Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest pedoculturale10

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test pedoculturale10

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
21/03/2024

Category:
University

Number of questions: 24
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Secondo le Linee guida per l'educazione interculturale cosa è il modello culturale del partenariato? nessuno di questi è favorevole ai processi migratori Non ritiene pertinenti ai programmi educativi i temi relativi alla globalizzazione Favorisce la comprensione e la cooperazione internazionale tra le nazioni e i popoli.
Secondo i documenti ministeriali quale è il ruolo del mediatore cuturale? Un operatore organico alla pubblica sicurezza Un operatore sociale a supporto delle forze dell'ordine per gestire i conflitti multiculturali. Un operatore sociale in grado di realizzare interventi di di interpretariato e traduzione non professionale e di gestione dei problemi culturali. Un operatore sociale in grado di realizzare interventi di mediazione linguistico-culturale, di interpretariato e traduzione non professionale e di mediazione sociale.
Secondo il Rapporto ISMU 2011, quale impatto ha la scelta della madre di dedicarsi ai figli? Nessun effetto Più spesso le madri rimangono all'interno di circuiti sociali coetnici Maggiore isolamento Contribuisce alla chiusura su se stessi.
Quanto è diffusa la conoscenza della lingua italiana tra gli immigrati secondo gli studi presentati? molto poco. il 90% conosce bene la lingua. meno del 30% la conosce. circa l'85% degli stranieri ha una conoscenza della lingua italiana almeno sufficiente.
Quale dei seguenti elementi caratterizza il management multiculturale? li costringe a conforntarsi con un contesto più ampio e relazionarsi con culture differenti. è possibile gestire situazioni complesse in modo semplice e centralizzato. mette a confornto con il rischio di errori e malintesi dovuti alla difficoltà di comunicazione. è importante lavorare per uniformare il più possibile le procedure in tutte le aree geografiche.
Dal punto di vista sociologico, quale dei seguenti elementi conferisce alla famiglia un carattere «primordiale» la famiglia è la matrice fondamentale del processo di riproduzione culturale. la complessità del progetto migratorio. il fatto che la società riconosca giuridicamente la famiglia la presenza dei figli.
Come si gestisce la controversia? comprendere le ragioni dell'altro nessuno di questi sviluppando tesi opposte su un argomento formando gruppi diversi individuare i fatti che suscitano il conflitto.
Che cosa si intende per società liqida? Il fatto che i rapporti di lavoro si fanno sempre più pecari. La disponibilità di liquidità finanziaria. Il fatto che le relazioni si decompongono e ricompongono in modo continuo e fluido. Il contrarsi dei tempi.
Quale tra i seguenti elementi viene considerato un fattore della globalizzazione? l'integrazione dei sistemi finanziari il denaro. Il cambiamento climatico l'aumento della popolazione mondiale.
Quale è il rischio principale di una prospettiva pluriculturale? pensiero monoculturale nessuna di queste risposte. la prospettiva etnocentrica. vedere le culture come statiche.
Che cosa significa tollerare l'ambiguità in una classe interculturale? non confrontare le diverse esperienze cultturali. rispettare la diversità culturale nell'interazione con i compagni avere alte aspettative rispetto agli allievi stranieri mettere in discussione le proprie certezze e accettare le critiche.
Quale tra i seguenti viene definito da Demetrio un dolore transculturale? l'abbandono al destino. il senso di impotenza di fronte al male. il mancato successo economico. un rapporto intenso con la natura.
Quale fattore sembra influenzare maggiormente lo stile genitoriale nelle famiglie immigrate? L'età dei figli La disponibilità economica L'area di residenza L'area di provenienza e la cultura di origine.
Da che cosa possono derivare le resisteze degli allievi ad una proposta interculturale secondo Demtrio? aspettative elevate e positive nei confronti degli studenti. da una educazione familiare aperta e disponibile verso l'alterità. da una educazione familiare improntata alla difesa della propria identità. dalle esperienze negative della migrazione.
L'appartenenza singola e individuale a uno stato nazionale... non è più un concetto adeguato alle società complesse e multiculturali. è un concetto contemporaneo. è errrato. è adeguato alle società multiculturali.
Quale dispositivo digitale appare essere il più diffuso tra gli immigrati secondo le ricerche presentate nel corso? il tablet. il computer. la televisione. il cellulare.
Come cambia il significato di cittadinanza con la globalizzazione? aumentano automaticamente di diritti. talvolta può sfociare in forme di dissoluzione o frammentazione dei diritti non vi è alcuna infuenza. si rafforza.
Quale tra i seguenti è un principio cardine dell'universalismo? il linguaggio contribuisce a costruire il mondo Le culture hanno tutte pari dignità. il relativismo la realtà esiste indipendentemente dalle rappresentazioni umane.
Nei media designare gli immigrati con la loro etnia o nazionalità che effetto ha? facilita l'empatia. aiuta il riconoscimento. tende a produrre stereotipi. migliora la comprensione del fenomeno.
Secondo il Rapporto ISMU 2011, perché l'abitazione è considerata una tappa fondamentale nel processo di integrazione? Comporta un grande esbors economico L'integrazione socio-relazionale pesa fortemente sulla percezione che l'immigrato ha del contesto in cui vive Contribuisce alla chiusura su se stessi Maggiore isolamento.
Quale è il passo finale per la gestione del conflitto? individuare i fatti che suscitano il conflitto trovare un accordo nessuno di questi comprendere le ragioni dell'altro.
Quale tendenza hanno i media in merito agli immigrati? la tendenza ad associare l'immigrazione alla criminalità e alla devianza. il tema viene poco affrontato. La tendenza a dare troppo spazio ai casi singoli. la tendenza ad approfondire il tema.
Perché il mondo contemporaneo è visto come il luogo dell'instabilità? mancano le risorse economiche. ci si concentra troppo sulla dimensione di comunità. gli stati sono troppo pervasivi. Non vi sono punti di riferimento stabili e chiari.
A cosa fa riferimento la teleologia pedagogica? Presuppone l'esistenza di un percorso educativo ideale. si focalizza sulle ideologie. Si interroga sui fini ultimi dell'educazione. Studia le metodologie educative per raggiungere i fini educativi.
Report abuse Consent Terms of use