Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPedagogia Speciale

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Pedagogia Speciale

Description:
Pedagogia Speciale 1

Author:
CeC
(Other tests from this author)

Creation Date:
16/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 42
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Oggetto di studio della pedagogia è solo la formazione dell'uomo solo la formazione dell'uomo la formazione e l'educazione dell'uomo l'educazione del bambino.
Il termine Paideia è il sistema formativo vigente nell'antica Grecia era la scuola presente in Grecia denota l'arte di formare, con riferimento al sistema educativo ateniese era una materia insegnata dal pedagogo.
Il compito della pedagogia è tutte esatte studiare il rapporto educativo ed i suoi metodi studiare il rapporto educativo tra alunni e insegnanti elaborare nuove teorie da attuare in classe.
Il "decennio dei disabili" viene emanato da comitato nazionale Montessori Nazioni Unite Unione Europea.
La pedagogia speciale si occupa dei soggetti in situazione di handicap e di fragilità di persone con disabilità fisiche di soggetti con minoranze visive esclusivamente dei soggetti con disturbi mentali.
La nascita della pedagogia si deve a famosi medici: Itard, Decroly e Montessori a importanti maestri che insegnavano nelle scuole statali allo studio di figure importanti nel campo della psicologia Freud.
La pedagogia speciale non è innovativa è una scienza operativa si limita ad elaborare delle teorie si occupa dell'infanzia.
Il 2003 sono chiusi gli istituti per i non vedenti nascono nuove scuole per i disabili nasce la pedagogia speciale è nominato "anno europeo delle persone disabili.
Fine '800 viene istituito l'obbligo scolastico solo in Italia in Tutti i Paesi europei In tutta Europa, eccetto Francia e Italia in America.
la "Casa dei Bambini" viene aperta nel fine 800 Dopo la prima Guetta Mondiale 1912 1907.
Maria Montessori apre la prima scuola sperimentale, nominata: scuola magistrale ortofrenica Scuola dell'ermitage Laboratorio di Chicago Casa dei Bambini.
nel 1600-1700 i malati e i pazzi sono chiusi nelle scuole speciali i pazzi vengono internati nelle carceri lo Stato inizia ad occuparsi delle persone con difficoltà viene istituita la prima casa di cura per i disabili.
i Memories è l'opera scritta da Seguin, dove descrive il metodo di Itard è un trattato, nel quale si parla del metodo educativo dei disabili E' un'opra di Maria Montessori nella quale descrive il suo metodo opera di Itard nella quale è descritto il metodo utilizzato per educare Victor.
Maria Montessori dà importanza all'educazione, che inizia dai: dagli aspetti cognitivi dai pensieri dell'allievo gesti dell'educatore sensi.
Oggetto di studio della didattica è il metodo di valutazione la formazione professionale dei docenti la pratica dell’insegnamento, pertanto la creazione di un progetto mirato, razionale e strutturato di un progetto educativo le teorie psicologiche che si occupano delle persone con deficit.
la didattica è una scienza autonoma collabora esclusivamente con la pedagogia dipende dalla situazione da risolvere FALSO VERO.
Cosa si intende per didattica generale? coinvolge tutti i docenti ed è rivolta a tutti gli alunni, e si basa su un percorso di personalizzazione e di individualizzazione tramite metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive. è un’idea organizzativa che fondandosi su delle basi salde, tende a modificarsi, delineandosi in didattiche particolari, per fronteggiare le innumerevoli sfide educative derivanti strutture sociali e culturali. x è un’idea teorica che fondandosi su delle basi salde, non può modificarsi, delineandosi in didattiche particolari, per fronteggiare le innumerevoli sfide educative derivanti strutture sociali e culturali.
una didattica speciale è caratterizzata da quante dimensioni fondamentali? 4 dipende dalla classe in cui si lavora dipende dalle capacità dell'insegnante infinite.
La didattica generale è una idea organizzativa che possiede quali capacità? in assoluto, la capacità di modificarsi la capacità di mantenere ben salde le strutture fondanti la capacità di restare ferma alle teorie iniziali sia la capacità di modificarsi sia quella di mantenere ben salde le strutture fondanti.
In quanto scienza, la didattica ha l'oggetto di studio nessuno dei tre elementi solo il campo di indagine un oggetto, un campo e un metodo.
Didàsko, termine che deriva dal greco e significa arte dell'apprendimento didattica indica la capacità di ogni soggetto di personalizzare il suo apprendimento pedagogia.
con progettualità individualizzata e aperta alla vita adulta si intende creare un progetto che aiuti la famiglia ad inserire il proprio figlio con deficit nella vita sociale delineare un percorso personalizzato uguale per tutti gli alunni con la stessa disabilità Dopo aver conosciuto attentamente i punti di forza e di debolezze del singolo alunno, si cerca di definire un percorso personalizzato di obiettivi mirati su misura per lui. La capacità degli operatori sociali di seguire il ragazzo per tutto il percorso della sua vita.
la Didattica Inclusiva coinvolge tutti i docenti ed è rivolta a tutti gli alunni, e si basa su un percorso di personalizzazione e di individualizzazione tramite metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive. detta le regole, i metodi e gli strumenti da usare nel percorso personalizzato è utile per elaborare percorsi di inclusione in classe include nel percorso di apprendimento anche i genitori.
la Didattica "è quella parte della pedagogia che si occupa degli aspetti tecnici e strumentali dell’esperienza educativa." si occupa di applicare le teorie pedagogiche Tutte false Tutte vere.
le metodologie attive sono: dei metodi da applicare all'interno della classe strategie che cercano di mantenere attiva l'attività fisica dei soggetti strategie didattiche che non considerano l’alunno al centro del proprio processo di apprendimento, partendo dalle sue iniziative, capacità e abilità. strategie didattiche che siano in grado di mettere l’alunno al centro del proprio processo di apprendimento, partendo dalle sue iniziative, capacità e abilità.
la collaborazione tra compagni è da escludere, perché non sono in grado di aiutare l'alunno in difficoltà i compagni sono una risorsa indispensabile. La collaborazione tra compagni, deve mirare all’aiuto reciproco, alla cooperazione contro competizione e individualismo; all’amicizia e non all’indifferenza, al dialogo, al rispetto. non è un aspetto da considerare in didattica, né all'interno della classe. può portare all'insorgenza di rivalità all'interno della stessa classe.
Quando si parla di didattica, si fa riferimento a quale tipo di insegnamento? a un tipo di insegnamento rivolto alle persone in difficoltà all'insegnamento che avviene all'interno delle istituzioni scolastiche all'insegnamento svolto esclusivamente dall'insegnante di sostegno strettamente legato all’ambiente scolastico, ma anche quando si insegnano lezioni utili per la vita sociale, quando si lavora nell’educazione socio-affettiva, quando si insegna a collaborare; ed è per questo che può essere fatta da tutti, ma soprattutto per tutti gli alunni.
Quale legge ha dato avvio al processo di integrazione scolastica per i disabili? la legge 118/71 la legge 517/77 la legge n. 521 del 1992 la legge n.72 del 1982.
la legge 118 del 30 marzo 1971 tale legge, sia pure in teoria, segna la fine della separazione scolastica tra alunni normali e alunni portatori di handicap, dando l’avvio al processo della loro integrazione" abolisce le scuole speciali definisce le finalità del processo di integrazione tale legge, segna l'inizio della separazione scolastica tra alunni normali e alunni portatori di handicap.
la sentenza della Corte Costituzionale 215/87 distingue tra handicap grave e gravissimo e limita l'iscrizione agli alunni con handicap gravissimo integra la legge 118/71 si pone come la vera innovazione nella tutela dei diritti degli allievi con handicap si rivolge solo ad alunni con handicap fisico.
Handicap e disabilità sono sinonimi dipende dal disturbo FALSO si, possono alternarsi e sostituirsi VERO.
il termine "Menomazione" E' la conseguenza della disabilità indica l'assenza di un organo qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione fisiologica, anatomica oppure psicologica riguarda l'incapacità del soggetto di svolgere dei compiti.
Il docente specializzato, è l'insegnante che si occupa: ha il compito di redigere il Piano Educativo Individualizzato il docente dell’allievo disabile o con minori competenze non è il docente dell’allievo disabile o con minori competenze si sostituisce all'alunno in difficoltà, per completare i compiti.
la legge 104/92, definisce "persona handicappata "colui che presenta una minorazione fisica e psichica stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione” colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione” "colui che presenta un'incapacità fisica, psichica e sensoriale, che è causa di difficoltà di apprendimento, di emarginazione” relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di relazioni sociali".
La legge 118/71 "è stata emanata in favore degli invalidi e dei mutilati civili, tra i quali sono da comprendere gli irregolari psichici e gli insufficienti mentali" "è stata emanata solo in favore degli invalidi che comprendono gli insufficienti mentali" "esclude gli invalidi e i mutilati civili, tra i quali sono da comprendere gli irregolari psichici e gli insufficienti mentali" riguarda solo i portatori di handicap fisici.
L’handicap indica lo svantaggio fisico vissuto da una persona a seguito di una disabilità o menomazione. lo svantaggio sociale vissuto da una persona a seguito di una disabilità o menomazione. qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione fisiologica, anatomica oppure psicologica rappresenta la conseguenza pratica della menomazione e, quindi, indica lo svantaggio personale che la persona disabile vive espresso in ciò che è in grado di fare o meno.
le innovazioni riguardanti l'integrazione scolastica, sono state subito accolte e attuate FALSO hanno incontrato diverse difficoltà e sono state modificate nel corso del tempo non esistono innovazioni in questo campo VERO.
Gli anni ’70 sono gli anni della grande “democratizzazione”della società e della scuola, cioè: ci sono lotte civili per richiedere nuovi diritti di istruzione gli insegnanti lottano per aumentare il loro stipendio lo Stato inizia ad occuparsi delle Istituzioni Scolastiche nel maggio del 1974 sono emanati i Decreti Delegati sul nuovo stato giuridico dei docenti e sugli organi collegiali della scuola".
La scuola è una comunità educante, che accoglie ogni alunno nello sforzo quotidiano di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo una comunità educante, che accoglie solo gli alunni in grado di costruire delle condizioni relazioni soddisfacenti una comunità educativa, che accoglie solo gli alunni che sono in grado di costruire condizioni relazionali e situazioni pedagogiche tali da consentirne il massimo sviluppo un'istituzione che si occupa di impartire le nozioni utili nella vita.
L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità " ha rappresentato negli ultimi decenni una forma di innovazione che ha attraversato tutti gli ordini e gradi di scuola e che pone al centro della stessa l’alunno come assoluto protagonista" " ha rappresentato negli ultimi decenni una forma di innovazione che ha attraversato tutti gli ordini e gradi di scuola e che pone al centro della stessa l’insegnante come assoluto protagonista" è un percorso di innovazione che riguarda gli studi universitari è una forma di innovazione che riguarda solo la scuola primaria, ponendo attenzione all'alunno.
L'acronimo DSA indica Disturbi scolastici Disturbi Scolastici dell'Apprendimento Disturbi Specifici dell'Apprendimento Disturbi Specifici dell'Attenzione.
Le difficoltà di apprendimento in età evolutiva sono suddivisibili in: si distinguono a secondo di ogni ordine e grado non esiste nessuna suddivisone gravi difficoltà e difficoltà moderate "disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) e disturbi non specifici di apprendimento (DNSA).".
Report abuse Consent Terms of use