Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSC

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
SC

Description:
Servizio civile

Author:
Fra
(Other tests from this author)

Creation Date:
28/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 125
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Qual è uno degli obiettivi del Servizio Civile nel progetto "Patrimonio immateriale e identità culturale in Puglia"? Salvaguardare e valorizzare l'identità pugliese Costruire infrastrutture stradali Promuovere il turismo di massa.
Cosa comprende il patrimonio immateriale della regione pugliese? Solo monumenti storici Tradizioni, usanze e pratiche culturali Solo opere d'arte famose.
Qual è uno dei metodi utilizzati per promuovere i beni immateriali pugliesi? Utilizzo esclusivo della stampa cartacea Organizzazione di eventi culturali Nascosto dei beni per mantenerne l'esclusività.
Qual è il ruolo degli Operatori Volontari del Servizio Civile nel progetto? Organizzare eventi sportivi Coinvolgere la popolazione nell'uso consapevole delle risorse naturali e culturali Scrivere libri di cucina.
Qual è lo scopo principale del progetto? Promuovere il turismo di massa Formare gli Operatori Volontari per la ricerca e valorizzazione dei beni culturali Organizzare eventi culturali.
Qual è il ruolo degli Operatori Volontari nel progetto? Organizzare feste di quartiere Raccogliere e portare alla luce i beni materiali e immateriali nascosti Svolgere lavori manuali.
Cosa si spera che le nuove generazioni acquisiscano attraverso il progetto? Disinteresse per la propria comunità Amore per la propria comunità e identità culturale Voglia di abbandonare il proprio paese.
Quali sono alcune delle competenze trasversali che il progetto mira a sviluppare negli operatori volontari? Aumentare le competenze personali attraverso la visione televisiva Incrementare la creazione di reti sociali e la comunicazione interpersonale Imparare a cucinare piatti tradizionali.
Qual è l'obiettivo principale del Servizio Civile Universale (SCU) secondo l'articolo 1 della Legge 64/2001? Incrementare le competenze personali degli operatori volontari Fornire strumenti attivi per una comunicazione assertiva Raggiungere il 100% delle competenze trasversali elencate (competenze personali, reti sociali, comunicazione interpersonale e condivisione valori SCU).
Qual è uno degli obiettivi del progetto del SCU riguardo alla comunicazione? Ridurre la comunicazione interpersonale Incrementare la creazione di reti sociali Eliminare ogni forma di comunicazione.
Cosa si intende per "teamwork" nel contesto del SCU? Promuovere il lavoro individuale Promuovere il lavoro di squadra Non promuovere alcuna forma di lavoro.
Qual è l'importanza dei valori costituzionali del SCU secondo il passaggio? Non hanno alcuna importanza Sono fondamentali come strumento di difesa non armata della Patria Sono irrilevanti per il progetto del SCU.
Chi sono i protagonisti attivi degli obiettivi progettuali? I cittadini Gli operatori volontari I dirigenti dell'ente Gli insegnanti.
Cosa presentano gli operatori volontari all'OLP al termine del servizio? Un piano di lavoro Una relazione finale e un questionario di valutazione Un progetto di ricerca Un piano finanziario.
Cosa viene illustrato ai giovani operatori volontari durante la fase di presentazione dell'ente? Le attività della Pro Loco Il loro programma di viaggio I principi Le regole .
Su cosa vengono informati gli operatori volontari durante la fase propedeutica? Solo sulle attività della Pro Loco Solo sui partner coinvolti Sulla conoscenza del territorio, sulle attività della Pro Loco, sulla presentazione del progetto, sul ruolo dell'OLP e sui partner coinvolti.
Dove opereranno principalmente gli operatori volontari durante il servizio civile? Esclusivamente all'interno dell'ente Solo presso enti pubblici Solo presso associazioni di categoria Principalmente all'interno dell'ente, ma anche presso altri enti pubblici, associazioni e privati.
Cosa approfondiranno i giovani volontari durante il servizio civile? La biblioteconomia l'archivistica le metodologie di ricerca storica Tutte.
Quando viene completata la fase di formazione generale per gli operatori volontari? Entro i primi 30 giorni Entro i primi 90 giorni Entro i primi 180 giorni Entro i primi 365 giorni.
Quando viene avviata la formazione specifica per gli operatori volontari? Entro i primi 30 giorni Entro i primi 90 giorni Entro i primi 180 giorni Entro i primi 365 giorni.
Qual è il compito principale degli operatori volontari nel monitoraggio del territorio? Valorizzare le risorse locali Cercare tesori nascosti Sorvegliare le persone.
Qual è l'obiettivo delle azioni delle "sentinelle" nel territorio? Promuovere l'interesse per le risorse locali Preservare e valorizzare le risorse Promuovere il paesaggio naturale.
Qual è uno dei compiti degli operatori volontari nel supporto alle iniziative della Pro Loco? Organizzare eventi Realizzare eventi culturali Pubblicizzare.
Cosa significa attività "front office"? Fornire informazioni ai visitatori e promuovere le attività locali Sistemare i documenti nell'archivio.
Chi affianca gli operatori volontari durante le attività di front office? Solo l'OLP Solo i soci pro loco L'OLP e i soci pro loco Nessuno.
Quali documentazioni specifiche devono preparare gli operatori volontari per gli eventi? Richieste di autorizzazione spazi pubblici e comunicazioni istituzionali Ricerche Trattati.
Con quali tra questi enti pubblici si instaurano rapporti? Scuola e ospedale Carabinieri e Regione Banca e ufficio postale Biblioteca e parco.
Con chi gli operatori volontari instaureranno rapporti formali durante le loro attività? Solo con l'OLP Solo con i soci pro loco Con enti pubblici e privati Con la comunità locale.
Quali compiti specifici saranno affidati agli operatori volontari? Organizzare eventi culturali Gestire la contabilità della Pro Loco Preparare richieste di autorizzazione e comunicazioni istituzionali.
Dove verranno conservati i documenti relativi al progetto? In una biblioteca pubblica In un archivio nazionale Nell'ufficio dell'OLP Nell'archivio del progetto.
Qual è l'impegno principale degli operatori volontari nel progetto? Organizzare eventi culturali Seguire e partecipare alle fasi progettuali Pubblicizzare le attività su social media.
Chi fornisce supporto agli operatori volontari durante i primi due mesi del progetto? I dirigenti della Pro Loco L'OLP I soci volontari I media locali.
Cosa fanno gli operatori volontari durante il primo mese del progetto? Organizzano eventi culturali Analizzano il materiale storico-culturale locale Partecipano a incontri di formazione Si occupano della gestione amministrativa della Pro Loco.
Dove cercano informazioni gli operatori volontari durante i primi due mesi? Solo online Presso l'archivio comunale e le biblioteche Chiedendo agli abitanti del luogo.
Cosa fanno i giovani del servizio civile durante il terzo mese del progetto? Organizzano eventi culturali Raccolgono e digitalizzano materiale Si dedicano alla formazione.
Qual è l'attività principale nel quarto mese del progetto? Ricerca di nuovi partner Creazione di una brochure digitale Monitoraggio del territorio Formazione sui rischi e sulla sicurezza.
Cosa include la brochure digitale creata nel quarto mese? Ricette locali Storia e folclore locale Mappe dei sentieri Informazioni turistiche sui paesi limitrofi.
Perché vengono inseriti codici QR nella brochure digitale? Per collegare i visitatori ai profili social e ai siti web della sede del progetto Per fare pubblicità a eventi futuri Per vendere prodotti locali Per creare un gioco interattivo.
Cosa fanno i giovani volontari nel quinto mese del progetto? Organizzano eventi culturali Catalogano le informazioni raccolte Si dedicano alla formazione.
Cosa si propone di fare il database creato dagli Operatori Volontari? Conservare ricette tradizionali Raccogliere informazioni storiche e fotografiche Promuovere eventi futuri Vendere prodotti locali.
Chi partecipa alle video-interviste organizzate nei mesi successivi? Giovani della comunità Anziani della comunità Autorità locali Tour operator.
Qual è l'obiettivo delle video-interviste con gli anziani? Raccogliere e tramandare la memoria storica locale Organizzare e promuovere eventi.
Cosa fanno gli Operatori Volontari dal settimo mese in poi? Organizzano eventi culturali Aggiornano i social media e il sito web Scrivono articoli per il giornale locale Puliscono l'archivio dell'ente.
A cosa sono dedicati gli ottavo e nono mesi del progetto? Organizzazione di eventi sportivi Incontri e laboratori didattici nelle scuole Attività di ricerca storica Visite guidate ai monumenti locali.
Quanto dura ciascun laboratorio didattico? 4 ore 6 ore 8 ore 10 ore.
Chi partecipa agli incontri e ai laboratori didattici organizzati dagli Operatori Volontari? Solo gli anziani della comunità Solo gli insegnanti delle scuole Gli esperti esterni e gli studenti Solo i genitori degli studenti.
Cosa fanno gli Operatori Volontari durante il nono mese del progetto? Organizzano eventi culturali Si occupano dell'attività di segreteria per registrare incontri Progettano laboratori didattici.
Con chi gli Operatori Volontari si incontrano per verificare la fattibilità dei percorsi esperienziali? Operatori sanitari Amministrazione comunale e operatori turistici locali Associazioni sportive Scuole elementari.
Cosa fanno nel decimo mese del progetto? Scrivono articoli per il giornale locale Organizzano incontri con gli anziani della comunità Seguono la fase attuativa dei percorsi esperienziali.
Con chi collaborano per la fase attuativa dei percorsi esperienziali? Guide turistiche e associazioni culturali Imprenditori locali Scolaresche locali.
Cosa si intende per "percorsi esperienziali" nel contesto del servizio civile? Attività di monitoraggio del territorio Itinerari pratici e coinvolgenti per offrire esperienze di apprendimento diretto (guide ecc.) Attività di catalogazione di informazioni storiche Laboratori didattici presso le scuole.
Cosa faranno gli operatori volontari nel decimo mese di servizio? Si dedicheranno alla catalogazione di informazioni storiche Organizzeranno un appuntamento culturale Concluderanno le attività progettuali Inizieranno la formazione specifica.
Chi contatteranno gli operatori volontari per coinvolgere nella pianificazione dell'appuntamento culturale? Solo l'OLP Solo gli sponsor privati L'amministrazione comunale e gli sponsor privati Le scuole e le associazioni locali.
Cosa faranno gli operatori volontari nel dodicesimo mese di servizio? Parteciperanno a laboratori didattici presso le scuole Prepareranno una relazione finale sul progetto Dedicheranno del tempo alla raccolta di informazioni sulle attività realizzate Si occuperanno della promozione attraverso i social media.
Dove sarà centralizzata la formazione generale degli operatori volontari? A livello comunale A livello provinciale o regionale A livello nazionale A livello internazionale.
Quante ore di formazione generale sono previste per gli operatori volontari? 20 ore 30 ore 40 ore 50 ore.
Qual è la percentuale di formazione specifica rispetto al monte ore annuo di servizio civile? Circa il 5% Circa il 10% Circa il 15% Circa il 20%.
A quale attività sarà dedicato il 5% (56 ore) del monte ore annue di servizio civile? L'organizzazione di eventi culturali La formazione generale degli operatori volontari La promozione e sensibilizzazione del Servizio Civile Universale La formazione specifica degli operatori volontari.
Qual è il processo di valutazione dei risultati raggiunti nel Servizio Civile? Viene effettuato trimestralmente dagli Operatori Locali di Progetto mensile a opera dell'OLP e trimestrale tramite i Comitati Provinciali UNPLI APS Viene effettuato trimestralmente dai Comitati Provinciali UNPLI APS Viene effettuato mensilmente dai Comitati Provinciali UNPLI APS.
Chi si occupa di valutare mensilmente il raggiungimento degli obiettivi del Servizio Civile Volontario? I Comitati Provinciali UNPLI APS Gli operatori volontari Gli OLP Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Qual è lo strumento utilizzato per la raccolta dei dati durante il monitoraggio? Questionari di Valutazione Colloqui individuali Report finali Incontri mensili.
Cosa avviene al termine del progetto riguardo alla produzione di documentazione? Viene prodotto un rapporto trimestrale Viene prodotto un report finale per il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale Viene prodotta una brochure informativa Viene prodotta una presentazione multimediale.
Quanti giorni di permesso ordinario può usufruire un operatore volontario durante il periodo di servizio civile? Dipende dalla durata del progetto Un numero illimitato di giorni Un numero fisso di giorni indipendentemente dalla durata del progetto Nessuna delle precedenti.
Qual è la durata minima di un giorno di servizio civile per i progetti articolati su 25 ore settimanali? 2 ore 4 ore 5 ore 6 ore.
Cosa succede se un operatore volontario deve svolgere servizio per un numero di ore maggiori rispetto a quanto previsto dal progetto? Deve rinunciare alle ore aggiuntive Viene retribuito il doppio per le ore aggiuntive Deve effettuare un recupero compensativo entro il mese successivo Viene escluso dal servizio civile.
Quali sono alcuni dei motivi per cui un operatore volontario può richiedere permessi straordinari? Esami universitari, donazione di sangue, eventi luttuosi Feste nazionali, compleanni, anniversari Nessuna delle precedenti.
Quanti giorni di malattia retribuiti può usufruire un operatore volontario durante il periodo di servizio civile? Dipende dalla durata del progetto Un massimo di 15 giorni Un massimo di 30 giorni Un numero illimitato di giorni.
Quali sono le due modalità di organizzazione dell'orario di servizio per gli operatori volontari? Settimanale e mensile Settimanale e annuale Mensile e annuale Giornaliera e mensile.
Qual è la procedura per richiedere i permessi per gli operatori volontari? Richiederli al Dipartimento Comunicarli tempestivamente all'OLP Richiederli all'ente con almeno 48 ore di anticipo Non è necessario richiedere permessi.
Qual è il limite massimo di giorni di malattia non retribuiti che gli operatori volontari possono usufruire? 5 giorni 10 giorni 15 giorni 20 giorni.
Cosa deve fare l'ente se un operatore volontario utilizza giorni di permesso in eccedenza? Comunicare tempestivamente al Dipartimento Non è necessario fare nulla Ridurre il compenso dell'operatore volontario Escludere l'operatore volontario dal progetto.
Quanti giorni di permesso sono previsti per l'operatore volontario durante il periodo di servizio civile? Il numero di giorni varia in base alla durata del progetto Un massimo di 10 giorni al mese Un massimo di 30 giorni all'anno Non sono previsti giorni di permesso.
Qual è l'obiettivo dei permessi nel servizio civile? Permettere all'operatore volontario di lavorare di meno Consentire all'operatore volontario di assentarsi per esigenze personali Ridurre il numero di ore lavorative settimanali Nessuna delle precedenti.
Qual è l'obiettivo principale della formazione specifica? Incrementare la conoscenza del contesto Offrire sostegno nella fase di inserimento Ampliare la formazione e renderla applicabile al contesto Tutte le risposte precedenti sono corrette.
Quali sono le tematiche trattate nel modulo "Rischi e sicurezza"? Solo la gestione delle emergenze Solo i dispositivi di sicurezza Fattori di rischio, sostanze pericolose, dispositivi di sicurezza, gestione delle emergenze, segnaletica di sicurezza Solo la valutazione dei rischi.
Quale modulo affronta l'analisi socio-culturale del territorio? La lettura del territorio La legislazione e normative nel settore cultura I beni culturali Nessuna delle risposte precedenti.
Quali sono gli obiettivi dell'attività opzionale di tutoraggio? Orientamento e bilancio delle competenze Laboratori di orientamento e colloquio di lavoro Valutazione delle competenze e autovalutazione Tutte le risposte precedenti sono corrette.
Quale tema non è trattato nel modulo "Comunicazione"? Modalità comunicative Normativa dei Centri per l'Impiego Comunicazione e conflitti Perché e come comunicare.
Quale obiettivo non rientra nell'ambito delle attività obbligatorie del tutoraggio? Orientamento e bilancio delle competenze Informazione e conoscenza generale Valutazione globale del Servizio Civile Tutte le risposte precedenti sono corrette.
Quanti incontri settimanali sono previsti per le attività di orientamento? 1 2 3 4.
Qual è l'obiettivo principale del percorso formativo descritto? Promuovere lo sviluppo delle competenze informatiche Favorire l'inserimento lavorativo dei giovani Incrementare la conoscenza del contesto territoriale e culturale Sviluppare competenze linguistiche.
Quali sono le tematiche trattate durante la formazione specifica? Solo sicurezza sul lavoro Solo legislazione culturale Sicurezza sul lavoro, analisi del territorio, legislazione culturale, beni culturali, comunicazione, informatica e marketing Solo marketing.
Qual è la modalità di verifica dell'apprendimento prevista? Esame scritto Test online Questionari somministrati alla fine di ogni giornata formativa e un questionario finale Nessuna modalità di verifica.
Quale legge ha istituito il Servizio Civile Universale? Legge n. 40 del 6 marzo 2017 Legge n. 64 del 6 marzo 2001 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2019 Legge n. 18 del 28 febbraio 2022.
Quali sono le finalità del Servizio Civile Nazionale (SCN) istituito dalla Legge n. 64 del 6 marzo 2001? Difesa armata della patria Cooperazione internazionale Educazione alla violenza.
Cosa ha trasformato il Decreto Legislativo n. 40 del 6 marzo 2017? Il servizio militare obbligatorio Il Servizio Civile Nazionale (SCN) in Servizio Civile Universale (SCU) Il sistema pensionistico nazionale.
Quali sono le tipologie di progetti introdotte con il Decreto Legislativo n. 40 del 6 marzo 2017? Solo progetti in Italia Progetti in Italia, all'estero e in enti di ricerca Solo progetti in enti di ricerca.
Chi gestisce le competenze relative al Servizio Civile Universale (SCU) secondo il Decreto Legislativo n. 40 del 6 marzo 2017? Il Ministero della Difesa Il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale Il Ministero dell'Istruzione.
Cosa disciplina il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2019? La gestione delle elezioni politiche I rapporti tra enti e operatori volontari del Servizio Civile Universale (SCU) Il sistema sanitario nazionale.
Qual è la durata iniziale del Servizio Civile Nazionale (SCN) secondo la Legge n. 64 del 2001? 6 mesi 12 mesi 24 mesi 18 mesi.
Quali erano le finalità del Servizio Civile Nazionale (SCN) istituito dalla Legge n. 64 del 2001? Promuovere la difesa armata della patria Educare alla violenza tra i popoli Difendere non armatamente la patria Promuovere l'arruolamento nell'esercito nazionale.
Quali sono le finalità del Servizio Civile Nazionale (SCN) istituito dalla Legge n. 64 del 6 marzo 2001? Difesa armata della Patria Educazione alla violenza Promozione dei valori fondativi della Repubblica Tutte le precedenti tranne.
Qual è l'obiettivo principale del Servizio Civile Universale (SCU)? Offrire lavoro retribuito ai giovani Promuovere la formazione professionale Contribuire al servizio della comunità e alla crescita individuale Favorire l'inserimento nel mercato del lavoro.
Chi sono i volontari del Servizio Civile Universale? Dipendenti pubblici dedicati alla gestione dei progetti Giovani che dedicano un periodo della loro vita al servizio della comunità Imprenditori interessati alla realizzazione di progetti sociali Studenti universitari impegnati in tirocini formativi.
Qual è il ruolo dello Stato nel sistema del Servizio Civile Universale? Gestire direttamente tutti i progetti di servizio civile Coordinare l'intero sistema attraverso il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale Fornire finanziamenti esclusivamente ai privati per l'implementazione dei progetti Non avere alcun ruolo nel sistema del Servizio Civile Universale.
Chi sono gli enti promotori dei progetti di Servizio Civile Universale? Solo soggetti pubblici come istituzioni governative Solo enti privati senza scopo di lucro Soggetti pubblici e privati iscritti all'Albo degli enti del Servizio Civile Universale Solo organizzazioni internazionali.
Chi trae beneficio dalla realizzazione dei progetti di Servizio Civile Universale? Solo i volontari coinvolti nei progetti Solo gli enti promotori che gestiscono i progetti Solo lo Stato attraverso l'ottenimento di fondi L'intera comunità locale .
Qual è la principale caratteristica del servizio civile universale rispetto al lavoro subordinato o parasubordinato? Garantito un salario mensile fisso Svolto per un periodo di almeno 5 anni Non assimilabile a forme di lavoro subordinato o parasubordinato Richiede l'affiliazione sindacale.
Chi sono i principali attori coinvolti nel servizio civile universale? Aziende private e organizzazioni internazionali Istituzioni religiose e associazioni culturali Volontari, Stato, enti promotori dei progetti e comunità Solo enti governativi centrali.
Quali sono i benefici previsti dall'articolo 18 del Decreto Legislativo n. 40 del 2017 per i giovani che hanno svolto il servizio civile? Esenzione dalle tasse Riconoscimento di crediti formativi, valutazione nei concorsi pubblici, rilascio di attestati e possibilità di riscatto del servizio civile Accesso a prestiti agevolati Accesso garantito a un posto di lavoro pubblico.
Cosa significa "valutazione del servizio civile nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore di quello prestato presso gli Enti Pubblici"? Il servizio civile non viene considerato nei concorsi pubblici Il servizio civile viene considerato solo se si svolge presso Enti Pubblici Il servizio civile viene valutato con lo stesso peso dei servizi prestati presso gli Enti Pubblici nei concorsi pubblici Il servizio civile viene valutato solo in alcuni concorsi pubblici.
Quando è possibile riscattare i periodi di servizio civile prestato? Non è mai possibile riscattare il servizio civile Solo se si è svolto il servizio civile dopo il 2017 Solo su domanda e su contribuzione individuale, a decorrere dal 1° gennaio 2009 Solo se si è svolto il servizio civile per almeno 5 anni.
Come vengono determinati gli ambiti d'azione della programmazione triennale del servizio civile universale? In base alle preferenze personali dei volontari In base alle sole indicazioni ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile In base al contesto nazionale ed internazionale Casualmente.
Quali obiettivi deve perseguire ogni programma di intervento del servizio civile universale? Obiettivi politici Obiettivi di marketing Obiettivi finanziari Uno o più obiettivi tra quelli individuati tra i 17 dell'Agenda 2030.
Cosa definisce ogni programma di intervento presentato dagli Enti nel contesto della programmazione triennale del servizio civile universale? Obiettivi a lungo termine Obiettivi finanziari Progetti specifici e ambiti d'azione Piano di marketing.
Qual è il concetto introdotto dal Decreto Legislativo n. 40 del 2017 in relazione alla programmazione del servizio civile universale? Programmazione semestrale Programmazione annuale Programmazione triennale Programmazione decennale.
Quali sono i settori di intervento dei progetti di servizio civile universale? Solo assistenza sociale Solo agricoltura Una vasta gamma di settori, tra cui assistenza, ambiente, cultura, agricoltura e altri Solo protezione civile.
Cosa possono prevedere i bandi di partecipazione al servizio civile universale? Solo la partecipazione a progetti in Italia Solo la partecipazione a progetti all'estero Misure aggiuntive come periodi di servizio all'estero nell'UE o periodi di tutoraggio per l'accesso al lavoro Nessuna delle precedenti.
Quanti giorni di permesso ordinario sono concessi all'anno per i volontari? 10 giorni 20 giorni 30 giorni 40 giorni.
Quando è possibile utilizzare i permessi ordinari? Per situazioni eccezionali Durante il periodo di formazione Per impegni personali programmati Solo se autorizzati dall'ente organizzatore.
Quali situazioni possono richiedere l'utilizzo di permessi straordinari? Esami universitari Giorni di riposo Emergenze familiari o gravi problemi di salute Corsi di formazione professionale.
Posso chiedere un permesso straordinario per seguire delle lezioni obbligatorie all'università o per un esame? Sì, sempre No, mai Dipende dalle disposizioni dell'ente, ma generalmente si, previa documentazione.
Qual è il permesso concesso per assistere una persona con disabilità grave nel servizio civile universale? Permesso ordinario Permesso straordinario con un massimo di 3 permessi Permesso medico Permesso di formazione.
Qual è l'obbligo relativo ai giorni di permesso straordinario nel servizio civile universale? Devono essere richiesti almeno 24 ore prima Devono essere tutti recuperati entro la fine del progetto Non è previsto alcun obbligo specifico Devono essere comunicati tempestivamente all'ente organizzatore.
Quali permessi sono considerati come giorni di servizio prestato nel contesto del servizio civile universale? Permessi per la donazione di sangue Permessi per esami universitari Permessi per la partecipazione a elezioni Tutte le precedenti.
Quali sono le caratteristiche dei giorni di malattia nel servizio civile? Sono retribuiti indipendentemente dalla durata del progetto Sono conteggiati come giorni di servizio prestato Possono essere usufruiti senza limitazioni Possono essere malattie non retribuite oltre il numero di giorni previsti nel contratto.
I giorni di malattia nel servizio civile devono essere recuperati? Sì, devono essere recuperati entro la fine del periodo di servizio No, non devono essere recuperati Dipende dalla gravità della malattia Solo se superano i 15 giorni non retribuiti.
Quali sono gli obblighi e il comportamento è richiesto al volontario nei rapporti interpersonali durante il servizio civile? Condotta uniformata alla correttezza ed alla collaborazione Comportamento lesivo della dignità della persona Diffondere dati riservati di cui sia venuto a conoscenza nel corso del servizio Violare le disposizioni specifiche dell'Ente.
Qual è uno dei principali scopi delle Pro Loco? Promuovere l'attività commerciale del territorio Tutelare i diritti dei cittadini Valorizzare le tradizioni locali e migliorare la qualità della vita Organizzare eventi a livello nazionale.
Qual è l'identità dell'UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia)? Un'associazione globale che promuove la cultura internazionale L'associazione di riferimento di tutte le Pro Loco d’Italia Un'organizzazione politica nazionale Un'associazione commerciale per il turismo.
Quando è nato il diritto all'obiezione di coscienza in Italia? 1972 1989 2001 2017.
Quale legge ha istituito il Servizio Civile Nazionale? Legge n. 772 del 1972 Legge n. 230 del 1998 Legge n. 64 del 2001 Legge n. 40 del 2017.
Cosa ha introdotto la legge del 2017 riguardo al servizio civile? Ha reso obbligatorio il servizio civile per tutti i cittadini italiani Ha istituito il servizio civile digitale Ha aumentato la durata del servizio civile Ha creato la Consulta nazionale del servizio civile.
Qual è stata una delle innovazioni introdotte nel 2023 riguardo al servizio civile? Riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici per gli operatori volontari del servizio civile Aumento dell'assegno mensile per gli operatori volontari Creazione del servizio civile digitale Approvazione del Piano triennale 2023-2025 per la programmazione del servizio civile universale.
Qual è stata una delle misure introdotte durante l'anno del Covid-19 riguardo al servizio civile? Sospensione dei progetti di servizio civile Adattamento dei progetti di servizio civile alle nuove modalità di lavoro Riduzione del numero di volontari impegnati nei progetti Chiusura dell'Ufficio nazionale per il servizio civile.
Report abuse Consent Terms of use