Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONDT ficus

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
DT ficus

Description:
Learn ok

Author:
TEST
(Other tests from this author)

Creation Date:
20/04/2024

Category:
Others

Number of questions: 225
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
01. Da dove proviene il 4.0? Dal fatto che nasce in Italia Dal fatto che è collegata alla smart factory Dal fatto che nasce in Germania Dal fatto che è la quarta rivoluzione industriale.
02. Quando si afferma la cybernetica? Durante la prima rivoluzione industriale Durante la seconda rivoluzione industriale Durante la terza rivoluzione industriale Durante la quarta rivoluzione industriale.
03. Grazie a cosa si evolve il mondo dell'industria durante la seconda rivoluzione industriale per la pila di Volta per la presenza delle macchina a vapore per la presenza dell'elettricità per la presenza di acciaio elettricità, prodotti chimici e petrolio.
01. La quarta rivoluzione industriale ha dato vita ad una produzione industriale automatizzata e interconnessa no solo all'inizio si non subito.
02. I sistemi Cyber fisici e le macchine intelligenti sono interconnesse e sono in grado di autogestirsi in quali fasi nella fase di controllo nella fase di manutenzione nella fase di programmazione sia durate la fase di programmazione che durante la fase di controllo e manutenzione.
03. Quale è il ruolo dell'innovation manager? è il professionista che ha la responsabilità di guidare e coordinare una Rete di imprese Il compito dell' IM è di favorire l'orientamento dei processi aziendali verso l'innovazione del business,stimolando l'uso delle tecnologie abilitanti più corrette per l'azienda in cui opera e la trasformazione del lavoro e della produzione in un'ottica digitale è il professionista al quale viene affidata la gestione di un'impresa, di una sua parte o di progetti definiti nei loro obiettivi? (quantità, qualità, costi) e nella loro dimensione temporale, legata ad una data e al raggiungimento di un risultato, da dimostrare con KPI definiti la figura che contribuisce all'evoluzione responsabile dei processi produttivi, gestisce il sistema ambientale dell'azienda, avendo come obiettivi la sicurezza di prodotto e lo sviluppo? di soluzioni per categorie svantaggiate.
04. Le tecnologie abilitanti possono essere applicate solamente all'industria? anche in agricoltura si no anche ai servizi.
05. Quale è il ruolo del manager di rete? è il professionista al quale viene affidata la gestione di un'impresa, di una sua parte o di progetti definiti nei loro obiettivi? (quantità, qualità, costi) e nella loro dimensione temporale, legata ad una data e al raggiungimento di un risultato, da dimostrare con KPI definiti Il compito dell' IM è di favorire l'orientamento dei processi aziendali verso l'innovazione del business, stimolando l'uso delle tecnologie abilitanti più corrette per l'azienda in cui opera e la trasformazione del lavoro e della produzione in un'ottica digitale la figura che contribuisce all'evoluzione responsabile dei processi produttivi, gestisce il sistema ambientale dell'azienda, avendo come obiettivi la sicurezza di prodotto e lo sviluppo di soluzioni per categorie svantaggiate è il professionista che ha la responsabilità di guidare e? coordinare una Rete di imprese.
06. Quale è il ruolo del manager per la sostenibilità? è il professionista al quale viene affidata la gestione di un'impresa, di una sua parte o di progetti definiti nei loro obiettivi? (quantità, qualità, costi) e nella loro dimensione temporale, legata ad una data e al raggiungimento di un risultato, da dimostrare con KPI definiti Il compito dell' IM è di favorire l'orientamento dei processi aziendali verso l'innovazione del business,stimolando l'uso delle tecnologie abilitanti più corrette per l'azienda in cui opera e la trasformazione del lavoro e della produzione in un'ottica digitale la figura che contribuisce all'evoluzione responsabile dei processi produttivi, gestisce il sistema ambientale dell'azienda, avendo come obiettivi la sicurezza di prodotto e lo sviluppo di soluzioni per categorie svantaggiate è il professionista che ha la responsabilità di guidare e coordinare una Rete di imprese.
07. Quale è il ruolo del tempory manager? è il professionista al quale viene affidata la gestione di un'impresa, di una sua parte o di progetti definiti nei loro obiettivi (quantità, qualità, costi) e nella loro dimensione temporale, legata ad una data e al raggiungimento di un risultato, da dimostrare con KPI definiti Il compito dell' IM è di favorire l'orientamento dei processi aziendali verso l'innovazione del business, stimolando l'uso delle tecnologie abilitanti più corrette per l'azienda in cui opera e la trasformazione del lavoro e della produzione in un'ottica digitale la figura che contribuisce all'evoluzione responsabile dei processi produttivi, gestisce il sistema ambientale dell'azienda, avendo come obiettivi la sicurezza di prodotto e lo sviluppo di soluzioni per categorie svantaggiate è il professionista che ha la responsabilità di guidare e coordinare una Rete di imprese.
01. Cosa si intende per tecnologie LPWA? Light Power Wide Area Low Power Wide Arena Low Point Wide Area Low Power World Area.
01. Cosa si intende impresa olonico-virtuale? nessuna delle precedenti cluster tecnologici imprese costituite da diversi nuclei interattivi imprese organizzate in gruppi.
02. Un sistema olonico da quali elementi è costituito Un sistema di valori condiviso, una organizzazione lean, un sistema informativo che collega tutti i nodi della rete Un sistema di valori condiviso e una organizzazione lean Un sistema di valori condiviso, una gerarchia autonoma distribuita, un sistema informativo che collega tutti i nodi della rete Un sistema di valori condiviso, una organizzazione lean, un sistema informativo avanzato.
01. Quali sono gli scopi di Made Different Creare fabbriche del futuro Infrastrutture fisiche Formazione continua dei lavoratori Innovazione incrementale.
02. Cosa sono i Field Labs del programma Smart Industry Laboratori di protipizzazione rapida Nessuna delle precedenti Ambienti funzionali nei quali lo stato può sviluppare, testare e implementare soluzioni della Smart Industry Ambienti funzionali nei quali le imprese e le istituzioni scientifiche possono sviluppare, testare e implementare soluzioni della Smart Industry.
03. Quali sono le azioni orizzontali del programma Industria 4.0 Risorse finanziarie Risorse economiche Investimenti innovativi, competenze, infrastrutture abilitanti, risorse economiche Nessuna delle precedenti.
04. Quale è uno degli obiettivi di Horizon 2020 Promuovere la ricerca scientifica Promuovere l'occupazione Promuovere la formazione imprenditoriale Promuovere l'innovazione nelle imprese.
05. Il programma Made della Danimarca nasce dalla collaborazione Governo-Università Stato-impresa Impresa-Impresa Università-Impresa.
06. Cosa è Horizon 2020 Programma Nazioni Unite Programma Nazionale Programma Quadro Europeo Programma Regionale.
07. Il programma Smart Industry Dei Paesi Bassi ha tra gli obiettivi la realizzazione di micro laboratori l'acquisizione di start-up il finanziamento di progetti di ricerca la formazione dei manager.
08. Industrie 4.0 è l'integrazione di Horizon 2020 e programma nazionale Agenda Digitale 2014-2017 e Strategia Digitale 2020 Nessuna delle risposte Horizon Europe e Strategia Digitale 2020.
09. Il programma Industrial Strategy comtempla anche Gli incentivi per gli strumenti di informativa di base Nessuna delle precedenti la formazione dei manager La riforma del tirocinio professionale.
10. Quali sono i pilastri di Horizon Europe Nessuna delle precedenti Excellent Science, Global Challenges, European Industrial Competitiveness, Innovative Europe Innovative Europe e Global Challenges Excellent Science, Global Challenges, Entrepreneurship education.
01. Quando nasce il piano Advanced Manufacturing Partnership 2011 2018 2007 2010.
02. Tra gli obiettivi del Advanced Manufacturing Partnership c'è anche Creazione di una rete di centri per l'innovazione industriale Creazione di corsi di formazione Creazione di laboratori Creazione di un network di stakeholders.
03. Quali sono i pilastri del piano Advanced Manufacturing Partnership Brevetti e Talenti Innovazione e Talenti Innovazione, Talenti, Business Risorse, innovazione e robot.
01. Il Giappone con il piano Society 5.0 mira All'Internet of Things Ad avere un ruolo guida nella robotica Alla formazione dei lavoratori Alla digitalizzazione delle imprese.
02. Quali sono gli ostacoli da superare per avere una Super Smart Society nell'orrica giapponese Nessuna delle precedenti impedimenti di conoscenze in tema di digitalizzazione; impedimenti di forza lavoro; Impedimenti amministrativi e impedimenti legali Impedimenti amministrativi; impedimenti legali; impedimenti di conoscenze in tema di digitalizzazione; impedimenti di forza lavoro; impedimenti di accettazione da parte della popolazione.
03. Cosa è il loose standard Nessuna delle precedenti Protocollo comune per un modello adattabile Procedura per modelli adattabili Protocollo per vari tipi di modelli.
01. Il piano Made in China 2025 mira a colmare lo storico ritardo della Cina in relazione a Sviluppo delle aree rurali Basso contenuto tencologico della produzione industriale Nessuna delle precedenti Invecchiamento dei lavoratori.
02. Il Piano Internet Plus si riferisce a quale Paese Paesi Bassi Gran Bretagna Giappone Cina.
03. Il piano Made in China 2025 ha come obiettivo quello di far diventare la Cina La prima potenza nella robotica Una tra le maggiori potenze nel campo dell'innovazione tecnologica Una tra le maggiori potenze nel campo dell'innovazione disruptive La prima potenza che utilizza cripto valute.
04. Il modello cinese si ispira a quale altro modello Inglese Giappone Italiano Tedesco.
01. Cosa si intende per 4° Rivoluzione Industriale Unione di conoscenze e tecnologie Interconnesione tra hardware e software Interconnesione tra sistemi fisici e digitali Unione di conoscenze di base a conoscenze applicate.
02. Il Piano Ultra Banda Larga mira ha Coprire l'85% della popolazione a 100 Mbps e tutti cittadini con connettività di almeno 10 Mbps. Coprire l'50% della popolazione a 100 Mbps e tutti cittadini con connettività di almeno 30 Mbps. Coprire l'85% della popolazione a 100 Mbps e tutti cittadini con connettività di almeno 30 Mbps. Coprire l'85% della popolazione dell'Italia Meridionale con 100 Mbps e tutti cittadini con connettività di almeno 30 Mbps.
01. Come funziona il superammortamento Aumenta del 30% la quota da ammortizzare per il 1° anno Diminuisce del 30% il costo del bene acquistato Aumenta del 30% il costo del bene acquistato Aumenta del 50% il costo del bene acquistato.
02. Quali sono i beni soggetti a iper e superammortamento Software di modellazione 3D Nessuna delle precedenti Software di gestione della produzione della supply chain e cloud computing Software e hardware di qualsiasi tipo.
03. Quale è l'obiettivo dell'Iperammortamento Agevolare l'investimento in Tecnologie 4.0 Agevolare l'acquisto di software per l'Intelligenza Artificiale Agevolare l'investimento in robot solo ad uso industriale Agevolare la formazione degli operai non specializzati.
01. Il credito d'imposta in formazione si riferisce a Formazione per tutto il personale Formazione solo per figure di manager e staff Formazione per tecnologie Industria 4.0 per i neo-assunti Formazione per le tecnologie abilitanti previste da Industria 4.0.
02. La misura Smart & Start Italia è focalizzata su agevolazioni per prodotti e servizi nel campo Dell'economia digitale, dell'intelligenza artificiale, della blockchain e dell'internet of things Della IA, IoT e economia circolare Dell'informatica Della brevettazione.
03. Cosa è il credito d'imposta Debito verso le casse dell'Erario dello Stato per tasse non pagate Debito che un contribuente ha nei confronti delle casse dell'Erario dello Stato Credito nei confronti delle casse dell'Erario dello Stato Credito nei confronti dei contributi INPS.
04. Quali sono gli ambiti applicativi aggiuntivi comtemplati nel credito d'imposta in formazione Formazione per i reparti di produzione Formazione per i dipendenti di vendita e marketing Formazione in vendita e Marketing e Informatica e Tecniche Nessuna delle precedenti.
05. Nel credito R&S possono essere inserite spese per Personale dipendente a tempo determinato e indeterminato Tutte le spese menzionate nelle altre risposte Contratti di ricerca con Università e enti di ricerca Contratti con start-up e PMI innovative.
01. I DIH in Italia spesso sono legati alla rete di Camere di Commercio Università Confindustria Regioni.
02. Quale è la principale funzione del PID Formazioni di base per i dipendenti delle imprese Diffusione competenze di base su Industria 4.0 Nessuna delle precedenti Sviluppo prodotti e servizi innovativi.
03. Cosa sono i CE Cluster associati con Università Enti definiti dal MISE Poli di innovazione Incubatori di start-up.
04. Quale è la principale funzione del DIH Formazione avanzata e coordinamento delle strutture di trasformazione digitale Formazioni di base per i dipendenti delle imprese Sviluppo prodotti e servizi innovativi Fornisce risorse finanziare.
05. Il Network Nazionale Industria 4.0 si compone dei seguenti attori Regioni e Provincie Confindustria e Camere di Commercio PID, DIH, CE Cluster e Ufficio di Trasferimento tecnologico.
06. I DHI sono spesso promossi in collaborazione con Enti locali che hanno la stessa mission Solo alcune tipoligie di Università e Centri di ricerca Università, cluster, archi scientifici e poli tecnologici, Incubatori di Start up, Enti Locali Nessuna delle precedenti.
07. La figura del Digital Coordinator nel PID che funzioni ha Formazione per i reparti di produzione Nessuna delle risposte Formazione di base Gestisce il rapporto con le imprese e svolge l'assessment iniziale d'impresa.
01. Il capitale umano in Industria 4.0 Assumerà il ruolo il ruolo di decisore e ottimizzatore della catena del valore assumerà rilevanza solo per incentivi all'assunzione non sarà considerato nei piani aziendali non sarà formato per Industry 4.0.
02. Il mercato del lavoro con Industria 4.0 si trasformerà a causa Nuovi imprenditori Nuovi manager Nuove competenze Nuovi operai specializzati.
03. Tra i trend abilitanti di Industria 4.0 ci sono Innovazione e formazione Customizzazione dei bisogni e informatica Customizzazione dei bisogni, invecchiamento popolazione, sostenibilità ambientale Soctenibilità sociale ed economica.
01. Quali sono i motivi sottostanti la diffusione dell'Advanced Manufactoring nessuna delle precedenti prodotto su misura, dal prodotto al servizio, prodotto smart prodotto di massa, dal prodotto al servizio, prodotto smart, prodotto sostenibile prodotto su misura, dal prodotto al servizio, prodotto smart, prodotto sostenibile.
01. Come si creano i modelli 3D digitali con software cad e cam nessuna delle precedenti con software cam con software cad.
01. La produzione 3d e la additive manufacturing sono la stessa cosa parzialmente si no sono una la conseguenza dell'altra.
01. Cosa si intende per realtà aumentata nessuna delle precedenti Arricchimento della percezione sensoriale umana tramite dispositivi elettronici Arricchimento della percezione sensoriale umana tramite telefono modifica della percezione sensoriale umana tramite dispositivi elettronici.
01. La realtà virtuale unisce quali elementi realtà aumentata e simulation nessuna delle precedenti stampa 3 d e simulation realtà aumentata e stampa 3d.
01. Cosa si intende per metodo BIM Building information modeling Big information modeling Best information models Best information mode.
02. La simulation cosa prevede la percezione di una figura di prodotto nessuna delle precedenti la creazione di un gemello digitale la creazione di una percezione alterata della realtà.
01. Quali sono le attività di supporto R&D e produzione Amministrazione e R&D Infrastruttura, risorse umane, R&D, approvvigionamento logistica in entrata, operation, logistica in uscita, marketing, assistenza post vendita.
02. Quali sono le attività primarie logistica in entrata, operation, logistica in uscita, marketing, assistenza post vendita R&D e produzione nessuna delle precedenti Amministrazione e R&D.
03. Per integrazione verticale cosa si intende impiego di tecnologie digitali che svolgono una funzione specifica per creare un sistema efficiente ed efficace di scambio di informazioni chiave sistemi digitali capaci di generare un'influenza reciproca con aziende che svolgono le loro funzioni vitali nello stesso settore di appartenenza sistemi fisici e digitali che consentono collegamenti tra aziende dello stesso cluster tecnologico sistemi fisici che consentono collegamenti tra aziende dello stesso cluster tecnologico.
04. Per integrazione orizzontale cosa si intende nessuna delle precedenti sistemi fisici che consentono collegamenti tra aziende dello stesso cluster tecnologico sistemi digitali capaci di generare un'influenza reciproca con aziende che svolgono le loro funzioni vitali nello stesso settore di appartenenza sistemi fisici e digitali che consentono collegamenti tra aziende dello stesso cluster tecnologico.
01. Cosa si intende per comunicazione tra dispositivi one to one una moltitudine di dispositivi si scambiano dati creando una rete di informazioni nessuna delle precedenti comunicazione diretta con un secondo dispositivo? trasmissione dei dati provenienti da vari ad un unico dispositivo centrale?.
02. Cosa si intende per M2M nessuna delle precedenti Comunicazione Man to Machine comunicazione Machine to Machine Comunicazione Men to Men.
03. Cosa si intende per il potere dell'1% Il risparmio dell'1% sui costi operativi L'impatto del risparmio dell'1% sui costi operativi Il risparmio dell'1% sui costi fissi L'incremento dell'1% dei ricavi.
04. La miniaturizzazione delle tecnologie di misura e di comunicazione cosa consente di ottenere sistemi embedded, oggetti che integrano all'interno dispositivi specializzati nella raccolta di informazioni, nella comunicazione ed in alcuni casi in grado di prendere delle decisioni in modo autonomo sistemi di realtà aumentata sistemi cyber fisici sistemi fisici e digitali che consentono collegamenti tra aziende dello stesso cluster tecnologico.
05. Chi ha coniato il nome di Industrial inernet? GE Ikea Samsung Apple.
06. Cosa si intende per comunicazione tra dispositivi one to many una moltitudine di dispositivi si scambiano dati creando una rete di informazioni comunicazione diretta con un secondo dispositivo? trasmissione dei dati provenienti da vari ad un unico dispositivo centrale? nessuna delle precedenti.
07. Cosa si intende per industrial internet Comunicazione one to one tra dispositivi Comunicazione multidirezionale tra processi amministrativi e prodotti? Comunicazione tra uomo e macchina Comunicazione multidirezionale tra processi produttivi e prodotti?.
08. Cosa si intende per comunicazione tra dispositivi many to many trasmissione dei dati provenienti da vari ad un unico dispositivo centrale? comunicazione tra persone e macchine una moltitudine di dispositivi si scambiano dati creando una rete di informazioni comunicazione diretta con un secondo dispositivo?.
01. Cosa si intende per manutenzione predittiva manutenzione fondata sui dati manutenzione fondata sui sensori nessuna delle precedenti manutenzione fondata sul monitoraggio.
02. Quali sono gli elementi chiave dell'Industrial internet Sensosi, infrastruttura di comunicazione, piattaforma in cloud nessuna delle precedenti Sensosi e piattaforma in cloud infrastruttura di comunicazione e piattaforma in cloud.
03. Quali sono gli elementi chiave dell'Industrial of Things Sensosi, infrastruttura di comunicazione, piattaforma in cloud nessuna delle precedenti infrastruttura di comunicazione e piattaforma in cloud Sensosi e piattaforma in cloud.
04. L'industrial internet può essere applicato solo all'industria si no anche ad altri settori anche in altri settori ancora solo all'industria.
01. La IaaS - Infrastructure as a Service è un elemento di quale tecnologia abilitante? realtà aumentata e simulation simulation cloud realtà virtuale.
02. Cosa si intende per cloud Uso di stampanti 3d per accumulare dati Uso delle tecnologie web per analizzare dati Uso di risorse informatiche e servizi remoti, attraverso le tecnologie web nessuna delle precedenti.
01. cosa garantisce un servizio cloud efficiente personale preparato nessuna delle precedenti trasmissione dei dati provenienti da vari ad un unico dispositivo centrale banda per il trasferimento dei dati sufficientemente ampia.
02. cosa si intende per API Addittive programmimg interface Application product interface Application programmimg interface nessuna delle precedenti.
03. Quale è il vero punto di forza del cloud computing accesso a dati memorizzati su rete accesso a dati memorizzati su supporti esterni la possibilità di analizzare big data nessuna delle precedenti.
04. Il "cloud computing", risolve i problemi di archiviazione remota dei dati no dipende dal server si dipende dal cloud provider.
05. Chi attacchi hacker costituiscono una problematica per sistemi di stampanti 3d industrial internet nessuna delle precedenti sistemi cloud.
06. Affidarsi ad un solo cloud provider è un vantaggio o un riscio un rischio dipende dalla mole dei dati un vantaggio dipende dal settore.
07. cosa è l'API un sistema di valori condiviso Un protocollo di archiviazione nessuna delle precedenti un programma di simulazione.
08. Cosa è l'edge computing nessuna delle precedenti un programma di simulazione un nuovo paradigma l'Edge computing che consente di gestire porzioni di dati in locale e trasferirli verso i server centrali Un protocollo di archiviazione.
01. Quali sono le variabili del Big data management velocità e varietà volume e qualità volume, velocità, varietà, valore, viralità velocità e quantità.
02. Cosa si intende per big data analytics Analisi del piano economico e finanziario Analisi dei processi aziendali Analisi dei resi Analisi di un'ampia base di dati eterogenei per ottimizzare prodotti e processi produttivi.
03. Quali sono i 3 fattori caratterizzanti i big data analytics Analisi interpretazione decisione gestione controllo decisione cotrollo strategia rielaborazione Analisi decisione e controllo.
04. E' peggio avere un dato falso o non avere il dato un dato falso non avere un dato dipende da chi fa analisi dipende dal sistema di cloud.
05. Cosa si intende per CAPEX nessuna delle precedenti capital exit capital expenditure capital extensive.
06. Cosa si intende per CAPEX nessuna delle precedenti operative extensive operative expenditure operative exit.
07. I big data debbono essere filtrati e condensati per quale motivo per essere utilizzabili per essere analizzati per non occupare troppo spazio per essere gestibili e non occupare troppa banda.
08. Quanto spazio garantisce IPv6? 340 milioni di decilioni di indirizzi utili 340 milioni di info 340 milioni di indirizzi utili 340 milioni di click.
09. cosa sono i dati rilevanti nei big data quelli depurati dalle info che non danno valore aggiunto quelli filtrati quelli condensati quelli che occupano poca banda.
01. Cosa si intende per analisi descrittiva quella usata per determinare perché sia successo qualcosa nessuna delle precedenti quella che determina le migliori scelte strategiche quella che permette di capire cosa sta succedendo.
02. L'analisi dei big data in quali categorie è suddivisa analisi diagnostica, finanziaria, predittiva, prescrittiva analisi economica, diagnostica, predittiva, prescrittiva analisi descrittiva e diagnostica analisi descrittiva, diagnostica, predittiva, prescrittiva.
03. Cosa si intende per analisi prescrittiva quella usata per determinare perché sia successo qualcosa quella che determina le migliori scelte strategiche nessuna delle precedenti quella che permette di capire cosa sta succedendo.
04. Cosa si intende per analisi diagniostica nessuna delle precedenti quella che determina le migliori scelte strategiche quella usata per determinare perché sia successo qualcosa quella che permette di capire cosa sta succedendo.
01. L'application security È il processo di rendere aperte le applicazioni cercando di eliminare tutte le condizioni che possono essere fonte di attacco per il sistema È il processo di rendere sicure le applicazioni cercando di eliminare tutte le condizioni che possono essere fonte di pericolo per il sistema Nessuna delle precedenti È il processo di rendere blindate le applicazioni cercando di eliminare tutte le condizioni che possono essere fonte di attacco per il sistema.
02. Dove si interviene nell'application security A livello di applicazione esterne A livello di Software e di Hardware A livello di Software, di Hardware e di metodi procedurali A livello di Software.
03. Il cybersecurity framework del NIST contempla quali processi Identifica, Proteggi, Rileva Identifica, Proteggi, Rileva, Rispondi, Ripristina Analizza, correggi, reporting Controlla, definisci, risolvi.
04. La cyber security rientra nel Piano Industria 4.0 Si, è un ambito prioritario No, perché non è considerata tra le tecnologie abilitanti No, perché ha un programma d'incentivi a lato Si, ma solo alcuni aspetti.
01. Quali aspetti contempla il CIAA quartet Community, Integration e availability, authenticity Nessuna delle risposte Confidentiality, Integrity e availability, authenticity Confidentiality, Integration e availability, authenticity.
02. Da chi è gestita l'information security in azienda Dai responsabili produzione Da un team dedicato alla gestione dei rischi Dal responsabile IT Dalla direzione.
03. Cosa sta ad indicare il CISO? Chief Informative Security Officer Chief Innovative Security Officer Nessuna delle precedenti Chief Information Security Officer.
04. Cosa sta ad indicare l'acronomo CIA nell'Information Security Confidentiality, Integrity e availability Confidentiality, Integration e availability Compatibility, Integrity e authenticity Nessuna delle precedenti.
05. Cosa è il Incident Response Plan Un piano per la pianificazione dei rischi Un piano di ripristino dei dati persi Un piano di risposta agli incidenti Un piano di difesa dei rischi.
01. Parlando di network security di che tipo possono essere le minaccie Strutturate e non strutturate Primarie e secondarie Neutrali e secondarie Attive e passive.
02. Cosa si intende per piano di disaster recovery Piano per recupero attività finanziarie Piano per recupero attività produttive dopo malfunzionamento tecnico Piano per recupero debiti verso fornitori Paino per ripristino sistemi informatici e i dati.
01. Quali sono i livelli di disaster recovery Critici e non critici Importanti e non importanti Critici, vitali, delicati, non critici Primari e secondati.
02. Cosa si intende per Recovery Time Objective (RTO) Il tempo necessario per il parziale recupero dell'operatività di un progetto obiettivo Il tempo necessario per il parziale recupero dell'operatività di un sistema Il tempo necessario per il pieno recupero dell'operatività di un sistema Nessuna delle precedenti.
03. Il livello vitale del disaster recovery considera Funzioni che possono essere svolte manualmente, ma solo per un breve periodo di tempo Funzioni che possono essere svolte automaticamente, ma solo per un breve periodo di tempo Funzioni che possono essere svolte automaticamente e manualmente, ma solo per un breve periodo di tempo Funzioni che possono essere svolte manualmente, ma solo per lunghi periodi di tempo.
04. Nel disaster recovery planning bisogna menzionare anche il team e i suoi compiti SI NO Dipende dal tipo di piano Dipende dalle indicazioni della direzione.
05. Se il RPO è basso come bisogna procedere Politiche di sicurezza costose Politiche di sicurezza meno invasive Politiche di sicurezza meno prudenti Politiche di sicurezza sempre più stringenti e costose.
01. Quale è l'obiettivo principale del Business Continuity Plan Valutare investimenti in nuovi progetti Minimizzare l'impiego di persone specializzate Evitare la perdita dei dati Minimizzare il fermo aziendale e salvaguardare le attività fondamentali.
02. All'interno del Business Continuty Plan sono inseriti Business Plan degli anni precedenti Nessuna delle precedenti Bilancio dell'azienda Piani di mitigazione del rischio.
03. A livello tattico il Business Continuty Plan consente Di coodinare le attività e i responsabili per garantire la continuità operativa Di valutare gli investimenti programmati Di analizzare le varie funzioni aziendali Di analizzare le fasi di continuità in progetti d'investimento.
04. Disaster Recovery Plan fa parte del Business Continuity Plan Non sempre No Si, ma considerando alcuni aspetti di analisi Si.
05. Cosa si intende per gap analysis Nessuna delle risposte Discrepanze tra le risorse degli anni precedenti e quelle dell'anno in corso Discrepanze tra le risorse da investire e quelle ottenute Discrepanze tra le risorse di cui si dispone e quelle di cui se ne ha bisogno.
01. Quale è il ruolo dell'OPSEC Analisi delle informazioni e protezioni Analisi dei dati e recepero Nessuna delle precedenti Valutazione e classificazione delle informazioni e definizioni delle precauzioni e dei controlli.
02. Operational security deve considerare Solo minacce interne Solo minaccie esterne Sia minacce interne che esterne Solo minaccie strutturate.
03. Per dati sensibili si considerano anche Informazioni personali dei dipendenti Prestiti bancari Informazioni personali dell'imprenditore Titoli di proprietà intelletuale.
01. Chi è il target della end user education Chi gestisce dati finanziari I manager Chi gestisce dati sensibili in azienda Gli impiegati.
02. Cosa comporta il BYOD Nessuna delle precedenti Flessibilità, con la massima sicurezza nelle violazioni di sicurezza Flessibilità, ma espone maggiormente alle violazioni di sicurezza Rigidità per alcuni aseptti a discapito della sicurezza.
03. Un metodo efficace di end user education Mostrare esempi Formazione teorica Formazione di base Team building.
04. Quale è il bersaglio del spear phishing Una massa di persone Mirato, una sola persona Utenti definiti Mirato, ad un ruppo di persone.
05. Cosa si intende con l'acronimo BYOD Bring your own device Nessuna delle precedenti Bring your/our device Bridge your own device.
06. La formazione dell'end user mira a Dare nozione generali sull'azienda Aumentare la consapevolezza dell'utente finale per evitare incidenti di sicurezza Aumentare le conoscenze informatiche avanzate Aumentare le conoscenze informatiche di base.
01. Cosa include la gestione snella - un miglioramento continuo che coinvolge tutti i livelli dell'organizzazione - la definizione del valore e la capacità di evidenziare le attività che aggiungono valore per il cliente - un miglioramento continuo che coinvolge tutti i livelli dell'organizzazione - la definizione del valore e la capacità di evidenziare le attività che aggiungono valore per il cliente - l'analisi dei processi di business allo scopo di catturare gli sprechi - la definizione del valore e la capacità di evidenziare le attività che aggiungono valore per il cliente - l'analisi dei processi di business allo scopo di catturare gli sprechi -un miglioramento continuo che coinvolge tutti i livelli dell'organizzazione - l'analisi dei processi di business allo scopo di catturare gli sprechi.
02. Cosa significa puntare al flow nella lean management un flow di materie prime in entrata un cash flow positivo un flow di prodotti finiti in uscita un processo senza interruzioni.
03. Cosa significa abbattere il lead time di produzione ridurre i costi di produzione ridurre il tempo di attraversamento nessuna delle precedenti ridurre il tempo di lavoro.
Quali competenze deve avere un lean manager -capacità di comunicazione e leadership -fiducia nelle potenzialità degli esseri umani -vision -esempio e rigore -capacità di progettazione -attenzione e grande rispetto per il management -fiducia nelle potenzialità degli esseri umani -vision -esempio e rigore -capacità di comunicazione -attenzione e grande rispetto per le persone -esempio e rigore -capacità di comunicazione -attenzione e grande rispetto per le persone -fiducia nelle potenzialità degli esseri umani -vision -esempio e rigore.
05. Nel modello di lean management quale è obiettivo principale di ogni dipendente Massimizzare il proprio stipendio con premi minimizzare i costi massimizzare i guadagni aziendali massimizzare il valore per il cliente.
06. Chi ha sviluppato la filosofia Lean Management Apple Toyota Samsung nessuna delle precedenti.
01. La teoria dei vincoli fornisce valide indicazioni per cosa per la gestione delle risorse critiche e dei colli di bottiglia per individuare i vincoli legali per individuare i vincoli di bilancio per individuare i vincoli amministrativi.
01. Il commitment dell'organizzazione nella WCM cosa è un pillar tecnico un pillar produttivo un pillar amministrativo un pillar manageriale.
02. Il management committment nella WCM cosa è un pillar tecnico un pillar manageriale un pillar produttivo un pillar amministrativo.
03. Il professional mantainance nella WCM cosa è un pillar amministrativo un pillar tecnico un pillar manageriale un pillar produttivo.
04. Il focus improvemet nella WCM cosa è un pillar amministrativo un pillar tecnico un pillar manageriale un pillar produttivo.
05. Il cost development nella WCM cosa è un pillar amministrativo un pillar produttivo un pillar manageriale un pillar tecnico.
06. La safety nella WCM cosa è un pillar produttivo un pillar amministrativo un pillar tecnico un pillar manageriale.
07. Cosa si intende per WCM Work class manufacturing Wide class manufacturing World Class Manufacturing World class management.
08. il quality control nella WCM cosa è un pillar tecnico un pillar amministrativo un pillar produttivo un pillar manageriale.
09. Logistics and customer service nella WCM cosa sono un pillar amministrativo un pillar produttivo un pillar manageriale un pillar tecnico.
10. Early equipment/product management nella WCM cosa è un pillar manageriale un pillar amministrativo un pillar produttivo un pillar tecnico.
11. Il people development nella WCM cosa è un pillar amministrativo un pillar produttivo un pillar tecnico un pillar manageriale.
12. L'enviroment nella WCM cosa è un pillar amministrativo un pillar tecnico un pillar produttivo un pillar manageriale.
13. La WCM si può applicare a tutte le aziende Dipende dal fatturato no Secondo Schonberger si Dipende dal numero di dipendenti.
14. La motivazione dell'operatore nella WCM cosa è un pillar manageriale un pillar produttivo un pillar tecnico un pillar amministrativo.
15. La clarity of objectives nella WCM cosa è un pillar amministrativo un pillar tecnico un pillar produttivo un pillar manageriale.
16. La route map nella WCM cosa è un pillar amministrativo un pillar tecnico un pillar produttivo un pillar manageriale.
17. La safety nella WCM cosa è un pillar manageriale un pillar produttivo un pillar tecnico un pillar amministrativo.
18. L'allocazione delle risorse umane qualificate nella WCM cosa è un pillar tecnico un pillar amministrativo un pillar produttivo un pillar manageriale.
19. Time and budget nella WCM cosa sono un pillar amministrativo un pillar tecnico un pillar manageriale un pillar produttivo.
20. Il livello di dettaglio nella WCM cosa è un pillar manageriale un pillar tecnico un pillar amministrativo un pillar produttivo.
21. Il livello di espansione nella WCM cosa è un pillar produttivo un pillar amministrativo un pillar tecnico un pillar manageriale.
22. Le attività autonome nella WCM cosa è un pillar amministrativo un pillar produttivo un pillar manageriale un pillar tecnico.
01. Il percorso di implementazione di ogni pilastro tecnico di quanti step è composto 20 10 7 9.
02. Il percorso di implementazione degli step in cui si articola ogni pilastro prevede fase reattiva preventiva e proattiva fase analitica predittiva proattiva fase produttiva analitica proattiva fase produttiva preventiva proattiva.
03. Quanti sono gli zero della WCM 9 10 15 20.
04. Cosa sono i muda i margini dell'attività produttiva i guadagni dell'attività produttiva gli sprechi nel processo nessuna delle precedenti.
01. A cosa serve il pillar cost deployment analisi dei dati sui costi migliorare le inefficienze e ridurre le perdite analisi dettagliata del costo di produzione nessuna delle precedenti.
02. Identificare i metodi per il recupero di perdite e sprechi è uno step di quale pillar Cost deployment Safety committment Motivazione.
03. Stratificazione delle perdite è uno step di quale pillar committment Safety Focused improvement Cost deployment.
04. Composizione del project team è uno step di quale pillar committment Focused improvement Cost deployment Safety.
05. Il pilastro Professional Maintenance cosa riguarda nessuna delle precedenti tutte le attività di manutenzione straordinaria che vengono attuate in azienda con lo scopo di avere zero guasti alle macchine e agli impianti tutte le attività di manutenzione ordinaria che vengono attuate in azienda con lo scopo di avere zero guasti alle macchine e agli impianti tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria che vengono attuate in azienda con lo scopo di avere zero guasti alle macchine e agli impianti.
06. Cosa si intende per Safety Sicurezza finanziaria Sicurezza economica Sicurezza nelle scorte di magazzino Sicurezza sul posto di lavoro.
07. Cosa si intende per NVAA Net Value Added Activities Not Value Added Activities Not Value Added Activity nessuna delle precedenti.
08. Identificare gli sprechi per centro di costo è uno step di quale pillar Cost deployment Safety Motivazione committment.
09. L'analisi degli infortuni è uno step di quale pilastro Motivazione committment allocazione delle risorse umane Safety.
01. istituire un sistema per lo sviluppo e il potenziamento è uno step di quale pillar Logistic and costumer service Safety Focused improvement People development.
02. A cosa punta il pilastro quality control miglioramento degli standard di qualità controllo della qualità dei prodotti azzerare difetti del prodotto miglioramento continuo della qualità.
03. Cosa si intende per OEE Operative expenditure examination Operative expenditure exit Overall Equipment Effectiveness nessuna delle precedenti.
04. Integrare rete di vendita, produzione e acquisti è uno step di quale pillar Focused improvement Logistic and costumer service Safety Cost deployment.
01. Quale è il quinto principio del TPM Prevenire la manutenzione Sviluppare la manutenzione migliorativa Sviluppare la manutenzione preventiva nessuna delle precedenti.
02. Quale è l'obiettivo del TPM mantenere gli stessi livelli di produttività mantenere alti standard di qualità raggiungere la massima efficienza dagli impianti puntando sull'affidabilità dei processi e all'eliminazione dei loro fermi nessuna delle precedenti.
03. Quale è il terzo principio del TPM Prevenire la manutenzione Sviluppare la manutenzione preventiva Sviluppare la manutenzione migliorativa nessuna delle precedenti.
04. Quale è il quarto principio del TPM Sviluppare la manutenzione preventiva Sviluppare la manutenzione migliorativa Prevenire la manutenzione nessuna delle precedenti.
01. Cosa si intende per Kansei tutto ciò che attraverso l'analisi delle modalità secondo le quali un utilizzatore usa un prodotto, porta al miglioramento del prodotto stesso ciò che si focalizza sul miglioramento continuo l'idea che gli oggetti debbano avere anche una qualità di tipo estetico che si concentra sul fatto che le cose debbano funzionare esattamente come ci si aspetta che facciano, sugli effetti intangibili dei processi e sul modo di ottimizzarli.
05. Quale è il secondo principio del TPM Sviluppare la manutenzione migliorativa Sviluppare la manutenzione autonoma Prevenire la manutenzione Sviluppare la manutenzione preventiva.
02. Cosa si intende per Kaizen ciò che si focalizza sul miglioramento continuo che si concentra sul fatto che le cose debbano funzionare esattamente come ci si aspetta che facciano, sugli effetti intangibili dei processi e sul modo di ottimizzarli tutto ciò che attraverso l'analisi delle modalità secondo le quali un utilizzatore usa un prodotto, porta al miglioramento del prodotto stesso l'idea che gli oggetti debbano avere anche una qualità di tipo estetico.
03. Cosa si intende per Miryokuteki Hinshitsu ciò che si focalizza sul miglioramento continuo che si concentra sul fatto che le cose debbano funzionare esattamente come ci si aspetta che facciano, sugli effetti intangibili dei processi e sul modo di ottimizzarli tutto ciò che attraverso l'analisi delle modalità secondo le quali un utilizzatore usa un prodotto, porta al miglioramento del prodotto stesso l'idea che gli oggetti debbano avere anche una qualità di tipo estetico.
04. Cosa si intende per Atarimae Hinshitsu ciò che si focalizza sul miglioramento continuo tutto ciò che attraverso l'analisi delle modalità secondo le quali un utilizzatore usa un prodotto, porta al miglioramento del prodotto stesso l'idea che gli oggetti debbano avere anche una qualità di tipo estetico che si concentra sul fatto che le cose debbano funzionare esattamente come ci si aspetta che facciano, sugli effetti intangibili dei processi e sul modo di ottimizzarli.
01. Cosa si intende per DMAIC Definire Misurare Analizzare Migliorare Controllare Definire Misurare Analizzare Migliorare Calcolare Decidere Misurare Analizzare Migliorare Controllare Definire Mitigare Analizzare Migliorare Controllare.
01. Che tipi di cloud computing esitono Pubblico Privato Pubblico e ibrido Pubblico, privato, ibrido.
02. Quale tipo di cloud è più sicuro Dipende anche da altri fattori Ibrido Privato Pubblico.
03. Per risk assesment si intende Assesment per individuare le aree più critiche con relativo danno potenziale Assesment per individuare le aree più critiche con livello di probabilità e potenziale danno Nessuna delle precedenti Assesment per individuare le aree meno critiche.
04. Di cosa si occupa l'innovation manager in azienda Gestisce la produzione Gestisce la ricerca e sviluppo E' figura di staff alla direzione Guida i processi di digitalizzazione.
05. Nuove figure professionali nell'ambito dell'Industria 4.0 sono necessarie Integrazione di tecnologie e di controllo organizzativo Verticalizzazione su 1 competenza Capacità di management Integrazione disoft e hard skils.
06. Cosa si intende per Platform as a Service Piattaforma per costruire applicazioni e servizi su Internet Piattaforma per formazione su Internet Piattaforma fisica e servizi in cloud Nessuna delle precedenti.
07. Cosa è il phishing Truffa informatica generalmente tramite software di programmazione Informazioni indesiderate generalmente tramite messaggi di posta elettronica Truffa informatica generalmente tramite siti web Truffa informatica generalmente tramite messaggi di posta elettronica.
08. Quali sono le" V" dei big Data Nessuna delle precedenti Volume, velocità, varietà, veridicità, valore, visibilità Volume, velocità, varietà Veridicità, valore, visibilità.
09. Cosa si intende per Infrastructure as a Service Hardware virtualizzato che include uno spazio virtuale su server Software virtualizzato e hardware su cloud Harware su cloud Servizio su cloud.
10. Quale è l'obiettivo del risk assesment Definire contromisure al danno Nessuna delle precedenti Definire le priorità d'intervento e le contromisure Definire le priorità d'intervento.
11. Che tipologia di dati posso avere considerando la variabile volume dei Big Data Dettagliati e non dettagliati Strutturati e non strutturati Strutturati, non strutturati e semi-strutturati Attivi e passivi.
12. Cosa si intende per Software as a service Servizio per costruire applicazioni e servizi su Internet Servizio per formazione su Internet Servizio su server Servizio cloud per applicazioni software tramite Internet.
13. Cosa si intende per ransomware Malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo una password per rimuovere la limitazione Malware che limita l'accesso del dispositivo su cloud Malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione Malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo dati sensibili per rimuovere la limitazione.
01. Chi può accedere al voucher per l'innovazione Imprese quotate Medie, piccole e micro imprese Imprese grandi Imprese costituite come società di persone.
02. Quali sono le misure introdotta dal MISE per agevolare i processi di digital transformation nelle imprese Dottorati innovativi ed industriali Super e iper ammortamento Albo innovation manager, voucher innovazione Creazione di un Digital Innovation Hub nazionale.
01. Secondo una ricerca condotta dal World Economic Forum nel 2018 quali sono le competenze più richieste nei prossimi anni Esperti di marketing e esperti sulla ricerca dei finanziamenti Ingegneri meccanici ed elettronici Ingegneri di qualsiasi ambito con specializzazioni su business Data analysts e data scientists, sviluppatori di software e applicazioni, e-commerce e social media specialists.
02. Cosa è il DeepDive Metodo che applica hard skills Metodo per immergere un gruppo in una situazione di problem solving Metodo per stimolare il project management Metodo per stimolare il team building.
03. Cosa si intende per service orientation Trovare soluzioni per aiutare colleghi e superiori a migliorare l'ambiente lavorativo attraverso la collaborazione Brainstorming per idee nuove all'interno dell'impresa Trovare soluzioni per aiutare colleghi e superiori a migliorare l'ambiente lavorativo attraverso la leadership Team building applicato al top management.
04. Cosa si intende per intelligenza emotiva Nessuna delle precedenti La capacità di riconoscere e gestire le proprie concoscenze e quelle dei colleghi di lavoro Aiutare i colleghi in difficoltà La capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle dei colleghi di lavoro.
05. Cosa è il Complex problem solving Capacità di trovare soluzioni ad un problema complesso esterno all'impresa Capacità di aiutare i colleghi ha risolvere problemi Capacità di analizzare un problema trovando rapidamente delle soluzioni Capacità di analizzare un problema trovando delle soluzioni nel medio-lungo termine.
01. Cosa è il Brainstorming Nessuna delle precedenti Tecnica utilizzata per stimolare il pensiero libero e privo di giudizi all'interno di un soggetto Tecnica utilizzata per stimolare il pensiero guidato e privo di giudizi all'interno di un team Tecnica utilizzata per stimolare il pensiero libero e privo di giudizi all'interno di un team.
02. Cosa è il Design Thinking Applicazione di una ricerca scientifica Metodo che mira a comprendere problemi focalizzandosi sui bisogni dell'individuo Metodo che mira a comprendere problemi focalizzandosi sui bisogni della collettività Metodo che mira a comprendere problemi complessi in produzione.
03. Cosa è lo Scamper Tecnica per individuare idee creative sia nell'implementazione sia nell'ideazione di novità Tecnica per valutare i costi di progettazione di un prototipo Tecnica per individuare prototipi innovativi Tecnica per individuare idee creative nel mercato offerte dai concorrenti.
04. Cosa stimola il Design Thinking Soft skills Nessuna delle precedenti Competenze tecniche Hard skills.
05. Il Brainstorming in quale fase del Design Thinking si usa Test Prototipo Ideazione Empatia.
06. Il report della Commissione Europea EntreComp suddivide le competenze imprenditoriali in Idee e opportunità, Risorse, Azioni Nessuna delle precedenti Azioni e risorse Idee e risorse.
01. Quali sono i punti negativi di spingere una visione imprenditiva Aumento degli stipendi a tutti i dipendenti Difficioltà di coinvolgere tutti i lavoratori a tutti i livelli, il salario dovrebbe essere commisurato ai risultati Aumento flessibilità orario di lavoro e incentivo allo smart-working Aumento orario di lavoro solo ad un gruppo di dipendenti.
02. Cosa sono le lifelong learning policies Politica che incentivano sistemi di formazione professionale durante l'università Politica che incentivano sistemi di formazione professionale lungo tutto il corso della vita lavorativa Politica che incentiva e finanzia le università della terza età Nessuna delle precedenti.
01. Che significa approccio positivo all'automazione in azienda Aumento produttività Creazione di nuovi posti di lavoro con nuove porfessionalità e nuove competenze Diminuzione orario di lavoro Eliminazione di posti di lavoro.
02. Che significa approccio dispotico all'automazione in azienda Aumento posti di lavoro Eliminazione di posti di lavoro Aumento produttività Diminuzione orario di lavoro.
03. L'impiego di robot in azienda cosa determina Aumento flessibilità delle consegne Aumento produttività Diminuzione orario di lavoro Aumento vendite.
01. Su che piani si analizza la responsabilità sociale dell'Industria 4.0 Ambientale e tecnico Finanziario e tecnico Ambientale e sociale Sociale e finanziario.
01. L'assessment sul grado di introduzione I4.0 a livello regionale a cosa mira Analisi dell'utilizzo degli incentivi Industria 4.0 da parte delle imprese Definizione degli investimenti in Industria 4.0 Nessuna delle precedenti Definizione di quadro di valutazione per misurare la preparazione dell'industria 4.0 sia a livello locale che aziendale.
02. Bibby e Dehe sviluppano un quadro di valutazione per misurare la maturità dell'industria 4.0 di un'azienda quali sono le dimensione che prende in considerazione Banda larga e formazione dei lavoratori Tecnologie abilitanti Nessuna delle precedenti Fabbrica del futuro, persone e cultura e strategia.
03. Quali sono le dimensioni per determinare la maturità dei concetti dell'Industria 4.0 all'interno delle organizzazioni definite da Schumacher Nessuna delle precedenti Governance e tecnologia Strategia, leadership, clienti, prodotti, operazioni, cultura e persone Strategia e leadership.
04. Chi ha definito quali sono le dimensioni per determinare la maturità dei concetti dell'Industria 4.0 all'interno delle organizzazioni Schumacher,Erolb,Sihna 2016 Babson College Nessuno dei citati Schumpeter, 2014.
01. Quali sono le variabili che il modello di assessment prende in considerazione per valutare e misurare la prontezza dell'industria 4.0 in Italia? Variabili macroeconomiche Livello di preparazione delle imprese e condizione strutturali favorevoli Grandezza investimenti e innovatività Variabili dell'ecosistema esterno all'impresa.
01. Quale metodologia è stata utilizzare per lo studio sull'assessment? Analisi multivariata Statistica descrittiva Nessuna delle precedenti Statistiche descrittiva, clustering di Ward basato sulla distanza euclidea, analisi multivariata.
01. Considerando il campione intervistato sull'assessment, quale è la principale motivazione nell'adozione delle tecnologie 4.0 Accedere ai finanziamenti Aumentare la produttività Migliorare la qualità e minimizzare gli errori, aumentare la produttività Formare i lavoratori.
02. Cosa emerge dall' indagine condotta dal MET e dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) in relazione all'industria 4.0 Nessuna delle risposte Solo il 40% degli incentivi sull'Industria 4.0 vengono effettivamente richiesti Solo il 18,4 % delle PMI sta introducendo tecnologie 4.0 Il credito d'imposta risulta essere lo strumento più utilizzato dalle imprese.
Report abuse Consent Terms of use