option
Questions
ayuda
daypo
search.php
ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ON nuova-didattica-per-lingue-clil1-inglese-pt-3
COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
nuova-didattica-per-lingue-clil1-inglese-pt-3

Description:
princ.metod.clil,didattizz.mat.autent.,didat.microlingue,didat.testo lett.

Author:
AVATAR
stefy
Other tests from this author

Creation Date:
07/09/2023

Category: University

Number of questions: 81
Share the Test:
Last commentsNuevo Comentario
No comments about this test.
Content:
Un dialogo per fare la spesa rappresenta una CALP Nessuna delle due competenze BICS Sia BICS che CALP.
Un dialogo dal medico rappresenta CALP nessuna delle due competenze Sia BICS che CALP BICS.
Un dialogo al bar rappresenta nessuna delle due competenze BICS CALP sia BICS che CALP.
Un post-it sul frigorifero rappresenta BICS nessuna delle due competenze CALP sia BICS che CALP.
Una lettera di Natale rappresenta Sia BICS che CALP CALP Nessuna delle due competenze BICS.
Un relazione accademica rappresenta Sia BICS che CALP CALP BICS nessuna delle due competenze.
Un dialogo fra professori universitari rappresenta CALP Nessuna delle risposte BICS Sia BICS che CALP.
Un manuale scientifico rappresenta Nessuna delle risposte Sia BICS che CALP BICS CALP.
La didascalia di un libro universitario rappresenta BICS Sia BICS che CALP CALP Nessuna delle risposte.
Saper usare un cellulare è Non è una conoscenza Riguarda entrambe le forme di conoscenze Una conoscenza dichiarativa Una conoscenza procedurale.
La prelettura serve per Esercitarsi Preparare alla lettura Guidare lo studente attraverso svariate angolature di analisi Valutare la velocità degli studenti.
Le attività task-based Stimolano la comprensione orale Stimolano la comprensione orale e scritta Stimolano la produzione orale Stimolano la produzione orale e scritta.
Team Teaching significa Insegnare insieme Dividersi le verifiche Dividersi gli argomenti Far lavorare gli studenti in gruppi.
Il format valutativo del percorso CLIL Dà priorità alla lingua Valuta armoniosamente lingua e contenuti Può occuparsi di entrambi i settori Dà priorità ai contenuti.
La valutazione del prodotto Considera i processi solo parzialmente Permette di valutare i processi Si limita al prodotto stesso Non tiene conto dei processi.
CLIL e autonomia di apprendimento Sono equivalenti Aderiscono alla prospettiva didattica tradizionale L'autonomia è necessaria in un percorso CLIL Mirano all'interiorizzazione delle competenze.
Una microlingua è Un sottocodice Un'area semantica Un linguaggio pubblicitario Un gergo giovanile.
Uno dei primi studiosi italiani a parlare di "authentic language" è Titone Cinque Berruto De Mauro.
Un materiale autentico presuppone che sia pensato per la glottodidattica che sia pensato per la scuola che sia pensato per la vita reale nessuna delle risposte.
Negli anni '80 esistevano molti materiali autentici nessuna delle risposte non esistevano materiali autentici esistevano pochi materiali autentici.
I modelli della cultura sincronica sono incoraggiati da Renzi Serianni Danesi Titone.
Un esempio di modello della cultura sincronica è la Traviata una canzone contemporanea la Divina Commedia Il Decamerone.
Un esempio di modello della cultura sincronica è la Divina Commedia una trasmissione contemporanea Il Decamerone a Traviata.
Un esempio di modello della cultura sincronica è un film contemporaneo Il Decamerone la Divina Commedia la Traviata.
La comunità per comunicare produce frasi enunciati periodi testi.
Le registrazioni di discorsi politici sono testi autentici? Solo alcune SI Solo quelle contemporanee NO.
Gli articoli di giornale sono testi autentici? SI NO solo alcuni solo quelli contemporanei.
Un brano con grafico è un testo autentico? solo alcuni sì, ma deve essere trattato NO Sì, sempre.
Un'immagine è un testo autentico? Sì, sempre No solo alcune Sì, ma deve essere trattata.
Se un parlante nativo non nota differenze, il testo prodotto da un insegnante è autentico? Sì Solo se tratto da elementi di realtà Dipende dal tipo di testo No.
Il glottodidatta Marcel Danesi Sottolinea l'importanza della cultura Sottolinea l'importanza della natura Sottolinea l'importanza dei modelli culturali del passato Sottolinea l'importanza di modelli culturali contemporanei.
Il fumetto non ha alcun valore sul piano linguistico può essere considerato testo autentico non è un testo è un testo ma non è autentico.
Il testo in glottodidattica Rappresenta un modello di comportamento linguistico Rappresenta un modello interculturale Rappresenta un modello di uso corretto della lingua Tutte e tre le risposte.
Il concetto di competenza comunicativa è stato introdotto da Berruto Hymes Serianni Danesi.
La sottocompetenza sociolinguistica fa riferimento alle funzioni comunicative ai registri alla cultura alla correttezza della lingua.
La sottocompetenza pragmatica fa riferimento alle funzioni comunicative alla cultura ai registri alla correttezza della lingua.
La sottocompetenza culturale fa riferimento alle funzioni comunicative ai registri alla correttezza della lingua alla cultura.
La sottocompetenza linguistica fa riferimento alla correttezza della lingua ai registri alla cultura alle funzioni comunicative.
Per definire una microlingua è importante analizzare le ambiguità semantiche della lingua gli aspetti testuali della lingua l'ambiente da cui provengono i parlanti il luogo in cui si usa la lingua.
Una microlingua scientifico-professionale è utilizzabile in più settori sociali una lingua formale e letteraria una varietà di lingua un gergo un po’ più specialistico.
Il docente di microlingua deve frequentare corsi specialistici per l'insegnamento avere anche una laurea in discipline non linguistiche conoscere sia la lingua sia la disciplina non linguistica avere una conoscenza specialistica della lingua.
L’allievo di microlingua deve pretendere dal docente conoscenza in disciplina non linguistica fornire materiali didattici e specialistici al docente collaborare con la struttura scolastica nella quale impara cercare una collaborazione costante con il docente.
Se insegnata a scuola, nella didattica delle microlingue interagiscono tutto il corpo docente di una classe allievi di lingua e allievi di disciplina i docenti coinvolti nella didattica della lingua e della disciplina il preside e tutto il corpo docente.
L’allievo di microlingua disciplinare non è quasi mai disponibile a collaborare mai collaborativo sempre motivato ancora un professionista.
All'università un docente di microlingua risulta essere in posizione collaborativa rispetto ai colleghi di lingue cooperativa rispetto alle problematiche della lingua conflittuale rispetto ai colleghi di disciplina asimmetrica rispetto agli allievi.
Il sillabo di microlingua deve essere esaustivo di tutti i contenuti linguistici della microlingua insegnata accreditabile nel programma scolastico paragonabile a un corso universitario coerente col livello linguistico in ingresso degli allievi.
L’insegnamento microlinguistico deve essere impermeabile alle variazioni sociali attingere la lingua da più settori specialistici elaborare i suoi curricoli con il mondo esterno evolvere con le trasformazioni della lingua e dei gerghi.
Nella didattica della microlingua l'input è disciplinare difficile naturale complesso.
Il modulo di microlingua è una realizzazione della didattica collaborativa una parte della struttura dell'unità di apprendimento un nuovo modello di teoria glottodidattica un segmento dell'insieme dei contenuti di un curricolo.
L'unità di acquisizione di microlingua non presenta sempre lo spazio per motivazione riflessione globalità analisi.
Nelle microlingue disciplinari il rapporto collaborativo risulta imperfetto si realizza senza problemi non si può verificare pesa solo sul docente.
Ogni singola area microlinguistica è caratterizzata da approcci e metodi sintassi e generi testuali gerghi e gruppi sociali metodologia e strategie.
Nelle mete glottodidattiche si prevede di sapere la grammatica interpretare codici non verbali interpretare ruoli sociali sapere la cultura.
I contenuti selezionati nel sillabo devono seguire norme grammaticali criteri di semplificazione la realtà linguistica codici sociali.
Nell’unità di acquisizione delle microlingue relazionali si parte sempre dalla comprensione di un testo si trovano testi finalizzati alla conoscenza scientifica i testi ruotano intorno a un evento comunicativo i testi appartengono tutti allo stesso genere.
Nell’unità di acquisizione di microlingua la fase di analisi prevede la riflessione sulle caratteristiche retoriche culturali professionali sociali.
Nelle microlingue la fase di verifica e di valutazione sono di tipo operativo scientifico qualitativo quantitativo.
Un fenomeno tipico delle microlingue è la semplificazione della testualità l'uso del congiuntivo l’elisione di elementi frasali l'utilizzo dei pronomi personali.
Cos'è un testo autentico? Un testo in lingua straniera associato a un livello linguistico Un documento con firma autenticata Un materiale concepito per utenti madrelingua Un testo cartaceo in originale.
Cosa si intende per funzione generativa? Una funzione che permette al critico di analizzare le opere La funzione generativa dota il lettore gli strumenti per comprendere un testo La funzione generativa fornisce agli utenti dei modelli grazie a cui essi possono ispirarsi per la creazione di opere L'abilità di generazione di nuovi contenuti testuali.
Quando si parla di "autore incerto"? Quando sono note le informazioni sulla sua identità, sulla poetica, sul pensiero e sulla vita quando vi è incertezza in merito all’attribuzione di opere nel caso in cui l’autore utilizzi uno pseudonimo non si dispone di alcuna informazione relativa all’autore.
Cosa si intende per "lettore virtuale"? Rappresenta una sorta di proiezione di una o più classi sociali Si tratta di un lettore che fa uso di ebook si tratta di una tipologia di lettori appartenenti a specifiche classi sociali Rappresenta un lettore generico.
Cosa avviene durante la fase di "elocutio"? Organizzazione compositiva Determinazione degli stili e del lessico da impiegare Rifinitura delle forme testuali Identificazione di idee e meccanismi funzionali propri di un’opera.
Durante la fruizione dell'opera letteraria, il lettore.. Tende a non essere coinvolto immediatamente dal testo letterario Tende sempre ad avere difficoltà nella lettura del testo Tende a discutere gli schemi di valori e la propria visione della realtà Tende ad avere un unico punto di vista sull'opera.
L'"intrinsic approach" Si incentra sul lessico del testo Riguarda il processo di traduzione di un testo Riguarda gli aspetti paralinguistici di un testo Riguarda le forme verbali di un testo.
I termini "multiculturale" e "interculturale" Si possono considerare sinonimi Sono differenti e si riferiscono a specifici contesti Si riferiscono entrambi a contesti dinamici Si riferiscono entrambi a contesti statici.
La conoscenza "dichiarativa"… Riguarda l'abilità di produzione orale Si lega all’insegnamento e all’acquisizione di contenuti linguistici e culturali Riguarda esclusivamente contenuti culturali Si relaziona esclusivamente al contesto sociale.
Le azioni comunicative… Riguardano esclusivamente il contesto culturale Non si fondano su criteri specifici Riguardano esclusivamente i testi scritti Sono fondate su precise regole sociali.
La competenza comunicativa letteraria… Non ha carattere interdisciplinare Non ha carattere interculturale Ha carattere interculturale Si applica solo al contesto scolastico.
La comunicazione letteraria… Indica un rapporto unidirezionale che va dal testo al lettore Non prende in considerazione il background culturale del lettore Si basa sull'interazione tra il testo e il lettore Non si relaziona all'apprendimento della lingua straniera.
Il ruolo dell'insegnante… Deve essere quello di co-comunicatore e facilitatore del processo di apprendimento dello studente Non deve tenere conto delle intelligenze multiple Deve far si che la comunicazione in classe sia prevalentemente unidirezionale Deve essere esmblema di autorevolezza, facendo ricorso alla lezione frontale.
Nella fase iniziale dell'apprendimento di una lingua straniera in classe, è fondamentale L'attività di produzione scritta Il dialogo tra gli studenti L'esercitazione nella comprensione del testo La lettura ad alta voce da parte del docente.
Chi si è occupato della questione relativa alle forme di autorità dell'insegnante? Culler Vygotskij Bracher Wallace.
Chi ha definito il "modello egodinamico"? Culler Wallace Titone Jung.
Chi afferma che la stilistica è una disciplina legata allo studio della lingua della letteratura? Titone Roshan Culler Balboni.
La stilistica… Viene considerata linguistica applicata all’insegnamento della letteratura Non si relaziona alla linguistica Riguarda esclusivamente l'analisi stilistica di un'opera letteraria Si relaziona al background storico-culturale di un autore.
Chi parla di "eventi di istruzione"? Wallace Gagne Vygotskij Balboni.
Il language based approach… Fa uso solo di alcune forme di testo letterario Non fa uso dei media digitali Non fa uso del testo letterario Fa uso del testo letterario.
In fase di progettazione dell'unità didattica… Non è necessario prevedere un numero preciso di lezioni Si dovrà prevedere di tener conto del feedback dello studente Non si dovrà tener conto del numero esatto degli alunni Non si dovrà tener conto del concetto di input comprensibile.
Cosa sono i "writing prompts"? Istruzioni per la formattazione del testo Suggerimenti per la scrittura File in formato word Programmi di videoscrittura.
La fase di "plateau" si maifesta quando… lo studente tende ad adagiarsi smettendo di apprendere nuovi contenuti Lo studente appare poco motivato Gli studenti entrano in competizione tra loro Lo studente appare molto motivato.
Report abuse