Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSDI

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
SDI

Description:
Ficus ye

Author:
God
(Other tests from this author)

Creation Date:
25/04/2024

Category:
Others

Number of questions: 33
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
01. Da cosa è costituito il capitale circolante? Dalle scorte di materie prime Dalle scorte e dai crediti Dalle scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti Dai crediti.
02. I soggetti che compongono il sistema economico sono? Famiglie individui imprese e stato Famiglie e individui imprese e Stato Individui e imprese.
03. Per tutto il tempo che intercorre fra l'uscita per l'acquisto degli input e le entrate derivanti dalla vendita dell'output il capitale è? Immobilizzato Liquidabile in tempi brevi Liquido Liquidabile in maniera economica (cioè senza sostenere costi).
04. Gli impieghi di capitale (circolante e immobilizzazioni) possono essere finanziati dall'impresa in due modi. Quali? con autofinanziamento e raccolta di capitali di rischio o di debito con capitale di debito (tipo mutui bancari) con autofinanziamento e raccolta di capitali di debito con l'autofinanziamento in prevalenza.
05. Nella teoria economica l'impresa è l'unità del sistema economico che svolge l'attività di produzione. Questa affermazione è vera? no si Questa affermazione vale sempre andrebbe aggiunto qualcosa.
06. Ogni impiego di capitale (investimento) determina un equivalente fabbisogno finanziario necessario a? coprire i debiti coprire il relativo esborso monetario incassare i crediti nessuna delle precedenti.
01. Alla proprietà di un'impresa sono associate 1 o più prerogative. Quali? Il diritto al residuo La possibilità di percepire utili Il controllo Il controllo e il diritto a percepire il profitto.
02. Da cosa deriva il fabbisogno finanziario? Dallo sfasamento tra incasso dei crediti e pagamento dei debiti Dallo sfasamento temporale tra sostenimento dei costi e conseguimento dei ricavi Dalla necessità di acquisire beni durevoli Dalla necessità di acquisire beni durevoli e dallo sfasamento temporale tra sostenimento dei costi e conseguimento dei ricavi.
01. Nelle società di capitale i soci sono illimitatamente responsabili per le obbligazioni dell'azienda vs terzi? è falso è vero solo in certi casi dipende dal numero dei soci questo è sempre vero.
01. A cosa è collegata la specializzazione del lavoro? è collegata alla separazione tra chi progetta l'attività che deve essere svolta e chi svolge tale attività è collegato al numero di mansioni svolte dal lavoratore è collegata alle strategie aziendali è collegata ai piani di vendita.
02. Cosa si intende per il learning by doing? nessuna delle precedenti economie di scala economie di scopo apprendere facendo e questo rappresenta un vantaggio competitivo per le aziende.
01. Cosa si intende per istituzionalismo? Quando l'ambiente istituzionale delle organizzazioni è costituito da norme e valori degli stakeholders e quando per sopravvivere e crescere le organizzazioni hanno bisogno di legittimità da parte degli stakeholders quando esiste legittimazione da parte degli stakeholders aziendali Quando l'ambiente istituzionale delle organizzazioni è costituito da norme e valori degli stakeholders quando si verifica una situazione nella quale le azioni di un'organizzazione sono desiderabili, opportune e appropriate nel sistema di riferimento.
02. Cosa si intende per network? Lavorare in coordinamento con fornitori e clienti essere in partnership con altre aziende Lavorare per progetti organizzare le attività economiche attraverso il coordinamento e la cooperazione interorganizzativa.
01. Cosa guida le attività economiche nella teoria della mano invisibile del mercato? il libero mercato il meccanismo dei prezzi dei prodotti finali il meccanismo dei prezzi per l'allocazione dei fattori produttivi le leggi istituzionali.
01. Secondo Williamson i meccanismi di governo delle organizzazioni sono? Il libero mercato e la mano invisibile Il mercato e la gerarchia il mercato e le imprese il mercato e il governo.
01. Nel meccanismo di controllo delle organizzazioni definito clan da Ouchi quale variabile viene ad essere aggiunta rispetto a Williamson? la razionalità limitata dell'agente economico la cultura e il valore la gerarchia la disciplina.
01. Quali sono gli elementi della microstruttura organizzativa? ruolo e mansione compito, mansione, posizione individuale, ruolo ruolo e lavoro compito, mansione, posizione individuale, gerarchia.
01. Cosa comporta il job enrichment? una riduzione della specializzazione verticale del lavoro un aumento della specializzazione verticale del lavoro una riduzione della delega decisionale una diminuzione del grado di controllo dell'attività svolta.
02. Cosa comporta il job enlargement? una diminuzione del numero di compiti e mansioni una riduzione della specializzazione una diminuzione delle responsabilità un aumento delle responsabilità.
01. Secondo la teoria di Adams la motivazione dell'indivisuo dipende da come percepisce la ricompernsa all'interno dell'organizzazione Dipende dalle organizzazioni Non esiste la teoria di Adams sulle motivazioni Non vero 1.
01. Che ruolo svolgono le unità di staff? non hanno potere decisionale ma solo di appoggio alla direzione Svolgono un ruolo di coordinamento delle unità di linea Svolgono un ruolo di controllo delle unità di linea Svolgono un ruolo di assistenza a favore degli organi di line fornendo informazioni, consulenza, pareri, in virtù delle conoscenze specialistiche di cui dispongono.
02. Dove si posizionano le unità di linea nelle organizzazioni? nessuna delle tre risposte lungo la catena gerarchica a partire dal vertice aziendale e scendendo sino alle unità di più basso livello lungo la catena produttiva tra le posizioni manageriali.
01. Quale è il ruolo del project manager nell'organizzazione? Stabilisce tempi e costi di progetto Definisce il budget di progetto e organizza le attività del progetto stesso è il responsabile del coordinamento delle risorse umane che svolgono il progetto è il responsabile del coordinamento delle attività di progettazione, dalla pianificazione del progetto, all'organizzazione delle risorse umane, alla realizzazione, nel rispetto dei costi, dei tempi, della qualità.
02. Quale è il ruolo del product manager nell'organizzazione? è il responsabile del coordinamento tra le attività di progettazione, di produzione e di marketing di un certo prodotto Si occupa di gestire il personale produttivo Si occupa della progettazione della campagna di vendita del prodotto Si occupa di redigere il budget di produzione.
01. Cosa si intende per business process reengineering? E' un intervento organizzzativo di revisione dei procedimenti operativi E' un processo di cambiamento degli ingegneri referenti del progetto E' un processo di ridefinizione dell'ingegnerizzazione del prodotto nessuna delle precedenti.
01. Le norme aziendali costituiscono un criterio di scelta del modello organizzativo? Quasi mai No Si ma non sono sufficienti Si.
02. Le vision aziendale costituisce un criterio di scelta del modello organizzativo? No Si ma non sono sufficienti Quasi mai Si.
03. Le valori culturali costituiscono un criterio di scelta del modello organizzativo? Si Si ma non sono sufficienti Quasi mai No.
01. Quali sono gli elementi del progetto aziendale? obiettivi risorse costi obiettivi costi qualità persone costi ricavi risorse vision persone.
01. Cosa sono i KPI? Misure di prestazione dei costi Misure di prestazione dei processi Misure di prestazioni degli utili Misure di prestazione dei ricavi.
01. Cosa definisce il project management plan? Il PMP definisce le risorse del progetto Il PMP definisce come il progetto è eseguito, monitorato e controllato Il PMP definisce i costi del progetto per area nessuna delle precedenti.
02. Quale è l'obiettivo del Work Packages? individuare pacchetti di lavoro in cui risultino chiaramente definiti gli obiettivi ed i vincoli delle attività, il processo e la qualità delle prestazioni individuare pacchetti di lavoro in cui risultino chiaramente definiti i costi e i ricavi delle attività, il processo e la qualità delle prestazioni individuare pacchetti di lavoro in cui risultino chiaramente definiti i tempi relativi alle singole attività, il processo e la qualità delle prestazioni individuare pacchetti di lavoro in cui risultino chiaramente definiti gli obiettivi ed i vincoli delle attività, il processo e la durata delle prestazioni.
03. Che ruolo ha la matrice delle responsabilità? che associa le operazioni da realizzare, a colui che le deve eseguire, inserendo anche i TIPI DI FUNZIONI da assegnare nessuna delle precedenti che associa le operazioni da realizzare, a colui che le deve eseguire, inserendo anche i TIPI DI RUOLI da assegnare che associa le operazioni da realizzare, a colui che le deve eseguire, inserendo anche i TIPI DI RESPONSABILITA' da assegnare.
Report abuse Consent Terms of use