Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONScienze psichiatriche 2 da 25 a 71

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Scienze psichiatriche 2 da 25 a 71

Description:
Scienze psichiatriche 2 da 25 a 71

Author:
VB
(Other tests from this author)

Creation Date:
17/04/2024

Category:
University

Number of questions: 101
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
I disabili intellettivi con ritardo grave e gravissimo: Non mostrano compromissioni della coordinazione motoria Non hanno problemi comportamentali Possono presentare comportamenti autolesionistici Lo sviluppo motorio e la comunicazione non migliorano anche se viene fornita un'adeguata educazione specialistica.
La disabilità intellettiva: Insorge prima dei 18 anni di età Presenta un funzionamento intellettivo al di sotto della media Tutte le precedenti Causa delle limitazioni nel funzionamento adattivo.
La persona che soffre del disturbo della comunicazione sociale (pragmatica): Presenta una mimica ed una gestualità congrue con la comunicazione È capace di comunicare per scopi sociali Non riesce ad adeguare la comunicazione al contesto Non ha difficoltà nel comprendere metafore, le battute di spirito e le frasi ironiche.
Quale di queste affermazioni riguardo alle balbuzie è falsa? È associata a disabilità intellettiva Stress e ansia aggravano le balbuzie Gli inceppi e le ripetizioni interferiscono in modo significativo con la comunicazione Vengono diagnosticate anche in presenza di inceppi o ripetizione di sillabe.
Il disturbo fonetico-fonologico: Per fare diagnosi è sufficiente l'incapacità di pronunciare una lettera (per esempio la R o la L) Il disturbo è secondario a condizioni congenite, mediche o neurologiche È sempre associato a fobia sociale Il paziente che ne soffre ha difficoltà ad emettere suoni fin da bambino.
Il disturbo della comunicazione sociale (pragmatica) presenta persistenti disturbi: Nella comunicazione non solo verbale ma anche e soprattutto in quella non verbale Nella comunicazione non verbale e non in quella verbale Nella comunicazione verbale e non in quella non verbale Nessuna delle precedenti.
Per porre diagnosi di disturbo da deficit attenzione/iperattività: I sintomi devono essere presenti prima dei 12 anni Devono essere presenti specifiche difficoltà di rapporto sociale Il comportamento è caratterizzato da negatività e ostilità I sintomi si presentano in un solo contesto.
Quale di questi sintomi non è presente nel disturbo da deficit attenzione/iperattività? Deficit di attenzione Deficit dell'interazione sociale Iperattività Impulsività.
Differenze tra il disturbo delirante e la schizofrenia: Solo nel disturbo delirante è presente l'ideazione disorganizzata mentre nella schizofrenia no In entrambi i disturbi è presente il decadimento mentale Nel disturbo delirante il delirio è in genere più lucido e ben organizzato, anche se possono presentarsi dei deliri bizzarri In entrambi i disturbi sono presenti le allucinazioni uditive.
I pazienti con disturbo delirante: Non riescono a continuare a lavorare e a mantenere una vita relazionale per la pervasività del loro disturbo Ad un'osservazione non specialistica possono apparire quasi normali La loro patologia emerge subito durante una conversazione anche se non si trattano i temi paranoidei Hanno sempre problemi lavorativi e relazionali fin dall'inizio del disturbo.
I pazienti con disturbo delirante: Presentano dei deliri impenetrabili alla critica Nessuna delle precedenti Presentano dei deliri che possono modificare sulla base delle loro esperienze Possono essere convinti dell'assurdità dei loro deliri da delle prove.
Quale fra questi disturbi psicotici per essere diagnosticato dura tra 1 mese e 3 mesi? Nessuno dei precedenti Disturbo psicotico breve Schizofrenia Disturbo schizofreniforme.
I deliri: Nessuna delle precedenti Sono sintomi negativi Sono disturbi della percezione Sono generalmente meno bizzarri nel disturbo delirante che nella schizofrenia.
Il disturbo psicotico breve dura: Da 1 a 6 mesi Fino a 1 mese Da 1 a 3 mesi Fino a 3 mesi.
Nel disturbo delirante: È presente il decadimento mentale Sono presenti le allucinazioni uditive Il delirio è in genere lucido e ben organizzato, raramente sono presenti saltuari deliri bizzarri Nessuna delle precedenti.
Il disturbo delirante: Per la diagnosi è richiesta la presenza di deliri per più di 1 mese È egodistonico Si manifesta con un periodo prolungato di depressione o maniacalità Il paziente che ne soffre non riesce a mantenere una vita di relazione e a lavorare.
Il disturbo schizotipico di personalità nel DSM5 si trova: Tra i disturbi di personalità Tra i disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici Nessuna delle precedenti Entrambe vere le precedenti.
Il disturbo delirante: L'età di insorgenza è generalmente più tardiva rispetto alla schizofrenia È un disturbo frequente È più presente nei maschi che nelle femmine Non presenta una possibile ereditarietà.
Quale di queste affermazioni è falsa riguardo al disturbo schizoaffettivo? I pazienti sono ad alto rischio di suicidio La sintomatologia affettiva è poco grave I deliri e le allucinazioni sono stati presenti per più di 2 settimane consecutive Si manifesta con un periodo prolungato di depressione o maniacalità cui si sommano i sintomi psicotici.
Quale di questi sintomi non è mai presente nella schizofrenia? Abulia Nessuna delle precedenti Eloquio disorganizzato Catatonia.
La schizofrenia: Non si associa a decadimento mentale Nella maggior parte dei casi insorge nell'infanzia I sintomi devono durare 3 mesi per fare diagnosi Può essere preceduta da un periodo prodromico con forme di allucinazioni e deliri lievi.
Per fare diagnosi di schizofrenia i sintomi devono durare: Nessuna delle precedenti Da 1 mese Da 1 a 6 mesi Da più di 6 mesi.
Nell'episodio maniacale l'umore molto elevato è presente: Per almeno 4 giorni consecutivi Per almeno 1 mese Per almeno 7 giorni consecutivi Nessuna delle precedenti.
In presenza di disturbo bipolare il paziente mostra disturbi del sonno: Sono nella fase maniacale Sia nella fase depressa che in quella maniacale In nessuna delle due fasi Solo in fase depressa.
Quale di queste combinazioni è presente nel decorso del disturbo bipolare 1? Nessuna delle precedenti Maniacalità e episodi depressivi Solo episodi depressivi Ipomaniacalità e episodi depressivi.
Nell'episodio maniacale: Gli ansiolitici bastano a limitare l'estrema agitazione Non emergono sintomi psicotici Non emergono deliri di grandezza Servono farmaci antipsicotici o stabilizzatori dell'umore.
Nell'episodio maniacale: I sintomi sono vissuti in modo egodistonico Non è presente irritabilità Non serve un ricovero ospedaliero L'umore è anormalmente e persistentemente elevato per almeno una settimana.
Nel disturbo bipolare 1: Sono presenti esclusivamente fasi depressive Nessuna delle precedenti Sono presenti fasi maniacali Sono vere entrambe le precedenti.
Nell'episodio ipomaniacale: Si rivela necessario un ricovero ospedaliero Non può essere presente irritabilità I criteri sono gli stessi che per l'episodio maniacale Il paziente è alterato rispetto alle sue abituali condizioni.
I pazienti con disturbo bipolare 2: Nella fase ipomaniacale non ritengono di avere bisogno di aiuto Non richiedono mai assistenza in fase depressa Necessitano di un ricovero in fase maniacale Nessuna delle precedenti.
Nel disturbo bipolare 2: Sono vere entrambe le precedenti Sono presenti soprattutto le fasi maniacali ricorrenti Sono presenti soprattutto fasi depressive ricorrenti Nessuna delle precedenti.
Il disturbo ciclotimico: Nessuna delle precedenti * È caratterizzato dall'alternarsi di periodi depressivi e di leggera maniacalità per un periodo minore di 1 anno È una forma di bipolarismo cronico di minore intensità rispetto al bipolare 1 e 2 È una forma di bipolarismo cronico di uguale intensità rispetto al bipolare 1 e 2.
Quale affermazione riguardo all'episodio depressivo è falsa? Il paziente ha maggiore autostima Il paziente passa gran parte del giorno a letto Il paziente manca di ogni energia e si sente stanco Il paziente si sveglia presto al mattino.
Quale di queste affermazioni è falsa riguardo alle differenze tra il lutto e il disturbo depressivo maggiore? La tristezza per un lutto può precedere un disturbo depressivo maggiore In entrambi l'umore depresso è persistente Nel lutto l'autostima è preservata, nel disturbo depressivo maggiore sono comuni sentimento di autosvalutazione La colpa nel lutto è riferita ai rapporti con il defunto, nel disturbo depressivo maggiore è associata al distacco affettivo e al senso di inutilità.
Il paziente depresso: Sente che nessuno riuscirà mai a capirlo e quindi ad aiutarlo Nessuna delle precedenti Sente di riuscire a stare meglio in futuro Non si rivolge mai al terapeuta di sua spontanea volontà.
Quale di queste caratteristiche contraddistingue la condizione depressa? Compromissione dell'affettività Alterazione dei processi di pensiero Rallentamento motorio Tutte le precedenti.
L'episodio depressivo deve durare: Almeno 4 giorni Almeno 1 mese Almeno 2 settimane Almeno una settimana.
Per fare diagnosi di disturbo depressivo maggiore: L'episodio depressivo deve durare almeno una settimana Gli episodi depressivi devono durare almeno 1 mese Servono almeno 5 episodi depressivi Gli episodi depressivi devono soddisfare i criteri DSM 5.
Quale di queste caratteristiche di un paziente depresso aumenta il rischio di suicidio? L'aver già commesso in passato altri tentativi di suicidio Essere single o vivere soli La presenza in comorbilità di un disturbo borderline di personalità Tutte le precedenti.
Quale di queste affermazioni è falsa riguardo alla distimia? La persona non è mai stata priva di sintomi di depressione per più di 2 mesi consecutivi Il disturbo non può presentarsi nei bambini e negli adolescenti Episodi depressivi maggiori possono verificarsi durante la distimia La depressione maggiore può precedere la distimia.
Nella distimia i sintomi rispetto al disturbo depressivo maggiore sono: Più duraturi e più gravi Meno duraturi e più gravi Più duraturi e più lievi Meno duraturi e meno gravi.
Quale di queste caratteristiche contraddistingue la fobia sociale? L'individuo ha paura di situazioni in cui può essere giudicato Sono presenti reazioni di ansia e paura nei confronti di situazioni specifiche e circoscritte Il bambino non riesce a parlare in alcune situazioni sociali specialmente con estranei o con persone che potrebbero esprimere un giudizio Il bambino prova forte paura di fronte alla prospettiva di separarsi dai genitori.
Quale di queste affermazioni riguardo al disturbo di panico è falsa? Gli attacchi di panico all'inizio sono inaspettati Gli attacchi di panico sono caratterizzati da comparsa improvvisa di paura o disagio È associato spesso ad agorafobia Il paziente continua ad esporsi alle situazioni temute.
Quale di questi sintomi possono presentarsi durante un attacco di panico? Tutte le precedenti Sintomi psicosensoriali come la depersonalizzazione e la derealizzazione Sintomi fisici come per esempio la tachicardia e i tremori Sintomi cognitivi come per esempio la paura di impazzire e di morire.
Per diagnosticare un disturbo di panico: Tutte le precedenti Almeno uno degli attacchi di panico è seguito da un mese (o più) di significativa alterazione disadattiva del comportamento correlato agli attacchi Almeno uno degli attacchi di panico è seguito da un mese (o più) con preoccupazione persistente per l'insorgere di altri attacchi o per le loro conseguenze Devono essere presenti ricorrenti attacchi di panico inaspettati.
Quale di questi sintomi può essere presente durante un attacco di panico? Derealizzazione Dispnea Depersonalizzazione Tutte le precedenti.
Quale di queste affermazioni è falsa riguardo alla differenza tra il disturbo di panico e il disturbo di ansia da malattia? Nessuna delle precedenti In entrambi i disturbi la paura prevalente è quella di morire Nel panico il paziente si attende una morte immediata, nell'ansia di malattia teme di poter soffrire a causa di una malattia In entrambi i disturbi è presente la paura di contrarre una grave malattia.
Un adulto che soffre di disturbo di panico da bambino potrebbe aver sofferto di quale disturbo? Disturbo oppositivo provocatorio Disturbo da ansia da separazione Disturbo della condotta Mutismo selettivo.
Qual è l'unica caratteristica fra queste che contraddistingue l'agorafobia? È presente nel disturbo una paura di natura ossessiva Imbarazzo per le presunte deformità Le situazioni temute sono affrontate solamente se la persona è accompagnata da qualcuno Timore del giudizio altrui.
Quale di queste situazioni è di solito temuta da una persona agorafobica? Utilizzo dei trasporti pubblici Trovarsi in spazi aperti Trovarsi in spazi chiusi Tutte le precedenti.
Che cos'è l'agorafobia? Paura o ansia marcata relative a una o più situazioni sociali in cui la persona può essere giudicata Ansia e preoccupazione eccessive relative a una quantità di eventi e attività È la paura di trovarsi in luoghi in cui, stando male, non sarebbe possibile ricevere aiuto o scappare Paura o ansia marcate verso un oggetto o situazioni specifiche.
Quale di queste affermazioni è falsa riguardo all'attivazione neurovegetativa nell'ansia generalizzata? Nessuna delle precedenti È situazionale È costante nel tempo Non è così intensa come avviene nel panico.
Quale di queste caratteristiche contraddistingue l'ansia generalizzata? La persona è costantemente in uno stato di apprensività, teme ogni possibile catastrofe L'individuo ha paura di situazioni in cui può essere giudicato È la paura di trovarsi in luoghi in cui, stando male, non sarebbe possibile ricevere rapidamente soccorso Sono presenti reazioni di ansia e paura nei confronti di situazioni specifiche e circoscritte.
Quale fra queste affermazioni non è vera riguardo all'ansia generalizzata? Il paziente è teso, con i nervi a fior di pelle e anche irritabile L'intensità, la durata e la frequenza dell'ansia e della preoccupazione non sono eccessive rispetto alla probabilità o all'impatto dell'evento temuto Il paziente spesso non riesce ad addormentarsi e a concentrarsi È frequente la preoccupazione per il fatto di essere preoccupati.
Le ossessioni: Non possono essere impulsi o immagini Sono eccessive preoccupazioni per i problemi della vita reale Sono sempre vissute come appropriate dal soggetto Sono un prodotto della mente del soggetto che li riconosce come tali.
Nel disturbo ossessivo-compulsivo: Sono presenti le ossessioni e/o le compulsioni Sono sempre presenti le compulsioni comportamentali Sono sempre presenti le compulsioni mentali Sono sempre presenti sia le ossessioni che le compulsioni.
Perché il DOC nel DSM-5 non è più nella categpria dei disturbi d'ansia? Profilo di comorbilità Profilo neuropsicologico Tutte le precedenti Neurocircuiti specifici implicati nel disturbo.
Le compulsioni: Sono collegate in modo realistico con ciò che sono designate a neutralizzare Servono a prevenire o ridurre il disagio Sono sempre presenti nel DOC Sono comportamenti ripetitivi e non azioni mentali.
Diagnosi differenziale tra disturbo ossessivo (DOC) e disturbo ossessivo-compulsivo di personalità (DOCP): Sono vere tutte le precedenti DOCP coinvolge un pervasivo pattern disadattivo di eccessivo perfezionismo e controllo DOCP non è caratterizzato da pensieri, immagini o impulsi intrusivi o da comportamenti ripetitivi DOC egodistonico e DOCP egosintonico.
Quali disturbi appartengono alla categoria disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi correlati nel DSM-5? Dismorfismo corporeo, disturbo della condotta e disturbo esplosivo intermittente Tricotillomania, disturbo da escoriazione e disturbo da dismorfismo corporeo Disturbo oppositivo provocatorio, disturbo da accumulo e disturbo ossessivo-compulsivo Disturbo da escoriazione, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbo esplosivo intermittente.
Quale di questi disturbi era nel DSM-IV incluso nei disturbi somatoformi mentre nel DSM5 si trova nello spettro dei disturbi ossessivo-compulsivi e disturbi correlati? Dismorfofobia Disturbo da escoriazione Disturbo da accumulo Tricotillomania.
Quale di questi disturbi appartenenti alla categoria disturbi ossessivo-compulsivi e disturbi correlati è caratterizzato da preoccupazioni per uno o più difetti o imperfezioni percepiti nell'aspetto fisico, che non sono osservabili o appaiono solo lievi agli altri? Disturbo da escoriazione Dismorfofobia Disturbo da accumulo Tricotillomania.
Quale di questi disturbi appartenenti alla categoria dei disturbi ossessivo-compulsivi e disturbi correlati è caratterizzato dal ricorrente stuzzicamento della pelle che porta a lesioni cutanee? Disturbo da escoriazione Dismorfofobia Disturbo da accumulo Tricotillomania.
Quale di questi disturbi appartenenti alla categoria dei disturbi ossessivo-compulsivi e disturbi correlati è caratterizzato dal ricorrente stuzzicamento della pelle che porta a lesioni cutanee? Disturbo da escoriazione * Dismorfofobia Disturbo da accumulo Tricotillomania.
Il disturbo da accumulo: È caratterizzato da temi di responsabilità È un disturbo d'ansia È caratterizzato da perfezionismo e ipercontrollo È un sottotipo del disturbo ossessivo-compulsivo.
Quale fra questi disturbi era nel DSM-IV incluso nei disturbi da discontrollo degli impulsi mentre nel DSM5 si trova nello spettro dei disturbi ossessivo-compulsivi e disturbi correlati? Tricotillomania Dismorfofobia Disturbo da escoriazione Disturbo da accumulo.
Quale di questi disturbi appartenenti alla categoria dei disturbi ossessivo-compulsivi e disturbi correlati è caratterizzato dal ricorrente strapparsi capelli o peli che porta a perdita di capelli o peli? Disturbo da accumulo Tricotillomania Disturbo da escoriazione Dismorfofobia.
Quale fra questi è un sintomo dissociativo del disturbo post traumatico da stress? Sogni angoscianti Umore triste Il paziente evita ricordi, pensieri, luoghi e circostanze legate all'evento Senso di distaccato dalla realtà.
Quale fra questi sintomi non è un sintomo di arousal del disturbo post traumatico da stress? Il paziente si presenta sempre in allerta Il paziente non riesce ad addormentarsi Il paziente evita ricordi, pensieri, luoghi e circostanze associate all'evento traumatico Il paziente non riesce a concentrarsi.
Quale di questa affermazioni riguardo al disturbo dissociativo dell'identità è vera? Tutte le precedenti È caratterizzata dalla presenza nella stessa persona di due o più stati distinti di identità È un disturbo dissociativo Viene anche definita personalità multipla.
Quale di queste affermazioni riguardo all'amnesia dissociativa è falsa? Fa parte dei disturbi dissociativi Può essere un sintomo del disturbo dissociativo dell'identità Di solito si sviluppa in seguito a un trauma o ad un grave evento stressante Fa parte dei disturbi correlati ad aventi traumatici e stressanti.
Quale è una caratteristica cognitiva associata al disturbo da sintomi somatici? La paura di essere malati e il timore che qualsiasi attività fisica possa essere nociva per il corpo Tutte le precedenti L'attribuzione di normali sensazioni fisiche ad una malattia organica Attenzione focalizzata sui sintomi fisici.
Qual è una caratteristica comportamentale associata al disturbo da sintomi somatici? Il ripetuto controllo del corpo alla ricerca di anomalie La reiterata richiesta di aiuto e rassicurazione da parte del medico L'evitamento di attività fisica Tutte le precedenti.
I pazienti con ansia da malattia: Si allarmano facilmente riguardo ad un eventuale malattia anche solo leggendo una notizia legata alla salute Spesso controllano ripetutamente se stessi Cercano ripetutamente rassicurazione da parte dei familiari Tutte le precedenti.
I pazienti con ansia da malattia: Hanno spesso la sensazione di non venire presi sul serio dai medici Sono generalmente soddisfatti delle cure mediche ricevute Nessuna delle precedenti si fidano di un solo medico al quale chiedono continuamente rassicurazioni.
Nel disturbo da ansia da malattia: Non sono mai presenti sintomi fisici Se è presente una condizione medica diagnosticabile la preoccupazione è proporzionata alla gravità della condizione Il paziente non si allarma per una normale sensazione fisiologica La preoccupazione può nascere da una qualunque sensazione fisica.
Quale fra questi disturbi appartenenti alla categoria disturbi da sintomi somatici e disturbi correlati è caratterizzato da simulazione di segni e sintomi medici o psicologici, in se stessi o in altri, che sono associati ad un inganno accertato? Disturbo da ansia di malattia Disturbo fittizio Disturbo di conversione Disturbo da sintomi somatici.
Quale fra questi comportamenti può essere messo in atto da una persona che soffre di un disturbo fittizio? Falsificare cartelle cliniche Contraffare un test di laboratorio Tutti i precedenti Ingerire una sostanza per indurre un risultato di laboratorio anomalo o una malattia.
Nel DSM5 l'amenorrea (assenza del ciclo mestruale): È il criterio necessario per l'ospedalizzazione È un criterio vincolante per la diagnosi di anoressia nervosa Nessuna delle precedenti Non è più un criterio vincolante per la diagnosi di anoressia nervosa.
Tratti di personalità di quale disturbo sono frequentemente associati all'anoressia nervosa? Borderline* Ossessivo compulsivi Narcisistici Istrionici.
Quale di queste affermazioni è falsa riguardo alla bulimia nervosa? La paziente ha la sensazione di perdere il controllo durante le abbuffate La paziente, in seguito alle abbuffate, utilizza mezzi inappropriati di eliminazione come il vomito autoindotto I livelli di autostima sono influenzati dalla forma del corpo e dal peso La paziente è sempre sottopeso.
La bulimica a differenza dell'anoressica: Chiede più facilmente aiuto a clinici e familiari Mantiene il controllo ed è fiera di riuscire a mantenerlo Presenta più spesso amenorrea Ha un BMI inferiore a 17,5.
Gli individui con bulimia nervosa: Tentano di nascondere i loro sintomi Eseguono le abbuffate in solitudine Si vergognano dei loro problemi Tutte le precedenti.
I pazienti bulimici a differenza dei binge eating disorder: Mettono in atto condotte compensatorie in seguito alle abbuffate Sono meno preoccupati della condotta alimentare Provano meno colpa per essere sovrappeso Non fanno diete tra un'abbuffata e l'altra.
Il vomito autoindotto e l'uso di lassativi: Sono presenti sia nell'anoressia nervosa che nella bulimia nervosa Nessuna delle precedenti Sono presenti solo nell'anoressia nervosa Sono presenti solo nella bulimia nervosa.
Quale di queste non è una caratteristica tipica delle abbuffate del Binge eating disorder? Mangiare più rapidamente del normale Mangiare in solitudine Assunzione di grandi quantità di cibo pur non sentendo la fame Le abbuffate sono seguite da condotte di eliminazione.
Quale caratteristica differenzia i binge eating disorder dagli obesi? Il sovrappeso Le condotte di eliminazione Le abbuffate Nessuna delle precedenti.
La carenza di sonno può indurre: Difficoltà di memoria Difficoltà di concentrazione Allucinazioni Tutte le precedenti.
Quale fra questi disturbi del sonno è caratterizzato da ricorrenti episodi di risvegli dal sonno con terrore improvviso che di solito iniziano con grida di panico? Narcolessia Pavor nocturnus Apnee notturne Sonnambulismo.
Quali fra questi disturbi del sonno sono caratterizzati da esperienze e comportamenti anomali che avvengono durante il sonno? Disturbi del sonno correlati alla respirazione Nessuna delle precedenti Disturbi circadiani del ritmo sonno-veglia Parasonnie.
I terrori nel sonno: Si verificano durante il sonno REM Sono caratterizzati da immagini elaborate simili a storie Non producono alcun ricordo del sogno Producono sogni vividi.
Quale fra queste tipologie di problematiche del sonno può essere considerata insonnia? Numerosi risvegli notturni Difficoltà di addormentamento Tutte le precedenti Risveglio precoce al mattino e successiva difficoltà a riaddormentarsi.
Un paziente che dorme molto di notte, che ha bisogno di dormire anche di giorno e durante le ore di veglia, che si sente stanco e non riesce a stare sveglio quando è necessario soffre di: Insonnia Ipersonnolenza Narcolessia Narcolessia.
La persona carente di sonno può presentarsi: Iperattiva Particolarmente rallentata Eccitata Tutte le precedenti.
L'insonnia con risvegli frequenti durante la notte: Fa pensare ad una condizione mista di ansia e depressione Fa pensare ad una condizione di depressione Nessuna delle precedenti È spesso causata da stati di ansia.
Quale di questi disturbi del sonno è caratterizzato dalla necessità di sonnellini diurni ricorrenti o di attacchi irresistibili di sonno? Sindrome delle gambe senza riposo Narcolessia Insonnia Ipersonnolenza.
I disturbi del sonno: Sono false sia la a) che la b) Possono essere causa di disturbi psichiatrici Sono vere entrambe le precedenti In alcuni casi sono i primi segni dell'insorgenza di disturbi psichiatrici.
L'insonnia con difficoltà di addormentamento: È spesso causata da stati di ansia Fa pensare ad una psicosi Fa pensare ad una condizione di depressione Fa pensare ad una condizione mista di ansia e depressione.
L'insonnia con risveglio precoce al mattino: Fa pensare ad una condizione mista di ansia e depressione È spesso causata da stati di ansia Fa pensare ad una condizione di depressione Nessuna delle precedenti.
La disforia di genere: È un disturbo dell'orientamento sessuale È una disfunzione sessuale È un disturbo parafilico È un disturbo dell'identità di genere.
I pazienti che soffrono della disforia di genere: Tutte le precedenti Sentono intimamente di appartenere al genere opposto Si identificano fortemente col genere opposto Rifiutano i propri organi sessuali primari e secondari.
Report abuse Consent Terms of use