Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONGen.1

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Gen.1

Description:
test generico

Author:
Fra
(Other tests from this author)

Creation Date:
05/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 100
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Cosa rappresenta la valutazione formativa? Una valutazione conclusiva degli apprendimenti Un'analisi continua del progresso dell'alunno nell'apprendimento Una valutazione della qualità dell'istruzione Una programmazione didattica preventiva.
Cosa include la programmazione didattica? Una valutazione sommativa Una valutazione della qualità dell'istruzione Un giudizio preventivo sull'idoneità delle procedure e dei materiali didattici Un'analisi continua del progresso dell'alunno.
Quando avviene la valutazione sommativa? Durante l'anno scolastico Alla fine dell'anno scolastico o dei periodi stabiliti Durante la programmazione didattica In concomitanza con la valutazione della qualità dell'istruzione.
Cosa valuta la valutazione della qualità dell'istruzione? Solo gli apprendimenti conseguiti dagli studenti Solo l'organizzazione interna della scuola Gli apprendimenti degli studenti e l'organizzazione interna della scuola Solo il progresso dell'alunno nell'apprendimento.
Cosa si intende per "relazione educativa"? Una comunicazione unidirezionale tra insegnante e studente Una comunicazione tra due o più soggetti, caratterizzata da un atteggiamento di ascolto reciproco, in cui uno dei soggetti agisce come guida per indirizzare l'altro verso un comportamento corretto e positivo Una comunicazione basata esclusivamente sulla trasmissione di conoscenze Una comunicazione incentrata solo sull'aspetto quantitativo degli apprendimenti.
In che modo viene considerato il rapporto tra alunno e insegnante nella linea scientifica rispetto a quella morale/ontologica? Nella linea scientifica si considerano solo gli aspetti quantitativi, mentre nella linea morale/ontologica si considerano solo gli aspetti qualitativi Nella linea scientifica si considerano solo gli aspetti qualitativi, mentre nella linea morale/ontologica si considerano solo gli aspetti quantitativi Nella linea scientifica si considerano solo gli aspetti causali, mentre nella linea morale/ontologica si considerano solo gli aspetti etici Nella linea scientifica si considerano gli aspetti quantitativi e causali, mentre nella linea morale/ontologica si considerano gli aspetti qualitativi ed etici.
Quali sono le due linee direttive fondamentali con cui oggi vengono trattati la relazione educativa e l'apprendimento? Linea quantitativa e linea qualitativa Linea scientifica e linea emotiva Linea scientifica e linea morale/ontologica Linea empirica e linea filosofica.
Qual è la differenza di responsabilità tra l'educatore e l'alunno all'interno della relazione educativa? L'educatore è responsabile solo dell'apprendimento, mentre l'alunno è responsabile del benessere personale L'educatore è responsabile dell'azione educativa, mentre l'alunno è responsabile dell'apprendimento L'educatore e l'alunno condividono la responsabilità dell'azione educativa L'educatore è responsabile del benessere dell'alunno, mentre l'alunno è responsabile dell'azione educativa.
Qual è il ruolo dell'insegnante in una relazione educativa sana? Dominare sugli alunni per assicurarsi il proprio benessere Essere interessato solo all'apprendimento degli studenti Credere nelle potenzialità di ogni alunno e stabilire una relazione empatica ed entropatica basata sulla comprensione Assicurare un clima sereno senza alcun coinvolgimento emotivo.
Secondo lo psicologo statunitense Rogers, quali sono gli elementi che regolano una relazione educativa sana? Autorevolezza e aggressività Assertività, autorevolezza e capacità di contenimento del gruppo classe Passività e assertività Serenità e buonumore.
Qual è lo scopo principale della Tassonomia degli obiettivi educativi secondo Benjamin Samuel Bloom? Selezionare gli studenti più abili per favorire il loro sviluppo. Favorire lo sviluppo delle capacità e delle attitudini individuali di tutti gli alunni. Identificare e discriminare le diverse abilità degli studenti. Limitare l'accesso all'istruzione solo a coloro che possiedono determinate capacità.
Quali sono le tre macro-aree degli obiettivi educativi identificate da Bloom nella Tassonomia? Intellettuale, emotiva, fisica. Cognitiva, affettiva, psicomotoria. Conoscenza, creatività, comunicazione Interesse, impegno, partecipazione.
Cosa rappresentano gli obiettivi didattici all'interno del contesto educativo? Obiettivi di valutazione degli studenti. Specifici traguardi disciplinari da raggiungere dopo un percorso didattico. Interventi formativi messi in atto per favorire lo sviluppo della personalità Selezione dei contenuti da insegnare agli studenti.
Qual è il principale compito dell'insegnante secondo il testo? Dimostrare le proprie conoscenze agli studenti. Aiutare gli alunni a vivere un'autentica relazione di stima e fiducia. Essere esigente e colpevolizzante verso gli studenti. Mostrare disistima verso la classe.
Qual è l'effetto dell'atteggiamento di un insegnante che scambia il proprio ruolo con quello dello psicologo? Aumento della fiducia degli studenti. Interpretazioni errate e diagnosi infondate dei comportamenti degli studenti. Miglioramento delle relazioni interpersonali. Diminuzione dell'ansia da parte dell'insegnante.
Cosa comporta un atteggiamento egocentrico da parte dell'insegnante? Una relazione autentica con gli studenti Un atteggiamento freddo e distaccato Un clima di fiducia e stima nel gruppo classe Una maggiore comprensione e supporto per gli alunni.
Cosa può accadere se un insegnante ha uno scarso concetto di sé? Si mostrerà molto autoritario Avrà facilità nel rapporto con gli studenti Soffrirà di stati ansiosi e difficoltà relazionali Sarà particolarmente apprezzato dai colleghi.
Quali sono le leggi significative per la scuola italiana nella seconda metà dell'Ottocento? Legge Casati del 1859 e legge Gentile del 1923 Legge Coppino del 1877 e legge Moratti del 2000 Legge Orlando del 1904 e legge Daneo-Credaro del 1911 Legge Bottai del 1939 e legge Berlinguer del 2000.
Cosa ha introdotto la legge Casati del 1859? Istituzione della scuola media Obbligatorietà dell'istruzione fino all'età di 16 anni Scuola pubblica e gratuita Esclusività dell'istruzione alla Chiesa cattolica.
Quali sono le riforme degli anni Novanta per la scuola italiana? Autonomia scolastica, Statuto degli studenti e legge Moratti Legge Bottai, riforma Gentile e Concordato Leggi riformatrici, Concordato e riforma Berlinguer Legge Coppino, riforma Gentile e legge Daneo-Credaro.
Cosa ha introdotto il Concordato del 1929 per la scuola italiana? Autonomia scolastica Obbligo di insegnamento religioso Scuola pubblica e gratuita Esclusività dell'istruzione alla Chiesa cattolica.
Chi è stato il promotore della riforma fascista della scuola nel 1939? Giuseppe Bottai Benito Mussolini Vittorio Emanuele II Luigi Einaudi.
Cosa ha introdotto la legge Coppino del 1877? Estensione dell'obbligo scolastico a 5 anni Obbligatorietà dell'istruzione fino all'età di 18 anni Esclusività dell'istruzione alla Chiesa cattolica Riforma della scuola media.
Qual era l'obiettivo principale della Legge Casati del 1859? Combattere l'analfabetismo Rendere l'istruzione più costosa Limitare l'accesso all'istruzione. Aumentare il potere della Chiesa cattolica.
Cosa ha introdotto la Legge Coppino del 1877? L'obbligo di frequenza scolastica fino a 18 anni La flessibilità nell'adempimento dell'obbligo di istruzione La privatizzazione delle scuole pubbliche L'abolizione dell'insegnamento religioso.
Cosa ha sostituito l'insegnamento religioso secondo la Legge Coppino del 1877? Nozioni di storia Nozioni di matematica Nozioni dei doveri dell'uomo e del cittadino Nozioni di geografia.
Quanti anni di obbligo scolastico introdusse la Legge Orlando del 1904? 8 anni 10 anni 12 anni 14 anni.
Cosa istituiva il "corso popolare" introdotto dalla Legge Orlando del 1904? Una scuola serale per adulti Un corso di formazione professionale Un corso per ragazzi che completavano la scuola elementare Una scuola estiva per ragazzi.
Quali norme importanti introdusse la Legge Daneo-Credaro del 1911? Gestione statale delle scuole elementari Abolizione dell'obbligo scolastico Riduzione delle retribuzioni per gli insegnanti Chiusura delle scuole nelle aree rurali.
Cosa stabiliva la Riforma Gentile del 1923 riguardo all'istruzione obbligatoria? Fino ai 10 anni di età Fino ai 12 anni di età Fino ai 14 anni di età Fino ai 16 anni di età.
Quali alternative venivano offerte agli studenti dopo la scuola elementare secondo la Riforma Gentile del 1923? Solo il liceo classico Solo l'istituto tecnico Liceo, istituto tecnico, istituto magistrale o scuola complementare Solo la scuola complementare.
Cosa confermò la Riforma Gentile riguardo all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole primarie? Lo rese opzionale Lo abolì completamente Lo confermò come obbligatorio Lo limitò alle scuole private.
Cosa prevedeva il Concordato del 1929 riguardo all'insegnamento della religione cattolica nelle scuole? Esenzione dall'insegnamento religioso su richiesta Abolizione dell'insegnamento religioso Esclusiva insegnamento della religione cattolica Insegnamento religioso facoltativo.
Quanti anni di obbligo scolastico prevedeva la riforma fascista del 1939? 6 anni 8 anni 10 anni 12 anni.
Quali provvedimenti legislativi sono stati adottati per la riforma dell'istruzione durante il periodo del boom economico e del movimento studentesco? Legge n° 1859 del 31 dicembre 1962 e Legge n° 444 del 18 marzo 1968 D.L. n° 939 del 15 febbraio 1969 e Legge n° 910 del 11 dicembre 1969 Legge n° 820 del 24 settembre 1971 e Legge n° 3/2001 Art. 29 della Costituzione e Art. 117 della Costituzione.
Quale legge ha istituito la scuola media unica obbligatoria? Legge n° 910 del 11 dicembre 1969 Legge n° 444 del 18 marzo 1968 Legge n° 1859 del 31 dicembre 1962 Legge n° 820 del 24 settembre 1971.
Quale articolo della Costituzione repubblicana del 1948 sancisce il principio di uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge e il pieno sviluppo della persona umana? Art. 7 Art. 33 Art. 3 Art. 117.
Qual è stata la principale caratteristica della scuola italiana nel periodo degli anni Sessanta? Decadimento economico Aumento dell'analfabetismo Ascesa sociale attraverso l'istruzione Diminuzione dell'accesso all'università.
Quale articolo della Costituzione garantisce la libertà di insegnamento e l'istituzione di scuole? Art. 7 Art. 33 Art. 3 Art. 29.
Quali sono gli organi collegiali istituiti secondo i Decreti Delegati del 1974? Solo il Consiglio di classe Solo il Collegio dei docenti Il Consiglio di classe, il Collegio dei docenti, il Comitato per la valutazione del servizio e il Consiglio d'Istituto Solo il Comitato per la valutazione del servizio.
Cosa è stato introdotto dalla legge n. 517 del 4 agosto 1977? L'estensione dell'obbligo scolastico fino ai 18 anni La riduzione del numero di ore di lezione Limitazioni sulla ripetenza nella scuola elementare Aumento degli esami di riparazione.
Cosa stabilisce la legge n. 97/1994? L'abolizione degli istituti comprensivi La riduzione dell'obbligo scolastico a 8 anni La nascita degli istituti comprensivi L'abolizione del Testo Unico delle leggi sulla scuola.
Quali sono le riforme introdotte negli anni Novanta? L'abolizione degli organi collegiali La riduzione dell'obbligo scolastico a 6 anni La nascita degli istituti comprensivi e l'innalzamento dell'obbligo scolastico a 10 anni L'aumento degli esami di riparazione.
Quali sono i tre ambiti sottolineati come centrali nella scuola dalla legge n. 53 del 2003? Programmi educativi, Piani di Studio, Relazioni Scuola-Comunità Ritmi dell’età evolutiva, Differenze e identità di ciascuno, Scelte educative della famiglia Programmi di formazione professionale, Accesso alle attività extra-scolastiche, Diversificazione curricolare Corsi di formazione, Specializzazioni universitarie, Certificazioni linguistiche.
Quale legge introduce l'obbligo di studio fino ai 15 anni e la possibilità di formazione professionale fino ai 18 anni? Legge n° 59 del 15 Marzo 1997 D.P.R. n° 249/1998 Legge n° 62/2000 Legge n. 53 del 28 marzo 2003.
Cosa istituisce la Riforma Berlinguer? Abolizione dell'istruzione secondaria Introduzione di un sistema basato su cicli di studio Limitazione dell'obbligo di studio fino ai 12 anni Centralizzazione del sistema educativo sotto il controllo statale.
Quale legge ha introdotto l'autonomia scolastica in Italia? Legge n° 62/2000 D.P.R. n° 249/1998 Legge n° 59 del 15 Marzo 1997 Legge n° 53 del 28 marzo 2003.
Cosa prevede la Legge n° 30 del 10 febbraio 2000, nota come "Legge Quadro in materia di Riordino dei Cicli dell’Istruzione"? Suddivisione in scuola elementare, media e superiore Struttura basata su "cicli" Introduzione della parità scolastica Abolizione dell'obbligo di studio.
Qual è l'obiettivo principale della Strategia di Lisbona? Aumentare la burocrazia nell'istruzione Migliorare la qualità e l'efficacia dei sistemi di istruzione e formazione Ridurre l'accesso all'istruzione Limitare la cooperazione internazionale.
Quale legge ha approvato la Riforma Moratti nel 2003? Legge n° 59 del 15 Marzo 1997 Legge n° 62/2000 Legge n° 53 del 28 marzo 2003 D.P.R. n° 249/1998.
Qual è il ciclo di studio per gli studenti italiani secondo la Riforma Berlinguer? Ciclo primario (7 anni) e ciclo secondario (3 anni) Ciclo primario (6 anni) e ciclo secondario (5 anni) Ciclo primario (7 anni) e ciclo secondario (5 anni) Ciclo primario (5 anni) e ciclo secondario (7 anni).
Chi ha introdotto modifiche parziali alla riforma Moratti nel 2007? Ministro Fioroni Ministro Gelmini Ministro Moratti Ministro Fioroni.
Quali leggi sono state emanate durante il mandato del Ministro Gelmini per riorganizzare il sistema scolastico? Legge 102 del 2006 Legge 169 del 2008 Legge 75 del 2005 Legge 200 del 2007.
Quale delle seguenti affermazioni è vera riguardo alla riforma della scuola secondo il Ministro Gelmini? Ha mantenuto invariato il sistema scolastico della riforma Moratti Ha archiviato la riforma Moratti e ne ha preservato solo l'impalcatura Ha implementato integralmente la riforma Moratti senza modifiche Ha abrogato completamente la riforma Moratti senza introdurre nuove normative.
Quale dei seguenti è un cambiamento introdotto durante il mandato del Ministro Fioroni? Strutturazione di percorsi disciplinari unitari Introduzione di sanzioni disciplinari più gravi per il bullismo Razionalizzazione della rete scolastica tramite accorpamento di istituti Invio di Indicazioni per il curricolo alle scuole.
Quale organo ha la competenza sull'istruzione e formazione professionale secondo la riforma Gelmini? Governo centrale Parlamento italiano Regioni Ministero dell'Istruzione.
Qual è stato l'obiettivo principale della riduzione del personale ATA secondo la riforma Gelmini? Aumentare il numero di dirigenti scolastici Migliorare l'efficienza amministrativa delle scuole Incrementare il numero di insegnanti nelle classi Ridurre la dotazione organica in proporzione alla riduzione del numero delle istituzioni scolastiche.
Quali sono stati i principali strumenti normativi utilizzati per attuare la riforma della scuola secondaria di secondo grado secondo il Ministro Gelmini? D.P.R. n. 81 e 89 del 2009 Legge 133 del 2008 e D.P.R. n. 122 del 2009 Legge 169 del 2008 e D.P.R. n. 87 e 88 del 2010 D.P.R. n. 87, 88 e 89 del 2010.
Quali sono stati gli obiettivi principali dei concorsi a cattedra indetti dal Ministro Profumo nel 2012? Reclutare 11.542 studenti di ogni ordine e grado Garantire un sistema di selezione trasparente e meritocratico per il reclutamento di docenti Ridurre il numero di docenti nelle scuole italiane Aumentare la burocrazia nell'amministrazione scolastica.
Cosa ha promosso il Ministro Profumo per semplificare le procedure amministrative nelle scuole? L'uso esclusivo di formati cartacei per le pagelle e i registri degli insegnanti La dematerializzazione degli atti scolastici attraverso l'adozione di formati elettronici L'introduzione di regole più complesse per la gestione dei documenti scolastici L'abolizione completa delle comunicazioni agli alunni e alle famiglie.
Quali sono i principali temi sottolineati nelle Indicazioni Nazionali del 2018? L'importanza della storia nell'educazione L'empatia come qualità essenziale per i docenti La promozione delle lingue straniere come materia principale a diminuzione dell'importanza delle tecnologie digitali nell'insegnamento.
Cosa è l'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU? Un programma d'azione per il benessere degli animali Un piano globale per migliorare l'istruzione e promuovere lo sviluppo sostenibile entro il 2030 Una campagna politica per l'espansione delle multinazionali Un'iniziativa per aumentare il consumo di risorse non rinnovabili.
Chi è stato il Ministro che ha introdotto la dematerializzazione degli atti scolastici? Mario Monti Francesco Profumo Giulio Fioroni Silvio Berlusconi.
Quali sono alcuni dei temi enfatizzati dalle Indicazioni Nazionali del 2018? Matematica e Scienze Arte e Musica Lingue Straniere Tutte le risposte precedenti.
Qual è uno degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile nell'ambito dell'istruzione? Riduzione delle disuguaglianze di genere nell'istruzione Aumento della deforestazione Riduzione delle risorse idriche Tutte le risposte precedenti.
Qual è una delle qualità che il Ministro Profumo ha sottolineato come essenziale per i docenti? Empatia Autoritarismo Competitività Solitudine.
Cosa rappresenta l'acronimo RAV nel contesto scolastico? Rilievo delle Attività Varie Rapporto di Autovalutazione Registro delle Attività Verificate Relazione di Analisi Valutativa.
Qual è lo scopo principale del Rapporto di Autovalutazione? Celebrare gli aspetti positivi della scuola Nascondere le criticità dell'istituzione Identificare punti di forza e debolezza per il miglioramento Dimostrare la superiorità della scuola rispetto ad altre.
Cosa stabilisce la nota n. 7904/201 del MIUR riguardo al RAV? Effettuare controlli automatici per rilevare incongruenze Suggerire una visione troppo positiva della scuola Nascondere i risultati del processo di autovalutazione Eliminare il processo di autovalutazione.
Cosa include il Piano di Miglioramento (PdM)? Obiettivi di autocelebrazione Azioni di mantenimento dello status quo Obiettivi di miglioramento individuati nel RAV Strategie per nascondere i punti deboli.
Qual è l'obiettivo delle competenze trasversali nel contesto educativo? Limitare l'apprendimento alle sole conoscenze disciplinari Favorire la collaborazione tra le scuole Promuovere la crescita personale e sociale Ridurre l'importanza delle abilità pratiche.
Qual è il rischio principale legato all'autovalutazione interna delle scuole? La perdita di finanziamenti statali La distorsione verso una visione troppo positiva La mancanza di supporto da parte del personale docente La sospensione delle attività didattiche.
Cosa sono le competenze trasversali nell'ambito educativo? Competenze specifiche per una disciplina Competenze che riguardano solo la vita quotidiana Competenze che attraversano varie esperienze e discipline Competenze non rilevanti nel contesto scolastico.
Quali sono le caratteristiche della didattica per competenze? Valorizzazione dell'esperienza passiva degli studenti Apprendimento deduttivo Collaborazione tra pari Assenza di responsabilità degli studenti.
Cosa rappresentano le conoscenze nel contesto educativo? Fondamento su cui si basano le competenze Elemento non essenziale per lo sviluppo delle abilità Sostituto delle competenze Irrelavanti per il processo di apprendimento.
Qual è l'obiettivo della didattica per competenze? Sviluppare la passività degli studenti Promuovere l'apprendimento deduttivo Preparare gli studenti ad affrontare le sfide del mondo reale Limitare il coinvolgimento degli studenti nel processo di apprendimento.
Quale delle seguenti affermazioni è vera riguardo alla relazione tra conoscenze e competenze? Le competenze sono irrilevanti se si possiedono conoscenze approfondite Le conoscenze sono irrilevanti se si possiedono competenze avanzate Le conoscenze e le competenze sono complementari Le conoscenze e le competenze sono indipendenti.
Quali sono gli aspetti fondamentali su cui si basa la didattica per competenze? Promozione dell'apprendimento passivo Apprendimento deduttivo Centralità dell'insegnante nel processo di apprendimento Valorizzazione dell'esperienza attiva degli studenti.
Qual è uno degli aspetti fondamentali della didattica per competenze? L'accento sulle lezioni frontali. L'approccio basato sull'apprendimento passivo degli studenti. L'induzione dell'apprendimento partendo dalla risoluzione di problemi. La limitata partecipazione degli studenti nel processo di apprendimento.
Quali sono le competenze chiave definite dal Consiglio dell'Unione Europea nel 2006? Comunicare solo nella madrelingua Competenze interpersonali e sociali solo Comunicare nelle lingue straniere Solo competenza digitale.
Secondo la Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea del 2018, quali competenze chiave sono state aggiunte? Competenze interpersonali e interculturali Solo competenze matematiche Solo competenze linguistiche Competenza alfabetica funzionale e competenza personale.
Cosa implica la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione? È solo un adempimento burocratico Aggiunge informazioni utili in senso quantitativo Rappresenta un atto educativo legato ad un processo di lunga durata Non è collegato al processo formativo.
Qual è l'approccio raccomandato per valutare le competenze? Utilizzare gli stessi strumenti delle conoscenze Effettuare la valutazione in un momento circoscritto e isolato Prolungare il processo di valutazione nel tempo attraverso una sistematica osservazione Non valutare affatto le competenze.
Cosa si richiede ai docenti per progettare l'attività didattica in funzione delle competenze? Utilizzare solo la didattica tradizionale Non considerare le domande degli alunni Avere una professionalità rinnovata e attenta alle domande degli alunni Non coinvolgere gli alunni nel processo di apprendimento.
Secondo il Consiglio dell’Unione Europea, quali sono le competenze chiave che tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali? Solo competenze linguistiche Solo competenze matematiche Competenze personali, sociali e capacità di imparare a imparare Solo competenze digitali.
Perché è importante ripensare il modo di "fare scuola" ? Perché l'approccio tradizionale è il più efficace Perché non ci sono cambiamenti necessari nell'istruzione Perché l'approccio deve integrare modalità interattive e costruttive di apprendimento Perché gli alunni non sono interessati a nuovi metodi di insegnamento.
Quali sono le competenze trasversali necessarie per un efficace apprendimento? Conoscenze di base Capacità comunicative Abilità motorie Conoscenze scientifiche.
A cosa serve la valutazione diagnostica? Valutare il rendimento degli studenti alla fine dell'anno scolastico Verificare il livello di preparazione degli studenti rispetto alle nuove attività didattiche Monitorare il comportamento degli studenti in classe Somministrare test standardizzati.
Qual è l'obiettivo della valutazione formativa? Assegnare voti agli studenti Monitorare il progresso degli studenti durante il processo di apprendimento Determinare il punteggio medio della classe Somministrare esami finali.
Cosa dovrebbe includere una valutazione sommativa? Domande di difficoltà crescente Solo domande facili Solo domande difficili Solo domande di revisione.
Perché è importante adattare le prove sommative per gli studenti con disabilità? Per rendere le prove più difficili Per garantire che gli studenti con disabilità abbiano la stessa opportunità di dimostrare le loro competenze Per non rispettare i loro piani di studio personalizzati Per fare in modo che gli studenti disabili non partecipino.
Cosa include la valutazione diagnostica? Test finali Test di ingresso Prove sommative Esami.
Quali sono alcuni dei cambiamenti introdotti dalla Legge Buona Scuola 2015 N.107 relativamente allo svolgimento della funzione docente? Incremento del numero di ore di insegnamento. Riduzione delle responsabilità professionali dei docenti. Introduzione di una durata triennale per l'incarico dei docenti. Eliminazione della valutazione del merito dei docenti.
Quali sono alcune delle regole sull'ambiente di apprendimento secondo la Legge Buona Scuola? Esclusione delle esperienze e conoscenze degli alunni. Ignorare le diversità presenti tra gli studenti. Discouraging l'apprendimento collaborativo Favorire l'esplorazione e la scoperta.
Quali sono alcuni dei compiti dei docenti secondo la Buona Scuola? Limitare il proprio lavoro alle ore di insegnamento Non prendersi cura della propria formazione Verificare i risultati dei ragazzi e curare la didattica per migliorarli Non partecipare ai dipartimenti o gruppi di progetto.
In base alla Legge Buona Scuola, come vengono assegnati i docenti alle sedi? Per decisione arbitraria del Ministro dell'Istruzione Mediante un processo di selezione casuale Tramite concorso pubblico Per affidamento diretto da parte dei dirigenti scolastici.
Qual è uno degli obblighi di servizio della formazione dei docenti secondo la Legge Buona Scuola? Partecipare ai corsi solo se obbligati dal proprio dirigente Non partecipare a percorsi stabiliti nel Piano dell'Offerta Formativa Erogare un contributo individuale di 1000,00€ destinato all'aggiornamento professionale Partecipare ai percorsi stabiliti nel Piano dell'Offerta Formativa.
Qual è l'obbligo relativo al bonus docenti? Non è obbligatoria la rendicontazione La rendicontazione è richiesta solo se il docente desidera La rendicontazione è obbligatoria Non è necessario rendere conto di come viene speso il bonus.
Quali sono i principali cambiamenti introdotti dalla legge Buona Scuola 2015 n.107 relativamente allo svolgimento della funzione docente? Incremento del numero di ore di lezione per i docenti. Modifiche nei criteri di valutazione degli studenti. Introduzione dell'obbligo di formazione per i docenti Riduzione dei giorni di lavoro per i docenti.
Qual è la definizione della funzione del docente secondo l'articolo 395 comma 1 del D. Lgs. 297/1994? Trasmissione esclusiva della cultura Contributo all'elaborazione della cultura Coinvolgimento esclusivo dei giovani nel processo di apprendimento Tutte le risposte precedenti.
Report abuse Consent Terms of use