Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONCHIMICA ORGANICA 14

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
CHIMICA ORGANICA 14

Description:
Scienze Biologiche Ecampus Siotto Mariacristina

Author:
AVATAR

Creation Date:
29/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 15
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
La seguente immagine riporta una reazione nucleofila che porta alla formazione di un alcol (e acqua); individua la sequenza giusta di step di reazione: 1) Il Nucleofilo si avvicina al C=O con una angolazione di 75° e si addiziona al carbonio elettrofilo del C=O 2) Il carbonio del carbonile reibridizza a sp3 3) Una coppia di elettroni si muove dal legame C=O fino all’atomo di ossigeno elettronegativo producendo un intermedio tetraedrico ione alcossido 4) L’intermedio viene poi protonato per dare un alcol oppure segue la seconda strada 1) Il carbonio del carbonile reibridizza a sp3 2)Il Nucleofilo si avvicina al C=O con una angolazione di 75° e si addiziona al carbonio elettrofilo del C=O 3) Una coppia di elettroni si muove dal legame C=O fino all’atomo di ossigeno elettronegativo producendo un intermedio tetraedrico ione alcossido 4) L’intermedio viene poi protonato per dare un alcol oppure segue la seconda strada 1) Il Nucleofilo si avvicina al C=O con una angolazione di 75° e si addiziona al carbonio elettrofilo del C=O 2) Il carbonio del carbonile ibridizza a sp2 3) Una coppia di elettroni si muove dal legame C=O fino all’atomo di ossigeno elettronegativo producendo un intermedio tetraedrico ione alcossido 4) L’intermedio viene poi protonato per dare un alcol oppure segue la seconda strada 1) Il carbonio del carbonile ibridizza a sp2 2)il Nucleofilo si avvicina al C=O con una angolazione di 75° e si addiziona al carbonio elettrofilo del C=O 3) Una coppia di elettroni si muove dal legame C=O fino all’atomo di ossigeno elettronegativo producendo un intermedio tetraedrico ione alcossido 4) L’intermedio viene poi protonato per dare un alcol oppure segue la seconda strada.
La regola di Markovnikov afferma che: X non si lega al C con minor numero di sostituenti X non si lega al C con maggior numero di sostituenti H e X si legano al C con il maggior numero di sostituenti H si lega al C con il maggior numero di sostituenti.
Le regole di Cahn-Ingold-Prelog: permettono di assegnare la configurazione assoluta intorno ad un centro chirale di uno stereoisomero permettono di assegnare la configurazione relativa intorno ad un centro chirale di uno stereoisomero permettono di assegnare la configurazione assoluta di una miscela racemica permettono di assegnare la configurazione assoluta intorno ad un centro achirale di uno stereoisomero.
In quale/i reazioni il nucleofilo non gioca un ruolo fondamentale? nelle SN1 e nelle E1 nelle SN2 nelle SN1 e nelle SN2 nelle SN2 e nelle E2.
Il cloruro di alluminio, AlCl3, è un catalizzatore utilizzato nella reazione di Friedel Craft per: favorire la dissociazione dell'alogenuro alchilico aumentare l'energia di attivazione aumentare l'acidità della reazione diminuire l'energia dei prodotti.
Individuare la risposta errata relativa all'acido propanoico, CH3CH2CO2H: è chirale è achirale è una molecola identica alla sua speculare ha un piano di simmetria.
I diastereoisomeri sono: 2 stereoisomeri che non sono enantiomeri sono sovrapponibili 2 enantiomeri 2 immagini speculari uno dell'altro.
L'acido lattico (CH3CH(OH)CO2H): possiede un carbonio chirale non possiede un carbonio chirale ha un piano di simmetria non ha due forme enantiomeriche.
Se una molecola ha n centri chirali, quanti stereoisomeri avrà? 2n 2 n2 2n+2.
Un carbonio è chirale se: è legato a 4 sostituenti diversi è legato ad 1 solo sostituente è legato almeno ad 1 atomo di H è legato a 3 sostituenti diversi.
Le molecole asimmetriche: ruotano il piano della luce polarizzata hanno un centro achirale hanno un piano di simmetria hanno un centro di simmetria.
Individuare la risposta errata relativa al carbocatione: si forma per rottura omolitica del legame ha una carica positiva si comporta da elettrofilo si forma per rottura eterolitica del legame.
Una repulsione elettrostatica tra nubi elettroniche degli atomi e dei legami che formano una molecola può produrre: effetto induttivo ingombro sterico risonanza ossidoriduzione.
In chimica organica l'ossidazione consiste: nella rimozione di H con addizione di ossigeno (o di altri atomi elettronegativi) nell'addizione di H con addizione di ossigeno (o di altri atomi elettronegativi) nell'addizione di H con rimozione di ossigeno (o di altri atomi elettronegativi) nella rimozione di H e di ossigeno (o di altri atomi elettronegativi).
Osserva la seguente immagine e indica quale reazione rappresenta: sostituzione elettrofila aromatica sostituzione nucleofila aromatica addizione di bromo al benzene sostituzione di idrogeno.
Report abuse Consent Terms of use