Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONpatente

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
patente

Description:
concorso

Author:
AVATAR

Creation Date:
12/04/2024

Category:
Others

Number of questions: 160
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
A chi spetta la precedenza negli attraversamenti di linee tranviarie? ai veicoli circolanti su rotaie, salvo diversa segnalazione sempre ai veicoli circolanti su strada sempre ai veicoli circolanti su rotaie.
A norma del C.d.S., in quanti tipi si dividono i segnali verticali di prescrizione? tre sei due.
A norma del C.d.S., quali, tra i seguenti, rientrano nei segnali verticali di prescrizione? segnali di precedenza segnali di direzione segnali di preavviso .
A norma del Codice della strada, all'atto del rilascio della patente, è attribuito un punteggio di: 20 punti. 22 punti. 30 punti. .
A norma del Codice della Strada, è obbligatorio durante la fermata o la sosta, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva, se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza? Sì, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica No, salvo diversa segnalazione. Sì, salvo diversa segnalazione.
A norma del Codice della Strada, gli utenti della strada non devono attraversare un passaggio a livello Anche quando stiano per chiudersi le barriere o le semibarriere. Esclusivamente quando siano chiuse le semibarriere Esclusivamente quando stiano per chiudersi le barriere e non anche le semibarriere.
A norma del Codice della strada, i segnali di prescrizione si dividono in: Segnali di precedenza, di divieto e di obbligo. Segnali di precedenza, di preavviso e di pericolo. Segnali di divieto, di obbligo e di preavviso. .
A norma del Codice della strada, i segnali verticali si dividono nelle seguenti categorie: Di pericolo, di prescrizione, di indicazione. Di pericolo, di divieto e di obbligo Di pericolo, di divieto, di obbligo e di indicazione. .
A norma del Codice della Strada, il conducente del veicolo è obbligato a regolare la velocità dello stesso Evitando, comunque, ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione Esclusivamente in base ai limiti di velocità espressamente indicati dal Codice stesso o imposti dalla segnaletica. Esclusivamente in base ai limiti di velocità imposti dalla segnaletica.
A norma del Codice della Strada, il conducente deve essere in grado di arrestare tempestivamente il veicolo Entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile. Dinanzi a qualsiasi ostacolo, sia esso prevedibile o meno Esclusivamente mantenendo la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede.
A norma del Codice della Strada, il controllo tecnico dell'efficienza delle strade e relative pertinenze è: a carico degli enti proprietari delle strade è carico dei comuni territorialmente competenti. è a carico degli enti detentori delle strade. .
A norma del Codice della strada, la “strada urbana di scorrimento” è una strada A carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno due corsie di marcia A carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno tre corsie di marcia. Ad unica carreggiata con almeno due corsie per senso di marcia.
A norma del Codice della Strada, la collocazione della segnaletica di avvio ai presidi di pronto soccorso è a carico degli enti ospedalieri in possesso di un posto di pronto soccorso. è a carico dell'ente proprietario della strada è a carico dell'amministrazione comunale territorialmente competente.
A norma del Codice della Strada, la manutenzione delle ripe dei fondi laterali alle strade… è a carico dei confinanti proprietari delle medesime è a carico degli enti detentori delle strade. è a carico degli enti proprietari delle strade. .
A norma del Codice della Strada, l'apposizione e relativa manutenzione della segnaletica prescritta è compito dell'ente proprietario della strada è un onere gravante sul comune territorialmente competente è compito dell'ente detentore della strada.
A norma del Codice della strada, l'utente della strada che non ottempera all'obbligo di fermarsi, in caso di incidente con danno alle persone comunque ricollegabile al suo comportamento, è punito con: La reclusione e la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida. L’arresto e la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida. La reclusione e la sanzione accessoria del sequestro amministrativo del veicolo.
A norma del Codice della Strada, negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio, i conducenti: Hanno l'obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada Hanno l'obbligo dare la precedenza a chi circola sulla strada, ma non di arrestarsi. Hanno l’obbligo di dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra, salvo diversa segnalazione.
A norma del Codice della strada, non rientrano tra i segnali orizzontali: I segnali luminosi. Le strisce longitudinali. Le frecce direzionali.
A norma del Codice della Strada, qualora risulti malagevole l’incrocio con altri veicoli, il conducente ha sempre l’obbligo: Di rallentare e, all’occorrenza, di fermarsi. Di rallentare, ma mai l’obbligo di fermarsi. Di fermarsi, in ogni caso. .
Quando una strada è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere Quella di destra o quella centrale, salvo diversa segnalazione. Indifferentemente una delle tre, salvo diversa segnalazione. Necessariamente quella di destra, salvo diversa segnalazione.
A norma del Codice della strada, rientrano tra i segnali di prescrizione: I segnali di precedenza. I segali di itinerario. I segnali di preavviso.
A norma del Codice della strada, un “sovrappasso” rappresenta: Un’intersezione a livelli sfalsati Striscia di terreno compresa tra la carreggiata ed il confine stradale Parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta.
A quale autorità spetta stabilire la precedenza su determinate strade o tratti di strade nei centri abitati? al Sindaco al Comandante dei vigili urbani al Presidente della Regione.
A quale categoria appartengono i segnali di precedenza, divieto e i segnali d'obbligo? Ai segnali di prescrizione perché manifestano obblighi cui l'utente della strada deve uniformarsi. Ai segnali di indicazione in quanto forniscono informazione necessarie agli utenti della strada Ai segnali di pericolo perché preavvisano l'esistenza di pericoli.
A quale elemento stradale o di traffico si riferisce il Codice della Strada con la seguente definizione: «parte della strada, rialzata o opportunamente delimitata e protetta, destinata al riparo ed alla sosta dei pedoni, in corrispondenza di attraversamenti pedonali o di fermate dei trasporti collettivi»? Salvagente. Corsia specializzata. Corsia di marcia.
A quali categorie di segnali appartengono i segnali di divieto? Segnali di prescrizione. Segnali di pericolo Segnali di indicazione.
Ai sensi del Codice della Strada, chi è tenuto a provvedere alla manutenzione delle strade? L'ente proprietario della strada Il comune territorialmente competente. L'ente il quale si limita alla gestione della strada. .
Ai sensi dell’art. 39 C.d.S. i segnali di divieto fanno parte dei segnali di prescrizione. dei segnali di pericolo dei segnali di indicazione.
Ai sensi dell’art. 40 del C.d.S., a cosa servono ii segnali orizzontali tracciati sulla strada? A regolare la circolazione, a guidare gli utenti e a fornire prescrizioni od utili indicazioni per particolari comportamenti da seguire. A regolare la circolazione quando i segnali semaforici siano fuori uso. A seguire le indicazioni di base fornite dagli agenti del traffico.
Ai sensi dell’art. 40 del C.d.S., quali, tra i seguenti, non rientrano nei segnali orizzontali? I rombi posti in diagonale. L’attraversamenti pedonali o ciclabili. Le strisce trasversali.
Ai sensi dell’art. 40 del C.d.S., tra le seguenti, cosa indica la striscia trasversale continua? Il limite prima del quale il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo per rispettare le prescrizioni semaforiche. Il limite prima del quale il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo, se necessario, per rispettare il segnale dare precedenza Il limite prima del quale il conducente deve obbligatoriamente fermarsi. .
Ai sensi dell’art.40 del C.d.S., la circolazione sopra le strisce longitudinali, salvo che per il cambio di corsia: è vietata. è sempre permessa, quando manca il segnale semaforico è permessa ai veicoli che vengono da destra.
Ai sensi dell’art.40 del C.d.S., la sosta sulle carreggiate i cui margini sono evidenziati da una striscia continua: è vietata. è riservata ai veicoli di scarico merci è permessa.
Il contrassegno di parcheggio per disabili è: strettamente personale, non vincolato a uno specifico veicolo, e ha valore su tutto il territorio nazionale. strettamente personale e non vincolato a uno specifico veicolo. strettamente personale, vincolato a uno specifico veicolo, e ha valore su tutto il territorio nazionale.
Ai sensi dell’articolo 39 Codice della Strada i segnali verticali si dividono nelle seguenti categorie: segnali di pericolo, segnali di prescrizione e segnali di indicazione. segnali di pericolo, segnali di prescrizione e segnali di preavviso. segnali di pericolo, segnali di obbligo e segnali di indicazione.
Che forma hanno i segnali di divieto? Sono di forma circolare. Sono di forma quadrata. Sono di forma triangolare.
Chi ha l'obbligo di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale? I proprietari delle siepi e delle piante. L'amministrazione comunale. L'A.N.A.S. in ogni caso. .
Com’è denominata la strada affiancata ad una strada urbana di scorrimento avente la funzione di consentire la sosta, il raggruppamento degli accessi, il movimento e le manovre dei veicoli non ammessi sulla strada principale? strada di servizio strada urbana semplice strada accessoria.
Come definisce il Codice della strada “l’area comune a più strade, organizzata in modo da consentire lo smistamento delle correnti di traffico dall'una all'altra di esse”? Intersezione a raso Spartitraffico. Corsia specializzata.
Come definisce il Codice della strada “l’intersezione a livelli sfalsati in cui le correnti veicolari non si intersecano tra loro”? Svincolo. Corsia specializzata. Corsia di decelerazione.
Come definisce il Codice della strada il “raccordo tra due livellette contigue di diversa pendenza che si intersecano al di sopra della superficie stradale”? Raccordo convesso. Banchina Complanare.
Come definisce il Codice della strada il “raccordo tra due livellette contigue di diversa pendenza che si intersecano al di sotto della superficie stradale? Raccordo concavo Raccordo convesso. Intersezione a livelli sfalsati.
Come definisce il Codice della strada il “tratto di strada a pendenza longitudinale costante”? Livelletta. Banchina. Cunetta.
Come definisce il Codice della strada la “corsia specializzata per consentire ed agevolare l'ingresso ai veicoli sulla carreggiata” Corsia di accelerazione. Braccio di intersezione. Corsia riservata.
Come definisce il Codice della strada la “corsia specializzata per consentire l'uscita dei veicoli da una carreggiata in modo da non provocare rallentamenti ai veicoli non interessati a tale manovra”? Corsia di decelerazione. Corsia di emergenza Banchina.
Come definisce il Codice della strada la “parte della strada, esterna alla carreggiata, destinata alle fermate dei mezzi collettivi di linea ed adiacente al marciapiede”? Golfo di fermata. Fascia di rispetto. Banchina.
Come definisce il Codice della strada la “striscia di terreno compresa tra la carreggiata ed il confine stradale”? Fascia di pertinenza Golfo di fermata sola salvagente.
Come definisce il codice della strada la corsia di marcia destinata alla circolazione esclusiva di una o solo di alcune categorie di veicoli? Corsia riservata. Corsia specializzata Corsia preferenziale.
Come devono essere attrezzati i veicoli operativi impiegati per i lavori o per la manutenzione stradale, fermi o in movimento, se esposti al traffico? Con lampeggianti di colore arancione e pannello bianco/rosso con freccia bianca Con lampeggianti blu e tabella “lavori in corso’’. Con tabella “carico sporgente’’ e con tabella “veicolo lento’’. .
Come sono definiti i segnali tracciati sulla strada? Orizzontali Verticali. Appes.
Come viene richiesto che siano le iscrizioni poste sul pannello integrativo dei divieti di sosta e di fermata? Concise Esaustive e particolareggiate. Non sono fornite indicazioni in merito.
Con quale termine il Codice della Strada definisce il “raccordo tra due livellette contigue di diversa pendenza che si intersecano al di sopra della superficie stradale”? Dosso Svincolo. Rampa.
Con quale termine il Codice della Strada definisce un “tratto di carreggiata, immediatamente a monte della linea di arresto, destinato all'accumulo dei veicoli in attesa di via libera”? Zona di attestamento Zona di preselezione. Zona di scambio. .
Con quale termine il Codice della Strada definisce un “tratto di strada a pendenza longitudinale costante”? Livelletta. Dosso Svincolo.
Cos’è la corsia di marcia? la corsia facente parte della carreggiata, normalmente delimitata da segnaletica orizzontale la corsia riservata alla circolazione esclusiva di alcune categorie di veicoli la corsia destinata alle soste di emergenza .
Cosa indica una striscia trasversale discontinua? Indica il limite ove il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo, se necessario, per rispettare il segnale di dare la precedenza. Indica il limite oltre il quale il conducente ha l'obbligo di arrestare il veicolo, se necessario, per rispettare il segnale di dare la precedenza. Indica un segnale travalicabile in ogni caso. .
Cosa non deve fare un automobilista che si accinga a sorpassare: accertarsi che, chi lo precede sia fermo accertarsi che la visibilità sia idonea accertarsi che vi sia lo spazio utile per la manovra di sorpasso.
Cosa si intende per «livelletta»? Il tratto di strada a pendenza longitudinale costante. La parte della strada, esterna alla carreggiata, destinata alle fermate dei mezzi collettivi di linea ed adiacente al marciapiede o ad altro spazio di attesa per i pedoni Una striscia di terreno, esterna al confine stradale, sulla quale esistono vincoli alla realizzazione, da parte dei proprietari del terreno, di costruzioni, recinzioni, piantagioni, depositi e simili.
Cosa s'intende per arresto del veicolo l’interruzione della marcia per esigenze della circolazione l’interruzione della marcia per avaria la sospensione della marcia protratta nel tempo .
Da quale colore deve essere caratterizzato il retro dei segnali stradali verticali Il retro dei segnali stradali deve essere di colore neutro opaco. Il retro dei segnali stradali deve essere di colore grigio opaco. Il retro dei segnali stradali deve essere di colore bianco opaco.
Di che colore devono essere i “coni” stradali? rosso e bianco giallo e arancio rosso e giallo .
Di che forma è il cartello di divieto di sosta? Tonda Triangolare. Esagonale.
Dove devono viaggiare i veicoli sprovvisti di motore? Il più vicino possibile al margine destro della carreggiata Al centro della carreggiata Il più vicino possibile al margine sinistro della carreggiata .
Durante la marcia, in caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 metri, bisogna usare la luce posteriore per nebbia? Sì, se il veicolo ne è dotato. Non è necessario. No, mai.
Durante la sosta del veicolo, il motore può rimanere acceso? No, mai. Sì, sempre. Solo allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria del veicolo.
Fuori dei centri abitati, i conducenti devono spegnere i proiettori di profondità procedendo con quelli anabbaglianti... quando seguono un veicolo a breve distanza. sempre in ogni caso.
Fuori dei centri abitati, i divieti di sosta sono validi: tutte le 24 ore, salvo che sia diversamente indicato dalle ore 08.00 alle 20.00, salvo che sia diversamente indicato dalle ore 20.00 alle 08.00, salvo che sia diversamente indicato.
Gli stalli per la sosta a pagamento, quali delle seguenti caratteristiche debbono avere? Delimitazione con strisce blu e segnale verticale di parcheggio con tariffa. Delimitazione con strisce blu Delimitazione con strisce blu affiancate da strisce bianche .
Gli utenti della strada, approssimandosi ad un passaggio a livello, devono: usare la massima prudenza ed osservare le specifiche segnalazion dare precedenza a destra aumentare la velocità.
I cartelli che preavvertono di un pericolo in un cantiere temporaneo sono: Triangolari con bordo rosso e pittogramma su sfondo giallo. Rotondi con bordo rosso e pittogramma nero su sfondo bianco. Triangolari con bordo rosso e pittogramma nero su sfondo arancione. .
I segnali di direzione componenti i gruppi segnaletici sulle strade extraurbane devono essere: A punta di freccia Rettangolari con freccia incorporata. Quadrangolari con freccia aggiunta.
I segnali di obbligo fanno parte: Dei segnali di prescrizione. Dei segnali di indicazione. Dei segnali di pericolo.
I segnali di pericolo, stanno ad indicare una reale situazione di pericolo sulla strada, non percepibile con tempestività da un conducente che osservi le normali regole di prudenza. Che forma hanno i relativi segnali? I segnali di pericolo hanno forma di triangolo equilatero con un vertice diretto verso l'alto. I segnali di pericolo hanno forma di triangolo equilatero con un vertice diretto verso il basso I segnali di pericolo hanno forma di triangolo isoscele con un vertice diretto verso l'alto.
I segnali di prescrizione si suddividono in: tre categorie: segnali di precedenza; segnali di divieto; segnali di obbligo. due categorie: segnali di precedenza. Segnali di divieto quattro categorie: segnali di precedenza; segnali di divieto; segnali di obbligo; segnali di pericolo.
I segnali di prescrizione: rendono noti obblighi, divieti e limitazioni per gli utenti preavvisano l’esistenza di pericoli forniscono informazioni utili per la guida .
I segnali orizzontali: sono tracciati sulla strada sono fissati sui muri hanno tre luci di diverso colore.
I segnali stradali verticali sono installati, di norma: sul lato destro della strada sul lato sinistro della strad indifferentemente sul lato destro o sinistro della strada.
I veicoli addetti ai servizi di emergenza, con lampeggiante e sirena in funzione, possono circolare su aree pedonali? Sì, sempre No, mai Sì, solo se espressamente autorizzati.
Il Codice della Strada considera aggravate alcune violazioni se commesse: Dopo le ore 22 e prima delle ore 7 Dopo le ore 20 e prima delle ore 7 Dopo le ore 7 e prima delle ore 20.
Il Codice della Strada definisce “arresto” del veicolo L’interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione. Qualunque sospensione della marcia del veicolo La temporanea sospensione della marcia, anche se in area ove non sia ammessa la sosta.
Il Codice della strada definisce “carreggiata” Parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli, composta da una o più corsie di marcia. Strada interna ad un centro abitato Strada destinata a collegare due rami di un'intersezione. .
Il Codice della Strada definisce “fermata” di un veicolo: La temporanea sospensione della marcia, anche se in area ove non sia ammessa la sosta. L’interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione Qualunque sospensione della marcia del veicolo.
Il Codice della strada definisce “intersezione a raso Area comune a più strade, che consente lo smistamento delle correnti di traffico dall'una all'altra di esse Area comune a più strade che si intersecano tra loro perpendicolarmente Qualsiasi incrocio costituito da almeno quattro strad.
Il Codice della Strada definisce “livelletta”: Un tratto di strada a pendenza longitudinale costante Tratto di strada afferente una intersezione Corsia specializzata per consentire ed agevolare l'ingresso ai veicoli sulla carreggiata. .
Il Codice della strada definisce “sede stradale” La superficie compresa entro i confini stradali che comprende la carreggiata e le fasce di pertinenza. Esclusivamente la superficie destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. La superficie compresa entro i confini stradali che comprende esclusivamente le aree di circolazione e di sosta.
Il Codice della Strada definisce “sosta” di un veicolo: La sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente. Qualunque sospensione della marcia del veicolo. L’interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione.
Il Codice della strada prevede sanzioni accessorie nell’ipotesi di esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore? Sì, la confisca delle somme percepite. Sì, ma solo se nell'attività̀ sono impiegati minori. No. .
Il Codice della strada stabilisce che le luci delle lanterne semaforiche per velocipedi sono a forma di bicicletta colorata su fondo nero bianco rosso.
Il colore utlizzato per i segnali stradali verticali relativi alle indicazioni di località di interesse è il: marrone nero blu.
Il conducente che lascia un veicolo in sosta su strada deve: azionare il freno di stazionamento inserire sempre la quarta marcia del cambio di velocità nelle ore notturne lasciare in ogni caso accese le luci di posizione.
Il nuovo codice della strada prevede la possibilità di guadagnare qualche punto per buona condotta: nel senso che chi ha 20 punti e non subisce sottrazioni per due anni può averne due di bonus per ogni biennio, fino a raggiungere un massimo di: 30 punti sulla patente. 50 punti sulla patente. 40 punti sulla patente.
Il sorpasso a destra di altro veicolo è ammesso quando: Il veicolo che si vuole sorpassare ha segnalato l’intenzione di svoltare a sinistra Tra il veicolo che precede e il margine destro della strada vi è spazio sufficiente Vi sono almeno due corsie per ogni senso di marcia. .
Il sorpasso a destra è consentito: quando il conducente da sorpassare ha segnalato che intende svolatre a sinistra quando avviene nei confronti dei motocicli e ci sia spazio sufficiente quando si percorre una strada extraurbana a senso unico .
In caso di sosta in assenza di marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio per il transito dei pedoni: di almeno un metro di almeno mezzo metro. di almeno due metri. .
In corrispondenza del segnale verticale “dare precedenza” la segnaletica orizzontale è rappresentata da Una serie di triangoli bianchi tracciati con la punta rivolta verso il conducente Una striscia continua trasversale di larghezza 30 cm. Una serie di triangoli bianchi tracciati con la punta rivolta verso il centro dell’incrocio.
In quali casi è ammessa la collocazione temporanea di segnali stradali? solo per imporre prescrizioni in caso d'urgenza e necessità in ogni caso solo nei centri abitati .
In quali casi è ammesso l'utilizzo dei proiettori di profondità? fuori dei centri abitati, ma solo se manca o risulta insufficiente l'illuminazione pubblica soltanto fuori dei centri abitati, anche se ben illuminati nei centri abitati ma solo quando manchi o risulti insufficiente l'illuminazione pubblica.
In quali categorie si dividono i segnali verticali? Segnali di pericolo e segnali di prescrizione. Solo segnali di pericolo Solo segnali di prescrizione. .
In quali dei seguenti casi, nonostante la sosta sia stata vietata o limitata, possono essere accordati permessi? Ai veicoli utilizzati dagli esercenti la professione sanitaria, nell'espletamento delle proprie mansioni. Ai soli vigili urbani. Ai neopatentati entro sei mesi dall’ottenimento della licenza.
L’errata impostazione dell’orientamento dei proiettori... può ridurre la visibilità del conducente o abbagliare gli altri utenti può ridurre la visibilità del conducente ma non può abbagliare gli altri utent può abbagliare gli altri utenti, ma non può ridurre la visibilità del conducente.
L’uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione degli autoveicoli, è obbligatoria: sempre, fuori dai centri abitati da un’ora dopo il tramonto a un’ora prima dell’alba da un’ora prima del tramonto a un’ora dopo l’alba .
L’uso, durante la marcia, di apparecchi radiotelefonici, al conducente di autoveicoli: è vietato, a meno che detti apparecchi non siano a viva voce o siano utilizzati con l'auricolare è sempre consentito è sempre vietato.
La caditoia stradale serve per: raccogliere le acque meteoriche permettere l’attraversamento di cavidotti e tubazion permettere l’ispezione dei cavidotti e tubazioni.
La circolazione sopra le strisce longitudinali: è vietata, salvo che per il cambio di corsia è sempre vietata è sempre obbligatoria .
La fermata è consentita a differenza della sosta: Il più vicino possibile al margine dx della carreggiata. Nelle gallerie, nei sottovia, sotto i sovrapassaggi In corrispondenza di passaggi a livello.
La sosta di un veicolo è vietata: allo sbocco dei passi carrabili. sui marciapiedi.. a oltre 8 metri da un intersezione stradale.
La sosta è consentita: Nelle zone di sosta predisposte. Sulle banchine. Limitatamente agli orari di esercizio, in prossimità di distributori, comunque a non meno di MT. 3 prima e dopo le installazion.
La sosta non è consentita: nelle corsie riservate ai mezzi pubblici in prossimità degli attraversamenti pedonali nelle discese pericolose .
La sosta sulle carreggiate i cui margini sono evidenziati da una striscia continua: è sempre vietata è ammessa è ammessa talvolta.
La striscia bianca continua che delimita la corsia di emergenza separa la carreggiata dalla corsia riservata alla sosta di emergenza delimita il margine della strada principale, in corrispondenza di diramazioni secondarie separa la carareggiata da una zona di parcheggio.
La violazione di una norma del codice della strada deve essere contestata: al trasgressore ed al solidalmente obbligato al pagamento della somma dovuta solo al solidalmente obbligato al pagamento della somma dovuta. solo al trasgressore.
L'art. 3 del Codice della Strada definisce «corsia di accelerazione»… La corsia specializzata per consentire ed agevolare l'ingresso ai veicoli sulla carreggiata. La corsia destinata ai veicoli che si accingono ad effettuare determinate manovre, quali svolta, attraversamento, sorpasso, decelerazione, accelerazione, manovra per la sosta o che presentano basse velocità o altro. La corsia, adiacente alla carreggiata, destinata alle soste di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso ed, eccezionalmente, al movimento dei pedoni, nei casi in cui sia ammessa la circolazione degli stessi.
Le luci di sosta (o di stazionamento): non sono obbligatorie si accendono contemporaneamente alla luce della targa si possono accendere insieme alle luci di posizione.
Le misure minime dello spazio di avvistamento dei segnali di pericolo sono: Strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento m100 Autostrade ed incroci di strade urbane m 150 Altre strade m 100 .
Le norme per le forme, le dimensioni, i colori, i simboli e le caratteristiche dei segnali stradali orizzontali sono stabilite: Dal Regolamento di esecuzione del Codice della strada Dal Codice della strada e da conseguenti decreti del Ministro competente. Dallo stesso Codice della strada.
Le strisce lungo l'asse della carreggiata: possono essere oltrepassate se discontinue non possono essere oltrepassate se continue, ma si può procedere a cavallo di esse possono essere integrate o sostituite con una serie di chiodi o catadiottri, se discontinue .
Le zone a traffico limitato: devono essere indicate con appositi segnali non sono mai segnalate possono essere indicate con appositi segnali.
Nei casi in cui il Codice della Strada prevede come sanzione accessoria la sospensione della carta di circolazione del veicolo, l’organo accertatore: Deve consentire a che il veicolo stesso sia condotto in un luogo di deposito o di custodia indicato dall'avente diritto Può procedere al sequestro o al fermo amministrativo del veicolo. Dispone che il veicolo sia posto in custodia presso il custode acquirente.
Nei centri abitati è ammesso lampeggiare con i proiettori di profondità? mai; solo se manca l'illuminazione pubblica; solo se non si incrociano altri veicoli.
Nei centri abitati la fermata e la sosta dei veicoli sono vietati: A meno di 5 mt. dall'intersezione A meno di 4 mt. dall'intersezione A meno di 3 mt. dall'intersezione.
Nell’approssimarsi ad impegnare un’intersezione, si ha l’obbligo di dare la precedenza ai veicol provenienti da destra provenienti dalla direzione opposta alla propria provenienti da sinistra .
Nell’art. 40 del C.d.S., tra le seguenti, cosa non indica la striscia trasversale continua Il segnale di via libera e precedenza. Il segnale di passaggio a livello. Un segnale manuale del personale che espleta servizio di polizia stradale.
Nella fase di rientro dal sorpasso il conducente deve: lasciare una distanza di sicurezza proporzionale alla velocità del veicolo sorpassato mantenersi il più a lungo possibile al centro della strada per agevolare il veicolo sorpassato segnalare acusticamente la manovra al veicolo sorpassato.
Nelle aree private aperte all’uso pubblico, devono essere collocati i segnali stradali? sì, come nelle strade di uso pubblico solo a determinate condizioni mai.
Nelle zone a traffico limitato i comuni hanno facoltà di riservare superfici o spazi di sosta per i veicoli privati dei residenti nella zona? sì, a titolo gratuito od oneroso sì, solo a titolo oneroso no.
Nell'ipotesi in cui il Codice della Strada prevede la sanzione accessoria della sospensione della validità della carta di circolazione, questa è: Ritirata dall'agente od organo di polizia che accerta la violazione. Ritirata in esecuzione del relativo provvedimento emesso dal Prefetto Ritirata in esecuzione del relativo provvedimento emesso dal Dipartimento dei trasporti terrestri. .
Nell'ipotesi in cui, ai sensi del Codice della Strada, è disposta la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida e la violazione da cui discende è commessa da un conducente minorenne In luogo di detta sanzione, è disposta la revisione della patente. Tale sanzione amministrativa è applicabile solo se il trasgressore sia in possesso di patente di guida e non di certificato d’idoneità alla guida. Tale sanzione amministrativa è ugualmente applicabile al minorenne.
Per carreggiata s'intende: la parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli la parte della strada non pavimentata una zona interdetta alla circolazione dei veicoli.
Per circolare gli autoveicoli devono essere muniti di: carta di circolazione ed immatricolazione. carta di soggiorno patente di guida.
Per guidare i veicoli cui abilita la patente di guida della categoria A, occorre avere: almeno 24 anni almeno 18 anni. almeno 21 anni.
Per guidare i veicoli cui abilita la patente di guida della categoria A1, occorre avere almeno 16 anni almeno 21 anni. almeno 18 anni.
Per guidare i veicoli cui abilita la patente di guida delle categorie C e CE, occorre avere: almeno 21 anni almeno 24 anni. compiuto i 18 anni.
Per guidare i veicoli cui abilita la patente di guida delle categorie D e DE, occorre avere: almeno 24 anni. almeno 28 anni. almeno 21 anni.
Per guidare i veicoli cui abilita la patente di guida delle categorie D1 e D1E, occorre avere: almeno 21 anni. almeno 24 anni. compiuto i 18 anni.
Per guidare i veicoli per i quali è richiesto un certificato di abilitazione professionale di tipo KA o KB, occorre avere: almeno 21 anni. almeno 24 anni. almeno 18 anni.
Per "segnali di prescrizione" si intendono tutti quei cartelli: che danno delle disposizioni o dei comandi. che indicano pericolo che indicano un obbligo.
Per strada extraurbana s'intende: una strada esterna ai centri abitati una strada privata fuori dei centri abitati ad uso pubblico una pista riservata alle biciclette .
Quale dei seguenti comportamenti è vietato dal codice della strada? inserirsi tra i veicoli che compongono i convogli militari superare i convogli militari precedere i convogli militari .
Quale dei seguenti gruppi di segnali non fa parte di quelli indicati dal Codice della strada per la segnaletica stradale? Segnali rifrangenti Segnali orizzontali. Segnali complementari.
Quale dei seguenti tipi, non è classificata come “strada” dal Codice della strada? Strade extraurbane di scorrimento. Strade urbane di quartiere. Itinerari ciclopedonali.
Quale, tra i seguenti colori, non fa parte del cartello stradale di divieto di sosta? Giallo. Blu Rosso.
Quali conseguenze sono previste dal Codice della strada per un veicolo colto a circolare senza la prescritta copertura assicurativa? Sanzione amministrativa pecuniaria e sequestro obbligatorio del veicolo Sanzione amministrativa pecuniaria e fermo amministrativo del veicolo. Multa e confisca del veicolo.
Quali dei seguenti segnali non fanno parte dei segnali verticali? i segnali luminosi i segnali di divieto i segnali di precedenza.
Qualora l’accertamento della violazione al Codice della Strada non possa essere immediatamente contestata, il relativo verbale: Deve essere notificato agli interessati entro 90 giorni dall’accertamento. Deve essere notificato agli interessati entro 150 giorni dall’accertamento Deve essere notificato agli interessati entro 60 giorni dall’accertamento.
Quando il Codice della Strada prevede la revoca della patente quale sanzione accessoria, il provvedimento è adottato: Dal Prefetto, in ogni caso. Dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, in ogni caso. A seconda dei casi, dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri o dal Prefetto.
Se non diversamente indicato nel relativo segnale, entro quale orario si intendono imposti i divieti di sosta sulle strada urbane Dalle ore otto alle ore venti Dalle ore sei alle ventidue Dalle ore sette alle ore ventuno.
Secondo il Codice della Strada, i divieti di sosta possono avere orari diversi? Si, qualora diversamente indicato nel relativo segnale. Sono possibili solo due differenti fasce di orari, a seconda della zona no.
Secondo il Codice della Strada, nelle aree di parcheggio, si può effettuare la retromarcia? Si, per le manovre necessarie Solo se si tratta di zone urbane. No, è vietato. .
Secondo l’art. 38 del C.d.S., le prescrizioni dei segnali semaforici… verticali prevalgono su quelle dei segnali orizzontali. orizzontali prevalgono su quelle dei segnali verticali. Le prescrizioni dei segnali verticali e quelle dei segnali orizzontali, si equivalgono.
Secondo l’art. 40 del C.d.S., le strisce longitudinali possono essere: continue o discontinue solo continue. solo discontinue.
Secondo l’art. 40 del C.d.S., oltre alla modalità di applicazione dei segnali stradali, cosa è stabilito dal regolamento? Le norme per le forme, le dimensioni, i colori, i simboli e le caratteristiche. Le norme per le forme ed i colori, lasciando alla Regione, la possibilità di stabilirne le dimensioni e le caratteristiche. Le norme per le forme ed i colori, lasciando ai Comuni, la possibilità di stabilirne le dimensioni e le caratteristiche.
Secondo l’art. 40 del C.d.S., quali, tra i seguenti, rientrano nei segnali orizzontali? Le strisce trasversali I rombi posti in diagonale. Le strisce verdi.
Secondo l’art. 41 del C.d.S., il colore giallo dei segnali semaforici… prescrive il preavviso di arresto. prescrive il via libera. prescrive l’arresto.
Secondo l’art. 41 del C.d.S., il colore rosso dei segnali semaforici… prescrive l’arresto. prescrive il preavviso di arresto prescrive il via libera.
Secondo l’art. 41 del C.d.S., il colore verde dei segnali semaforici… prescrive il via libera. prescrive l’arresto prescrive il preavviso di arresto. .
Secondo l’art. 41 del C.d.S., quali, tra i seguenti, appartengono ad una delle categorie di segnali luminosi indicate? Lanterne semaforiche per i veicoli di trasporto pubblico. Lanterna semaforica blu lampeggiante. Lanterne semaforiche pedonali blu. .
Secondo l’art. 41 del C.d.S., quali, tra i seguenti, non appartengono ad una delle categorie di segnali luminosi indicate? Di pericolo esclusivamente pedonale. Di pericolo Di prescrizione.
Si definisce "piazzola di sosta": Parte della strada esterna alla banchina, destinata alla sosta dei veicoli Spazio di un'area di Servizio destinato alla sosta di veicoli Spazio riservato alla sosta di venditori ambulanti.
Tra i segnali complementari, il Codice della strada ricomprende: I dispositivi destinati a rallentare la velocità. Le lanterne semaforiche speciali I segnali luminosi particolari.
Visivamente, cosa differenzia i cartelli di divieto di sosta e quello di sosta e fermata? Il numero di barre diagonali rappresentate. I colori utilizzati. Sono uguali, la differenza è data dal cartello sottostante che fornisce le indicazioni precise.
Report abuse Consent Terms of use