Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONEndocrinologia applicata all’attività motoria

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Endocrinologia applicata all’attività motoria

Description:
Scienze motorie Columbus Academy

Author:
AVATAR

Creation Date:
12/03/2024

Category:
Sport

Number of questions: 117
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
quali tra questi ormoni non sono secreti dalla neuroipofisi? ormone antidiuretico melatonina e ACTH ossitocina e ADH ossitocina.
l’ormone della crescita regola la sintesi di: somatostatina IGF-1 GLP-1 insulina.
una funzione metabolica attivata dall’insulina è: degradazione degli acidi nucleici glicogenosintesi catabolismo proteico lipolisi.
è antagonista dell’insulina: ADH TSH cortisolo leptina.
il testosterone non esercita il suo effetto su: intestino cute osso muscolo.
il precursore iniziale per la sintesi degli ormoni della corticale del surrene è rappresentato da: acido desossiribonucleico trigliceridi colesterolo acidi grassi liberi.
gli ormoni steroidei si legano a recettori: citoplasmatici ribosomiali nucleari di membrana.
l’abuso di steroidi anabolizzanti nella pratica sportiva determina: aumento della fertilità diminuita incidenza di disturbi psichiatrici effetti negativi sull’apparato cardiocircolatorio vantaggi negli sport di resistenza.
il funzionamento corretto del sistema riproduttivo femminile dipende dall’interazione di vari ormoni. oltre a quelli provenienti dall’ipofisi, da quale altra ghiandola e/o organo: ovaie tube ovariche endometrio utero.
l’effetto principale del cortisolo è quello di favorire: l'attività sessuale nessuna tra quelle proposte l'ipoglicemia l'azione insulinica.
la produzione di insulina: è stimolata dall'ossitocina è in relazione all'assunzione di cibo stimola la produzione di IGF-1 è indipendente da quella del peptide C.
non è legato a proteine vettrici: cortisolo GH tiroxina estradiolo.
circola in larga misura legato a proteine vettrici: progesterone glucagone FSH C-peptide.
quali di questi rischi l’assunzione del GH? alopecia nanismo obesità diabete mellito.
l’azione principale di T3 e T4 è: aumentare la massa magra l'aumento della produzione di calcitonina stimolare la formazione di noduli tiroidei nessuna tra quelle proposte.
la tiroide anatomicamente ha la forma simile a: tubuli triangoli farfalla noduli.
l’omeostasi idroelettrica è assicurata dai seguenti ormoni, tranne: ANP ADH aldosterone prolattina.
quale di questi NON è un ormone contro-regolatore? ormone della crescita aldosterone adrenalina cortisolo.
nel diabete di tipo 2: aumenta l0insulino sensibilità non sono utili dieta e attività fisica si possono trovare valori elevati di insulina si usa sempre l'insulina sottocute.
l’insulino-resistenza nel diabete di tipo due: di solito è presente anche prima dello sviluppo della malattia è presente solo nel muscolo e nel tessuto adiposo è esclusivamente presente nel tessuto adiposo è presente solo nel muscolo.
NON è presente nel diabete di tipo I: incidenza maggiore rispetto al diabete di tipo II distruzione progressiva delle cellule beta aumentati livelli di glucagone presenza di anticorpi rivolti contro strutture della beta cellula.
l’abuso di steroidi anabolizzanti nella pratica sportiva determina: aumento della fertilità aumentata incidenza di disturbi psichiatrici effetti positivi sull’apparato cardiocircolatorio vantaggi negli sport di resistenza.
il funzionamento corretto del sistema riproduttivo maschile dipende dall’interazione di vari ormoni. fra questi, quale NON ha un ruolo importante: FSH testosterone LH grelina.
la produzione di insulina: è equimolare rispetto a quella di peptide C è stimolata da elevate concentrazioni di peptide C è indipendente da quella del peptide C stimola la produzione di peptide C.
l’omeostati idro-elettrica è assicurata dai seguenti ormoni tranne: ADH ANP ossitocina GH.
NON è presente nel diabete di tipo I: presenza di insulite incidenza inferiore rispetto al diabete di tipo 2 alterazione del recettore dell'insulina presenza di autoanticorpi (come GAD, ICA, IA2).
una delle seguenti affermazioni NON è corretta: l’insulina è prodotta dalle cellule beta grazie all’insulina il glucosio penetra nelle cellule attraverso diffusione facilitata mediata da una famiglia di trasportatori detta GLUT l’insulina svolge la sua azione solo sul metabolismo glucidico l’insulina stimola il trasporto del glucosio all’interno del tessuto muscolare e adiposo.
solo una delle seguenti affermazioni è corretta: in condizioni fisiologiche la glicemia sale dopo un pasto perché non viene secreta l’insulina nel soggetto affetto da diabete di tipo 1 la glicemia dipende strettamente dal grado di insulino resistenza in condizioni fisiologiche il livello di glucosio ematico (glicemia controllato, oscillando tra 80 e 90 mg/dl circa a digiuno in condizioni fisiologiche la glicemia dopo un pasto sale a 200-220 mg/dl.
l’azione del GH si evidenzia maggiormente: sulla produzione di aldosterone su ossa, muscolo e tessuto adiposo sulle gonadi sulla capacità di utilizzo del glucosio dopo i pasti.
nell’eccesso della produzione di ormone della crescita (GH) nell’adulto si può spesso riscontrare: ipotiroidismo ipocinesia cardiaca ipoglicemia ipertensione arteriosa.
Quale ormone è responsabile dell'utilizzo del glucosio da parte delle cellule muscolari? insulina cortisolo tiroxina glucagone.
Quale complicanza cronica del diabete mellito può causare danni ai nervi periferici e limitazioni della funzione muscolare? iperlipidemia ipertensione neuropatia diabetica retinopatia diabetica.
Quale effetto ha l'iperglicemia cronica sulla capacità di contrazione muscolare? aumenta l'affaticamento muscolare diminuisce la forza muscolare aumenta la forza muscolare non ha alcun effetto.
Quale è la causa principale della debolezza muscolare nei pazienti con diabete mellito di tipo 2? deficit di insulina iperglicemia cronica neuropatia diabetica lipidosi muscolare.
Quale sintomo può essere un segnale di iperglicemia in un paziente con diabete mellito di tipo 1? aumento dell'affaticamento muscolare aumento della sete aumento dell'appetito diminuzione della frequenza cardiaca.
Quale è il rischio di sviluppare diabete mellito di tipo 2 per una persona che presenta obesità? basso medio molto alto alto.
Qual è l'effetto dell'esercizio fisico sull'utilizzo del glucosio da parte delle cellule muscolari? aumenta l'utilizzo del glucosio aumenta la dipendenza dall'insulina non ha alcun effetto diminuisce l'utilizzo del glucosio.
Quale ormone è responsabile dell'aumento della glicemia durante l'esercizio fisico? glucagone tiroxina insulina cortisolo.
Quale è il beneficio dell'esercizio fisico regolare per una persona con diabete mellito di tipo 2? Miglioramento della sensibilità all'insulina Peggioramento della glicemia Aumento del rischio di complicanze cardiache Aumento della dipendenza dall'insulina.
Quale tipo di esercizio fisico è raccomandato per i pazienti con diabete mellito di tipo 2? Soltanto l'esercizio aerobico Nessun tipo di esercizio fisico Soltanto l'esercizio di forza Una combinazione di esercizio aerobico e di forza.
Quale è la causa principale del diabete mellito di tipo 1? ereditarietà sedentarietà disturbi autoimmuni obesità.
Qual è il principale trattamento per il diabete mellito di tipo 1? dieta esercizio fisico farmaci insulina.
Qual è il principale trattamento per il diabete mellito di tipo 2? Una combinazione di dieta, farmaci e esercizio fisico insulina farmaci dieta.
Quale complicanza cronica del diabete mellito può causare danni ai nervi periferici e limitazioni della funzione muscolare? neuropatia diabetica retinopatia diabetica iperlipidemia ipertensione.
Qual è l'effetto dell'esercizio fisico sull'utilizzo del glucosio da parte delle cellule muscolari? Aumenta la dipendenza dall'insulina Diminuisce l'utilizzo del glucosio Non ha alcun effetto Aumenta l'utilizzo del glucosio.
Quale ormone è responsabile dell'aumento della glicemia durante l'esercizio fisico? cortisolo glucagone tiroxina insulina.
Quale beneficio ha l'esercizio fisico regolare per una persona con diabete mellito di tipo 2? Miglioramento della sensibilità all'insulina Peggioramento della glicemia Aumento del rischio di complicanze cardiache Aumento della dipendenza dall'insulina.
Quale tipo di esercizio fisico è raccomandato per i pazienti con diabete mellito di tipo 2? soltanto l'esercizio di forza una combinazione di esercizio aerobico e di forza nessun tipo di esercizio fisico soltanto l'esercizio aerobico.
Quale complicanza cronica del diabete mellito può causare danni ai vasi sanguigni e aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus? retinopatia diabetica microangiopatia diabetica ipertensione.
Qual è il valore di glicemia a digiuno considerato come limite per la diagnosi di diabete mellito? <100 mg/dL <110 mg/dL <126 mg/dL <140 mg/dL.
Quale dei seguenti ormoni è responsabile dell'aumento della glicemia? insulina tiroxina glucagone adrenalina.
Quale delle seguenti funzioni non è svolta dall'insulina? inibire la lipolisi inibire la gliconeogenesi non è coinvolta nella regolazione della pressione sanguigna stimolare la sintesi di glicogeno.
Quale dei seguenti organi è il principale produttore di insulina? cervello pancreas reni fegato.
Quale dei seguenti fattori causa un aumento della secrezione di insulina? aumento della glicemia diminuzione del glucagone diminuzione della glicemia aumento della leptina.
Quale dei seguenti effetti non è causato dall'insulina? L'insulina regola la temperatura corporea. L'insulina non è coinvolta nella regolazione del ritmo circadiano dell'organismo. L'insulina non influisce sulla secrezione di ormoni sessuali come il testosterone o l'estrogeno. L'insulina non ha effetti sulla contrazione dei muscoli scheletrici durante l'esercizio fisico.
In che modo l'insulina aumenta la captazione di glucosio da parte delle cellule muscolari? Inibendo la produzione di insulina-sensibile Inibendo l'espressione di GLUT4 Stimolando l'espressione di GLUT4 Stimolando la produzione di insulina-resistente.
Quale delle seguenti condizioni è causata da una carenza di insulina? Iperinsulinemia Diabete mellito di tipo 1 Diabete mellito di tipo 2 ipoglicemia.
In che modo l'insulina influisce sulla lipolisi? non influisce sulla lipolisi stimolando la lipolisi inibendo la lipolisi aumentando la lipolisi.
Quale dei seguenti effetti non è causato da un'iperinsulinemia cronica? Aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache Aumento della massa grassa Aumento della sensibilità all'insulina Insulino-resistenza.
Quale dei seguenti farmaci è utilizzato per trattare il diabete mellito di tipo 2? insulina sulfaniluree metformina glucagone.
Quale delle seguenti funzioni non è svolta dall'insulina? inibire la lipolisi stimolare la captazione di glucosio da parte delle cellule muscolari inibire la glicogenolisi produce ormoni sessuali come il testosterone o l'estrogeno.
Quale dei seguenti organi è il principale bersaglio dell'insulina? fegato pancreas cervello muscoli.
Quale delle seguenti condizioni è causata da un'iperinsulinemia cronica? aumento della massa muscolare insulino - resistenza Aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache Aumento della sensibilità all'insulina.
Quale dei seguenti fattori causa una diminuzione della secrezione di insulina? aumento della glicemia aumento del glucagone diminuzione della glicemia aumento della leptina.
In che modo l'insulina stimola la sintesi di glicogeno? stimolando l'enzima glicogeno sintasi stimolando l'enzima glicogeno fosforilasi inibendo l'enzima glicogeno sintasi inibendo l'enzima glicogeno fosforilasi.
Quale dei seguenti farmaci è utilizzato per trattare il diabete mellito di tipo 2? metformina insulina glucagone sulfaniluree.
Quale delle seguenti condizioni è causata da una carenza di insulina? diabete mellito di tipo 2 ipoglicemia iperinsulinemia diabete mellito di tipo 1.
Quale delle seguenti affermazioni sull'insulina è vera? l'insulina non ha effetto sui livelli di glicemia l'insulina è un ormone anabolico l'insulina non ha effetti sui livelli di glicemia l'insulina è un ormone catabolico.
Quale delle seguenti affermazioni sull'insulina è vera? L'insulina è un ormone prodotto sia dal pancreas che dal fegato L'insulina è un ormone prodotto solo dal pancreas L'insulina è un ormone prodotto solo dal fegato L'insulina non viene prodotta da alcun organo.
Quale delle seguenti situazioni può causare un'iperinsulinemia? insulino-resistenza tumore al pancreas ipofunzionalità del pancreas ipoglicemia.
Quale è il principale meccanismo d'azione dell'insulina nell'organismo? Il principale meccanismo d'azione dell'insulina è quello di aumentare la produzione di acido cloridrico nello stomaco, aiutando così la digestione. L'insulina agisce principalmente come un ormone che controlla la sudorazione nell'organismo. L'insulina agisce sui tessuti periferici come il fegato, il muscolo e il tessuto adiposo, dove stimola l'assorbimento di glucosio dalle cellule e la sua conversione in glicogeno. L'insulina agisce principalmente come un ormone che regola la produzione di testosterone nell'organismo.
Quale è il principale effetto dell'insulina sui muscoli? inibizione della glicogenolisi inibizione della proteosintesi stimolazione della glicogenolisi stimolazione della proteosintesi.
Quale è il principale effetto dell'insulina sui grassi? inibizione della lipolisi stimolazione della lipolisi stimolazione della glicogenolisi inibizione della glicogenolisi.
In quale stato può essere causata una iperinsulinemia? diabete di tipo 2 ipoglicemia diabete di tipo 1 iperglicemia.
Quale è la principale causa dell'insulino-resistenza? obesità iperfunzionalità del pancreas ipofunzionalità del pancreas malattie epatiche.
Quale ormone aumenta la sua concentrazione in caso di iperglicemia? glucagone insulina tiroxina cortisolo.
Quale ormone diminuisce la sua concentrazione in caso di ipoglicemia? insulina cortisolo glucagone tiroxina.
Quale è la principale causa dell'insulino-resistenza nell'uomo? obesità ipofunzionalità del pancreas malattie epatiche iperfunzionalità del pancreas.
Quale è il meccanismo di azione dell'insulina sui tessuti periferici? inibizione della gliconeogenesi stimolazione della trasporto di glucosio nelle cellule stimolazione della gliconeogenesi inibizione della glicogenolisi.
Quale è il principale effetto dell'insulina sui vasi sanguigni? stimolazione della coagulazione stimolazione della fibrinolisi vasocostrizione vasodilatazione.
Quale ormone è prodotto in eccesso nell'ipercortisolismo? melatonina tiroxina cortisolo insulina.
Quali sono i sintomi associati all'ipercortisolismo? Aumento di peso, ipertensione, debolezza muscolare Perdita di peso, ipotensione, aumento di massa muscolare Perdita di peso, ipotensione, debolezza muscolare Aumento di peso, diabete, aumento di massa muscolare.
Quali sono le possibili cause dell'ipercortisolismo? ipotiroidismo tumore del surrene ipertiroidismo insufficienza renale.
Quali sono gli effetti dell'ipercortisolismo sull'apparato muscoloscheletrico? debolezza muscolare riduzione della densità ossea aumento della densità ossea aumento della massa muscolare.
Quali sono gli effetti dell'ipercortisolismo sull'apparato cardiovascolare? aumento del rischio di ictus abbassamento della pressione sanguigna aumento della pressione sanguigna aumento del rischio di infarto.
Quali sono gli effetti dell'ipercortisolismo sull'apparato digerente? diminuzione dell'appetito aumento dell'appetito ulcere gastriche diarrea.
Quali sono gli effetti dell'ipercortisolismo sull'apparato endocrino? riduzione della produzione di testosterone riduzione della produzione di estrogeni aumento della produzione di testosterone aumento della produzione di estrogeni.
Quali sono gli effetti dell'ipercortisolismo sull'apparato nervoso? aumento dell'ansia diminuzione dell'ansia euforia depressione.
Qual è il trattamento principale per l'ipercortisolismo? terapia farmacologica terapia chirurgica terapia radiologica terapia dietetica.
Quali sono le possibili complicanze dell'ipercortisolismo se non trattato? osteoporosi tutte le risposte sono corrette infertilità impotenza.
Quale ormone endocrino influisce sulla crescita e sul metabolismo? estradiolo somatotropina insulina aldosterone.
Quale effetto ha l'uso di steroidi anabolizzanti sul sistema endocrino? aumenta la produzione di estrogeni aumenta la produzione di testosterone non influisce sulla produzione di testosterone diminuisce la produzione di testosterone.
Quali sono i rischi per la salute associati all'uso di steroidi anabolizzanti? tutte le risposte sono esatte diminuzione delle funzioni renali rischio di infarto aumento della pressione sanguigna.
Quale effetto ha l'uso di steroidi anabolizzanti sul sistema nervoso? Non influisce sulla concentrazione di serotonina Aumento della concentrazione di noradrenalina Aumento della concentrazione di serotonina Diminuzione della concentrazione di serotonina.
Quale effetto ha l'uso di steroidi anabolizzanti sul fegato? Aumenta la produzione di bile Diminuisce la funzione epatica Aumenta la funzione epatica Non influisce sulla funzione epatica.
Quale effetto ha l'uso di steroidi anabolizzanti sulla pelle? Aumenta la produzione di cheratina Diminuisce la produzione di sebo Non influisce sulla produzione di sebo aumenta la produzione di sebo.
Quale effetto ha l'uso di steroidi anabolizzanti sul sistema scheletrico? aumenta la densità ossea diminuisce la densità ossea non influisce sulla densità ossea aumenta la mobilità delle articolazioni.
Quale effetto ha l'uso di steroidi anabolizzanti sul sistema riproduttivo maschile? aumenta la produzione di spermatozoi aumenta la mobilità degli spermatozoi diminuisce la produzione di spermatozoi non influisce sulla produzione di spermatozoi.
Quale effetto ha l'uso di steroidi anabolizzanti sul sistema cardiovascolare? diminuisce la forza contrattile del cuore aumenta la circolazione sanguigna aumenta la forza contrattile del cuore non influisce sulla forza contrattile del cuore.
Quale effetto ha l'uso di steroidi anabolizzanti sul sistema immunitario? aumenta la produzione di anticorpi aumenta la resistenza alle infezioni non influisce sulla resistenza alle infezioni diminuisce la resistenza alle infezioni.
Qual è il principale effetto degli steroidi anabolizzanti sui muscoli? non influiscono sulla massa muscolare aumentano la flessibilità muscolare aumentano la massa muscolare diminuiscono la massa muscolare.
Quale effetto ha l'uso di steroidi anabolizzanti sulle ossa? aumentano la resistenza alle fratture diminuiscono la densità ossea aumentano la densità ossea non influiscono sulla densità ossea.
Quale effetto ha l'uso di steroidi anabolizzanti sul sistema endocrino? non influiscono sulla produzione di ormoni stimolano la produzione di ormoni aumentano la sensibilità agli ormoni inibiscono la produzione di ormoni.
Qual è l'effetto degli steroidi anabolizzanti sul sistema nervoso? inibiscono il sistema nervoso aumentano la capacità di concentrazione stimolano il sistema nervoso non influiscono sul sistema nervoso.
Quale effetto ha l'uso di steroidi anabolizzanti sul sistema riproduttivo femminile? stimolano la produzione di ovuli aumentano la qualità degli ovuli non influiscono sulla produzione di ovuli inibiscono la produzione di ovuli.
L’azione esercitata da un ormone sulla stessa cellula che lo ha secreto è detta paracrina autocrina endocrina nessuna tra quelle proposte.
Il pro-ormone è un prodotto di degradazione dell'ormone un precursore a più alto peso molecolare dell'ormone nessuna tra quelle proposte una molecola dotata di maggiore azione biologica dell'ormone.
I recettori per gli ormoni steroidei sono recettori citoplasmatici recettori solubili presenti nel plasma nessuna tra quelle proposte recettori di membrana accoppiati a proteine G (GPCR).
I secondi messaggeri sono molecole intracellulari reclutate dopo l’attivazione del recettore ormonale proteine di trasporto per gli ormoni non idrosolubili nessuna tra quelle proposte proteine di membrana deputate al legame dell'ormone.
La risposta ormonale dipende Nessuna tra quelle proposte esclusivamente dalle concentrazioni dell’ormone esclusivamente dal grado di espressione del recettore sulla cellula bersaglio dalle concentrazioni ormonali e dall’integrità del sistema di trasduzione del messaggio.
Gli ormoni legati alle proteine di trasporto plasmatico 1. non possono interagire con i recettori specifici LA 1 E LA 2 Nessuna tra quelle proposte 2. sono una riserva di ormoni circolanti.
Il meccanismo di retroregolazione è un meccanismo di conversione dell’ormone da attivo ad inattivo è un meccanismo di regolazione delle proteine di trasporto plasmatico degli ormoni nessuna tra quelle proposte è un meccanismo di autoregolazione dei livelli di un determinato ormone.
Il tessuto muscolare ha azione endocrina solo in condizioni di allenamento nessuna tra quelle proposte ha azione ipertrofica non ha azione endocrina.
Quale ormone aumenta la glicemia nel sangue durante l'esercizio fisico? insulina cortisolo glucagone adrenalina.
Quale ormone è responsabile del trasporto del glucosio nelle cellule muscolari durante l'esercizio fisico? insulina glucagone cortisolo adrenalina.
Quale fattore influisce sulla liberazione di insulina durante l'esercizio fisico? aumento della glicemia diminuzione della pressione sanguigna diminuzione della glicemia aumento della pressione sanguigna.
Quale ormone è responsabile del mantenimento dell'omeostasi glicemica durante l'esercizio fisico? cortisolo insulina, glucagone nessuna tra quelle proposte adrenalina.
Report abuse Consent Terms of use