque.
I report si possono personalizzare come si vuole Falso Vero.
Qual è lo scopo della funzione "Creare un report a etichette"? Per visualizzare e stampare dati in formato di etichetta Per creare un pannello di comandi Per modificare le impostazioni di un gruppo esistente Per creare un nuovo database.
Quale dei seguenti non e’ un tipo di dato? Testo Memo Numero Vocale.
Cosa può fare il pulsante "Raggruppamento e totali"? Aggiungere una nuova tabella al database Modificare le impostazioni di raggruppamento dei record Aggiungere una nuova pagina al report Creare una nuova query di riepilogo.
L’integrita’ referenziale permette di eliminare record dalla tabella primaria se in una tabella correlata sono inclusi dei record correlati corrispondenti Vero Falso.
Per aggiungere alla maschera un'intestazione, in quale modalita’ di visualizzazione posso eseguire tale operazione? Visualizza Intestazione/pie’ di pagina Visualizzazione Foglio dati Visualizzazione Maschera Visualizzazione Struttura.
SQl e’ l’acronimo di Lingua strutturata Structured Query Language Sequenza letterale.
Quali sono le modalita’ principali per creare una maschera? Tutte le precedenti Creare una maschera mediante una creazione guidata Utilizzare il pulsante Maschera, nel gruppo Maschere della scheda Crea Creare una maschera (vuota) in visualizzazione struttura.
Uno strumento molto utile per evitare che un utente possa utilizzare gli elementi del database in maniera “pericolosa” e’ Il pannello comandi Il record La scheda Layout La query.
E’ possibile eliminare da una query dei campi inseriti? No una volta inseriti non si posso eliminare Solo se non contengono dati Si e’ sempre possibile Solo se non viene visualizzato un messaggio d'errore del programma.
Un database e’ quindi un insieme di archivi “collegati” tra loro. Ogni archivio e’ formato da record ogni record e’ diviso in campi Falso Vero.
Un database e’ costituito da: Un insieme di tabelle correlate Un singolo archivio ordinato sulla chiave primaria Una serie di fogli di lavoro.
In quale linguaggio vengono scritte le pagine VB in un database di Access? Python Java SQL VBA (Visual Basic for Applications).
In quale modalita’ e’ possibile avere un maggior controllo delle caratteristiche dei campi. Visualizzazione Proprieta’ Visualizzazione Tabella Visualizzazione Struttura Visualizzazione Maschera.
Se vuoi che in una query appaia una colonna che e’ un calcolo tra i valori dei campi devi Creare un collegamento con un file Word preesistente Creare un collegamento con un file Excel preesistente Scrivere una formula nella casella del campo Non e’ possibile eseguire l’operazione.
Cosa rappresentano le macro in un database di Access? Un set di istruzioni per creare nuove tabelle Un metodo per visualizzare i dati delle query La definizione strutturata di una o più azioni in risposta ad un evento definito Un sistema per registrare il codice di Access Basic.
Il prezzo unitario e’ un tipo di dato Contatore Valuta Numerico Testo.
Cos'e’ l'integrita’ referenziale? E' un'associazione stabilita tra tabelle che non hanno lo stesso tipo di dati E' un sistema di regole che consente di assicurare la validita’ delle relazioni tra record di tabelle correlate impedendo loro la modifica o l'eliminazione involontaria dei dati correlati E’ un sistema di regole per assicurare la validita’ delle relazioni tra tabelle di database diversi non correlate tra loro E' una relazione molti a uno.
L’integrita’ referenziale permette di Modificare i valori contenuti nella tabella primaria che creerebbero record isolati Eliminare record dalla tabella primaria se in una tabella correlata sono inclusi dei record correlati corrispondenti Nessuna delle precedenti Entrambe le precedenti.
Una maschera e’ una tabella Falso Vero.
Come si fa ad eliminare una relazione fra tabelle? E’ necessario eliminare i campi a cui la relazione fa riferimento Deve utilizzare un'opzione presente nella finestra Modifica relazioni Si deve utilizzare il menu di scelta rapida che si apre facendo clic sul collegamento tra tabelle con il pulsante destro del mouse.
Per stampare i record contenuti in un database e’ conveniente realizzare: Una query Un report Una maschera Una tabella.
L’integrita’ referenziale Aggiorna i dati collegati Entrambe le precedenti Si applica alle relazioni.
Come si fa a ordinare i dati di un campo in ordine alfabetico, dalla A alla Z? E’ necessario trascinare i campi per spostarli secondo l'ordine desiderato Necessario selezionare il comando Record/Ordina e fare clic su Ordinamento crescente Si crea una query di ordinamento.
Cos'e’ una relazione tra tabelle? Un'associazione stabilita tra campi comuni che pero’ possono essere solo di tipo Contatore Un'associazione stabilita tra campi comuni in due tabelle che devono contenere lo stesso tipo di dati Un'associazione stabilita tra campi comuni in due tabelle che permette di impostare delle password di accesso alle tabelle Un'associazione tra campi comuni che devono avere lo stesso nome.
Come si elimina una Tabella? In presenza del contenuto della Tabella, si clicca su MODIFICA-SELEZIONA TUTTO e FILE-CANCELLA Si seleziona la Tabella, si clicca con il tasto destro e si sceglie ELIMINA Si entra nella Tabella e si cancella tutto il contenuto presente.
Quale dei seguenti e’ un tipo di dato? Vocale Scritturale Libero Allegati.
Esistono due modi per creare report: con la Visualizzazione struttura e con la Creazione guidata Report Falso Vero.
La visualizzazione struttura permette di accedere ad alcune proprieta’ delle maschere che non e’ possibile modificare in visualizzazione Layout Vero Falso.
I tipi di database sono: Gerarchico, motivazionale, orientato agli oggetti Entrambe le precedenti Gerarchico, relazionale, orientato agli oggetti.
In Access non e’ possibile visualizzare e stampare qualsiasi dato in formato di etichetta per molteplici scopi con la Creazione guidata Etichetta Vero Falso.
Il carattere jolly “ # “ Corrisponde a un numero qualsiasi di caratteri, di qualsiasi tipo e puo’ essere usato all’inizio ed alla fine di una stringa di caratteri Sostituisce, nella ricerca, qualsiasi numero Sostituisce nella ricerca un singolo carattere di qualsiasi tipo Si usa come primo carattere all’interno delle parentesi quadre ed ha il significato di “ad esclusione di”.
Una query consente di: Cercare i record desiderati in una o piu’ tabelle correlate Trasformare una relazione uno-a-uno in una relazione uno-a-molti Collegare le tabelle che raccolgono dati simili.
Dove si possono trovare i comandi per migliorare l'utilizzo della maschera? Scheda "Disponi" Scheda "Crea" Menu "Formattazione automatica" Finestra delle proprietà.
La query ricerca duplicati e’ Entrambe le precedenti Utile per verificare che all’interno di un campo di una tabella o query non vi siano duplicati Nessuna delle precedenti Ottenibile mediante la creazione guidata.
Cosa aggiunge automaticamente Access quando esiste una relazione uno-a-molti tra la tabella utilizzata per creare la maschera e un'altra tabella? Un pulsante "Più elementi" Un foglio dati basato sulla tabella correlata Una nuova scheda "Crea" Una visualizzazione report.
Le query di comando permettono di eseguire modifiche su piu’ record di una tabella o di una query contemporaneamente Falso Vero.
Cosa rappresenta una maschera nel contesto di un database di Access? Un modo per creare tabelle Una visualizzazione migliore dei dati di una tabella Un tipo di database Una funzione per eseguire query complesse.
Per ogni parametro, una query con parametri visualizza Una finestra di dialogo in cui viene richiesto di confermare il parametro Una finestra di dialogo separata in cui viene richiesta l'immissione di un valore per tale parametro Una schermata di blocco all’interno della quale sono elencati una serie di parametri a cui e’ possibile tale parametro Una griglia contenente i parametri associati.
Il carattere jolly “ * “ Sostituisce, nella ricerca, qualsiasi numero Corrisponde a un numero qualsiasi di caratteri, di qualsiasi tipo e puo’ essere usato all’inizio ed alla fine di una stringa di caratteri Sostituisce nella ricerca un singolo carattere di qualsiasi tipo Si usa come primo carattere all’interno delle parentesi quadre ed ha il significato di “ad esclusione di”.
Per eseguire la Query di comando bisogna premere La combinazione di tasti CTRL+E Il pulsante Esegui La combinazione di tasti CTRL+O Si esegue automaticamente.
Per poter modificare il criterio di una query e’ necessario essere in: Visualizzazione SQL Visualizzazione Tabella Pivot Visualizzazione Foglio dati Visualizzazione Struttura.
La descrizione non e’ una parte facoltativa del campo Vero Falso.
Quando si parla di database cosa si intende con Join Interno? Quando compaiono i record di una tabella per i quali esiste corrispondenza nella tabella in relazione Il processo di unione di celle vuote in un foglio di calcolo Excel E’ un termine non associabile all’argomento database Si intende la creazione di una tabella per l’inserimento dei dati personali degli autori.
Che cos'e’ una maschera? E’ un sistema di organizzazione logica delle informazioni finalizzato alla stampa dei dati E’ una sorta di modulo che visualizza vari campi e permette di inserire delle informazioni E’ una ricerca mirata su alcuni tipi di dati.
Che cosa succede quando si modificano i dati in una maschera? La maschera viene cancellata I dati nella tabella correlata vengono automaticamente aggiornati I dati nella maschera vengono eliminati La struttura del database viene modificata.
Una query di aggiornamento Consente di modificare dati esistenti in un set di record Non esiste la query di aggiornamento Consente di aggiornare dati esistenti in un set di record Entrambe le precedenti Nessuna delle precedenti.
Quale tra queste non e’ un tipo di relazione? Uno a uno Molti a molti Uno a due Uno a molti.
Quanti tipi di relazioni tra tabelle esistono? 1 2 3 Nessuno.
Nel creare una query per aggiungere record ad una tabella, si deve prestare attenzione Al nome della query Al tipo di dati dei record Alla maschera di origine.
Attraverso la creazione guidata e’ possibile ottenere le query Dati corrispondenti, ricerca duplicati, campi incrociati Dati non corrispondenti, campi incrociati, ricerca duplicati Campi incrociati, ricerca duplicati Dati non corrispondenti, campi incrociati.
Una query con parametri non consente di ottenere i risultati in modo piu’ flessibile Vero Falso.
Cos’e’ una query con parametri? E’ una sorta di modulo che visualizza vari campi e permette di inserire delle informazioni E’ un testo di dimensioni molto grandi e facoltativo Un'associazione stabilita tra campi comuni in due tabelle che devono contenere lo stesso tipo di dati E’ una query dove l’utente specifica interattivamente uno o piu’ valori che servono da criteri.
Per la creazione di una relazione molti-a-molti Ogni record della prima tabella puo’ avere solo un record corrispondente nella seconda tabella Non esiste Riguarda tutti i casi dove un elemento di una tabella e’ associato a piu’ elementi dell’altra E’ necessaria una terza tabella in genere denominata tabella di collegamento.
Una Query di accodamento Consente di modificare dati esistenti in un set di record Tutte le precedenti Aggiunge righe di dati a una tabella esistente Consente di aggiornare dati esistenti in un set di record Non esiste la query di accodamento.
Cosa sono i caratteri jolly? Caratteri possono essere separati da una virgola che assume il significato di “e” Caratteri utilizzati per costruire le espressioni Carattere che contengono il valore assegnato a Not Stampe dei dati inseriti nelle tabelle anche con la possibilita’ di riunire insieme dei dati collegati tra loro.
Quale delle seguenti e’ una query di comando? Query di automatizzazione Query di movimento Query di accodamento Query di scrittura.
In quale gruppo della scheda "Crea" si trova il pulsante "Maschera"? Gruppo "Maschere" Gruppo "Strumenti" Gruppo "Report" Gruppo "Query".
La quey dati non corrispondenti E’ utile per verificare che all’interno di un campo di una tabella o query non vi siano duplicati Trova i record in una tabella che non hanno record correlati in un'altra tabella Non esiste Permette di raggruppare i dati sia la livello orizzontale che verticale.
Quale delle seguenti non e’ una query di comando? Query di visualizzazione Query di aggiornamento Query di eliminazione Query di accodamento.
Che cosa e’ una Query? E' un'interrogazione che si pone al database inserendo dei criteri, per cercare delle informazioni. E' un sistema per l'inserimento di dati. Nessuna delle definizioni elencate. E' un sistema finalizzato alla stampa di record.
Quale aspetto è fondamentale testare prima del rilascio del database? Costo di implementazione Accessibilità Complessità delle query Efficienza della pubblicità.
Cosa si può aggiungere ai report in Access? Immagini File audio Video Animazioni.
Che cosa significa importare i dati in formato "statico"? I dati possono essere accodati ad altre tabelle I dati sono collegati al file di origine I dati possono essere modificati liberamente I dati non subiranno modifiche.
Cosa permette di fare l'opzione "Accodare i dati ad una tabella"? Crea una nuova tabella con dati in formato statico Crea un collegamento a doppio senso con il file di origine Importa dati che devono rispettare i formati della tabella di destinazione Modifica il formato del file di origine.
Le decisioni basate sui dati possono influenzare... Solo la vita delle persone Solo le politiche pubbliche Solo le imprese La vita delle persone, le imprese e le politiche pubbliche.
Cosa fanno i middleware e gli adattatori nella sincronizzazione tra sql e nosql? Rendono i dati nosql in formato leggibile Agiscono come firewall Fungono da ponte tra sql e nosql Memorizzano copie di backup.
Quale delle seguenti operazioni non è possibile eseguire in visualizzazione Layout? Aggiungere un maggior numero di controlli alla maschera Aggiungere pulsanti di azione e controllo Accedere al codice Visual Basic Modificare il layout della maschera.
Qual è una delle funzionalità di una maschera? Creare una nuova tabella Modificare il design del database Analizzare le statistiche dei dati Navigare tra le varie maschere come si fa con le pagine web.
Qual è una delle leggi più riconosciute a livello internazionale sulla privacy dei dati? GDPR PIPEDA CCPA HIPAA.
Quali organizzazioni sono obbligate a informare gli individui su come i loro dati saranno utilizzati? Solo le aziende europee Tutte le organizzazioni Solo le aziende tecnologiche Solo le organizzazioni non-profit.
Quale tra le seguenti opzioni è un formato accessibile per la documentazione? Audio Formati video non sottotitolati Documenti stampati in caratteri piccoli Formati grafici complessi.
Cosa è necessario fare prima di importare o esportare i dati esterni? Aprire direttamente il file Excel Modificare i dati nel file originale Creare una nuova tabella Scegliere il menu "dati esterni".
Quali sono le funzioni di riepilogo che possono essere applicate ai campi numerici? Somma, Media, Min, Max Sin, Cos, Tan, Cot Moda, Mediana, Media, Range Addizione, Sottrazione, Moltiplicazione, Divisione.
Nel contesto dei report, cosa significa "Maschere/Sottomaschere"? Un tipo di connessione di rete in Access Un tipo di visualizzazione di dati in Access Un tipo di funzione matematica in Access Un metodo per proteggere i dati sensibili.
Cosa significa fornire meccanismi chiari per ottenere il consenso? Nascondere le informazioni nell'informativa sulla privacy Fornire informazioni chiare su come i dati saranno utilizzati Fornire informazioni ambigue Chiedere all'utente di spuntare una casella senza fornire ulteriori dettagli.
Cosa accade scegliendo l'opzione "Importare i dati in una tabella del db corrente"? Accoda i dati a una tabella esistente Modifica direttamente il file Excel originale Crea una tabella con collegamento a doppio senso con il file di origine Crea una nuova tabella con dati in formato statico.
Perché l'ottenimento del consenso è fondamentale per le aziende che trattano dati? Per garantire la vendita dei dati a terzi Per aumentare la quantità di dati raccolt Per migliorare le strategie di marketing Per evitare controversie legali e danni alla reputazione.
Per quale scopo è particolarmente adatto Talend? Integrazione di dati con forte supporto per la qualità dei dati Elaborazione distribuita di grandi volumi di dati Servizio ETL completamente gestito Controllo granulare sui flussi di dati.
Che cosa significa valorizzare la conformità agli standard di accessibilità? Ignorare le necessità degli utenti con disabilità Aumentare il rischio legale Ampliare la base di utenti e migliorare l'usabilità per tutti Creare un web meno inclusivo e accogliente.
Il pannello comandi dispone di Guide per l’utente necessarie ad evitare che si possano danneggiare i dati Pulsanti che e’ possibile scegliere per aprire maschere e report o altri pannelli comandi Elenchi di possibili combinazioni di tasti che e’ possibile utilizzare per velocizzare il lavoro Elenchi di combinazioni di tasti non “pericolose” e che quindi permettono all’utente di lavorare con serenita’.
Cosa sono i report in Access? Strumenti per la gestione delle e-mail Stampe dei dati inseriti nelle tabelle Strumenti per la creazione di grafici Elementi grafici per presentazioni.
Chi dovrebbe avere accesso ai dati sensibili all'interno di un'organizzazione? Solo quelli con una necessità effettiva Solo i manager I nuovi impiegati Tutti i dipendenti.
In che modo l'accessibilità può influenzare un database? Limitando le opzioni di query semantiche Attraverso l'interfaccia utente diretta del database Impedendo l'interazione con le tecnologie assistive Mediante la presentazione accessibile delle informazioni estratte nelle applicazioni frontend.
La creazione di un report mediante la Creazione guidata report e’ Piu’ veloce ma meno pratica rispetto alla creazione mediante Visualizzazione struttura Meno veloce e meno pratica rispetto alla creazione mediante Visualizzazione struttura Meno veloce e piu’ pratica rispetto alla creazione mediante Visualizzazione struttura Piu’ pratica e piu’ veloce rispetto alla creazione mediante Visualizzazione struttura.
Cosa devono fare i dati quando vengono accodati ad una tabella? Devono essere in formato PDF Devono rispettare i formati della tabella di destinazione Possono sostituire i dati esistenti Possono avere qualsiasi formato.
In quale era si colloca la centralità dell'accumulo e dell'elaborazione dei dati? Era dell'informazione digitale Era rinascimentale Era pre-digitale Era industriale.
Che cosa permette di fare il collegamento di dati esterni a un database? Importare solo dati da file Word Modificare il formato del file originale Collegare un file Excel per una sincronizzazione bidirezionale Creare automaticamente un nuovo file Excel.
Qual è il principio chiave per garantire efficienza e sicurezza nell'era digitale? Minimizzazione dei dati Distribuzione dei dati Conservazione a lungo termine Massimizzazione dei dati.
Quali problemi possono sorgere durante la trasferimento di dati tra database diversi? L'abbellimento dei dati Aumento dello spazio di archiviazione Differenze nei formati di data e ora Creazione di nuove icone.
Quali sono i modi per creare report in Access? Modifica diretta e Programmazione avanzata Strutturazione dati e Visualizzazione diretta Creazione guidata maschere e Programmazione diretta Visualizzazione struttura e Creazione guidata Report.
Con Microsoft Power Point, un modello può includere: Uno o più sottomodelli Esclusivamente effetti tema e sfondo Layout, colori, tipi di carattere, effetti tema, sfondo, contenuto Layout, colori, contenuti e formato immagini.
Con Microsoft Power Point, un modello: Può essere personalizzato Può essere personalizzato solo in parte Non può essere personalizzato Può essere solo di tipo predefinito.
Per aggiungere testo all’interno di Segnaposto con Microsoft Power Point Cliccare all’interno del segnaposto e selezionare il formato del testo che si vuole inserire E’ necessario cancellare il Segnaposto d’esempio già contenuto nella slide e inserirne uno nuovo Fare click all’interno del segnaposto e quindi digitare o incollare il testo Scrivere testo in una casella di testo e poi spostare la casella in modo da sovrapporla al segnaposto.
Con Microsoft Power Point, un modello: E’ una scheda per l’inserimento di video e immagini in una diapositiva E’ una presentazione già completata a partire dalla quale è possibile sostituire il testo per ottenerne una nuova Consente di inserire testo in maniera personalizzata in un qualsiasi punto della diapositiva E’ un motivo o un piano di una diapositiva o di un gruppo di diapositive salvato come file con estensione potx.
Con Microsoft Power Point, la barra multifunzionale Power Point Racchiude gli strumenti e le funzioni raggruppandole come una riga in etichette o schede Contiene il riquadro delle diapositive E’ unica per tutte le schede diapositiva Contiene il riquadro delle note.
All’interno di una forma, con Microft Power Point Il testo può essere personalizzato regolandone dimensioni, colori, carattere Il testo non può essere personalizzato Il testo è personalizzabili ma entro certi limiti impost dalla forma selezionata Il testo può essere aggiunto ma non è collegato alla forma.
In Microsoft Power Point, non esiste la Scheda Inserisci Presentazione Visualizza Seleziona.
Con Microsoft Power Point per cambiare il tema di una diapositiva: una volta selezionato lo Schema diapositiva, cliccare su “Temi” e selezionare un tema nella raccolta Accedere alla Scheda presentazioni, cliccare su “Temi” e selezionare il tema preferito tra quelli disponibili una volta selezionato la Scheda diapositiva, cliccare su “Temi” e selezionare un tema nella raccolta Cliccare sul tato “Temi” contenuto nella barra degli strumenti e selezionare il tema preferito tra quelli disponibili.
Per aprire una presentazione salvata in Microsoft Power Point Dalla barra degli strumenti selezionare “Apri presentazione” e cercare quella desiderata Dalla Scheda “File” cliccare su “Apri” e selezionare il file che si vuole aprire L’unico modo per aprire una pesentazione è cliccare 2 volte sul file ad essa corrispondente Cliccare due volte sulla pagina iniziale per accedere al menù.
Con Microsoft Power Point, da Schema diapositiva non è possibile: Selezionare orientamento di note di diapositiva Selezionare una tabella da inserire nella diapositiva Selezionare formato Selezionare orientamento diapositiva.
Con Microsoft Power Point, un modello ha il seguente formato: ppt potx uno qualsiasi tra quelli sopra elencarti pptx.
Con Microsoft Power Point per cambiare lo sfondo di una diapositiva: Fare click su “Progettazione” e successivamente su “Formato sfondo” una volta selezionato la Scheda diapositiva, cliccare su “Temi” e selezionare “Formato sfondo” Fare click sulla Scheda “Formato” e successivamente su “Formato sfondo” Accedere alla Scheda presentazioni, cliccare su “Temi” e selezionare “Formato sfondo”.
Per selezionare più diapositive da spostare in una presentazione Microsoft Power Point Cliccare su ognuna di esse una volta e poi portare il cursore nel punto in cui si vuole spostarle Fare clic su una diapositiva che si desidera spostare e quindi tenere premuto CTRL-Alt mentre si fa clic sulle altre diapositive da spostare Fare clic su una diapositiva che si desidera spostare e quindi tenere premuto CTRL mentre si fa clic sulle altre diapositive da spostare Cliccare su ognuna di esse 2 volte e poi trascinarle.
Per una casella di testo in Microsoft Power Point Una volta creata è possibile definire colore, bordo, forma, dimensioni, posizione E’ possibile definire forma e posizione e dimensione ma non è possibile cambiare il colore E’ possibile definire colore, il bordo, forma, dimensioni, posizione ma escluivamente nel momento in cui viene c E’ possibile definire forma e posizione ma non è possibile cambiare il colore e la dimensione.
Per copiare una diapositiva all’interno una presentazione Microsoft Power Point Trascinare la diapositiva nel punto in cui vogliamo crearne una copia Nella scheda diapositive selezionare il tasto copia e successivamente cliccare sulla diapositiva che si vuole copiare Cliccare sulla diapositiva che si vuole copiare Nella scheda diapositive selezionare la diapositiva che si vuole copiare e cliccare tasto desto del mouse per selezionare “Copia”.
Per salvare un modello diapositiva con Microsoft Power Point: Selezionare “Strumenti”, “Salva con nome” e indicare nome modello e formato potx Selezionare “Formato”, “Salva con nome” e indicare nome modello e formato ppt o potx Selezionare “File”, “Salva con nome” e indicare nome modello e formato potx.
Quale tra i seguenti elementi non fa parte del gruppo Immagini previsto da Microsoft Power Point Schermata Album foto Immagine condivisa Immagine on line.
In Microsoft Power Point, esiste la Scheda Visualizza Copia Presenta Aggiorna.
Quale tra i seguenti non è un elemento di una pagina Power Point? Scheda diapositive Riquadro dei caratteri Riquadro delle diapositive Riquadro delle note.
Quale tra i seguenti non è un programma per creare presentazioni? Open Office Apple Keynote Impress Microsoft Office Power Point.
Quale tra i seguenti programmi consente di creare presentazioni direttamente dal Browser? Apple Keynote Impress Microsoft Office Power Point Google Drive.
Per modificare un immagine in Microsoft Power Point Selezionare immagine e cliccare tasto destro del mouse per accedere al menù Cliccare due volte sull’ immagine per accedere al menù Non è possibile modificare un’immagine una volta che è stata creata Dalla barra degli strumenti selezionare “Modifica Immagine”.
Con Microsoft Power Point, il segnaposto: Consente l’inserimento di video e immagini in una diapositiva Consente di inserire testo in maniera personalizzata in un qualsiasi punto della diapositiva Ha dimensioni che variano automaticamente a seconda dei contenuti della diapositiva Caselle con bordi punteggiati che includono il contenuto e si trovano all'interno di un layout diapositiva.
Con Microsoft Power Point, il layout di una diapositiva: Non è modificabile Può essere modificato parzialmente andando a cambiare solo gli elementi modificabili Varia automaticamente a seconda dei contenuti della diapositiva Può essere modificato.
Per inserire un segnaposto con Microsoft Power Point: Selezionare “Inserisci segnaposto” da “Schema diapositiva Selezionare “Inserisci segnaposto” da “Scheda Componenti aggiuntivi” Selezionare “Segnaposto” da “Scheda diapositiva” Selezionare “Inserisci segnaposto” da “Scheda Inserisci”.
Con Microsoft Power Point in Formato Sfondo: E’ possibile selezionare la dimensione del carattere del testo di una diapositiva E’ possibile selezionare un’immagine o una tabella da inserire nella diapositiva E’ possibile cambiare il layout di una diapositiva E’ possibile selezionare il riempimento a immagine o a trama come sfondo della diapositiva.
Per inserire immagini in una diapositiva, con Microsoft Power Point Dalla scheda “Immagini” selezionare il tipo di imagine desiderato e cliccare su “Inserisci” Dalla scheda “Inserisci” selezionare nel gruppo “Immagini” il tipo desiderato Il testo non può essere personalizzato Il testo è personalizzabili ma entro certi limiti impost dalla forma selezionata.
Per aprire una presentazione salvata in Microsoft Power Point Dalla Scheda “File” cliccare su “Apri” e selezionare il file che si vuole aprire Cliccare due volte sulla pagina iniziale per accedere al menù Dalla barra degli strumenti selezionare “Apri presentazione” e cercare quella desiderata L’unico modo per aprie una pesentazione è cliccare 2 volte sul file ad essa corrispondente.
Per eliminare una diapositiva all’interno una presentazione Microsoft Power Point Nella scheda diapositive selezionare il tasto “Elimina” e successivamente cliccare sulla diapositiva che si vuole eliminare Accedere alla scheda diapositive, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla diapositiva che si desidera eliminare e quindi scegliere “Elimina” diapositiva Accedere alla scheda diapositive, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla diapositiva che si desidera eliminare e quindi scegliere “Taglia” diapositiva Cliccare due volte sulla diapositiva che si vuole eliminare.
Con Microsoft Power Point non è possibile da Formato Sfondo: Selezionare il riempimento a immagine o a trama come sfondo della Scegliere un riempimento a motivi per lo sfondo di una diapositiva Scegliere un riempimento sfumato per lo sfondo di una diapositiva Scegliere un video per lo sfondo di una diapositiva.
Aggiungere testo ad una forma, con Microft Power Point Il testo viene generato prima di selezionare la forma desiderata Non è possibile aggiungere testo ad una forma Il testo può essere aggiunto ma non è collegato alla forma Selezionare la forma e quindi digitare o incollare il testo.
Per aggiungere un file audio personalizzato all'interno di una diapositiva in Power Point è necessario? fare clic su Audio in PC personale nel Gruppo Audio/Scheda Inserisci fare clic su Audio personalizzato nel Gruppo Audio/Scheda Inserisci fare clic su Registra Audio e usare la finestra Registra suono per registrare e poi salvare l'audio registrato Cliccare sull'icona del file audio presente all'interno della diapositiva.
Come possono le impostazioni di visualizzazione contribuire a migliorare l'esperienza informatica dell'utente? Personalizzando l'aspetto e la leggibilità del dispositivo Riducendo il costo del software Aumentando la velocità del computer Ottimizzando la connessione Internet.
Qual è uno degli aspetti importanti da considerare quando si utilizzano diverse modalità di visualizzazione? L'obiettivo della comunicazione e il pubblico. Il colore di sfondo delle immagini. Il tipo di software utilizzato. Il costo delle visualizzazioni.
Per aggiungere un file audio archiviato su PC all'interno di una diapositiva in Power Point è necessario? fare clic su Registra Audio e usare la finestra Registra suono per registrare e poi salvare l'audio registrato fare clic su Audio in PC personale nel Gruppo Audio/Scheda Inserisci Cliccare sull'icona del file audio presente all'interno della diapositiva fare clic su Audio personalizzato nel Gruppo Audio/Scheda Inserisci.
Aggiungere testo ad una forma, con Microft Power Point Non è possibile aggiungere testo ad una forma che non sia collegato ad esso (il testo si sposta sempre insieme alla forma) Per aggiungere testo che si sposta indipendentemente dalla forma, aggiungere una casella di testo e quindi digitare o incollare il testo Per aggiungere testo che si sposta indipendentemente dalla forma, selezionare la forma e quindi digitare o incollare il testo Il testo può essere aggiunto ma non è collegato alla forma.
Qual è uno dei metodi per condividere una presentazione tramite e-mail? Utilizzando il comando "Stampa" dalla barra di menu di PowerPoint. Invitando gli amici a una festa e consegnando loro una copia della presentazione. Utilizzando il comando "Condividi" dalla barra di menu di PowerPoint. Utilizzando il comando "Invia tramite e-mail" dalla barra di menu di PowerPoint.
Come faccio ad assicurarmi che un file audio sia compatibile con Power Point? Controllo il nome del file Rinomino il file inserendo l'estensione desiderata Controllo quale software è stato usato per generarlo Controllo l'estensione del file.
Il gruppo Anteprima della scheda Animazioni in Power Point consente di: riprodurre le animazioni create sulla diapositiva ottenere una versione stampabile della diapositiva contenente le animazioni generare un pdf della diapositiva in cui non compaiano le animazioni accedere a una schermata che sintetizza le animazioni applicate nella diapositiva.
Con Microsoft Power Point l'uso del doppio monitor è consentito solo se l'immagine visualizzata è la stessa per entrambi i monitor è possibile selezionare il monitor secondario ma non quello principale è possibile selezionare il monitor su cui si vuole visualizzare la presentazione non è possibile usare doppio monitor.
L' animazione percorso personalizzato in Power Point esclusivamente riprodurre gli effetti di animazione scrivere un testo ed animarlo esclusivamente modificare l'ordine degli effetti di animazione riprodurre gli effetti di animazione.
Con Microsoft Power Point l'avvio di una presentazione può avvenire dalla slide corrente non può avvenire dalla slide corrente avviene sempre dalla slide iniziale avviene sempre dall'inizio.
Cliccando sull' icona che segue (se presente all'interno di una diapositiva) in Power Point è possibile modificare un file audio è possibile inserire un file audio è possibile riprodurre un file audio è possibile modificare un file multimediale.
Per aggiungere un file audio archiviato su PC all'interno di una diapositiva in Power Point è necessario? Cliccare sull'icona del file video presente all'interno della diapositiva fare clic su Registra on line ricercare e selezionare il file video desiderato dalla finestra Inserisci video fare clic su Video in PC personale nel Gruppo Video/Scheda Inserisci fare clic su Video personalizzato nel Gruppo Video/Scheda Inserisci.
Il riquadro animazione in Power Point consente di: esclusivamente riprodurre gli effetti di animazione riprodurre gli effetti di animazione esclusivamente modificare l'ordine degli effetti di animazione scrivere un testo ed animarlo.
Qual è uno dei principali scopi del salvataggio locale di una presentazione PowerPoint? Preservare il lavoro e prevenire perdite accidentali Archiviare la presentazione su un server remoto Creare un nuovo formato di file Condividere la presentazione con altri utenti.
Una casella di testo in Microsoft Power Point Consente di posizionare testo in un punto qualsiasi di una diapositiva Una volta creata non può essere spostata Consente di posizionare testo in un punto predefinito di una diapositiva Consente di posizionare testo all’interno di uno spazio predefinito della diapositiva.
Con Microsoft Power Point la visualizzazione normale: E' usata generalmente durante l'esecuzione di una presentazione E' usata generalmente per gestire la sequenza di diapositive E' usata generalmente durante la revisione delle diapositive E’ usata generalmente durante la creazione delle diapositive.
L' animazione percorso personalizzato in Power Point consente di scegliere tra i vari effetti di animazione la sequenza preferita prevede che venga generato dal programma in maniera casuale un percorso dell' oggetto che si vuole animare Non è un tipo di animazione consentito consente di far muovere un oggetto lungo un percorso disegnato da noi.
Segnaposto, casella di testo e forma con Microsoft Power Point Consentono l’inserimento del testo al loro interno Le prime due consentono di inserire del testo al loro interno Rappresentano tre modalità diverse per inserire testo Le ultime due consentono di inserire testo al loro interno.
Quale tra i seguenti non è un tipo di effetto di animazione in Power Point: Entrata Scomparsa Enfasi Uscita.
Qual è il formato di file predefinito di PowerPoint per le versioni più recenti? .odp .pdf .pptx .ppt.
Dal riquadro animazione in Power Point non è possibile regolare: la durata di un effetto l’ordine con cui gli effetti si susseguono quando una determinata animazione deve iniziare il tempo di durata della presentazione.
Qual è uno dei formati di file generici supportati per l'esportazione di presentazioni PowerPoint? .html .pptx .png .pdf.
Qual è uno dei motivi principali per cui è importante conservare una copia di backup di una presentazione? Per sostituire l'originale in caso di perdita o danneggiamento Per usarla durante una presentazione Per convertirla in un formato diverso Per condividerla online.
Per Transizione in Power Point si intende: un effetto di animazione che consente di ottenere l'effetto di transito di un oggetto all'interno di una diapositiva gli effetti di animazione applicati a una diapositiva effetti di animazione applicati all’intera diapositiva durante il passaggio da una diapositiva a quella successiva stabilire l'ordine con cui le diapositive devono apparire durante la presentazione.
Per inserire una forma con Microsoft Power Point Cliccare nel punto in cui si vuole posizionare, successivamente accedere alla “Scheda Formato” e selezionare gruppo “Forme” Selezionare punto della diapositiva in cui si vuole inserire e facendo click sul tasto sinistro del mouse selezionare “Inserisci Forma” Accedere alla “Scheda Inserisci” e selezionare gruppo “Forme” Selezionare forma desiderata e cliccare nel punto in cui si vuole posizionare Accedere alla “Scheda Formato” e selezionare gruppo “Forme” Selezionare forma desiderata e cliccare nel punto in cui si vuole posizionare.
Per aggiungere un file video da Internet all'interno di una diapositiva in Power Point è necessario? fare clic su Video on line ricercare e selezionare il file video desiderato dalla finestra Inserisci video Cliccare sull'icona del file vide presente all'interno della diapositiva fare clic su Video in PC personale nel Gruppo Audio/Scheda Inserisci fare clic su Video personalizzato nel Gruppo Video/Scheda Inserisci.
Con Microsoft Power Point, si usa la visualizzazione di lettura per: mostrare al relatore la stessa schermata che appare a coloro che assistono alla presentazione consente modificare le note della diapositiva risulta particolarmente utile agli utenti che visualizzano una presentazione in assenza di un relatore.
La Registrazione schermo in Power Point Consente di registrare i movimenti del cursore, l'audio e tutto ciò che accade sul Desktop del pc o su una parte di esso Consente di accedere a una schermata contenente tutte le registrazioni presenti sul pc Consente di accede a una console per le registrazioni di video e audio Consente di aggiungere una registrazione archiviata nella diapositiva.
In Microsoft Power Point è possibile: specificare il livello di ingrandimento di una presentazione specificare chi sarà il relatore della presentazione fare calcoli stampare la presentazione contemporaneamente su più stampanti.
Come si può collegare un commento a un sistema di gestione dei progetti? Collegando un commento a una task Utilizzando un'app di messaggistica istantanea Utilizzando un traduttore Non è possibile collegare commenti a un sistema di gestione dei progetti.
Qual è uno dei vantaggi del contatto visivo con l'audience durante una presentazione? Rende l'audience nervosa Crea una connessione emotiva Rende la presentazione meno professionale Distoglie l'attenzione dell'audience.
Dalla scheda Visualizza di Microsoft Power Point è possibile: inserire un' immagine nella slide e visualizzarla aggiungere una nuova slide alla presentazione scegliere gradazione di colori, gradazioni di grigio e bianco e nero inserire una tabella nella slide e visualizzarla.
Perché è essenziale padroneggiare gli strumenti di progettazione in PowerPoint quando si utilizzano supporti visivi? Per creare materiali visivi chiari ed efficaci Per rendere i supporti visivi incomprensibili Per aggiungere confusione ai supporti visivi Per aumentare la durata della presentazione.
La Scheda Visualizza Microsoft Power Point consente di: In Power Point non è possibile cambiare le modalità di visualizzazione della diapositiva Consente di modificare temi e colori in maniera da personalizzare l'aspetto della presentazione Consente di visualizzare eventuali presentazioni disponibili on line a cui potersi ispirare Consente di scegliere tra tutte le possibili modalità di visualizzazione delle diapositive quella più adatta in base alle nostre esigenze.
Quali tra i seguenti tipi di visualizzazione non sono previsti in Microsoft Power Point: visualizzazione master visualizzazione revisore visualizzazione relatore visualizzazione di lettura.
Cosa rappresenta la dimensione biunivoca di una presentazione efficace? Un'elevata complessità sia dei contenuti che dell'esposizione Un equilibrio dinamico tra contenuti ed esposizione. La predominanza dell'esposizione sui contenuti La predominanza dei contenuti sulla esposizione.
Sono strumenti di revisione in Microsoft Power Point commenti e discussioni inserisci tabella delle osservazioni confronta e lingua modifica immagine.
Qual è uno degli aspetti chiave che influenzano l'efficacia complessiva di una presentazione PowerPoint? Le implicazioni comunicative La quantità di immagini utilizzate L'uso di transizioni animate Il colore dei caratteri.
Cosa può causare una presentazione PowerPoint scarsamente strutturata o ambigua? La comprensione profonda del contenuto L'efficacia della comunicazione Un coinvolgimento del pubblico Fraintendimenti e disinteresse.
Per Gestione finestre in Microsoft Power Point si intende: un insieme di comandi che consentono di gestire e aprire più finestre un insieme di comandi per la creazione di tabelle all'interno di una slide tutti i comandi di apertura e chiusura delle finestre un insieme di comandi che consentono di creare barre di attività personalizzate.
Perché è importante personalizzare il linguaggio e lo stile di comunicazione in base al pubblico? Per aumentare il livello di dettaglio Per rendere la presentazione più complessa Per adattare il messaggio alle esigenze del pubblico Per confondere il pubblico.
Qual è uno dei primi passi per gestire lo stress e la nervosità prima di una presentazione? Essere ben informati sull'argomento Ignorare il pubblico Non fare pratica Non prepararsi affatto.
In Microsoft Power Point è possibile confrontare e unire due diverse versioni di una presentazione confrontare e unire due presentazioni confrontare ma non unire due diverse versioni di una presentazione visualizzare contemporaneamente ma non unire due versioni di una presentazione.
Con Microsoft Power Point, si usa la visualizzazione relatore per: modificare le note della diapositiva la visualizzazione delle note durante l'esecuzione di una presentazione mostrare al relatore la stessa schermata che appare a coloro che assistono alla presentazione mostrare al relatore la sua immagine durante la presentazione.
Qual è uno dei modi per rendere le diapositive navigabili in modo intuitivo? Utilizzare collegamenti ipertestuali ben strutturati e tasti di scelta rapida Utilizzare molti effetti di transizione tra le diapositive Ridurre il numero di diapositive nella presentazione Nascondere completamente la barra dei menu.
Cosa rappresenta la creazione condivisa in PowerPoint? La condivisione di copie fisiche della presentazione La possibilità di lavorare contemporaneamente sulla stessa presentazione in cloud La creazione di presentazioni offline L'invio di inviti tramite e-mail per visualizzare la presentazione.
La presentazione Microsoft Power Point può essere impostata in maniera tale che: quando si supera un intervallo prestabilito sia bloccata la presentazione non possa mai essere nascosta la diapositiva corrente siano provati gli intervalli di presentazione venga registrata la reazione della platea durante la presentazione.
Qual è uno dei requisiti essenziali per un ritmo di parlare efficace? Utilizzare un linguaggio tecnico complesso Parlare in modo monotono Parlare velocemente senza pause Adattare il ritmo in base al contenuto e al pubblico.
Con Microsoft Power Point, si usa la visualizzazione struttura per creare una struttura o uno storyboard della presentazione mostrare sul lato la sequenza delle diapositive disposte verticalmente cambiare il layout della diapositiva cambiare tema diapositiva.
Con Microsoft Power Point, si usa lo Schema stampanti contenuto nel gruppo Visualizzazioni master per: selezionare la stampante in uso apportare modifiche allo schema stampato di una diapositiva avere la lista delle stampanti compatibili con la versione di Power Point utilizzata Stampare.
Con Microsoft Power Point, si usa la visualizzazione sequenza diapositive per: Mostrare tutte le diapositive della presentazione come anteprime disposte in sequenza orizzontalmente Mostrare sul lato la sequenza delle diapositive disposte verticalmente Eseguire la presentazione visualizzando sul lato la diapositiva che segue quella corrente Eseguire la presentazione mostrando la sequenza delle diapositive.
Con Microsoft Power Point, si usa la visualizzazione note per: mostrare o nascondere le note di chi assiste alla presentazione mostrare o nascondere le note del relatore inserire note all'interno della diapositiva condividere on line le note di una diapositiva.
Le Macro in Microsoft Power Point sono una sequenza ordinata di operazioni, eseguite in modo automatico, grazie alla presenza del linguaggio di programmazione Visual Basic for Application sono un insieme di programmi Visual Basic usati per creare nuove funzionalità sono regole create per svolgere operazioni aritmetiche con Power Point sono una sequenza ordinata di operazioni eseguite in modalità manuale e supportare sall'uso del linguaggio Visual Basic for Application.
Perché è importante evitare di basarsi esclusivamente su informazioni visive in una presentazione? Perché le informazioni visive sono meno importanti. Per risparmiare tempo nella creazione della presentazione. Per garantire che le persone con disabilità visive o cognitive possano accedere alle informazioni. Per rendere la presentazione più breve.
Cosa dovrebbe essere fornito per consentire alle persone con disabilità visive di comprendere le immagini nelle presentazioni? Una serie di colori vivaci Un'immagine di dimensioni molto grandi Un riassunto in stile tweet Descrizioni verbali o testuali dettagliate.
Come possono essere utilizzati gli strumenti di comunicazione collaborativa come Microsoft Teams o Slack durante la collaborazione su una presentazione in PowerPoint? Per rimanere in contatto con il team e condividere aggiornamenti. Per rinviare le riunioni di revisione. Per disconnettersi dal team. Per creare diapositive aggiuntive.
Con Microsoft Power Point, si usa la visualizzazione di presentazione per: visualizzare note di presentazione eseguire presentazione in pubblico inserire contenuti in una presentazione mostrare sul lato la sequenza delle diapositive disposte verticalmente.
Quali tra i seguenti tipi di visualizzazione non sono previsti in Microsoft Power Point: visualizzazione normale visualizzazione di lettura visualizzazione di scrittura visualizzazione sequenza diapositive.
Cosa garantiscono i sistemi di identificazione digitale? Streaming di film e musica Shopping online Accesso a social media Un accesso sicuro ai servizi online.
Qual è uno degli aspetti principali delle "cittadinanze emergenti"? Sviluppo tecnologico Affinità culturali Appartenenza geografica Storia tradizionale.
A cosa serve il sigillo elettronico? A verificare solo l'identità della persona che firma un documento digitale A fornire una copia digitale di un documento fisico A garantire l'origine e l'integrità di un documento o set di dati A certificare il momento esatto in cui un documento è stato creato o modificato.
Qual è uno dei principali diritti definiti nel CAD riguardo i servizi digitali della Pubblica Amministrazione? Diritto di rettifica Diritto di limitazione Diritto d'Accesso Diritto di opposizione.
Cosa rappresenta il CAD nell'ambito della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in Italia? Una guida alla sicurezza informatica Una piattaforma di servizi digitali Un punto di riferimento fondamentale Un codice per la privacy dei dati.
Qual è una delle principali forze degli strumenti digitali? La loro popolarità sui social media La loro portabilità La loro efficienza e sicurezza La loro capacità di divertire.
Come dovrebbero essere gestiti i contenuti multimediali per garantire l'accessibilità? Dovrebbero escludere gli utenti ipovedenti. Dovrebbero evitare l'uso di sottotitoli. Dovrebbero offrire trascrizioni per contenuti audio. Dovrebbero avviarsi automaticamente senza la possibilità di fermarli.
Cosa garantiscono protocolli come la criptazione e l'autenticazione multi-fattore? Una migliore user experience sul web Una grafica migliore nei videogiochi La protezione delle informazioni personali e delle transazioni Una maggiore velocità di connessione.
Come viene denominato lo SPID per uso professionale? SPIDpro ProSPID elDup SPIDwork.
Le WCAG sono: Raccomandazioni internazionali per rendere il web accessibile Un insieme di regole obbligatorie per tutti i siti web Una legge italiana sull'accessibilità digitale Una legge dell'ONU sui diritti digitali.
Quale tra questi NON è un elemento dell'identità digitale? Il numero di amici sui social media. Impressioni biometriche. Certificati digitali. Username e password.
Qual è uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di SPID in ambito professionale? Incremento del numero di password da ricordare. Velocizzazione delle operazioni burocratiche. Riduzione delle opportunità innovative per le aziende. Decentralizzazione dell'identità digitale.
Che cosa è essenziale per un cittadino digitale? L'alfabetizzazione digitale Avere un computer Avere molti followers sui social media Saper programmare.
Che cosa NON si dovrebbe fare nel design per garantire l'accessibilità? Assicurarsi che i colori abbiano un contrasto sufficiente. Utilizzare il colore come unico mezzo per trasmettere informazioni. Rendere tutti i contenuti adattabili a vari dispositivi. Assicurarsi che i contenuti siano responsive.
Chi ha definito alcune best practices e raccomandazioni per l'utilizzo di SPID? INPS AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) INAIL SPID.
Cosa rappresenta la "cittadinanza 2.0"? Una nuova piattaforma di social media. Una versione migliorata del passaporto. Una campagna pubblicitaria per il digitale Una nuova consapevolezza nel dominio digitale.
Cosa rappresenta la "cittadinanza digitale"? Comprendere e navigare responsabilmente nell'ecosistema digitale L'uso esclusivo della tecnologia Solo l'accesso a Internet La storia del mondo digitale.
Quali sono gli scopi principali delle piattaforme di e-gov? Fornire recensioni di prodotti Garantire il pagamento sicuro per gli acquisti online Consentire giochi online Consentire l'interazione diretta tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione.
Chi può richiedere la revoca dello SPID professionale di un dipendente? L'Utente di gestione L'AgID L'Utente di governo Qualsiasi dipendente della stessa azienda.
Quale regolamento europeo ha stabilito nuovi standard per la protezione dei dati personali? PSD2 COPPA DMCA GDPR.
Che cosa si intende con "rielaborazione del concetto di cittadinanza" nel contesto digitale? Il rinnovo automatico dei documenti di identità. La creazione di una nuova valuta. L'emergere di una dimensione inedita di diritti e responsabilità nel dominio digitale. La digitalizzazione delle elezioni.
Quale funzione ha SPID oltre all'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione? Accesso esclusivamente a banche dati scientifiche. Solo l'accesso ai portali di svago e intrattenimento Accesso ai servizi di consultazione e acquisto di documentazione e normative. Funzione puramente decorativa.
Che cosa significa "Usabilità universale" nel contesto dell'accessibilità digitale? Gli strumenti digitali possono essere utilizzati solo da persone con disabilità Gli strumenti digitali dovrebbero avere una dimensione standard Gli strumenti digitali possono essere utilizzati solo in alcune lingue Gli strumenti digitali dovrebbero essere progettati senza barriere per un'ampia gamma di utenti.
Qual è una delle violazioni dell'accessibilità digitale? Siti web responsivi Contenuti accessibili tramite tastiera Video con sottotitoli Contenuti non accessibili tramite tastiera.
Che cosa è un OTP nel contesto dell'identità digitale? Un certificato digitale per l'accesso ai servizi Un software specializzato per la protezione dei dati Una password utilizzabile una sola volta Una password che si può utilizzare molte volte.
Quando l’AgID ha pubblicato le Linee guida per il rilascio delle identità digitali per uso professionale? 25 dicembre 2019 1° gennaio 2019 15 luglio 2018 6 novembre 2019.
Chi vigila sulla corretta applicazione delle normative dell'accessibilità digitale? Utenti del sito web Designer Difensore Civico per il Digitale Sviluppatori web.
Qual è lo scopo della crittografia nell'ambito dell'identità digitale? Notificare gli utenti quando i loro dati vengono accessi Facilitare l'accesso ai servizi Garantire che solo le parti autorizzate possano leggere o modificare le informazioni Generare password complesse.
Qual è lo scopo della "Legge Stanca"? Promuovere l'uso esclusivo delle WCAG 2.0 Proibire la pubblicazione di contenuti web Limitare l'uso delle tecnologie assistive Stabilire criteri di accessibilità per i siti web delle pubbliche amministrazioni.
Cosa garantisce una "Progettazione inclusiva"? Si concentra esclusivamente sulle esigenze dei giovani Ignora le esigenze delle persone anziane Presta attenzione alla diversità di tutte le persone Considera solo le esigenze delle persone con disabilità.
Che tipo di transazioni facilitano i PSP attraverso PagoPA? Pagamenti per una varietà di servizi pubblici Transazioni relative al gaming online Transazioni commerciali private Transazioni non finanziarie.
Che cosa rappresenta l'ANPR? Un database centralizzato dei dati demografici dei cittadini italiani Una piattaforma per le comunicazioni digitali Un servizio di posta elettronica certificata Un'agenzia per la privacy dei dati.
Chi può consultare e modificare i propri dati tramite l'ANPR? Sia i cittadini italiani che gli enti pubblici Solo gli enti pubblici Solo i cittadini italiani Solo le organizzazioni governative.
Che requisito deve avere una firma digitale per avere lo stesso valore legale di una firma manuale? Deve essere anonima Può essere facilmente duplicabile Deve essere riconosciuta e certificata Non deve essere certificata.
Cosa significa l'acronimo ANPR? Agenzia Nazionale della Privacy Residente Autorità Nazionale per la Protezione dei Dati Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente Amministrazione Nazionale del Patrimonio e delle Risorse.
Cosa utilizzano la maggior parte dei fornitori di servizi di pagamento elettronico per proteggere le informazioni degli utenti? Crittografia avanzata Software antivirus basico Firewall semplici Analisi delle impronte digitali.
Qual è uno dei servizi offerti dall'ANPR ai cittadini? Creazione di contratti digitali Emissione di sigilli elettronici Fornitura di domicili digitali Richiesta di certificati digitali.
Cosa può prevenire la validazione temporale nelle transazioni finanziarie online? Problemi con la velocità di trasmissione dei dati Aumento dei costi associati alle transazioni online Difficoltà nell'accesso ai documenti digitali Dispute riguardanti il momento esatto di una transazione.
Che tipo di esperienza cercano di assicurare i PSP ai cittadini attraverso PagoPA? Un'esperienza utente inaffidabile Un'esperienza utente frustrante Un'esperienza utente positiva Un'esperienza utente limitata.
Qual è il ruolo delle marche temporali nella validazione temporale? Fornire una misura di sicurezza aggiuntiva contro gli attacchi informatici Garantire che un documento o un set di dati esistessero in un determinato momento Accelerare il processo di transazione elettronica Ridurre i costi associati alla gestione dei documenti.
Qual è uno dei principali sistemi di comunicazione sicura menzionati nel testo? Posta tradizionale Messaggi SMS Posta Elettronica Certificata (PEC) Email standard.
Che cosa garantisce la Posta Elettronica Certificata (PEC)? La velocità di trasmissione dei messaggi Solo l'autenticità dei messaggi L'autenticità e l'integrità dei messaggi Solo l'integrità dei messaggi.
Che cosa rappresenta l'ANPR? Un'agenzia per la privacy dei dati Un database centralizzato dei dati demografici dei cittadini italiani Una piattaforma per le comunicazioni digitali Un servizio di posta elettronica certificata.
Cosa ha permesso la conservazione sostitutiva nell'ambito della gestione documentale? Conservazione esclusiva di documenti cartacei Conservazione meno sicura dei documenti digitali Conservazione obbligatoria di copie cartacee di documenti digitali Sostituzione completa dei documenti cartacei con quelli digitali, se conservati secondo determinati standard.
Cosa implica l'automatizzazione dei processi, come la riconciliazione automatica degli incassi, in PagoPA? Un aumento delle entrate Un aumento delle risorse spese Maggiori errori Meno errori e meno risorse spese.
Cosa garantisce la validazione temporale? L'istante esatto della creazione o modifica di un documento L'origine e l'integrità di un documento La sicurezza della trasmissione del documento La compatibilità del documento con diversi software.
Che cosa garantisce l'equivalenza tra le forme tradizionali e telematiche di trasmissione? Permette una trasmissione meno sicura Riduce il valore legale dei documenti digitali Compromette l'integrità dei documenti Favorisce l'adozione di servizi digitali da parte di privati e Pubblica Amministrazione.
Qual è uno dei vantaggi principali dell'utilizzo delle istanze e dichiarazioni telematiche? Aumentano la discrezionalità della PA Complicano i processi di archiviazione Aumentano i tempi di attesa Riducono la necessità di interazioni fisiche.
Che cosa è l'autenticazione a più fattori? Un sistema di pagamento cash-on-delivery Una tecnologia di scansione del volto Un sistema di password semplici Un metodo che richiede la conferma dell'identità dell'utente attraverso due o più metodi prima di completare una transazione.
Chi fornisce le marche temporali utilizzate nella validazione temporale? Organizzazioni non governative Il destinatario del documento Il firmatario del documento Enti certificatori terzi e riconosciuti.
Cosa elimina l'ANPR nella gestione dei dati anagrafici? La necessità di certificati digitali La frammentazione delle informazioni tra i comuni L'uso della validazione temporale La necessità di un domicilio digitale.
Come ha influenzato PagoPA la gestione delle transazioni da parte della Pubblica Amministrazione? Ha contribuito a una gestione più snella delle transazioni Ha aumentato i costi delle transazioni Ha aumentato il tempo necessario per le transazioni Ha reso la gestione delle transazioni più complessa.
Cosa rappresentano le istanze e dichiarazioni telematiche nella moderna burocrazia? Un ruolo marginale Un ostacolo alla comunicazione efficace Uno dei pilastri fondamentali Un concetto obsoleto.
A cosa serve eleggere un domicilio digitale? Avere un punto di riferimento per la pubblicità Dichiarare un indirizzo elettronico per comunicazioni legali Mantenere la riservatezza delle comunicazioni personali Gestire le comunicazioni non ufficiali.
Cosa rappresenta il domicilio digitale? L'indirizzo elettronico designato per ricevere documenti e notifiche ufficiali Un servizio postale tradizionale Un sistema per inviare comunicazioni ufficiali Un indirizzo fisico per ricevere comunicazioni ufficiali.
L'ANPR è importante per: Ridurre la complessità della gestione dei dati anagrafici Fornire un servizio di posta elettronica certificata Garantire l'autenticità dei contratti digitali Favorire la comunicazione tra cittadini e agenzie governative.
Cosa potrebbe richiedere l'integrazione dei metodi di pagamento basati sulla biometria? Nuove criptovalute. Investimenti in termini di hardware, software e formazione. Solo una semplice app di pagamento. Un minor coinvolgimento della Pubblica Amministrazione.
In quali ambiti la validazione temporale può risultare particolarmente utile? Creazione di presentazioni e documenti di testo Comunicazione via email e messaggistica istantanea Navigazione in internet e uso dei social media Contratti digitali e transazioni finanziarie online.
Qual è la principale peculiarità delle istanze e dichiarazioni telematiche rispetto alle loro controparti cartacee? Sono meno accessibili Hanno un valore legale equivalente Sono meno sicure Hanno una natura più burocratica.
Cosa facilita la centralizzazione dell'ANPR? La gestione delle comunicazioni digitali La generazione di sigilli elettronici La gestione più agevole delle informazioni da parte degli enti pubblici La creazione di contratti digitali.
Qual è uno dei ruoli fondamentali dei PSP nel sistema PagoPA? Facilitare e garantire transazioni finanziarie sicure tra i cittadini e la PA Promuovere prodotti finanziari personali Facilitare transazioni commerciali private Fornire soluzioni di gaming online.
Cosa intende l'AGID con il principio "Digital & Mobile First"? I servizi pubblici dovrebbero essere progettati pensando prima alla loro versione cartacea I servizi pubblici dovrebbero essere progettati pensando prima alla loro versione digitale e mobile I servizi pubblici dovrebbero essere progettati solo per dispositivi mobili I servizi pubblici dovrebbero essere progettati pensando prima alla loro versione per desktop.
Il ruolo dell'AGID nella trasformazione digitale è principalmente: Venditore Commentatore Osservatore Regolatore e facilitatore.
Oltre ai cittadini, chi altro beneficia notevolmente dall'implementazione di PagoPA? Le aziende di telecomunicazioni La Pubblica Amministrazione Le banche commerciali I fornitori di servizi internet.
La funzione "B" si concentra principalmente su... Violazioni dei diritti digitali Disservizi e problematiche tecniche Promozione di servizi digitali Raccolta di feedback.
L’App IO è stata creata con quale obiettivo principale? Promuovere la vendita di servizi pubblici. Digitalizzare i servizi pubblici in Italia. Pubblicizzare la PA. Rendere più complesso il rapporto tra cittadini e PA.
L'interoperabilità garantita dall'AGID consente che cosa? La traduzione simultanea delle lingue Il fluire delle informazioni tra diverse amministrazioni La comunicazione tra diversi dispositivi mobili L'interazione tra vari sistemi agricoli.
Che cosa è essenziale per un cittadino digitale? Avere un computer L'alfabetizzazione digitale Saper programmare Avere molti followers sui social media.
Qual è il vantaggio principale dell'adozione del principio "Cloud first"? Consente una maggiore visibilità online Assicura che tutte le amministrazioni utilizzino lo stesso software Aumenta la velocità di connessione internet Riduce la necessità di dispositivi fisici nelle amministrazioni.
Cosa monitora specificamente l'AGID? Le campagne pubblicitarie sul turismo I progressi nel settore agricolo L'effettiva realizzazione delle iniziative previste nel Piano triennale L'industria cinematografica.
I PSP svolgono un ruolo in quale tipo di trasformazione attraverso la loro partecipazione a PagoPA? Inibire la trasformazione finanziaria Accelerare la trasformazione digitale della gestione finanziaria pubblica Decelerare la trasformazione digitale Promuovere una trasformazione analogica.
Con chi l'AGID può creare partnership per promuovere l'innovazione? Con start-up, imprese, università e centri di ricerca Solo con le università Solo con le imprese Solo con le start-up.
Quale ruolo svolge l'APP IO nel rapporto tra PA e cittadini? E' un'estensione dei siti web della PA. Serve come punto di contatto tra cittadini e PA. Serve come piattaforma di vendita per la PA. E' un semplice aggregatore di notizie.
Come l'App IO contribuisce alla tempestività delle comunicazioni? Invio di notifiche in tempo reale Accesso ai social media Archiviazione di documenti Download di applicazioni terze.
Qual è l'obiettivo principale del DCD nell'ambito dei servizi digitali? Creare nuovi servizi digitali Vendere prodotti digitali Garantire l'accesso equo, trasparente e non discriminatorio ai servizi digitali Promuovere corsi di formazione digitale.
Qual è una delle funzionalità dell'App IO per garantire che il cittadino sia sempre informato? Chat diretta con la PA Videochiamate Giochi Notifiche.
Quale tra le seguenti affermazioni descrive la finalità dell'App IO? Promuovere servizi esterni alla PA. Navigare attraverso numerosi siti web Esercitare i diritti e doveri dei cittadini attraverso numerosi click. Unificare in un'unica piattaforma tutti i servizi offerti dalla PA.
Come viene garantita la sicurezza dei dati personali e delle transazioni sull'App IO? Con standard di sicurezza elevati Condivisione dei dati con terzi Con domande di sicurezza pubbliche Con password semplici.
Qual è la funzione principale del Difensore Civico per il Digitale? Fornire servizi digitali Gestire l'App IO Tutelare i diritti digitali dei cittadini Promuovere nuove tecnologie.
Per quale motivo l'AGID promuove iniziative formative? Per reclutare personale Per garantire una crescita delle competenze digitali tra i cittadini Per pubblicizzare nuovi corsi universitari Per aumentare il proprio fatturato.
In che modo i PSP contribuiscono all'innovazione nel sistema PagoPA? Fornendo soluzioni di pagamento digitalizzate Fornendo metodi di pagamento in contanti Promuovendo metodi di pagamento tradizionali Limitando l'accesso ai servizi digitali.
Per quale motivo l'importanza del DCD è enfatizzata? Per criticare la trasformazione digitale Per garantire che la trasformazione digitale escluda alcuni cittadini Per promuovere l'uso di software specifici Per garantire che la trasformazione digitale includa tutti i cittadini.
L'App IO è connessa a quale piattaforma per i pagamenti? PagoPA PayPal BankIO DirectPay.
Da chi è percepito il DCD come punto di riferimento? Da chi naviga nel mondo digitale Solo da esperti di tecnologia Solo da chi crea contenuti digitali Solo da chi non usa servizi digitali.
Quale tra le seguenti opzioni è un vantaggio dell'App IO per i cittadini? Connessione ai social media Accesso a giochi online Convenienza Pubblicità personalizzate.
Qual è la principale preoccupazione quando si parla di transazioni online? Sicurezza Accessibilità Comodità Velocità.
Attraverso l'App IO, è possibile effettuare quali operazioni relative ai pagamenti? Inviare denaro a privati Pagare il bollo auto Richiedere prestiti Convertire valute.
Il DCD agisce come: Responsabile marketing digitale Mediatore nel contesto della digitalizzazione dei servizi pubblici Designer di software Supervisore dei social media.
Come l'AGID considera l'utente nell'approccio "User-centric"? Come un beneficiario secondario dei servizi digitali Al centro di ogni servizio digitale Come un osservatore passivo Come una figura irrilevante nella progettazione di servizi.
Qual è il ruolo principale dell'AGID? Promuovere il turismo Supervisionare la produzione industriale Promuovere l'agricoltura Supervisionare la digitalizzazione in Italia.
Report abuse Consent Terms of use