Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONBIOCHIMICA CLINICA 7

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
BIOCHIMICA CLINICA 7

Description:
BIOCHIMICA

Author:
AVATAR

Creation Date:
18/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 50
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
L'urogenesi nell'uomo è un indice Del catabolismo lipidico Del catabolismo in generale Del catabolismo proteico Del catabolismo glucidico.
I livelli di urea si possono misurare con metodi Enzimatici Elettroforetici Tutti le risposte Immunochimici.
I livelli di creatinina presenti nell'urina è più alta Nei neonati Nelle donne Nei bambini Negli uomini.
La reazione di Jaffe serve per misurare i livelli di Creatina Creatina Creatinina Urea Albumina.
L'EGMU è l'esame Del plasma Nessuno di queste Del siero Delle urine.
Nell'arco delle 24 generalmente si produce un volume di urine pari a 1,5-3 L 0,6-1,5 L 1-2 L 0,3-1L.
La presenza di schiuma biancastra nelle urine è dovuta a: Eccesso di glucidi Nessuna delle risposte Eccesso di proteine Eccesso di lipidi.
Prima della raccolta delle urine è consigliabile evitare di Lavarsi le mani Eseguire attività fisica Tutte le precedenti Digiunare.
Quali di questi fattori possono alterare il pH delle urine Tutte le risposte Aumento ventilazione polmonare Esercizio fisico intenso Dieta.
Il pH delle urine normalmente varia tra 4,5-7,5 2,5-5,5 3,5-6,5 3,5-5,5.
Prima della raccolta delle urine è consigliabile evitare di avere rapporti sessuali nelle 18 ore precedenti 36 ore precedenti 24 ore precedenti 10 ore precedenti.
L'ipostenuria può essere causata da Terapia diuretica Vomito Diarrea Disidratazione.
I valori di riferimento della densità relativa delle urine sono 1007-1035 g/L 10,07-10,35 g/L 100,7-103,5 g/L 1,007-1,035 g/L.
Sono considerati esami utili delle urine la misura del Nitriti Proteine pH Glucidi.
La colorazione arancione delle urine è dovuta a Rabarbaro Ibuproene Ematuria Nessuna delle risposte.
La determinazione dell'ematuria si basa Sull'attività psedo-idrolasica dell'emoglobina Sull'attività psedo-reduttasica dell'emoglobina Nessuna delle risposte Sull'attività psedo-ossigenasica dell'emoglobina.
Nella proteinuria renale glomerulare i livelli di proteine sono Maggiori di 3000 mg/die Maggiori di 30 g/L Maggiori di 3 g/L Maggiori di 300 mg/die.
La presenza di acido ascorbico nelle urine E' un indicazione di infezione batterica delle vie urinarie E' un indicazione di danno renale cronico E' un indicazione di danno renale acuto Può alterare le misurazioni di altri analiti.
La presenza di nitriti nelle urine è un'indicazione di Infezione virale delle vie urinarie Infezione batterica Infezione virale Infezione batterica delle vie urinarie.
In condizioni fisiologiche i livelli di albumina nelle urine è inferiore a 30 mg/l 10 mg/L 100 mg/l 70 mg/l.
La proteina di Tamm Horsfall è L'uromodulina L'alfa-1-microglobulina Nessuna delle risposte La beta-2-microglobulina.
L'ACR misura il rapporto tra Albumina e creatina Alfa-globulina e creatina Albumina e creatinina Alfa-globulina e creatinina.
Nei dipstik la misurazione della proteinuria è influenzata maggiormente da Alfa-globine Transaminasi Creatinina Transferrina.
Si parla di proteinuria quando i valori di proteine nel sangue superano i 2 mg/dL 200 mg/dL 2000 mg/dL 20 mg/dL.
Gli elementi corpuscolati si conservano meglio nelle urine Nessuna delle risposte Meno concentrate Dipende dall'elemento corpuscolato Più concentrate.
La visione dei corpuscoli amorfi, rispetto agli elementi cellulari, richiede un ingrandimento Minore Maggiore Dipende dalla tipologia del corpuscolo amorfo Uguale.
Il pH delle urine al mattino è normalmente Non cambia Più acido Dipende dalla dieta Più basico.
La lettura del sedimento urinario serve per (indicare affermazione non corretta) Deve essere eseguita sul sedimento dopo centrifugazione E' eseguita al microscopio ottico Serve solamente per rilevare cristalli Deve essere eseguita un'ora dopo la minzione.
Si definisce come microematuria la presenza di 10-12 eritrociti a L 10-12 eritrociti a mL 10-12 eritrociti a mL 10-12 eritrociti a dL.
Le emazie raggrinzite nelle urine derivano da Uretra Ureteri Glomerulo Vescica.
Si definisce come leucocituria la presenza di 10-20 leucociti a dL 10-20 leucociti a mL 10-20 leucociti a L 10-20 leucociti a mL.
L'ematuria è caratterizzata da Presenza di eritrociti interi o danneggiati nelle urine Presenza di emoglobina nelle urine Presenza di mioglobina nelle urina Presenza di emosiderina nelle urine.
I cristalli di ossalato di calcio si trovano in urine Non si trovano nelle urine Neutre Alcaline Acide.
Il peso specifico delle urine è associato a Tutte le risposte Concentrazione delle urine Presenza di proteine Presenza di elementi corpuscolati.
La raccolta delle urine delle 24 ore si effettua Gettando le prime urine del mattino e raccogliendo le urine fino alle 12 del giorno successivo Gettando le prime urine del mattino e raccogliendo le urine fino alla mezzanotte Gettando le prime urine del mattino e raccogliendo fino alle prime urine del giorno successivo Con tutte le urine delle 24 ore.
Quali cilindri sono formati esclusivamente dalla proteina di Tamm-Hosfall Epiteliali Ialini Granulosi Cerei.
La presenza di cilindri cerei è associata a Pazienti itterici Nefropatia diabetica Insufficienza renale acuta Tutte le risposte.
I cilindri ialini si possono trovare più facilmente In caso di disidratazione Con pH acido Tutte le risposte Dopo esercizio fisico intenso.
La misurazione della galectina-3 (segnare la risposta corretta) Ha una bassa variabilità biologica Tutte le risposte Difficile da misurare Varia notevolmente.
La troponina C è espressa Nel tessuto muscolare scheletrico Nel tessuto muscolare liscio Tutte le risposte Nel tessuto vascolare.
La forma solubile delle proteina ST2 è in grado di legare Linfociti Molecole anti-infiammatorie Anticorpi Molecole infiammatorie.
I principali marcatori di fibrosi cardiaca sono Troponina cST2 CK LDH.
La galectina-3 è una lectina che lega la Nessuna delle risposte Troponina La ?-galattosidasi L'albumina.
L'NT-proBNP e utile nella diagnosi di Scompenso cardiaco Tutte le risposte Ipertensione polmonare Ipertrofia ventricolare.
I peptidi natriuretici cardiaci (selezionare la risposta sbagliata) Aumentano durante la gravidanza Aumentano con l'età Aumenta con l'attività fisica Sono più alti negli uomini.
In seguito a danno cardiaco i livelli di troponina possono rimanere alti per 11-12 giorni 5-6 giorni 8-9 giorni 2-3 giorni.
Il ruolo della troponina I è quello di Tutte le risposte Impedire il legame tra dell'actina con la miosina Di legare il calcio Interagire con la tropomiosina.
Il primo marcatore cardiaco ad essere utilizzato è stato Aspartato aminotransferasi Lattato deidrogenasi Troponina Creatinchinasi fosfato.
Nell'infarto del miocardio non aumenta nel siero Mioglobina Emoglobina CK-MB LDH.
La proteasi MMP-9 E' scarsamente espressa nel cervello e aumenta durante l'ictus E' fortemente espressa nel cervello e si riduce durante l'ictus Non è un marker di ictus L'espressione si riduce nelle prime fasi per poi aumentare tardivamente.
Report abuse Consent Terms of use