Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONscienze delle finanze ecampus

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
scienze delle finanze ecampus

Description:
paniere completo

Author:
peppe
(Other tests from this author)

Creation Date:
28/03/2024

Category:
University

Number of questions: 506
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Di cosa si occupa scienza delle finanze? Della spesa pubblica dello Stato e degli enti locali Delle misure di politica economica a favore delle imprese e dei cittadini meno abbienti Del prelievo fiscale a livello statale e locale Del prelievo della ricchezza dei cittadini da destinare alle esigenze degli individui in quanto membri della collettività .
02. Secondo il pensiero marxista qual è la soluzione all'iniqua distribuzione delle ricchezze nella società capitalistica? La collettivizzazione dei mezzi di produzione Un insieme di riforme che comporti l'applicazione di misure a sostegno dei ceti più disagiati La predeterminazione per legge dei salari minimi Un sistema fiscale con esenzioni a favore del proletariato .
03. Cos'è la “mano invisibile” secondo Adam Smith? Ciò che in un'economia di mercato trasforma l'interesse privato in interesse collettivo L'intervento dello Stato in economia che comporta la nazionalizzazione dei settori strategici Le misure a sostegno delle zone economiche più depresse Il prelievo fiscale che redistribuisce le risorse fra i membri della collettività .
04. Chi ha scritto “Principi di economia finanziaria”? De Viti De Marco Wagner Cosciani Smith .
05. Chi ha scritto “La ricchezza delle nazioni”? Smith Cosciani Wagner De Viti De Marco .
06. Con quale strumento devono essere disciplinate le prestazioni personali e patrimoniali secondo quanto previsto dalla Costituzione? Legge Circolare Contrattazione collettiva Provvedimento amministrativo .
07. Quale studioso ha affermato che i sistemi economici possono raggiungere l'equilibrio su livelli di sottoccupazione? Phillips Barone Marx Keynes .
Che cos'è l'efficienza nello scambio? Quando ciascun membro della collettività può scambiare beni secondo le proprie necessità Quando uno Stato riesce a creare un mercato internazionale efficiente di esportazioni e importazioni Quando nel mercato non sussistono dazi doganali Quando i membri della collettività possono scegliere fra situazioni economiche alternative.
02. Qual è il secondo teorema dell'economia del benessere? In un'economia di concorrenza perfetta l'equilibrio economico coincide con la massima occupazione In un regime di mercato di concorrenza perfetta l'operato di ciascun soggetto per il raggiungimento del proprio massimo benessere determina ciò che è auspicabile per la società nel suo complesso Solo in un mercato di concorrenza perfetta è possibile realizzare l'efficiente allocazione delle risorse Modificando in modo opportuno la distribuzione iniziale delle risorse con imposte e sussidi per poi affidare al libero mercato l'efficiente allocazione delle risorse è possibile raggiungere l'ottimo sociale .
03. Cos'è il saggio marginale di trasformazione? La quantità di un bene che è necessario produrre per le esigenze della collettività La quantità di un bene che può essere sostituita da una pari quantità di un bene simile La quantità di un bene che può essere trasformata per essere utilizzata in modo diverso La quantità di un bene cui la collettività deve rinunciare per avere più disponibilità di un altro bene .
04. Qual è il primo teorema dell'economia del benessere? Solo in un mercato di concorrenza perfetta è possibile realizzare l'efficiente allocazione delle risorse In un regime di mercato di concorrenza perfetta l'operato di ciascun soggetto per il raggiungimento del proprio massimo benessere determina ciò che è auspicabile per la società nel suo complesso Modificando in modo opportuno la distribuzione iniziale delle risorse con imposte e sussidi per poi affidare al libero mercato l'efficiente allocazione delle risorse è possibile raggiungere l'ottimo sociale In un'economia di concorrenza perfetta l'equilibrio economico coincide con la massima occupazione.
05. Cos'è l'ottimo paretiano? Un sistema dove sono garantiti i servizi pubblici essenziali per tutta la collettività Un sistema dove è garantito un livello minimo di reddito Un sistema dove non è possibile aumentare il benessere di un individuo senza diminuire il benessere di un altro Un sistema dove non ci sono persone al di sotto della soglia di povertà .
06. Come è rappresentata graficamente la curva di trasformazione o frontiera delle possibilità produttive? Una curva crescente a partire dall'origine degli assi Una curva che cresce fino ad un certo punto per poi decrescere fino a toccare in un punto l'asse delle ascisse Una curva decrescente verso l'asse delle ascisse Una curva concava verso l'origine degli assi .
07. Quando si verifica l'efficienza produttiva secondo Pareto? Quando non è possibile aumentare la produzione di un bene senza ridurre la produzione di un altro bene Quando la produzione soddisfa le richieste qualitative e quantitative della collettività Quando è stata raggiunta la migliore qualità possibile nella produzione di un bene Quando nella produzione di un bene il costo marginale è uguale al ricavo marginale.
Cosa intendiamo per economia del benessere? La distribuzione dei beni di consumo e di investimento nella collettività organizzata La parte dell'economia che studia i processi economici relativi al benessere dell'individuo e della collettività L'entità e la distribuzione del reddito fra la popolazione I sussidi e gli sgravi fiscali per la popolazione .
09. Quando si realizza l'efficienza sociale? Quando i livelli di reddito sono tali che non sussistono situazioni di indigenza Quando lo Stato garantisce i servizi necessari per la collettività Quando i membri della collettività possono scegliere fra situazioni economiche alternative Quando ciascun membro della collettività può scambiare beni secondo le proprie necessità.
Come definiamo l'ambito di analisi nell'analisi costi – benefici? La determinazione esatta dei costi e benefici che si intende misurare La delimitazione dello spazio e del periodo per svolgere l'analisi costi – benefici L'individuazione delle persone su cui svolgere l'analisi costi – benefici L'analisi degli effetti economici al netto dell'inflazione.
02. Come rileva il tasso di sconto nell'analisi costi – benefici? Il tasso di sconto rileva solo in particolari circostanze Non ha alcun rilievo nell'analisi costi – benefici I costi vanno valutati alla luce del tasso di sconto in quel determinato periodo I benefici netti vanno valutati alla luce del tasso di sconto in quel dato periodo .
03. Qual è il criterio alternativo all'analisi costi – benefici? Analisi costi – efficacia Analisi costi - profitti Analisi costi – livelli di produzione Analisi costi – ricavi.
04. Cosa si intende per analisi di sensibilità nell'analisi costi – benefici? L'analisi degli effetti economici alla luce del tasso di sconto in vigore La previsione di scenari alternativi con relativo studio dei costi e dei benefici Gli effetti economici che si prevede si determineranno in relazione alla congiuntura economica di quel dato momento storico La previsione degli effetti positivi e negativi che si prevede produrrà l'intervento pubblico.
Cosa studia l’economia dell’informazione? Le informazioni sui prezzi e sulla qualità dei prodotti maggiormente commercializzati I rapporti contrattuali in condizioni di conflitto determinate dall’asimmetria informativa Le informazioni sui titoli azionari diffuse dai principali organi di informazione I rapporti contrattuali fra i soggetti che hanno un diverso potere economico.
Cosa intendiamo per insider trading? L'acquisto o la vendita di titoli azionari con violazione della normativa fiscale L'utilizzo di notizie non veritiere per un vantaggio economico personale e danno economico per la società quotata in borsa L'utilizzo di notizie riservate, conosciute per ragioni di ufficio, impiegate per speculare sui titoli di una società agendo in anticipo rispetto alla divulgazione di tali notizie La divulgazione di notizie riservate per favorire o danneggiare una società.
Come definiamo l'asimmetria informativa? Il fenomeno per cui la maggior parte delle informazioni economiche sono disponibili solo su pubblicazioni specializzate Il fenomeno per cui le informazioni negative sull'andamento di alcuni mercati non vengono diffuse per non danneggiare i risparmiatori Il fenomeno per cui un'informazione non è integralmente condivisa fra tutti i soggetti che appartengono ad un dato sistema economico l fenomeno per cui le informazioni su alcune operazioni societarie vengono diffuse dopo la loro realizzazione per non influenzare i mercati.
Cos'è la selezione avversa? L'utilizzo di notizie riservate, conosciute per ragioni di ufficio, impiegate per speculare sui titoli di una società agendo in anticipo rispetto alla divulgazione di tali notizie La scelta errata della parte con cui stipulare un contratto La modifica delle condizioni contrattuali sfavorevoli allo stesso soggetto che le ha poste in essere Una forma di opportunismo post – contrattuale di una parte in danno dell'altra nell'impossibilità per quest'ultima di accertare comportamenti dolosi o colposi.
Cos'è l'azzardo morale? La modifica delle condizioni contrattuali sfavorevoli allo stesso soggetto che le ha poste in essere L'utilizzo di notizie riservate, conosciute per ragioni di ufficio, impiegate per speculare sui titoli di una società agendo in anticipo rispetto alla divulgazione di tali notizie II rischio che una parte assume nell'acquisto di titoli azionari Una forma di opportunismo post – contrattuale di una parte in danno dell'altra nell'impossibilità per quest'ultima di accertare comportamenti dolosi o colposi.
Con riferimento all’insider trading cosa intendiamo per informazione privilegiata? Una precisa informazione relativa ad un’operazione societaria che deve ancora essere effettuata Una precisa informazione che non è stata resa pubblica relativa a uno o più strumenti finanziari Una precisa informazione a conoscenza solo dei membri del consiglio di amministrazione di una società Una precisa informazione di carattere finanziario di cui dispongono soli i dirigenti di una società.
Come definiamo l’insider secondario? Colui che collabora con l’insider primario per acquisire l’informazione privilegiata Colui che ricevuta l’informazione privilegiata la comunica ad altri Colui che riceve l’informazione dall’insider primario ed è in grado di comprendere il carattere privilegiato dell’informazione Colui che riceve l’informazione privilegiata dall’insider primario a prescindere dalla sua capacità di comprenderne il carattere.
Quando si verifica il fallimento del mercato? Quando non si realizza il mercato di concorrenza perfetta Quando il tasso di disoccupazione è molto elevato Quando il mercato non è in grado di soddisfare in maniera adeguata l'interesse pubblico per beni e servizi Quando si crea uno squilibrio fra importazioni ed esportazioni.
Per i socialdemocratici a cosa è imputabile il fallimento del mercato? All’eccessivo intervento dello Stato in economia Alla prevalenza delle importazioni sulle esportazioni Alla presenza di imprese pubbliche Alla carenza di regolamentazione .
Per la scuola neoclassica quale dei seguenti elementi è causa di inefficienza del mercato? L’assenza di imprese pubbliche La mancanza di un intervento dello Stato a sostegno della domanda interna L’assenza di concorrenza La mancanza di un’Authority sulla concorrenza.
Cosa intendiamo per monopsonio? Quando c'è un solo compratore e un solo venditore Quando c'è un solo compratore e una pluralità di venditori Quando c'è una sola impresa sul mercato Quando un bene è messo in commercio solo in un determinato luogo.
Quando i benefici marginali superano i costi marginali cos'è socialmente efficiente? Lasciare inalterati i livelli di produzione ridurre i prezzi Aumentare la produzione Ridurre la produzione.
Come può intervenire lo Stato se il prezzo di un bene è fissato ad un livello superiore al punto di equilibrio fra domanda e offerta? Introduce un'imposta sui beni concorrenti Introduce un'imposta sul quel bene Importa il bene dall'estero Compra l'eccedenza di quel bene per rivenderla ad un prezzo inferiore.
Quando si verifica il monopolio naturale? Quando i costi sostenuti da un’impresa per produrre in misura pari alla domanda globale di un prodotto decrescono con l’aumentare della produzione Quando i costi sostenuti da un’impresa per produrre in misura pari alla domanda globale di un prodotto non sono generati dall'importazione di materie prime Quando i costi sostenuti da un’impresa per produrre in misura corrispondente alla domanda globale di un prodotto sono inferiori a quelli che sosterrebbero più imprese sullo stesso mercato Quando i costi sostenuti da un’impresa per produrre in misura pari alla domanda globale di un prodotto sono costanti.
Cosa prevede l’Improvement Act? L’obbligo di comunicare al Dipartimento di giustizia e alla Commissione le operazioni di fusione e di acquisizione Il divieto degli accordi restrittivi della concorrenza Il divieto per le imprese con una quota di mercato rilevante di eseguire operazioni di fusione per incorporazione La normativa contro l’abuso di posizione dominante sul mercato.
Quale obiettivo si prefigge la normativa antitrust? La difesa delle attività produttive nazionali Il raggiungimento di obiettivi di politica micro e macroeconomica nella concorrenza in modo da contemperare le esigenze di efficienza e di benessere sociale La libera circolazione dei beni nell'Unione europea Il contenimento dei prezzi di mercato dei beni e servizi di prima necessità.
Quale era la funzione del pooling? Prevedere un fondo comune per il sostegno delle imprese aderenti all'accordo in situazione di difficoltà Determinare i margini di profitto e le quote di mercato di ciascuna impresa aderente all'accordo Un’associazione volta a favorire accordi di cooperazione fra imprese di Stati diversi per assicurare il libero scambio dei prodotti Garantire la cooperazione fra le imprese nello sviluppo tecnologico.
Quale compito fu affidato negli Stati Uniti alla Federal Trade Commission Act? Controllare l'immigrazione negli Stati Uniti Esercitare un controllo sui prezzi Promuovere la libera concorrenza Favorire le politiche di massima occupazione.
Quale Trattato in Europa ha introdotto per la prima volta forme di controllo delle concentrazioni? Il Trattato istitutivo della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio Il Trattato di Maastricht istituivo dell’Unione europea Il Trattato istitutivo della Comunità Economica Europea Il Trattato di Lisbona sul funzionamento dell’Unione europea.
Quando sono entrate in vigore in Italia le prime norme per la tutela della concorrenza e del mercato? 2000 1995 1990 1985.
Nell'ambito delle intese restrittive della concorrenza, qual è la differenza fra accordo e pratica concordata? Nell'accordo c'è l'elemento negoziale che manca nella pratica concordata Nell'accordo non c'è l'elemento negoziale che invece è presente nella pratica concordata Nell'accordo non c'è un atto scritto che è presente nella pratica concordata Nell'accordo c'è un atto scritto che manca nella pratica negoziale.
Cosa sono le intese orizzontali? Gli accordi fra imprese e associazioni di consumatori Gli accordi fra imprese che operano in fasi distinte del processo produttivo Gli accordi fra imprese di grandi e piccole dimensioni Gli accordi fra soggetti che operano in concorrenza fra loro .
In attesa che l'Autorità competente autorizzi la concentrazione fra due o più società a quale condizione è sottoposto il relativo contratto stipulato dalle parti? Sospensiva A nessuna condizione Risolutiva Potestativa.
Come definiamo le intese restrittive della concorrenza? Gli accordi fra Stati volti a favorire le rispettive imprese nazionali in danno di quelle estere Gli accordi fra Stati volti a limitare le importazioni di talune tipologie di beni Gli accordi di due società che si fondono per dar vita ad una nuova società o dove l'una incorpora l'altra con l'obiettivo di restringere o falsare sensibilmente il gioco della concorrenza all'interno del mercato o di una sua parte rilevante Gli accordi, le pratiche concordate che producono l'effetto di impedire, restringere o falsare sensibilmente il gioco della concorrenza all'interno del mercato o di una sua parte rilevante.
Quando si verifica l'abuso di posizione dominate sul mercato? Quando due o più imprese si accordano per limitare o impedire la concorrenza di altre imprese Quando due o più imprese si fondono per limitare o impedire la concorrenza Quando uno Stato introduce dazi per impedire l'importazione di talune merci Quando un'impresa, che ha un potere economico che le consente di operare sul mercato senza tener conto delle reazioni dei concorrenti e dei consumatori, agisce per soffocare la concorrenza.
Cosa sono le intese verticali? Gli accordi fra soggetti che operano in concorrenza fra loro Gli accordi fra imprese e associazioni di consumatori Gli accordi fra imprese che operano in fasi distinte del processo produttivo Gli accordi fra imprese di grandi e piccole dimensioni.
Quale organo giudica in tema di risarcimento danni derivanti da violazioni della normativa antitrust? Tribunale penale Tribunale civile TAR AGCM.
Davanti a quale organo possono essere impugnati i provvedimenti emessi dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato? Corte d’Appello TAR Non possono essere impugnati Tribunale civile.
Quale sanzione è prevista dalla legge 287/90 contro le intese restrittive della concorrenza? Annullamento Rescissione Risoluzione Nullità.
A chi possono appartenere in Italia le miniere? Allo Stato Allo Stato o alle Regioni Ai Comuni nel cui territorio si trovano Allo Stato o al proprietario del fondo dove si trovano.
Cosa occorre per il passaggio di un bene dal demanio pubblico al patrimonio dello Stato? Accordo fra l’ente pubblico che cede e quello che acquisisce il bene Legge Decreto legge Dichiarazione dell’Autorità amministrativa .
Come definiamo giuridicamente la fauna selvatica? Res nullius Patrimonio indisponibile dello Stato Patrimonio disponibile dello Stato Patrimonio disponibile delle Regioni e degli altri enti locali.
Secondo Samuelson quale delle seguenti caratteristiche presentano i beni pubblici? Inalienabilità Gratuità Indivisibilità Impignorabilità.
Cosa sono le spiagge? Beni patrimoniali disponibili dello Stato Beni comunali Beni regionali Beni demaniali.
Quali sono le caratteristiche distintive dei beni pubblici? L'inalienabilità e l'impignorabilità La non rivalità e la non pignorabilità L'insostituibilità e l'impignorabilità La non rivalità e la non escludibilità.
Quale studioso ritiene che l’imprese pubblica abbia la funzione di assicurare i mezzi finanziari per fronteggiare la spesa pubblica? Ingrosso Leccisotti Cosciani Griziotti.
Quale studioso ritiene che l’impresa pubblica abbia la funzione di far prevalere l’interesse pubblico su quello provato nella produzione di un bene? Cosciani Griziotti Ingrosso Leccisotti.
A seguito di privatizzazione quale natura giuridica hanno assunto gli Enti pubblici economici? SPA Fondazioni Società cooperative srl.
Le aziende autonome sono dotate di personalità giuridica? No Sì, alcune di diritto pubblico altre di diritto privato Sì, di diritto pubblico Sì, di diritto privato.
Cosa significa Iri? Istituto per la Riorganizzazione Industriale Istituto per la Riconversione Industriale Istituto per la Ricostruzione Industriale Istituto per la Ristrutturazione Industriale.
Quando venne abrogato il Ministero delle Partecipazioni Statali? 1993 2001 1983 1975.
Chi ha il potere di esercitare il golden power? I Presidenti delle Camere Il Presidente della Repubblica Il Governo Il Parlamento.
Cosa significa burocrazia? Potere del popolo Potere dell'ufficio Potere della borghesia Potere dell'aristocrazia.
Qual è il pensiero di Crozier sulla burocrazia? La burocrazia è superiore a qualsiasi altra forma di amministrazione La burocrazia dovrebbe essere eliminata a favore di una privatizzazione del settore amministrativo La burocrazia è necessaria solo a livello di amministrazione centrale La burocrazia è lenta, poco efficiente e incapace di innovare .
Qual è il pensiero di Weber sulla burocrazia? La burocrazia è superiore a qualsiasi altra forma di amministrazione La burocrazia è necessaria solo a livello di amministrazione centrale La burocrazia è lenta, poco efficiente e incapace di innovare La burocrazia dovrebbe essere eliminata a favore di una privatizzazione del settore amministrativo.
Cosa pensano Breton e Wntrobe della burocrazia? La burocrazia è superiore a qualsiasi forma di amministrazione La burocrazia va analizzata caso per caso per verificare i risultati che possono essere positivi o negativi La burocrazia è lenta, poco efficace e incapace di innovare La burocrazia dovrebbe essere eliminata a favore di una privatizzazione del settore amministrativo.
Chi è l'autore del libro il fenomeno burocratico? Weber Breton Wintrobe Crozier .
Secondo De Viti De Marco come si realizza il punto di equilibrio fra prelievo tributario e spese pubbliche? Con un prelievo fiscale di tipo progressivo per finanziare le opere pubbliche a beneficio della collettività Con un prelievo fiscale proporzionale da impiegare nella realizzazione di opere pubbliche Con l'uguaglianza del beneficio individuale ricavato dalla spesa pubblica e dal prezzo pagato dal contribuente Con spese pubbliche a beneficio prevalente in favore dei meno abbienti.
Quale studioso ha affermato che per l’equa distribuzione delle risorse le decisioni devono essere prese a maggioranza semplice? De Viti De Marco Gini Pareto Wicksell.
Cosa sostengono le teorie volontaristiche? I principi validi per l'economia di mercato in ordine alle scelte individuali sono valide anche per le decisioni dello Stato Lo Stato è libero di operare a prescindere dalla volontà espressa dai cittadini Le scelte dello Stato prescindono da valutazioni di mercato Le scelte economiche dei singoli sono condizionate dalla volontà dello Stato.
Cosa sono i bisogni collettivi secondo Emil Sax? I bisogni della collettività organizzata I bisogni percepiti dalla maggioranza della collettività I bisogni percepiti dal cittadino come membro della collettività I bisogni classificati come collettivi per effetto di leggi o provvedimenti amministrativi dello Stato.
Quale studioso ha affermato che le decisioni pubbliche non sono altro che la somma delle singole scelte individuali? Pareto Sax Cosciani Mosca.
Cos'è l'utilità marginale? L'utilità che deriva al consumatore da una dose aggiuntiva di un determinato bene L'utilità attribuita dal consumatore alla prima dose disponibile di un determinato bene L'utilità attribuita dal consumatore all'ultima dose disponibile di un determinato bene L'utilità che i consumatori mediamente attribuiscono ad una dose di un determinato bene.
Cosa sono i free rider? Coloro che sono liberi di accedere ai beni pubblici Coloro che godono di un bene pubblico senza sopportarne i costi Coloro che sono liberi di intraprendere un'attività commerciale Coloro che sono esentati dal prelievo fiscale.
Cosa afferma la teoria dell'illusione finanziaria? La classe dominante effettua scelte in modo da far apparire come bisogni pubblici azioni dettate da interessi di parte L'attività finanziaria è una manifestazione di sovranità e quindi gli obiettivi dello Stato sono esclusivamente politici Le scelte di finanza pubblica sono dettate da obiettivi macroeconomici sconosciuti alla popolazione Le scelte di finanza pubblica sono condizionate da vincoli istituzionali e pertanto non sono sempre dettate da criteri di razionalità economica.
Secondo le teorie politico – sociologiche in cosa si contraddistingue l'azione dello Stato? Da misure volte a combattere la disoccupazione Rispecchia la volontà della maggioranza della collettività Dalla coazione Dall'esecuzione di azioni sociali a tutela dei meno abbienti.
Cosa esprime il displacement effect in economia? Un aumento dei consumi con riduzione del risparmio Un aumento del risparmio con riduzione dei consumi Un aumento delle importazioni in danno delle esportazioni Uno spostamento di risorse con la crescita del settore pubblico in danno di quello privato.
Per il marxismo il ricorso dello Stato nella società capitalistica all'inflazione cosa determina nel lungo periodo? L'adozione di misure di sussidio per i ceti più poveri La soppressione del proletariato L'implosione del sistema capitalistico Il consolidamento definitivo del capitalismo .
Chi è l'autore della “Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta”? Pareto Phillips Keynes Friedman.
Cos’è il risparmio per Keynes? Offerta di capitali Reddito non consumato Reddito generato solo nei periodi di recessione economica Reddito generato solo nei periodi di espansione economica.
Secondo Keynes qual è il rapporto fra consumo e reddito? Cresce in misura sempre inferiore all'aumentare del reddito Cresce in pari misura con l’aumentare del reddito Rimane costante anche se il reddito aumenta Cresce in misura maggiore rispetto all'aumentare del reddito.
Quale formula esprime la domanda globale? C+ I - G C + I + G C+ I + Y C + I – Y.
Per Keynes su cosa deve agire lo Stato nei periodi di recessione economica? Sugli investimenti Sulla spesa pubblica Sui consumi Sulle importazioni.
Secondo Phillips quando vi è un tasso di disoccupazione pari al 2,5% di quanto aumentano i salari monetari? 2% Rimangono stabili 3% 5,5%.
Per i monetaristi cosa produce l'aumento della spesa pubblica? Fa aumentare i consumi Riduce la disoccupazione Determina la caduta degli investimenti privati Fa da volano agli investimenti privati.
Per Phillips oltre quale tasso di disoccupazione i salari si riducono? 5,5% 10% 7,5% 6,5%.
Cosa ritengono prioritario i monetaristi? La stabilizzazione del reddito Una politica fiscale finanziata con i titoli del debito pubblico La stabilizzazione dei prezzi L’incremento della spesa pubblica durante le fasi di recessione economica.
Per la scuola monetarista cosa occorre per far crescere gli investimenti? Ridurre il tasso di interesse Aumentare la spesa pubblica Ridurre le importazioni Introdurre sussidi.
Per Phillips qual è il livello minimo del tasso di disoccupazione? 3% 5,5% 2% 1%.
Su cosa si applicano le imposte dirette? Sugli affari Sui consumi Sulle importazioni e sulle esportazioni Sul reddito e sul patrimonio.
Cos'è l'imposta? Il prezzo di un bene o di un servizio pubblico II corrispettivo di un servizio pubblico o di un provvedimento amministrativo Un contributo per un'opera pubblica da cui si trae uno specifico vantaggio Un tributo destinato a finanziare una spesa indivisibile.
Cos'è fiscalmente il biglietto dell'autobus? Un'imposta Una tassa Un prezzo pubblico Un contributo.
Secondo lo statuto del contribuente, con quale strumento può essere introdotto un nuovo tributo? Legge o regolamento Legge Legge o provvedimento amministrativo del governo Legge o atto avente valore di legge.
Cos'è la tassa? Il corrispettivo di un servizio pubblico o di un provvedimento amministrativo Il prezzo di un bene o di un servizio pubblico Un contributo per un'opera pubblica da cui si trae uno specifico vantaggio Un tributo destinato a finanziare una spesa indivisibile.
Quali effetti produce la tassazione del reddito consumato? Non produce effetti sui consumi Accresce i consumi Diminuisce i consumi Produce effetti ambigui non predeterminabili a priori.
Quali effetti produce nel breve periodo la tassazione degli interessi attivi indipendentemente dalla deducibilità di quelli passivi? Non produce effetti sui consumi Produce effetti ambigui non predeterminabili a priori Diminuisce i consumi dell'individuo indebitato Accresce i consumi.
Cosa esprime la curva di Laffer? Gli effetti delle imposte sul lavoro La distribuzione del reddito Il rapporto fra inflazione e disoccupazione Il rapporto fra l’aliquota applicata e l’ammontare delle entrate fiscali .
A quanto ammontava negli Stati Unti l'aliquota massima fissata con il Tax Reform Act? 25% 20% 30% 28% .
Quali effetti produce la tassazione del reddito senza deduzione degli interessi passivi? Non produce effetti sui consumi Accresce i consumi Produce effetti ambigui non predeterminabili a priori Diminuisce i consumi dell'individuo indebitato.
In tema di effetti prodotte dalle imposte cosa intendiamo per incidenza totale? Gli effetti prodotti dalle imposte e dai sussidi Gli effetti prodotti da imposte diverse a parità di gettito Gli effetti prodotti dalle imposte e dalle tasse Gli effetti prodotti dalle imposte e dalla spesa pubblica.
In tema di effetti prodotti dalle imposte cosa intendiamo per incidenza relativa? Gli effetti prodotti dalle imposte e dalla spesa pubblica Gli effetti prodotti dalle imposte e dai sussidi Gli effetti prodotti dalle imposte e dalle tasse Gli effetti prodotti da imposte diverse a parità di gettito.
Secondo Musgrave quale tipo di imposta può garantire in ogni caso le condizioni di ottimo paretiano ed impedire effetti distorsivi? Imposta regressiva Imposta proporzionale Imposta progressiva Imposta fissa.
Cos'è l'ammortamento dell'imposta? il valore di un cespite patrimoniale che, per effetto dell'introduzione di un'imposta, diminuisce di un ammontare pari al valore attuale di tutti i prelievi futuri lasciando inalterato il rendimento del cespite Il valore di un cespite patrimoniale che, per effetto dell'introduzione di un'imposta, rimane di valore inalterato riducendo i rendimenti del cespite Il valore di un cespite patrimoniale che si riduce parzialmente come i rendimenti futuri per l'introduzione di un'imposta La possibilità di estinguere gradualmente un debito di imposta su un cespite patrimoniale per impedire la riduzione del suo valore.
Cosa intendiamo per aliquota marginale? L'ammontare della variazione del debito di imposta con il mutare della base imponibile Il rapporto fra base imponibile e debito di imposta Quanto dovuto dal contribuente per ogni unità di base imponibile Il rapporto fra debito di imposta e ciò che è sottoposto a tassazione .
Cos'è la progressività per scaglioni? Un sistema dove ogni classe di imponibile ha un'aliquota e per l'eccedenza un'aliquota maggiore Un sistema dove l'aliquota aumenta in misura continua con il crescere della base imponibile fino a raggiungere un determinato massimo Un sistema che per ogni classe di imponibile ha una propria aliquota Un sistema dove per ogni scaglione di reddito non ci sono aliquote ma imposte predeterminate da versare.
Quando si dice che un'imposta è progressiva? Quando diminuisce il prelievo con il crescere della base imponibile Quando l'aliquota cresce con l'aumentare della base imponibile Quando l'aliquota diminuisce con il crescere della base imponibile Quando aumenta il prelievo con l'aumentare della base imponibile.
Nella traslazione dell'imposta, come viene definito il contribuente formalmente obbligato dalla legge al pagamento? Onerato Gravato Inciso Percosso.
In un regime di monopolio, l'imposta proporzionale alla produzione può essere traslata? Non può essere traslata Può essere traslata Può essere traslata solo in parte Può essere traslata solo in alcuni casi.
In un mercato di concorrenza perfetta, l'imposta su un bene con i costi crescenti può essere traslata? Può essere traslata Può essere traslata solo in parte Può essere traslata solo in alcuni casi Non può essere traslata.
In un regime di monopolio, l'imposta fissa può essere traslata? Può essere traslata Può essere traslata solo in alcuni casi Non può essere traslata Può essere traslata solo in parte.
In un regime di monopolio, l'imposta proporzionale al profitto può essere traslata? Può essere traslata Non può essere traslata Può essere traslata solo in alcuni casi Può essere traslata solo in parte.
In un regime di monopolio l'imposta progressiva rispetto al profitto può essere traslata? Può essere traslata Può essere traslata solo in parte Non può essere traslata Può essere traslata solo in alcuni casi.
Nell'oligopolio e nella concorrenza monopolistica, l'imposta viene traslata se il prezzo è determinato in base al criterio del mark up? Può essere traslata Può essere traslata solo in alcuni casi Può essere traslata solo in parte Non può essere traslata.
Nell'oligopolio e nella concorrenza monopolistica, l'imposta viene traslata se il prezzo è determinato da accordi fra imprese? Può essere traslata solo in parte Non può essere traslata Può essere traslata Può essere traslata solo in alcuni casi.
Nella traslazione dell’imposta, come viene definito il contribuente su cui grava effettivamente il tributo? Percosso Onerato Inciso Gravato .
Nell'oligopolio e nella concorrenza monopolistica, l'imposta viene traslata se il prezzo è deciso da ciascuna impresa in base ad una propria strategia di mercato? Può essere traslata solo in parte Può essere traslata Può essere traslata solo in alcuni casi Non può essere traslata.
In un mercato di concorrenza perfetta, l'imposta su bene con domanda non completamente elastica può essere traslata? Può essere traslata Può essere traslata solo in alcuni casi Non può essere traslata Può essere traslata solo in parte.
In un mercato di concorrenza perfetta, l'imposta su un bene con i costi costanti può essere traslata? Può essere traslata solo in parte Può essere traslata Non può essere traslata Può essere traslata solo in alcuni casi.
In un mercato di concorrenza perfetta l'imposta su un bene con domanda estremamente elastica può essere traslata? Può essere traslata solo in parte Può essere traslata solo in alcuni casi Non può essere traslata Può essere traslata.
In un mercato di concorrenza perfetta l'imposta su un bene con domanda rigida può essere traslata sul consumatore? Può essere traslata solo in alcuni casi Può essere traslata solo in parte Non può essere traslata Può essere traslata.
In quale categoria di imposte rientrano quelle sui consumi? Sugli affari Indirette Atipiche Dirette.
Quale effetto fiscale positivo produce la globalizzazione? Incrementa il gettito fiscale Riduce l'evasione fiscale Riduce l'esportazione di capitali Regola i molteplici sistemi tributari evitando il fenomeno della duplicazione di imposte.
Cos'è la pressione fiscale? Il rapporto fra imposte dirette e PIL Il rapporto fra imposte e PIL Il rapporto fra imposte più contributi e il PIL Il rapporto fra tasse e PIL.
In quale categoria di tributi rientrano i contributi di urbanizzazione? Tasse Imposte indirette Tributi atipici Imposte dirette.
Chi ha il potere di legiferare sul sistema tributario? Stato e Regioni Regioni e Comuni Stato, Regioni e Comuni Stato.
Cos'è la pressione tributaria? Il rapporto fra imposte dirette e PIL Il rapporto fra imposte più contributi e il PIL Il rapporto fra imposte e PIL Il rapporto fra tasse e PIL.
Secondo il teorema di Barone perché debbono preferirsi le imposte dirette a quelle indirette? Perché non producono effetti distorsivi sul mercato Perché hanno minori costi di riscossione Perché gravano su tutti i contribuenti Perché sono più facili da incassare.
I fatti non economici possono considerarsi indice di capacità contributiva? No Solo in casi eccezionali Sì Solo con legge ordinaria dello Stato.
Su cosa si fonda il principio contributivo? Ogni individuo ha l’obbligo di contribuire alle spese pubbliche in ragione della sua appartenenza alla collettività Ogni individuo ha l’obbligo di contribuire alle spese pubbliche in ragione di quanto riceve dallo Stato Ogni individuo deve contribuire alle spese pubbliche in proporzione al proprio reddito Ogni individuo deve contribuire alle spese pubbliche in proporzione al proprio reddito e al proprio patrimonio.
Cosa prevede l'art. 53 della Costituzione? Il sistema tributario deve prevedere adeguate misure di esenzione per i meno abbienti Il sistema tributario deve essere disciplinato solo con leggi dello Stato Il sistema tributario deve essere informato a criteri di progressività Il sistema tributario deve essere informato a criteri di proporzionalità.
Cosa deve verificarsi nel prelievo fiscale perché il sacrificio imposto sia uguale? Le imposte devono essere proporzionali Tutti i contribuenti debbono sacrificare la stessa quantità di utilità marginale del reddito Deve mantenersi uguale per tutti i contribuenti il rapporto fra utilità sottratta e utilità totale del reddito Le imposte devono essere progressive.
Che cosa deve verificarsi nel prelievo fiscale perché il sacrificio imposto sia proporzionale? Deve mantenersi uguale per tutti i contribuenti il rapporto fra utilità sottratta e utilità totale del reddito Le imposte devono essere progressive Tutti i contribuenti debbono sacrificare la stessa quantità di utilità marginale del reddito Le imposte devono essere proporzionali.
Cos'è il reddito entrata? Il reddito percepito e consumato Il reddito che viene percepito per effetto di un'attività produttiva Il reddito che deriva dagli incrementi di valore del proprio patrimonio La somma algebrica del reddito prodotto e degli incrementi o decrementi del patrimonio individuale.
Cosa deve verificarsi nel prelievo fiscale perché il sacrificio imposto sia minimo? Devono essere sacrificate le utilità di ricchezza che hanno minore utilità Le imposte devono essere proporzionali con aliquote minime Deve mantenersi uguale per tutti i contribuenti il rapporto fra utilità sottratta e utilità totale del reddito Tutti i contribuenti debbono sacrificare la stessa quantità di utilità marginale del reddito.
Quando è stato introdotto l'obbligo della dichiarazione dei redditi per la generalità dei contribuenti? 1968 1971 1978 1975.
Quali di questi elementi è presente nell'elusione fiscale? L'aggiramento di un obbligo o di un divieto Il comportamento del contribuente che intensifica la propria attività per ridurre o eliminare gli effetti delle imposte L'esportazione di capitali all'estero Il trasferimento della residenza all'estero.
Cos'è l'erosione fiscale? Un comportamento finalizzato a ridurre o eliminare il prelievo fiscale attraverso la violazione di norme di legge tributarie L'aggiramento di un obbligo o di un divieto fissato dalla normativa tributaria Una diminuzione dell'imponibile e dei tributi attraverso l'applicazione di strumenti previsti dalle stesse norme tributarie Il comportamento del contribuente che intensifica la propria attività per ridurre o eliminare gli effetti delle imposte.
Come possiamo definire l'evasione fiscale? Un comportamento finalizzato a ridurre o eliminare il prelievo fiscale attraverso la violazione di norme di legge tributarie Il ritardato versamento di tasse e contributi L'aggiramento di un obbligo o di un divieto fissato dalla normativa tributaria Il ritardato pagamento di imposte.
Cos'è l'elisione fiscale? Il comportamento del contribuente che intensifica la propria attività per ridurre o eliminare gli effetti delle imposte Un comportamento finalizzato a ridurre o eliminare il prelievo fiscale attraverso la violazione di norme di legge tributarie L'aggiramento di un obbligo o di un divieto fissato dalla normativa tributaria Una diminuzione dell'imponibile e dei tributi attraverso l'applicazione di strumenti previsti dalle stesse norme tributarie.
Cos'è il debito fluttuante dello Stato? Il debito costituito da prestiti a media e lunga scadenza Il debito per spese non previste dallo Stato Il debito costituito da titoli emessi in via continuativa per importi variabili Il debito dello Stato che varia in ragione del tasso di interesse.
Cos'è il debito irredimibile dello Stato? Il debito per il quale lo Stato si impegna a restituire il prestito e a pagare gli interessi a scadenze fisse Il debito per il quale lo Stato si impegna a corrispondere gli interessi ma senza fissare scadenze per il rimborso del capitale Il debito che lo Stato non è in grado di rimborsare Il debito per il quale lo stato non fissa le scadenze né per il rimborso del capitale né per il rimborso degli interessi.
Nel “sistema di corridoio dei tassi” cos'è il “pavimento del corridoio”? Il tasso che le banche pagano alla banca centrale quando c'è deficit di liquidità Il tasso di interesse nominale dei paesi che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi Il tasso di inflazione dei paesi che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi Il tasso che le banche ottengono quando depositano presso la banca centrale gli eccessi di liquidità.
Come classifichiamo le entrate pubbliche sotto il profilo economico? Entrate ordinarie ed entrate straordinarie Entrate periodiche ed entrate straordinarie Entrate di diritto privato ed entrate di diritto pubblico Originarie e derivate.
Cosa rappresentano gli inasprimenti temporanei di imposte già esistenti? Contribuzioni straordinarie Entrate ordinarie delle Regioni Entrate ordinarie dello Stato Entrate ordinarie dei Comuni.
Cosa rientra fra le entrate straordinarie dello Stato? Le entrate provenienti da giochi o lotterie Le imposte di fabbricazione L'alienazione dei beni patrimoniali Le imposte sui tabacchi.
Nel sistema del corridoio dei tassi cos'è il “tetto del corridoio? Il tasso di interesse nominale dei paesi che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi Il tasso che le banche ottengono quando depositano presso la banca centrale gli eccessi di liquidità Il tasso che le banche pagano alla banca centrale quando c’è deficit di liquidità Il tasso di inflazione dei paesi che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi.
Perché la scuola finanziaria classica è contraria ai prestiti pubblici? Danneggiano i contribuenti a basso reddito Riducono i consumi Aumentano l’inflazione Assorbono il risparmio sottraendolo agli investimenti privati .
Cosa disciplina la legge 102/2009? I redditi di impresa prodotti all'estero da società residenti nel territorio dello Stato italiano I proventi che derivano dalla cosiddetta economia sommersa Il rimpatrio e la regolarizzazione delle attività finanziarie detenute fuori dello Stato La tassazione degli immobili situati al di fuori del territorio dello Stato.
Qual è l'organo che emette carta moneta in Italia? La Banca d'Italia su autorizzazione della BCE Solo la BCE Il Ministero dell'Economia e delle Finanze Gli istituti di credito su autorizzazione della BCE.
Nel complesso della spesa pubblica, cosa sono le spese in conto capitale? Le spese destinate a incrementare le risorse produttive Le spese in favore di specifiche categorie di soggetti senza che vi sia alcuna controprestazione Le spese per l'acquisto di beni materiali o di prestazioni da impiegare nel settore pubblico Le spese destinate nel breve periodo a soddisfare bisogni attuali.
Nel complesso della spesa pubblica, cosa sono le spese correnti? Le spese destinate a incrementare le risorse produttive Le spese per l'acquisto di beni materiali o di prestazioni da impiegare nel settore pubblico Le spese in favore di specifiche categorie di soggetti senza che vi sia alcuna controprestazione Le spese destinate nel breve periodo a soddisfare bisogni attuali.
Quali sono le fasi previste per l'erogazione della spesa pubblica? Impegno, liquidazione, deliberazione e pagamento Deliberazione, liquidazione, ordinazione e pagamento Impegno, deliberazione, ordinazione e pagamento Impegno, liquidazione, ordinazione e pagamento.
Cosa rappresenta l’ordinazione nell'erogazione della spesa pubblica? L’emissione del titolo di spesa L’assunzione dell’obbligo di pagare La determinazione dell’esatto ammontare della spesa Non è una fase procedimentale prevista .
Nel complesso della spesa pubblica, cosa intendiamo per spese prezzo? Le spese per l'acquisto di beni materiali o di prestazioni da impiegare nel settore pubblico Le spese destinate a incrementare le risorse produttive Le spese in favore di specifiche categorie di soggetti senza che vi sia alcuna controprestazione Le spese destinate nel breve periodo a soddisfare bisogni attuali.
Come possiamo definire la spesa pubblica? L'erogazione in danaro dei Comuni per beni e servizi in favore dei disoccupati L'erogazione in danaro per beni e servizi da parte dello Stato in favore dei lavoratori L'erogazione in danaro dello Stato per beni e servizi in favore dei ceti meno abbienti L'erogazione in danaro che lo Stato e gli altri enti pubblici effettuano al fine di produrre beni e servizi per la collettività.
Nel complesso della spesa pubblica, cosa sono le spese sussidio? Le spese per l'acquisto di beni materiali o di prestazioni da impiegare nel settore pubblico Le spese in favore di specifiche categorie di soggetti senza che vi sia alcuna controprestazione Le spese destinate a incrementare le risorse produttive Le spese destinate nel breve periodo a soddisfare bisogni attuali.
Quale è il compito della Ragioneria Generale dello Stato? Eseguire un controllo di legittimità preventivo e successivo della spesa pubblica Garantire la corretta programmazione e la corretta gestione delle risorse pubbliche Registrare l'impegno di spesa Esercitare la giurisdizione in materia contabile.
A chi spetta il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato? Alla Ragioneria Generale dello Stato Al Governo Alla Corte dei Conti Al Parlamento.
A chi spettano le funzioni giurisdizionali in materia di contabilità pubblica? Alla Corte dei Conti Al Parlamento Alla Ragioneria Generale dello Stato Al Governo.
A quale organo spetta il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo che abbiano un rilevante onere finanziario? Al Governo Al Parlamento Alla Ragioneria Generale dello Stato Alla Corte dei Conti.
A quale organo spetta la predisposizione dello schema di bilancio di previsione annuale dello Stato? Alla Ragioneria Generale dello Stato Al Governo Al Parlamento Alla Corte dei Conti.
Con quale frequenza la Corte dei Conti invia al Parlamento una relazione sulla copertura delle leggi di spesa? Una volta l’anno Sei mesi Quattro mesi Tre mesi.
A chi compete la presentazione del bilancio dello Stato? Al Parlamento Al Presidente della Repubblica Al Governo Ai Presidenti delle Camere .
Cosa esprime la teoria del bilancio funzionale? Il bilancio deve essere utilizzato come strumento per favorire l’occupazione nei periodi di stagnazione economica Il bilancio va inteso come strumento di stabilizzazione economica L’imposizione fiscale e le spese devono essere impiegati in ragione degli effetti sul sistema economico Il bilancio va inteso come strumento di una politica di sviluppo.
Cosa intendiamo per bilancio di cassa? Le entrate che si ha diritto di riscuotere e le spese che si è obbligati ad erogare nel corso dell'esercizio Le entrate effettivamente riscosse e le uscite effettivamente pagate nel corso dell'esercizio finanziario Le entrate e le spese contabilizzate nell'esercizio finanziario Le entrate e le spese che sono di competenza dello Stato.
A chi compete l'approvazione del bilancio dello Stato? Al Presidente della Repubblica Al Governo Ai Presidenti delle Camere Al Parlamento.
Cosa esprime la funzione di garanzia del bilancio? Lo strumento di programmazione economica di verifica del raggiungimento degli obiettivi prefissati L’obbligo del governo di attenersi alle voci autorizzate L’autorizzazione data al Governo a riscuotere le entrate e ad erogare le spese La verifica che il danaro pubblico speso rispetti gli stanziamenti autorizzati.
Cosa prevede il principio di universalità del bilancio? In bilancio le entrate e le spese devono essere rappresentate come un blocco unitario In bilancio tutte le voci devono essere articolate con la maggiore precisione possibile In bilancio devono essere iscritte tutte le entrate e tutte le spese In bilancio le entrate e le spese devono essere iscritte al lordo degli oneri o proventi ad esse collegate.
Quale fra i seguenti principi venne fissato con la Magna Charta Libertatum? La fissazione di un limite massimo per le spese di guerra Il divieto di prevedere nuove spese senza la relativa copertura Il divieto per il sovrano di imporre nuovi tributi senza il consenso preventivo del Parlamento La fissazione di un limite massimo all'indebitamento pubblico.
Cosa intendiamo per bilancio di competenza? Le entrate che si ha diritto di riscuotere e le spese che si è obbligati ad erogare nel corso dell'esercizio Le entrate e le spese contabilizzate nell'esercizio finanziario Le entrate effettivamente riscosse e le uscite effettivamente pagate nel corso dell'esercizio finanziario Le entrate e le spese che sono di competenza dello Stato.
Quale delle seguenti novità venne introdotta con la legge 196/2009? La legge finanziaria Il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria (DPEF) La legge di bilancio La legge di stabilità .
Quale legge ha trasformato il bilancio dello Stato da bilancio di competenza a bilancio di competenza e di cassa? La legge di stabilità La legge finanziaria La legge Amato La legge Monti.
Cosa sono i fondi speciali presenti nel bilancio dello Stato? Sono capitoli di spesa destinati alla copertura di erogazioni dovute a eventi eccezionali e imprevedibili Sono mezzi di copertura delle spese che si prevede saranno approvate Sono capitoli di spesa destinati alla copertura di errori di previsione nella redazione del documento di bilancio Sono capitoli di spesa degli enti locali.
Cosa sono i fondi di riserva presenti nel bilancio dello Stato? Sono capitoli di spesa destinati alla copertura di erogazioni dovute a eventi eccezionali e imprevedibili Sono capitoli di spesa degli enti locali Sono capitoli di spesa destinati alla copertura di errori di previsione nella redazione del documento di bilancio Sono mezzi di copertura delle spese che si prevede saranno approvate.
Quale maggioranza è richiesta per l’approvazione in Parlamento del ricorso all’indebitamento? Maggioranza relativa Maggioranza di due terzi Maggioranza assoluta Unanimità.
Quando venne introdotta la legge finanziaria? 2009 1968 1988 1978.
Cosa esprime la differenza fra le entrate tributarie, extratributarie e il totale delle spese correnti? Il risparmio pubblico Il saldo netto da finanziare L'indebitamento L'accrescimento netto.
Dove viene indicato per ciascun anno l’importo destinato al rinnovo dei contratti del pubblico impiego? Seconda sezione della legge di bilancio Documento di Economia e Finanza (DEF) Prima sezione della legge di bilancio Programma di Stabilità (PS) .
Entro quale data deve essere approvata ogni anno la legge di bilancio? 31 dicembre 31 ottobre 30 settembre 30 giugno.
Qual è la durata massima dell’esercizio provvisorio del bilancio dello Stato? Tre mesi Un anno Sei mesi Quattro mesi.
Qual è la funzione del Programma di Stabilità? Stabilire le misure più opportune per incrementare l’occupazione Fissare le misure economico/finanziarie di lotta all'inflazione Fissare gli obiettivi da conseguire per la riduzione del debito pubblico Stabilire le misure più efficaci di lotta all’evasione fiscale.
Secondo i parametri di Maastricht quale deve essere il rapporto fra disavanzo pubblico e prodotto interno lordo (PIL)? 60% 2% 3% 1,5%.
Secondo i parametri di Maastricht quale deve essere il tasso nominale di ciascun Stato membro dell’Unione europea? Non superiore al 3% a quello dei tre Stati membri che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi Non superiore all’1,5% a quello dei tre Stati membri che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi Non superiore al 5% a quello dei Stati membri che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi Non superiore al 2% a quello dei tre Stati membri che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi.
Secondo i parametri di Maastricht quale deve essere il rapporto fra debito pubblico e prodotto interno lordo (PIL)? 1,5% 60% 3% 2%.
Secondo i parametri di Maastricht quale deve essere il tasso di inflazione di ciascun Stato membro della Unione europea? Non superiore al 5% a quello dei tre Stati membri che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi Non superiore al 3% a quello dei tre Stati membri che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi Non superiore al 2% a quello dei tre Stati membri che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi Non superiore all’1,5% a quello dei tre Stati membri che hanno raggiunto i migliori risultati in termini di stabilità dei prezzi.
Per effetto dei Regolamenti e della Direttiva emanate dalla UE nel 2011 qual è l’obiettivo di deficit di bilancio che devono perseguire i singoli Stati membri? Non superiore all’1% Non superiore al 5% Non superiore al 3% Non superiore al 2%.
Con quale tipo di provvedimento è disposto l’esercizio provvisorio? Amministrativo Legislativo o amministrativo Legislativo Giurisdizionale.
Dove sono contenute le “analisi e tendenze della finanza pubblica”? Nel Documento di Economia e Finanza (DEF) Nel Patto di Stabilità e Crescita (PSC) Nella legge di bilancio Nel Documento Programmatico di Bilancio (DPB) .
Entro quale data di ogni anno gli Stati membri dell’Unione europea devono trasmettere alla Commissione il Documento Programmatico di Bilancio (DPB)? 15 ottobre 30 novembre 30 giugno 30 settembre.
Quali sono le fasi di gestione delle entrate regionali? Accertamento, riscossione e liquidazione Accertamento, prelievo e versamento Accertamento, riscossione e versamento Determinazione, riscossione e versamento.
Cosa comporta l’inosservanza delle disposizioni del piano di estinzione delle passività degli enti Locali? Illecito di natura amministrativa Reato di omissione di atti d’ufficio Reato di abuso d’ufficio Illecito di natura civilistica extracontrattuale.
Come sono denominate le due sezioni del Documento Unico di Programmazione (DUP) degli Enti locali? Sezione Strategica e Sezione Operativa Sezione Programmatica e Sezione Operativa Sezione Previsionale e Sezione Operativa Sezione Strategica e Sezione pratica.
Secondo quali principi è redatto il bilancio della Regione Sicilia? Indifferentemente cassa o competenza Competenza Cassa Competenza e cassa .
Quale validità ha il bilancio di previsione finanziario? Quinquennale Biennale Triennale Annuale.
A quale documento è allegata la relazione del Collegio dei revisori? Al Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) Alla legge di stabilità regionale Alla legge di bilancio Al bilancio di previsione finanziario.
Dove sono fissate le aliquote di tutti i tributi regionali? Nel Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) Nella legge di stabilità regionale Nella legge di bilancio Nel bilancio di previsione finanziario.
Dove vengono indicate le risorse disponibili per il perseguimento degli obiettivi prefissati dalle Regioni? Nel bilancio di previsione finanziario Nel Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) Nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria Regionale (DPEFR) Nella legge di stabilità regionale.
Quale principio è stato fissato nel D. Lgs. 118/2011? Regioni ed Enti locali devono usare schemi di bilancio comuni Regioni ed Enti locali devono ridurre la pressione fiscale secondo le linee guida fissate dal Parlamento Regioni ed Enti locali devono introdurre nuovi tributi per il finanziamento delle proprie spese Regioni ed Enti locali devono adottare misure comuni a sostegno dell’occupazione.
Cosa intendiamo per NGEU? New Government EU Next Generation Eu New Group Eu Next Gain Eu.
Cosa significa PNRR? Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Piano Nazionale di Riforme e Resilienza Piano Nord europeo di Ripresa e Resilienza Piano Nazionale di Recupero e Ripresa.
Fra quali di questi obiettivi l’Italia ha destinato le risorse del PNRR? Ricerca gas naturale Nucleare per l'approvvigionamento energetico Inclusione sociale Trasporto aereo.
A cosa si mira con la digitalizzazione? Ad aumentare la concorrenza nelle telecomunicazioni Alla diffusione della banda ultra larga in tutto il paese Alla nazionalizzazione della rete telefonica Alla riduzione delle tariffe di telecomunicazione.
A cosa mirano le riforme abilitanti del PNNR? Migliorare l’equità e l’efficienza della pubblica amministrazione e della giustizia Finanziare le opere di digitalizzazione nel paese Intervenire su specifiche attività con nuovi regimi regolamentari e procedurali Rimuovere gli ostacoli di ordine burocratico che impattano negativamente sulle attività economiche.
A quando risale la promulgazione della legge sui poveri (Poor Law) in Inghilterra? 1834 1601 1701 1651 .
Da cosa è finanziato principalmente il welfare state dei paesi scandinavi? Contribuzioni obbligatorie a carico delle imprese Contribuzioni volontarie Imposte Contribuzione obbligatorie a carico dei lavoratori.
Nel modello scandinavo di welfare state le misure adottate sono dirette a tutelare principalmente quale categoria di persone? I lavoratori I disoccupati I cittadini nel loro complesso Le famiglie.
Cosa prevede il modello Beveridge nel sistema sanitario? La tutela della salute universalistica La tutela della salute attraverso forme di assicurazione privata La tutela della salute affidata solo a strutture private La tutela della salute attraverso forme di assicurazione pubblica obbligatoria.
Nel modello mediterraneo di welfare state le misure adottate sono dirette a tutelare principalmente quale categoria di persone? I disoccupati Le famiglie I cittadini nel loro complesso I lavoratori.
Nel modello corporativo di welfare state le misure adottate sono dirette a tutelare principalmente quale categoria di persone? I lavoratori I cittadini nel loro complesso I disoccupati Le famiglie.
A quali principi si ispira il modello liberale di welfare state? Tutela universalistica di tutti i cittadini Tutela dei lavoratori Tutela delle famiglie Tutela contro specifici rischi individuali.
In ambito sanitario cosa possiamo considerare bene pubblico? I ricoveri in ospedali pubblici La ricerca biomedica La diagnostica Le visite specialistiche.
Nei sistemi a finanziamento privato da dove provengono le entrate del sistema sanitario? Da alcuni tipi di contributi Dai singoli e dalle imprese di assicurazione Dalle tasse Dai cittadini secondo il principio della capacità contributiva.
Nei sistemi a finanziamento pubblico da dove provengono le entrate del sistema sanitario? Dai singoli e dalle imprese di assicurazione Dai cittadini secondo il principio della capacità contributiva Da alcuni tipi di contributi Dalle tasse.
Come sono denominati in Francia gli uffici sanitari regionali? DROS DGS DGOS DRASS.
Cosa prevede il sistema sanitario di Social Health Insurance? Modello universalistico Modello mutualistico Modello contributivo a carico delle imprese Modello a contribuzione volontaria.
Cosa prevede il modello ospedaliero contrattuale? Un'assicurazione sanitaria obbligatoria che è finanziata dai cittadini attraverso contributi a mutue ed enti senza fine di lucro che hanno contratti con gli ospedali Le strutture pubbliche possono erogare servizi attraverso il sistema pubblico e privatamente Il servizio è erogato da strutture pubbliche e private con libertà per il cittadino di scegliere fra quelle accreditate Gli ospedali sono inquadrati nel settore pubblico con limitato potere di scelta per il cittadino.
Da cosa è finanziato il sistema sanitario tedesco? Da forme di contribuzione volontaria Dalle tasse Dalle assicurazioni private Dai contributi delle imprese e dei lavoratori.
Nel sistema sanitario tedesco quale compito hanno i Lander? Provvedono al reperimento dei finanziamenti per l’assistenza ai disabili Presidiano l’assistenza sanitaria nelle strutture private Hanno la gestione e il finanziamento del sistema Fissano le regole generali per il funzionamento del sistema.
Cos'è negli Stati Unti il Medical Savings Account? Fondo di risparmio per l’assistenza ai lavoratori dipendenti Programma di assistenza agli anziani Fondo di risparmio destinato alle spese mediche Programma assicurativo di risparmio per i poveri.
Cos'è negli Stati Uniti il programma assistenziale “Medicare”? Un programma per tutti i minori di età Un programma di prevenzione per la salute delle donne Un programma che gestiscono i singoli Stati con un contributo federale per specifiche fasce di popolazione Un programma assistenziale per gli anziani ulttrasessantacinquenni universalistico .
Cosa prevede il modello ospedaliero a rimborso? il servizio è erogato da strutture pubbliche e private con libertà per il cittadino di scegliere fra quelle accreditate Gli ospedali sono inquadrati nel settore pubblico con limitato potere di scelta per il cittadino Le strutture pubbliche possono erogare servizi attraverso il sistema pubblico e privatamente Un'assicurazione sanitaria obbligatoria che è finanziata dai cittadini attraverso contributi a mutue ed enti senza fine di lucro che hanno contratti con gli ospedali.
Nel Regno Unito da chi dipendono gli ospedali? Dalle Health Authorities Dal Ministero della Sanità Dalla British Medical Association Dalle Contee.
Su cosa si fonda il sistema sanitario degli Stati Uniti? Sistema universalistico Assicurazioni pubbliche Prelievo fiscale Assicurazioni private.
Da cosa è finanziato il sistema sanitario francese? Dalle tasse Dalle assicurazioni private Dai contributi prelevati dai salari dei lavoratori e dalle imposte Dai versamenti delle imprese e dai versamenti volontari dei cittadini.
Cosa prevede il modello ospedaliero integrato? Gli ospedali sono inquadrati nel settore pubblico con limitato potere di scelta per il cittadino Le strutture pubbliche possono erogare servizi attraverso il sistema pubblico e privatamente Il servizio è erogato da strutture pubbliche e private con libertà per il cittadino di scegliere fra quelle accreditate Un'assicurazione sanitaria obbligatoria che è finanziata dai cittadini attraverso contributi a mutue ed enti senza fine di lucro che hanno contratti con gli ospedali.
Cosa prevede il D. Lgs. 502/92? Introduzione del modello mutualistico Introduzione dei ticket sanitari Introduzione del Servizio Sanitario Nazionale Introduzione delle ASL .
Dove la tutela della salute è assicurata attraverso un sistema di assicurazione sociale? Germania Italia Svezia Regno Unito.
Quale natura giuridica hanno le ASL? Persona giuridica Ente non riconosciuto srl SPA.
Quando fu istituito in Italia il Servizio Sanitario Nazionale? 1948 1988 1978 1968.
Cosa sono i LEA? Limiti Economici di Attività Livelli Economici di Assistenza Limiti Economici di Assistenza Livelli Essenziali di Assistenza.
Cosa prevede la legge 133/2008? Riduzione dei posti letto in favore dei day Hospital Introduzione delle ASL Introduzione del Servizio Sanitario Nazionale Determinazione dei criteri di valutazione delle prestazioni sanitarie erogate.
Quale tipo di pensione viene erogata ai familiari di persone decedute che hanno svolto attività lavorative? Di vecchiaia o anticipata Ai superstiti Assistenziali Invalidità.
Nel sistema pensionistico a ripartizione come vengono reperite le risorse per il pagamento delle pensioni? I contributi dei lavoratori in attività vengono utilizzati per pagare le pensioni dei lavoratori a riposo I lavoratori in attività versano contributi che verranno utilizzati per il pagamento delle loro pensioni Le pensioni vengono pagate attraverso solamente il prelievo fiscale Con la contribuzione volontaria.
Quale tipo di pensione percepiscono coloro che hanno cessato l'attività per ragioni di età anagrafica o contributiva? Invalidità Superstiti Di vecchiaia o anticipata Assistenziali.
A beneficio di chi vengono erogate le pensioni assistenziali? A coloro che sono inabili al lavoro A coloro che hanno cessato l'attività per ragioni di età o contributive Ai familiari dei lavoratori deceduti A coloro che non hanno alcun reddito e non sono in grado di lavorare.
Quando nacque l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS)? 1933 1948 1968 1923.
Quando venne istituita la Cassa Nazionale di Previdenza per l'Invalidità e la Vecchiaia? 1898 1948 1919 1968.
Come viene definito un sistema pensionistico dove l'ammontare della prestazione è predeterminato? A beneficio definito A contribuzione definita A ripartizione A capitalizzazione.
Nel sistema pensionistico a capitalizzazione come vengono reperite le risorse per le pensioni? Con la contribuzione volontaria I lavoratori in attività versano contributi che verranno utilizzati per il pagamento delle loro pensioni Le pensioni vengono pagate attraverso solamente il prelievo fiscale I contributi dei lavoratori in attività vengono utilizzati per pagare le pensioni dei lavoratori a riposo.
Cosa prevedeva il Social Security Act? Un periodo minimo di ferie obbligatorie per i lavoratori dipendenti L’istruzione elementare obbligatoria L’assistenza sanitaria gratuita ai più poveri Il pagamento di un’indennità di disoccupazione .
Per quale tipo di pensione si applica oggi il sistema a capitalizzazione? Pensione di vecchiaia Nessun tipo di pensione Pensione ai superstiti Pensione complementare.
Quando il sistema a capitalizzazione assicura prestazioni maggiori rispetto al sistema a ripartizione? Quando il tasso di interesse reale è maggiore del tasso di crescita della popolazione Quando il tasso di crescita della popolazione è maggiore del tasso di interesse reale Non è mai preferibile Quando l’inflazione è molto elevata.
Quale tipo di pensione viene erogata a coloro che non sono in grado di partecipare all'attività produttiva perché inabili al lavoro? Ai superstiti Invalidità Di vecchiaia o anticipata Assistenziali.
Per effetto delle legge 153/69 quale criterio fu scelto per la determinazione dell'ammontare della pensione? Stabilito di anno in anno nella legge finanziaria Retributivo Contributivo Capitalizzazione delle somme versate.
Come possiamo definire la pensione integrativa? Un fondo cui si può aderire volontariamente per avere prestazioni alternative a quelle pubbliche Un fondo a cui è obbligatorio aderire per avere un trattamento integrativo di quello pubblico Un fondo a cui è obbligatorio aderire per avere un trattamento alternativo a quello pubblico Un fondo cui si può aderire volontariamente per avere prestazioni aggiuntive oltre quelle pubbliche.
Quale legge ha abolito la pensione di anzianità? Amato Fornero Dini Maroni.
Per effetto della riforma Amato a quanti anni è stata fissata la contribuzione minima per il trattamento pensionistico? 15 anni 35 anni 25 anni 20 anni.
In Italia da quali entrate proviene la copertura del sistema pensionistico? Contributi previdenziali Gettito fiscale Versamenti a carico delle imprese Contributi previdenziali e gettito fiscale .
Quale ente provvede ai versamenti dovuti in applicazione della Cassa integrazione? Ministero dell'Economia e delle Finanze Inps Ministero dello sviluppo economico Regione.
Quando un sistema pensionistico è finanziariamente sostenibile? Quando i contributi dei lavoratori in attività coprono attualmente i costi per quelli a riposo Quando il trattamento pensionistico viene determinato prescindendo dal tasso di inflazione Quando il prelievo fiscale assicura la copertura per il pagamento delle pensioni Quando le entrate contributive future saranno in grado di coprire le uscite per le erogazioni previdenziali.
Quando è stato istituito negli Stati Uniti il sistema previdenziale pubblico? Non esiste, negli Stati Uniti esiste solo il sistema previdenziale privato Negli anni 30 del ventesimo secolo Negli anni 60 del ventesimo secolo Negli anni 40 del ventesimo secolo.
Secondo l’OCSE qual è in Europa il paese con la più alta spesa pensionistica? Italia Francia Grecia Spagna.
Da chi sono gestiti negli Stati Uniti i fondi di pensione integrativa chiamati Benefits plans? Dai lavoratori Da un consulente esterno Dalle imprese Dallo Stato.
Da chi sono gestiti negli Stati Uniti i fondi di pensione integrativa chiamati Defined Contribution? Dallo Stato Da un consulente esterno Dai lavoratori Dalle imprese.
Nel Regno Unito è possibile rinunciare alla State Second Pension? Sì in favore di versamenti per forme previdenziali private Solo per chi dispone di redditi elevati Solo per coloro che non hanno familiari a carico No.
Cos'è il salario minimo garantito di anzianità (Minimun Vieillesse) applicato in Francia? Il salario minimo per i disoccupati La prestazione economica fino al limite di reddito prefissato per coloro che non dispongono di pensione per contribuzione insufficiente o inesistente Il salario minimo per i lavoratori occupati Il salario integrativo erogato dallo Stato a favore dei lavoratori che percepiscono una retribuzione insufficiente.
Nel Regno Unito come è finanziato il sistema pensionistico? Con la capitalizzazione degli importi versati Con l'impiego dei contributi versati per il pagamento delle prestazioni correnti Con la contribuzione volontaria Esclusivamente con le imposte.
Come viene finanziato il minimo garantito di anzianità (Minimum Vieillesse) applicato in Francia? Imposizioni fiscali Contributi obbligatori delle imprese Contributi obbligatori dei lavoratori Contributi volontari dei lavoratori.
Quale studioso è sostenitore dell’imposta negativa’? De Viti De Marco Keynes Pareto Friedman.
In una società dove ogni individuo ha lo stesso ammontare di reddito come viene rappresentata graficamente tale situazione? Con una curva concava verso l'origine degli assi Con una retta Con una curva ad angolo retto Con una diagonale.
Applicando il coefficiente di Gini, qual è il valore che esprime il massimo livello di disuguaglianza nella distribuzione del reddito? 0 2 1 0,5.
Cos'è l'imposta negativa sul reddito? Un'imposta con aliquota molto bassa un'esenzione una deduzione pari ad un ammontare predeterminato Un'imposta proporzionale.
Cosa misura la curva di Lorenz? Il livello di occupazione Gli effetti prodotti dalle imposte La distribuzione della ricchezza Il rapporto fra tasso di disoccupazione e livello dei salari.
In una società dove un individuo possiede tutto il reddito e tutti gli altri non hanno nulla come viene rappresentata graficamente tale situazione? Con una curva ad angolo retto Con una retta Con una curva concava verso l'origine degli assi Con una diagonale.
Applicando il coefficiente di Gini, qual è il valore che esprime l'uguaglianza perfetta nella distribuzione del reddito? 0 1 2 0,5.
Con quale provvedimento vennero istituiti gli Enti di Carità e Assistenza (ECA)? Legge Giolitti Carta europea delle Autonomie Locali Legge quadro di riforma dell’assistenza Legge Crispi .
Cosa non concorre alla formazione del reddito del nucleo familiare? Il reddito dei fabbricati Il trattamento di fine rapporto I vitalizi Il reddito dei terreni.
Con quale cadenza viene erogato l’assegno di natalità? Una tantum Mensile Settimanale Annuale.
Cos'è la carta acquisti ordinaria? Una carta di pagamento elettronica per sostegno della spesa alimentare Una carta di pagamento elettronica delle spese alimentare, sanitaria e per il pagamento delle utenze elettriche e del gas Una carta di pagamento elettronica per il sostegno delle spese alimentare e sanitaria Una carta di pagamento elettronica per il sostegno della spesa alimentare.
In quale anno è stato introdotto il reddito di cittadinanza? 2020 2018 2016 2019.
Con quale provvedimento viene fissato lo stanziamento per il reddito di cittadinanza? Decreto legge Provvedimento del Ministro dell’Economia di concerto con il Presidente del Consiglio Legge di bilancio Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Dove troviamo il fondamento costituzionale agli ammortizzatori sociali? Art. 36 nel diritto del lavoratore ad una retribuzione proporzionata Art. 35 nella tutela del lavoro in tutte le forme e applicazioni Art. 38 nei mezzi adeguati alle esigenze dei lavoratori Art. 4 nel diritto al lavoro.
Quale fra le seguenti condizioni da luogo all'applicazione della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria? L'applicazione di procedure concorsuali Crisi economica del settore produttivo La riorganizzazione industriale Crisi temporanea di mercato.
Quali imprese possono ricorrere alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria? Imprese del terziario Imprese artigiane Imprese dell’industria boschiva Imprese assicurative.
Quali imprese possono ricorrere alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria? Imprese dei servizi bancari Imprese addette agli impianti elettrici Imprese esercenti pesca industriale Imprese armatoriali di navigazione.
Quali imprese possono ricorrere alla Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria? Imprese armatoriali di navigazione Imprese operanti nei pubblici servizi di autotrasporto Imprese dello spettacolo Imprese produttrici di calcestruzzo preconfezionato .
Quale fra le seguenti condizioni da luogo all'applicazione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria? Eventi transitori non imputabili all’impresa Riorganizzazione industriale Intemperie stagionali Crisi temporanea di mercato.
Quale categoria di lavoratori è esclusa dalla Cassa Integrazione Guadagni in deroga? I dirigenti I funzionari I lavoratori a domicilio Gli operai.
Cosa prevede la solidarietà espansiva? Una riduzione dell'orario di lavoro per mantenere i livelli occupazionali Una riduzione dell'orario di lavoro per aumentare il periodo di riposo dei lavoratori Una riduzione dell'orario di lavoro per favorire nuove assunzioni Una riduzione dell'orario di lavoro per rispettare la normativa dell'Unione Europea.
Qual è l'istituto che tutela il lavoratore in caso di infortunio? Ivass Inpdap Inail Inps.
A chi va presentata la domanda per l’applicazione dei contratti di solidarietà? Inps Ministero del lavoro e delle politiche sociali Direzione provinciale del lavoro Ministero dell’economia e delle finanze.
Cos'è la AspL? L'indennità per lavoro straordinario L'indennità sostitutiva delle ferie non godute L'indennità sostitutiva del riposo settimanale non goduto L'indennità di disoccupazione.
Cosa prevede la solidarietà difensiva? Una riduzione dell'orario di lavoro per aumentare il periodo di riposo dei lavoratori Una riduzione dell'orario di lavoro per rispettare la normativa dell'Unione Europea Una riduzione dell'orario di lavoro per favorire nuove assunzioni Una riduzione dell'orario di lavoro per mantenere i livelli occupazionali.
Da quando trova applicazione la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI)? 1/5/2015 1/5/2014 1/1/2015 1/1/2014.
Quale tutela è prevista per i dottorandi di ricerca che abbiano involontariamente perso il posto di lavoro? La Cassa Integrazione Guadagni ordinaria La Nuova Assicurazione Sociale Per l’Impiego La Cassa Integrazione Guadagni in deroga L’indennità di disoccupazione per i collaboratori .
Quando venne istituita l’Assicurazione Sociale per l’Impiego (ASpI)? 2015 2003 2007 2012 .
Qual è il pensiero di Weber sull'istruzione? L’istruzione svolge la funzione di aumentare in prospettiva la produttività della società L’istruzione è l’espressione della lotta fra i ceti sociali e i gruppi di potere L’istruzione perpetua le diseguaglianze esistenti fra le classi L’istruzione permette anche ai meno abbienti di accedere alle professioni più prestigiose.
Qual è il pensiero di Althussen sulla scuola? La scuola è l’espressione della lotta fra i ceti sociali e i gruppi di potere La scuola perpetua le diseguaglianze esistenti fra le classi sociali La scuola svolge la funzione di aumentare in prospettiva la produttività della società L’accesso alla scuola permette anche ai meno abbienti di accedere alle professioni più prestigiose.
Quale economista ha sostenuto l’idea dei buoni scuola? Smith Mortensen Schultz Friedman.
Quale studioso ha ritenuto per primo che vi sia rapporto fra la capacità produttiva e le conoscenze specifiche? Pareto Smith Marx Keynes.
Cos'è il credenzialismo? L'utilizzo nel mondo del lavoro di persone anziane a discapito dei giovani La valorizzazione di competenze tecniche a discapito dei titoli di studio per l'accesso ai posti di prestigio nel lavoro L'utilizzo nel mondo del lavoro di persone giovani a discapito di anziani L'uso inflazionato dei titoli di studio per l'accesso ai ruoli di prestigio nel lavoro.
Cosa intendiamo per capitale umano? L'insieme delle persone complessivamente occupate in un'impresa L'insieme della forza lavoro impiegata in un settore produttivo L'insieme delle persone complessivamente occupate in uno Stato L'insieme delle conoscenze apprese, delle competenze maturate, delle abilità di un individuo acquisite attraverso l'istruzione.
Quali sono le caratteristiche del bene istruzione? Non rivalità e non escludibilità Rivalità e non escludibilità Non rivalità ed escludibilità Rivalità ed escludibilità.
Quali erano le materie che componevano il trivio? Aritmetica, geometria e astronomia Grammatica, musica e astronomia Grammatica, retorica e dialettica Grammatica, aritmetica geometria.
Quali erano le materie che componevano il quadrivio? Aritmetica, geometria, musica e astronomia Aritmetica, geometria, grammatica e retorica Musica, astronomia, dialettica e retorica Grammatica, retorica, astronomia e musica.
Fino a quale anno di età la riforma Gentile elevò l'obbligo scolastico? 12 anni 16 anni 14 anni 15 anni.
Quando venne introdotta la scuola media unificata? 1962 1948 1968 1958 .
La Costituzione italiana in quanti anni fissa l'istruzione minima obbligatoria? 6 anni 12 anni 10 anni 8 anni.
Qual è la natura giuridica delle fondazioni universitarie? SPA Cooperative srl Enti non commerciali.
In quali cicli scolastici è strutturato il sistema scolastico italiano? Istruzione primaria, secondaria e terziaria Istruzione primaria, media e di avviamento professionale Istruzione primaria, secondaria e superiore Istruzione primaria, secondaria e professionale .
Qual è la prima fonte normativa che ha espressamente sancito il diritto allo studio dei lavoratori? La legge Biagi Il job act Lo statuto dei lavoratori La riforma Gelmini.
Sono detraibili gli oneri versati per il sostenimento dell’esame di Stato? Sono detraibili in misura fissa Sì, entro determinati limiti No Sì.
Cos'è il “Dea” nell'istruzione francese? Diploma universitario generale Diploma di scuola dell'obbligo Diploma rilasciato alla fine del liceo Diploma di studi approfonditi.
Cosa sono nel Regno Unito le scuole maintained? Le scuole statali Le scuole priviate Le scuole delle contee Le scuole comunali.
Cosa sono negli Stati Uniti le High School? Scuole secondarie dagli 11 ai 14 anni Istituti universitari Scuole secondarie dai 14 ai 18 anni Scuole di elevata formazione professionale.
Quale ente sovvenziona le scuole pubbliche negli Stati Uniti? il Ministero dell'istruzione I Municipi Lo Stato centrale Gli Stati federali.
Chi si occupa nel Regno Unito della gestione dell'istruzione pubblica? Il Department of Education Le Local Education Authorities Il Ministero della Pubblica Istruzione Le contee.
A cosa corrispondono in Italia le Grammar School del Regno Unito? Agli istituti professionali Alle scuole medie Ai licei Agli istituti tecnici.
A chi spetta nel Regno Unito fissare gli stanziamenti per gli istituti scolastici? Alle Local Education Authorities Al Department of Education Alle contee Al Ministero della Pubblica Istruzione.
Qual è stato il primo esempio di stato federale moderno? La Germania Gli Stati Uniti Il Canada La Svizzera.
In materia di federalismo fiscale qual è il pensiero di William Oates? Un un sistema economico decentrato le risorse devono essere trasferite dal centro alla periferia Alcuni beni pubblici impongono una selezione della domanda per evitare situazione di congestione I cittadini scelgono la residenza in base al miglior rapporto fra prelievo fiscale e servizi pubblici Un sistema decentrato è in grado di offrire migliori servizi rispetto ad uno centralizzato.
In materia di federalismo fiscale qual è il pensiero di Charles Tiebout? I cittadini scelgono la residenza in base al miglior rapporto fra prelievo fiscale e servizi pubblici In un sistema economico decentrato le risorse devono essere trasferite dal centro alla periferia Alcuni beni pubblici impongono una selezione della domanda per evitare situazione di congestione Un sistema decentrato è in grado di offrire migliori servizi rispetto ad uno centralizzato.
In materia di federalismo fiscale qual è il pensiero di James Buchanan? Alcuni beni pubblici impongono una selezione della domanda per evitare situazione di congestione Un sistema decentrato è in grado di offrire migliori servizi rispetto ad uno centralizzato I cittadini scelgono la residenza in base al miglior rapporto fra prelievo fiscale e servizi pubblici In un sistema economico decentrato le risorse devono essere trasferite dal centro alla periferia.
Secondo i principi del federalismo cosa è previsto per le province? La soppressione dei trasferimenti generali che provengono dalle Regioni La soppressione dei trasferimenti generali e permanenti sia che provengano dalle Regioni che dallo Stato L’incremento dei trasferimenti generali e permanenti sia che provengano dalle Regioni che dallo Stato L'incremento dei trasferimenti generali e permanenti che provengono dalle Regioni.
Quale principio si applica per la tassazione in capo agli eredi dei redditi del cuius? Competenza Cassa Di competenza fino ad un determinato importo, oltre si applica il principio di cassa Di cassa fino ad un determinato importo, oltre si applica il principio di competenza.
Come vengono tassati i redditi dei coniugi? Cumulativamente In parti uguali Separatamente E' tassato uno solo dei coniugi in base ad accordo fra gli stessi coniugi.
Cos'è il reddito? Le variazioni incrementative del patrimonio I cespiti posseduti da un determinato individuo L'insieme delle situazioni soggettive di cui un determinato individuo è titolare L'insieme dei beni immobili e del danaro di cui un individuo dispone.
Cos'è il patrimonio? I cespiti posseduti da un determinato individuo L'insieme delle situazioni soggettive di cui un determinato individuo è titolare Le variazioni incrementative della ricchezza L'insieme dei beni immobili e del danaro di cui un individuo dispone.
Che cos'è il presupposto in materia fiscale? La base imponibile L'obbligazione tributaria La capacità contributiva Ciò che determina il sorgere dell'obbligazione tributaria.
Nell'impresa familiare qual è la quota massima di partecipazione che può essere attribuita ai collaboratori familiari? 25% 33% 50% 49%.
Cosa rientra fra gli oneri deducibili? Gli assegni periodici corrisposti al coniuge separato Le spese funebri Gli interessi passivi per l'acquisto dell'abitazione principale Le spese veterinarie.
Cosa può essere sottratto dall'imposta netta? Gli assegni di mantenimento per i figli minori I contributi per le forme pensionistiche complementari Le ritenute d'acconto subite Gli interessi passivi sulla prima casa.
Cosa rientra fra gli oneri deducibili? Le spese veterinarie Le spese di istruzione I premi per l’assicurazione sulla vita I contributi previdenziali.
Quale fra i seguenti redditi è soggetto a tassazione separata? Gli interessi sui mutui I proventi derivanti dai dividendi Le plusvalenze derivanti da cessioni di aziende possedute da più di cinque anni Le plusvalenze derivanti dalla compravendita di azioni.
Come viene classificato il reddito dei collaboratori dell’impresa familiare? Reddito di lavoro autonomo Reddito di lavoro dipendente Reddito di impresa Reddito diverso.
Come sono tassati i redditi e le perdite prodotti in forma associata? I redditi sono tassati in capo all'associazione e le perdite in capo ai singoli soci I redditi e le perdite sono tassati in capo ai singoli soci I redditi e le perdite sono tassati in capo all'associazione I redditi sono tassati in capo ai singoli soci e le perdite in capo all'associazione.
Cosa rientra fra le detrazioni di imposta? Gli assegni periodici corrisposti al coniuge separato Le spese sanitarie I contributi versati per le forme pensionistiche complementari Le erogazioni liberali.
In quale misura i mangimi devono provenire dal terreno perché il reddito prodotto possa essere classificato come agrario? Un terzo La metà Un quarto Due terzi.
Gli immobili relativi all'esercizio di un’arte o professione quale reddito generano? Reddito di capitale Non producono un reddito autonomo Reddito fondiario Reddito diverso.
A quale imposta sono soggette le abitazioni principali di pregio (A/1)? Esenti da Irpef e Imu Irpef Irpef ed Imu Imu.
A quale tipo di imposta è soggetto il reddito dei terreni? Proporzionale Nella misura media ordinaria Progressiva Fissa.
Nella determinazione dei redditi fondiari la categoria D degli immobili a cosa corrisponde? Immobili ad uso collettivo Edifici commerciali Immobili industriali Immobili speciali.
Cos'è la cedolare secca? Un'imposta sostitutiva dell'imposta di registro sulle compravendite immobiliari Un'imposta sostitutiva della registrazione dei contratti di donazione di immobili Un'imposta sostitutiva della registrazione dei contratti di affitto di azienda Un'imposta sostitutiva sui redditi, derivanti da locazione immobiliare, dell'irpef, dell'imposta di registro e di bollo.
Quando ai fini della tassazione dei dividendi una partecipazione al capitale in una società quotata è considerata qualificata? Quando è superiore al 2% Quando è superiore al 25% Quando è superiore al 5% Quando è superiore al 20%.
Quale fra le seguenti categorie di redditi è tassata senza deduzione di spese? Diversi Fondiari Di impresa Di capitale.
I proventi derivanti dall'esercizio di impresa commerciale in quale categoria di reddito rientrano? Di capitale Autonomo Diversi Di impresa.
Gli interessi che rappresentano il corrispettivo di un accordo economico in quale categoria di reddito rientrano? Redditi di capitale Redditi diversi Reddito di lavoro autonomo Appartengono alla stessa categoria di reddito da cui prendono origine.
I redditi provenienti da contratto di assicurazione sulla vita in quale categoria di reddito rientrano? Di capitale Impresa Diversi Autonomo.
Qual è l'aliquota applicata sugli interessi prodotti dai titoli di Stato? 20% 27,50% 10% 12,50%.
In quale categoria di reddito rientrano i compensi per prestazioni fideiussorie? Redditi di lavoro dipendente Redditi di capitale Redditi diversi Redditi di lavoro autonomo.
Quando ai fini della tassazione dei dividendi una partecipazione al capitale dii una società non quotata è considerata qualificata? Quando è superiore al 20% Quando è superiore al 5% Quando è superiore al 2% Quando è superiore al 25%.
Quali fra le categorie di reddito sotto elencate costituisce reddito di capitale? Prestazioni di lavoro occasionale Capital gains Dividendi Proventi derivanti da brevetti.
In quale categoria di reddito rientrano i compensi dei soci delle cooperative agricole? Reddito di lavoro dipendente Reddito agrario Reddito di lavoro autonomo Reddito diverso.
In quale categoria di reddito rientrano i compensi per l'attività libero professionale intramuraria del personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale? Reddito diverso Reddito di lavoro autonomo Reddito di capitale Reddito di lavoro dipendente.
In quale categoria di redditi rientrano le remunerazioni dei sacerdoti? Reddito di lavoro dipendente Reddito diverso Reddito di lavoro autonomo Reddito di capitale.
Come sono classificati gli assegni percepiti dal coniuge a seguito di separazione? Reddito di capitale Reddito di lavoro dipendente Reddito di lavoro autonomo Reddito diverso.
Le pensioni che derivano da svolgimento di attività di lavoro autonomo in quale categoria di reddito rientrano? Reddito di capitale Reddito di lavoro dipendente Reddito di lavoro autonomo Reddito diverso.
Quale principio si applica alla tassazione dei redditi di lavoro dipendente? Competenza Competenza per i redditi superiori ad euro 50,000,00 annui, di cassa per quelli inferiori Cassa per i redditi superiori ad euro 50.000,00 annui, di competenza per quelli inferiori Cassa.
Quale figura assume il datore di lavoro nel fornire la Certificazione Unica al dipendente? Responsabile di imposta Pubblico ufficiale Obbligato solidale Sostituto di imposta.
Cosa distingue le prestazioni che rientrano nel reddito di lavoro autonomo da quelle che costituiscono reddito diverso? La natura della prestazione L'assenza del vincolo di subordinazione L'abitualità Il diverso tipo di retribuzione.
In quale categoria di reddito rientrano gli utili attribuiti agli associati in partecipazione il cui apporto è costituito esclusivamente da prestazioni di lavoro? Reddito di lavoro autonomo Reddito diverso Reddito di lavoro dipendente Reddito di impresa.
Quali compensi dei lavoratori autonomi sono soggetti a ritenuta d'acconto nella misura del 20%? Sono quelli fatturati a società private Solo quelli fatturati a lavoratori dipendenti Solo quelli fatturate a società pubbliche e private Solo quelli fatturati a imprenditori, società o altri professionisti.
In quale categoria di reddito rientrano le indennità per cessazione dei rapporti di agenzia? Reddito di lavoro autonomo Reddito di impresa Reddito diverso Reddito di lavoro dipendente.
In quale categoria di reddito rientrano le partecipazioni agli utili che spettano ai soci fondatori di società di capitali? Redditi di lavoro autonomo Redditi diversi Redditi di capitali Redditi di impresa.
I proventi percepiti dall'autore di un'opera dell'ingegno in quale categoria di reddito rientrano? Reddito di impresa Reddito di lavoro autonomo Reddito di lavoro dipendente Reddito diverso.
Quale principio si applica alla tassazione dei redditi di lavoro autonomo? Cassa per i redditi superiori ad euro 50.000,00 annui, di competenza per quelli inferiori Competenza Cassa Competenza per i redditi superiori ad euro 50,000,00 annui, di cassa per quelli inferiori.
In quale categoria di reddito rientrano i compensi percepiti nell'esercizio di professioni in forma associata? Reddito di capitale Reddito diverso Reddito di lavoro autonomo Reddito di impresa.
In quale categoria di reddito rientrano le attività di trasporto per terra? Reddito di lavoro autonomo Reddito diverso Reddito di lavoro dipendente Reddito di impresa .
Per quale società non si applica l’IRI (Imposta sul Reddito delle Società)? SPA Società in nome collettivo Accomandita semplice srl.
In quale categoria di reddito rientrano i proventi derivanti dalla produzione di servizi? Reddito di lavoro autonomo Reddito di capitale Reddito di impresa Redditi di impresa se l'attività è organizzata, altrimenti reddito di lavoro autonomo.
I proventi derivanti da attività intermediarie nella circolazione dei beni in quale categoria di reddito rientrano? Reddito di lavoro dipendente Reddito di impresa Reddito di lavoro autonomo Reddito diverso.
I proventi che derivano da prestazioni di servizi non svolte in forma di impresa in quale categoria di reddito rientrano? Reddito di lavoro dipendente Reddito di lavoro autonomo Reddito di capitale Reddito diverso.
Cosa comporta l’IRI (Imposta sul Reddito di Impresa)? L’opzione per l’applicazione di un’imposta fissa L’applicazione di aliquote progressive ridotte L’opzione per la tassazione separata del reddito di impresa L’applicazione del regime di trasparenza.
Per la determinazione del reddito di impresa quale principio si applica? Cassa Competenza per i redditi superiori ad euro 50,000,00 annui, di cassa per quelli inferiori Competenza Cassa per i redditi superiori ad euro 50.000,00 annui, di competenza per quelli inferiori.
Quale tipo di reddito genera lo svolgimento di attività commerciale? Reddito di impresa Reddito di lavoro autonomo Reddito di capitale Reddito di impresa se l’attività è organizzata in forma di impresa, altrimenti reddito di lavoro autonomo.
Cosa comporta per le plusvalenze generate da partecipazioni azionarie il regime del risparmio amministrato? L’esenzione nella misura del 95% delle plusvalenze realizzate Il mandato all’intermediario autorizzato di effettuare il prelievo fiscale e il conseguente versamento La tassazione del reddito complessivo maturato nel periodo di imposta L’indicazione nella dichiarazione dei redditi delle plusvalenze e delle minusvalenze realizzate nel periodo di imposta.
A quanto ammonta l'aliquota applicata per i capital gains relativa a partecipazioni non qualificate in società quotate? 26% 27,50% 20% 12,50%.
L'esercizio occasionale di una prestazione di lavoro ingegneristica genera quale tipo di reddito? Diverso Autonomo Di impresa Di capitale.
Quale tipo di reddito deriva dall'affitto dell'unica azienda da parte dell'imprenditore? Di impresa Di capitale Diverso Autonomo.
In quale categoria di reddito rientrano i proventi derivanti dalla compravendita di azioni? Redditi di impresa Redditi diversi Redditi di capitale Redditi di lavoro autonomo.
Ai fini della tassazione dei proventi derivanti dalla compravendita di azioni (capital gains), quando una partecipazione, in relazione al diritto di voto esercitabile in assemblea di una società quotata, si definisce non qualificata? Quando la partecipazione è inferiore al 2% Quando la partecipazione è inferiore al 5% Quando la partecipazione è inferiore al 25% Quando la partecipazione è inferiore al 20%.
Le plusvalenze che derivano dalla lottizzazione dei terreni in quale categoria di reddito rientrano? Redditi fondiari Redditi di impresa Redditi di capitale Redditi diversi .
Quale tipo di reddito deriva dagli immobili situati all'estero? Autonomo Di capitale Fondiario Diverso.
Quale tipo di reddito deriva dalle vincite alle lotterie? Autonomo Di impresa Dipendente Diverso.
Ai fini della tassazione dei proventi derivanti dalla compravendita di azioni (capital gains), quando una partecipazione, in relazione al diritto di voto esercitabile in assemblea di una società non quotata, si definisce non qualificata? Quando la partecipazione è inferiore al 2% Quando la partecipazione è inferiore al 25% Quando la partecipazione è inferiore al 20% Quando la partecipazione è inferiore al 5%.
Ai fini della determinazione del reddito ires, quando si considerano conseguiti i corrispettivi per la cessione di beni mobili? In base all'accordo fra le parti Alla data della fatturazione In ogni caso alla data di consegna Alla data della consegna o spedizione salva l'ipotesi in cui l'effetto traslativo è posticipato.
A quanto ammonta l'aliquota ires? 26% 12,50% 24% 20%.
Quale dei soggetti indicati non sono soggetti ad ires? I trust residenti in Italia che hanno per oggetto lo svolgimento di attività commerciali Le società cooperative Le Amministrazioni dello Stato Le società a responsabilità limitata.
Cosa occorre perché una società ai fini Ires possa considerarsi residente nel territorio dello Stato? Abbia nel territorio dello Stato uno o più uffici Abbia nel territorio dello Stato la sede amministrativa Abbia personale di grado dirigenziale con cittadinanza dello Stato in questione Abbia personale dipendente con cittadinanza dello Stato in questione.
Qual è il limite per utilizzare le perdite di esercizio in quelli successivi? Nessun limite Quinto esercizio Primo esercizio Terzo esercizio .
Nelle prestazioni di servizi non periodiche quando va imputato il relativo ricavo? Nell'esercizio successivo Al momento della data di maturazione dei corrispettivi All'inizio dell’erogazione della prestazione Nel momento in cui la prestazione è ultimata.
Per quali costi non si applica il principio di competenza nella determinazione del reddito ai fini Ires? Per i costi variabili Per i costi di cui non si ha la certezza che verranno sostenuti Per i costi periodici Per i costi delle materie prime.
Affinché una start up innovativa possa usufruire di una deduzione dall’Ires fino al 30% per investimenti fino ad un massimo 1,8 milioni di euro quale delle seguenti condizioni deve verificarsi? Non è stata costituita da più di 48 mesi Il valore della produzione non deve superare i 10 milioni di euro Non è stata costituita da fusione, scissione societaria o cessione di ramo d’azienda Un numero di soci non superiore a 10.
Da chi deve essere esercitata l'opzione per il consolidato nazionale? Dalla controllata Dalla controllante e dalla controllata Indifferentemente dalla controllante o dalla controllata Dalla controllante.
Per il minimo di quanto esercizi il consolidato mondiale comporta l'imputazione alla controllante degli utili e delle perdite di tutte le controllate? 4 1 3 5.
Quale fra le seguenti società non può svolgere il ruolo di consolidante nel regime di consolidato mondiale? srl Società di muta assicurazione Società in nome collettivo Società in accomandita per azioni.
Qual è la finalità del regime di trasparenza fiscale? Evitare forme di elusione fiscale Evitare l'applicazione di un'aliquota molto elevata Evitare la doppia tassazione in capo alla società e ai soci Evitare l'applicazione di imposte regressive.
Quale fra le seguenti caratteristiche presenta il consolidato mondiale? L’irrevocabilità per almeno tre esercizi L’obbligatorietà L’inclusione di almeno la metà delle società controllate La controllante deve risiedere in Italia .
Può essere applicato il regime di trasparenza per le società a responsabilità limitata? Solo se i soci sono società Solo se i soci sono persone fisiche Non può essere applicata Può essere applicato in ogni caso.
L'opzione per il consolidato nazionale per quanti esercizi ha efficacia? 3 5 4 1.
Cosa comporta la mancata iscrizione nel registro del terzo settore per le associazioni senza scopo di lucro? La trasformazione in società con scopo di lucro Il divieto di continuare ad operare Il mancato godimento dei regimi fiscali agevolati L’obbligo di scioglimento nel termine di un anno.
Che cosa determina la perdita della qualifica di ente non commerciale? Prevalenza delle componenti reddituali negative riferite all'attività commerciale rispetto alle spese rimanenti Immobilizzazioni per attività commerciali nella misura superiore al 30% rispetto agli investimenti per attività istituzionali Presenza anche non rilevante di redditi derivanti da attività commerciali Presenza anche non rilevante di ricavi derivanti da attività commerciali.
Per gli enti non commerciali cosa non rientra nella formazione del reddito? le vincite i terreni Le rendite finanziarie I fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche.
Quale di questi elementi determina la perdita della qualifica di ente non commerciale? La modifica dell'atto costitutivo Lo svolgimento in qualsiasi forma di attività commerciale La prevalenza dei redditi derivanti da attività commerciali rispetto alle entrate istituzionali I ricavi di qualsiasi importo derivanti da attività commerciali.
A quale di questi tributi non sono soggetti gli enti non commerciali residenti? Irpef Irap Ires Imu.
Come viene considerata la scissione societaria dal punto di vista fiscale? Costituisce distribuzione di plusvalenze o minusvalenze a seconda dei casi Costituisce distribuzione di plusvalenze Operazione neutra Costituisce un realizzo.
Quando è consentita la tassazione frazionata nella cessione di azienda? Se i beni sono posseduti da almeno cinque anni Se il corrispettivo per la vendita dell’azienda è saldato in tre o più rate dall’acquirente Se il corrispettivo per la vendita dell’azienda è superiore ad una soglia predeterminata dal legislatore Sei i beni sono posseduti da almeno tre anni .
In quale caso i redditi maturati vanno imputati ai soci a prescindere dalla distribuzione? Quelli maturati nel periodo dall'inizio dell’esercizio alla trasformazione da società di persona in società di capitali Quelli maturati nei due esercizi precedenti allo scioglimento della società di capitali Quelli maturati nei due esercizi precedenti allo scioglimento della società di persone Quelli maturati nel periodo dall'inizio dell’esercizio alla trasformazione da società di capitali a società di persone.
Il provento generato dalla cessione dell'unica azienda dell'imprenditore individuale in precedenza data in affitto in quale categoria di reddito rientra? Diverso Autonomo Di capitale Di impresa.
Nel caso di liquidazione di società che duri più di un anno ma meno di cinque come deve essere redatto il bilancio? Deve essere redatto un unico bilancio di liquidazione I singoli esercizi vengono considerati come definitivi Devono essere redatti dei risultati di periodo provvisori con conguaglio sul bilancio finale Non viene redatto alcun bilancio.
Entro quanto tempo dalla nomina il curatore fallimentare deve presentare apposita dichiarazione iva? Tre mesi un anno Sei mesi Quattro mesi.
Quale delle seguenti operazioni societarie non può definirsi straordinaria? Conferimento di azienda Cessione di azienda Fusione Nomina dell'amministratore delegato.
Nella fusione per incorporazione quale fra le seguenti condizioni è richiesta per finalità antielusiva? Le perdite riportate a nuovo da ciascuna società non siano superiori ai patrimoni netti La società incorporata non deve avere debiti Siano offerte specifiche garanzie per la copertura dei debiti La società incorporante abbia debiti inferiori alle incorporate.
A quanto ammonta l'aliquota ires applicata alle società e agli enti non operativi? 34,50% 27,50% 24% 26%.
Qual è la finalità dell'interpello disapplicativo per le società con limitata operatività? Ad escludere l'emissione di avviso di accertamento Ad escludere l'applicazione della normativa sulle società di comodo Ad escludere l'ingiunzione fiscale Ad escludere l'applicazione di sanzioni amministrative.
Per cosa si caratterizza la società non operativa? Per lo svolgimento di attività non commerciali Per essere stata costituita al solo fine del godimento di determinati beni Per l'interposizione soggettiva Per la sua costituzione nei cosiddetti paradisi fiscali.
Per cosa si caratterizza la società di comodo? Per l'interposizione soggettiva Per la sua costituzione nei cosiddetti paradisi fiscali Per essere stata costituita al solo fine del godimento di determinati beni Per lo svolgimento di attività non commerciali.
Cosa comporta per una società il mancato superamento dei “test di operatività”? La cancellazione immediata dal registro delle imprese La trasformazione da società di capitali a società di persone L’impossibilità di chiedere il rimborso iva Una sanzione amministrativa non inferiore al 10% del fatturato.
Quali sono i soggetti nei cui confronti si applicano gli Indici Sintetici di Affidabilità? Imprenditori Lavoratori autonomi Imprenditori e lavoratori autonomi Tutti i contribuenti .
La mancata comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati rilevanti per gli Indici Sintetici di Affidabilità cosa comporta? L’emissione di un avviso di accertamento La sospensione dell’attività La sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5.000 euro La sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 2.000 euro .
Con gli Indici Sintetici di affidabilità economica (ISA) quali elementi vengono presi in considerazione? I ricavi I redditi Le perdite I redditi e i volumi d’affari .
Quante sono le annualità che vengono prese in considerazione per gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA)? 1 3 5 8.
Quale tipo di imposta è l'iva? Imposta diretta Imposta sul reddito Imposta sui consumi Imposta sugli affari.
Cosa concorre alla determinazione del volume d'affari? Le operazioni imponibili ai fini iva Le operazioni imponibili, non imponibili ed esenti ai fini iva Tutte le operazioni iva ossia le imponibili, non imponibili, esenti ed escluse Le operazioni imponibili e non imponibili.
Cosa intendiamo per presupposto soggettivo dell'iva? Operazioni svolte da imprese, esercenti arti o professioni nello svolgimento delle loro attività Operazioni effettuate nel territorio italiano o nell'Unione europea Operazioni che attengono alla cessione di beni o prestazione di servizi Operazioni svolte da imprese commerciali.
Perché si dice che l'iva è un'imposta neutrale? Perché non colpisce l’intero bene all'atto di ogni suo trasferimento, ma incide solo sul valore aggiunto Perché il consumatore finale va esente dal pagamento del tributo Perché ha stessa aliquota in tutte le fasi di passaggio del bene Perché non grava su coloro che hanno i redditi più modesti.
Cosa intendiamo per presupposto territoriale dell'iva? Operazioni svolte da imprese, esercenti arti o professioni nello svolgimento delle loro attività Operazioni svolte da imprese commerciali Operazioni effettuate nel territorio italiano o nell'Unione Europea Operazioni che attengono alla cessione di beni o prestazione di servizi.
Ai fini iva in quale categoria rientrano le importazioni? Non imponibili Imponibili Escluse Esenti.
Cosa intendiamo per presupposto oggettivo dell'iva? Operazioni che attengono alla cessione di beni o prestazione di servizi Operazioni svolte da imprese, esercenti arti o professioni nello svolgimento delle loro attività Operazioni effettuate nel territorio italiano o nell'Unione europe Operazioni svolte da imprese commerciali.
Ai fini iva come definiamo le operazioni immobiliari? Escluse Imponibili Esenti Non imponibili .
Chi può presentare la dichiarazione di intento? Coloro che hanno effettuato cessioni all'esportazione nell'anno precedente in misura superiore al 10% del volume d’affari Coloro che pongono in essere operazioni escluse in misura superiore al 10% del volume d’affari Coloro che pongono in essere abitualmente operazioni esenti Coloro che effettuano abitualmente operazioni intracomunitarie.
Come definiamo ai fini iva le somme dovute a titolo di anticipazioni fatte in nome e per conto della controparte? Imponibili Esenti Escluse Non imponibili.
Ai fini iva come definiamo le cessioni di azienda? Escluse Imponibili Non imponibili Esenti.
Ai fini iva come definiamo i servizi internazionali? Escluse Imponibili Esenti Non imponibili.
Ai fini dell'applicazione dell'iva, come definiamo le prestazioni mediche? Escluse Esenti Non imponibili Imponibili.
Ai fini dell'applicazione dell'iva, come definiamo le operazioni relative ad azioni e obbligazioni? Non imponibili Imponibili Escluse Esenti.
Come viene applicato il meccanismo del pro – rata? Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono le operazioni imponibili effettuate nell'anno e al denominatore la somma delle operazioni imponibili ed esenti effettuate nello stesso periodo Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono le operazioni imponibili effettuate nell'anno e al denominatore la somma delle operazioni esenti effettuate nello stesso periodo Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono le operazioni esenti effettuate nell'anno e al denominatore le operazioni imponibili effettuate nello stesso periodo Con una detrazione dell'iva determinata attraverso una frazione dove al numeratore ci sono la somma delle operazioni imponibili ed esenti effettuate nell'anno e al denominatore le operazioni imponibili effettuate nello stesso periodo.
Quali fra le seguenti non è un’operazione imponibile ai fini Iva? Le cessioni dei beni nel territorio nazionale Le esportazioni verso paesi extra Ue Gli acquisti intracomunitari Le importazioni da paesi extra UE.
Nelle operazioni intracomunitarie fra due soggetti iva su chi grava l’’assolvimento degli obblighi iva? In parti uguali sul fornitore e sul destinatario Fornitore Destinatario In solido sul fornitore e sul destinatario.
Per chi trova applicazione l'istituto del pro – rata? Per coloro che pongono in essere con continuità operazioni esenti Per coloro che versano l'iva trimestralmente Per coloro che versano l'iva mensilmente Per coloro che possono beneficiare del pagamento rateale dell'iva.
Quale tipo di aliquota iva è applicata sulla stampa periodica? Ordinaria Minima Non viene applicata l’iva Ridotta.
Nell'ipotesi di mancato versamento dell'iva in un'operazione di cessione di un bene, l'Agenzia delle entrate a chi potrà richiedere il versamento dell'imposta? In alternativa o al cedente o al cessionario Al cessionario perché su di lui grava il versamento del tributo Al cedente perchè obbligato ad emettere la fattura Al cedente e al cessionario.
Quale aliquota iva viene applicata per le attività alberghiere, di bar e di ristorazione? Massima Ridotta Ordinaria Minima.
E’ detraibile l’iva per le operazioni svolte dagli enti non commerciali? E’ consentita solo per le operazioni commerciali E’ consentita solo per l’acquisto di beni e servizi relativi ai fini istituzionali dell’ente E’ consentita sia in relazione allo svolgimento di attività istituzionale che per le operazioni commerciali Non è mai consentita.
Nell'ipotesi sia stata versata un’imposta iva maggiore del dovuto per errata fatturazione, entro quale termine è possibile operare la variazione in diminuzione? Entro un anno dall'annotazione nei registri dell’operazione originaria Non ci sono limiti per operare la variazione in diminuzione Entro sei mesi dall'annotazione nei registri dell’operazione originaria Effettuato il pagamento non è più possibile effettuare la variazione.
A quali obblighi Iva sono tenuti i contribuenti che si avvalgono del regime forfettario? Devono effettuare la dichiarazione Iva Sono obbligati al versamento dell’iva mensilmente o trimestralmente secondo il volume d’affari dell’anno precedente Sono esonerati dal versamento e dagli obblighi ex DPR 633/72 Sono tenuti ad un solo versamento nel corso dell’anno.
Con quale periodicità va presentata la dichiarazione iva? Trimestrale Annuale Mensile Semestrale.
Chi è obbligato ad effettuare mensilmente il versamento dell'iva? Il professionista con un volume di affari superiore nell'anno precedente ad euro 600.000,00 Il professionista con un volume di affari superiore nell'anno precedente ad euro 500,000,00 Il professionista con volume di affari superiore nell'anno precedente ad euro 700.000,00 Il professionista con un volume di affari superiore nell'anno precedente ad euro 400.000,00.
Quando nella cessione di beni, prestazione o produzione di servizi, non è obbligatoria l’emissione della fattura? Per le operazioni dei commercianti al minuto in locali aperti al pubblico e per gli artigiani L’emissione è sempre obbligatoria Per le operazioni esenti iva Al di sotto di determinati importi stabiliti dal legislatore.
Quali soggetti devono presentare la dichiarazione di inizio attività? Chiunque inizia lo svolgimento di un’attività lavorativa Chi intraprende l’esercizio di un’attività di impresa Coloro che intraprendono un lavoro autonomo Coloro che intraprendono l’esercizio di un’impresa, arte o professione.
Quando occorre il visto di conformità per operare la compensazione con i crediti Iva? Per crediti superiori a 5.000,00 In ogni caso Per crediti superiori ad euro 10.000,00 Per crediti superiore ad euro 30.000,00.
In quale caso è obbligatorio presentare la garanzia fideiussoria? Per i soggetti passivi con un credito iva superiore ad euro 10.000,00 che presentano la dichiarazione o l’istanza priva del visto di conformità e della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà Per i soggetti passivi con un credito iva superiore ad euro 30.000,00 che richiedono il rimborso risultante dall’atto di cessazione dell’attività Per i soggetti passivi con un credito iva superiore ad euro 10.000,00 che richiedono il rimborso risultante dall’atto di cessazione dell’attività Per i soggetti passivi con un credito iva superiore ad euro 5.000,00 che presentano la dichiarazione o l’istanza priva del visto di conformità e della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.
Quale delle seguenti agevolazioni è prevista per i titolari di partita iva che hanno il regime forfettario? Acquistano beni per la loro professione in esenzione iva Non si applicano le ritenute d’acconto Non presentano la dichiarazione dei redditi Si applica il pro rata .
Per il versamento dell’imposta dovuta per gli atti pubblici quale figura assume il notaio? Non ha alcun obbligo Responsabile e sostituto d’imposta Sostituto di imposta Responsabile di imposta.
Per gli atti redatti all'estero soggetti a registrazione obbligatoria entro quale termine debbono essere presentati all'ufficio per l'adempimento di tale obbligo? 60 giorni 90 giorni 30 giorni 20 giorni.
In quale misura è dovuta l'imposta per la trascrizione dei contratti preliminari? Fissa Proporzionale Regressiva Progressiva.
Qual è il presupposto dell'imposta ipotecaria? La formazione di un atto soggetto a trascrizione Il trasferimento di un diritto reale L'esecuzione del servizio di pubblicità immobiliare La compravendita immobiliare.
Sono soggetti a registrazione gli aumenti di capitale? Solo se eccedono importi predeterminati Sì No Solo in caso d’uso.
Per gli atti redatti in Italia soggetti a registrazione obbligatoria entro quale termine debbono essere presentati all'ufficio per l'adempimento di tale obbligo? 30 giorni 60 giorni 10 giorni 20 giorni.
Gli atti soggetti ad iva devono essere registrati? No Solo in caso d’uso Solo se il valore dell’atto eccede determinati importi fissati dal legislatore Devono sempre essere registrati.
Le scritture private autenticate sono sottoposte ad imposta di registro? Sono soggette ad iva No Solo in caso d'uso Sì.
Se l'atto da registrare è affetto da vizi che ne comportano la nullità è dovuta l'imposta? Sì, solo se le parti hanno consapevolmente posto in essere un atto nullo Solo se le parti vi hanno comunque interesse No Sì.
Quando l'imposta di registro è detta suppletiva? Quando è liquidata in caso di accertamento Quando è liquidata al momento della registrazione Quando è applicata dopo la registrazione per emendare errori ed omissioni Quando è versata ratealmente.
Quando è dovuta l'imposta catastale? Nelle ipotesi di modifiche strutturali dell'immobile Una volta soltanto Una volta l'anno Ad ogni voltura catastale.
Quale soggetti godono della franchigia più elevata in relazione all'imposta sulle successioni? I fratelli o le sorelle del deceduto in ogni caso Il coniuge del deceduto in ogni caso I portatori di handicap che siano o il coniuge o il figlio del deceduto I portatori di handicap a prescindere dal grado di parentela .
Dove deve essere presentata la denuncia di successione? All'ufficio dell'Agenzia delle entrate competente in base all'ultima residenza del defunto All'ufficio dell'Agenzia delle entrate competente in base alla residenza degli eredi All'ufficio dell'Agenzia delle entrate competente in base al luogo di nascita del defunto All'ufficio dell'Agenzia delle entrate dove si trovano la maggior parte dei beni del defunto.
Entro quanto tempo va presentata la denuncia di successione? 9 mesi dall’apertura della successione 6 mesi dall’apertura della successione 3 mesi dall’apertura della successione 12 mesi dall'apertura della successione .
Qual è la base imponibile dell'imposta di successione? Il valore dei legati L'asse ereditario Il valore delle quote ereditarie Il valore delle quote ereditarie e dei legati.
Come viene determinato il valore dell’azienda ai fini dell’applicazione dell’imposta di successione? Si considera il valore dei beni e servizi con esclusione dei titoli quotati in borsa o nei mercati regolamentati Si considera il valore dell’azienda secondo quanto stabilito da un perito che deve obbligatoriamente essere nominato Si considera il valore complessivo dei beni e diritti che le compongono al lordo delle passività risultanti dalle scritture contabili Si considera il valore complessivo dei beni e diritti che le compongono al netto delle passività risultanti dalle scritture contabili.
Quale imposta è dovuta per il contratto a favore di terzo soggetto a registrazione? Nessuna imposta Successione Iva Donazione.
Il legislatore, ai fini dell'applicazione dell'imposta di successione, a quanto presume che ammontino denaro, gioielli e mobilia rispetto al valore netto dell'imponibile dell'asse ereditario? 20% 15% 10% 5% .
Come è determinato l'ammontare delle accise sulle bevande alcoliche? Con aliquota proporzionale al prezzo del prodotto Con aliquota fissa per ettolitro di prodotto Con aliquote progressive per ettolitro di prodotto con aliquote progressiva in base al prezzo del prodotto.
Qual è il presupposto per l'applicazione dell'imposta doganale sulle merci estere (extra UE)? La destinazione al consumo nazionale Merci trasportate via terra in Italia Merci approdate dall'estero nei porti nazionali Merci che non sono prodotte in territorio nazionale.
Chi è soggetto passivo dell'imposta doganale? In via solidale il proprietario della merce e tutti i soggetti per conto dei quali la merce è stata importata o esportata In parti uguali il proprietario della merce e tutti i soggetti per conto dei quali la merce è stata importata o esportata Il proprietario della merce Tutti i soggetti per conto dei quali la merce è stata importata o esportata.
Quando è sottoposta ad accisa l'energia elettrica? Mensilmente Alla fornitura ai consumatori Alla produzione All'importazione.
La procedura semplificata per l'applicazione dell'imposta doganale a quale tipo di merce non si applica? Meccanica Alimentare Tabacchi lavorati Vestiario.
Chi è obbligato nei confronti dell'erario al pagamento delle accise? Il consumatore finale Il titolare del deposito fiscale In parti uguali il consumatore finale e il titolare del deposito fiscale In solido il consumatore finale e il titolare del deposito fiscale.
Per i beni che circolano all'interno dell'Unione europea quando si applicano le accise? Per alcuni prodotti alla fabbricazione per altri all'immissione al consumo All'immissione al consumo Alla vendita Alla fabbricazione del prodotto.
In quanto tempo si prescrive l’azione per la riscossione dei diritti doganali? Un anno Cinque anni Tre anni Dieci anni.
Si applica l’imposta di bollo per gli atti autenticati da un notaio? Non si applica Si applica solo per gli atti autenticati di valore superiore ad euro 77,47 Si applica sin dall'origine Si applica in caso d’uso.
A quanto ammonta l’imposta bi bollo? Fissa Proporzionale Progressiva Fissa o proporzionale .
Qual è il presupposto dell’imposta di bollo speciale? La denuncia di ricchezze detenute in Italia oggetto in precedenti periodi di imposta di evasione fiscale Mancato versamento all'erario dell’Iva La detenzione in regime di riservatezza di attività finanziarie oggetto di rimpatrio La disponibilità di immobile all’estero.
Qual è il presupposto per il versamento dell'imposta sulle assicurazioni? Il verificarsi dell'evento assicurato La sottoscrizione del contratto di assicurazione Il pagamento del premio La registrazione del contratto di assicurazione.
Che cosa non rientra nel contributo unificato per gli atti giudiziari? I diritti di chiamata in causa del terzo La richiesta di copia autentica di un atto processuale I diritti di cancelleria La tassa di iscrizione a ruolo.
Chi è soggetto passivo dell'imposta di bollo? In parti uguali coloro che lo hanno sottoscritto, ricevuto o accettato l'atto o che ne fanno uso In solido coloro che hanno sottoscritto, ricevuto o accettato l'atto o che ne fanno uso Coloro che hanno sottoscritto l'atto Coloro che ne fanno uso.
Quale ruolo riveste l'assicuratore nel versamento dell'imposta di assicurazione nei confronti dell'assicurato? Obbligato per il versamento della metà dell'imposta Sostituto di imposta Responsabile di imposta Non ha alcun obbligo.
Come viene assolta l'imposta di bollo in modo virtuale? Con un versamento periodico mensile Con una dichiarazione che contiene l'indicazione degli atti e dei documenti redatti l'anno precedente Con un versamento periodico ogni tre mesi Con un versamento anticipato determinato in via presuntiva.
Quale tributo è applicato per il rilascio del passaporto? Imposta di viaggio Iva Tassa sulle concessioni governative Imposta di registro.
Quando viene adempiuta l'obbligazione derivante dall'imposta di bollo? Con l'acquisto della marca da bollo Con la trascrizione presso il competente ufficio del documento su cui è apposta la marca da bollo Con la produzione degli effetti giuridici derivanti dal documento su cui è apposta la marca da bollo Con l'impiego del documento su cui è apposta la marca da bollo.
Come si applica l'imposta di bollo sui biglietti delle lotterie? Si applica in caso di uso alla presentazione all'Agenzia delle entrate E' esente da imposta di bollo Si applica in modo virtuale Si applica sempre sin dall'origine.
Chi è il soggetto passivo della Tobin Tax? In parti uguali l’acquirente e il venditore di azioni e strumenti partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato Il venditore di azioni e strumenti partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato L’acquirente di azioni e strumenti partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato In solido l’acquirente e il venditore di azioni e strumenti partecipativi emessi da società residenti nel territorio dello Stato .
La parte convenuta in un giudizio civile deve versare il contributo unificato? Sì Sì, ma solo per le cause di risarcimento danni con esclusione dei giudizi di separazione personale e divorzio Sì, se propone domande riconvenzionali o chiede di chiamare in causa altri soggetti No.
Quale natura giuridica ha la concessione governativa legata all’emissione di un provvedimento amministrativo? Imposta Prezzo pubblico Tassa Contributo.
Relativamente all’Irap, il contribuente a chi deve proporre l’interpello? Alla Commissione tributaria provinciale Alla Regione All'Agenzia delle Entrate Alla Commissione tributaria regionale.
Cosa accade nell'ipotesi di mancata risposta dell'Ente impositore entro i termini al quesito formulato dal contribuente tramite interpello? Si forma il silenzio assenso Il cittadino deve proporre ricorso Si forma il silenzio rifiuto Il cittadino deve nuovamente proporre interpello.
Quale organo ha la giurisdizione in primo grado nelle controversie fra cittadino ed ente fiscale impositore? Giudice di Pace Corte dei Conti Commissione Tributaria Provinciale Tribunale Amministrativo Regionale.
A quale ente oltre lo Stato è consentito di istituire tributi? Province Regioni e Province Regioni Comuni.
A quali enti locali è attribuita l'autonomia impositiva e finanziaria? Alle Regioni e alle Province Alle Regioni Alle Province Alle Regioni, alle Province e ai Comuni .
Chi, fra i soggetti sotto elencati, è soggetto passivo Irap? Le pubbliche amministrazioni I lavoratori dipendenti I dirigenti d'azienda I pensionati.
Se l'attività produttiva è svolta in più Regioni a quale spetta il gettito derivante dall'Irap? Va versato a scelta del contribuente in una delle Regioni dove si è svolta l'attività produttiva Va effettuato un unico versamento in favore della Regione dove si è svolta l'attività produttiva più rilevante In tal caso va versato allo Stato Va suddiviso in base a ciascuna Regione dove si è svolta l'attività.
Qual è il presupposto dell'Irap? L'esercizio abituale di un'attività autonomamente organizzata diretta alla produzione e allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi L'attività produttiva svolta in forma di impresa diretta alla produzione e allo scambio di beni e servizi ovvero alla prestazione di servizi L'esercizio di un'attività produttiva in forma autonoma o subordinata diretta alla produzione e allo scambio di beni e servizi ovvero alla prestazione di servizi L'esercizio anche occasionale di un'attività autonomamente organizzata diretta alla produzione e allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi.
Cosa significa Irap? Imposta sui Ricavi delle Attività Produttive Imposta sui Rimborsi delle Attività Produttive Imposta sui Redditi delle Attività Produttive Imposta Regionale sulle Attività Produttive.
Qual è la base imponibile dell’Irap per le Amministrazioni pubbliche? Le Amministrazioni pubbliche non sono soggette all'Irap L'ammontare delle retribuzioni per lavoro dipendente L’ammontare dei compensi meno i costi di produzione La differenza fra i ricavi e l’ammontare dei costi .
Quale fra i soggetti indicati non è soggetto passivo Irap? Gli enti non commerciali residenti I fondi comuni di investimento Le società cooperative Le società di persone.
. Chi ha il potere di fissare l’imposta di soggiorno? Il Parlamento I Comuni Le Regioni Le Province e i Comuni .
Chi è soggetto passivo dell’addizionale Irpef? I contribuenti Irpef con un reddito superiore ad euro 50.000,00 I contribuenti Irpef con un reddito superiore ad euro 70.000,00 I contribuenti Irpef che nell'anno di imposta, effettuate detrazioni, risultano debitori di imposta Tutti i contribuenti Irpef.
Qual è il presupposto della Iuc? La disponibilità di un reddito che deriva da lavoro autonomo o dipendente Il godimento di servizi pubblici sia che siano erogati dallo Stato che da Enti locali Lo svolgimento di un’attività produttiva in forma di impresa o di lavoro autonomo Il possesso di immobili e l’erogazione di servizi comunali.
Quale fra i seguenti categorie di immobili è esente in ogni caso da Imu? Le abitazioni site in zone depresse I fabbricati destinati all'esercizio del culto Le abitazioni secondarie utilizzate per un periodo inferiore ad un mese in un anno Abitazioni di tipo economico.
In quale dei seguenti casi si applica l’Imu sull'abitazione principale? Nell'ipotesi di abitazione classificata A/8 Nell’ipotesi di abitazione costruita da meno di cinque anni Nell’ipotesi di abitazione di estensione superiore ai 100 mq Nell’ipotesi di abitazione acquistata da più di cinque anni.
Qual è il presupposto della Tari? Il possesso o la detenzione di locali commerciali suscettibili di produrre rifiuti La proprietà di locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti Il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di abitazioni suscettibili di produrre rifiuti Il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti.
Chi è obbligato a versare all'erario l’imposta di soggiorno? I clienti della struttura recettiva di alloggio In parti uguali il titolare della struttura recettiva di alloggio o i suoi clienti in solido il titolare della struttura recettiva di alloggio e i suoi clienti Il titolare della struttura recettiva di alloggio.
Chi ha il potere di determinare l’ammontare della Tari? Il Parlamento Il Consiglio comunale Il Governo La Regione.
In quale atto è stata stabilita la libera circolazione delle merci nella Comunità europea? Trattato di Lisbona Trattato di Parigi Trattato di Maastricht Trattato di Roma.
In quali casi può essere ristretta la libera circolazione di capitali nell'Unione europea? Per impedire la violazione di norme fiscali Per favorire la piena occupazione Per impedire la delocalizzazione delle imprese Per limitare l’inflazione.
Come può definirsi l'aiuto di stato vietato dall'Unione europea? Un insieme di misure destinate a favorire l'occupazione Un insieme di misure economiche a favore di zone con tenore di vita molto basso Un vantaggio economico a favore di un'impresa per effetto di un intervento statale Un provvedimento adottato in presenza di calamità naturali.
A chi spetta nell'Unione Europea deliberare in materia di armonizzazione delle imposte indirette? Commissione Parlamento Consiglio Comitato economico e sociale.
Report abuse Consent Terms of use