Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONPsicologia dello sviluppo tipico e atipico letzione 1-23

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Psicologia dello sviluppo tipico e atipico letzione 1-23

Description:
Ecampus

Author:
Ale
(Other tests from this author)

Creation Date:
18/01/2024

Category:
Others

Number of questions: 109
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
Quale tra queste dimensioni non è un compito evolutivo dello sviluppo secondo la prospettiva della psicopatologia dello sviluppo? le relazioni amicali l'adattamento scolastico lo sviluppo dell'adattamento il comportamentismo prosociale.
Il concetto di modularizzazione della mente fa riferimento al comportamentismo cognitivismo costruttivismo neurocostruttivismo.
Secondo di Pentima, qual'è la definizione migliore di normalità? La normalità come capacità di tornare a una condizione di equilibrio perso in precedenza la normalità come media statistica la normalità come ideale a cui tendere la normalità come assenza di sintomi.
Le definizioni di normalità possono essere ricondotte a quanti punti di vista fondamentali? Nessuna 5 4 3.
I soggetti con funzionamento intellettivo limite FIL sono circa il 7% della popolazione scolastica 17 % della popolazione maschile 17 % della popolazione femminile 7 % della popolazione generale .
I punteggi che cadono sotto le 2 deviazioni standard o sotto, appunto il 10% della popolazione definiscono l'area: subclinica clinica preclinica nei limiti della norma.
I fattori progenetici nell'ottica di un percorso di sviluppo patologico riguardano i fattori intervenienti prima della fecondazione i fattori che sono causati da esposizione a raggi X in gravidanza fattori che intervengono tra la terza e quarta settimana di gestazione i fattori che si verificano dopo la fecondazione.
I fattori prenatali intervengono tra dal terzo mese fino alla nascita nessuna delle opzioni tutte e due le opzioni dal concepimento fino all'ottava settimana di gestazione .
I fattori perinatali intervengono tra la 27 esima settimana di gestazione fino alla prima extrauterina tra la 17 esima settimana di gestazione fino alla prima extrauterina tra la 17 esima settimana di gestazione fino al primo mese extrauterino tra la 23 esima settimana di gestazione fino alla prima settimana extrauterina .
Thomas e Chess nel delineare le differenze temperamentali, pongono l'attenzione su 3 costellazioni di temperamento dei bambini: facili, attivi, difficili semplici, lenti, complicati facili, lenti, difficili adattabili, attivi, non adattabili.
Nell'approccio ecologico di Brofenbrenner dove si colloca la relazione tra il bambino, insegnante e coetanei? Microsistema Macrosistema Mesositema Esosistema.
Il mesosistema riguarda anche i legami tra scuola e famiglia è la relazione tra microsistemi tutte le opzioni di risposta ha effetti diretti sullo sviluppo del bambino.
Nell'approccio ecologico di Brofenbrenner l'eterosistema riguarda le relazioni con gli altri riguarda le condizioni di vita e lavoro riguarda le istituzioni non esiste.
Il lavoro di Brody e colleghi (2009) riguardo il rischio genetico inerente la manifestazione di alcuni problemi comportamentali ha dimostrato che l'intervento sul contesto familiare non era stato efficace nel ridurre il rischio genetico l'intervento sul contesto scolastico aveva avuto un impatto sull'espressione genetica l'intervento sul contesto scolastico non aveva avuto impatto sul rischio genetico l'intervento sul contesto familiare aveva avuto un impatto sull'espressione genetica .
Tra le dimensioni per descrivere le caratteristiche temperamentali, Thoma e Chess sottolineano la ritmicità che riguarda La prevedibilità o imprevedibilità del tempo di ricezione dello stimolo esterno La prevedibilità o imprevedibilità degli orari delle funzioni biologiche del bambino La prevedibilità o imprevedibilità del tempo delle capacità attentive del bambino La prevedibilità o imprevedibilità degli orari delle attività del bambino.
Secondo la prospettiva della teoria dell'attaccamento, durante i primi 3 mesi di vita del bambino è cruciale sintonia esclusiva sugli interessi del bambino la vicinanza affettiva tra chi si prende cura del bambino la sintonia sui ritmi di base e regolazione fisiologica differenziarsi del bambino in modo graduale.
Il concetto di organizzazione cognitiva si riferisce nessuna delle risposte alla formulazione attiva di aspettative, ipotesi e teorie alla organizzazione di stimoli cognitivi alla percezione di stimoli e stati emozionali .
Tra le 8 fasi descritte da Ellis (1958-1982) per descrivere il processo di elaborazione delle informazioni non è presente la reazione fisiologica la reazione comportamentale la codifica degli stimoli ambientali la reazione emotiva.
Secondo la prospettiva comportamentista, il disagio psicologico è un comportamento emoticamente connotato in modo disadattivo un comportamento condizionato in modo automatico una modalità di risposta apprese in eccesso o in difetto rispetto alla norma sociale una modalità di risposta che esita in un sintomo.
All'interno del cognitivismo si possono distinguere due prospettive riduzionista ed etologica riduzionista e costruttivista razionalista e processuale razionalista e costruttivista .
Un esempio di interpretazione comportamentista per ciò che riguarda il disagio infantile è disregolazione emotiva autismo ADHD fobia.
La fitta rete di connessione tra le diverse aree del sistema nervoso viene definita con il concetto di connessione neuronale connessione assonale connettoma connessione cerebrale.
Uta Frith (2011) propone un modello a 3 livelli di interazione con l'ambiente per la descrizione dei disturbi, quali? nessuna delle opzioni di risposta cognitivo, comportamentale e relazionale cognitivo, comportamentale e neurobiologico cognitivo, comportamentale e connessionista.
Tra le tipologie di diagnosi troviamo diagnosi adattiva diagnosi eziologica diagnosi eziopatogenetica diagnosi epistemologica.
Per comorbidità si intende compresenza di sintomi la relazione causale tra due o più disturbi la correlazione tra diversi disturbi la co-occorenza di disturbi diversi.
Il neurocostruttivismo pone l'attenzione su funzionamento cognitivo specifici domini mentali sviluppo cognitivo sviluppo cognitivo in relazione alla maturazione del cervello.
Nell'osservazione controllata l'osservatore non interviene durante l'osservazione l'osservatore interviene modificando il comportamento del bambino durante l'osservazione, solo se necessario l'osservatore interviene modificando il comportamento del bambino durante l'osservazione l'osservatore partecipa all'osservazione .
Nel modello di ragionamento diagnostico proposto da Vio e Lo presti (2014) la formulazione delle ipotesi viene formulata attraverso 4 diversi livelli logici e cronologici 5 diversi livelli logici e cronologici 3 diversi livelli logici e cronologici diversi livelli mutualmente escludenti.
In quale fase del modello di ragionamento diagnostico proposto da Vio e Lo presti (2014) si pratica l'induzione eliminativa nella formulazione delle ipotesi diagnostiche nella riduzione delle ipotesi nella fase di colloquio clinico e test nessuna delle altre opzioni di risposta.
Tra i limiti delle osservazioni indirette troviamo è difficile valutare l'influenza di diversi fattori che i soggetti tendono a compiacere l'intervistatore che le osservazioni possono essere poco naurali non consentono di rilevare l'esperienza soggettiva.
Di Biasio propone una classificazione dei fattori di rischio e protezione, tra questi troviamo nessuna delle due opzioni tutte e due le opzioni caratteristiche del bambino cariabili relative alle caratteristiche dei genitori.
Nel DSM 5 in quale asse vengono raggruppati i disturbi del Neurosviluppo? nessuna terzo primo secondo.
Tra le novità del DSM 5 troviamo quelle relative ai seguenti disturbi disabilità cognitiva ADHD autismo tutte le opzioni.
L'ICD è prevalentemente usato in contesto anglofono/statunitense include tutte le condizioni patologiche non è propriamente un manuale diagnostico si concentra sui disturbi mentali .
Qual'è lo strumento diagnostico che contiene queste parti: 1 funzionamento e diasabilità 2 fattori contestuali ICF DSM 5 nessuna ICD 11.
Quali tra queste caratteristiche non sono riferite a bambini resilienti? autonomia competenza sociale senso di appartennenza capacità critiche.
I bambini che hanno subito maltrattamenti fisica, oppure una combinazione di più forme di maltrattamento (fisico, sessuale, psicologico) presentano in prevalenza un attaccamento insicuro ansioso disorganizzato-disorientato insicuro evitante insicuro ambivalente.
I bambini trascurati tutte le opzioni di risposta mostrano una confusione nella comprensione delle emozioni mostrano delle reazioni forti dal punto di vista emotivo mostrano difficoltà nell'esprimere emozioni.
Per nascita pretermine si intende il parto di un bambino prima di aver completato le 37 settimane di gestazione dipende dal sesso del bambino 38 settimane di gestazione 39 settimane di gestazione.
La maternità in età adolescenziale è associata a un rischio maggiore di parto pretermine e di mortalità infantile rispetto alle gravidanze di donne più grandi gravidanza podalica parto cesareo e difficoltà respiratorie del bambino rispetto alle gravidanze di donne più grandi nessun rischio maggiore rispetto alle gravidanze di donne più grandi.
Una serie di preziosi studi osservativi hanno documentato numerose difficoltà di parenting numerose interazioni negative uso impaziente di direttive tutte le opzioni di risposta aumentata ostilità.
Tra i motivi per cui la gravidanza è considerata un fattore di rischio in adolescenza troviamo immaturità fisica incapacità genitoriali nessuna delle opzioni eccessive attenzioni da parte dei genitori e caregiver in genere .
La self-individuation (Malone 2010) si riferisce a capacità di potersi differenziare dalla madre e sviluppare un funzionamento autonomo dal punto di vista psicologico capacità di potersi differenziare dalla madre e sviluppare un funzionamento autonomo dal punto di vista pratico capacità di potersi differenziare dalla madre e sviluppare un funzionamento autonomo sia dal punto di vista psicologico che pratico incapacità di differenziazione dalla madre e sviluppare un funzionamento autonomo sia dal punto di vista psicologico che pratico.
La Dyadic Asjustment Scale (DAS) valuta adattamento generale di ciascun partner alla relazione di coppua e la percezione oggettiva della qualità del rapporto, indagabile anche nelle sue specifiche componenti nessuna delle risposte adattamento generale di ciascun partner alla relazione di coppia e la percezione soggettiva della qualità del rapporto, indagabile anche nelle sue specifiche componenti adattamento di coppia e la percezione della qualità del rapporto in relazione ai propri vissuti, indagabile anche nelle sue specifiche componenti .
Quali sono le fasi esclusive della famiglia teorizzate da McGoldrick e Carter? il giovane adulto, la formazione della coppia, la famiglia con bambini in età prescolare, la famiglia con bambini in età scolare, la famiglia con adolescenti, la famiglia in cui i figli escono di casa, la famiglia nell'età anziana il giovane adulto, la formazione della coppia, la famiglia con bambini piccoli, la famiglia con adolescenti, la famiglia in cui i figli escono di casa, la famiglia nell'età anziana il giovane adulto, la formazione della coppia, la famiglia con bambini in età prescolare, la famiglia con adolescenti, la famiglia in cui i figli escono di casa, la famiglia nell'età anziana il giovane adulto, la formazione della coppia, la famiglia con bambini in età scolare, la famiglia con adolescenti, la famiglia in cui i figli escono di casa, la famiglia nell'età anziana.
Tra i compiti di sviluppo della famiglia con bambini piccoli secondo il modello di McGoldrick e Carter troviamo focalizzazione sul rapporto di coppia e sulla vita professionale rinegoziazione del sistema coniugale ridefinizione delle relazioni con famiglie estese ridefinizione delle relazioni con le famiglie di origine.
Cosa si intende per marital quality? Qualità della relazione coniugale valutazione oggettiva della relazione di coppia attraverso test e questionari valutazione soggettiva della relazione di coppia valutazione soggettiva della relazione di coppia attraverso osservazioni.
La Dyadic Adjustment Scale (DAS) è composta da 30 item 31 item 32 item 42 item.
L'analisi del processo è una analisi di tipo ____________ e consente di porre attenzione alle dinamiche presenti nel framework microstrutturale macroanalitico microanalitico macrostrutturale.
Nell'alleanza collusiva è caratterizzata da ambiguità i partner colludono, tra loro e cioè si rinforzano nelle decisioni il genitore nella posizione di terzo mantiene la sua posizione ci sono intrusioni di un genitore sull'attività dell'altro.
Nell'alleanza collusiva è caratterizzata da ambiguità i partner colludono tra loro e si rinforzano nelle decisioni il genitore nella posizione di terzo mantiene la sua posizione ci sono intrusioni di un genitore sull'attività dell'altro.
La lettura strutturale prevede un sistema di codifica del sistema familiare attraverso 4 funzioni: funzione della partecipazione, dell'organizzazione, attenzione focale e del contatto affettivo funzione della struttura, dell'organizzazione, dell'attenzione focale e del contatto affettivo funzione del processo, dell'organizzazione, dell'attenzione focale e del contatto affettivo funzione della partecipazione, dell'organizzazione, dell'attenzione differita e del contatto affettivo.
Lo scopo del LTP è riuscire a relazionare divertirsi arrivare a obiettivi comuni interagire.
Le rappresentazioni triangolari dei genitori durante la gravidanza predicono lo spazio che essi daranno ai bambini nell'interazione dopo quanto tempo dalla nascita? 1-2 mesi 3-4 mesi 20-30 giorni 2-3 mesi.
Baumrind ha individuato 4 dimensioni fondamentali alla base della genitorialità controllo, richieste di maturità, chiarezza di comunicazione, sollecitudine controllo, richieste di soddisfare i compiti evolutivi, chiarezza nell'interazione, sollecitudine controllo, richieste di comunicazione, chiarezza nell0interazione, sollecitudine controllo, richieste di comunicazione, chiarezza di ruoli, sollecitudine.
I genitori con stile autoritario sollecitano raramente l'opinione del figlio continuano ad affermare il loro potere tendono a essere direttivi e esigenti tutte le opzioni di risposta.
I genitori con stile permissivo non sono punitivi verso i propri figli in modo eccessivo hanno bassi livelli di controllo nessuna delle opzioni di risposta tutte e due le opzioni di risposta.
Per favorire una maggiore soddisfazione nella relazione terapeutica tra la famiglia e il clinico è più rilevante tutte le opzioni di risposta dare informazioni complete e corrette sul problema anche dal punto di vista scientifico raggiungere un buon grado di accordo rispetto alle cause del problema offrire un setting adeguato per gli incontri.
La token economy è una tecnica psicologica che si basa sull'approccio sistemico cognitivista comportamentale evoluzionista.
Nei primi mesi del bambino pretermine sono stati descritti tra gli altri fattori temperamentali, in accordo con il modello Thomas e Chess alta capacità di modulazione dell'arousal bassa soglia di emotività negativa minor livello di reattività negativa maggiore capacità di autocontrollo.
Gli outcome severi nei nati pretermine ha una prevalenza del tra 7 e 9% 15 % 20 % 10 %.
Gli outcome severi nei nati estremamente pretermine ha una prevalenza del 12 16 % 25 % 10 % 15-20 %.
La nascita pretermine è una condizione ad alto rischio per le madri per la comparsa di sintomi depressivi sindrome di munchausen iperattività dipendenze di vario tipo.
Per quanto riguarda i profili neuropsicologici e psicopatologici nel nato pretermine questi fanno riferimento a diverse aree, quali? tutte le opzioni di risposta cognitiva linguaggio e apprendimento funzioni esecutive.
Cosa si intende per consapevolezza fonologica? capacità di ricordare i fonemi capacità di manipolare i fonemi capacità di riconoscere i fonemi capacità di comprendere i fonemi.
Il bilinguismo addittivo si realizza quando lo sviluppo della seconda lingua assume un valore all'interno dell'ambiente di riferimento avviene quando il bambino conosce lo stesso numero di parole nella L1 e nella L2 è equilibrato rispetto alla prima lingua non avviene a discapito della prima lingua.
Cosa si intende per differenziazione linguistica riguarda le modalità in cui il contesto educativo e scolastico intervengono sull'apprendimento della lingua del bambino riguarda le modalità in cui il bambino costruisce le sue competenze linguistiche per un lessico specialistico riguarda le modalità in cui i genitori intervengono sull'apprendimento della lingua del bambino riguarda le modalità in cui il bambino costruisce due sistemi linguistici separati o un sistema linguistico indifferenziato.
Nella sezione A dell'ALDeQ si raccolgono informaizoni su i primi traguardi linguistici raggiunti dal bambino i primi traguardi raggiunti dal bambino i primi traguardi motori raggiunti dal bambino anamnesi della famiglia.
L'ALDeQ è uno strumento utile per indagare la relazione tra disturbo primario di linguaggio e quale tipo di bilinguismo? simultaneo precoce minoritario dominante e minoritazio simultaneo consecutivo (sequenziale).
Se consideriamo il profilo psicologico del bullo gregario, troviamo aggressività reattiva bisogno di dominanza ansia e insicurezza impulsività.
Feshbach (1964) ha distinto tra aggressività accidentale e motivata aggressività proattiva e motivata aggressività accidentale e proattiva aggressività accidentale e intenzionale.
Se consideriamo il profilo psicologico del bullo vittima, troviamo aggressività reattiva impulsività ansia e insicurezza bisogno di dominanza.
Per poter parlare di bullismo, secondo Olweus, l'azione negativa deve presentare i seguenti criteri distintivi: intenzionalità, sistematicità, squilibrio del potere intenzionalità, istintività, squilibrio di potere intenzionalità, mancanza di emotività, squilibrio di potere intenzionalità, nessuna motivazione, squilibrio del potere.
Qual'è la legge di riferimento in materia di bullismo e cyberbullismo? nessuna legge 17 del 2017 legge 71 del 2017 legge 17 del 2021.
Menesini e colleghi (2017) promuovono delle linee guida in promozione di comportamenti positivi, in una procedura a fasi. Quante? 4 6 3 5.
La cognizione sociale è un costrutto sia cognitivo che emotivo emotivo cognitivo nessuno.
La teoria del prospetto mostra come le persone decidono attraverso razionalità morale razionalità multiprospettica razionalità bottom up razionalità limitata.
Chi parla di neuroeconomia Singer e Fehr Sonuga Barke e Webley Sanfey e Camerer Berti e Bombi.
Prosocialità e altruismo sono termini sovrapponibili in parte vero vero non è specificato falso.
Studi longitudinali sottolineano come _______ si leghi a diversi aspetti come adattamento al contesto scolastico e i risultati scolastici oltre che accademici e lavorativi il ritardo di gratificazione equità sviluppo morale altruismo.
Come si valuta la comprensione della falsa credenza di primo ordine somministrando un test sulla teoria della mente nei bambini ai genitori osservando il comportamento del bambino in situazioni sociali con il compito dello spostamento inatteso e della scatola ingannevole osservando il comportamento del bambino nel contesto scolastico.
Meltzoff e Gopnik (1993) individuano le basi innate della soggettività tutte le opzioni di risposta nell'imitazione precoce comprensione della percezione visiva attenzione condivisa.
Quali tra i seguenti non è un approccio allo studio della teoria della mente prospettive introspettive theory theory simulazione narrazione.
A quale età il bambino spiega i comportamenti facendo riferimento alle vere credenze cioè alle conoscenze che corrispondono alla realtà? due anni tre anni due anni e mezzo circa tre-quattro anni.
A quale età il bambino comprende che le persone sono mosse dai desideri, che ne influenzano le emozioni e che i desideri altrui possono differire dai propri? 4 anni 2 anni 3 anni 5 anni.
Perchè il gioco simbolico è considerato fondamentale nello sviluppo della Teoria della mente? nessuna opzione è corretta tutte le opzioni sono corrette perchè durante il gioco simbolico il bambino attribuisce stati mentali a sè e agli altri perchè durante il gioco simbolico il bambino separa la percezione dell'oggetto reale dalla rappresentazione mentale, distinguendo la realtà dell'immaginazione.
La presenza _____________ è considerata fondamentale nello sviluppo della teoria della mente, dal momento che mostra come il bambino non voglia solo che accada qualcosa, ma desideri condividere l'attenzione con l'adulto del riferimento emotivo del riferimento sociale dei gesti dichiarativi dei gesti richiestivi.
Relativamente allo sviluppo della TOM a 4 anni di sviluppa la capacità di comprendere i desideri degli altri la capacità di mantenere anche a lungo una bugia, senza tradirsi comprensione della falsa credenza di secondo ordine comprensione della falsa credenza di primo ordine.
La possibilità grazie alla teoria della mente di dare un senso al comportamento interpersonale e di essere partner comunicativi competenti a quale funzione di riferimento? funzione sociale funzione di organizzazione di sè funzione di consapevolezza di sè funzione adattiva.
La prospettiva della simulazione considera di primaria importanza il ruolo dell'esperienza in prima persona, che simula l'esperienza emotiva dell'altro considera la rilevanza della connotazione affettiva ritiene che i bambini giungano alla comprensione degli stati mentali altrui mediante un processo di immaginazione considera la rilevanza della relazione e si basa sulla simulazione degli stati affettivi.
Quali di questi autori hanno mostrato miglioramento nella falsa credenza da parte di bambini che hanno preso parte a 3 traininf conversazionali sulle inferenze? Harris e Ruffman Astington e Jenkins Tomasello e Lohmann Lombardi e Bianco.
La comprensione dell'ironia avviene intorno ai 7 8 anni 4 anni 5 6 anni nessuna delle altre opzioni di risposta.
Astington e Jenkins (1999) hanno mostrato un miglioramento nella falsa credenza da parte di bambini che hanno preso parte a 3 training conversazionali hanno distinto tra funzione rappresentazionale intraindividuale e funzione cognitiva interindividuale hanno mostrato che il linguaggio favorirebbe lo sviluppo sociocognitivo del bambino, facendolo uscire dal suo isolamento cognitivo e di accedere alla comunità di menti risultati hanno mostrato che il linguaggio influenza il successivo livello di teoria della mente.
Gli studi longitudinali sulle differenze individuali della TOM hanno mostrato che si ha un migliore sviluppo della TOM se si hanno fratelli minori se non si hanno fratelli se si hanno fratelli maggiori se si ha una differenza di età tra fratelli di età non superiore ai 3 anni.
Rispetto al lessico psicologico, il fattore maggiormente in grado di predire la riuscita nelle prove di TOM è la comprensione del linguaggio metarappresentazionale metaemotivo metacognitivo metasimbolico.
Il lessico psicologico si riferisce a termini volitivi tutte le opzioni di risposta termini emotivi termini percettivi.
Nell'ambito della mind mindedness i commenti appropriati relativi alla mente durante il primo anno di vita del bambino sono un predittore di superare i compiti TOM all'età di 4 anni 6 anni 7 anni 5 anni.
Il termine mentalizzazione è stato utilizzato per la prima volta da Meins Gergely Steele Fonagy.
Nello studio di Slade, Grienenberger, Bernbach (2006) hanno mostrato che i padri e le madri analizzati separatamente con bassi livelli di mentalizzazione avevano molta più probabilità di mostrare un comportamento atipico la coppia genitoriale con bassi livelli di mentalizzazione avevano molta più probabilità di mostrare un comportamento atipico i padri con bassi livelli di mentalizzazione avevano molta più probabilità di mostrare un comportamento atipico le madri con bassi livelli di mentalizzazione avevano molta più probabilità di mostrare un comportamento atipico.
Il termine mind blindess è stato coniato da Fonagy Firth Baron Cohen Nessuna delle opzioni.
Shamay-Tssory e Aharon-Peretz (2007) distinguono la TOM agita e implicita la TOM calda e fredda la TOM emotiva e cognitiva la TOM cognitiva e affettiva.
Quali possono essere gli esiti del maltrattamento infantile per quanto riguarda la mentalizzazione? disconnesione tutte le risposte inibizione reazione fobica.
Nel bambino con disturbi d'ansia la cognizione sociale è caratterizzata da valutazioni negative di eventi sociali presenti e passati, valutazioni negative di eventi sociali presenti valutazioni negative di eventi sociali passati ipervigilanza rispetto un'eventuale minaccia tutte le opzioni di risposta.
L'ipermentalizzazione nelle persone con DBP può essere associata alla loro storia di vita tutte le opzioni di risposta non è il risultato di cecità mentale si riferisce a un livello metacognitivo superiore.
Gli adolescenti con psicopatia sono inclini a pseudomentalizzare ipomentalizzare ipermentalizzare mentalizzare in modo tipico.
CAPSLE è un programma scolastico messo in atto dagli insegnanti e composto da nessuna opzione 6 componenti 4 componenti 3 componenti.
Il CAPSALE è un programma per contrastare il bullismo attraverso attaccamento mentalizzazione approccio cognitivo comportamentale approccio multidimensionale.
Nei bambini con ADHD deficit nella TOM probabilmente attribuibili a deficit nel lessico psicologico interno nelle funzioni esecutive nelle emozioni nella sfera cognitiva.
Nel caso dell'ADHD i deficit nella teoria della mente possono attenuarsi grazie allo sviluppo neuronale nell'adolescenza falso, non si attenuano mai vero, ma solo se combinata a una maturazione emotiva vero vero, ma solo se supportate con training ad hoc.
Report abuse Consent Terms of use