Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON1-8 Psicologia Sociale

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
1-8 Psicologia Sociale

Description:
Domande chiuse lezioni 1-8

Author:
Gatto Selvaggio
(Other tests from this author)

Creation Date:
06/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 63
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il compito principale della psicologia sociale è quello di: Analizzare le basi genetiche che l'essere umano un animale sociale Studiare gli effetti delle interazioni con altri individui sul benessere individuale Comprendere emozioni, pensieri e comportamenti degli esseri umani in un dato contesto sociale Comprendere quali sono gli ambienti in cui l'essere imano interagisce con altri individui.
Quale tra questi può essere considerato il primo ricercatore ad aver realizzato un esperimento di psicologia sociale? McDougall Triplett Ross Cattaneo.
La psicologia ... si occupa delle problematiche psicologiche della persona che partecipa al processo come imputato, parte lesa, denunziante, testimone,accusatore, difensore e giudice legale forense criminale giudiziaria .
Quale dei seguenti ambiti non rientra nella psicologia giuridica Psicologia legale Psicologia criminale Nessuna delle altre risposte Psicologia penitenziaria.
Gli psicologi sociali che operano nei contesti della giustizia si occupano di: Processi cognitivi, emotivi e comportamentali aventi rilevanza per l’amministrazione della giustizia L’interazione tra persona e i diversi sistemi giudiziari (civile, penale, minorile) Problemi psicologici connessi con la costruzione, l’applicazione e l’adesione individuale e collettiva a norme e regole Tutte le altre risposte .
Il "triangolo di Kanizsa" rappresenta simbolicamente: Che un triangolo è una distorsione percettiva Che anche la conoscenza della geometria ha implicazioni psicologiche Che la percezione può essere distorta Il ruolo del contesto nella nostra percezione della realtà.
Di cosa si occupa la psicologia giuridica ? Lo studio psicologico delle leggi Lo studio e l’intervento con individui e gruppi nel contesto della giustizia Lo studio psicologico dell'organizzazione giuridica Nessuna delle altre tre risposte.
Cosa dimostra l'effetto di coazione proposto da Triplett (1897)? La prestazione di una persona in compiti semplici non risente della presenza di altri individui Quando una persona esegue un compito semplice e ben appreso in presenza di altre persone, la sua prestazione migliora Nessuna delle altre alternative è corretta Quando una persona esegue un compito semplice e ben appreso in presenza di altre persone, la sua prestazione peggiora.
La psicologia sociale è particolarmente affine a quali delle seguenti discipline? Psicologia della personalità e sociologia Psicologia dell'evoluzione e psicologia dinamica Psicologia dell'evoluzione e biologia Socialogia e psicologia dinamica.
Negli studi di psicologia, il coinvolgimento di soli partecipanti WEIRD: Assicura una maggiore attendibilità dei risultati Permette una maggiore generalizzabilità dei risultati trovati Compromette la validità esterna dei risultati Limita la validità interna della ricerca.
Che cosa si intende quando si parla di "crisi della replicabilità" della psicologia sociale? La psicologia sociale incontra sempre maggiori difficootà ad accedere a fondi economici per proseguire l'attività di ricerca A causa dell'emanazione di nuove leggi che regolano l'attivtà di ricerca, gli psicologia sociali non possono riproporre studi condotti in passato Le riviste scientifiche del settore non accettano di pubblicare più studi che indagano gli stessi fenomeni sociali Un'alta percentuale di risultati riportati dalle riviste scientifiche non emerge in studi simili successivi.
La teoria del campo proposta da Lewin (1935): Sostiene che le forze esogene siano più importanti delle forze endogene per spiegare il comportamento Ha il limite di non considerare le forze endogene dell'individuo Mette in evidenza come, per comprendere qualsiasi comportamento umano, sia necessario analizzare lo spazio di vita della persona Mette in evidenza come le forze endogene dell'individuo vengono sostituite in età adulta dalle forze esogene.
A quale anno viene fatta risalire l'origine della psicologia sociale ? Tutte le altre risposte sono corrette 1897, quando Triplett realizzò il primo esperimento di psicologia sociale 1908, quando sono pubblicati i primi manuali a opera di McDougal e Ross 1864, quando Cattaneo utilizzo per primo il termine "psicologia sociale" in ambito scientifico.
La Seconda Guerra Mondiale e, in particolare, l'avvento e l'instaurazione del regime nazionalsocialista in Germania e di quello fascista in Italia, portarono la psicologia sociale ad occuparsi di quale tra questi ambitisi ricerca ? Psicologia ambientale Psicologia politica Influenza sociale Nuove tecnologie.
La classica definizione di psicologia sociale proposta da Allport (1954) può essere aggiornata prendendo in considerazione: La diversità culturale e l'assenza degli altri L'assenza degli altri e i contesti virtuali I contesti virtuali e la diversità culturale La globalizzazione e i contesti virtuali.
Cosa si intende con misure implicite in psicologia ? Strumenti che non vengono utilizzati direttamente dai ricercatori ma che fungono da guida teorica per la ricerca Strumenti che permettono di rilevare pensieri ed emozioni delle persone in maniera indiretta e spesso al di fuori della loro consapevolezza Strumenti che permettono al partecipante di uno studio di esprimere liberamente le proprie opinioni e i propri atteggiamenti nei confronti dell'oggetto di studio Tecniche apprese dai ricercatori precedentemente alla realizzazione dello studio.
A che cosa si fa riferimento quando si parla di presenza implicita degli altri? Alle norme sociali Ai contesti che non potrebbero esistere se non grazie alla presenza di altre persone Ai contesti in cui l'individuo dà per scontata la presenza degli altri A tutti quei contesti in cui l'individuo interagisce in maniera diretta con gli altri.
Cosa differenzia la psicologia della personalità dalla psicologia sociale? La psicologia della personalità di focalizza maggiormente sui tratti individuali mentre la psicologia sociale studia l'impatto dei fattori sociali sui processi psicologici La psicologia della personalità utilizza maggiormente metodi sperimentali rispetto alla psicologia sociale La psicologia della personalità studia fenomeni sociali diversi da quelli indagati dalla psicologia sociale La psicologia della personalità si concentra maggiormente sulle percezioni e sui sentimenti degli individui rispetto alla psicologia sociale.
Fermarsi al semaforo rosso quando non è presente un'autorità pronta a multarci rappresenta: L'impatto che le regole hanno sul nostro comportamento Un esempio di interiorizzazione di una norma sociale Nessuna delle altre alternative è corretta Un esempio di comportamento appreso per osservazione.
Lo studio di Triplett (1897): È un esempio di studio sul campo Ha coinvolto partecipanti adulti provenienti da diverse nazioni È un esempio di studio condotto in laboratorio Non ha avuto grande influenza nella psicologia sociale in quanto risultava carente da un punto di vista metodologico.
La psicologia sociale può essere definita una disciplina ad alto grado di complessità perché: Predilige studi sperimentali che richiedono ai ricercatori un elevato grafo di preparazione Studia la socialità che, per definzione, è una realtà complessa Il soggetto che studia e l'oggetto che viene studiato coincidono Utilizza metodi diversi per lo studio dei fenomeni sociali.
Una disciplina, indipendentemente dall'oggetto di studio, può essere considerata scienza quando: Utilizza un metodo scientifico per lo sudio dei fenomeni Si basa su teoria per spiegare i fenomeni Richiede un percorso di formazione al fine di accedere all'attività di ricerca Indaga fenomeni sociali.
Quale tra queste affermazioni riguardanti il rapporto tra psicologia sociale e sociologia è falsa: La psicologia sociale può essere considerata un ramo della sociologia che utilizza il metodo sperimentale nello studio dei fenomeni sociali Alcuni fenomeni sociali indagati dalla psicologia sociale sono studiati anche dalla sociologia Sia la psicologia sociale che la sociologia si occupano dello studio degli individui all'interno della società in cui vivono Psicologia sociale e sociologia si differenziano per il focus di analisi dei fenomeni sociali.
Quale delle seguenti definizioni di psicologia sociale è corretta? È lo studio del modo in cui pensieri, sentimenti e comportamenti degli individui dipendono dal contesto sociale È lo studio scientifico dei pensieri, dei sentimenti e dei comportamenti degli individui È lo studio scientifico del modo in cui pensieri, sentimenti e comportamenti dell'individuo vengono influenzati dalla presenza - o assenza - reale, immaginata, implicita o virtuale di altri esseri umani È lo studio del modo in cui pensieri, sentimenti e comportamenti degli individui venfono influenzati dalla presenza - o assenza - reale, immaginata. Implicita o virtuale di altri essere imani.
La psicologia ambientale favorisce la collaborazione interdisciplinare fra: Tutte le altre risposte Biologi Psicologi Urbanisti.
Il ... rappresenta la necessità di sviluppare e mantenere connessioni sociali con gli altri membri della nostra specie bisogno di appartenenza bisogno di approvazione bisogno di stabilire un legame affettivo Sé .
Quali sono i motivi di interesse per gli psicologi sociali nello studio delle tecnologie? Le connessioni con la psicopatologia I processi che favoriscono l'innovazione tecmnologica I processi sociali che portano le persone a preferire un social network rispetto ad altri L'incremento dell'uso dei social network in particolare da parte dei giovani.
Il ... della tecnologia costituisce un'ampia parte della letteratura della psicologia sociale bias sovrautilizzo disturbo nelle interazioni interpersonali disagio.
Fra i disturbi dovuti al ... annoveriamo disturbi del ciclo sonno-veglia o aumento di sintomi depressivi Minore soddisfacimento relazionale Sovrautilizzo delle tecnologie Mancato raccordo fra Sé e società Malessere psicofisico delle persone.
Chi è l'autore che ha introdotto la "teoria del luogo" Altman Canter Linch Stokols.
Alla ... si deve il riconoscimento della relazione di influenza reciproca tra le persone e gli ambienti psicologia archietttonica psicologia della sostenibilità psicologia ambientale restorativeness.
La psicologia ambientale nasce: nel 2012 sul finire del 1800 negli Stati Uniti nel primo dopoguerra, Italia negli Stati Uniti negli anni '60.
Quale fra le seguenti figure esclusa dal lavoro interdisciplinare in psicologia ambientale Biologi Urbanisti Pedagogisti Nessuna delle altre risposte è corretta .
Cosa si intende con "epistemologia"? Una branca della filosofia che si occupa di definire cosa è la conoscenza scientifica Un precursore della psicologia sociale Un settore della filosofia che si occupa della relazione fra gli individui Un settore filosofico della psicologia .
Quale delle seguenti affermazioni è corretta? Espistemologia e metodologia non sono collegate, sono fasi indipendenti Entrambe sono storiacamente precedenti alla psicologia sociale Il legame fra epistemologia e metodologia è molto stretto La metodologia è la base per una corretta applicazione dell'epistemologia.
Quale dei seguenti termini è correttamente associabile a "positivista"? Nessuna delle altre tre risposte Quantitativo Misto Qualitativo.
Le ... si propongono di spiegare i fenomeni in modo sistematico, proponendo una serie di affermazioni che specificano le relazioni fra concetti e variabili teorie del senso comune teorie psicologiche teorie scientifiche teorie stimolo-risposta.
La visione soft della scienza sostiene che: La realtà esterna può essere conosciuta solo in modo imperfetto e probabilistico Il metodo sperimentale è l'unico metodo che permette di comprendere i fenomeni che regolano la realtà Nessuna delle altre risposte è corretta La comunità scientifica ostacola l'attività della ricerca.
La visione hard della scienza sostiene che: Il mondo è governato da leggi meccanismi naturali che possono essere conosciuti pienamente attraverso la ricerca scientifica Le leggi e i meccanismi naturali che regolano il mondo sono difficilmente accessibili alla mente umana Il metodo sperimentale non permette una conoscenza precisa e oggettiva della realtà in quanto le leggi e i meccasmi che regolano il mondo sono estremamente complessi Le leggi e i meccanismi naturali che regolano il mondo sono un prodotto del lavoro dell'essere imano nei secoli.
Quale fra i seguenti orientamenti postula che i processi psicologici si sviluppano e si modificano anche nel corso della stessa progressione della ricerca? Costruzionista Sperimentale Positivista Socio-costruttivista.
Cosa distingue lo scienziato ingenuo dallo scienziato professionale? Solo lo scienziato professionale possiede teorie riguardanti il comportamento sociale Solo lo scienziato ingenuo possiede teorie riguardanti il comportamento sociale Lo scienziato professionale formula teorie con un maggiore grado di complessità e formalità rispetto alle teorie formulate dallo scienziato ingenuo Lo scienziato professionale basa le sue teorie su osservazioni causali ed episodiche, mentre lo scienziato ingenuo non possiede teorie.
L'orientamento ... postula che il ricercatore stesso è parte integrante dell’oggetto sotto indagine socio-cognitivo sperimentale positivista costruzionista .
L'orientamento positivista-sperimentale... simula la realtà mediante esperimenti sul campo promuove l'utilizzo della ricerca-azione intende la psicologia come una scienza pari a quelle naturali non ha avuto grande seguito in psicologia sociale.
Secondo Dunn, le misure adottate dai ricercatori in psicologia sociale possono variare tenendo in considerazione: il grado di intrusività, la fonte di registrazione/osservazione, la distanza della misura dal comportamento concreto che si intende analizzare il grado di intrusività, la fonte di registrazione/osservazione, il numero di compiti richiesti al partecipante all'esperimento il grado di intrusività, il tempo richiesto al paretcipante per il completamento del compito, la distanza della misura dal comportamento concreto che si intende analizzare il grado di intrusività, la fonte di registrazione/osservazione, la modalità di risposta dei partecipanti alle domande.
Le indagini attualmente più comuni in psicologia sociale sono: indagine descrittiva e correlazionale indagine correlazionale e sperimentale indagine descrittiva e osservazione sul campo indagine sperimentale e descrittiva.
L'Implicit Association Test (IAT) è un esempio di: misura self-report misura psicofisiologica tecnica di osservazione partecipante misura implicita .
Quali tra le seguenti affermazioni riguardanti i self-report è errata? Le misure self-report consentono di indagare costrutti psicologici piuttosto astratti Le misure self-report permettono di indagare una grande varietà di costrutti psicologici le misure self-report si basano sulla testimonianza diretta dei partecipanti alla ricerca le misure sono un esempio di misura implicita utilizzata in psicologia sociale .
Le misure poco intrusive: possono essere utilizzate solo nel caso di indagini sperimentali non permettono al ricercatore di misurare pienamento il costutto oggetto di indagine non sono particolarmente utili al ricercatore per definire relazioni causa-effetto tra le variabili limitano la consapevolezza del partecipanti essere oggetto di indagine da parte dei ricercatori .
La formulazione delle ipotesi: precede la raccolta dei dati precede la scelta di un tema di ricerca segue l'analisi dei dati segue la raccolta dei dati.
Per "quasi-esperimento" s'intende: uno studio sperimentale in cui i gruppi osservati non son stati creati tramite la randomizzazione uno studio sperimentale che rispetta solo parzialmente le fasi della ricerca scientifica uno studio correlazionale che rispetta solo parzialmente le fasi della ricerca scientifica uno studio sperimentale c in cui i gruppi osservati sono stati creati tramite la randomizzazione.
Secondo Fiske (2010), le tre caratteristiche fondamentali per un'indagine sperimentale sono: controllo, manipolazione sperimentale, osservazione osservazione, controllo, randomizzazione selezione dei partecipanti, randomizzazione, preparazione del setting sperimentale manipolazione sperimentale, controllo, randomizzazione .
L'utilizzo del laboratorio per condurre esperimenti di psicologia sociale: rende più difficile operare la randomizzazione e facilita il controllo del ricercatore rende più semplice operare la randomizzazione ma limita il controllo del ricercatore rende più semplice operare la randomizzazione e facilita il controllo del ricercatore rende più difficile operare la randomizzazione e limita il controllo del ricercatore.
L'indagine correlazionale permette di: creare diverse condizioni sperimentali manipolando la variabile indipendente indagare le relazioni causa-effetto tra le variabili indagare contemporaneamente le relazioni tra molte variabili attraverso diverse misure tenere sotto controllo la variabile interveniente.
Nel caso di un ricercatore sia interessato a svolgere una rilevazione molto approfondita su pochi casi, quale dei seguenti approcci potrebbe essere particolarmente utile ? Indagine descrittiva Indagine mediante interviste Indagine correlazionale Indagine sperimentale.
Quali sono i tre principali livelli di indagine? Sperimentale, laboratoriale, trasversale Descrittiva, correlazionale, sperimentale Laboratoriale, osservazionale, intervista Intervista, sperimentale, trasversale.
Quale tra le seguenti affermazioni relative all'operazionalizzazione è corretta? La fase di operazionalizzazione deve precedere la fase di formulazione delle ipotesi Certe operazionalizzazioni possono essere valide solo in alcuni contesti UN concetto può essere operazionalizzato in un solo modo L'operazionalizzazione non è necessaria per concetti universalmente condivisi.
La variabile a cui viene assegnato il ruolo di causa viene definita: ipotesi di ricerca teoria variabile indipendente variabile dipendente .
Quando un concetto viene operazionalizzato si trasforma in: teoria risultato ipotesi variabile .
L'ipotesi: non necessità di essere verificata empiricamente è un'affermazione che mette in relazione due o più concetti ha una portata meno limitata e più generale rispetto alla teoria che la include è formulata a un livello tale da poter essere sottoposta al vaglio empirico.
Le teorie scientifiche: Non permettono di generare previsioni che trascendono il contesto in cui sono state create Sono preposizioni collocate a un basso livello di astrazione e generalità Sono un insieme di preposizioni organizzate sula base di regole logiche Possono contener predisposizioni tra loro in contraddizione .
Quale fra i seguenti tipi di intervista non esiste? L'intervista semistrutturata L'intervista senza domande L'intervista narrativa L'intervista non strutturata.
Fra i vantaggi dell'utilizzo dei questionari: nessuna delle altre risposte sono necessarie la selezione, l'addestramento, la supervisione dei somministratori l'eventuale presenza di un intervistatore può influenzare le risposte è possibile raggiungere, con risorse economiche e di tempo relativamente limitate, un numero consistente di persone; .
Chi definisce le regole di conduzione di un'intervista? Il responsabile del progetto di ricerca Il partecipante senza il cui contributo l'intervista non si può fare Sono condivise fra intervistatore e intervistato L'intervistatore .
Report abuse Consent Terms of use