Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONAnalisi e trattamento del disagio psichico 3 da lez 71

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Analisi e trattamento del disagio psichico 3 da lez 71

Description:
Analisi e trattamento del disagio psichico 3 da lez 71

Author:
VB
(Other tests from this author)

Creation Date:
11/04/2024

Category:
University

Number of questions: 78
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Incapacità di utilizzare parole appropriate all’espressione delle emozioni: Alessitimia Demoralizzazione Negazione di malattia Comportamento di Tipo A.
Complesso di comportamenti ed emozioni riscontrabili in persone che si sentono cronicamente in lotta, in quanto tendono a raggiungere quanti più obiettivi nel minore tempo possibile, e si contrappongono costantemente alle persone che pongono ostacoli alle loro intenzioni. Questo quadro corrisponde alla personalità di: Tipo D Tipo A Tipo C Tipo B.
Individui tendenzialmente sereni e rilassati: essi percepiscono il risultato del loro lavoro come appagamento, ricevendone emozioni positive. Trattasi del quadro della personalità di: Tipo A Tipo C Tipo B Tipo D.
Individuo conformista, aderente alle norme in modo acritico, ricercante l’approvazione sociale, ha un locus of control esterno, è sempre in cerca di approvazione, è sottomesso, poco reattivo e tende a reprimere costantemente l’espressione delle sue emozioni (in particolare rabbia e aggressività). Questo è il quadro di personalità appartenente al: Tipo C Tipo A Tipo B Tipo D.
In quale fascia è collocata una persona definita "anziana"? fra i 65 e i 74 anni fra i 75 e gli 84 anni a partire dagli 85 anni fra i 58 e i 64 anni.
In quale fascia è collocata una persona definita "giovane anziano"? a partire dagli 85 anni fra i 58 e i 64 anni fra i 75 e gli 84 anni fra i 65 e i 74 anni.
Chi sono i "grandi vecchi"? person con più di 100 anni di età persone con più di 85 anni di età persone con più di 79 anni di età persone con più di 92 anni di età.
Quale tra queste problematiche è tipica della persona anziana? Indebolimento dell'intelligenza fluida Aumento delle funzioni psichiche Potenziamento dell'intelligenza fluida Indebolimento dell'intelligenza cristallizzata.
Secondo Trabucchi [2005] quale tra questa serie di fattori psicosociali o fisici di rischio può accentuare le difficoltà normali dell’anziano: carattere difficile povertà culturale basso livello di istruzione povertà economica.
Quale tipo di demenza è la più comune tra la persone anziane? tipo Alzheimer demenza multi-infartuale malattia di Pick corea di Huntington.
Quale tipo di demenza è dovuta all’aumento di depositi di amiloide e di ammassi di proteine nelle cellule nervose? malattia di Pick tipo Alzheimer demenza multi-infartuale corea di Huntington.
Quale test viene molto utilizzato per l'identificazione della demenza nell'anziano? Rorschach BFQ WAIS 4 MMSE.
Condizione di deterioramento progressivo delle capacità intellettive che compromette la capacità di vita autonoma dell’individuo. Trattasi della definizione di: delirium demenza lapsus amnesia dissociativa.
Quali sono le cause più frequenti che nell'anziano conducono al Delirium? non sono state trovate cause mediche conclamate che spiegano l'insorgenza del Delirium Depressione, malinconia, isolamento fattori genetici e innati Farmaci, disidratazione, infezioni.
Rispetto alla Demenza, il Delirium: ha una durata più lunga non è possibile il ritorno alla "normalità" ha una insorgenza più "lenta" presenta buona possibilità di ritorno alla «normalità».
Tra i fattori predisponenti il Delirum rientrano: anemia età avanzata immobilità malnutrizione.
Strutture non ospedaliere, a carattere sanitario, che ospitano per un periodo o a tempo indeterminato persone non autosufficienti, che possono essere assistite in casa e che hanno bisogno di specifiche cure da parte di più medici specialisti e di una articolata assistenza sanitaria. Trattasi di: Residenza Sociosanitaria Assistenziale per anziani (RSSA) Casa di riposo Ospedale Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA).
Fornisce servizi socio assistenziali a persone anziane che abbiano gravi deficit psico-fisici, che richiedono un alto grado di assistenza alla persona, che non sono in grado di condurre una vita autonoma e le cui patologie non possono far prevedere che limitati livelli di recuperabilità dell’autonomia e non possono essere assistite a domicilio. Trattasi di: Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) Ospedale Residenza Sociosanitaria Assistenziale per anziani (RSSA) Casa di riposo.
Alloggio multi-residenza destinato agli anziani almeno parzialmente autosufficienti. Ogni persona possiede una stanza arredata. In genere sono presenti le strutture per i pasti, un luogo di incontro, la ricreazione, e una qualche forma di assistenza sanitaria. Trattasi di: Casa di riposo Residenza Sociosanitaria Assistenziale per anziani (RSSA) Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) Ospedale.
Cosa si può affermare merito al rischio di suicidio nella popolazione anziana? Gli anziani non solo pensano al suicidio, ma sono anche più determinati a portare fino alle estreme conseguenze una decisione in proposito. Molto rilevante è l’atto di protesta e di attacco rivolto agli altri, mentre meno influenti diventano i desideri di fuga da un vissuto di fallimento . La soluzione suicidaria non è associata a fattori socioculturali, infatti si presenta in uguale misura in tutti i paesi del mondo. Si manifesta con notevole frequenza negli anziani di sesso femminile.
A cosa serve la batteria BAC? misurare il grado di depressione negli anziani misurare la memoria negli adulti valuare la comprensione del testo negli anziani effettaure una valutazione multidimensionale dell’anziano.
Quale tra questi fattori se presenti e incidono negativamente nell’adattamento dell'uomo anziano? mancanza di flessibilità dovuta alla ricopertura di ruoli diversificati indipendenza economica mancanza di sessualità mantenimento dell'aspetto fisico.
La batteria BAC misura tre costrutti: Memoria, demenza, Benessere emotivo Ansia di stato, Ansia di tratto, Depressione Depressione, Ansia, Stress Memoria, Comprensione del testo, Benessere psicologico.
Nella batteria BAC, il Benessere psicologico viene indagato sotto tre aspetti: Soddisfazione personale, Strategie di coping, Competenze emotive ansia, stress, depressione rete amicale, rete famigliare, relazioni sentimentali Salute fisica, umore, relazioni affettive.
Quale tra queste è una regola importante da seguire per ottimizzare la comunicazione con l’anziano? Reagire agli stati emotivi dell'anziano con la stessa intensità emotiva Cercare di capire se ha delle difficoltà sensoriali Nell'insegnare una procedura, mostrare prima come si fa per poi lasciare che l'anziano esegua da solo Utilizzare il proprio vocabolario abituale per far sì che l'anziano si sforzi di comprenderlo.
Come la percezione di sé influenza la qualità della comunicazione dell'anziano? La percezione di sé non influisce nella comunicazione La bassa autostima può portare l'anziano a non sentirsi all'altezza di argomentare L'alta auostima porta l'anziano a non intraprendere conversazioni con chi non è alla sua altezza Gli anziani non sono in grado di avere un'opinione di se stessi.
Quale è la prima barriera alla comunicazione che si verifica nell'anziano dal punto di vista sensoriale? scarsa percezione tattile ipoacusia diminuzione della vista perdita della raffinatezza del gusto.
Quanti erano i centenari in Italia al 1 gennaio 2021? circa 17.000 circa 250 circa 60.000 circa 1.500.
Quale è l'etimologia della parola "psicoterapia"? psiche = anima; terapia = cura psiche = farfalla terapia = fiore psiche = farfalla; terapia = terreno; psiche = mente terapia = terreno.
In Italia, a chi è riservata la pratica della psicoterapia? solo agli Psicologi che hanno maturato una formazione professionale di almeno quattro anni presso una scuola di specializzazione di psicoterapia Psicologi, Medici, infermieri e filosofi che hanno maturato una formazione professionale di almeno quattro anni presso una scuola di specializzazione di psicoterapia Psicologi, medici o infermieri che hanno maturato una formazione professionale di almeno quattro anni presso una scuola di specializzazione di psicoterapia Psicologi e Medici che hanno maturato una formazione professionale di almeno quattro anni presso una scuola di specializzazione di psicoterapia.
Quante sedute e quanto dura una "psiscoterapia breve"? Forma di trattamento che è contenuta nell’arco di 20-50 sedute (talora anche meno) e non supera la durata di un anno. Forma di trattamento che è contenuta nell’arco di 50 sedute e non supera la durata di due anni Forma di trattamento che si realizza in 5 sedute e non supera la durata di un mese Forma di trattamento che è contenuta nell’arco di 10 sedute e non supera la durata di 3 mesi.
Il setting di una seduta di psicoanalisi, presume: la presenza di un lettino, la posizione distesa del paziente, l’analista seduto alle spalle l'analista in una posizione non visibile, distanza di due metri tra analista e paziente, la presenza di una poltrona comoda la presenza di uno specchio bidirezionale, la posizione distesa del paziente, la videoregistrazione della seduta la presenza di un lettino, analista e paziente in due stanze diverse, la presenza di un osservatore che prende nota dei comportamenti del paziente.
L’inconscio comprende contenuti psichici attivamente esclusi dalla coscienza, ai quali non si può accedere se non in maniera indiretta e deformata tramite: tutte e tre le risposte riportate sono corrette lapsus sogni atti mancati.
La psicoanalisi è il nome: tutte e tre le risposte riportate sono corrette di una serie di conoscenze psicologiche acquisite per questa via, che gra-dualmente si assommano e convergono in una nuova disciplina scientifica di un metodo terapeutico (basato su tale indagine) per il trattamento dei disturbi nevrotici di un procedimento per l’indagine di processi psichici cui altrimenti sarebbe pressoché impossibile accedere.
Il fattore "Universalità" tra i fattori «curativi» negli interventi di gruppo secondo Yalom, può avere la seguente risposta rappresentativa: «Posso far conoscere i miei sentimenti» «Non sono solo» «Posso veramente cambiare» «Posso imparare ad andare d’accordo con gli altri».
Klerman e Weissman sono considerati i fondatori della: psicologia analitica psicoterapia corporea psicanalisi terapia interpersonale.
Wilhelm Reich è considerato il fondatore della: Psicologia analitica psicoterapia corporea Psicanalisi Psicologia individuale.
Alfred Adler legge la vita dell'uomo in funzione delle sue conoscenze acquisite del suo avvenire del suo passato delle sue relazioni sentimentali.
Come Alfred Adler definisce la modalità con la quale l'individuo si muove verso la meta servendosi dei mezzi che ritiene di avere a sua disposizione e cioè della percezione soggettiva che ha di Sé Sentimento sociale personalità Costellazione familiare Stile di vita.
Secondo Alfred Adler, quali sono le due istanze presenti nell'uomo? Es e Super-io Ansia di stato e Ansia di tratto volontà di potenza e sentimento sociale Pulsione di vita e Pulsione di morte.
Quali sono i due fattori che possono portare ad accentuare il complesso di inferiorità nell'adulto? nessuna delle risposte è corretta scarsa autostima e depressione inferiorità culturale ed economica inferiorità d'organo e costellazione familiare.
Jung costruì una tipologia di caratteri, ossia di forme individuali stabili, la quale fondata prevalentemente sulla distinzione fra: equilibrio, nevrosi il fanciullino, il vecchio saggio estroversione, introversione luce, ombra.
Archetipo che rappresenta il ruolo definito che ogni individuo deve avere nella nostra società; in questo senso essa può essere talora molto diversa dalla reale individualità di colui che la interpreta. Sé Spirito Anima/Animus Persona.
Archetipo che è la rappresentazione interiore di relazioni e, come tali, sono destinate a riattivarsi tutte le volte che il giovane o la giovane entreranno in contatto con rappresentanti dell'altro sesso nel mondo reale. Trattasi dell'archetipo di: Persona Sé Anima/Animus Spirito.
04. Archetipo che rappresenta il vissuto dei rapporti, reali e fantasmatici, che l'individuo ha con quelle figure che nella vita sono ritenute depositarie della conoscenza e della saggezza Sé Spirito Anima/Animus Persona.
Per Jung i fenomeni psichici sono manifestazioni di un'unica energia presente nella natura e non riducibili alla sola sessualità. Egli parla a proposito di archetipi libido tipi psicologici anima.
Come Bergson definisce la forza libera, spontanea, che si può identificare con Dio e che non risponde a nessun meccanicismo o finalismo? libido anima slancio vitale creatività.
Come è strutturato l'inconscio secondo Lacan? come un desiderio che diviene realtà come un linguaggio come uno specchio come una maschera.
Alle due modalità della condensazione e dello spostamento, individuate da Freud nell'analisi dei sogni, corrispondono secondo Lacan rispettivamente: metafora e metonimia linguaggio e scrittura specchio e riflesso Anima e Animus.
Quali sono i tre stati dell'Io secondo l'analisi Transazionale: Io, Es, Super-io Preside, Insegnante, Alunno Genitore, Adulto, Bambino Io, Te, l'Altro.
E' la parte della personalità che elabora, come un computer, le informazioni che gli si danno, producendo risposte assolutamente logiche e razionali. Per Berne trattasi dello Stato dell'Io: Bambino Genitore Adulto Neonato.
L'analisi Transazionale di Berne si interessa agli scambi tra gli individui ai moti interiori inconsci nessuna delle risposte è corretta all'analisi dei sogni.
E' un insieme di registrazioni di eventi vissuti durante l’infanzia, nei primi 5 anni di vita, senza spiegazioni o commenti. Per Berne trattasi dello Stato dell'Io: Insegnante Preside Alunno nessuna delle risposte è corretta.
Come viene definito lo sviluppo recente di una serie di spunti innovativi nel campo della terapia cognitivo-comportamentale? la grande rivoluzione la terapia di nuova generazione terapia cognitivo comportamentale 2.0 la terza ondata.
Nella prospettiva cognitivo-comportamentale, come è strutturato il setting? vi è la presenza di un lettino ed è richiesta la posizione distesa è previsto il colloquio in gruppo è individuale e faccia a faccia vi è uno specchio biderzionale con il terapeuta nascosto dietro lo specchio.
Le origini della terapia del comportamento si collocano nel mondo anglosassone degli anni ’60 nel mondo germanico degli anni 80 in Itaglia negli anni 70 negli Stati uniti negli anni 70.
Quale corrente filosofica ha dato avvio alla Psicoterapie umanistiche? la filosofia platonica la filosofia classica la filosofia di Nietzsche la filosofia fenomenologica.
Come viene definita da Rogers la qualità principale per uno psicoterapeuta: ossia la capacità di esprimere il «vero» Sé, comunicando in maniera informale e sincera i propri sentimenti e i propri pensieri quando opportuno, senza dissimulazioni o apparenze? Empatia Congurenza Accettazione positiva incondizionata Realizzazione del sé.
Come deve essere l'atmosfera offerta dal Terapeuta nella Terapia Centrata sul Cliente? critica e giudicante anonmia e neutrale silente e accondiscendente non direttiva e facilitante.
come viene definita da Rogers la tendenza innata dell’organismo (Tendenza attualizzante) a sviluppare tutte le proprie capacità? Empatia Accettazione positiva incondizionata Congurenza nessuna delle risposte è corretta.
Nella Terapia della Gestalt, ci si concentra: sull’hic et nunc sul domani sul futuro sul passato.
Come i Gestaltisti chiamano la capacità di formare buone gestalt e di farle poi riassorbire nello sfondo, assicurando quindi esperienze complete e gratificanti alle persone? ciclo di contatto principio di pregnanza o buona forma inversione figura/sfondo andamento ciclico.
Per la terapia della Gestalt, solo nel buon contatto è possibile realizzare relazioni interpersonali autentiche e realmente soddisfacenti per entrambi i partecipanti alla relazione. Questo contatto prevede alcune fasi: nessuna delle risposte è corretta principio, origine, sviluppo, conclusione concepimento, nascita, sviluppo, deperimento, morte avvicinamento, contatto, allontanamento.
Come definisce Perls la capacità del bambino di destrutturare sia il cibo che la realtà, di aggredirli per poterli poi assimilare (se nutrienti), o rifiutare (se nocivi)? Fase dentale Fase genitale Fase orale Fase gastrointestinale.
Secondo la Terapia della Gestalt, Il contatto, per essere pieno, dev'essere: ripetuto e costante desiderato e intenzionale sincero e autentico ciclico e circolare.
Raggruppamento di elementi all’interno dei quali intercorrono delle interazioni tali per cui ogni variazione nello stato di un elemento finisce con il modificare lo stato di ognuno degli altri elementi. Trattasi della definizione di: insieme feedback sistema reazioni circolari primarie.
Invisibile insieme di richieste funzionali che determina i modi in cui i componenti della famiglia interagiscono. Trattasi della definizione di: Struttura familiare reazioni circolari primarie principio di causalità circolare gruppo famigliare.
In una famiglia, il comportamento del membro A influenza il comportamento di B e il comportamento di tutti gli altri membri, ma a sua volta il comportamento di B influenza quello di A e di tutti gli altri membri. Questo è un semplice esempio di: retroazione reazioni circolari primarie principio di causalità circolare struttura familiare.
04. Salvatore Minuchin [1974] ha sviluppato modalità di concettualizzazione delle famiglie in base ai loro confini. Egli ha definito la famiglia con confini estremamente permeabili come: famiglia disfunzionale famiglia invischiata famiglia allargata famiglia disimpegnata.
Come viene definita la direzione introdotta da Arnold Lazarus [1967], che sostenne che in campo clinico debba prevalere un’istanza pragmatica e che il clinico possa adottare tecniche di vari approcci psicoterapeutici senza per questo accettare i fondamenti teorici da cui tali tecniche discendono? Ricerca dell’integrazione teorica: : vengono integrati tra loro due o più modelli nella speranza che il risultato sia migliorativo rispetto ai modelli di partenza. Esame differenti forme di psicoterapia per cercare di individuare gli elementi che esse hanno in comune: i cosiddetti fattori comuni nessuna delle risposte è corretta Ideazione di un nuovo modello teorico diverso dai precedenti e completamente innovativo.
“[...] come possiamo mettere insieme ciò che è simile e ciò che è diverso e creare un approccio più completo alla teoria e alla terapia”. Con queste parole Paul Wachtel fa riferimento: Alla psicoterapia sistemica Alla psicoterapia integrata Alla psicoterapia umanistica Alle nuove psicoterapie.
Quale tecnica tenta di trovare il membro o i membri di una famiglia che assorbono la maggior parte delle emozioni e dei conflitti che si verificano tra i membri della famiglia? Terapia della Gestalt Terapia sistemica Terapia Ericksoniana Terapia Boweniana.
Per il trattamento di quale disturbo è consigliato l'EMDR? per il disturbo ossessivo compulsivo per la depressione maggiore per la psicosi per il disturbo post-traumatico da stress.
Quale è lo strumento principe della Psicoterapia Ericksoniana? la meditazione il transfert l'ipnosi le libere associazioni.
Quale termine si riferisce alla capacità di un intervento sanitario o psicosociale di produrre il risultato atteso nella realtà quotidiana dei servizi? Efficacy Effortlessness Effectiveness Efficiency.
Quale termine si riferisce alla valutazione del personale cui è affidato un intervento ben collaudato? Effectiveness Efficiency Effortlessness Efficacy.
Quale termine si riferisce alla capacità di un intervento sanitario o psicosociale di produrre il risultato atteso a livello sperimentale? Efficacy Effortlessness Effectiveness Efficiency.
La psicoanalista Judy Kantrowitz, ha svolto colloqui sistematici con ex pazienti e ha scoperto che la psicoterapia si può concludere in quanti modi? in dodici modi diversi tre modi diversi non esiste un approccio standard un solo modo.
Report abuse Consent Terms of use