Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONCHIMICA ORGANICA 06

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
CHIMICA ORGANICA 06

Description:
Scienze Biologiche Ecampus Siotto Mariacristina

Author:
AVATAR

Creation Date:
26/02/2024

Category:
Others

Number of questions: 24
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Gli alcossidi sono: le basi degli alcoli corrispondenti, usati spesso come reattivi gli acidi degli alcoli corrispondenti degli ossidi di sali inorganici sono le basi degli alcoli corrispondenti , ma sono inerti.
L'alcol metilico o metanolo è più o meno acido dell'acqua? ha una acidità simile è molto meno acido è molto basico è molto più acido, infatti è un acido forte.
Quale fattore influenza la competizione tra le reazioni di sostituzione e di eliminazione? l'ingombro sterico intorno all'atomo nucleofilo, l'impedimento sterico dell'alogenuro alchilico e la basicità del nucleofilo solo l'ingombro sterico intorno all'atomo nucleofilo solo l'ingombro sterico intorno all'atomo nucleofilo solo la basicità del nucleofilo.
Che tipo di evento accompagna le reazioni SN1 con gli alogenuri alchilici terziari? la formazione di prodotti da reazione E1 delle sostituzioni bimolecolari un'eliminazione E2 con una base debole la formazione di prodotti da reazione SN2.
Il fenolo è più o meno acido dell'acqua? più acido dell'acqua non presenta acidità meno acido dell'acqua ha acidità paragonabile.
Che cosa producono le reazioni E1? alcheni alogenuri alchilici carbocationi legami sigma carbonio-carbonio.
In un meccanismo di reazione E2, la base forte che cosa attacca? l'idrogeno vicino al carbonio che porta il gruppo uscente il gruppo uscente il carbonio che porta il gruppo uscente il carbocatione dissociato.
Le reazioni di eliminazione, secondo la regola di Zaitsev, portano alla formazione: dell’alchene più sostituito di un alogenuro alchilico di un alcano con un doppio legame dell’alchene meno sostituito.
Se un cicloesano reagisce con una base, darà una reazione di eliminazione E2: solo se l’H ed il gruppo uscente sono trans diassiali solo se c’è una geometria sin periplanare solo se l’H ed il gruppo uscente sono cis diassiali solo se l’H ed il gruppo uscente sono equatoriali.
Indicare l’affermazione sbagliata relativa alla reazione E1cb: si forma un carbocatione intermedio il legame C-H si rompe prima del legame C-X è molto frequente nei processi biologici si forma un carbanione intermedio.
Riepilogando le competizioni tra sostituzioni ed eliminazioni. Con gli alogenuri alchilici primari: se c’è un buon nucleofilo avviene una sostituzione SN2 se c’è un buon nucleofilo avviene una sostituzione SN1 se c’è un buon nucleofilo avviene una sostituzione E2 possono avvenire SN1,SN2,E1,E2.
Tra le seguenti reazioni quale non serve per preparare gli alcoli? Riduzioni di alcani e alcheni Riduzione degli acidi e degli esteri carbossilici Riduzione di composti carbonilici Riduzione di aldeidi e chetoni.
Perché i tioli sono più acidi degli alcoli? A causa del legame relativamente debole S-H rispetto al legame the O-H Non lo sono: gli alcoli sono più acidi dei tioli A causa della capacità dell'idrogeno di formare legami S-H A causa della maggiore elettronegatività dell'atomo di zolfo rispetto all'ossigeno.
L'ossidazione di un alcol terziario, per esempio l'alcol terz-butilico porta a: nessuna reazione formazione di acetone formazione di acido butanoico formazione di aldeide butilica.
L'ossicloruro di fosforo (POCl3) è un reattivo usato: nelle disidratazioni degli alcoli per formare alcheni solo nelle disidratazioni degli alcoli secondari a 0°C per formare alcheni solo nelle disidratazioni degli alcoli terziari per formare alcheni solo nelle disidratazioni degli alcoli secondari a 0°C per formare alcani.
L'ossidazione di un alcol secondario porta alla formazione di un: chetone aldeide acido carbossilico estere.
Se viene ridotto l’acetone, il chetone più semplice CH3C(O)CH3 con NaBH4, quale alcol ottengo? 1-metiletanolo terz-butanolo 2-metiletanolo 1-propanolo.
Nel meccanismo della riduzione di aldeidi e chetoni, chi è il nucleofilo? ione idruro lo ione alcossido lo ione idrossonio il carbonile.
Gli acidi e gli esteri carbossilici sono ridotti per dare: alcoli primari alcoli secondari aldeidi alcoli terziari.
Perché gli acidi carbossilici non danno prodotti di addizione con i reattivi di Grignard? l’idrogeno carbossilico acido reagisce con il reattivo di Grignard basico per dare un idrocarburo ed il sale di magnesio dell’acido il sale di magnesio viene inattivato dall’acido l’idrogeno carbossilico basico reagisce con il reattivo di Grignard acido per dare un idrocarburo ed il sale di magnesio dell’acido il reattivo di Grignard viene rovinato dagli acidi carbossilici.
Nelle reazioni di conversione degli alcoli in alogenuri alchilici, quali delle seguenti reazioni non avviene? Gli alcoli primari e secondari reagiscono con HCl e HBr tramite un meccanismo SN2 Gli alcoli terziari reagiscono con HCl e HBr tramite un meccanismo SN1 Gli alcoli primari reagiscono con SOCl2 e PBr3 tramite un meccanismo SN2 Gli alcoli secondari reagiscono con SOCl2 e PBr3 tramite un meccanismo SN2.
Per ottenere un acido carbossilico, quale alcol devo ossidare? alcol primario alcol secondario qualsiasi alcol terziario.
Quali tra le seguenti affermazioni sui chinoni è scorretta? gli ubichinoni si trovano solamente in laboratorio gli ubichinoni sono chiamati coenzimi Q hanno proprietà redox si ottengono per ossidazione dei fenoli.
I Tioli possono essere ossidati da Br2 o I2 per dare: disolfuri alcoli tioesteri solfuri.
Report abuse Consent Terms of use