Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONCHIMICA ORGANICA 04

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
CHIMICA ORGANICA 04

Description:
Scienze Biologiche Ecampus Siotto Mariacristina

Author:
AVATAR

Creation Date:
25/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 23
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Nelle sostituzioni elettrofile aromatiche alcuni sostituenti Attivano l'anello del benzene, altri lo disattivano. Individua la spiegazione corretta: i sostituenti elettron-attrattori sono disattivanti perchè sottraggono elettroni all'anello aromatico, destabilizzando il carbocatione intermedio che si forma durante la reazione i sostituenti elettron-donatori sono disattivanti perchè sottraggono elettroni all'anello aromatico, destabilizzando il carbocatione intermedio che si forma durante la reazione i sostituenti elettron-attrattori sono disattivanti perchè donano elettroni all'anello aromatico, destabilizzando il carbocatione intermedio che si forma durante la reazione i sostituenti elettron-donatori sono disattivanti perchè sottraggono elettroni all'anello aromatico, e diminuiscono l'energia di attivazione per la formazione del carbocatione intermedio che si forma durante la reazione.
La sostituzione elettrofila aromatica non è: un' addizione al doppio legame dell'anello aromatico la reazione caratteristica di tutti gli anelli aromatici la reazione più comune di composti aromatici un processo in cui un elettrofilo (E+) reagisce con un anello aromatico e sostituisce uno degli idrogeni.
Quali tra i seguenti gruppi sono introdotti in un anello aromatico tramite la sostituzione elettrofila? a. Alogeni (-Cl, -Br, -I) b. Un nitrogruppo (-NO2) c. Un gruppo solfonico (-SO3H) d. Un gruppo ossidrile (-OH) e. Un gruppo alchilico (-R) f. Un gruppo acilico (-COR) tutti tutti tranne il gruppo f tutti tranne il gruppo c tutti tranne il gruppo a.
La alchilazione di Friedel-Craft permette di ottenere gli alchilbenzeni a partire dal benzene e un alogenuro alchilico, in presenza di un catalizzatore acido. Che tipo di reazione è? sostituzione elettrofila aromatica alchilazione sostituzione nucleofila aromatica eliminazione.
La caratteristica dei gruppi disattivanti è che: sono meta orientanti ma anche debolmente orto e para orientanti diminuiscono l'energia del carbocatione intermedio rendono l'anello più elettron-ricco stabilizzano il carbocatione intermedio.
Tra le seguenti reazioni quale non è una sostituzione elettrofila aromatica? formazione di naftalene formazione di metilbenzene o toluene formazione di nitrobenzene formazione di bromobenzene.
Quale è una differenza fra le reazioni di sostituzione elettrofila aromatica e le reazioni di addizione elettrofila all’alchene? gli anelli aromatici sono meno reattivi verso gli elettrofili rispetto agli alcheni è necessario usare un catalizzatore gli anelli aromatici sono meno reattivi verso gli elettrofili rispetto agli alcheni è necessario usare CH2Cl2 gli anelli aromatici sono più reattivi verso gli elettrofili rispetto agli alcheni gli anelli aromatici sono meno reattivi verso gli elettrofili rispetto agli alcheni è necessario alzare la temperatura.
Quale affermazione riguardo il carbocatione intermedio che si forma durante una reazione di sostituzione elettrofila è errata? il carbocatione intermedio non riesce a stabilizzarsi per risonanza il carbocatione intermedio allilico nella sostituzione elettrofila aromatica è più stabile di un carbocatione alchilico il carbocatione intermedio allilico nella sostituzione elettrofila aromatica è meno stabile del benzene di partenza il carbocatione intermedio perde H+ dall’atomo di carbonio che lega il sostituente.
Tra le alogenazioni aromatiche, quale assume un valore importante nella fisiologia umana? iodurazione della Tirosina nella sintesi della Tiroxina clorurazione della Tirosina nella sintesi della Tiroxina fluorurazione della Tirosina nella sintesi della Tiroxina bromurazione della Tirosina nella sintesi della Tiroxina.
Nella nitrazione aromatica: Il prodotto di reazione è un prodotto di sostituzione neutro: il nitrobenzene Gli anelli aromatici possono essere nitrati con una miscela di acido nitrico concentrato e cloridrico lo ione nitronio reagisce con il benzene per formare un carbocatione intermedio e acquisire un H+ l’elettrofilo è lo ione nitronio, NO2 + che si forma da HNO3 per deprotonazione.
Per produrre un fenolo a quale reazione deve essere sottoposto un anello benzenico? ossidrilazione ossidazione riduzione con base forte idratazione.
La reazione di Friedel Craft è una reazione che permette la alchilazione di un composto aromatico ed è molto utile in laboratorio ma presenta diverse limitazioni. Quali dei seguenti reagenti possono essere impiegati efficacemente? alogenuri alchilici anilina alogenuri aromatici alogenuri vinilici.
Ordinare i seguenti gruppi in ordine decrescente: dal quelli più attivanti, che rendono l’anello di benzene più reattivo al più disattivante: a. -C---N b. -OH c. -NO2 d. -Br e. -CH3 f. -C(O)H b>e> d> f>a>c c> b> a>f>d b> a>f> d>e> c c> a> f> d>e> b.
Qual’ è la differenza tra enantiomeri e diastereomeri? gli enantiomeri hanno configurazioni opposte in tutti gli stereocentri, i diastereomeri solo in alcuni i diastereomeri sono stereoisomeri, gli enantiomeri no gli enantiomeri hanno configurazioni opposte in alcuni stereocentri, i diastereomeri in tutti gli enantiomeri, al contrario dei diastereomeri, sono simili, non sono identici e non sono immagini specular.
Molecole con n centri chirali possono avere fino a ... stereoisomeri 2n 2 2n+2 n.
Uno stereocentro non è: il centro della molecola centro chirale un carbonio che porta 4 diversi sostituenti causa di chiralità della molecola.
Cosa sono gli enantiomeri? un tipo di stereoisomeri in cui le molecole non sono sovrapponibili alle immagini speculari molecole che hanno almeno un sostituente sul carbonio un tipo di stereoisomeri in cui le molecole sono sovrapponibili alle loro immagini speculari molecole che hanno almeno tre sostituenti sul carbonio.
“Molecole che non sono identiche alle loro immagini speculari e che esistono in due forme enantiomeriche” si dicono: chirali stereoisomeri achirali speculari.
Il metilcicloesano è una molecola? achirale perché ha un piano di simmetria chirale perché ha un piano di simmetria achirale perché ha 5 carboni identici chirale perché c’è un carbonio dell’anello che porta un sostituente.
Cosa sono le molecole destrogire? molecole otticamente attive che ruotano la luce polarizzata verso destra molecole otticamente attive che ruotano la luce polarizzata in senso antiorario molecole otticamente attive che ruotano la luce polarizzata verso sinistra molecole otticamente attive che ruotano la luce ultravioletta verso destra.
L’acido tartarico è riportato come esempio in stereochimica perché ha: due enantiomeri ed una forma meso due coppie di enantiomeri un piano di simmetria che passa per i due carboni tre stereoisomeri che formano una miscela racemica.
Gli isomeri si dividono in: isomeri costituzionali e stereoisomeri stereoisomeri detti enantiomeri e diastereomeri cis-trans isomeri costituzionali e diastereomeri configurazionali enantiomeri e diastereomeri.
Un legame a cuneo pieno cosa rappresenta? che, rispetto al piano dove viene disegnata la molecola, il sostituente è rivolto verso l'osservatore che il sostituente è disposto con priorità destrogira che il sostituente ha priorità maggiore che, rispetto al piano dove viene disegnata la molecola, il sostituente è rivolto verso l'interno.
Report abuse Consent Terms of use