Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPsicologia e analisi

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia e analisi

Description:
Psicologia e analisi delle relazioni interpersonali

Author:
AVATAR

Creation Date:
24/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 173
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Per comprendere il carattere trasformativo e continuativo dello sviluppo famigliare Maruyama considera la morfosintesi come: Il processo che si pone a garanzia della continuità e della stabilità della famiglia nei confronti delle continue variazioni dell'ambiente esterno .
Quali sono le principali caratteristiche dei soggetti resilienti? Tutte sono corrette Progettualità, pianificazione, stima di sè .
Nel ciclo di vita famigliare gli eventi critici: Possono sfociare in una riorganizzazione evolutiva oppure in una destrutturazione del sistema famigliare .
Nelle scale della disponibilità emotiva le dimensioni investigate rispetto al Genitore sono: 4 .
A chi è diretto il programma di intervento definito "home visting"? Nessuna è corretta .
E' stato ipotizzato di recente che l'esposizione dei bambini ad un clima emotivo familiare stressato Può ledere direttamente il loro sviluppo socio-emozionale .
Quale delle seguenti caratteristiche è tipica di alleanze familiari collusive, osservabili nel LTP? soltanto la funzione della partecipazione possiede un livello di funzionamento adeguato .
All'interno delle configurazioni triangolari La diade in interazione mantiene con il terzo un rapporto di coinvolgimento affettivo ed emotivo .
L'ipotesi che spiega i processi attraverso i quali il conflitto diviene lesivo per i figli, anche quando questi non ne sono direttamente esposti è: nessuna è corretta sarebbe lo spillover .
Gli studi di Van Ijzendoorn hanno dimostrato che: C'è una corrispondenza tra le rappresentazioni mentali dell'attaccamento alla AAI e lo stile di attaccamento del figlio .
Quando si attribuisce un punteggio 0 alla funzione della organizzazione: parte 3 insieme? Tutte sono corrette non risponde ai tentativi del figlio di coinvolgerlo, mantiene un ruolo di osservatore esterno, non accetta l'alternanza del figlio e si disimpegna .
L'affermazione i minori risentono negativamente dell'esposizione al conflitto coniugale a qualsiasi età, anche se con manifestazioni diverse e specifiche è: vera .
Il CRS coparenting relationship scale viene compilato da: i genitori di bambini da 6 mesi ad età scolare .
Il costrutto di sicurezza emotiva: è diverso da quello della teoria dell'attaccamento .
Tra i fattori prossimali troviamo: tutte sono corrette gravidanza e maternità non desiderata, autonomia personale, sindrome da risarcimento e distorsione delle capacità emapatiche.
Nell'ambito della codifica dell'ATI, NON rientra tra le scale di valutazione dello stato della mente: Coinvolgimento/inversione di ruolo .
Cosa non viene rappresentato nel disegno del genogramma: una specie di albero genealogico comprensivo di 4 generazioni .
Quali sono le principali caratteristiche dei soggetti resilienti? tutte sono corrette stima di sè, progettualità, pianificazione.
Il costrutto di sicurezza emotiva di Davies e Cummings: vera .
Quali sono i tipi di allenza familiare che possono essere individuati a partire dalla codifica del LTP? allenze disturbate, collusive, in tensione e cooperative .
Quale spiegazione potrebbe essere fornita ad un bambino rispetto al suicidio del proprio genitore? il fatto che il genitore non era in grado di sentire e di pensare in modo sano a causa di una malattia mentale .
Cosa valuta l'analisi del processo del LTP? nessuna è corretta .
tra gli stili che individualmente i partner mettono in atto nelle situazioni conflittuali non vi sono: soddisfazione e coesione .
Secondo Carter e McGoldrick la nascita del primo figlio implica: una ristrutturazione dei legami personali con le proprie figure genitoriali .
quali sono i due stili di gestione del conflitto? impegno e evitamento .
Le scale del CRS sono: tutte sono corrette valorizzazione del partner, esposizione al conflitto vicinanza e divisione del lavoro, accordo, supporto antagonismo.
cosa valuta la scala strutturazione della attività della EAS Emotional Availability Scales? il grado con cui l'adulto organizza il gioco del bambino fissando dei limiti al suo comportamento .
"Progressiva consapevolezza emotivo-cognitiva della perdita, sua accettazione profonda, stabile ristrutturazione emotivo-cognitiva della percezione di sè che tenga pienamente conto della perdita e riconoscimento schietto del dolore che si sta provando, della sua sensatezza e leggittimità ritornando ad accogliere, stimare, a volere bene al sè stesso sofferente che ci si ritrova ad essere". Questa definizione fa riferimento al processo mentale di: elaborazione del lutto .
I bambini insicuri ambivalenti utilizzano prevalentemente strategie di regolazione emotiva di tipo etero diretto di tipo negativo .
negli studi sul conflitto, l'ipotesi della sicurezza emotiva è stata formulata da: Davies & Cummings .
"le configurazioni si succedono in modo naturale e fluido, senza scatti o interruzioni, in un clima disteso e di divertimento condiviso". quale tipo di alleanza si può osservare nell'LTP? alleanza cooperativa .
le quattro dimensioni del comportamento genitoriale individuate da Diana Baumrind sono: il controllo sull'attività dei figli, la sollecitudine nei loro confronti, la chiarezza comunicativa, la richiesta di comportamenti adulti .
Nell'IRMAG, cosa si intende per rappresentazione materna non integrata/ambivalente? la COESISTENZA di tendenze diverse nei confronti della maternità e del bambino che forniscono un quadro oscillante e confuso .
Lyons-ruth e collaboratori hanno sviluppato la codifica HH al fine di individuare nessuna è corretta .
Quante sono le scale del PSI-SF? 3 .
osservare i genitori che discutono e risolvono in maniera costruttiva le loro divergenze aiuta i figli a: sviluppare strategie di problem solving .
quali sono i principali fattori del CPIC - Children's Perception of Interparental Conflict Scale? Tutte sono corrette .
Nel testo dal titolo "mamma e papà..." che strategie conflittuali distruttive vengono presentate? stile ostile e disimpegnato .
il costrutto di insightfulness fa riferimento a: la capacità del genitore di costruire una immagine complessa e accogliente degli stati emotivi del figlio e del rapporto tra tali stati e il suo comportamento .
tra i comportamenti inseriti nelle tipologie "secondarie" di comportamento FR, troviamo: tutte sono corrette condotte sessualizzate, timidezza/deferenza, condotte disorientate .
cosa rileva una buona Mind-Mindedness materna? attraverso l'analisi dei commenti Mind related appropriati .
quale delle seguenti caratteristiche appertiene/appartengono ai soggetti classificati come "preoccupati" alla AAI? tutte sono corrette discorso fortemente intriso di elementi effettivi, di sensazioni e di emozioni che il soggetto sembra non riuscire ad articolare in un quadro di pensiero logico e coerente - coinvolgimento confuso, passivo o arrabbiato rispetto alle figure di attaccamento - le esperienze di inversioni di ruolo, con la necessità da parte del genitore di essere curato e accudito dal figlio.
quali sono i principali fattori del SIS- Security in the interprenatal subsystem scale? tutte sono corrette distress, rappresentazioni interne della famiglia, regolazione dell'esposizione del conflitto.
il parent daily hassles scale PDHS, di Crnic e Greenberg 1990 è: nessuna è corretta (sarebbe è rivolto ai genitori) .
i modelli operativi interni di tipo disorganizzato sono: nessuna .
Da chi è stato proposto un modello di intervento che combina video-feedback e approccio psicoanalitico ed è rivolto a diadi madre-bambino in cui sia già presente una distorsione nella relazione? Beebe .
l'ipotesi che spiega che il conflitto può divenire un'esperienza patogena per i figli anche quando questi non assistono ai litigi è: spillover .
in che cosa consistono gli interventi preventivi, rivolti a genitori e bambini nella prima infanzia e proposti da Sameroff, basati sulla ridefinizione? sono orientati a modificare i comportamenti e le risposte che il bambino rivolge al genitore, al fine di migliorare la capacità di quest'ultimo di attivare il suo comportamento di cura .
quando si attribuisce un punteggio 2 della organizzazione: genitore osservatore? aiuta attivamente l'altro genitore solo quando essi dimostra di essere in difficoltà e di gradire l'aiuto del partner .
quali scale concernono i punteggi globali, nel Coparenting and Family Rating System CFRS? tutte sono corrette cooperazione e competizione - aggressività verbale - calore tra i genitori e centralità del bambino .
la seguente risposta alla AAI; "mio fratello maggiore è scomparso quando avevo 8 anni. Ha avuto un incidente quando era in motorino, aveva 12 anni e quel giorno avrei dovuto uscire con lui ma ho preferito rimanere a casa..." corrisponde a quale stato della mente? irrisolto .
nelle scale della Disponibilità Emotiva le dimensioni investigative rispetto al bambino sono: responsività e coinvolgimento .
uno stile genitoriale autoritario si caratterizza per: alti livelli di controllo, imposizione delle regole e dei limiti .
che cosa intende Soulè con l'espressione bambino immaginario? il figlio fantasticato che deve realizzare tutte le potenzialità inespresse dei genitori .
quale autore afferma "evitare il lutto è una importante variante patologica del dolore"? Bowlby .
la classificazione dell'ATI, secondo Main & Hesse, prevede che ogni soggetto intervistato venga assegnato ad una delle seguenti categorie: tutte sono corrette autonomo, preoccupato, distanziante.
quale spiegazione potrebbe essere fornita ad un bambino rispetto al suicidio del proprio genitore? il fatto che il genitore non era in grado di sentire o pensare in modo sano a causa di una malattia mentale .
l'affermazione "il modello cognitivo-contestuale e quella della sicurezza emotiva sono complementari" è: vera .
da chi è stato messo a punto il programma di intervento "Minding the baby"? Slade .
in tema di conflitto genitoriale, la letteratura ha progressivamente delineato: i MECCANISMI e i processi sottostanti la potenziale associazione tra conflitto e benessere psicologico dei figli .
il PDHS di Crnic e Greenberg è un questionario che misura: la FATICA genitoriale nel quotidiano, connessa alla cura dei figli piccoli o al loro comportamento .
i risultati dello studio di Camisasca, Di Blasio, Miragoli hanno evidenziato che il conflitto tra i genitori incide sul benessere psicologico dei figli in modo differenziato a seconda del MOI di attaccamento con il caregiver .
Lyons-Ruth e collaboratori sostengono che, quando il bambino è in condizioni di distress, i comportamenti genitoriali che favoriscono in lui l'insorgenza di paura sono: comportamenti DI RITIRO, inversione di ruolo, ostilità ed intrusività, che privano il bambino di una adeguata regolazione emotiva .
Sameroff ha proposto differenti tipi di intervento di prevenzione rivolti a genitori e bambini nella prima infanzia: riparazione, ridefinizione e rieducazione .
Quali tra questi sono le sottoscale del Maternal-Fetal Attachment scale? MFAS attenzione a sè stessa, differenziazione del sè DEL FETO .
Quando si attribuisce un punteggio 2 alla funzione della organizzazione: genitore attivo? quando sostiene, incoraggia, aiuta il figlio a iniziare attività e a portare avanti; incoraggia le iniziative del figlio, segue le sue proposte. In caso di difficoltà accetta l'aiuto del partner .
il livello di interferenza delle madri secondo la Ainswort: fa riferimento a due fattori: il grado di interferenza fisica nei confronti dell'attività del bambino; la mera frequenza delle interruzioni .
le quattro dimensioni del comportamento genitoriale individuate da Diana Baumrind sono: il controllo sull'attività dei figli, la sollecitudine nei loro confronti, la chiarezza comunicativa, la richiesta di comportamenti adulti .
gli studi dimostrano che i conflitti che riguardano tematiche inerenti l'organizzazione domestica e la gestione delle finanze non producono lo stesso effetto negativo sui figli rispetto ai conflitti che riguardano: il comportamento, la cura e l'educazione dei figli .
quale tra questi comportamenti genitoriali viene analizzato nel sistema di codifica di Weinberg e Tronick? coinvolgimento SOCIALE positivo .
Lyons-Ruth e collaboratori hanno sviluppato la codifica HH al fine di individuare: gli effetti dei traumi di tipo cronico ( maltrattamenti, abusi, trascuratezza) .
cosa cambia nella relazione col partner durante la gravidanza? vi è l'interesse per la nuova identità di padre che si sta costituendo che per quella di compagno e cominciano ad essere prese in considerazione e valutate le sue attitudini paterne .
l'affermazione "una madre altamente accessibile non è mai quindi troppo assorbita dai pensieri, preoccupazioni, sentimenti o attività che potrebbero farle dimenticare il bambino ma anzi sa sempre dove si trova e cosa sta facendo"..... è: vera .
quali sono le scale/dimensioni della Revised Conflict tactic scale? RCTS aggressività fisica, aggressività psicologica e negazione .
in italia la maternità in adolescenza è fenomeno più limitato che può riguardare ragazze di classe sociale media è: vera .
livelli accentuati di stress genitoriale possono determinare: tutte sono corrette aspettative irrealistiche nei confronti dei figli, atteggiamenti di cura meno responsivi, condotte educative disfunzionali.
a chi è diretto il programma di intervento definito "home visiting?" prevalentemente a famiglie multiproblematiche per lo più a rischio psicosociale .
quale di questi aspetti fa riferimento alla madre regolatrice? tutte sono corrette fastidio per le trasformazioni corporee, considerazione del bambino come un intruso e paura del parto.
gli stili interattivi delle madri depresse sono: entrambe corrette connotati da intrusività, connotati da ritiro.
in che cosa consiste la prima fase dell'LTP? la madre (o il padre) e il bambino giocano insieme mentre l'altro genitore è in una posizione periferica .
il modello cognitivo-contestuale si inquadra nella prospettiva: information processing .
l'ipotesi dello spillover concentra la sua attenzione su: le competenze educative che possono venire deteriorate dal conflitto .
come viene valutata la Mind-Mindedness materna quando il bambino ha un anno? attraverso la considerazione di tutti i commenti che si riferiscono a stati mentali del bambino .
nei giorni successivi al lutto il bambino può manifestare fantasie di ricongiungimento è: vera .
nell'IRMAG le sottocategorie delle rappresentazioni materne integrate/equilibrate sono: limitata, orientata su di sè, orientata sul bambino .
L'affermazione: l'assorbimento del processo di crescita tipico dell'adolescente fa sì che le mamme adolescenti nel corso della gravidanza abbiano poche fantasie riguardanti il futuro del bambino, rappresentandoselo in modo meno differenziato e ricco rispetto alle madri adulte è stata pronunciata da: Ammaniti .
Chi ha validato con la popolazione italiana la DAS? Gentili .
la presenza di lapsus del monitoraggio del discorso e del ragionamento ci segnala la presenza di uno stato della mente: nessuna è corretta (irrisolto) .
Durante il processo di elaborazione primaria del conflitto genitoriale: tutte sono corrette il bambino cerca di ricavare info sul grado di rilevanza della situazione - di minaccia e negatività della situazione.
uno stile genitoriale autoritario può far si che il bambino tenda ad essere: spesso isolato, con uno scarso livello di autostima. Può sviluppare comportamenti antisociali ed aggressivi .
quando si attribuisce un punteggio 1 alla funzione della partecipazione? quando il soggetto si posiziona ai confini del campo interattivo, si allontana e rimane lontano rispetto al centro del campo interattivo v cui è orientato .
quale delle seguenti descrizioni NON corrisponde alle caratteristiche dei soggetti classificati nel sottotipo "ostile" nella codifica dell'ATI? l'individuo si identifica con il caregiver impotente, di cui spesso si prende cura .
qual'è l'obiettivo dei modelli integrati di intervento preventivo, rivolti a genitori e bambini nella prima infanzia? tutte sono corrette contribuire a ridefinire le rappresentazioni mentali dei genitori - potenziare la funzione riflessiva del genitore - sostenere le modalità di parenting a livello comportamentale .
Se cade la funzione di contatto affettivo, quale alleanza viene osservata? alleanza in tensione .
su cosa si fonda l'approccio illustrato da Dowing, definito VIT? tutte sono corrette su tratti della teoria dei sistemi - su elementi psicodinamici - su elementi cognitivo comportamentali .
Quale di queste affermazioni sul concetto di interpretazione accurata dei segnali del bambino è falsa? nessuna delle tre .
l'ipotesi che spiega i processi attraverso i quali il conflitto diviene lesivo per i figli, anche quando questi non ne sono direttamente esposti, è: l'ipotesi dello spillover .
quali scale concernono i punteggi combinati, nel CFRS? calore familiare e discrepanze genitoriali .
cosa non differenzia gli interventi di prevenzione rivolti a genitori e bambini nella prima infanzia? nessuna è corretta .
Quando si attribuisce un punteggio 0 alla funzione attenzione focale? tutte sono corrette parla alla equipe - parla al telefono - esprime attraverso lo sguardo, verbalizzazioni e azioni, interesse vs altro.
qual'è la definizione del criterio diagnostico A del PTSD secondo il DSM IV? si tratta di un evento che deve comprendere una minaccia all'integrità fisica del soggetto .
la comprensione del concetto di morte nei bambini fa riferimento a: non funzionalità, irreversibilità, universalità, causalità e mortalità personale .
fattori di protezione paragonati a: un airbag .
nel testo dal titolo "mamma e papà litigano..." si parla di LINKING MECHANISM" rispetto: la regolazione co-genitoriale .
l'ipotesi della sicurezza emotiva è stata formulata da: Cummings .
le alleanze familiari cooperative e in tensione individuate attraverso la codifica dell'LTP sono: Entrambe sufficientemente buone .
Nel testo dal titolo "mamma e papà litigano ancora!": Dinamiche familiari e processi di sviluppo in situazioni di conflitto genitoriale. in quale tipo di elaborazione il bambino cerca di comprendere le ragioni che stanno alla base del conflitto, chi ne è il principale responsabile e le proprie possibilità di affrontarlo con successo? Secondaria .
alla riunione col caregiver alla SS, i bambini sicuri rispondono alla riunione con Fda in modo molto appropriato esprimendo chiaramente il loro desiderio di vicinanza e contatto fisico o almeno di interazione attiva .
la valutazione delle riparazioni durante il LTP fa parte della: scala di sensibilità della EAS .
nell'IRMAG, quali sono le sottocategorie delle rappresentazioni materne non integrate/ambivalenti? confusa, inversione di ruolo, assorbita in sè stessa .
quante sono le scale del CRS? 5 .
l'affermazione: "a differenza di altri protocolli, nel programma di COS la valutazione del pattern di attaccamento del bambino è il punto di arrivo e non di partenza dell'intervento": falsa .
nell'ambito della codifica dell'ATI, quali delle seguenti affermazioni sulla scala di monitoraggio metacognitivo è falsa? valuta fino a che punto l'intervistato è a suo agio nel trattare l'argomento .
Nell'IRMAG su quante dimensioni viene anallizzata la narrazione materna? 7 .
accettazione della pornografia infantile e scarse conoscenze o disinteresse per lo sviluppo del bambino sono: fattori di rischio distali .
durante il processo di elaborazione primaria: il bambino cerca di ricavare informazioni sul grado di minaccia e rilevanza della situazione .
per quali aspetti della genitorialità l'intervento di video-feedback si è rivelato efficace? miglioramento del senso di autoefficacia del genitore .
quando si attribuisce un punteggio 1 alla funzione contatto affettivo? tutte sono corrette ostilità - emozioni solo come rispecchiamento di quelle altrui - esprime emozioni positive in maniera forzata.
quali sono i fattori del PSI? distress genitoriale, relazione disfunzionale genitore-figlio e bambino difficile .
negli studi sulla relazione di coppia quanti approcci fondamentali sono stati ravvisati? 2 .
cosa si intende per dolore depressivo? quel particolare dolore mentale che è proprio dell'esperienza della perdita di qualcosa di oggettivamente rilevante che avevamo .
chi ha dimostrato che la cogenitorialità influenza il calore materno? Bonds .
cosa significa attaccamento prenatale secondo la Cranley? la misura in cui la donna manifesta comportamenti che rappresentano interazione e coinvolgimento con il bambino che attende .
nel testo "mamma e papà litigano ancora", dinamiche familiari e processi di sviluppo in situazioni di conflitto genitoriale, i risultati dello studio hanno evidenziato: il ruolo di moderazione dell'attaccamento .
quali sono le reazioni emotive alla scoperta della gravidanza? gioia, timore, vissuti di rinuncia .
fattori di moderazione dell'impatto del conflitto sui figli: età e genere dei figli, ruolo dei fratelli, coesione familiare, relazione con i pari ..
l'ipotesi della triangolazione deriva da: teoria sistemica .
una classificazione dello stato della mente - ostile - è composta da: una descrizione franca delle esperienze negative passate, svalutazioni intense, calde del caregiver, minimizzazione dei vissuti di vulnerabilità personale, una narrativa coincisa .
in quale fase dello sviluppo i temi dell'autonomia, del rispecchiamento e dell'alleanza interagenerazionale sono centrali nella relazione fraterna? durante l'adolescenza .
il sistema di codifica di Main e Hesse FR comprende quante macro categorie? 2 .
chi ha disegnato l'immagine di copertina? Alessandra Confalonieri .
con narcisismo della gravidanza si intende? un atteggiamento psichico della donna in gravidanza, caratterizzato da ripiegamento su sè stessa, introspezione e distacco dal mondo esterno .
Nel libro "mamma e papà litigano ancora!" dinamiche familiari e processi di sviluppo in situazioni di conflitto genitoriale, in quale tipo di elaborazione il bambino valuta la situazione conflittuale in termini di negatività, minaccia e rilevanza per il proprio benessere e per quello della famiglia? Primaria .
cosa indaga il PDIS? la capacità riflessiva della madre legata alla relazione col bambino .
a chi è rivolto il modello di intervento proposto da Papousek, definito MIRIPFS? a bambini che mostrano precocemente problemi di regolazione emotiva e comportamentale durante il primo anno di vita .
studi empirici hanno dimostrato che il rapporto tra fratelli NON è in grado di influenzare lo sviluppo: sistema emotivo .
la prima fase del percorso di affido comprende: la valutazione del bambino e della sua famiglia .
lo strumento PDH permette di misurare: la frequenza e l'impatto soggettivo delle fatiche genitoriali relative alle cure di bambini piccoli .
lo strumento PDH permette di misurare: la frequenza e l'impatto soggettivo delle fatiche genitoriali relative alle cure di bambini piccoli .
le dimensioni del conflitto sono: frequenza, intensità, contenuto e risoluzione .
quale strumento è stato costruito nell'ambito dell'ipotesi emotiva? SIS .
quale delle seguenti affermazioni sulla ATI è falsa? ha permesso di rilevare l'assenza di relazioni significative tra MOI dei genitori e attaccamento dei figli .
alla strange situation i bambini sicuri: sono capaci di equilibrare il comportamento esplorativo e quello di attaccamento .
nell'IRMAG, punteggi alti nella dimensione, intensità dell'investimendo indicano: descrizioni con toni e motivi estremi e/o un totale assorbimento della donna nella gravidanza .
chi ha messo a punto in modo strutturato per la valutazione delle relazioni familiari LTP coniugando una tradizione di studi e ricerche sulla famiglia e sullo sviluppo evolutivo del minore? Fivaz-Depeursinge e Corboz - Warney .
il costrutto di Mind-Mindedness fa riferimento a: una specifica forma di sensibilità materna, che implica la propensione della madre a considerare il figlio come un agente mentale, non solo come un bambino che ha esigenze di sopravvivenza che dono venire soddisfatte .
quale delle seguenti caratteristiche è presente in un alleanza familiare cooperativa, osservabile nell'LTP? la famiglia si coordina adeguatamente per dare sostegno al bambino .
per comprendere il carattere trasformativo e continuativo dello sviluppo familiare Maruyama considera la morfosintesi come: il processo che si pone a garanzia della continuità e della stabilità della famiglia nei confronti delle continue variazioni dell'ambiente esterno .
l'adattamento di coppia è un costrutto multidimensionale le cui variabili costitutive sono: la comunicazione, l'accordo, le attività condivise, la soddisfazione, l'impegno e l'intimità .
il protocollo di intervento fondato sull'home visiting di Arietta Slade è teso a favorire nelle madri (con esperienze infantili traumatiche di perdite e di abbandono) competenze inerenti quanto evidenziato anche da: Fonagy e Menis .
quando si attribuisce un punteggio 0 alla funzione della partecipazione? quando il soggetto posiziona il corpo fuori dal campo interattivo (vaga per la stanza, guarda fuori dalla finestra, esce dalla stanza, telefona; rimane seduto ma volge le spalle ai familiari e comunica di non voler partecipare) .
la letteratura sul tema conflitto ha progressivamente delineato: la tendenza a definire il conflitto ponendo maggiore enfasi sul processo, piuttosto che sulla base di un semplice criterio quantitativo di presenza/assenza jj.
le famiglie disfunzionali: si evidenziano alcune criticità nei processi di affiliazione e di differenziazione della prole dalla coppia genitoriale .
come viene misurato lo stress genitoriale in ambito di ricerca? nessuna è corretta .
a cosa si fa riferimento quando si parla di 3 gravidanze? feto che cresce, assetto psichico vs maternità, bambino immaginario .
quando si attribuisce un punteggio 2 alla funzione della organizzazione: parte 3 insieme? è disponibile, attivo e rispetta il partner alternandosi e coordinandosi, accetta suggerimenti di tutti, si accorda col partner .
considerando quanto indicato nelle lezioni, come possiamo misurare lo stress materno? attraverso strumenti self-report .
nell'IRMAG, punteggi bassi nella dimensione apertura al cambiamento indicano: descrizioni piuttosto rigide e stereotipate .
secondo Carter e MCGoldrick quante sono le fasi del ciclo di vita? 6 .
quale di queste affermazioni sul concetto di interpretazione accurata dei segnali del bambino è corretta? tutte sono corrette implica capacità empatica da parte della madre - presuppone la consapevolezza dei segnali da parte del bambino - può essere compromessa da proiezioni materne.
con quali strumenti possiamo valutare la triangolazione percepita dai bambini? tutte sono corrette CPIC,SIS.
Chi ha messo a punto il programma STEEP? Erickson e colleghi .
chi è l'autore del PSI? Abidin .
Quante fasi sono state descritte in merito a una corrispondenza tra aspetti psicologici e biologici? 4 .
relativamente alla cogenitorialità, gli studi empirici hanno dimostrato: la stretta connessione tra qualità della relazione di coppia e alleanza cogenitoriale .
quando si attribuisce un punteggio 2 alla funzione della partecipazione? quando il soggetto orienta il corpo verso gli altri e il compito .
lo strumento di codifica AMBIANCE, messo a punto da Bronfman, pearson e lyon-ruth valuta: nessuna è corretta .
su cosa si basa il modello di intervento preventivo STEEP sull'integrazione della tecnica del video feedback con l'utilizzo dell'home visiting .
i bambini insicuri evitanti nessuna è corretta .
quando si attribuisce un punteggio 1 al bambino alla funzione della organizzaziomne: parte 3 insieme? tutte sono corrette gioca o interagisce con un solo genitore - è oppositivo - fa giochi separati con ciascun genitore.
uno stile genitoriale permissivo si caratterizza per: bassi livelli di controllo, associati generalmente ad alti livelli di calore affettivo e vicinanza emotiva .
Quando si attribuisce un punteggio 0 alla funzione della organizzazione: parte 3 insieme? non gioca, si isola, non chiede l'aiuto e la partecipazione di nessuno dei genitori .
da chi è stato introdotta la tecnica del video feedback nell'ambito di un modello di intervento preventivo definito Guida all'interazione? McDonough .
Report abuse Consent Terms of use