Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONDOCIMOLOGIA ECAMPUS PART2 (LEZ 26-50)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DOCIMOLOGIA ECAMPUS PART2 (LEZ 26-50)

Description:
SCIENZE PEDAGOGICHE

Author:
AVATAR

Creation Date:
13/12/2023

Category:
Others

Number of questions: 81
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Secondo Bertocchi la competenza: capacità effettivamente dimostrare in azione. La capacità di esprimere giudizi sia qualitativi quantitativi sul modo in cui particolari elementi o aggregati di contenuto soddisfano criteri interni o esterni. l'insieme delle capacità astratte possedute da un sistema. è l'insieme delle capacità sottese che permettono di agire in modo efficace su dati, informazioni, modelli e procedure rispetto un contesto specifico.
Quale è la principale critica alla programmazione e verifica per obbiettivi ? Semplifica enormemente la complessità dei processi di apprendimento Non è comprensibile da parte dei docenti. Non è applicabile ai contesti scolastici. Rende estramente complessa la programmazione.
Come possiamo definire la competenza? Utilizzazione e padroneggiamento della conoscenza. Nessuno di questi. La capacità di esprimere giudizi sia qualitativi quantitativi sul modo in cui particolari elementi o aggregati di contenuto soddisfano criteri interni o esterni. La capacità di ricordare o riconoscere un contenuto in forma praticamente identica a quella nella quale esso è stato presentato originariamente.
Secondo Vertecchi le competenze: non si costruiscono a scuola. si costruiscono attraverso un processo ricco di opportunità di apprendimento. non sono rilevanti. appartengono solo al mondo delle professioni.
Rispetto alle competenze Bara fa distinzione tra: competenza e prestazione. competenza e conoscenza. conoscenza e prestazione. assenza e presenza.
Con la definizione di competenza Bara fa riferimento a: l'insieme delle capacità astratte possedute da un sistema. La capacità di esprimere giudizi sia qualitativi quantitativi sul modo in cui particolari elementi o aggregati di contenuto soddisfano criteri interni o esterni. La capacità di esprimere giudizi sia qualitativi quantitativi sul modo in cui particolari elementi o aggregati di contenuto soddisfano criteri interni o esterni. capacità effettivamente dimostrare in azione.
Con la definizione di prestazione Bara fa riferimento a: capacità effettivamente dimostrare in azione. Nessuna di queste. La capacità di esprimere giudizi sia qualitativi quantitativi sul modo in cui particolari elementi o aggregati di contenuto soddisfano criteri interni o esterni. La capacità di ricordare o riconoscere un contenuto in forma praticamente identica a quella nella quale esso è stato presentato originariamente.
Tra le molte definizioni di competenza gli elementi comuni sono: l'insieme delle capacità astratte possedute da un sistema. possesso di determinate dimensioni e utilizzazione di quelle dimensioni in contesti operativi. assenza e presenza. capacità effettivamente dimostrare in azione.
Le competenze concorrenti secondo Vertecchi: appartengono solo al mondo delle professioni. si riferiscono agli apporti di competenza propri di determinate articolazioni della conoscenza, quindi di derivazione disciplinare. sono libere dalle determinazioni settoriali. non si costruiscono a scuola.
Quale tra le seguenti non è una domanda che si pone il docente nel formulare gli obbiettivi didattici? Quale sistema di valutazione occorre adottare' Come dovrà essere tale comportamento? Che cosa dovrebbe essere in grado di fare l'allievo? In quali condizioni si vuole che l'allievo sia in grado di produrre comportamento desiderato?.
Le competenze generali secondo Vertecchi:si riferiscono agli apporti di competenza propri di determinate articolazioni della conoscenza, quindi di derivazione disciplinare. si riferiscono agli apporti di competenza propri di determinate articolazioni della conoscenza, quindi di derivazione disciplinare. non si costruiscono a scuola. appartengono solo al mondo delle professioni. sono libere dalle determinazioni settoriali.
La valutazione nel collaborative learning: può avere forme miste. non è possibile. nessuna di queste risposte. viene affidata esclusivamente agli studenti.
Che cosa si intende con valutazioni autentiche? Nessuno di questi. Valutare ciò che lo studente sa fare con le conoscenze di cui dispone. Valutazioni che non producono voti. Valutazioni che producono un voto.
Quale tra le seguenti non è una dimensione della valutazione? Il punteggio raggiunto nella valutazione. Come valutare. Cosa valutare. Chi valuta.
Secondo Scriven la funzione sommativa della valutazione ha luogo: quando esse sono libere dalle determinazioni settoriali. quando la rilevazione delle informazioni sul procedere degli apprendimenti è compiuta allo scopo di rimodellare il processo dell'istruzione. quando la rilevazione delle informazioni è compiuta lo scopo di controllare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. appartengono solo al mondo delle professioni.
Se lo scopo è quello di effettuare una valutazione delle conoscenza che l'allievo possiede all'inizio di un determinato percorso di studi? Si pala di valutazione finale. Si parla di valutazione in ingresso. nessuna di queste risposte. Si parla di valutazioen formativa.
Le due dimensioni della valutazione... non esistono. sono intercambiabili. sono completamente indipendenti. sono strettamente correlate.
Secondo Scriven la funzione formativa della valutazione ha luogo: quando la rilevazione delle informazioni è compiuta lo scopo di controllare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento. appartengono solo al mondo delle professioni. quando esse sono libere dalle determinazioni settoriali. quando la rilevazione delle informazioni sul procedere degli apprendimenti è compiuta allo scopo di rimodellare il processo dell'istruzione.
n che cosa consiste la validità di contenuto in ambito educativo? Il fatto di poter attribuire una valutazione Fa riferimento alla significatività degli elementi da sottoporre a verifica. Il fatto che si siano registrati dati Registrare tutti gli elementi.
Quale tra i seguenti passi fa parte della valutazione? nessuna di queste risposte Raccogliere dati in modo casuale Registrare tutti gli elementi Selezionare alcuni elementi caratteristici.
In che cosa consiste la validità di una misura? Grado di corrispondenza tra quella misura e ciò che si vuole misurare l fatto di poter attribuire una valutazione. Il fatto che si siano registrati dati. Il fatto che si siano registrati dati. .
In che cosa consiste la validità di criterio in ambito educativo? Registrare tutti gli elementi Il fatto che si siano registrati dati. Il confronto tra risultati a diversi tipi di prove per rilevare lo stesso parametro Fa riferimento alla significatività degli emementi da sottoporre a verifica.
In che cosa consiste la validità di costrutto in ambito educativo? Il confronto tra risultati a diversi tipi di prove per rilevare lo stesso parametro è possibile procedere a posteriori con l'analisi dei risultati emersi da altre misure già note che fanno riferimento allo stesso costrutto Registrare tutti gli elementi. Fa riferimento alla significatività degli emementi da sottoporre a verifica.
In che cosa consiste la validità di presentazione in ambito educativo? Fa riferimento all'adeguatezza degli stimoli rispetto ai destinatari previsti Registrare tutti gli elementi Fa riferimento alla significatività degli elementi da sottoporre a verifica Il confronto tra risultati a diversi tipi di prove per rilevare lo stesso parametro. .
In che cosa consiste l'affidabilità di una misura? Il fatto che si siano registrati dati. Consiste nel grado di precisione con cui essa può essere compiuta Grado di corrispondenza tra quella misura e ciò che si vuole misurare Registrare tutti gli elementi.
Che cosa si intende con costanza del soggetto valutato? Fa riferimento alla significatività degli elementi da sottoporre a verifica Il fatto che lo studente sottoposto a valutazione possa avere comportamenti non sempre omogeni Il confronto tra risultati a diversi tipi di prove per rilevare lo stesso parametro Registrare tutti gli elementi.
Quale tra i seguenti elementi costituisce un elemento di validità del costrutto rispetto alla capacità di strutturare il discorso Competenza motoria Competenza linguistica Competenza sociale Compet. ortografica.
Quale tra i seguenti elementi costituisce un elemento di validità del costrutto rispetto alla capacità di produrre testi? Competenza cognitiva Competenza sociale Conoscenza della norma Competenza linguistica.
Quale tra i seguenti elementi costituisce un elemento di validità del costrutto rispetto alla capacità di produrre testi? Competenza cognitiva Conoscenza della norma Competenza motoria Competenza sociale.
Quale tra i seguenti elementi costituisce un elemento di validità del costrutto rispetto alla capacità di strutturare il discorso? Compet. ortografica Competenza linguistica Competenza motoria Competenza cognitiva.
Che cosa si intende con valore mediano? Il valore dato dalla maggior parte dei correttori di una prova. Il valore medio tra quelli attribuiti dai correttori di una prova Nessuna di queste risposte. Il valore ponderato tra quelli attribuiti dai correttori di una prova. .
Come si può verificare il grado di precisione (costanza) che la verifica ideata può raggiungere? Somministrare il test a molti studenti. Registrare tutti gli elementi. Utilizzare una check-list di verifica. nessuna di queste risposte. .
Quali tra i seguenti elementi riguardano le verifiche empiriche sulla precisione delle prove? L'omogeneità e coerenza interna. l numero di domande. Il confronto tra risultati a diversi tipi di prove per rilevare lo stesso parametro Fa riferimento alla significatività degli emementi da sottoporre a verifica.
Quali tra i seguenti elementi riguardano le verifiche empiriche sulla precisione delle prove Fa riferimento alla significatività degli elementi da sottoporre a verifica. Il confronto tra risultati a diversi tipi di prove per rilevare lo stesso parametro Il numero di domande. L'accordo tra chi interpreta i risultati della prova;.
Quale tra i seguenti può essere un esempio di scala nominale? I voti scolastici. Nessuno di questi. I voti universitari La città di nascita.
Quando può essere utile una scala nominale per misurare gli apprendimenti? Per misurare il grado degli apprendimenti Per effettuare una valutazione. Per la rilevazione delle competenze in termini di presenza o assenza di determinate dimensioni che le costituiscono Nessuno di questi.
Quando può essere utile una scala ordinale per misurare gli apprendimenti? per la misurazione della presenza o assenza di determinati elementi Per la rilevazione delle competenze in termini di presenza o assenza di determinate dimensioni che le costituiscono Per attribuire i voti. Nessuno di questi.
Quando è utile una scala ordinale? Quando si misurano i dati Per le misurazioni di tratti specifici di una determinata attività o competenza In nessuno di questi casi. Quando vogliamo registrare la presenza o l'assenza di un determinato comportamento.
Quando è utile una scala nominale? In nessuno di questi casi Quando vogliamo registrare la presenza o l'assenza di un determinato comportamento Per le misurazioni di tratti specifici di una determinata attività o competenze Quando si misurano i dati.
Quale è la caratteristica chiave di una scala ordinale? Consente di ordinare rispetto alla maggiore o minore presenza di una determinata caratteristica Il confronto tra risultati a diversi tipi di prove per rilevare lo stesso parametro Il fatto di poter attribuire una valutazione. Classificare in base all'appartenenza delle singole variabili a determinate categorie qualitative. .
Quale è la caratteristica chiave di una scala nominale? Il confronto tra risultati a diversi tipi di prove per rilevare lo stesso parametro Il fatto di poter attribuire una valutazione Consente di ordinare rispetto alla maggiore o minore presenza di una determinata caratteristica Classificare in base all'appartenenza delle singole variabili a determinate categorie qualitative. .
Quale tra i seguenti può essere un esempio di scala ordinale? La città di nascita La provincia di residenza Nessuno di questi. .I voti scolastici. .
Quale è il secondo passo dopo la scelta di una scala nella fase di valutazione? Definire il range di variazione. Registrare tutti gli elementi. Attribuire i voti. Utilizzare una delle scale per differenziare i risultati raccolti.
Per poter effettuare valutazioni degli apprendimenti è necessario: Attribuire i voti. Descrivere analiticamente i comportamenti che individuano il raggiungimento di un obiettivo Utilizzare una delle scale per differenziare i risultati raccolti Definire il range di variazione.
Che cosa è un descrittore di apprendimento? Consente di descrivere le singole abilità-criterio in termini di prestazioni e di compiti specifici che in forma positiva e misurabile Nessuno di questi. Fa riferimento alla significatività degli emementi da sottoporre a verifica. Consente di ordinare rispetto alla maggiore o minore presenza di una determinata caratteristica.
I descrittori devono essere: Definiti con un criterio casuale. Formulati in modo negativo. Riferiti al singolo allievo. Formulati positivamente.
Che cosa si usa indicare con il termine standard? Il livello di prestazione. Il giudizio. La valutazione. La misurazioni.
Gli indicatori possono essere delle elaborazioni statistiche? No. Dipende. Se, sempre. Sì, per ricavare atti sintetici.
Perché il discorso su come si definiscono gli standard è particolarmente complesso e di attualità? In quanto rimanda al sistema di accertamento e certificazione di determinate valutazioni. In quanto rimanda al sistema di accertamento e certificazione di determinate capacità In quanto rimanda al sistema di accertamento e certificazione di determinati giudizi. In quanto rimanda al sistema di accertamento e certificazione di determinate competenze.
Gli approcci alla misurazione a quali strumenti rimandano? A strumenti di tipo normativo e criteriale A strumenti di tipo normativo. Strumenti di criterio Alle singole prestazioni.
Cosa permette un indicatore se valido affidabile? Compiere una comparazione. Compiere una misurazione Compiere una descrizione Compiere una valutazione.
Il termine indicatore, nel linguaggio comune a quale altro termine, si sovrappone? Standard. Segnale Descrittore Nessuno di questi.
Qual è la caratteristica peculiare è un indicatore? La quantità. La scala. La misurazione. La numerazione.
Nella competenza alfabetica funzionale, l'insieme delle capacità sono riferite alle Alle abilità di produzione di informazioni. Alle abilità di lettura, di scrittura e di produzione di informazioni. Alle abilità di scrittura e di produzione di informazioni. Alle abilità di lettura.
Che cosa si intende con Literacy? Competenza alfabetica. Capacità alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale. Saper scrivere e leggere. .
Per la certificazione delle competenze alfabetiche cosa si prevede oltre al riferimento al livello 3? La rilevazione dei livelli più alti. La rilevazione dei livelli più bassi. Niente altro La rilevazione di tutti i livelli.
Nel progetto PISA rispetto in che cosa sono identificabili i singoli quesiti? Alla ricerca di informazioni Alla comprensione del testo. A un livello di complessità All'abilità richiesta.
Come si chiama il progetto condotto dall'OCSE relativo all'indagine sulle competenze di base dei quindicenni? PISA APSI SAPI PASI.
Quante sono le prove che accertano la competenza lessicale? 4 5 6 2 .
Nel progetto i singoli quesiti sono ordinati per.. Prove diverse. Difficoltà. Ambiti disciplinari. Punteggio numerico.
Come sono stati definiti i voti? in termini di sintesi valutative. come dei giudizi che utilizzano un sistema numerico. in termini di sintesi valutative, o anche come dei giudizi che utilizzano un sistema numerico Nessuna di queste.
Nel caso della valutazione globale che cosa si usa descrivere ? le competenze. i livelli. il comportamento una serie di aspetti.
Chi sono i destinatari a cui si rivolge la sintesi valutativa di un giudizio? studenti. studenti e famiglie. famiglie. famiglie e docenti. .
Per l'espressione del giudizio sintetico si fa uso di una scala a cinque livelli: ottimo, discreto, buono, sufficiente, non sufficiente ottimo, distinto, buono, sufficiente, non sufficiente. ottimo, buono, distinto, sufficiente, non sufficiente ottimo, buono, discreto. sufficiente, non sufficiente.
A cosa introducono i giudizi riportati da Lettera a una professoressa? alla valutazione. al problema dell'approssimazione di un giudizio complesso. al problema del giudizio sintetico. alla formulazione di una votazione.
Perché l'operazione della formulazione del giudizio tra le più complesse nella scuola? perché la pluralità di voci da considerare aumenta la probabilità di distorsioni nella valutazione perché la pluralità di voci da considerare diminuisce la probabilità di distorsioni nella valutazione perché aumenta la probabilità di distorsioni nella valutazione. perché l'unicità di voci da considerare aumenta la probabilità di distorsioni nella valutazione.
Più propriamente, quali sono i giudizi? quelli che utilizzano una formulazione valutativa. quelli che utilizzano una formulazione linguistica. quelli che utilizzano una formulazione giudicante. quelli che utilizzano una formulazione numerica.
Il voto è una sintesi... numerica. quantitativa. linguistica qualitativa. .
In un giudizio a che cosa serve individuare il livello di comparazione adottato? Per meglio capire le modalità di valutazione. Per meglio capire le modalità di espressioni Per meglio capire le modalità di votazione Per meglio capire le modalità di classificazione.
Nella composizione di un giudizio valutativo gli elementi variabili sono necessariamente presenti? sì, sempre sì. no. dipende.
Dove risiede la funzionalità del giudizio? nella comprensione dell'avvenuta promozione nella comprensione sia degli esiti dei percorsi sia nella progettualità futura. nella comprensione delle criticità. nella comprensione dei progetti futuri.
Perché sono stati scelti due giudizi di una classe seconda? Per presentare una possibile gamma di giudizi. Nessuna di queste. Per presentare una possibile gamma di posizioni relative a diverse dimensioni scolastiche. Per presentare una possibile gamma di valutazioni.
Quando si esprime il giudizio sintetico? a fine semestre o a fine anno. a fine quadrimestre o a fine anno . a fine anno. a fine quadrimestre. .
Nella composizione di un giudizio valutativo tra gli elementi costanti cosa possiamo elencare? Le competenze raggiunte. L'applicazione delle abilità. I livelli raggiunti in termini di apprendimento scolastico . i voti ottenuti termini di rendimento scolastico.
Qual è la posizione di Gardner relativa ai test? Ne giustifica l'esigenza con il proliferare delle discipline. Ha avanzato soltanto alcune critiche. Nessuna di queste. Ha avanzato alcune critiche ma ne giustifica l'esigenza.
Per quanto riguarda la valutazione nella scuola, da chi è stato dato impulso? CEDE CEDE e INVALSI CEDE e INDIRE INVALSI.
Quali erano gli strumenti di verifica tradizionalmente adottati nella scuola? I questionari. Il compito in classe. Il compito di realtà. Il tema e l' interrogazione. .
Cosa ha spinto fortemente verso una diffusione dei test come modalità di verifica? Le richieste dei studenti. Le richieste di valutazione nella scuola Le richieste dei genitori. Le richieste dei docenti.
La pratica del testing perché cosa risulta enormemente utile ? La verifica delle competenze. La formulazione di un giudizio L 'attribuzioni di punteggi e voti. Il livello di conoscenza.
Cosa garantisce la pratica del testing? Una misurazione Una valutazione. Una valutazione di ordine qualitativo. Una valutazione di ordine quantitativo.
Come possono essere chiamate le prove strutturate? Test Prove oggi attive. Questionari. oggettive di profitto o semplicemente test.
Report abuse Consent Terms of use