Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONBIOCHIMICA CLINICA 5

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
BIOCHIMICA CLINICA 5

Description:
BIOCHIMICA

Author:
AVATAR

Creation Date:
18/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 50
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Il metodo Trinder è un metodo che si basa sulla produzione di NADPH H2O2 NADP+ Nessuna delle risposte.
Un alto valore di colesterolo HDL è Un fattore di protezione per ateroma Un fattore di rischio per ateroma Un fattore di formazione di ateroma Indifferente per ateroma.
I trigliceridi sono lipidi che sono presenti nel siero a concentrazioni > 170 mg/ml Sono componenti principali delle LDL Non risentono della dieta Nessuna delle risposte.
Nell'ipercolesterolemia famigliare si possono avere eventi cardiovascolari anche gravi prima dei 40 anni 20 anni 50 anni 30 anni.
Le mutazioni associate all'ipercolesterolemia famigliare interessano maggiormente i geni che codificano per LDL>ApoB>PCSK9 ApoB>LDL>PCSK9 LDL>PCSK9>ApoB LDL>ApoB>PCSK9.
Nella citofluorimetria a flusso il forward scatter, rispetto alla fonte lumino, è posizionato a 60° 180° 45° 90°.
I valori ottimali di emoglobina negli uomini sono superiori a 130 g/L 80 g/L 110 g/L 150 g/L.
Nell'esame emocromocitometrico si trovano le seguenti sigle meno una, quale RBC TAS WBC PLT.
L'emoglobina è formata da 2 globine e 4 gruppi eme 4 globine e 4 gruppi eme 4 globine e 2 gruppi eme 2 globine e 2 gruppi eme.
La camera di Burker è usata per contare in modo particolare I leucociti Gli eritrociti Le Piastrine Qualsiasi cellula.
I metodi automatici di conta degli elementi corpuscolati del sangue si basano su Diffusione elettrica Impedenza elettrica Impedenza ottica Tutte le precedenti.
Quali di queste affermazioni non è vera La citofluorometria a flusso si basa sulla conduttanza elettrica La citofluorometria a flusso si basa sulla diffrazione della luce La citofluorometria a flusso si basa sulla focalizzazione idrodinamica La citofluorometria a flusso si basa sulla disponibilità di anticorpi monoclonali.
Le causa principale dell'anemia è Carenza di micronutrienti Deficit nella produzione di globuli rossi Deficit nella sintesi di emoglobina Carenza di ferro.
Nell'esame emocromocitometrico tra gli indici eritrocitari non troviamo RDW MCV MCH PVC.
Quale delle seguenti affermazioni è corretta Nella talessemia l'MCV è patologicamente alto Se l'anemia è definita normocitica l'MCP è nei limiti di riferimento Se l'anemia è definita microcitica l'MCP è patologicamente basso Se l'anemia è definita microcitica l'MCV è patologicamente basso.
Un femtolitro corrisponde a 10-6 litri 10-15 litri 10-12 litri 10-9 litri.
L'anticoagulante utilizzato nelle provette per l'esame emocromocitometrico è Eparina EGTA Nessun anticoagulante perché si esegue sul siero EDTA.
L'ematocrito è un esame del sangue che misura Nessuna delle risposte La percentuale del volume occupato dai globuli bianchi La percentuale del volume occupato dalla frazione corpuscolata La percentuale del volume occupato dai granulociti.
Quale delle seguenti affermazioni non è vera L'ematocrito non è misurato direttamente sugli strumenti automatici L'ematocrito è generalmente più basso nelle femmine L'ematocrito è la percentuale del plasma del sangue intero L'ematocrito è la percentuale della parte corpuscolata sul sangue intero.
Quali fra questi meccanismi non è messo in atto dall'organismo per contrastare l'anemia Aumento della frequenza cardiaca Secrezione di eritropoietina asodilatazione periferica Aumento del 2,3-glicerofosfato.
Le piastrine immature sono caratterizzate dalle presenza di Elevate quantità di RNA messaggero Basse quantità di RNA messaggero Basse quantità di RNA ribosiomale Elevate quantità di RNA ribosiomale.
L'RDW-SD è un indicatore delle variazione del Volume degli eritrociti Volume dei reticolociti Numero degli eritrociti Numero dei reticolociti.
Quale di queste sigle non è un indice piastrinico PDW MPV PRC IPF0.
IL piastrinocrito è la percentuale di volume occupato dalle piastrine Sul siero Sull'ematocrito Sul sangue Sul plasma.
Il conteggio dei reticolociti fornisce un'indicazione Sul turnover degli eritrociti Sul turnover dei leucociti Sulla produzione di eritrociti Sulla produzione di leucociti.
L'MCHC è il rapporto tra L'ematocrito e il numero dei globuli rossi La concentrazione di emoglobina e l'ematocrito L'ematocrito e la concentrazione di emoglobina La concentrazione di emoglobina e il numero dei globuli rossi.
L'MCV è il rapporto tra L'ematocrito e la concentrazione di emoglobina La concentrazione di emoglobina e l'ematocrito La concentrazione di emoglobina e il numero dei globuli rossi L'ematocrito e il numero dei globuli rossi.
Red Cell Distribution Width nelle anemie risulta Diminuito Non cambia Aumentato Dipende dal tipo di anemia.
Quale di queste affermazioni non è corretta I linfociti T helper inducono l'attivazione dei linfociti T citotossici I linfociti T helper inducono la produzione piastrinica I linfociti T helper inducono la fagocitosi macrofagca I linfociti T helper inducono la produzione di anticorpi.
Quali di questi sono definiti leucociti mononucletati Eosinofili Neutrofili Basofili Macrofagi.
I leucociti più numerosi sono Monociti Basofili Eosinofili Linfociti.
I monociti esercitano la loro azione immunitaria prevalentemente Fagocitando i microorganismi Tutte e tre le precedenti Attivando i linfociti T Producendo anticorpi.
I linfociti T suppressor Sopprimono le cellule non self Sopprimono i patogeni Sopprimono la risposta infiammatoria Sopprimono le cellule tumorali.
I linfociti natural killer Esprimono il recettore di membrana T ma non esprimono anticorpi di membrana Esprimono sia il recettore di membrana T che gli anticorpi di membrana Non esprimono il recettore di membrana T e non esprimono anticorpi di membrana Esprimono il recettore di membrana T e non esprimono anticorpi di membrana.
I granulociti si differenziano Tutte e tre le precedenti In base all'affinità dei granuli per diversi coloranti In base alla tipologia dei granuli In base al diverso pH dei granuli.
La vita media degli esosinofili è 12-14 settimane 12-14 giorni 12-14 mesi 12-14 ore.
Le cellule più difficili da contare con i sistemi automatici sono: I monociti Gli eritrociti I neutrofili I linfociti.
Quale di queste affermazioni non è vera La conta differenziale dei leucociti può essere eseguita solo manualmente La conta differenziale dei leucociti si esegue dopo colorazione Il prelievo per la conta dei linfociti va fatta a digiuno Il numero dei leucociti è influenzato dall'attività fisica.
La colorazione May-Grunwld Giemsa serve per colorare I globuli bianchi Tutte e tre le popolazioni Le piastrine I globuli rossi.
I primi leucociti ad arrivare sul sito dell'infiammazione sono Gli eosinofili I monociti I linfociti I neutrofili.
Il galattosio è lo zucchero immunodominante per Nessun antigene L'antigene A L'antigene B L'antigene H.
La quantità di antigene H è maggiore nei soggetti di gruppo O AB A B.
Un soggetto del gruppo AB è caratterizzato dalla presenza Di anticorpi anti-AB nel siero Di antigeni A sulla superficie delle emazie Di nessun antigene sulla superficie delle emazie Di anticorpi anti-B nel siero.
Il gruppo sanguigno meno diffuso è A AB O B.
Il gruppo sanguigno più diffuso è B O AB A.
L'allele B codifica per N-acetil-D-galattosamina Metiltransferasi Galattosiltransferasi Aciltransferasi.
Un soggetto del gruppo O è caratterizzato dalla presenza Di anticorpi anti-AB nel siero Di nessun anticorpo nel siero Di antigeni AB sulla superficie delle emazie Di anticorpi anti-B nel siero .
Gli anticorpi del sistema ABO Compaiono alcuni anni dopo la nascita Sono presenti fin dalla nascita Compaiono dopo esposizioni con l'antigene Compaiono alcuni mesi dopo la nascita.
I gruppi sanguigni sono caratterizzati Dalla presenza di specifici anticorpi sulle emazie Dalla presenza di particolari antigeni nel siero Dalla presenza di particolari anticorpi sulle emazie Dalla presenza di particolari anticorpi nel siero.
Il fenotipo Bombay è caratterizzato dall'assenza dell'antigene H D A B.
Report abuse Consent Terms of use