Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest Storia Filosofia7

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test Storia Filosofia7

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
23/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 24
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Secondo Kierkegaard, il punto di osservazione privilegiato per conoscere la vita e per giudicare il mondo è rappresentato dalla natura da Dio dal singolo dalla storia.
Nel concetto generale di natura elaborato dai Greci si manifesta il piano provvidenziale della creazione divina l'ordine regolare e razionale delle cose il caos creatore delle cose il disordine primigenio che domina l'universo.
Il contratto sociale propugnato da Rousseau si caratterizza come un patto di soggezione unione negazione subordinazione.
Secondo Schopenhauer, l'arte permette all'uomo di liberarsi dalla morsa dolorosa dei contrasti e delle lacerazioni della volontà in modo assoluto ed eterno definitivo e irrevocabile parziale e temporaneo metafisico ed illusorio.
Secondo la soluzione realistica moderata, gli universali esistono prima di e separatamente da ciascun individuo particolare (ante rem) negli individui come loro forma intrinseca e immanente (in re) come pura emissione di voce (flatus vocis) solo nella mente dell'uomo come sermo (parola con significato).
Secondo Comte, quale scienza ha il compito di diffondere l'industrializzazione, il progresso scientifico e il perfezionamento tecnologico della società? La sociologia La psicologia La chimica La fisica.
Secondo Kierkegaard, la via d'uscita dalla disperazione e dall'angoscia è rappresentata dalla ragione fede castità volontà.
Secondo Aristotele, il movimento consiste in un atto di volontà in un trasferimento di energia nel passaggio dalla potenza all'atto nella produzione di energia.
Secondo Kant, quale istanza è in grado di garantire l'accordo tra gli scopi propri del mondo naturale e gli scopi propri dell'uomo in quanto soggetto morale? La cosa in sé La libertà Dio La ragione.
Secondo Kant, il noumeno rappresenta la cosa come essa è in sé la cosa come si mostra a noi l'oggetto della conoscenza sensibile l'oggetto della conoscenza intellettuale.
Secondo Marx, la forma fondamentale di alienazione è l'alienazione religiosa artistica politica economica.
Secondo Spinoza, qual è la forma di governo più razionale per gli uomini, quella che garantisce la migliore forma di libertà? L'anarchia La monarchia L'aristocrazia La democrazia.
Secondo Nietzsche, nel campo della morale è necessario ritornare ai valori originari del Cristianesimo primitivo effettuare un ritorno alla natura e ai suoi principi incontaminati operare una radicale trasvalutazione di tutti i valori rielaborare criticamente i principi morali di Socrate e Platone.
Nel sistema hegeliano l'arte esprime l'Assoluto nella forma della rappresentazione del sentimento della intuizione sensibile del concetto puro.
Qual è, secondo Spinoza, la forma suprema di conoscenza? La conoscenza razionale La conoscenza intuitiva La conoscenza empirica La conoscenza sensibile.
La concezione nietzschiana del tempo è puntuale segmentata circolare rettilinea.
La fisica stoica è decisamente probabilistica idealistica spiritualistica materialistica.
Come definisce Nietzsche la morale cristiana? La morale dei regnanti La morale degli immortali La morale degli schiavi La morale dei condottieri.
Nell'Orazione sulla «dignità dell'uomo», Pico della Mirandola presenta l'uomo come libero e sovrano artefice di se stesso limitato dalla sua natura mortale schiavo del vizio e del peccato un essere uguale a tutti gli altri esseri del creato.
L'uomo del Rinascimento è creato da Dio la reincarnazione di Adamo un asceta artefice di se stesso.
Secondo Spinoza, l'essenza della sostanza implica immediatamente l'inesistenza l'esistenza e l'intelligibilità l'inintelligibilità l'indimostrabilità.
Nella "Fenomenologia dello spirito" quale figura esprime la religiosità medioevale nella sua costante scissione tra la mutevole coscienza umana e l'immutevole coscienza divina? Il servo che lavora per il padrone Il filosofo stoico La certezza sensibile La coscienza infelice.
Secondo Spinoza, la Bibbia deve essere interpretata come l'infallibile verbo di Dio un documento storico di un popolo ben determinato un libro empio la fonte di ogni verità.
Nella filosofia di Nietzsche, a seconda del modo in cui la vita si rapporta alla storia, è possibile distinguere tre specie di storia: la storia monumentale, la storia antiquaria e la storia critica la storia metafisica, la storia religiosa e la storia scientifica la storia sentimentale, la storia intellettuale e la storia razionale la storia antica, la storia medioevale e la storia moderna.
Report abuse Consent Terms of use