Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPsicologia dello Sviluppo e delle Relazioni Interper. pt.8

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia dello Sviluppo e delle Relazioni Interper. pt.8

Description:
Scienze dell'educazione e della formazione

Author:
AVATAR

Creation Date:
18/01/2024

Category:
University

Number of questions: 47
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Qual è la finalità degli interventi di video-feedback? entrambe le risposte sono corrette migliorare nel genitore la comprensione dei segnali e delle comunicazioni del bambino e al contempo quella di aiutarlo a comprendere gli effetti sul bambino delle proprie modalità di interazione e di comunicazione, incrementando la sua sensibilità aiutare il bambino a comprendere come il genitore interpreta i suoi segnali e le sue comunicazioni entrambe le risposte sono sbagliate.
"Le risposte adattive di questi bambini sono spesso imprevedibili e difficili da gestire, sia emotivamente sia fisicamente, da parte degli insegnanti". Questo aspetto osservabile nei contesti educativi è tipico dei bambini con quale stile di attaccamento? tutte le risposte sono corrette attaccamento ambivalente attaccamento disorganizzato attaccamento evitante.
In quali delle seguenti aree i bambini con attaccamento sicuro conseguono migliori risultati? tutte le riasposte sono corrette autostima, indipendenza e autonomia amicizie a lungo termine, relazioni con i genitori, con altri adulti che si occupano di loro e con altre figure di autorità resilienza di fronte alle avversità.
Quale conseguenza potrebbe comportare la presenza di un alto livello di cortisone, ormone dello stress, nei bambini? può incidere sull'abilità del bambino a pensare e a trattenere le informazioni può incidere sull'abilità del bambino a gestire il comportamento tutte le risposte sono corrette può incidere sul sistema immunitario .
Quale parte del cervello, molto sviluppata nei bambini con difficoltà di attaccamento, rappresenta il centro delle risposte critiche di attacco, fuga e congelamento, che sono le modalità più basilari di funzionamento di fronte al pericolo? l'ipotalamo il tronco encefalico la corteccia prefrontale la corteccia cerebrale.
Quale delle seguenti caratteristiche, osservabili nei contesti educativi, permette di identificare lo stile di attaccamento sicuro? sono bambini chiusi o distaccati emotivamente tutte le risposte sono corrette per questi bambini, i successi e i risultati sono molto più importanti rispetto all'intimità con un altro bambino o con un adulto questi bambini, di solito, vanno bene a scuola e riescono ad usufruire della maggior parte delle opportunità di apprendimento disponibili.
"Sebbene questi bambini siano facili da gestire nei contesti educativi, dobbiamo essere consapevoli degli elevati livelli di ansia che possono esserci alla base delle loro risposte. Questi bambini possono rispondere alle nostre richieste o anche essere compiacenti nei nostri confronti". Questi aspetti osservabili nei contesti educativi sono tipici dei bambini con quale stile di attaccamento? attaccamento evitante attaccamento sicuro attaccamento disorganizzato attaccamento ambivalente .
Quale delle seguenti caratteristiche, osservabile nei contesti educativi, permette di identificare lo stile di attaccamento evitante? questi bambini possono essere sia adesivi sia rifiutanti nei confronti degli educatori o degli insegnanti dal momento che questi bambini sono così tanto preoccupati con le reazioni, hanno difficilmente energie per potersi applicare all'apprendimento in classe si possono osservare comportamenti conflittuali dovuti al fatto che la possibile fonte di sicurezza (l'adulto) è, al tempo stesso, anche fonte di paura questi bambini sono molto orientati sul compito, piuttosto che sulle relazioni.
"Dal momento che questi bambini sono così tanto preoccupati con le relazioni, hanno difficilmente energie per potersi applicare all'apprendimento". Questo aspetto osservabile nei contesti educativi è tipico dei bambini con quale stile di attaccamento? attaccamento evitante attaccamento sicuro attaccamento disorganizzato attaccamento ambivalente.
Quale delle seguenti caratteristiche, osservabili nei contesti educativi, permette di identificare lo stile di attaccamento ambivalente? questi bambini sono molto orientati sul vampo, piuttosto che sulle relazioni questi bambini possono essere sia adesivi si rifiutanti nei confronti degli educatori o degli insegnanti entrambe le risposte sono sbagliate entrambe le risposte sono corrette.
Quali dei seguenti fattori rappresentano alcune condizioni di rischio per la qualità dell'attaccamento del bambino con il genitore? malattie del genitore prima/dopo la nascita, prematuri, complicanze mediche durante la crescita nell'utero e alla nascita entrambe le risposte: stress e malattie... sono corrette entrambe le risposte sono sbagliate stress pre-natale, assunzione di alcol o di droghe durante la gravidanza.
Quale delle seguenti caratteristiche, osservabile nei contesti educativi, permette di identificare lo stile di attaccamento disorganizzato? tutte le risposte sono corrette sono riluttanti a chiedere aiuto, ma più propensi ad essere loro che aiutano gli insegnanti, attraverso l'esecuzione dei compiti che devono essere fatti dietro la facciata della sfida, ci può essere un profondo senso di paura, panico, impotenza; questi bambini sono così preoccupati a cercare di sopravvivere che possono trovare molto difficile rilassarsi all'interno della relazione o del processo di apprendimento dal momento che questi bambini sono così tanto preoccupati con le relazioni, hanno difficilmente energie per potersi applicare all'apprendimento .
L'obiettivo dell'adulto di riferimento in classe nel creare una relazione con il bambino è aiutarlo a: sviluppare fiducia nell'adulto di riferimento, sperimentando la sua disponibilità emotiva e fisica e gestire i propri sentimenti ricevendo risposte sensibili dall'adulto di riferimento che si sintonizza con lui sviluppare e incrementare il senso di autostima facendo l'esperienza di essere accettato e sentirsi efficace all'interno delle relazioni con gli adulti entrambe le risposte sono corrette entrambe le risposte sono sbagliate.
Quale delle seguenti strategie NON rientra tra le strategie che la "figura di attaccamento aggiuntiva" può utilizzare per sviluppare la relazione col bambino? fornire tenuta/contenimento emotivo occuparsi del bambino commentare verbalmente e non verbalmente sono tutte strategie utilizzate dalla "figura di attaccamento aggiuntiva".
Tutte le classi a scuola hanno bisogno di una figura di attaccamento aggiuntiva? no, un adulto di riferimento è necessario per i bambini che hanno sperimentato traumi e perdite e che a scuola hanno qualche tipo di difficoltà no, un adulto di riferimento è necessario per i bambini che hanno qualche ritardo di apprendimento si si a tutte le classi ma soltanto nella scuola primaria.
Chi può assumere il ruolo di adulto di riferimento nella scuola? l'insegnante di classe (nella scuola primaria) o il tutor (nella scuola secondaria) tutte le risposte sono corrette nella scuola primaria può essere un insegnante di sostegno o qualcun altro con un ruolo simile; nella scuola secondaria ci sono molte altre possibilità, compresi gli insegnanti di sostegno individuale una persona che abbia la responsabilità di un gran numero di bambini.
Per quanto tempo rimane con il bambino l'adulto che svolge il ruolo di figura di attaccamento aggiuntiva nella scuola? solitamente si investe all'inizio molto tempo per poi ridurre lentamente l'impegno in linea con l'interdipendenza crescente del bambino il tempo investito dall'adulto rimane costante nel tempo nessuna riposta è corretta solitamente si investe poco all'inizio per poi aumentare l'impegno man mano che la relazione con l'adulto di riferimento si rafforza.
Quali delle seguenti qualità dovrebbe avere la "figura" di attaccamento aggiuntiva" nella scuola? empatia e fantasia tutte le risposte sono corrette avere esperienza di lavoro e relazione con i bambini con difficoltà comportamentali ed emotive resilienza, senso dell'umorismo ed energia.
L'affermazione "uno dei motivi per cui lavorare con i bambini che hanno esperienze difficili dal punto di vista emotivo e comportamentale è così inquietante, è che i loro sentimenti così intensi e penosi sono in qualche modo trasmessi all'insegnante (così come agli altri bambini)" è: vera solo per quanto riguarda il contesto della scuola primaria solo in parte vera falsa vera.
L'affermazione "gli adulti di riferimento devono poter usufruire del supporto degli altri insegnanti e, se non è possibile crearlo in qualche modo, allora non è auspicabile offrire posti nelle scuole a bambini di questo tipo" è: solo in parte vera falsa vera fuori tema.
Facendo sperimentare al bambino accudimento e conforto da parte di una "figura di attaccamento aggiuntiva" si potrà: ridurre la presenza di cortisolo, l'ormone dello stress e formare connessioni neurali nel cervello del bambino, ovvero rendere la corteccia pre-frontale più attiva entrambe le risposte sono corrette migliorare la capacità di autoregolazione del bambino e riequilibrare i sistemi interni del bambino entrambe le risposte sono sbagliate.
In cosa consiste la strategia "creare occasioni per far pratica di cose nuove" che la "figura di attaccamento aggiuntiva" può utilizzare per sviluppare la relazione col bambino? permette al bambino di far pratica di dimostrazione d'affetto e di divertimento permette al bambino di imparare a chiedere aiuto tutte le risposte sono corrette consente al bambino di far pratica di soluzione dei conflitti.
L'affermazione "i bambini con uno stile di attaccamento ... possono avere un disperato bisogno di sicurezza; si preoccupano di cercare di soddisfare questo bisogno e troveranno difficile stare attenti in classe perché sono molto occupati a chiedere insistentemente attenzione" a quale stile di attaccamento fa riferimento? ambivalente disorganizzato tutte le risposte sono corrette evitante .
Quando i bambini con difficoltà di attaccamento fanno più fatica a sperimentare la sicurezza? sia nella classe primaria sia nella classe secondaria nelle classi di scuola primaria quando hanno una sola insegnante nessuna risposta è corretta specialmente nella scuola secondaria perché devono affrontare un numero diverso di insegnamenti e di lezioni, che minacciano la sicurezza e la stabilità.
L'affermazione "la tecnica di farsi domande ad alta voce utilizzata dalla figura di attaccamento aggiuntiva ha un'enorme importanza nelle prime fasi di conoscenza del bambino; può aiutarlo a impossessarsi dei propri sentimenti e comprendere i propri comportamenti" è: falsa in quanto non è una tecnica che dovrebbe utilizzare la figura di attaccamento aggiuntiva falsa in quanto sarebbe meglio utilizzare questa tecnica quando si conosce già bene il bambino vera solo in parte vera.
Qual è la seconda fase del processo, proposto da Bombèr, insegna al bambino ad autoregolarsi? la fase in cui il bambino accede alla scatola della calma la fase di sostegno alla regolazione in cui viene fornito al bambino uno strumento per regolare i suoi livelli di attivazione la fase in cui la figura di attaccamento deve nominare l'emozione e fare die collegamenti possibili la fase dell'autoregolazione in cui il bambino interiorizza il processo di calmarsi .
I bambini, in riposta ad un'ansia crescente, si dissociano, si agitano oppure diventano molto attivi; i bambini con quale stile di attaccamento tendono ad avere tutte e tre le risposte di fronte alle situazioni di ansia? i bambini con attaccamento sicuro i bambini con attaccamento ambivalente i bambini con attaccamento disorganizzato i bambini con attaccamento evitante.
Masticare le cose, grattarsi via le croste, dondolarsi e battere i piedi cono comportamenti che possiamo osservare nei bambini: tutte le risposte sono corrette che hanno sperimentato traumi e perdite e si agitano in classe che hanno difficoltà a relazionarsi con i compagni di classe che presentano stati di tipo "dissociativo".
Cosa succede quando non viene prestata attenzione a comportamenti che denotano un livello di ansia nel bambino? il bambino può diventare più ansioso, disregolato e fuori controllo il bambino potrebbe non essere in grado di pensare chiaramente e quindi perdere molte opportunità di apprendimento il bambino può avere una buona consapevolezza di sé si la riposta: il bambino può avere... sia la risposta: il bambino potrebbe... sono corrette .
Cosa succede quando si aiuta un bambino che ha comportamenti che denotano un livello si ansia? il bambino può riuscire ad avere la capacità di controllare le sue sensazioni e i suoi stati il bambino può diventare più ansioso, disregolato e fuori controllo il bambino può avere difficoltà a capire gli altri e a relazionarsi con loro tutte le risposte sono correte.
Cosa si intende per co-regolazione degli affetti? entrambe le risposte sono sbagliate è il processo attraverso il quale il bambino con difficoltà di attaccamento viene sostenuto a modulare le sue risposte emotive grazie a cure sensibili sufficientemente buone e sintoniche con i suoi stati emotivi da parte di un'altra persona è il processo attraverso il quale il bambino con difficoltà di attaccamento viene supportato a dare significato agli stati, alle sensazioni e alle emozioni che sta sperimentando entrambe le risposte sono corrette .
Cosa si intende per co-costruzione dei significati? è il processo attraverso il quale il bambino con difficoltà di attaccamento viene sostenuto a modulare le sue risposte emotive grazie a cure sensibili sufficientemente buone e sintoniche con i suoi stati emotivi da parte di un'altra persona è il processo attraverso il quale il bambino con difficoltà di attaccamento viene supportato a dare significato agli stati, alle sensazioni e alle emozioni che sta sperimentando il significato si costruisce attraverso un'altra persona che usa la sia conoscenza e le sue osservazioni sul bambino e le esprime sia la risposta 2 sia la riposta 4 sono corrette.
Quale dei seguenti elementi potrebbe costituire un trigger presente nel contesto scolastico che può aumentare ulteriormente il livello di ansia nei bambini? un rumore improvviso nessun elemento costituisce un trigger entrambi gli elementi possono rappresentare un trigger un inaspettato cambiamento di programma.
"Si tratta di una piccola scatola che contiene un assortimento di schede. La scatola è fatta dall'adulto di riferimento avendo in mente il bambino. Ogni carta dovrebbe descrivere un'attività che può essere utile per calmare gli alti livelli di ansia del bambino". Come è stata definita da Bombèr tale scatola? la scatola della calma la scatola della co-regolazione la scatola dell'autoregolazione la scatola dell'ansia .
Qual è la quarta fase del processo, proposto da Bombèr, insegna al bambino ad autoregolarsi? la fase in cui la figura di attaccamento deve nominare l'emozione e fare dei collegamenti possibili la fase in cui il bambino accede alla scatola della calma la fase dell'autoregolazione in cui il bambino interiorizza il processo di calmarsi la fase di sostegno alla regolazione in cui viene fornito al bambino uno strumento per regolare i suoi livelli di attivazione .
È importante che, quando gli adulti di riferimento osservano uno stato di "tipo dissociativo" nei bambini traumatizzati, intervengano e aiutino il bambino a "tornare sulla terra". Questo può essere fatto prestando attenzione a: entrambe le riposte sono sbagliate lo stato psicologico del bambino lo stato fisico del bambino entrambe le risposte sono corrette.
L'affermazione "Un modo in cui l'adulto di riferimento può fornire supporto attivo ad un bambino è coinvolgerlo attivamente nella gestione del campo da gioco dandogli qualche responsabilità e mettendo in coppia con qualcuno che possa costituire un'occasione di modellamento positivo" è: fuori tema vera in parte vera falsa .
L'adulto di riferimento non deve essere solo un osservatore ma un'attiva presenza con i bambini con difficoltà di attaccamento durante il tempo libero; quale tipo di attività può essere utile per i bambini della scuola secondaria? entrambe le risposte sono corrette attività che vertono sull'apprendimento delle competenze sociali entrambe le risposte sono sbagliate attività che vertono sui giochi di ruolo.
L'affermazione "i bambini con difficoltà di attaccamento devono sperimentare una relativa dipendenza con un adulto prima di potersi muovere verso la capacità di relazionarsi con i pari in un modo sano e appropriato" è: in parte vera vera vera solo per quanto i bambini della scuola primaria falsa in quanto devono essere indipendenti dagli adulti .
L'adulto di riferimento deve essere disponibile, nei confronti del bambino con difficoltà di attaccamento, a: nessuna risposta è corretta aiutarlo nella fase iniziale dei giochi, delle attività e delle conversazioni con i pari e a supervisionare lo svolgimento supervisionare i giochi, le attività e le conversazioni con i pari osservare il comportamento del bambino dall'esterno.
L'affermazione "l'uso del contatto fisico si può usare durante la fase della rabbia e non dopo che è stata fatta l'attività riparativa; è utile portarsi vicino al bambino durante la fase della rabbia nel contesto scolastico" è: in parte vera falsa in quanto l'uso del contatto fisico non dovrebbe essere né durante la fase della rabbia né dopo la fase riparativa vera falsa in quanto l'uso del contatto fisico si può usare solo dopo che è stata fatta l'attività ripartiva e non durante la fase della rabbia.
Quale dei seguenti comportamenti dovrebbe essere messo in atto quando insorge a scuola un conflitto grave in un bambino con difficoltà di attaccamento? sia la risposta: dire... sia la risposta: mettere in atto... sono corrette favorire il contatto oculare diretto e mantenere una certa vicinanza fisica mettere in atto un'attività normale e ripetitiva dire "adesso basta", usando comandi diretti tipo "No" oppure "Stop" con un tono di voce fermo, neutro, controllato, basso e lento.
La vergogna è: tutte le risposte sono corrette di solito una parte importante della socializzazione nelle relazioni di attaccamento sane, il suo è limitato e i suoi benefici ottimizzati molto utile nei termini di supportare il bambino a prendersi la responsabilità delle sue azioni, specialmente in relazione agli altri.
Cosa si intende per vergogna "tossica"? si tratta di un tipo di vergogna che ha perso i suoi potenziali benefici è un tipo di vergogna che limita la gioia interiore, la pace, il senso dell'umorismo, la calma, la libertà e la spontaneità può presentarsi nei bambini che hanno sperimentato adulti che li hanno allontanati per lunghi periodi, o che sono stati imprevedibili nelle loro risposte tutte le risposte sono corrette.
Quale aspetto deve tenere a mente l'insegnante quando si relaziona con bambini che hanno difficoltà di attaccamento? sono a rischio di apparire punitivi se enfatizzano troppo le regole sono a rischio di lasciare il bambino senza i confini necessari se il loro focus principale è l'accudimento entrambe le risposte sono corrette entrambe le risposte sono sbagliate .
Come dovrebbe comportarsi l'adulto quando un bambino con difficoltà di attaccamento va contro le sue istruzioni? dovrebbe fare un'affermazione esplicita, usare un tono di voce neutro ed essere empatico dovrebbe essere autoritario dovrebbe essere empatico e concedergli di comportarsi come preferisce tutte le risposte sono sbagliate .
Cos'è la strategia che prevede l'uso della "carta del time out" da parte dei bambini con difficoltà di attaccamento? tutte le risposte sono corrette i bambini mostrano la carta ai loro coetanei durante un'interazione di gioco quando si rendono contro che stanno per "scoppiare" l'adulto di riferimento mostra la carta al bambino quando non riesce più a gestire l'interazione con lui i bambini mostrano la carta al loro insegnante e possono lasciare la classe per un breve momento di tranquillità oppure possono rimanere in un'area della classe, dando a se stessi la possibilità di calmarsi prima di reagire.
Report abuse Consent Terms of use