Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONTest pedoculturale6

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Test pedoculturale6

Description:
Terzo anno

Author:
AVATAR

Creation Date:
15/03/2024

Category:
University

Number of questions: 24
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale tra le seguenti è una opportunità offerta dalla società globalizzata? poter vivere tutta la vita dove si è nati. disporre di molto denaro. nessuna la possibilità di spostarsi e comunicare.
Che cosa significa tollerare l'ambiguità in una classe interculturale? non confrontare le diverse esperienze cultturali. rispettare la diversità culturale nell'interazione con i compagni avere alte aspettative rispetto agli allievi stranieri mettere in discussione le proprie certezze e accettare le critiche.
Secondo le Linee guida per l'educazione interculturale cosa è il modello culturale dell'individualismo? nessuno di questi è favorevole ai processi migratori Non ritiene pertinenti ai programmi educativi i temi relativi alla globalizzazione Mette al centro dei programmi educativi i temi relativi alla globalizzazione.
Quale tra i seguenti indicatori fa riferimento alla dimansione di interazione costruttiva secondo Castoldi? nessuno fornisce il proprio apporto nel lavoro di gruppo riconosce diverse prospettive e punti di vista pone in atto efficaci comportamenti di confronto orientato a definire soluzioni positive per tutti.
Che cosa si intende con atomizzazione delle famiglie? la famiglia composta da una sola persona. L'esplosione della famiglia l'aumento del numero di legami sociali. il limitarsi della famiglia al nucleo ristretto genitori-figli.
Che cosa significa: "assumere una dimensione dialogica come sfondo su cui costruire la competenza interculturale "? favorire la ricerca e interpretazione continua di come le diversità culturali agiscono sulle persone. basare le lezioni prevalentemente sul dialogo con la classe. la presenza a scuola di un ambiente che non ispinga all'omologazione. favorire e supportare l'approccio dialogante a scuola e in famiglia.
Quale dispositivo digitale appare essere il più diffuso tra gli immigrati secondo le ricerche presentate nel corso? il tablet. il computer. la televisione. il cellulare.
Quale tra i seguenti è considerato un aspetto di rischio per le famiglie multiculturali? la paura del futuro. la discriminazione sociale. la gestione del conflitto culturale. il pluralismo culturale della società.
Che cosa si intende per: "sapere narrativo"? la rappresentazione di una eccezionalità spesso negativa. la caratteristica della narrazione è la sua sostanziale soggettività: essa non si prefigge di dimostrare alcunché, ma soltanto di esprimere la vita vissuta dal narratore. è una forma di sapere che rifiuta la soggettività, essa nasce dal pensiero filosofico e religioso, che si prefigge di cercare la verità, di dimostrarla e di affermarla con tutti i mezzi contro le altre "verità". la rappresentazione di una eccezionalità spesso negativa. si fa riferimento alla capacità di narrare storie che rendano più interessante e divertente l'apprendimento dei saperi.
Quale approccio educativo favorito da una didattica interculturale? Didattica frontale Approccio trasformativo Gerarchia delle conoscenze Apprendimento formale.
Il linguaggio si basa su un insieme di segni: multiforme casuale. convenzionale. arbitratio.
A cossa può portare il fatto che entrambi i genitori abbiano la necessità e l'opportunità di trovare un lavoro? In genere nullla Apre lo spazio ad una più generale trasformazione dei ruoli all'interno della famiglia Aumenta il tempo a disposizione della famiglia Aumenta le rimesse al paese di origine.
Quale tra i seguenti è un elemento chiave del pensiero della Pretceille? le reti digitali. il razionalismo. l'asse interno-esterno. l'asse alterità-identità.
nella società globale cosa influenza i concetti di tempo e spazio? non vi è alcuna infuenza. esclusivamente i governi. esclusivamente la comunità locale. le reti digitali.
Quale tra le seguenti viene definita da Demetrio una emozione poetica? il vuoto o la pienezza il rischio di perdereil controllo emotivamente. La forza delle emozioni. nessuna di queste risposte.
Quale può essere il contributo del cooperative learning nella didattica interculturale? gestire meglio l'aula. dare spazio al dialogo e alla negoziazione come elementi costitutivi di un'attività didattica. presentare meglio l diversità culturali. favorire la competizione tra gruppi etnici diversi.
Che cosa è un negoziato integrativo? Una strategia win-lose Una strategia win-win comprendere le ragioni dell'altro trovare un accordo.
Secondo quale modalità i contenuti didattici interculturali dovrebbero essere inseriti nella didattica? rimodulando i curriculum in modo da favorire un approccio più aperto alla diversità. in modo sommativo rispetto alla didattica. prevedendo momenti specifici ben delineati dedicati all'interculuralità. la comunità di pratica.
Quale tra i seguenti fenomeni è considerato dalla letteratura più impattante sul cambiamento del concetto di famiglia? la famiglia composta da una sola persona. la diminuzione delle nascite. il pluralismo culturale della società la crisi dei sistemi educativi.
Quale atteggiamento viene considerato più efficace nella società complessa? Prendere decisioni in modo casuale. Prendere decisioni affidandosi alla tradizione. Attendere sempre l'ultimo momento per decidere. Adottare un metodo scientifico e razionale alle decisioni.
Quale tendenza hanno i media in merito agli immigrati? la tendenza ad associare l'immigrazione alla criminalità e alla devianza. il tema viene poco affrontato. La tendenza a dare troppo spazio ai casi singoli. la tendenza ad approfondire il tema.
Quale approccio è prevalso inizialmente in Francia rispetto all'immigrazione? multiculturalismo. assimilazione. segregazione. nessuno.
Quale nazionalità risulta maggiormente presente in Italia? Romena Cinese Albanese Africana.
Quale tra le seguenti è una abilità importante per la gestione del conflitto in ottia interculturale? rispettare la diversità culturale nell'interazione con i compagni non confrontare le diverse esperienze cultturali. sostenere la negoziazione. la promozione a scuola di un clima di apertura e di dialogo.
Report abuse Consent Terms of use