Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONpsicologia dell'attività fisica da lez 1 a lez 10 (crippa)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psicologia dell'attività fisica da lez 1 a lez 10 (crippa)

Description:
psicolgia dell'attività fisica da lez 1 a lez 10

Author:
AVATAR

Creation Date:
14/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 114
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Da quali discipline si è resa autonoma la psicologia ai suoi albori? filosofia e neurofisiologia medicina e pedagogia filosofia e medicina filosofia e biologia .
Il termine psicologia da quali termini greci deriva? psyche e logya nessuna delle precedenti Psyche e logos Psico e logos.
Secondo Penfield e Woolsey, l'homunculus trova sede nella corteccia motoria primaria e frontale nella corteccia frontale nella corteccia motoria primaria e sensoriale primaria nella corteccia sensoriale primaria e nella frontale.
La variabile che viene misurata e su cui ci si attendono dei cambiamenti è chiamata variabile di controllo variabile dipendente variabile valida variabile indipendnente .
Il principio di rappresentazione grafico dell'l’homunculus motorio e somato-sensitivo è più un’area del corpo è innervata tanto minore è la sua rappresentazione a livello celebrale la rappresentazione a livello celebrale di un'area del corpo è sempre approssimativa meno un’area del corpo è innervata tanto più grande è la sua rappresentazione a livello celebrale più un’area del corpo è innervata tanto più grande è la sua rappresentazione a livello celebrale.
Il grado in cui uno strumento misura ciò che dice di misurare si definisce con il termine validità standardizzazione correttezza attendibilità .
il grado con cui una procedura di ricerca produce gli stessi risultati in prove ripetute con strumenti di rilevazione identici o equivalenti viene definito con iltermine di attendibilità standardizzazione equità riproducibilità.
Il grado di riproducibilità di un risultato di una ricerca scientifica è definito dal termine standardizzazione attendibiltà validità empiricità.
una ricerca scientifica si puo dirsi conclusa quando : una ricerca scientifica è in continua evoluzione e non ha un vero e proprio termine vengono analizzati i dati viene pubblicata si discutono i risultati alla luce delle ipotesi.
In uno ricerca sperimentale la parte del campione che non riceve alcun trattamento è detto gruppo indispensabile gruppo di controllo gruppo varibile gruppo sperimentale .
In uno studio si vogliono valutare gli effetti della visione di un cartone animato violento su un gruppo di bambini e bambine scelte dallo sperimentatore.Quale variabile è quella indipendente? nessuna delle due genere (maschio/femmina) entrambe il cartone animato .
La variabile manipolata dallo sperimentatore è detta variabile controllata variabile indipendente variabile dipendente variabile sperimentale .
Chi sosteneva che il cervello fosse l’organo più importante del corpo e che coordinasse tutte le espressioni dell’essere umano platone cartesio aristotele ippocrate .
Il metodo di ricerca con cui si dimostra una relazione causa-effetto è detto ricerca sperimentale studio di controllo ricerca correlazionale esperimento .
le cinque fasi del metodo scientifico domanda di ricerca, protocollo sperimentale, analisi dati, discussione, pubblicazione domanda di ricerca, ipotesi, protocollo e procedura, analisi dati e discussione risultati, pubblicazione domanda di ricerca, ipotesi, raccolta dati, analisi dati, pubblicazione ipotesi, protocollo e procedura, analisi dati, discussione risultati, pubblicazione.
Come è chiamata la rappresentazione che unisce corteccia motoria con la fisionomia del corpo umano? Homunoculus motorio Homunculus motorio e somato-sensoriale Homunculus somato-sensitivo Homunculus motorio e somato-sensitivo.
Cosa afferma la "legge di Bell-Magendie"? Il sistema nervoso è organizzato in modo ordinato e gerarchico Il sistema nervoso non è strutturato in modo ordinato e gerarchico Il sistema nervoso è strutturato secondo connessioni casuali e instabili il sistema nervoso è strutturato orizzontalmente e in modo ordinato.
di cosa si occupa la psicofisica si occupa di studiare le componenti della chimica celebrale si occupa delle relazioni tra fenomeni psichici e fisiologici Si occupa di studiare le leggi della psico-fisica si occupa dello studio del benessere fisico e mentale.
A partire da quale secolo le funzioni psichiche vengono sempre più considerate nel loro fondamento biologico XIX XV XVII XVIII.
Secondo Cartesio quale entità è sede del pensiero e della coscienza Sia res cogitans che res extensa Res extense Res cogintas Res animo .
La rappresentazione grafica dell'homunculus motorio e somato-sensitivo porta attenzione al legame sensazione-azione mente-corpo percezione-azione attenzione-coscienza .
A chi si deve l'introduzione del concetto di "crescita attraverso tappe di sviluppo"? cartesio aristotele locke ippocrate .
La concezione della mente umana come "grande elaboratore di informazioni" è stato sviluppato da neuroscienze costruttivismo neo-comportamentismo cognitivismo .
Il 1879 è l'anno che segna la nascita della psicologia come scienza e coincide con l'apertura del laboratorio di Freud la prima pubblicazione scientifica psicologica l'apertura del Laboratorio di Lipsia l'apertura del centro di ricerca di Gipsa.
il tutto è più della somma delle parti" è il motto di quale corrente psicologica psicoanalisi comportamentismo psicologia della gestalt funzionalismo .
L'interesse del funzionalismo era: comprendere il lato inconscio della mente umana comprendere le componenti dei processi mentali più che le loro funzioni comprendere le funzioni dei processi mentali più che le loro componenti comprendere i fenomeni percettivi .
Quale dei seguenti è un limite dello strutturalismo? approccio troppo elementare tutte le opzioni proposte l'introspezione non è scientificamente valida la descrizione di uno stato mentale non per forza coincide con lo stato mentale .
Se a una persona viene chiesto di descrivere le proprie sensazioni mentre guarda un tramonto e questa riporta "il cielo è rosso fuoco, il sole sta scendendolungo la linea dell'orizzonte", secondo gli strutturalisti cosa sta avvenendo? errore del metodo errore dello stimolo sta rispondendo correttamente alla domanda nessuna delle precedenti .
In cosa consiste il metodo introspettivo? chiedere alle persone di ascoltarsi chiedere alle persone di auto-osservarsi e descrivere ciò che sta avvenendo in loro chiedere alle persone di descrivere i dati dell'esperienza chiedere alle persone di raccontare i propri sogni.
Scomporre i contenuti mentali negli elementi costitutivi semplici è l'approccio che caratterizza: i funzionalisti gli strutturalisti i cognitivisti i comportamentisti.
Secondo Wundt l'oggetto di studio della psicologia è: lo studio delle funzioni mentali e delle sue componenti l'esperienza incoscia l'esperienza diretta o immediata lo studio del comportamento umano osservabile.
Quali sono le quattro fasi del modello TOTE elaborato da Miller e colleghi? T-test, O-operate, T-try, E-end T- test, O-operate, T-test, E-exit T-test, O-organize, T-test, E-end T-try, O-operate, T-test, E-Exit.
Wertheimer si occupò principalmente dello studio della coscienza della percezione della memoria dell'apprendimento.
Quale corrente psicologica pone l'enfasi sul "comportamento umano osservabile"? cognitivismo comporatemtismo psicologia della gestalt costruttivismo.
In quale disciplina sportiva fu condotto il primo esperimento scientifico in psicologia dello sport? scherma calcio atletica ciclismo .
Quali sono i nuovi fronti di interesse della psicologia dello sport attuale? tutte le opzioni proposte disturbi del comportamento alimentare e sport infortunio sportivo ansia e depressione negli atleti .
Se uno psicologo dello sport si presenta dicendo che si occupa di disturbi mentali e della psicopatologia: è onesto potrebbe dire la verità sta dicenso il falso nessuna delle opzioni .
Gli obiettivi di un percorso di mental training sono tutte le opzioni proposte migliorare la prestazione sportiva acquisire strategie per migliorare abilità pisco-fisiche incrementare la consapevolezza di se .
L'immagine della bussola per spiegare l'allenamento mentale indica la generalizzazione delle conoscenze e competenze acquisite anche in altri ambiti di vita l'importanza di un lavoro individuale ed introspettivo l'orientamento al risultato più che al benessere l'accumulo di nuove conoscenze e competenze.
l primo tentativo di portare la psicologia dello sport su campo fallì per i tempi non erano ancora maturi mancanza di un interlocutore interessato resistenza e scietticismo di tecnici e giocatori mancanza di un finanziamento economico .
Qual è il quarto fattore di mortalità al Mondo? tabacco alcool inattività fisica pressione sanguinea.
Il signor Marco, ogni giorno esce e fa circa 30 minuti di cammino. Il signor Stefano al contrario passa la maggior parte delle sue giornate seduto. Secondo lericerche chi è più a rischio di sviluppare sintomi depressivi? Entrambi nessuno dei due stefano marco .
Secondo la Società Italiana di Pediatria, incrementare il tempo dedicato al movimento nei bambini significa introdurre più ore di educazione fisica nelle scuole aumentare le ore di impegno sportivo settimanale aiutare maggiormente nelle faccendo domestiche per incrementare il movimento in casa offrire loro più opportunità di muoversi all'area aperta .
Le indicazioni dell'OMS per la fascia di età 5-17 anni suggeriscono: almeno 150 minuti di attività fisica settimanale almeno 120 minuti di attività fisica quotidiana almeno 60 minuti di attività fisica quotidiana questa fascia di età non viene considerata.
Secondo le indicazioni dell'OMS cosa si intende per attività fisica moderata attività fisica condotta al 70-80% del proprio massimo potenziale attività fisica condotta al 30% del proprio massimo potenziale attività fisica condotta al 50-60% del proprio massimo potenzialeattività attività fisica che richiede una frequenza cardiaca inferiore al livello medio soggettivo.
L'inserimento di pause motorie durante l'orario scolastico, favorirebbe l'attenzione degli studenti durante le lezioni il coinvolgimento degli studenti tutte le opzioni sono vere la performance scolastica.
Silvia è una donna che si arrabbia spesso ma ogni volta che esce a correre sente che la rabbia svanisce. Come spiegano questa situazione le ricerchenell'ambito del benessere L'attività fisica non ha alcuna influenza sull'umore delle persone l'attività fisica aumenta la stanchezza quindi è poco probabile che Silvia si senta meno arrabbiata l'attività fisica influenza positivamente l'umore quindi è altamente probabile che Silvia si senta meno arrabbiata Dipende dal tipo di attività sportiva che sceglie di svolgere.
Nella definizione dell'OMS di salute, la persona sta bene se non ha alcuna malattia è agente passivo della propria salute è agente attivo della propria salute nessuna delle opzioni proposte.
La definizione «Qualsiasi movimento che implica un dispendio energetico» si riferisce a movimento esercizio fisico sport attività fisica .
l'obiettivo primario del lavoro dello psicologo dello sport con un atleta è: la vittoria risultato benessere relazione con l'allenatore .
Livelli di attività fisica regolari ed adeguati favoriscono tutte le opzioni proposte il benessere muscolare e cardiorespiratorio la salute ossea e funzionale la prevenzione di malattie non trasmissibile.
Secondo il pedagogista Cesare Scurati, lo sport rappresenta: una dimensione sociale-amatoriale, un dimensione sociale-agonistica, un aspetto pedagogico un aspetto della cultura, un fenomeno economico-produttivo, una dimensione etica-valoriale uno stile di vita, una vocazione pedagogica, un evento mediatico un aspetto della cultura, un aspetto dell'imprenditoria, un prodotto umano.
Cosa si intende per ortoressia? l'ossessione per la massa magra ossessione per i cibi sani il proprio tono muscolare preoccupazione per il proprio tono muscolare.
Secondo Isidori, quali possono essere "valori ambigui" nello sport? competizione, benessere e corpo allenato allenamento e benessere competizione e corpo allenato competizione e benessere.
Alice è una forte atleta di corsa in montagna, nell'ultimo mese ha ristretto molto l'assunzione di cibo, risultando molto sottopeso. La giovane atleta commentacosì la sua perdita repentina e il suo controllo esasperato sul cibo: "se perdo peso, vado più forte". Alice potrebbe essere affetta da vigoressia anoressia atletica bulimia anoressia nervosa.
Secondo Fredricks e Eccles, i fattori critici dell'auto-percezione dell'abilità nell'attività sportiva sono collettivi e personali contestuali e individuali individuali e culturali contestuali e sociali.
Secondo la teoria del comportamento pianificato, il ricorso al doping è spiegabile da: atteggiamenti, norme soggettive e controllo percepito personalità individuale, tipologia di motivazione, orientamento alla vittoria atteggiamenti, controllo percepito, influenza del contesto sociale di appartenenza valutazione di dannosità della sostanza, importanza dell'evento, valore soggettivo.
Quale teoria spiega il ricorso al doping come "l'azione migliore da compiere e l'unica strategia possibile per vincere"? La teoria del comportamento pianificato L'Health Belief Model La teoria dei giochi la teoria socio-cognitiva di Bandura.
Chi ricorre all'uso di doping si caratterizza per una motivazione prevalentemente: orientata al potere intriseca introiettata estrinseca.
Cos'è la sorveglianza PASSI? nessuna delle opzioni proposte Un portale che raccoglie dati sul livello di attività fisica e motoria della popolazione italiana Un portale di statistiche del Governo italiano Un portale che raccoglie dati sulla salute, stile di vita e comportamenti della popolazione italiana.
Scurati affermando che "l'azione degli adulti deve educare al segno rappresentativo", cosa vuole intendere? l'adulto deve osservare e considerare aspetti importanti per la crescita personale del giovane sportivo l'adulto deve presentare un modello informale di educazione l'adulto deve offrire proposte di intervento educative tramite lo sport l'adulto deve favorire l'apprendimento della cultura sportiva.
"Lo sport è un luogo dove avviene un percorso di cambiamento". Secondo la tripartizione di P.Arnold, questa affermazione riguarda l'educazione allo sport l'educazione attraverso lo sport l'educazione per lo sport l'educazione nello sport.
Marco è patito per la palestra, mettere muscoli è il suo chiodo fisso. Passa numerose ore e ore in sala pesi, non coltiva più amicizie e anche il rendimentolavorativo è peggiorato. Marco potrebbe aver sviluppato pica muscle addiction ortoressia exercise addiction.
L'azione educativa del tecnico sportivo deve considerare le tappe di sviluppo del bambino e del giovane atleta essere orientata all'enfatizzazione degli errori quali strumento di miglioramento ricercare il talento nei bambini e giovani sportivi essere orientata al risultato e alla vittoria.
Nella fase di scelta della disciplina sportiva è importante che un genitore motivi il proprio figlio alla scelta dello stesso sport del genitore trasmetta aspettative di riuscita al proprio figlio non occorre che informi il figlio nel dettaglio dell'impegno richiesto e delle regole da rispettare, basta che si diverta trasmetta aspettative realistiche sul tipo di impegno richiesto, regole da rispettare, competenze richieste, etc.
Alessandro ha appena finito la sua gara e il risultato è poco soddisfacente. Alex, l'allenatore, riconosce la sua delusione ma gli fa notare il suo impegno, il suoaver dato tutto e il miglioramento rispetto all'ultima esperienza di gara. Alex sta lo illude circa le sue reali capacità valorizzando i meriti lo sta motivando analizzando le ragioni dell'insueccesso.
Tra i comportamenti che un genitore può mettere in atto per partecipare in modo costruttivo all'esperienza sportiva del figlio ci sono sostituirsi ai tecnici, un sano "distacco emotivo", non vincolare le congratulazioni solo al risultato, mettere in luce le capacità mostrate non sostituirsi ai tecnici, un sano "distacco emotivo", non vincolare le congratulazioni solo al risultato, mettere in luce i gap da colmare non sostituirsi ai tecnici, vincolare le congratulazioni al risultato, ascoltare i loro consigli, mettere in luce le capacità mostrate non sostituirsi ai tecnici, un sano "distacco emotivo", non vincolare le congratulazioni solo al risultato, mettere in luce le capacità mostrate.
La famiglia di Greta ha investito moltissimo in termini di tempo e soldi per consentirle di praticare il suo sport. Ora si attendono i frutti di tutte questefatiche. Di quale fenomeno si tratta ritorno di investimento prolungamento di sé nei figli iper-coinvolgimento genitori-allenatori.
La difficoltà dei genitori nel contenere comportamenti a bordo campo disfunzionali è spiegabile da mancanza di una cultura corretta dello sport mancanza di strategie di coping adeguate paura di incidenti durante la pratica istinto di protezione e difficoltà di regolazione emotiva.
Il comportamento di un genitore a bordo campo è determinato da: nessuna delle precedenti risultati della performance, miglioramenti osservati, regole del contesto età dei figli, numero di figli, conoscenze del genitore sull'attività sportiva qualità dell'interazione con i figli, risultati delle loro performance, fattori di contesto.
Un obiettivo strumentale di un intervento sui genitori è: evitare insuccessi crescere come persone godere dell'esperienza sportiva tutte le opzioni proposte.
Tra gli obiettivi di un intervento sui genitori di figlio sportivi, vi sono obiettivi famigliari, strumentali, societari obiettivi impliciti, indentitari e relazionali obiettivi personali, identitari, relazionali obiettivi strumentali, identitari, relazional.
Il comportamento a brodo campo è stato definito come l'insieme dei comportamenti di critica o direttivi manifestato dai genitori in occasione di gare o partite falso, solo comportamenti di critica vero, ma anche comportamenti di elogio.
I fratelli dei giovani agonisti tutte le opzioni proposte nessuna delle opzioni proposte hanno vissuti emotivi eterogenei che variano in base all'ordine di nascita tendono all'abbandono precoce della pratica sportiva.
Per vivere serenamente l'esperienza competitiva, è opportuno che giovani e famiglie comprendano che l'importante è partecipare il primato del risultato sulla prestazione che l'unica cosa che conta è la vittoria il primato della prestazione sul risultato.
Nell'infanzia le attività sportive è bene che si caratterizzino per: un piano prevalentemente ludico tutte le opzioni proposte un piano agonistico adeguato un carattere leggermente stressante per abituare i bambini alla competizione.
Qual è il maggior rischio dell'agonismo precoce? non essere in grado di gestire adeguatamente lo stress da competizione totale identificazione di sé con i risultati sportivi non ci sono rischi nella specializzazione precoce andare incontro a eccessive esperienze di fallimento.
Ludovica ha 4 anni, è vivace e non ama molto l'acqua. Tutte le sue amichette fanno il corso di piscina e Ludovica non vuole proprio rinunciarvi. I genitori tichiedono consiglio su come gestire la situazione. Tu: sottolinei che la decisione deve spettare ai genitori considerando le caratteristiche di Ludovica non è possibile dare un suggerimento chiaro ai genitori sottolinei che è importante assecondare le inclinazioni della loro bambina, nonostante abbia solo quattro anni sottolinei che è importante considerare l'opinione di Ludovica, per una precoce responsabilizzazione.
Tra i retaggi culturali che il mondo adulto fatica ad abbandonare rispetto al mondo dello sport nei bambini e giovani, ci sono lo sport è un luogo dove sfogarsi la scuola è sempre al primo posto rispetto allo sport lo sport è un gioco (viene prima la scuola) e lo sport è un dovere (richiede sforzi e sacrifici) se ti impegni molto in uno sport devi ottenere per forza dei risultati.
La scelta dell'attività sportiva nell'infanzia è influenza da fattori interni, esterni, soggettivi interni, esterni e personali impliciti, espliciti, personali impliciti, esterni, personali.
Il modello del valore delle aspettiative, sostiene che i genitori nel contesto sportivo possono porsi come interpreti di risultati fornitori di modelli fornitori di esperienza interpreti del percorso di miglioramento.
La considerazione che i genitori hanno delle capacità sportive dei figli: influenzano le credenze circa le loro capacità e valore influenzano il valore che attribuiscono all'attività sportiva nessuna delle precedenti non influenzano le loro credenze sulle proprie abilità.
giacomo ha 8 anni e gioca a calcio. Suo papà è fortemente convinto che non sia il suo sport. Secondo le ricerche condotte da Fredricks e Eccles: La convinzione del padre è un predittore delle sue performance sportive La convinzione del padre influenzerà le credenze di Giacomo sulle sue capacità e abilità di calciatore La convinzione del padre non ha alcuna influenza sulle credenze di Giacomo a convinzione del padre sarà uno stimolo per Giacomo per fare meglio.
Nell'esperienza sportiva dei bambini, i genitori rappresentano una fonte di orientamento meno significativa degli allenatori una fonte di orientamento secondaria, dopo il gruppo dei pari una fonte di orientamento importante tanto quanto gli allenatori la fonte di orientamento più significativa.
Nel corso dell'infanzia e dell'adolescenza, lo sport incide su maggior autostima corporea, ma non complessiva contenimento dello stress nei bambini relazioni con i pari e funzionamento psicologico miglioramento dello status sociale per le femmine.
Nella prima infanzia la scelta dell'attività sportiva dovrebbe considerare caratteristiche di personalità del bambino e caratteristiche dell'attività sportiva di interesse caratteristiche dell'allenatore e della tipologia di allenamento proposto le esigenze del bambino e della famiglia nessuna delle opzioni proposte.
tra gli errori sistematici che gli adulti possono compiere nel confronti dei ragazzi nel contesto sportivo, c'è valorizzarlo nelle sue capacità e miglioramenti lavorare affinchè raggiunga la piena autonomia e realizzazione personale mantenere un rapporto paritario con il giovane la visione del giovane atleta come un prolungamento di sé.
Marco si trova in una camera buia in vengono proiettate su uno schermo, in rapida sequenza, due luci poste in posizioni leggermente diverse. Marco ha peròla sensazione che la luce si muova da un punto a un altro. Questa illusione si chiama movimento impossibile movimento autocinetico movimento stroboscopico figure ambigue.
Stefania è seduta sul treno in stazione, pronto per partire, e sta fissando il treno sul binario accanto al suo. Ad un certo punto ha la sensazione che il suo treno sia partito, in realtà è l'altro che si sta muovendo. Stefania è incorsa nel movimento stroboscopico in un'illusione ottica nell'illlusione del treno di gomma nell'effetto autocinetico .
Secondo la teoria del Gate Control, la componente psicologica influenza i meccanismi di apertura e chiusura della via del dolore? dipende dalla persona dipende dall'intensità del dolore falso vero .
Il dolore è sempre soggettivo entrambe né oggettivo né soggettivo sempre oggettivo.
Il dolore è un meccanismo sensoriale un meccanismo di fuga un meccanismo adattivo un meccanismo di difesa.
Maria si è appena provocata un taglio a un dito, inizia a strofinare con forza la pelle vicino al taglio. Il dolore legato alla ferita diminuisce. Come mai? distoglie la sua attenzione dal dolore è un'illusione ma Maria sente dolore si autoconvince che il dolore le è passato Lo stimolo sensoriale dello sfregamento sovrasta la percezione di dolore.
Secondo la teoria del Gate Control, si prova dolore perché nessuna delle opzioni proposte c'è un "cancello" sempre aperto all'informazione dolorifica la corteccia celebrale si attiva subito appena sente dolore esistono specifici recettori che "aprono e chiudono la porta" all'informazione dolorifica consentendo di essere percepita a livello celebrale.
Se guardando una tazza, mi si attiva subito il gesto di prensione, quale via della percezione degli oggetti si è attivata? via del come entrambe nessuna delle due via del cosa.
Le informazioni di un oggetto in movimento vengono processate da: corteccia motoria lobo frontale lobo parietale corteccia visiva.
Per stimolo si intende la quantità e qualità di energia fisica che colpisce un organo di senso la direzione dell'energia fisica che colpisce un organo di senso la fonte di energia fisica che attiva un organo di senso un oggetto dell'ambiente esterno.
Nella percezione degli oggetti, la "via del cosa" consente il riconoscimento delle caratteristiche degli oggett tutte le opzioni proposte il riconoscimento della posizione di comprenderne l'uso.
La funzione della percezione è di: analizzare gli stimoli sensoriali organizzare gli stimoli sensoriali integrare ed interpretare gli stimoli tutte le opzioni proposte .
Quante vie anatomo-funzionali specifiche per la percezione degli oggetti nello spazio hanno individuato Ungerleider e Mishkin tre quattro due una .
Come vengono definiti quei comandi motori in cui, una volta avviata l'azione, non è più modificabile il comportamento in corso? comportamenti a circuito semi-aperto comportamenti a circuito automatico comportamenti a circuito aperto comportamenti a circuito chiuso.
Cio' che una persona sperimenta quando uno stimolo colpisce i suoi organi di senso, è detto: emozione sesanzione percezione attenzione .
La disciplina che studia l'esperienza soggettiva derivata da uno stimolo viene chiamata psicofisica fisiologia psicologia fisiologica fisiopsicologia.
Camminare su una slackline, rappresenta un comportamento a circuito aperto nessuna delle opzioni a circuito chiuso dipende .
La percezione del proprio corpo nello spazio è possibile grazie a: informazioni sensoriali propriaccettive informazioni sensoriali spaziali informazioni sensoriali interne ed esterne informazioni sensoriali interiori ed esteriori.
Nell'illusione della mano di gomma, quali informazioni sensoriali entrano in conflitto tra di loro visive e olfattive propriocettive-tattili e visive somato-sensitive e tattili propricettive-visive e uditive.
I tra fenomeni legati alla fatica nelle prestazioni di endurance sono: tutte le opzioni proposte affaticamento muscolare incremento della percezione di sforzo L’incapacità di produrre ulteriore forza ed energia nel punto di esaurimento.
Per fatica si intende nessuna delle opzioni precedenti un incremento della percezione di sforzo un'incapacità di continuare l'attività in corso un deterioramento della performance a causa dell'impossibilità di produrre forza ed energia tale per continuare.
Chiedere a un proprio atleta un extra-loop quando la percezione di sforzo è elevata, è una strategia per migliorare la sua soglia aerobica forgiare il carattere dell'atleta aumentare la convizione di poter sopportare la fatica a livello mentale non è una strategia utile in alcun caso.
La qualità della motivazione influenza la percezione di sforzo non è vero vero no, è la quantità di motivazione si ma anche la quantità .
Quale può essere un valido accorgimento per ridurre la fatica mentale nei giorni precedenti una competizione assumere cibi grassi assumere tranquillanti e tisane rilassanti incrementare l'uso della playstation nel giorno precedente risolvere questioni che generano sovraccarico mentale ed emotivo.
La fatica mentale è influenzata da attività cognitiva intensa prima di una prestazione tutte le opzioni proposte qualità e quantità del sonno stress.
"uno stato psicobiologico causato da prolungati periodi di attività cognitiva, caratterizzato da una sensazione di stanchezza e mancanza di energia". E' ladefinizione di: esaurimento muscolare fatica mentale fatica percezione di sforzo .
Il modello psico biologico della fatica afferma che: un cervello stanco può avere un impatto sulla performance sportiva alla pari di un muscolo portato all’esaurimento energetico la percezione di fatica non è il vero punto di esaurimento energetico gli effetti di contesto influenzano la percezione di fatica un muscolo stanco può avere un impatto sulla performance sportiva alla pari di un cervello incapace di tener duro.
Report abuse Consent Terms of use