Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONFisiologia umana e dello sport

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Fisiologia umana e dello sport

Description:
Columbus Academy

Author:
AVATAR
Ezio Commendatore
(Other tests from this author)


Creation Date:
16/01/2024

Category:
Sport

Number of questions: 177
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
L'apparato del Golgi ha la funzione di tutte le risposte sono corrette degradare le proteine smistare le proteine sintetizzare le proteine.
Le proteine deputate al trasporto di sostanze attraverso il doppio strato lipidico sono proteine faster proteine bilayer proteine transporter proteine carrier.
La membrana cellulare nessuna tra quelle proposte è un filtro altamente selettivo è un rivestimento passivo e non attraversabile non è mai costituito da lipidi.
La cellula eucariote Sono assenti mitocondri e cloroplasti Nessuna tra quelle proposte è la forma naturale dei batteri possiede un nucleo differenziato, separato dal citoplasnma mediante una membrana nucleare.
Il nucleolo serve per la sintesi proteica si trova nell'apparato del Golgi si trova nel nucleo si trova nel mitocondrio.
Sul reticolo endoplasmatico rugoso (RER): non si ha presenza di ribosomi non si ha sintesi proteica si ha presenza di ribosomi si trova l'apparato del Golgi.
La membrana cellulare non è presente in particolari tipi cellulari ha funzioni di trasporto, essendo una barriera dinamica è un rivestimento passivo e non attraversabile non ha unzioni di trasporto, essendo una barriera dinamica.
La cellula procariote nessuna tra quelle proposte è la forma naturale dei virus non ha un vero nucleo delimitato da membrana e il DNA e libero nel citoplasma Sono presenti mitocondri e cloroplasti.
Le cellule gliali: Sono cellule molto complesse che contribuiscono alla moltiplicazione neuronale Svolgono soprattutto funzioni di sostegno per i neuroni Svolgono soprattutto funzioni di comunicazione neuronale sono dannose per i neuroni.
La fessura sinaptica si trova sul dendrite si trova nello spazio extracellulare si trova nella mielina si trova sull'assone.
I neuroni di proiezione possiedono un assone lungo possiedono più di un nucleo possiedono un assone breve non esistono.
La zona del neurone deputata agli input è il dendrite l'astrocita la mielina l'assone.
La zona del neurone deputata agli output è l'assone nessuna tra quelle proposte il liquor il nodo di Ranvier.
Gli interneuroni possiedono più di un nucleo possiedono un assone breve non esistono nessuna tra quelle proposte.
La sinapsi è una struttura di connessione tra i neuroni nessuna tra quelle proposte la zona di connessione tra due ossa una interazione tra organismi d specie diversa.
Il bottone terminale è proprio dell'assone nessuna tra quelle proposte del nodo di Ranvier del liquor.
Al termine della fase del potenziale d'azione si chiudono i canali per il sodio nessuna tra quelle proposte si chiudono i canali per il calcio si chiudono i canali per il potassio.
Per eccitabilità neuronale s'intende capacità di generare impulsi elettromagnetici che si propagano lungo la membrana capacità di generare impulsi elettrici che si propagano lungo la membrana capacità di generare impulsi magnetici che si propagano lungo la membrana.
In una sinapsi chimica il neurotrasmettitore viene rilasciato nello spazio sinaptico da cellule accessorie dai dendriti neurone postsinaptico neurone presinaptico.
Per PPSE s'intende potenziale peristnaptico eccitatorio potenziale parasinaptico eccitatorio potenziale presinaplico eccitatorio potenziale postsinaptico eccitatorio.
I canali ad accesso variabile sono responsabili della genesi del potenziale di membrana a riposo sono responsabili dell' insorgenza dei segnali elettrici nelle cellule eccitabili sono sempre transitabili dallo ione nessuna tra quelle proposte.
Per iperpolarizzazione s'intende una modificazione del potenziale verso valori piu dinamici una modificazione del potenziale verso valori piu elettronegativi Nessuna tra quelle proposte.
I canali ionici possono essere solo ad accesso variabile sia passivi che ad accesso variabile solo passivi solo ad accesso fisso.
Il potenziale di membrana a riposo è generato da canali ionici attivi canali ionici statici nessuna tra quelle proposte canali ionici passivi.
Per depolarizzazione s'intende: una modificazione del potenziale verso valori più statici la modificazione del potenziale verso valori più elettropositivi una modificazione del potenziale verso valori piu elettronegativi nessuna tra quelle proposte.
Le due grandi famiglie dei canali ionici sono nessuna tra quelle proproste canali passivi e canali ad accesso statico canali passivi e canali ad accesso variabile canali attivi e canali ad accesso variabile.
ll potenziale d'azione è una depolarizzazione molto lenta del potenziale di membrana una depolarizzazione rapida del potenziale di membrana nessuna tra quelle proposte un iperpolarizzazione rapida del potenziale di membrana.
La capacità di membrana è influenzata dalla conduttanza dei canali ionici dall'apertura dei canali ionici dalla struttura fisica della membrana nessuna tra quelle proposte.
Il potenziale d'azione è la modificazione della capacità ionica di membrana modificazione della resistenza ionica di membrana una modificazione della conduttanza ionica di membrana una modificazione della corrente ionica di membrana.
Le vie di conduzione dell'impulso elettrico sono descritte mediante conduttanza e il voltaggio conduttanza e resistenza resistenza e voltaggio nessuna tra quelle proposte.
In un potenziale d'azione per la fase che riporta il potenziale al valore di riposo prende il nome il nome depolarizzazione ripolarizzazione iperpolarizzazione nessuna tra quelle proposte.
La velocità del potenziale d'azione dipende dalle proprietà passive del soma del neurone dal nulla nessuna tra quelle proposte dalle proprietà passive dell'assone.
Il neurotrasmettitore responsabile del controllo del ritmo sonno veglia è serotonina nessuna tra quelle proposte noradrenalina glutammato.
I canali ionici gap junction sono presenti nelle sinapsi elettriche sinapsi chimiche in tutti i tipi di sinapsi sinapsi magnetiche.
In una sinapsi chimica il neurotrasmettitore viene rilasciato nello spazio sinaptico da cellule accessorie neurone postsinaptico dai dendriti neurone presinaptico.
Qual è lo ione responsabile della liberazione del neurotrasmettitore K+ Ca2+ Na+ NaCI.
I neuro trasmettitori sono i messaggeri nelle sinapsi magnetiche delle sinapsi elettriche in tutti i tipi di sinapsi nelle sinapsi chimiche.
In una sinapsi chimica il neurotrasmettitore viene sintetizzato da neurone presinaptico neurone postsinaptico dai dendriti assone.
È Il neurotrasmettitore liberato dal motoneurone a livello della placca motrice glutammato neurone presinaptico acetilcolina noradrenalina.
Nel SNC le sinapsi possono essere solo inibitorie solo eccitatorie nessuna tra quelle proposte sia eccitatorie che inibitorie.
La giunzione neuromuscolare è un tipo di sinapsi ionica magnetica elettrica chimica.
Il ritardo sinaptico si verifica in tutti i tipi di sinapsi sinapsi magnetiche nelle sinapsi chimiche sinapsi elettriche.
I recettori accoppiati a proteine sono recettori intracellulari recettori di membrana recettori enzimatici nessuna tra quelle proposte.
I recettori presenti sulla membrana postsinaptica sono proteine lipidi molecole antipatiche vitamine.
È il neurotrasmettitore principale coinvolto nella regolazione del sonno, Umore, Appetito serotonina nessuna tra quelle proposte glutammato adrenalina.
Stimoli che producono motivazione ricompensa Aumentano il rilascio, in particolare di adrenalina noradrenalina dopamina nessuna tra quelle proposte.
I seguenti abbinamenti circa attività simpatica ed effetto sull'organo bersaglio sono corretti, tranne: ghiandole intestinali: secrezione mucosa con enzimi ghiandole salivari: secrezione sierosa muscolatura liscia: rilasciamento bronchi: dilatazione.
Le venule: sono impermeabili alle grandi e alle piccole molecole sono un sito importante per la regolazione delle resistenze al flusso sono una riserva attiva di sangue sono dello stesso diametro delle arteriole.
La gravità dell'insufficienza cardiaca viene giudicata in base a quale delle seguenti affermazioni? la presenza di disturbi a riposo e sotto sforzo il decorso acuto la patogenesi del sovraccarico pressorio o volumetrico il decorso cronico.
In quale organo vengono prodotti gli eritrociti: midollo osseo cuore rene fegato.
Un'insufficienza venosa a carico di una estremità si manifesta con tutti i seguenti reperti obiettivi, tranne: edema dermatite riduzione dei polsi periferici discromie cutanee.
Quali dei seguenti effetti è stimolato dall'insulina: la respirazione ossidativa la degradazione di glicogeno la sintesi di glicogeno nelle cellule muscolari la glicolisi nelle cellule muscolari.
Quale tra le seguenti è la definizione corretta del termine allele? forma alternativa di un gene gene mutato regione del DNA che porta l'informazione per un RNA insieme dei geni di una cellula o organismo.
Quale tra i seguenti ormoni non è deputato al controllo della fame? insulina colecistochinina leptina sostanza P.
Tutte le seguenti malattie sono associate al cromosoma X, tranne: emofilia A omocistinuria deficienza di glucosio-6-fosfato-deidrogenasi (G6PD) distrofia muscolare di Duchenne.
La distensibilità toraco-polmonare aumenta per: non è influenzata dai volumi polmonari volumi polmonari bassi riduzione dell'elasticità polmonare volumi polmonari medi.
Quale tra i seguenti fattori umorali non svolge azione di regolazione dello sfintere esofageo inferiore? colecistochinina colina istamina gastrina.
Una cellula muscolare scheletrica: viene depolarizzata dalla noradrenalina ha un potenziale di membrana a riposo tale che l'interno della cellula è negativo rispetto all'esterno è innervata da più di un alfa-motoneurone diventa meno eccitabile quando diminuisce il suo potenziale di membrana.
Nell'elettrocardiogramma: l'intervallo QT esprime il tempo necessario ai ventricoli per depolarizzarsi e ripolarizzarsi complesso QRS segue alla contrazione dei ventricoli l'onda T coincide con la diastole ventricolare l'onda T è dovuta alla depolarizzazione dei ventricoli.
Quale delle seguenti affermazioni riguardanti l'elettrocardiogramma è corretta? l'onda P è espressione della depolarizzazione del setto interventricolare l'onda T è espressione della ripolarizzazione dei ventricoli l'intervallo PR corrisponde alla propagazione della depolarizzazione negli atri il complesso QRS segue immediatamente la contrazione dei ventricoli.
Il ciclo epatico dell'urea: è un ciclo metabolico terminale esoergonico converte l'urea in acido urico converte l'ammoniaca in urea converte l'acido urico in urea.
La sindrome di Turner è determinata da: disomia del cromosoma Y trisomia del 21 trisomia del 13 monosomia del cromosoma X.
Gli ormoni che regolano il metabolismo del glicogeno muscolare sono: glucagone e tiroxina adrenalina e cortisolo adrenalina e glucagone adrenalina e insulina.
Le vescicole sinaptiche: Immagazzinano i neurotrasmettitori immagazzinano il calcio formano giunzioni comunicanti sintetizzano i neurotrasmettitori.
I principali componenti dei virus sono: RNA e lipidi molecole di grossa natura ancora ignote proteina e acidi nucleici proteine e lipidi.
La pompa del sodio (Na/K ATPasi) ha sede: nella membrana plasmatica nella membrana mitocondriale esterna nel reticolo sarcoplasmatico nella matrice mitocondriale.
Quale tra i seguenti è il tessuto più sensibile ad un insulto ischemico? muscoli cute tessuto adiposo terminazioni nervose.
Quale tra le seguenti condizioni interessa la circolazione coronarica durante il ciclo cardiaco? arresto del flusso alla fine della sistole arresto del flusso nell'arteria coronaria di sinistra all'inizio della sistole riduzione del flusso coronarico solo nel distretto destro durante la sistole nessuna modificazione di flusso.
Parlando dei canali ionici Ca2+, quale dei seguenti meccanismi non viene controllato dalla loro attività? la contrazione del muscolo liscio e cardiaco la trasmissione di segnali chimici intracellulari l'autoritmicità dei potenziali d'azione la conversione da angiotensina I ad angiotensina II.
Quale tra queste patologie è autosomica dominante? distrofia muscolare di Duchenne emofilia talassemia corea di Huntington.
In quale segmento del nefrone viene secreto l'acido para-amino-ippurico? segmento ascendente spesso dotto collettore tubulo prossimale tubulo contorto distale.
Il cortisone ed il cortisolo sono prodotti prevalentemente da? la zona fascicolata del cortico-surrene le paratoroidi la zona reticolata del cortico-surrene la midollare del surrene.
Gli eritrociti: sono i maggiori responsabili della viscosità del sangue si rigonfiano e "scoppiano" quando messi in sospensione in una soluzione ipertonica rispetto al plasma sono più concentrati nel sangue arterioso che in quello venoso l'espulsione del nucleo non hanno più bisogno di energia.
In quale di queste condizioni si rileva di solito tremore a riposo, bradicinesia e rigidità muscolare? malattia di Sturge-Weber morbo di Parkinson sclerosi a placche sclerosi laterale amiotrofica.
Un atomo che ha perso un elettrone rispetto al suo stato fondamentale è definito? nuclide anione catione isotopo.
Per potersi moltiplicare, un virus ha bisogno: di adatti fattori di crescita di una fonte di energia di un ospite specifico di materiale genetico.
Quale tra le seguenti è la definizione corretta del termine allele? regione del DNA che porta l'informazione per un RNA gene mutato forma alternativa di un gene posizione di un gene sul cromosoma.
Il ribosio è? un aldopentoso un chetoesoso un aldotetroso un aldoesoso.
Quale tra le seguenti affermazioni relative all'aldosterone non è vera? è un ormone della corteccia surrenale viene biosintetizzato a partire da colesterolo stimola l'eliminazione renale del sodio il suo recettore è situato nel citoplasma della cellula bersaglio.
Che cosa significa disfagia? impossibilità a deglutire i cibi solidi deglutizione dolorosa rigurgito di cibo sensazione di difficoltà al transito del cibo in faringe o in esofageo.
Noradrenalina ed adrenalina sono: due polipeptidi coinvolti nel catabolismo dei gruppi aminici intermedi metabolici nella sintesi di tirosina due catecolamine con azione ormonale prodotte dalla midollare del surrene due ormoni steroidei prodotti dalla midollare del surrene.
Il rene partecipa alla regolazione dell'equilibrio acido-base: riassorbendo aminoacidi filtrando l'ammoniaca scambiando gli ioni idrogeno con gli ioni cloro stabilizzando la concentrazione del bicarbonato nel plasma ed eliminando ioni idrogeno.
Le catecolamine sono prodotte a livello surrenalico in quale delle seguenti regioni? non sono prodotte a livelli surrenalico corticale fascicolare corticale reticolare midollare.
L'organo muscolo-tendineo del Golgi: è un recettore nocicettivo è un recettore esterocettivo è un recettore termico e dolorifico è un recettore propriocettivo.
Quali delle seguenti considerazioni sul metabolismo del tessuto nervoso è corretta? contiene sistemi enzimatici deputati alla biosintesi di neurotrasmettitori la cui degradazione è unprocesso esclusivamente epatico in iperglicemia trasforma glucosio in glicogeno utilizzabile per normalizzare la glicemia metabolizza elevate quantità di glucosio con un processo strettamente aerobio la beta-ossidazione degli acidi grassi avviene in modo incompleto e porta all'accumulo di corpi chetonici.
Lo spazio morto anatomico del polmone dell'adulto ha un valore di circa: 400 ml 150 ml 200 ml 100 ml.
Quale tra le seguenti circostanze non contribuisce alla formazione di edema polmonare? aumentata concentrazione di proteine plasmatiche eccessiva infusione di soluzione salina occlusione del drenaggio linfatico in un'area del polmone eccessiva infusione di soluzione salina.
Il processo correlato alla sintesi degli acidi grassi è: la beta-ossidazione la gluconeogenesi la carbossilazione del piruvato il ciclo di pentosi.
Il galattosio è: un trisaccaride che viene scisso in maltosio e glucosio un monosaccaride che, insieme al fruttosio, costituisce il saccarosio un monosaccaride che, insieme al glucosio, costituisce il lattosio un disaccaride che viene scisso in lattosio e glucosio.
Tutte le seguenti sostanze influenzano il tono dei vasi periferici, tranne: bradichinina ADH adrenalina pepsina.
I Citocromi sono proteine coniugate con: magnesio zolfo ferro nucleotidi.
Quale dei seguenti eventi si verifica nella respirazione cellulare? si crea un gradiente di protoni attraverso la membrana mitocondriale interna gli elettroni vengono portati ad un alto livello energetico dalle radiazioni solari vengono sintetizzate anidride carbonica ed acqua gli elettroni migrano da un comburente verso il combustibile.
I neuroni che sono al servizio della propriocezione muscolare: trasmettono informazioni che raggiungono esclusivamente la corteccia sensitiva omolaterale hanno corpo cellulare nel corno anteriore del midollo spinale trasmettono informazioni al cervelletto hanno il corpo cellulare nel corno laterale del midollo spinale.
La dispnea (sensazione di fame d'aria) può essere causata dai seguenti fattori: tutte le risposte indicate cause polmonari cause cardiache cause fisiologiche.
La terminazione primaria di un fuso neuromuscolare viene stimolata: da un allungamento delle fibre muscolari extrafusali quando si verifichi una diminuzione di temperatura nel muscolo in seguito ad aumento del tono muscolare da stimoli provenienti dall'alfa-motoneurone.
Quale è una normale risposta della pressione del sangue all'esercizio aerobico? sia la pressione arteriosa sistolica sia quella diastolica decrescono nella prima parte dell'esercizio e quindi crescono in proporzione all'intensità dell'esercizio la pressione arteriosa sistolica cresce in proporzione col carico di lavoro mentre la diastolica decresce lievemente o rimane invariata sia la pressione sistolica sia quella diastolica aumentano proporzionalmente con l'aumentare del carico di lavoro la pressione sistolica aumenta e la diastolica diminuisce.
Quale fra i seguenti parametri è più elevato nel sangue arterioso rispetto a quello venoso? concentrazione di bicarbonati concentrazione di acido lattico concentrazione di ammonio pressione di ossigeno.
In quale di queste condizioni si rileva di solito tremore a riposo, bradicinesia e rigidità muscolare? morbo di Parkinson sclerosi a placche malattia di Sturge-Weber siringomielia.
Quali delle seguenti circostanze non causa aumento della filtrazione a livello capillare? ostruzione linfatica costrizione delle venule postcapillari costrizione delle arteriole precapillari diminuzione della concentrazione plasmatica delle proteine.
Come agisce la penicillina? sulla sintesi del RNA sulla sintesi della membrana batterica sulla sintesi dei ribosomi sulla sintesi della parete batterica.
Le mutazioni si possono verificare in seguito a: esposizione a radiazioni ionizzanti tutte le condizioni indicate esposizione a determinati agenti chimici in seguito a traslocazione.
Quale tra i seguenti fattori umorali non svolge azione di regolazione dello sfintere esofageo inferiore? glucagone colecistochinina istamina colina.
Quale tra i seguenti ormoni è secreto dall'ipofisi posteriore o neuroipofisi? ACTH ADH LH STH.
Il tessuto adiposo bruno ha essenzialmente una funzione: termogenica di produzione di secondi messaggeri lipidici lipogenica ossidativa.
Quale tra queste patologie è autosomica dominante? emofilia corea di Huntington distrofia muscolare di Duchenne talassemia.
La muscolatura liscia: sfrutta soprattutto il metabolismo aerobico è striata, ma presenta un periodo differente rispetto alla muscolatura scheletrica non contiene miofilamenti rispetto alla muscolatura scheletrica, è capace di sviluppare bassa tensione per lunghi intervalli ditempo con una bassa spesa energetica.
Quale delle seguenti rappresenta la causa più frequente della sindrome di Down? una traslocazione bilanciata una non-disgiunzione meiotica una translocazione non bilanciata una rottura cromosomica.
Le risposte posturali allo spostamento di un arto sono dovute: alla sola attivazione transcranica da parte dei propriocettori ai soli riflessi vestibolari al solo riflesso da stiramento spinale al riflesso da stiramento spinale insieme all'attivazione propriocettiva transcranica, i riflessi vestibolari evisivi.
Quale tra i seguenti ormoni non è deputato al controllo della fame? sostanza P leptina colecistochinina orexina.
Quale tra i seguenti ormoni non ha struttura steroidea? aldosterone glucagone estradiolo testosterone.
Quali delle seguenti affermazioni riguardanti la gluconeogenesi è corretta? è depressa dai glucocorticoidi è massima dopo un pasto ricco in carboidrati è stimolata dall'insulina ha come principali precursori gli aminoacidi.
Man mano che il sangue passa attraverso i capillari: gli ioni di bicarbonato passano dal plasma agli eritrociti aumenta la concentrazione degli ioni cloruro negli eritrociti il suo pH non varia il suo pH aumenta.
In quale delle seguenti strutture sono più abbondanti i microvilli: dotto collettore capsula di Bawman capillari glomerulari tubulo prossimale.
Le proteine sono riassorbite: nel glomerulo nel tubulo prossimale tubulo collettore pelvi.
Nel muscolo scheletrico il processo di eccitazione-contrazione comprende tutti i seguenti eventi tranne: la formazione di legami trasversali fra actina e miosina la depolarizzazione dei tubuli trasversi la generazione di un potenziale di placca la liberazione di Ca-ioni dalla troponina.
Quale tra le seguenti reazioni compensatorie, non è conseguenta ad un'emorragia? aumento della secrezione di catecolamine vasocostrizione delle vene bradicardia aumento dell'aldosterone.
Gli acidi grassi sono trasportati nel plasma da: fosfolipasi A2 albumina acilcoenzima A carnitina.
Noradrenalina ed adrenalina sono: intermedi metabolici nella sintesi di tirosina due ormoni steroidei prodotti dalla midollare del surrene due catecolamine con azione ormonale prodotte dalla midollare del surrene due polipeptidi coinvolti nel catabolismo dei gruppi aminici.
Con l'eccezione della succinico deidrogenasi, gli enzimi del ciclo di Krebs si trovano: nelle cristae mitocondriali nella matrice mitocondriale nella membrana mitocondriale interna nello spazio intermembranoso.
In quale compartimento cellulare si attua il ciclo di Krebs? citoscheletro vacuolo membrana mitocondrio.
Le fibre muscolari striate reclutate per prime nel corso di un atto motorio sono: le fibre bianche le fibre più piccole a contrazione lenta le fibre di tipo lia le fibre più grandi a contrazione veloce.
Nella proiezione degli organi sulla parete addominale:Nella proiezione degli organi sulla parete addominale: Il fegato occupa l'ipocondrio destro e parte dell'epigastrio la flessura colica sinistra occupa il fianco sinistro lo stomaco occupa il mesogastrio e l'ipogastrio la milza occupa il fianco sinistro.
Cosa si intende per anticorpi naturali? anticorpi presenti nel siero senza preimmunizzazione apparente da parte dell'antigene corrispondente anticorpi che compaiono negli individui appartenenti alla specie umana dopo la pubertà anticorpi prodotti in seguito a stimolazione antigenica anticorpi prodotti in caso di immunità acquisita naturale attiva.
I recettori di membrana sono proteine sintetizzate a livello di: citosol reticolo endoplasmatico liscio nucleo reticolo endoplasmatico ruvido.
Quale tra i seguenti è il tessuto più sensibile ad un insulto ischemico? terminazioni nervose muscoli vasa vasorum tessuto adiposo.
Quale di questi fattori non influenza il valore di pressione arteriosa sistolica? il peso corporeo l'ematocrito l'inotropismo cardiaco l'età.
Gli ormoni dello stress (catecolamine, cortisolo) stimolano i seguenti processi: glicogenosintesi / gluconeogenesi / lipolisi glicogenolisi / gluconeogenesi / lipolisi lipolisi / proteolisi / ammoniolisi glicogenolisi / gluconeogenesi / ormonolisi.
Un atomo che ha perso un elettrone rispetto al suo stato fondamentale è definito? isotopo anfoione catione anione.
In quale di queste condizioni si rileva di solito tremore a riposo, bradicinesia e rigidità muscolare? sclerosi laterale amiotrofica morbo di Parkinson malattia di Sturge-Weber siringomielia.
Quando il flusso sanguigno che attraversa la mitrale diminuisce per causa di una stenosi: aumenta la pressione diastolica del ventricolo sinistro aumenta la pressione nell'atrio sinistro diminuisce il volume dell'atrio sinistro diminuisce la pressione diastolica del ventricolo destro.
La resistenza delle vie aeree è causa: della depressione nello spazio pleurico della chiusura degli alveoli posti all'apice del polmone dell'aumento della tensione superficiale alveolare del manifestarsi di una pressione positiva negli alveoli durante la fase dell'espirazione.
Il fattore più importante dell'aumento del flusso ematico muscolare nell'esercizio è: un aumento della frequenza cardiaca un aumento della vasodilatazione un aumento della pressione arteriosa la diminuzione del tono simpatico.
La più frequente forma d'ipertensione arteriosa è: l'ipertensione da morbo di Cushing l'ipertensione reno-vascolare l'ipertensione essenziale l'ipertensione nella sindrome di Conn.
In quale tra le seguenti condizioni viene rilasciato il glucagone? in seguito ad uno stimolo ormonale in seguito ad una infiammazione quando ci sono bassi livelli di glucosio nel sangue dopo un pasto.
Il fabbisogno metabolico del cuore: è scarso e può basarsi sul metabolismo anaerobico necessita di una dieta molto ricca in proteine necessita del metabolismo aerobico ad alte frequenze ha come risultato un elevato debito di ossigeno.
Quale tra le seguenti reazioni compensatorie, non è conseguenta ad un'emorragia? vasocostrizione delle vene aumento della secrezione di catecolamine bradicardia aumento della secrezione di catecolamine.
Il secondo tono cardiaco corrisponde a: chiusura delle valvole atrio-ventricolari fine sistole ventricolare inizio sistole ventricolare fine diastole ventricolare.
Quale di questi effetti è caratteristico della stimolazione del sistema nervoso parasimpatico? vasodilatazione coronarica ridotta secrezione acida gastrica miosi secchezza delle fauci.
Nel tubulo prossimale: l'urea e la creatinina non sono riassorbite nel tubulo prossimale i glucocorticoidi diminuiscono il riassorbimento di acqua e NaCl il riassorbimento dei bicarbonati si basa sulle capacità delle cellule tubulari di secernere idrogenioni contemporaneamente all'assorbimento di ioni sodio il riassorbimento del cloro avviene in seguito al gradiente elettrochimico generato dall'assorbimento delpotassio.
Tutte le affermazioni seguenti sulla gittata cardiaca sono corrette eccetto: non è ridotta per via riflessa in ambiente caldo non aumenta necessariamente all'aumentare della scarica sistolica è correlata alla frequenza cardiaca diminuisce quando il soggetto passa dalla posizione eretta a quella orizzontale.
Il sistema venoso può avere funzione di serbatoio periferico di sangue, principalmente a causa: della bassa velocità del sangue a livello venoso dell'assenza di muscolatura nella parete venosa della bassa saturazione in ossigeno dell'emoglobina nel sistema venoso della elevata distensibilità della parete venosa.
Una diminuzione del volume ematico determina: aumento della gittata cardiaca riduzione della pressione media di riempimento diuresi pressoria aumento della pressione arteriosa.
Il cortisone ed il cortisolo sono prodotti prevalentemente da? la zona glomerulare del cortico-surrene la zona fascicolata del cortico-surrene la midollare del surrene le paratoroidi.
La bile contribuisce alla digestione di: carboidrati lipidi carboidrati e lipidi carboidrati e proteine.
La gittata sistolica viene incrementata da tutti questi fattori tranne che: diminuzione del ritorno venoso diminuzione dell'attività vagale diminuzione della pressione sanguigna sistemica allungamento delle fibre muscolari cardiache.
Quali dei seguenti effetti è stimolato dall'insulina: la respirazione ossidativa la glicolisi nelle cellule muscolari la sintesi dei nucleotidi la sintesi di glicogeno nelle cellule muscolari.
Quale tra le seguenti lesioni non è causata dal genere Candida? mughetto "piedra blanca" dei peli intertrigine vulvovaginite.
La fosfocreatina è utilizzata nel muscolo: come riserva di energia per la fosforilazione di ADP per il trasferimento ai reni del fosfato in eccesso per la regolazione della contrazione come riserva di energia per la fosforilazione del glucosio.
La capacità di diffusione dell'ossigeno nei polmoni è influenzata da: volume relativo degli eritrociti nei capillari alveolari spessore della membrana alveolare affinità dell'emoglobina per l'ossigeno tono della muscolatura liscia bronchiale.
Le venule: sono dello stesso diametro delle arteriole sono impermeabili alle grandi e alle piccole molecole non sono innervate sono una riserva attiva di sangue.
Quale delle seguenti variazioni è provocata dalla distensione o stiramento della muscolatura gastrointestinale? aumento della eccitabilità della muscolatura gastrointestinale scomparsa dei potenziali a punta diminuzione della frequenza dei potenziali a punta iperpolarizzazione del potenziale di membrana a riposo.
La tendenza alla turbolenza del flusso sanguigno è maggiore: quando diminuisce il volume ematico quando aumenta il volume ematico nessuna delle risposte indicate è corretta nei vasi più grandi rispetto a quelli più piccoli.
I Citocromi sono proteine coniugate con: zolfo magnesio nucleotidi ferro.
In quale porzione del nefrone gli aminoacidi vengono completamente riassorbiti dal filtrato glomerulare, per trasporto attivo? tubulo prossimale dotto collettore l'ansa di Henle la pelvi renale.
L'insulina: favorisce la glicogenolisi facilita l'ingresso del glucosio nelle fibre muscolari la sua secrezione è sotto il controllo ipofisario innalza la glicemia.
La secrezione gastrica: è facilitata dall'attivazione del sistema ortosimpatico è inibita dall'istamina consiste nell'immissione nel lume gastrico di una soluzione contenente solo acido cloridico ed enzimi è facilitata dall'attivazione del sistema parasimpatico.
La colorazione gialla della cute in assenza di colorazione gialla delle sclere è dovuta ad eccesso di: melanina sulfemoglobina bilirubina carotene.
Per l'assorbimento di vitamina B12 è necessaria la presenza di un fattore liberato da quale organo? milza pancreas stomaco duodeno.
Che cos'è il lipopolisaccaride (LPS)? Il componente fondamentale della parete cellulare dei protoplasti è un componente tossico ed antigenico dei Gram-negativi è un complesso della parete cellulare dei Gram-negativi che, per la parete lipidica è responsabile dellaGram negatività e, per la parte polisaccaridica, è una endotossina è una componente della cortex sperale con proprietà termoresistenti.
La presenza di feci nere è il segno tipico di: un'ulcera sanguinante a livello dello stomaco assunzione di barbabietole con la dieta un'ulcera sanguinante a livello duodenale un diverticolo del colon sanguinante.
L'organo muscolo-tendineo del Golgi: è un recettore nocicettivo è un recettore propriocettivo è un recettore termico e dolorifico è un recettore interocettivo.
Gli ormoni adrenalina e glucagone partecipano al controllo del metabolismo del glicogeno nei tessuti promuovendo: l'attivazione dell'enzima ramificante l'attivazione della glicogeno fosforilasi l'attivazione della glucochinasi epatica l'attivazione della glicogeno sintetasi.
I muscoli in rapporto con la faccia posteriore del rene sono: muscoli quadrato del lombi e diaframma muscoli quadrato dei lombi e trasverso muscoli quadrato dei lombi, psoas e trasverso muscoli diaframma, psoas, quadrato dei lobi e trasverso dell'addome.
Quale tra i seguenti meccanismi d'azione è innescato dall'attività dell'ADH? blocco del sinporto tubulare Na+/K+/Cl- diminuzione della sintesi della pompa Na/K ATPasi tubulare inibizione dell'anidrasi carbonica induzione della sintesi delle acquaporine.
Quale tra le seguenti condizioni interessa la circolazione coronarica durante il ciclo cardiaco? riduzione del flusso coronarico solo nel distretto destro durante la sistole arresto del flusso alla fine della sistole diminuzione consistente di flusso durante la diastole arresto del flusso nell'arteria coronaria di sinistra all'inizio della sistole.
Su quale struttura cellulare è localizzato il recettore degli ormoni tiroidei? membrana cellulare nucleo ribosomi mitocondri.
Quale delle seguenti è la sede principale di elaborazione della renina? cellule della macula densa cellule di Kupffer cellule del mesangio extraglomerulare cellule iuxtaglomerulari dell'arteriola afferente.
L'ipotalamo è la sede di rilascio dei seguenti ormoni eccetto: grelina neuropeptide Y endorfine ossitocina.
Quale dei seguenti neurotrasmettitori non possiede effetti eccitatori post-sinaptici? noradrenalina GABA serotonina glutammato.
Quale tra le seguenti affermazioni sulla conduzione del potenziale d'azione cardiaco non è corretta? è più veloce in fibre di diametro maggiore dipende dalla presenza di gap junctions tra cellule cardiache adiacenti ha la massima velocità nel nodo atrio-ventricolare dipende dalla lunghezza delle fibre.
Quale dei seguenti è un acido grasso essenziale: stearico arachidonico linoleico oleico.
La muscolatura liscia: sfrutta soprattutto il metabolismo aerobico non risponde all'acetilcolina rispetto alla muscolatura scheletrica, è capace di sviluppare bassa tensione per lunghi intervalli ditempo con una bassa spesa energetica non contiene miofilamenti.
Una delle principali funzioni dell'insulina in termini di metabolismo energetico consiste in: stimolazione della gluconeogenesi epatica inibizione della sintesi di triacilgliceroli stimolazione della sintesi di glicogeno e proteine nel fegato inibizione della sintesi di glicogeno.
Nel sangue l'anidride carbonica è trasportata: solo nei globuli bianchi in combinazione con l'emoglobina solo nei globuli rossi come carbossiemoglobina.
Quali delle seguenti strutture contiene sangue deossigenato? carotidi aorta ventricolo sinistro ventricolo destro.
Il sistema venoso può avere funzione di serbatoio periferico di sangue, principalmente a causa: della bassa saturazione in ossigeno dell'emoglobina nel sistema venoso della bassa velocità del sangue a livello venoso della elevata distensibilità della parete venosa dell'assenza di muscolatura nella parete venosa.
Il feedback glomerulo-tubulare consente di: aumentare l'osmolarità del filtrato glomerulare aumentare la pressione arteriosa mantenere costante il volume del filtrato glomerulare mantenere costante la pressione arteriosa.
Report abuse Consent Terms of use