Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONanalisi pol pub (difficili)

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
analisi pol pub (difficili)

Description:
columbus

Author:
AVATAR

Creation Date:
09/04/2024

Category:
University

Number of questions: 13
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
48. Quando parliamo di New Economics of Organization a quale teoria facciamo riferimento? ! alla Pubblic Choise. ! alla teoria Statalista ! alCorporativismo ! alla teoria Neoistituzionalista .
9. gli studiosi COBB e ROSS E ROSS, quanti tipi di schema di formazione dell’agenda in relazione anche al sistema di governo hanno identificato? ! 5 ! 2 ! 3 ! 4 .
57. A cosa fa riferiemnto l'Agenda sistemica? ! E' composta dalle priorità che la comunità sociale espone e riguarda le decisioni concrete che la politica intende perseguire ! E' composta dalle priorità che la comunità sociale espone ! nessuna delle precedenti ! riguarda le decisioni concrete che la politica intende perseguire .
46. Chi furono i maggiori esponenti del Pluralismo? ! MAX WEBER OTTO HINTZE ! Alfred Pigou ! James Madison e Arthur Bentley. ! Robert Keohane e Peter Hall .
42. Con la combinazione BENEFICI E COSTI DIFFUSI… ! Questo tipo di rapporto invece non prevede un lavoro troppo impegnativo, in quanto nessuno pagherà dei costi troppo elevati e tutti trarranno dei benefici dalle decisioni pres ! quando un gruppo ben organizzato e con una certa forza di lobbying riesce ad ottenere vantaggi da un sistema politico facendo si che i costi vengano scaricati su altri individui che possibilmente non hanno neanche la capacità di sostenerl ! Questa tipologia di rapporto si svolge per lo più al di fuori dei riflettori della politica e porta ogni singolo gruppo a contrapporsi all'altro, al fine di accaparrarsi maggior vantaggi possibili a discapito di altri gruppi ! la politica impone determinati vincoli a tutti i cittadini a discapito di alcuni gruppi privati o di associazioni. Questo tipo di rapporto dunque permette ai politici di comportarsi come dei veri e propri imprenditori.
11. A chi è riconducibile la seguente a ffermazione? "un'insieme di azioni interrelate, prese da un attore politico o da un gruppo di attori sulla selezione degli obiettivi e dei mezzi atti al loro raggiungimento all'interno di una situazione specifica, in cui gli attori hanno il potere di prendere derte decisioni" Easton nessuna delle precedenti Jenkins Dye.
39. Con la combinazione COSTI CONCENTRATI E BENEFICI CONCENTRATI… Questa tipologia di rapporto si svolge per lo più al di fuori dei riflettori della politica e porta ogni singolo gruppo a contrapporsi all'altro, al fine di accaparrarsi maggior vantaggi possibili a discapito di altri gruppi ! la politica impone determinati vincoli a tutti i cittadini a discapito di alcuni gruppi privati o di associazioni. Questo tipo di rapporto dunque permette ai politici di comportarsi come dei veri e propri imprenditori. ! Questo tipo di rapporto invece non prevede un lavoro troppo impegnativo, in quanto nessuno pagherà dei costi troppo elevati e tutti trarranno dei benefici dalle decisioni pres ! quando un gruppo ben organizzato e con una certa forza di lobbying riesce ad ottenere vantaggi da un sistema politico facendo si che i costi vengano scaricati su altri individui che possibilmente non hanno neanche la capacità di sostenerl.
86. Quali sono gli elementi fondamentali a cui si fa riferimento per definire la VEA? ! L'esplicitazione e la qualtificazione degli obiettivi da raggiungere, l'analisi delle possibili alternative, la graduzione delle opzion ! La definizione del problema, L'esplicitazione e la qualtificazione degli obiettivi da raggiungere, la graduzione delle opzion ! La definizione del problema, l'analisi delle possibili alternative, la graduzione delle opzioni ! La definizione del problema, L'esplicitazione e la qualtificazione degli obiettivi da raggiungere, l'analisi delle possibili alternative, la graduzione delle opzioni.
54. In cosa consiste la fase di "Decision Making"? ! permette di restringere il campo delle possibili alternative, al fine di risolvere un problema pubblico. In questa fase vengono coinvolti solo attori istituzionali e vengono esclusi invece gli attori non statali ! E’il momento in cui si raccolgono tutti i problemi e le necessità e in cui il governo sceglie di dare priorità ad alcuni problemi piuttosto che ad altri. Tutto ciò che è non decisione diventa oggetto di studio e diventa importante al fine di capire le dinamiche che ci sono alla base del procedimento di policy making. Questa fase diventa importantissima anche perché ci mostra in maniera chiara, le necessità che si possono creare all’interno di una determinato momento storico per una popolazione ! In questa fase si cerca di individuare le possibile soluzioni al problema posto. Si tratta principalmente di analizzare per bene quale procedura e quale soluzione adottare per risolvere al meglio la questione, cioè tra tutte le possibili soluzioni sarà necessario scegliere la più adeguata ! consiste nell’attuazione di una politica e comprende tutte le azioni dirette volte al raggiungimento dell’obiettivo. E’la fase quasi finale di tutto il processo dove si implementano le decisioni prese da parte del governo e che determina il successo o il fallimento della politica pubblica.
41. Con la combinazione BENEFICI DIFFUSI E COSTI CONCENTRATI… ! quando un gruppo ben organizzato e con una certa forza di lobbying riesce ad ottenere vantaggi da un sistema politico facendo si che i costi vengano scaricati su altri individui che possibilmente non hanno neanche la capacità di sostenerl ! Questo tipo di rapporto invece non prevede un lavoro troppo impegnativo, in quanto nessuno pagherà dei costi troppo elevati e tutti trarranno dei benefici dalle decisioni prese ! la politica impone determinati vincoli a tutti i cittadini a discapito di alcuni gruppi privati o di associazioni. Questo tipo di rapporto dunque permette ai politici di comportarsi come dei veri e propri imprenditori. ! Questa tipologia di rapporto si svolge per lo più al di fuori dei riflettori della politica e porta ogni singolo gruppo a contrapporsi all'altro, al fine di accaparrarsi maggior vantaggi possibili a discapito di altri grupp.
19. Secondo quali criteri descrittivi possono essere classificate le politiche pubbliche? ! materia, portata, livello di governo, contenuto ideologico, carattere nel tempo, grado di indipendenza ! materia, natura, portata, contenuto ideologico, carattere nel tempo, grado di indipendenza ! materia, natura, portata, livello di governo, contenuto ideologico, carattere nel tempo ! materia, natura, portata, livello di governo, contenuto ideologico, carattere nel tempo, grado di indipendenza.
40. Con la combinazione BENEFICI CONCENTRATI E COSTI DIFFUSI… ! quando un gruppo ben organizzato e con una certa forza di lobbying riesce ad ottenere vantaggi da un sistema politico facendo si che i costi vengano scaricati su altri individui che possibilmente non hanno neanche la capacità di sostenerli ! Questo tipo di rapporto invece non prevede un lavoro troppo impegnativo, in quanto nessuno pagherà dei costi troppo elevati e tutti trarranno dei benefici dalle decisioni prese ! la politica impone determinati vincoli a tutti i cittadini a discapito di alcuni gruppi privati o di associazioni. Questo tipo di rapporto dunque permette ai politici di comportarsi come dei veri e propri imprenditori ! Questa tipologia di rapporto si svolge per lo più al di fuori dei riflettori della politica e porta ogni singolo gruppo a contrapporsi all'altro, al fine di accaparrarsi maggior vantaggi possibili a discapito di altri gruppi.
15. A chi è riconducibile la seguente a ffermazione? "La policy è un corso di azioni che un attore o un gruppo di attori segue al fine di gestire un problema o una questione di specifico interesse ". ! Jenkins Dye Easton Anderson.
Report abuse Consent Terms of use