Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONFISICA APPLICATA 16

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
FISICA APPLICATA 16

Description:
Scienze Biologiche Ecampus Giovanna Zimatore

Author:
AVATAR

Creation Date:
21/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 26
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Un raggio di luce che nell'aria ha una lunghezza d'onda di 500nm attraversa un pezzo di vetro con indice di rifrazione 1.5, quale sarà la frequenza della luce nel vetro? la frequenza non cambia non si può sapere 1.5 volte maggiore (fv=fa*n) 1.5 volte minore (fv=fa/n).
Un raggio di luce bianca subisce una dispersione attraversando un prisma. Il colore che viene maggiormente deviato è il: violetto giallo rosso verde.
Un raggio di luce bianca subisce una dispersione attraversando un prisma. Il colore che viene meno deviato è il: rosso giallo violetto verde.
Un orefice utilizza, per il suo lavoro, una lente convergente di distanza focale 10 cm. L’immagine dell’oggetto che guarda si forma a 25 cm dalla lente. Calcola la posizione dell’oggetto e l’ingrandimento della lente: 17 cm; 1,5 17 cm; 2/3 34 cm; 2 34 cm; 3.
Un oggetto è posto a 20 cm da una lente convergente di distanza focale 10 cm. Trovare la posizione dell'immagine: 20 cm 30 cm non ho abbastanza dati 10 cm.
Una persona legge il giornale quando esso è a 60 cm dai suoi occhi. Quale dovrebbe essere la lunghezza focale dei suoi occhiali per permetterle di leggere il giornale ad una distanza di 30 cm? +30 cm -30 cm +60 cm +90 cm.
Un oggetto è posto a 10 cm da una lente convessa con lunghezza focale di 20 cm. Qual è l'ingrandimento? 2,0 1,0 20 1,5.
Una lente convergente ha una distanza focale di 10cm. In quale punto devo sistemare una matita per avere un'immagine che ha le stesse dimensioni dell'oggetto? A 20 cm dal centro ottico della lente A 10 cm dal centro ottico della lente In un punto qualsiasi dell'asse ottico In uno dei due fuochi della lente.
Le lenti convergenti sono: più spesse al centro più spesse all'estremità piatte composte.
La legge della riflessione afferma che l'angolo di incidenza rispetto a quello di riflessione è: uguale sempre maggiore può essere maggiore o minore sempre minore.
Le dimensioni della diottria sono: 1/m adimensionale Hz m.
Le fibre ottiche sono dette anche "guide di luce" perché: sono percorse da luce che si riflette totalmente perché sono sempre accese perché permettono di accendere la luce perché sono generate dal fenomeno dell'interferenza della luce.
Se una lente ha la distanza focale di 50 cm qual è il suo potere diottrico? 2 diottrie -5 diottrie 50 diottrie -20 diottrie.
L'angolo critico è l'angolo che permette: La riflessione totale L'interferenza La diffrazione La riflessione speculare.
L'aberrazione cromatica delle lenti è dovuta alla: dispersione della luce attraverso la lente polarizzazione della luce attraverso la lente rifrazione della luce attraverso la lente nessuna delle tre precedenti.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta, se riferita a un raggio di luce che passa per il fuoco di una lente divergente? Passa anche dall'altro fuoco Devia dalla traiettoria rettilinea nessuna delle risposte precedenti è corretta viene rifratto parallelamente all'asse ottico.
Quando la luce passa dall'acqua (n1) all'aria (n2) può subire una riflessione totale (n1=1.33; n2=1.00). Quale delle seguenti eguaglianze è corretta? sen i2=0.33 sen i1=0.75 sen i2=90 sen i1=1.33.
L'immagine formata dal prolungamento dei raggi è detta: Virtuale Reale Totale Convergente.
La legge di Snell descrive il fenomeno della: Rifrazione Interferenza Aberrazione Induzione.
L'indice di rifrazione del vetro è 1,5 per una radiazione che ha lunghezza d'onda 6000 angstrom nel vuoto; la lunghezza d'onda di tale radiazione del vetro vale: 4000 angstrom 2000 angstrom 1000 angstrom 9000 angstrom.
Se un raggio di luce passa da un mezzo ad un altro mezzo caratterizzato da un differente indice di rifrazione, quale delle seguenti grandezze fisiche non varia? frequenza lunghezza d'onda velocità ampiezza.
Le onde luminose si definiscono non polarizzate se: il campo elettrico oscilla lungo tutte le direzioni parallele alla direzione di propagazione dell’onda il campo elettrico oscilla lungo tutte le direzioni ortogonali alla direzione di propagazione dell’onda il campo elettrico non oscilla il campo gravitazionale oscilla lungo tutte le direzioni ortogonali alla direzione di propagazione dell’onda.
Una luce non polarizzata possiede componenti: che non si possono definire solo orizzontali solo verticali sia verticali che orizzontali.
Quando due lenti polaroid di due occhiali da sole sono sovrapposte con assi perpendicolari, la luce: non passa quasi per nulla si riduce della metà in intensità si riduce di un quarto in intensità passa senza essere modificata.
La luce riflessa da una superficie non metallica, come la superficie di uno specchio d’acqua, viene polarizzata parzialmente su un piano parallelo alla superficie, tale fenomeno viene detto: Polarizzazione per riflessione Polarizzazione per rifrazione Polarizzazione a specchio Riflessione totale.
Una luce polarizzata possiede componenti: sia verticali che orizzontali Solo verticali o solo orizzontali perpendicolari che non si possono definire.
Report abuse Consent Terms of use