Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONpsicologia fisiologica 3

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
psicologia fisiologica 3

Description:
2023/2024

Author:
AVATAR

Creation Date:
16/04/2024

Category:
Others

Number of questions: 89
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale dei seguenti NON è un fattore intrinseco con effetti sullo sviluppo neurale? La sindrome fetale alcolica Aberrazioni cromosomiche La sindrome di Down La fenilchetonuria fattori neutrofici.
quali dei seguenti non sono fattori intrinseci o loro effetti sullo sviluppo neurale? --Le mutazioni del gene Cntnap 2 sembrano essere coinvolte nei disturbi dello spettro autistico L’attivazione diretta dei neuroni producono ossitocina influenzava anche l’epilessia nei topi privi del gene Cntnap 2 I bambini con disturbo dello spettro autistico mosttrano tutti la stessa gamma di sintomi L’ossitocina riduce le perseverazioni in bambini con disturbo dello spettro autistico --L’attivazione diretta dei neuroni che producono ossitocina può ripristinare il comportamento sociale nei topi privi del gene Cntnap2.
In che cosa consiste la sinaptogenesi? La perdita di alcune sinapsi e lo sviluppo di altre, per il raffinamento delle connessioni sinaptiche. Il processo per cui si stabiliscono le connessioni sinaptiche man mano che gli assoni e i dendriti si accrescono (protrusione). La trasformazione delle cellule precursori in tipi specifici di neuroni o cellule gliali. La divisione mitotica di cellule non nervose per produrre neuroni. il processo per cui le cellule si spostano a formare distinte popolazioni di cellule nervose.
Quali sono i componenti principali delle sinapsi? Tutti i tipi di cellule gliali La sclerosi multipla non ha niente a che vedere con le cellule della glia La membrana presinaptica, la fessura sinaptica e la membrana postsinaptica. Gli astrociti Le cellule di Schwann.
Se si considera un neurone a riposo, gli ____, la cui carica è ____, sono disciolti nel fluido ____ , separato dal fluido ____ per mezzo della membrana cellulare. La membrana cellulare è costituita da un doppio strato di molecole, detto ____ anioni / positiva / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico anioni / negativa / intracellulare / extracellulare /monostrato lipidico cationi / negativa / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico anioni / negativa / intracellulare / extracellulare / bistrato lipidico anioni / positiva / intracellulare / extracellulare / monostrato lipidico.
Scegli l’alternativa esatta per completare gli spazi vuoti. L’_____ è lo studio dei fattori che influenzano l' ___ senza però modificare la ____ dei geni stessi. Un esempio consiste nelle cure materne che i topi ricevono, come nell'esperimento con i topi del ceppo B6 volto a misurare l'____. eugenetica/ espressione genica/ sequenza nucleotidica/ ansia epigenetica/ espressione genica / sequenza nucleotidica / attaccamento epigenetica / sequenza nucleotidica / espressione genica / ansia epigenetica / espressione genica / sequenza nucleotidica / ansia epigenetica/ espressione genica/ metilazione/ ansia.
Quale delle seguenti affermazioni sul comportamento dei ratti NON è corretta? Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi anche se non sono state esposte al progesterone e agli estrogeni. Nelle femmine, la lordosi in età adulta viene eliminata con la somministrazione del testosterone alla nascita. Il comportamento sessuale normale delle femmine è quello di mostrare lordosi in risposta ai maschi. I maschi deprivati degli androgeni neonatali mostrano pochissimi comportamenti sessuali maschili in età adulta. Prevenendo l'esposizione neonatale agli steroidi nei maschi, si può causare un'organizzazione anomala dei meccanismi di controllo sessuali e l'espressione di comportamenti dell'altro sesso nell'adulto. .
Quale delle seguenti affermazioni NON è in linea con il modello a filtri di frequenza spaziale? Secondo questo modello, con l'analisi di Fourier si può determinare la combinazione di onde sinusoidali necessaria per generare una forma d'onda complessa. Per riprodurre o percepire accuratamente una certa immagine, il sistema deve essere in grado di gestire tutte le frequenze spaziali presenti. Una data frequenza spaziale può esistere a qualunque livello di contrasto. Se le frequenze più alte vengono eliminate si perdono le transizioni graduali e le aree di luminosità uniforme. L’andamento della luminosità passando da zone chiare a zone scure può essere tradotto in termini di somma di una sinusoide e delle sue armoniche dispari.
Quale tra le seguenti monoammine è implicata nei circuiti della ricompensa e del rinforzo ed è stata associata ad alcuni sintomi della schizofrenia? Norepinefrina Serotonina Adrenalina Melatonina Dopamina.
A che cosa serve il test di soppressione con desametasone nella depressione? A inibire i livelli di cortisolo nei pazienti con depressione. A incrementare il rilascio di serotonina nei pazienti ospedalizzati per depressione. A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di cortisolo eccessivo come nella sindrome di Cushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione. A stabilire la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene per verificare se ci sia un rilascio di serotonina eccessivo come nella sindrome di Cushing e nelle vittime di suicidio o nei pazienti ospedalizzati per depressione. Ad aumentare i livelli di cortisolo.
Come si definisce l'incapacità di compiere una sequenza di azioni, nonostante ciascuna azione della sequenza possa essere svolta correttamente? Alessitimia Atassia ottica Agnosia Aprassia ideomotoria Aprassia ideativa.
Indica quali tra le seguenti affermazioni NON si riferiscono a meccanismi di controllo a circuito aperto. (+) Massimizzano la velocità. --Massimizzano l'accuratezza. --Si servono di meccanismi di feedback. I movimenti di questo tipo sono detti balistici. Sono necessari nei sistemi che devono rispondere così velocemente che non ci sarebbe il tempo di aspettare un feedback di risposta.
Che cos'è il potenziamento a lungo termine e quali sono le vie della formazione ippocampale in cui esso è rilevabile? Un indebolimento della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo IPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un incremento stabile e duraturo della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via delle fibre commissurali, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer Un incremento duraturo e stabile della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un indebolimento della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo IPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer. Un incremento transitorio della trasmissione sinaptica: in seguito a una stimolazione ad alta frequenza le cellule postsinaptiche rispondono ai normali livelli di attività presinaptica producendo EPSP molto maggiori. Via perforante, via delle fibre muschiose, collaterali di Schaffer.
Le cellule contengono la maggior parte dell'acqua corporea in una zona chiamata ___, mentre all'___ , nel ____ vi sono il ___ e il ____.L'acqua si sposta ___ tra i due compartimenti e questo movimento è reso possibile ___ compartimento extracellulare/ esterno/ compartimento intracellulare/ liquido interstiziale/ plasma sanguigno/ continuamente/ dalle proteine dette acquaporine compartimento intracellulare/ esterno/ compartimento extracellulare/ liquido interstiziale/ plasma sanguigno/ continuamente/ dalle proteine dette acquaporine compartimento intracellulare/ esterno/ compartimento extracellulare/ liquido interstiziale/ plasma sanguigno/ occasionalmente/ dalle proteine dette acquaporine compartimento intracellulare/ interno/ compartimento extracellulare/ liquido interstiziale/ sale/ continuamente/ dai canali del sodio compartimento extracellulare/ esterno/ compartimento intracellulare/ liquido interstiziale/ sale/ continuamente/ dalle proteine dette acquaporine.
Quale delle seguenti affermazioni è ERRATA? Il campo visivo è rappresentato bidimensionalmente sulla retina. La retina trasmette al cervello le informazioni visive con una corrispondenza punto a punto tra parti vicine dello spazio. La V1 nell'uomo si colloca sulla superficie laterale dell'area occipitale La maggior parte della corteccia visiva primaria dell'uomo è dedicata alla fovea La corteccia visiva primaria sinistra riceve informazioni da entrambi gli occhi, ma solamente dal campo visivo destro. .
Il patch clamping è una tecnica che consente di... Esporre la superficie citoplasmatica a farmaci e osservare come la manipolazione del secondo messaggero possa alterare la funzione del recettore Tutte le altre risposte Monitorare il flusso di un canale Na+ voltaggio-dipendente Misurare di quanto diminuisce la probabilità di una apertura quando la membrana viene iperpolarizzata Misurare di quanto aumenta la probabilità di una apertura quando la membrana viene depolarizzata.
Quando un gruppo di ____ si contrae e l'altro si estende, essi sono detti ____ . Quando un gruppo di muscoli ____ , essi sono detti ____. DA RITROVARE Scegli un’alternativa Muscoli / intrafusali / lavora insieme / sinergici Muscoli / intrafusali / lavora in opposizione / sinergici Tendini / intrafusali / lavora insieme / sinergici Muscoli / extrafusali / lavora insieme / sinergici.
Come si definisce la concentrazione del soluto in una soluzione? Isotonia Osmolalità Ipotonia Ipertonia Pressione osmotica.
Quando un animale viene definito transgenico? Quando gli animali sono geneticamente identici, ma mostrano variazioni nel comportamento e nel temperamento, proprio come fanno i fratelli naturali. Quando una copia funzionale, manipolata, di un gene viene introdotta nel suo DNA. Quando viene impedita la formazione di alcuni gangli parasimpatici Quando viene causata una mutazione in un dato gene con l'utilizzo della CRISPR Quando viene operato un totale silenziamento del gene, che lo rende non funzionante.
Che cos'è la zona di integrazione? La zona di uscita funzionale La zona di ricezione di informazione attraverso le sinapsi La zona che traduce le informazioni genetiche La zona con elaborate ramificazioni L'inizio dell'assone.
Il sistema nervoso umano si sviluppa inizialmente… dall'ectoderma dalla linea mediana dal tubo neurale dal mesoderma dall'endoderma.
Che cos'è lo Human Brain Project? Una grossa linea di ricerca volta allo scopo di ricreare digitalmente i neuroni e le connessioni del cervello umano. Un sinonimo di "ricerca dell'engramma". Un grande progetto di ricerca volto allo scopo di studiare la coscienza Un grande progetto di ricerca volto allo scopo di studiare la memoria.
La teoria della frenologia sosteneva che… lo spirito fluisce lungo i nervi per raggiungere le diverse parti del corpo. le capacità mentali fossero localizzate nel cuore. le strutture cerebrali fossero doppie e simmetricamente disposte. la corteccia fosse costituita da aree funzionalmente separate e responsabili ciascuna di una diversa funzione. la ghiandola pineale fosse assente negli animali.
Come viene definita la capacità del cervello di essere modificato dall'ambiente e dall'esperienza? Riduzionismo Sviluppo Apprendimento Sviluppo Apprendimento Neuroplasticità Sinapsi.
Quali sono i tre principali disturbi neurologici in ordine decrescente di prevalenza? Morbo di Alzheimer, ictus, morbo di Parkinson e morbo di Huntington. Paralisi cerebrale, traumi cerebrali e del midollo spinale, ictus Ictus, morbo di Alzheimer, epilessia Morbo di Alzheimer, epilessia, ictus Morbo di Parkinson e morbo di Huntington, morbo di Alzheimer, epilessia.
Chi sosteneva che la ghiandola pineale era il collegamento tra mente e corpo? Cartesio Leonardo da Vinci Michelangelo Galeno Aristotele.
Quante persone soffrono, all'incirca, di disturbi neurologici e/o psichiatrici nel mondo? Due persone su cinque. Una persona su dieci. Una persona su sette. Una persona su cinque. Il 48% della popolazione.
Un paziente viene sottoposto a un intervento chirurgico in cui viene tagliata la connessione tra due parti del sistema nervoso per risolvere una grave condizione neurologica. Dei ricercatori studiano come questo intervento abbia effetto sul comportamento del paziente. In questo caso, qual -è la variabile dipendente? La condizione neurologica La presenza dei ricercatori L'intervento chirurgico Il comportamento del paziente L'intervento somatico .
A quale tipo di metodologia di studio del comportamento corrisponde la stimolazione elettrica del cervello al fine di osservare effetti comportamentali? Correlazione Intervento comportamentale Intervento somatico Neuroscienze comportamentali.
In base agli studi più recenti, come quello di Malpas del 2016, il quoziente intellettivo sembra essere correlato… negativamente con la dimensione del cervello. positivamente con il volume della parte posteriore del cervello positivamente con lo spessore della corteccia negativamente con la connettività cerebrale positivamente con la connettività cerebrale.
La presenza di correlazione indica… che vi è una relazione causale tra due variabili. quale tra due variabili è quella indipendente che le variabili non hanno alcuna relazione tra loro che vi è un legame, diretto o indiretto, tra due variabili quale tra due variabili è quella dipendente.
Da quali strutture è formato il cervello a 40 giorni? Prosencefalo, mesencefalo, midollo spinale Diencefalo, telencefalo, prosencefalo Prosencefalo, mesencefalo, rombencefalo, midollo spinale Diencefalo, telencefalo, ponte Diencefalo, telencefalo, cervelletto.
Le sinapsi sono minuscole fessure attraverso le quali vengono trasmesse le informazioni da neurone a neurone. Chi ne ha dimostrato l'esistenza? Sir Charles Sherrington Galeno Santiago Ramón y Cajal Camillo Golgi.
Indica quali termini completano correttamente la figura.(Come si chiamano questi nervi cranici?) I = Olfattivo II = Ottico V = Trigemino VII = Facciale VIII = Vestibolo-cocleare IX = Glossofaringeo X = Vago .
Le SNARE sono silenziate dalla… --tossina botulinica --tossina del tetano tetrodotossina batracotossina sassitossina.
Un potenziale di membrana di −90 mV generalmente corrisponde a… depolarizzazione iperpolarizzazione soglia potenziale locale potenziale di riposo.
Il milione di assoni del nervo ottico comunica con miliardi di neuroni posti nelle numerose regioni specializzate della corteccia cerebrale. Questa caratteristica è detta… afferenza divergenza analogia convergenza visione.
Quali delle seguenti affermazioni sono vere relativamente agli ERP, ovvero i potenziali correlati all'evento? --Sono registrati con l'EEG Non hanno una buona risoluzione temporale Hanno un'ottima risoluzione spaziale --Per ottenere una stima attendibile dell'attività cerebrale provocata dallo stimolo, si fa una media di molti ERP Per ottenere una stima attendibile dell'attività cerebrale provocata dallo stimolo, si fa una somma di molti ERP.
Indica se le seguenti affermazioni sugli effetti della nicotina e sui recettori nicotinici per ACh sono vere o false. L'esposizione alla nicotina nell'adolescenza produce un effetto a lungo termine su attenzione e sviluppo cognitivo. V --La nicotina riduce il battito cardiaco e la pressione sanguigna, generando una sensazione di rilassamento. F I recettori nicotinici si trovano in alta concentrazione nel cervello, corteccia compresa. V La nicotina migliora alcuni aspetti delle capacità cognitive. V --La nicotina di una sola sigaretta può arrivare a occupare il 50% dei recettori nicotinici nel cervello. F --La nicotina agisce sull'area tegmentale laterale per esercitare il suo effetto sui meccanismi di dipendenza/gratificazione. F.
Derivano dalla modificazione di un amminoacido Ormoni amminici .
Composti da una sequenza di amminoacidi Ormoni peptidici .
Quale delle seguenti regioni cerebrali NON è coinvolta nei meccanismi della dipendenza? Tutte le regioni citate sono coinvolte Insula Area tegmentale ventrale Ventricoli cerebrali Nucleo accumbens.
Abbina il tipo di neurotrasmettitore con le sostanze che rientrano in quel gruppo. Neurotrasmettitori peptidici: 1. encefaline 2. endorfina 3. dimorfine 4. ossitocina Neurotrasmettitori di natura amminica: 5. acetilcolina 6. dopamina 7. serotonina Neurotrasmettitori di natura aminoacidica: 8. GABA 9. glutammato.
Indica se le seguenti affermazioni relativamente al ligando sono vere o false. Si definisce ligando qualsiasi sostanza si leghi a un recettore. V Un ligando è definito agonista se dà origine al normale effetto del neurotrasmettitore su quel recettore. V Un ligando è definito antagonista se si lega al recettore ma non lo attiva e impedisce che esso venga attivato da altri ligandi. V Un ligando è definito inverso se legandosi a un recettore dà luogo all'effetto inverso dell'azione del neurotrasmettitore mediata da quel recettore. V.
Appaia la classe di ormoni con la corretta descrizione. Derivano dalla modificazione di un amminoacido: ormoni amminici Derivano dal colesterolo: ormoni steroidei Composti da una sequenza di amminoacidi: ormoni peptidici.
Abbina l'area visiva alla funzione corrispondente. ___ Frequenze spaziali ___ Movimento ___ Stimoli concentrici o radiali e colori ___ Forme complesse ___ Risposta a contorni illusori e a relazioni complesse tra le diverse parti dei campi recettivi V1-V5-V4-IT-V2 .
L'uomo e lo scimpanzé condividono il 98,7% del DNA. Che cosa spiega la loro differenza? --Le sequenze geniche, come la differente sequenza della proteina ASPM tra umani e scimpanzé L'espressione genica della proteina ASPM in umani e scimpanzé L'espressione genica a livello del fegato e del sangue Gli aspetti morfologici sono alla base di questa differenza --L'espressione genica cerebrale.
Quale delle seguenti affermazioni sullo sviluppo cerebrale è ERRATA? Il midollo umano continua a svilupparsi durante l'infanzia. La neocorteccia ha cinque strati. La corteccia cerebrale continua ad aggiungere connessioni durante l'infanzia. I lobi ottici sono responsabili delle funzioni superiori nei mammiferi. Il cervelletto è di dimensioni molto ristrette nei mammiferi se paragonato alle lamprede.
Quale tra le seguenti è una corretta definizione di filogenesi? La scoperta che l'esperienza di un individuo e l'ambiente possono modificare l'espressione di certi geni in un modo che può̀ essere trasmesso alla progenie senza cambiare la struttura dei geni coinvolti. La classificazione di un organismo. L'insieme dei processi mediante i quali si compie lo sviluppo biologico di un organismo vivente dallo zigote, all'embrione all'individuo. La storia evolutiva di un dato gruppo di organismi, spesso rappresentata tramite un albero genealogico e molto utile per fare ipotesi sulla storia del corpo e del cervello attraverso le generazioni.
L'evoluzione convergente consiste in similarità nel comportamento o nella struttura tra animali che sono anche solo lontanamente in relazione ma che si sono dovuti adattare a determinate nicchie ecologiche. Quali dei seguenti esempi sono rappresentativi dell'evoluzione convergente? Il braccio umano e l'ala di un pipistrello La mano dell'uomo e la proboscide dell'elefante Le ali di un insetto e le ali di un uccello Il braccio umano e la pinna di una foca Tutte le risposte.
Una caratteristica comune a diversi vertebrati, che discendono da un antenato comune, consiste nel fatto che coppie di nervi spinali si estendono da ogni livello del midollo spinale. Questa caratteristica viene definita… segmentazione controllo gerarchico sviluppo da un tubo dorsale neurale cavo simmetria bilaterale localizzazione.
Quale tra i seguenti NON è un esempio di selezione artificiale? L'evoluzione rapida, che avviene nel corso di alcuni decenni, non ha sempre causa antropica, a differenza di quella artificiale .
Quale delle seguenti affermazioni è FALSA? Uno dei segni dello sviluppo cerebrale consiste nella diminuzione delle dimensioni della mandibola e del volto. Lo sviluppo di un cervello molto ampio è tardivo; una prima spinta verso tale espansione è avvenuta circa 2 milioni di anni fa con lo sviluppo dell'uso della mano destra. Il volume attuale di sviluppo del cervello è stato raggiunto solo 150.000 anni fa. Il cervello degli esseri umani è molto più grande rispetto alla dimensione del corpo, in paragone ad altri vertebrati. Lo sviluppo di un cervello molto ampio è tardivo, e risale all'australopiteco di 2,5 milioni di anni fa, che produceva utensili.
Quali tra le seguenti affermazioni sono corrette? --Il neonato umano continua il suo sviluppo al di fuori del ventre materno. Lo sviluppo post-natale del cervello umano segue una traiettoria simile a quella dello scimpanzé. Le modalità di sviluppo del cervello umano consentirebbero alla prole di non dipendere a lungo dai genitori. --Alla nascita, il cervello umano e quello dello scimpanzé hanno pressoché lo stesso peso. Quando siamo a riposo il nostro cervello consuma il 2% del nostro bilancio metabolico.
Indica le risposte corrette relativamente ai polimorfismi a singolo nucleotide. Il gene FOXP2 che è coinvolto nello sviluppo della cognizione è un esempio di pressione selettiva. I geni selezionati dalla pressione selettiva naturale si diffondono velocemente e la generazione immediatamente successiva possiede da subito lo stesso allele. Gli SNP risultano in versioni drasticamente diverse dei geni. --Il riscaldamento globale potrebbe contribuire, così come le malattie infettive, a esercitare una pressione selettiva. --Lo studio dei cambiamenti genetici frutto di una selezione naturale recente prevede lo studio dell'aplotipo, ossia la combinazione di varianti alleliche strettamente collegate tra loro in un cromosoma.
VERO O FALSO L'espansione del volume cerebrale è stata guidata solo dalla necessità di cercare cibo. F Il mesencefalo dei pipistrelli che predano con l'udito è delle stesse dimensioni di quello dei pipistrelli che predano con la vista, ma ha un diverso funzionamento. F --La necessità di ottimizzare la ricerca del cibo ha favorito lo sviluppo del prosencefalo in alcune specie. V --La necessità di attrarre una compagna ha influenzato l'aumento di volume del centro vocale superiore degli uccelli canori. V.
vero o falso L'aumento delle dimensioni cerebrali nell'uomo è stato molto rapido; questo suggerisce che alla base di questo cambiamento ci sia un forte vantaggio in termini di adeguatezza. V Potrebbe esserci una correlazione tra la dimensione di un gruppo di individui che socializzano regolarmente l'uno con l'altro e la dimensione della corteccia cerebrale. V La dimensione massima di un gruppo sociale, relativamente alle dimensioni cerebrali dell'essere umano, è stimata essere di circa 250 individui. F Una corteccia più ampia potrebbe essere fondamentale per gestire il complesso compito cognitivo del mantenimento delle relazioni sociali con altri gruppi di individui con un grande cervello. V.
Quale delle seguenti affermazioni è vera relativamente alla degenerazione anterograda? La rigenerazione del sistema nervoso implica processi molto diversi da quelli che avvengono durante lo sviluppo iniziale dell'organismo. Lo sviluppo di caratteristiche nonostante l'ambiente cellulare circostante. Se il neurone danneggiato muore, le cellule bersaglio precedentemente innervate da quel neurone possono manifestare segni di degenerazione transneuronale. La parte dell'assone che resta connessa al corpo cellulare può ricrescere e la rigenerazione degli assoni è aiutata dalle CAM.
La sindrome alcolica fetale (FAS)… + --è oggetto di studio da parte della teratologia comportamentale. si verifica nei casi in cui l'assunzione di alcol durante la gravidanza è eccessiva. --è caratterizzata da una modifica delle caratteristiche facciali. --è caratterizzata disabilità intellettiva. provoca danni anatomici e fisiologici che possono però essere recuperati negli anni successivi alla nascita.
Tra le affermazioni relative ai processi in cui è coinvolta la glia indica quali sono vere e quali sono false. Il suo effetto permette a reti molto estese di cellule di comunicare rapidamente grazie alla mielinizzazione degli assoni. V --I primi segni di mielinizzazione nel sistema nervoso periferico sono evidenti nei nervi craniali e spinali nel periodo postnatale. F Se l'aggiunta delle cellule gliali diviene aberrante si possono formare dei tumori. V In base a come avviene il processo di mielinizzazione, le funzioni sensoriali maturano prima di quelle motorie. V --Le cellule gliali si sviluppano da una popolazione diversa da quella da cui si sviluppano i neuroni. F .
Quale dei seguenti comportamenti NON è un esempio di comportamenti appetitivi? Una femmina si allontana immediatamente dal maschio Una femmina resta vicino ai maschi Una femmina dà una zampata sul muso del maschio per poi allontanarsi Avvicinamento ai maschi Canti elaborati.
Quali delle seguenti strategie di fecondazione NON sono messe in atto dai rettili? La femmina depone le uova. La fecondazione è interna. --I gameti sono rilasciati nell'ambiente --La femmina dà alla luce piccoli che si sono sviluppati da uova portate all'interno della femmina stessa. La femmina nutre l'embrione nel proprio corpo e dà alla luce piccoli relativamente maturi.
Quale area cerebrale è cruciale per il comportamento copulatorio dei roditori maschi, controllando i neuroni sensibili agli steroidi? Il midollo spinale Il grigio periacqueduttale L'area preottica mediale dell'ipotalamo L'organo vomero-nasale La formazione reticolare del bulbo.
Quali delle seguenti affermazioni relative al comportamento copulatorio dei maschi di roditore NON sono vere? L'area preottica dell'ipotalamo mediale sembra integrare l'informazione dei feromoni. L'area preottica dell'ipotalamo mediale sembra integrare l'informazione sensoriale. L'amigdala mediale dipende dai livelli circolanti di steroidi sessuali per mantenere l'aspetto e le funzioni tipiche dei maschi. L'organo vomero-nasale è costituito da cellule recettrici specializzate, parte dell'epitelio olfattivo. Una parte dei circuiti alla base del comportamento di copulazione nei roditori maschi coinvolge il sistema sensoriale che rileva i feromoni per attivare l'eccitazione maschile.
Quale delle seguenti affermazioni relative alla riproduzione è sbagliata? L'effetto Coolidge può variare da minuti a mesi. Solo l'essere umano è in grado di riferire reazioni soggettive all'atto sessuale, come l'orgasmo. Nelle donne, l'attività parasimpatica durante la fase di eccitazione causa cambiamenti nei vasi sanguigni vaginali e questo determina la produzione di lubrificanti. Nella maggior parte delle specie di mammiferi, inclusi i primati non umani, i maschi montano la femmina da tergo. La varietà nei comportamenti riproduttivi distingue la specie umana dalle altre.
ordina i procedimenti 1 - I testicoli liberano l'ormone androgeno testosterone nel sangue. 2 - Le molecole di testosterone entrano nei neuroni cerebrali. 3 - I neuroni ipotalamici producono l'enzima aromatasi che converte il testosterone in un estrogeno, l'estradiolo. 4 - L'estradiolo si lega ai recettori degli estrogeni e il complesso recettore-estrogeno si lega al DNA del nucleo 5 - Il complesso recettore-estrogeno aumenta la trascrizione di alcuni geni e diminuisce la trascrizione di altri. L'espressione genica alterata nei neuroni ipotalamici previene l'espressione dei comportamenti femminili, quale la lordosi, nell'età adulta.mae 6 -Le molecole di estrogeno in circolo, principalmente dalle ovaie materne, sono legate dall'α-fetoproteina (αFP) finché non vengono metabolizzate dal fegato. Quindi l'αFP impedisce che gli estrogeni materni entrino nel cervello. 7 -L'αFP non si lega agli androgeni, quindi il testosterone è libero di mascolinizzare il cervello dei pupi maschi.
Tra le seguenti affermazioni relative all'omeostasi comportamentale, indica quali sono vere e quali sono false. L'area preottica dell'ipotalamo è cruciale per il controllo della temperatura. --Tipiche risposte al caldo coinvolgono il metabolismo del grasso bruno. Gli animali possono regolare la temperatura cambiando l'esposizione della superficie corporea --I metodi di regolazione sono di scarsa importanza per gli ectotermi. Le risposte fisiologiche e comportamentali che promuovono il ritorno della temperatura entro l'intervallo di riferimento sono messe in atto da ipotalamo, tronco dell'encefalo e midollo spinale.
Durante la fase di assorbimento del cibo, i glucodetettori misurano l'ingresso di glucosio nel sangue e inviano segnali al pancreas per il rilascio di insulina; quest'ultima, una volta rilasciata, permette all'organismo di rilasciare immediatamente una parte del glucosio, mentre quello in eccesso viene convertito in glicogeno. Quali strutture sono coinvolte nell'informare il cervello sui livelli di glucosio in circolo? L'area preottica Il nucleo del tratto solitario L'ipotalamo Il nervo vago Il tronco dell'encefalo.
Quale parte del cervello, se lesionata, inibisce l'appetito? Ipofisi Ipotalamo laterale Nucleo del tratto solitario Nucleo paraventricolare Area preottica.
Quale delle seguenti sostanze NON è coinvolta nell'aumento della nutrizione e acquisto di peso? Neuropeptide Y Serotonina Dopamina Testosterone Grelina.
Che cosa indica il termine binge-eating? La sindrome in cui gli individui si abbuffano periodicamente, solitamente con "cibo spazzatura", e poi vomitano o prendono lassativi per evitare di prendere peso. Un disturbo in cui difficilmente si raggiunge la sazietà. L'assunzione parossistica di grandi quantità di cibo, spesso con scarso valore nutrizionale e un alto contenuto calorico. Un disturbo in cui ci si sazia immediatamente.
Quale delle seguenti affermazioni relative all'ipotesi del feedback facciale NON è corretta? Le sensazioni che ci arrivano dal nostro corpo ci informano sulle nostre emozioni. In esperimenti in cui ai soggetti viene dato il compito di tenere una matita tra i denti, coloro che sono stimolati al sorriso riportano sentimenti più positivi rispetto a quelli che vengono stimolati a essere imbronciati. Le persone che si sottopongono alle iniezioni di Botox sentono le emozioni meno intensamente dopo il trattamento rispetto a quanto le sentivano prima. L'impedimento delle normali espressioni facciali non dovrebbe influenzare le interazioni sociali. Mantenere un'espressione felice e allegra potrebbe davvero aiutare a sentirsi meglio.
Quale delle seguenti aree NON fa parte del "cervello emotivo"? Amigdala Corteccia prefrontale (dorsolaterale) Corteccia del cingolo anteriore Corteccia del cingolo posteriore Corteccia prefrontale (orbitofrontale).
Tra le seguenti affermazioni riferite all'effetto degli ormoni sul comportamento, indica quali sono vere e quali sono false. Nei topi, la castrazione dei maschi diminuisce significativamente il comportamento aggressivo. Nei topi, somministrare del testosterone a esemplari maschi castrati ristabilisce l'aggressione, ma solo fino a quando viene somministrato l'ormone. --Nei topi, la rimozione delle ovaie nelle femmine riduce significativamente il comportamento aggressivo. --Nei topi, somministrare del testosterone a esemplari maschi castrati ristabilisce l'aggressione, con effetti che si mantengono a lungo dopo la cessazione della somministrazione dell'ormone. --Alcuni studi sull'uomo non hanno evidenziato alcuna correlazione tra i livelli di testosterone e la gravità del comportamento ostile. .
L'iniziale risposta allo stress è stata chiamata reazione d'allarme da Seyle. Ma contemporaneamente a questa reazione, vi sono altri processi in corso. Infatti l'___ attiva il sistema nervoso ____ per preparare il corpo ad agire. E questo è il sistema "lotta o fuga". La risposta di lotta o fuga stimola___ con conseguente rilascio di ____ E _______ due ormoni che aumentano battito cardiaco, respirazione e processi fisiologici che predispongono il corpo all'azione. Inoltre, sempre l'ipotalamo, stimola l'ipofisi ____ per il rilascio di____ come il ____ da parte della corteccia surrenale, sempre allo scopo di preparare il corpo all'azione. Ipotalamo- simpatico-midollo surrenale – epinefrina – norepinefrina –anteriore-steroidi surrenali-cortisolo .
Ci sono diversi modi in cui il sistema nervoso, il sistema immunitario e il sistema endocrino si possono influenzare. Quali tra quelli elencati NON è corretto? L'innervazione noradrenergica influenza la produzione di anticorpi. Il rilascio di cortisolo aumenta le risposte immunitarie. Il rilascio di cortisolo inibisce le risposte immunitarie. I prodotti del sistema immunitario modulano le risposte endocrine alle infezioni. La percezione di una minaccia (paura) produce il rilascio di cortisolo dalla corteccia surrenale.
VERO O FALSO --I genitori biologici degli adottati che soffrono di schizofrenia hanno una probabilità molto minore di aver sofferto di questo disturbo rispetto ai genitori adottivi. Quando entrambi gli individui di una coppia di gemelli soffrono di schizofrenia, essi vengono definiti concordanti. I pazienti affetti da schizofrenia sembrano essere incapaci di attuare i normali movimenti oculari fluidi per seguire il bersaglio in movimento e mostrano invece un'intrusione di movimenti rapidi e a scatti. --Le modalità con cui si eredita la schizofrenia coinvolgono un singolo gene recessivo o dominante. Le difficoltà di sviluppo dei gemelli che in seguito soffriranno di schizofrenia si riflettono nel comportamento, nell'attività cognitiva e in altri segni neurologici, come la scarsa coordinazione motoria.
Secondo l'ipotesi dopaminergica, le persone affette da schizofrenia soffrono di___ o di rilascio di dopamina. Infatti, i farmaci ___ hanno la caratteristica comune di bloccare i recettori ___ della dopamina. Nello specifico gli ___ sono ___ dei recettori D2. Tuttavia, i debilitanti effetti collaterali ___hanno spinto a cercare nuovi farmaci, noti come ___, in grado di bloccare i recettori della serotonina. Eccesso-antipsicotici-postsinaptici- antipsicotici tipici- antagonisti-motori-antipsicotici atipici .
Coloro che fanno uso di fenciclidina, o ____, esperiscono allucinazioni , disorientamento e, in caso di uso cronico, stati ____ prolungati. La fenciclidina agisce come ___ del recettore ____, bloccando il canale centrale del calcio e quindi impedendo al ligando ___, ovvero il glutammato, di avere il suo solito effetto. Di conseguenza, i ricercatori hanno avanzato l'ipotesi glutammatergica della schizofrenia. Secondo questa ipotesi, la schizofrenia risulterebbe dalla ___ dei recettori del glutammato. PCP-visive-psicotici-esogeno-NMDA-agonista-ipoattivazione .
VERO O FALSO I pazienti con disturbo bipolare hanno i ventricoli tanto più dilatati quanto più la persona è soggetta a episodi maniacali. V La ciclotimia è una forma meno estrema del disturbo bipolare, ma c'è comunque un'oscillazione tra stati depressivi e mania. --L'indice terapeutico del litio è molto ampio. --Le famiglie nelle quali un membro ha avuto una diagnosi di disturbo bipolare hanno più probabilità di avere al loro interno componenti con una diagnosi di depressione. --Nelle comunità dove l'acqua ha un contenuto di litio più elevato c'è una percentuale più alta di suicidi e individui depressi. .
VERO O FALSO --Il Buspar, un agonista dei recettori serotoninergici 5HT1A, che ha dimostrato di alleviare l'ansia, è anch'esso una benzodiazepina. Le benzodiazepine, in presenza del GABA, aumentano considerevolmente gli incrementi provocati dal GABA nella permeabilità al cloro e, dunque, ne potenziano l'effetto inibitorio. Le benzodiazepine agiscono come agonisti non competitivi legandosi ai recettori GABA. Le benzodiazepine si legano preferenzialmente ai molti recettori GABAA che sono ampiamente distribuiti in tutto il cervello. --La funzione fondamentale del complesso benzodiazepine-recettore GABAA è quella di regolare la permeabilità delle membrane neurali agli ioni Ca2+.
Quale dei seguenti tipi di memoria è cruciale per il corretto svolgimento del compito di risposta ritardata non accoppiata al campione? Memoria di lavoro Memoria dichiarativa per il riconoscimento di oggetti Memoria procedurale Memoria semantica Memoria associativa.
Secondo una delle più recenti formulazioni teoriche relative alla memoria dichiarativa, quale struttura cerebrale sarebbe cruciale per il senso di familiarità nel riconoscimento di un oggetto? L'amigdala La corteccia paraippocampale La corteccia peririnale L'ippocampo La corteccia entorinale.
Per quale tipo di memoria non dichiarativa sembra essere cruciale il cervelletto? Condizionamento classico Apprendimento di strategie ricorsive Condizionamento operante Apprendimento di abilità sensorimotorie Priming di ripetizione.
Quale delle seguenti regioni cerebrali è cruciale per la memoria di riconoscimento nei ratti? Il nucleo caudato L'ippocampo La corteccia extrastriata La corteccia peririnale La corteccia entorinale.
Con quale tipo di memoria interferisce il propranololo e perché? Con il ricordo di storie che suscitano emozioni. Il propranololo interferisce con la capacità degli ormoni dello stress di agire sul cervello. Con il consolidamento. Il propranololo interagisce con l'epinefrina, bloccandone l'effetto Con il riconsolidamento. Il propranololo impedisce l'immagazzinamento di informazioni in regioni della corteccia dove le informazioni sono state elaborate in primo luogo. Con la working memory. Il propranololo inibisce la capacità di tenere a mente per alcuni secondi le informazioni. Con il ricordo di storie che suscitano emozioni. Il propranololo interferisce con la capacità di esperire le emozioni durante la lettura della storia.
VERO O FALSO --Dopo l'addestramento la sinapsi si allarga a livello presinaptico, ma non a livello postsinaptico. L'addestramento a un determinato compito può anche portare alla riorganizzazione delle connessioni sinaptiche. Dopo l'addestramento la membrana postsinaptica diviene più grande e/o più sensibile al trasmettitore. --La modulazione interneuronale non è in grado di causare un aumento del rilascio del trasmettitore. La glia può marcare quali sinapsi cambieranno in termini di forza.
Quali tra le seguenti possono essere cause di deficit di memoria relativi all'età? + --Perdita di neuroni Problemi della trasmissione dopaminergica Perdita di afferenti dopaminergici alla corteccia Problemi della trasmissione colinergica --Perdita di connessioni neuroni.
Uno degli enzimi in cui la funzione consiste nell'attivare uno specifico neurotrasmettitore una volta che questo sia stato rilasciato nella sinapsi è: dopamina acetilcolinesterasi acetilcolina proteina G L-DOPA.
Report abuse Consent Terms of use