Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONEllenismo

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Ellenismo

Description:
quiz per francesco

Author:
Turi
(Other tests from this author)

Creation Date:
17/04/2024

Category:
Art

Number of questions: 21
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
paestum si chiamava : poseidonia ed era una colonia del 600 a.C creata dai eomani in campania poseidonia ed era una colonia del 400 a.C. creata dagli etruschi in abruzzo poseidonia ed era una colonia del 300 a.C. creata dagli etruschi in abruzzo eptapirgio ed era una colonia del del 700 a.C. creata dai fenici.
di paestum restano: 5 templi: tempio di apollo, tempio di hera, tempio di poseidone, tempio di artemide, tempio di afrodite" 3 templi: basilica, tempio di athena, tempio di nettuno 3 templi: basilica, tempio di athena, tempio di zeus 3 templi: partenone, tempio di athena, tempio di zeus.
il tempio di nettuno è uno dei templi dorici più integri al mondo: non ha nulla di arcaico, è un periptero ennastilo con opistodomo simmetrico al pronaos e due figure di 7 colonne che dividono il naos in 3 parti le colonne hanno peristasi massicce e per snellirle sono state modellate con 24 scanalature (non 20) intercolumnio molto stretto, per equilibrare la lunghezza del tempio ne hanno messe 14 e non 13 questo è un mini riassunto dell'argomento non fatto, metti una risposta a caso tranqui paestum è partrimonio dell'umanità.
kuroi e korai sono kleobi e bitone due fratelli (persone comuni e non divinità!) dalle forme massicce e semplificate attribuite a polimede di argo due fratelli (persone comuni e non divinità!) dalle forme massicce e semplificate attribuite al doriforo di argo.
"persona comune rappresentata in maniera simile ad statua egizia, nuda, nonostante sia abbozzata ha le treccine ben definite". faccio riferimento a: auriga di delfi doriforo moschophoros kuoroi.
completa le frasi sul portatore di vitello il moschophoros il vitello la struttura chiastica è più definito (fai degli esempi) ha dei dettagli rappresenta un sereno equilibrio, infatti.
il vaso francois è il più antico cratere mai ritrovato. è composto da fasce sovrapposte piene di immagini disegnate con la tecnica a figure nere. è grande come un trolley e presenta 270 personaggi, in particolare ... rappresenta scene di achille ed ercole in battaglia, in rilievo come le sculture mesopotamiche rappresenta scene di achille e teseo a caccia/giochi sportivi/nozze, bidimensionali e di profilo come gli egizi rappresenta scene di achille e teseo durante la raccolta delle olive, con colori vivaci come i mosaici romani.
Exechias: anfora con achille ed aiace che giocano a dadi. Rappresenta i due personaggi posti in maniera speculare e simmetrica, come ad esempio con le lance che formano anche un effetto geometrico (triangolo). Questa simmetria viene spezzata dall'assenza dell'elmo in uno dei due personaggi.
ordina le frasi per creare il riassunto sull'acropoli di atene. venne seppellito tutto sotto la "colmata persiana", ma successivamente ci penserà pericle a trasformarla in una bellissima zona gli ateniesi giurano di non costruire più gli edifici sull'acropoli per testimoniare l'offesa subita (la città fu rasa al suolo dai persiani) Pericle e Fidia iniziano a costruire il partenone, tempio di athena parthenos (vergine). è un periptero octastilo con 17 colonne sul lato lungo. pronaos ed opistodomo sono inesistenti, il naos presenta un giro di colonnine su due livelli infine, la facciata può essere iscritta in un rettangolo aureo (rapporto armonioso base-altezza). il tema che lega tutte le decorazioni (frontoni e metope) è il predominio della ragione sulla forza bruta inoltre possiamo affermare che il tempio risulti di ordine dorico ma con proporzioni delle colonne slanciate ed il capitello compatto.
ti ricordi cosa successe in seguito al partenone? .
mi hai detto che il teatro greco lo sapevi a memoria... .
l'auriga di delfi è un atleta vincitore di una corsa di quadrighe. purtroppo il carro ed i cavalli non sono arrivati a noi. la sua posa ci fa intuire che non sia nel mezzo di una competizione ma che stia svolgendo la marcia trionfale (postura solenne e fascia data al vincitore). -espressione seria, busto ruotato, capelli corti, chitone che lo slancia come fosse una colonna è una scultura come mai risulta così importante il fatto che sia stata realizzata in metallo e non in altri materiali???? in bronzo a cera persa in marmo.
unisci i tipi fusione in bronzo a cera persa. poi fornisci la differenza fondamentale tra i due metodo diretto metodo indiretto.
policleto di argo realizza il doriforo, statua in bronzo così bella che ne verranno create altre 30 copie in marmo. ad oggi ci è rimasta solo la copia di marmo. come mai era considerata perfetta? .
i bronzi di riace: sono campani, si chiamano bronzo 1 e bronzo 2, erano pastori molto realistici, postura con chiasmo e muscolatura definita sono campani, si chiamano bronzo a e bronzo b, erano guerrieri molto realistici, postura con chiasmo e muscolatura definita sono calabresi, si chiamano bronzo a e bronzo b, erano guerrieri molto realistici, postura con chiasmo e muscolatura definita.
il periodo politico incerto porta gli artisti ad approcciarsi alla scultura in maniera diversa: parliamo di skopas e di prassitele.
parlami di lisippo.
età arcaica -> età classica , come cambia la pittura vascolare? figure rosse su fondo nero. lo sfondo si dipinge di nero e le figure sono la terracotta senza pittura figure nere su fondo rosso. i dettagli sono graffiati con uno stilo, effetto grafico.
i vasi bilingui: poichè tra l'età arcaica e quella classica vi è un susseguirsi di guerre, i colonizzatori impongono la loro cultura e le scritte sui vasi vengono tradotte in più lingue lo stesso soggetto viene rappresentato su due lati, una volta a figure nere ed una a figure rosse.
il cratere di eracle e anteo presenta un elemento arcaico.
Cratere di Niobidi: come mai parliamo di profondità spaziale? da cosa si nota? .
Report abuse Consent Terms of use