Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSCA

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
SCA

Description:
Sist. di. con. Av.

Author:
AVATAR

Creation Date:
31/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 85
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
In che modo la strumentazione e le metodologie di controllo impattano su costi e prestazioni di un sistema controllato complesso? La gran parte dei costi è determinata in genere dall'acquisto e dalla istallazione delle componenti del sistema controllato. Il raggiungimento delle prestazioni desiderate può essere garantito solo dalla scelta dell'appropriata metodologia di controllo. La strumentazione impatta maggiormante sui costi, ma una corretta scelta della strumentazione è in grado di per se di garantire le prestazion desiderate. L'impatto sui costi è in genere equivalente. Le prestazioni sono determinate dalla scelta opportuna della strumentazione. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Quand'è che un problema di ottimo si dice convesso? Quando il problema è di minimo, la funzione obiettivo è convessa e l'insieme ammissibile è convesso. Quando la funzione obiettivo è convessa e quando l'insieme ammissibile è convesso. Quando l'insieme ammissibile è convesso. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Cos'è una direzione di discesa? Dato un punto della regione ammissibile, è una direzione muovendosi lungo la quale si ha, almeno localmente, un decremento della funzione obiettivo Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' la direzione che punta verso il punto di minimo locale più vicino al punto dato E' la direzione data dal gradiente della funzione obiettivo nel punto.
Cosa sono gli autovalori della matrice dinamica A? Sono dei valori caratteristici della dinamica del sistema. Sono i valori sulla diagonale della matrica A. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Sono i valori a tali per cui det(aI-A)=0.
Cos'è un sistema dinamico? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Un sistema che, contrariamente ai sistemi statici, presenta delle parti in movimento. Un sistema in cui il valore dell'uscita ad un dato istante dipende dal valore che l'ingresso ha assunto in tutti gli istanti passati. Un sistema in cui lo stato evolve dinamicamente nel tempo.
Qual è l'utilità di conoscere il minimo valore dell'indice di performance ottenibile? Poter desumere la stabilità del sistema controllato Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Poter rilevare eventuali guasti nel sistema di controllo Poter valutare la bontà di altre tecniche di controllo rispetto a quella ottima.
Come è strutturato il modello nello spazio di stato di un sistema? E' una equazione differenziale lineare Consiste di due equazioni: l'equazione dell'evoluzione dello stato e l'equazione dell'uscita. L'eq. Dello stato esprime l'evoluzione dello stato in funzione dello stato presente e dell'ingresso. L'equazione dell'uscita esprime l'uscita in funzione dello stato e dell'ingresso. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' una tabella con tre colonne: ingressi, stati, uscite.
Cos'è un processo decisionale di Markov? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Una quadrupla data da: spazio di stato, spazio delle azioni, funzione di transizione, funzione di reward E' un processo che standardizza le logiche decisionali aziendali E' un processo standardizzato per giungere a decisioni condivise.
In cosa consiste l'approccio sistematico alla progettazione? E' la progettazione che si incentra sul sistema da controllare (da cui il nome di progettazione sistematica), al fine di individuare chiaramente gli input e gli output del sistema da considerare in fase di progettazione. Corretta individuazione delle specifiche per il sistema di controllo da realizzare, progettazione, simulazione in realtà virtuale, correzione delle eventuali debolezze di progettazione, implementazione, prove di collaudo, rilascio al committente, documentazione dell'intera progettazione. E' la progettazione che interessa esclusivamente il sistema di controllo da realizzare. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Cosa si intende per modello di un processo? Un schema tecnico che illustra la struttura fisica del processo. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Una rappresentazione, il più delle volte di natura matematica, del legame tra l'ingresso e l'uscita del processo. Un modello in scala del processo reale.
Cosa contraddistingue un sistema semplice da un sistema complesso? Un sistema complesso è un sistema in cui compaiono variabili complesse. Il numero di elementi che li contraddistinguono. Un sistema complesso è costituito da un insieme di numerosi elementi, aventi tra loro interazioni di vario tipo. Un sistema è complesso se ha più di una variabile di stato, di ingresso o di uscita. Altrimenti è un sistema semplice. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Come è strutturata la funzione obiettivo di un tipico problema di controllo lineare quadratico? E' lineare nello stato e quadratica nel controllo E' la somma di tre termini: (1) componente di errore sullo stato finale, (ii) componente di errore nello stato e (iii) costo del controllo E' lineare nello stato e nel controllo Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Cosa sono le prestazioni statiche di un sistema? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Sono le prestazioni che caratterizzano i sistemi statici. Sono le prestazioni del sistema a regime permanente (per t che tende all'infinito) Sono le prestazioni che caratterizzano i sistemi dinamici.
Cos'è una modalità di controllo a catena aperta? E' una modalità a controreazione in cui le misure della variabile controllata sono intermittenti. E' una modalità di controllo che non prevede un feedback sull'andamento della variabile controllata. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' una modalità di controllo in cui i disturbi impattano sulla catena di controllo (che risulta quindi "aperta", o permeabile, rispetto ad essi).
Cosa si intende per ottimizzazione non vincolata? Problemi di ottimizzazione in cui non siano presenti vincoli. Problemi di minimizzazione in cui non siano presenti vincoli. Problemi di massimizzazine in cui non siano presenti vincoli. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
La trasformata di Laplace gode della proprietà di linearità? Si Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Dipende dalla funzione che si trasforma No.
Cos'è lo stato di un sistema dinamico? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' la lista di tutte le caratteristiche tecniche del sistema. E' il luogo ove è ubicato il sistema controllato, sempre da specificare ai fini della sicurezza sul posto di lavoro. E' l'insieme dell'informazione che, una volta specificato, rende univoco il legame ingresso-uscita del sistema.
Cos'è un problema di programmazione intera? Un problema in cui le variabili sono tutte Booleane Un problema in cui le variabili possono assumere esclusivamente valori interi Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Un problema in cui il punto di ottimo è un numero intero.
Cos'è un PLC? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' una tecnica di taratura automatica dei PID Programmable Logic Controller, è un tipo molto diffuso di controllore industriale impiegato per una larga gamma di task, tra i quali tipicamente la sequenzializzazione e la temportizzazione di eventi. E' un dispositivo di misura molto diffuso.
DI che tipo è la soluzione al problema di controllo lineare quadratico? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' costante quando N tende all'infinito E' costante E' una retroazione dallo stato, del tipo u=K(k)x.
Qual è la finalità del controllo a livello di campo? Ottimizzare la temporizzazione e la sequenzializzazione degli eventi Ottimizzare la conduzione dell'impianto Ottimizzare la fedelta di risposta Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Cos'è un ladder diagram? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' uno schema circuitale usato per la modellizzazione di circuiti elettronici. E' uno schema usto per la programmazione dei PLC E' lo schema circuitale del PLC.
Cos'è una direzione ammissibile? Dato un punto della regione ammissibile, è una direzione muovendosi lungo la quale si rimane, almeno localmente, entro la regione ammissibile Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Dato un punto della regione ammissibile, è la congiungente il punto con il punto di minimo più prossimo. E' il perimetro della regione ammissibile.
Cos'è la piramide dell'automazione? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' un particolare dispositivo di misura. E' una particolare tecnica di controllo largamente diffusa in automazione industriale E' una schematizzazione della struttura gerarchica di un sistema controllato complesso.
Cosa sono le condizioni necessarie di minimo locale? Condizioni che sono soddisfatte da tutti i punti di minimo locale. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Condizioni che, se soddisfatte, assicurano che il punto in oggetto sia un punto di minimo locale. Una particolarizzazione delle condizioni sufficienti di minimo globale.
Quand'è che un problema di ottimo si dice convesso? Quando il problema è di minimo, la funzione obiettivo è convessa e l'insieme ammissibile è convesso. Quando la funzione obiettivo è convessa e quando l'insieme ammissibile è convesso. Quando l'insieme ammissibile è convesso. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Dato un sistema dinamico, quante diverse uscite possono corrispondere ad un ben dato ingresso? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Infinite, a seconda dello stato iniziale del sistema. Dipende dal sistema in esame. Una e una sola.
Cos'è la procedura di realizzazione di un sistema? E' il processo di implementazione del sistema di controllo, a seguire la fase di progettazione. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Indica la fase progettuale di scelta della strumentazione di controllo. E' la procedura che consente di passare dalla funzione di trasferimento ad un equivalente modello nello spazio di stato del sistema.
Dato un problema di minimizzazione, cosa sono le condizioni di KKT? Sono condizioni utili all'individuazione di punti candidati ad essere i punti di minimo Sono condizioni necessarie e sufficienti di minimo Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Sono condizioni sufficienti di minimo.
Cos'è l'algoritmo di policy iteration? Un algoritmo che consente di stimare la value function Un algoritmo che consente di ricavare la politica ottima alternando passi di policy evaluation a passi di policy inprovement Nessuna delle altre risposte proposte è corretta L'applicazione iterativa di una politica.
Cosa sono le prestazioni dinamiche di un sistema? Sono le prestazioni che caratterizzano i sistemi statici. Sono le prestazioni del sistema nel transitorio (prima che si raggiunga il regime permanente) Sono le prestazioni che caratterizzano i sistemi dinamici. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Cosa si intende per sistema controllato? Il controllore da progettare al fine di garantire le prestazioni desiderate Nessuna delle altre risposte proposte è corretta L'unione funzionale del sistema da controllare (il processo), del sistema di controllo (il controllore) e delle reti e dei dispositivi di misura, attuazione e comunicazione. Un sistema continumente monitorato al fine di rievare eventuali anomalie di funzionamento.
Sotto quali condizioni è possibile assegnare gli autovalori di un sistema tramite retroazione dallo stato? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Quando il sistema è pienamente raggiungibile. Se e soltanto se lo stato è pienamente osservabile. Se e soltanto se lo stato è pienamente misurabile.
Cos'è la state-value function? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Una funzione che associa un valore atteso ad ogni azione che è possibile intraprendere in ogni stato Una funzione che associa un valore atteso ad ogni poilitca Una funzione che, data una politica, associa ad ogni stato il valore atteso della reward che si avrebbe partendo dallo stato dato e seguendo indefinitivamente la politica.
Cos'è il criterio di Routh? Un test di osservabilità Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Un criterio per determinare la stabilità di un sistema. Un test di raggiungibilità.
Cos'è un problema di programmazione lineare? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Un problema di programmazione in cui la funzione obiettivo e i vincoli sono espressioni lineari. Un problema di programmazione in cui la funzione obiettivo è lineare. Un problema di programmazione in cui la funzione obiettivo è lineare e le variabili sono tutte reali.
Cos'è il renforcement learning? Una particolare tipologia di rete neuronale specializzata nella soluzione di problemi di apprendimento Una particolare tecnica di controllo basata su apprendimento Una particolare tecnica di controllo deterministico a controreazione Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Quando è possibile realizzare un osservatore asintotico dello stato? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Quando il sistema sia totalmente raggiungibile Quando eventuali autovalori non osservabili siano asintoticamente stabili. Quando lo stato sia misurabile.
Che tipo di modello del processo si considera nei problemi di controllo ottimo lineare quadratico? Il modello nello spazio di stato, a tempo discreto Un modello a scatola nera Nessuna delle altre risposte proposte è corretta La funzione di trasferimento.
Cosa si intende per policy evaluation? La valutazione quantitativa della bontà di una data policy Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Un algoritmo utilizzato per il calcolo della value function Il calcolo numerico della policy.
Cos'è la proprietà di Markov? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Proprietà secondo la quale la probabilità di transizione dipende unicamente da stato e azione corrente Proprietà secondo la quale la probabilità di transizione dipende unicamente dall'azione attuale Proprietà secondo la quale la probabilità di transizione dipende da tutti gli stati assunti in passato dal sistema.
Quali andamenti nel tempo sono caratteristici di un autovalore reale? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Andamenti pseudo-periodici. Esponenziali decrescenti nel tempo. Costanti nel tempo (autovalore nullo), esponenziali crescenti (autovalore positivo), esponenziali decrescenti (autovalore negativo).
Cos'è la funzione di trasferimento di un sistema dinamico lineare ad un ingresso e un'uscita? E' il rapporto tra la trasformata dell'uscita e la trasformata dell'ingresso. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' il rapporto tra la trasformata dell'ingresso e la trasformata dell'uscita. E' la trasformata dell'uscita di un sistema in corrispondenza ad un ingresso a gradino.
Cos'è la risposta indiciale? E' la risposta all'impulso unitario. E' un indice di prestazione. E' la risposta di un sistema al gradino unitario. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Cosa sono i modi naturali di un sistema lineare? Sono gli autovalori della matrice dinamica del sistema. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Sono le evoluzioni entro specifica (da cui il termine naturali) del sistema controllato (escluse cioè le condizioni di funzionamento anomalo). Sono le funzioni esponenziali pure o pseudo-periodiche elementari in cui si può scomporre la risposta impulsiva di un sistema dinamico lineare.
Come si particolarizza la soluzione del problema di controllo ottimo lineare quadratico nel caso di orizzonte infinito? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Non esiste soluzione, per via del fatto che N tende all'infinito Il sistema risultante non è stabile La soluzione è costante.
Quanto vale la trasformata di Laplace della derivata di una funzione f(t)? Vale sF(s)-f(0) Non si può calcolare Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Vale F(s)/s.
Cos'è il Q-Learning? Una tecnica di reinforcement learning per approssimare la funzione ottima Q Una tecnica per l'apprendimento della politica ottima. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Una particolare struttura funzionale per Q.
Cosa si intende per problema di ottimo lineare quadratico? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Un problema di controllo ottimo di sistemi lineari e in cui l'indice di performance sia quadratico Un problema di controllo ottimo in cui l'indice di performance sia lineare Un problema di controllo ottimo di sisitemi lineari e in cui l'indice di performance sia lineare.
Cosa si intende per approccio reinforcement learning model-free? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Un approccio di learning che non richieda la conoscenza completa della catena di Markov che modella il processo da controllare Un approccio che non richieda la conoscenza delle reward associate alle azioni Un approccio di tipo dynamic programming.
Qual è la finalità del controllo a livello di coordinamento? Ottimizzare la temporizzazione e la sequenzializzazione degli eventi Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Ottimizzare la fedeltà di risposta Ottimizzare la conduzione dell'impianto.
Cos'è la policy epsilon-greedy? E' una particolare politica greedy Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' una politica random con densità uniforme data da epsilon. Una politica che seleziona l'azione greedy con probabilità epsilon, e un'azione random nei restanti casi.
Cos'è il polinomio caratteristico della matrice A? E un polinomio che ha per coefficienti i valori sulla diagonale della matrice A. E' l'equazione det(aI-A)=0 Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' il denominatore della funzione di trasferimento.
Qual è la caratteristica saliente dei problemi convessi? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Che sono sempre lineari e quindi facilmente risolubili. Che o non hanno soluzione, oppure, se hanno soluzione, la soluzione è globale. Che ammettono sempre soluzione unica e globale.
Cos'è lo schema ambiente-agente? Schema che illustra l'interazione tra l'agente e l'ambiente, riportante azione, reward, transizione di stato, etc. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' una particolare catena di Markov. E' l'algoritmo di apprendimento alla base del reinforcement learning.
Con riferimento al modello nello spazio di stato, cos'è la matrice dinamica A? E' la matrice che specifica come lo stato evolve nel tempo in funzione dello stato presente. E' il vettore delle variabili di stato. E' la matrice che specifica come l'ingresso impatta sull'evoluzione dello stato. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Cos'è una politica? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Una qualunque politica aziendale codificata dal relativo "diagramma UML delle politiche" E' una funzione che, dato uno stato e un'azione, specifica la probabilità di scegliere l'azione data quando il sistema si trova nello stato dato E' una funzione che, dato uno stato, specifica l'azione da scegliere in quello stato.
Qualitativamente parlando, cosa si intende per stabilità di un sistema dinamico? Il fatto che una perturbzione data al sistema a partire da uno stato di equilibrio generi delle evoluzioni limitate. Il fatto che l'evoluzione del sistema sia sempre limitata. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Il fatto che il sistema non presenti evoluzione alcuna.
Quali sono gli obiettivi del corso di Sistemi di Controllo Avanzati? Fornire tecniche avanzate di Analisi Matematica e modellistica multifisica. Analizzare i diversi tipi di modelli matematici esistenti per i sistemi di controllo. Fornire allo studente un insieme di metodi e tecniche per l'analisi avanzata dei sistemi e il desing di tecniche avanzate di controllo basate su controllo ottimo e su tecniche di apprendimento. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Cos'è un PID? E' un controllore di tipo proporzionale, integrale e derivativo. Un controllore per il quale cioè l'errore di controllo è pari allla somma di contributi, rispettivamente, proporzionali all'azione di controllo, all'integrale dell'azione di controllo e alla derivata dell'azione di controllo. E' un controllore di tipo proporzionale, integrale e derivativo. Un controllore per il quale cioè l'azione di controllo è la somma di contributi, rispettivamente, proporzionali all'errore, all'integrale dell'errore e alla derivata dell'errore. E' un tipo di PLC specializzato per il controllo di elementi singoli. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Cosa sono la sovraelongazione, il tempo di assestamento, l'errore a regime permanente? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Sono parametri tipici del modello di un sistema. Sono parametri legati alla risposta impulsiva di un sistema. Sono tipici indici di prestazione relativi alla risposta indiciale di un sistema.
Qual è la condizione sugli autovalori/poli di un sistema per la stabilità asistotica? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Che abbiano tutti parte reale strattamente negativa. Che siano tutti reali e a parte reale negativa. Che abbiano tutti parte reale strattamente positiva.
Cosa sono i poli? Sono gli zeri del denominatore della funzione di trasferimeto. Sono gli zeri del numeratore della funzione di trasferimeto. Sono gli autovalori del sistema. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
E' più efficiente in genere un approccio che preveda la soluzione diretta dell'aquazione di Ballmann oppure il ricorso a tecniche di programmazione dinamica? Bellmann Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Sono comparabili in complessità Programmazione dinamica.
Quanto vale la trasformata di Laplace della funzione esponenziale e elevato alla a*t? Vale 1/(s-a) Vale (s-a) Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Vale 1/a.
Qual è la tipica struttura di un PLC? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Non esiste una struttura tipica o codificata per il PLC. Proprio questo lo rende così flessibile nelle possibilità di impiego. Il PLC è un programma software organizzato in sezione di input, sezione di elaborazione e sezione di output dati. Il PLC ha una struttura modulare che comprende un rak, l'alimentazione, la batteria tampone, la memoria, la CPU e varie schede di input/output.
Cos'è il co-stato? E' dato dai moltiplicatori di Lagrange considerati per il problema di controllo ottimo lineare quadratico E' il vettore trasposto dello stato Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' lo stato controllato del sistema.
Cos'è l'equazione di Riccati? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' l'equazione della dinamica del sistema controllato E' una particolare equazione differenziale E' un'equazione algebrica matriciale utile per ricavare la soluzione del problema di controllo ottimo lineare quadratico.
Quanto vale la trasformata di Laplace della funzione gradino unitario (f(t)=1)? Non è calcolabile poiché l'integrale diverge. s 1/s Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
In quali casi si può pensare di applicare la modalità di controllo a catena aperta? Solo nel caso di sistemi correttamente dimensionati, che risultano intrinsecamente più idonei alla modalità di controllo a catena aperta. Nel caso di sistemi a dinamica lenta, sovradimensionati, e per i quali non sono richieste specifiche prestazionali stringenti. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Nel caso si sistemi lineari, poiché intrinsecamente più semplici dei sistemi non-lineari.
Cosa si intende per connection admission control? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Una procedura di controllo per decidere se cessare o meno una connessione attiva nel caso in cui la qualità del servizio sia prossima a degradare Una procedura per l'ammissione contemporanea di due o più richieste di connessione Una procedura di controllo che decida se accettare o meno le richieste di connnessione.
Cosa si intende per modello a scatola nera, a scatola grigia, o completo di un sistema? Rispettivamente, modelli di tipo quantitativo, qualitativo o comportamanetale. Divese tecniche realizzative di un modello in scala. Diversi gradi di dettaglio nella derivazione del modello del processo. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
La modalità di controllo a catena aperta può garantire sempre le prestazioni desiderate? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Sempre nel caso di sistemi lineari. Sempre No, non sempre.
Qualitativamente parlando, quand'è che un sistema si dice pienamente osservabile? Quando è possibile influenzare tutte le variabili di stato tramite gli ingressi. Quando il numero di variabili misurate coincide con il numero delle variabili di stato. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Quando è possibile ricostruire lo stato interno del sistema partendo da misure delle uscite e degli ingressi.
Cos'è la trasformata Z? E' la procedura che consente di trovare l'analogo tempo continuo di un sistema tempo discreto. E' la procedura che consente di passare dalla funzione di trasferimento ad un equivalente modello nello spazio di stato del sistema. E' una particolare operazione che da come risultato una funzione nella variabile complessa. E' l'analogo della operazione di trasformata di Laplace per i sistemi dinamici a tempo discreto. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Cos'è l'equazione di Bellmann? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta L'equazione che va risolta per determinare la politica ottima L'equazione da risolvere per determinare, in ogni stato, l'azione ottima Una particolare relazione ricosriva soddisfatta dalle funzioni di valore.
Cos'è un sistema a tempo discreto? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Un modello di un sistema in cui la variabile tempo assume valori discreti Un sistema con un numero finito di variabili di stato Un sistema per cui lo stato assume solo valori discreti.
Se il problema di controllo ottimo prevede un vincolo sullo stato finale, ha senso includere in funzione obiettivo il termine sullo stato finale? Dipende dal tipo di vincolo Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Si No, proprio perché c'è un vincolo sullo stato finale.
Cos'è l'instruction list? E' la lista dei task in in coda nella CPU del PLC. E' un linguaggio di programmazione dei PLC Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' un lista di task da compiere per un dato lavoro in fabbrica.
Cos'è un osservatore asintotico dello stato? Un organo che asintoticamente deriva una stima dello stato del sistema. Un particolare dispositivo di misura Un tipo particolare di controllore Nessuna delle altre risposte proposte è corretta.
Cos'è la ricerca operativa? La Ricerca Operativa (di seguito indicata con l'acronimo RO) si occupa dello sviluppo e dell'applicazione di metodi quantitativi per la soluzione di problemi di decisione che si presentano nella gestione di imprese e organizzazioni. E' un metodo per la ricerca dei punti di ottimo di un problema di programmazione matematica. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' un metodo di taratura dei parametri di un PID.
Cosa si intende per politica greedy? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Una politica che prevede una sola azione possibile Una politica uguale per tutti gli stati Una politica che sceglie l'azione che massimizza la state-action-value function .
Qualitativamente parlando, quand'è che un sistema si dice pienamente raggiungibile? Quando è possibile influenzare tutte le variabili di stato tramite gli ingressi. Quando lo stato può essere misurato. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Quando tutte le parti del sistema di controllo sono accessibili all'operatore.
Cos'è la trasformata di Laplace? Nessuna delle altre risposte proposte è corretta E' una funzione data da un particolare integrale dell'operando. Il risultato è una funzione nella variabile complessa. E' una trasformazione in cui alla variabile tempo si sostituisce semplicemente la variabile complessa s. E' una particolare trasformazione di derivazione.
Cosa sono le reti logiche? Sono espressioni di logica del primo ordine utili per la sintesi dei PID Le reti logiche sono dispositivi di elaborazione di tipo digitale realizzati con circuiti elettronici in grado di svolgere funzioni di porte logiche (and, or, not, nand, nor, xor) e caratterizzati dal fatto che in ogni istante i valori delle variabili delle elaborazioni dipendono dai valori delle variabili di ingresso e/o di alcune variabili intermedie. Nessuna delle altre risposte proposte è corretta Sono delle reti di dispositivi di misura.
Report abuse Consent Terms of use