Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONQuesiti per Concorso Scuola

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Quesiti per Concorso Scuola

Description:
Pedagogia, Psicopedagogia, Didattica

Author:
giuliamin
(Other tests from this author)

Creation Date:
01/03/2024

Category:
Others

Number of questions: 65
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
In che periodo la psicologia si è ritagliata finalmente un carattere di ricerca autonomo? Agli inizi del XXI secolo Fra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo Con l'avvento della filosofia greca Con la pubblicazione del "Saggio sull'intelletto" di Locke nel 1690.
Cosa significa "psicologia"? Deriva dal greco e significa "discorso sull'anima" Deriva dal greco e significa "discorso sulla mente" Deriva dal latino e significa "discorso sull'anima" Deriva dal latino e significa "discorso sulla mente".
Chi è l'autore del "Saggio sull'Intelletto?" Charles Darwin Aristotele John Locke René Descartes.
Chi è che rese esplicita la distinzione fra "res cogitans" (anima) e "res extensa" (corpo)? Aristotele Platone John Locke René Descartes.
Chi ha scritto l'opera "L'origine della specie" (1859)? John Locke Charles Darwin René Descartes Wilhelm Wundt.
Dove avuto origine la psicologia scientifica? In Inghilterra Negli Stati Uniti In Germania In Russia.
Chi è stato il primo psicologo ha mostrare che fosse possibile utilizzare il metodo sperimentale per studiare la psicologia? Gustav T. Fechner Wilhelm M. Wundt Hermann Ebbinghaus Kurt Koffka.
Chi è stato ad aprire il primo laboratorio sperimentale a Lipsia nel 1879? Fechner Ebbinghaus Wundt Koffka.
Cosa sostenevano i comportamentisti in merito alla psicologia? Credevano che la psicologia fosse solo una pseudoscienza senza fondamento. Sostenevano che la psicologia avrebbe potuto liberare se stessa e ampliare la propria sfera d’azione facendo del comportamento il proprio campo d’indagine, evitando complesse teorizzazioni sui processi mentali e attenendosi a ciò che è obiettivo e osservabile dall’esterno. I comportamentisti sostenevano che la psicologia non avesse nulla a che fare con il comportamento umano. I comportamentisti credevano che la psicologia fosse solo una pseudoscienza senza fondamento.
Chi introdusse la nozione di riflesso condizionato? John B. Watson Ivan P. Pavlov Edward L. Thorndike Burrhus Skinner.
Chi ha scritto l'articolo "La psicologia così come la vede il comportamentista"? John B. Watson Ivan P. Pavlov Edward L. Thordike Albert Bandura.
Quali di questi metodi utilizzati per lo studio della mente è stato criticato per la sua scarsa valenza scientifica? L'introspezione L'indagine inferenziale La simulazione L'indagine descrittiva.
Le variabili in ambito scientifico sono di due tipi: descrittive e analitiche statiche e dinamiche scientifiche e umanistiche dipendenti e indipendenti.
In cosa consistono le metodologie di indagine inferenziali? Consentono di rintracciare legami tra eventi per evidenziarne una correlazione Sono tese a individuare indizi esterni grazie ai quali ricostruire ciò che accade all’interno della mente Si tratta di un'osservazione che centra i fenomeni del mondo interiore. I ricordi, i desideri, i piaceri e i dolori individuali si iscrivono sull’orizzonte della coscienza, accessibile all’auto-osservazione e costituita da eventi di cui solo la persona stessa è pienamente consapevole. In un metodo che consente di mettere alla prova ipotesi sul funzionamento della mente cercando di riprodurre le attività mentali sul calcolatore.
In quanti lobi è divisa la corteccia cerebrale? 4 2 3 5.
Quale lobo è deputato all'elaborazione delle azioni e del controllo dei movimenti? Frontale Parietale Occipitale Temporale.
Quale lobo è maggior coinvolto nell'apprendimento? Lobo parietale Lobo frontale Lobo temporale Lobo occipitale.
Che cos'è la plasticità neurale? La capacità, tipica dei circuiti nervosi, di mutare le loro caratteristiche funzionali e strutturali in ragione delle stimolazioni sensoriali esterne e adattarsi progressivamente all’ambiente. La plasticità neurale è la capacità del cervello di resistere ai cambiamenti e di rimanere statica nel tempo. La plasticità neurale è una condizione medica caratterizzata dalla rigidità e dall'immobilità dei neuroni. La plasticità neurale è un termine usato per descrivere la tendenza del cervello a diventare più rigido con l'età anziché più flessibile.
Chi ha scoperto i neuroni specchio? Giacomo Rizzolatti Roberto Ardigò Franz Brentano Sante de Sanctis.
Qual è la differenza tra sensazione e percezione? La sensazione è un processo che attribuisce significato ai dati sensoriali, mentre la percezione si riferisce alla trasformazione dell'informazione sensoriale in segnali elettrici. La percezione è un processo di trasduzione sensoriale, mentre la sensazione mira all'identificazione, all'ordinamento e alla classificazione degli stimoli sensoriali. La sensazione è un processo basilare che non può essere ulteriormente scomposto, mentre la percezione è un processo che attribuisce significato ai dati sensoriali percepiti. La sensazione è un processo che si verifica solo nel cervello, mentre la percezione coinvolge esclusivamente gli organi di senso.
Quando uno stimolo visivo raggiunge alla retina, prende il nome di... percezione prossimale percezione distale percetto percezione approssimativa.
Chi è considerato il fondatore della psicofisica? Gustav T. Fechner Wilhelm Dilthey Hans Eysenck Max Weber.
Hermann von Helmholtz è famoso per ... i suoi studi sulla percezione i suoi studi sulla memoria i suoi studi sullo sviluppo cognitivo i suoi studi sull'inconscio.
A quale prospettiva può essere ricondotta la teoria elaborata da Helmholtz sulla capacità di discriminare i colori? Alla prospettiva psicofisiologica (o empirista) Alla prospettiva gestaltica Alla prospettiva funzionalista Alla prospettiva cognitivista.
Max Wertheimer è un noto esponente del Comportamentismo dell'Attivismo del Costruttivismo della Gestalt.
Chi ha elaborato i principi dell'organizzazione percettiva? Sigmund Freud Max Wertheimer Kurt Koffka Wolfgang Köhler.
Quale di questi NON è uno dei principi dell'organizzazione percettiva individuati da Wertheimer? principio di vicinanza principio di chiusura principio di continuità principio della convergenza.
Bruner ha condotto degli studi sulla percezione ed è considerato un membro del Movimento New Look Movimento cognitivista Movimento percettivo Movimento New Perception.
Da chi è stato fondato il movimento New Look on Perception? Da M. Wertheimer e K. Koffka Da J. Piaget Da Bruner, Postman e McGinnies Da Gibson.
Da chi si sono originate le teorie ecologiche della percezione? J. Bruner M. Wertheimer Von Helmholtz J. Gibson.
Neisser ha sviluppato una teoria sulla percezione che si chiama... Teoria della percezione ecologica Teoria del ciclo percettivo Teoria della forma Teoria empirista della percezione.
Qual è il processo che consente di selezionare e dare importanza ai messaggi significativi mentre si ricevono più informazioni contemporaneamente? Processo di discriminazione percettiva Teoria della sovraccarico cognitivo Effetto cocktail party Teoria del filtro affettivo.
Qual è l'effetto che si verifica quando a un soggetto viene chiesto di dire il nome del colore con cui è scritta una parola indicante un colore diverso? Effetto ritardante Effetto Stroop Effetto Cocktail Party Effetto farfalla.
Qual è il fenomeno psicologico che sostiene che uno stimolo appare identico nonostante le variazioni nelle condizioni di stimolazione dei recettori sensoriali? Effetto Cocktail Party Costanza Percettiva Teoria della Gestalt Effetto Stroop.
Cosa si intende per attenzione selettiva? Per attenzione selettiva si intende la capacità di concentrarsi sullo stimolo target Per attenzione selettiva si intende la capacità dell’individuo di focalizzare l’attenzione su più stimoli o eventi contemporaneamente. L'attenzione selettiva è la tendenza a dare importanza a tutti gli stimoli sensoriali contemporaneamente, senza discriminazione. L'attenzione selettiva è un concetto che suggerisce che il cervello non sia in grado di selezionare o filtrare gli stimoli in base alla loro rilevanza.
Quale autore parla di "sistema di filtraggio" in merito all'attenzione selettiva? D. E. Broadbent A. Treisman W. James Kalmar.
Chi elabora la teoria del filtro attenuato? D. E. Broadbent A. Treisman Stroop Dixon.
In che cosa consiste il paradigma dicotico indagato da Broadbent? Nel paradigma dicotico, il soggetto presta attenzione a entrambi i messaggi trasmessi agli orecchi, senza discriminare tra di essi. Nel paradigma dicotico, il soggetto presta attenzione solo ai messaggi che vengono trasmessi attraverso la vista, ignorando completamente gli stimoli uditivi. Nel paradigma dicotico, il soggetto presta attenzione solo ai messaggi trasmessi ad un orecchio, ignorando le informazioni trasmesse all'altro orecchio. Nel paradigma dicotico, il soggetto presta attenzione solo ai messaggi che vengono trasmessi attraverso il tatto, ignorando completamente gli stimoli uditivi.
Dagli esperimenti condotti da Hirst e Kalmar sull'attenzione divisiva è emerso che: L’attenzione può essere distribuita più facilmente, e con minore ricaduta sulla prestazione, se i compiti riguardano abilità diverse o se vengono utilizzate risorse cognitive differenti. L’attenzione può essere distribuita più facilmente, e con minore ricaduta sulla prestazione, se i compiti riguardano le stesse abilità o se vengono utilizzate le medesime risorse cognitive. Il tipo di risorse cognitive utilizzate e il tipo di compito da svolgere non influenzano la prestazione in modo determinante. L'attenzione non può essere distribuita su più compiti in quanto l'attenzione è di tipo selettivo.
Chi è che introduce nel suo modello sull'attenzione il concetto di "selezione competitiva"? T. Shallice Hirst e Kalmar D. Broadbent J. R. Stroop.
Nel modello di Tim Shallice basato sul concetto di "selezione competitiva" si prevede la presenta di un sistema che interviene nella selezione tra un processo cognitivo e un altro, qualora questi siano in conflitto fra loro. Come chiama questo sistema? Sistema del filtro Sistema attenzionale superiore Sistema attenzionale supervisore Sistema attenzionale gestore.
L'esperimento di Posner in merito al controllo dell'attenzione indaga l'attenzione... diretta in modo endogeno diretta in modo automatico diretta in modo sequenziale diretta su più compiti.
Secondo la teoria di Yerkes e Dodson, quale affermazione è corretta riguardo ai livelli di attivazione? Sia livelli troppo basi che troppo elevati del livello di attivazione aumenterebbero anche la distraibilità e un deterioramento nelle prestazioni. Livelli troppo bassi di attivazione non influenzano le prestazioni. Livelli troppo elevati di attivazione migliorano le prestazioni. Livelli troppo elevati di attivazione non influenzano la distraibilità.
Si parla di ADHD con impulsività e iperattività predominante quando la funzionalità attentiva risulta lievemente compromessa e il focus del disturbo risiede nel comportamento ipercinetico e nella mancanza di autoregolazione quando il problema centrale del bambino è il deficit attentivo. L’attenzione selettiva e l’attenzione sostenuta risultano essere le più compromesse quando il bambino ha un deficit legato al controllo dei movimenti ed è soggetto a tic. Nessuna delle precedenti.
Quale delle seguenti si costituisce come un modello neurocomputazionale compatibile col modello modulare della coscienza? Neural Synchrony Hypothesis (NSH) Global Neuronal Worspace Theory (GNWT) Quantum Consciousness Theory (QCT) Holonomic Brain Theory (HBT).
Fra i vari stati inconsci riscontrabili a livello cognitivo si ha la "percezione subliminale" in cui... anche un forte stimolo può inizialmente eccitare le aree visive ma l’interferenza in una fase successiva di elaborazione impedisce l’esperienza cosciente lo stimolo è al di sotto della soglia e quindi troppo debole per produrre l’esperienza cosciente le vie sottocorticali possono portare alla rappresentazione inconscia di uno stimolo uno stimolo presentato ad un occhio inibisce il processamento di uno stimolo presentato all’altro occhio.
Quale funzione ricopre l'immagazzinamento? consente di registrare ciò che sentiamo o percepiamo attraverso un codice. I principali codici studiati in ambito psicologico sono il codice fonologico e il codice spaziale. consente di conservare le informazioni nella memoria per un periodo di tempo più o meno lungo, in maniera organizzata in modo da poter facilitarne il recupero. consente di riportare alla mente le informazioni che sono state codificate e immagazzinate in precedenza. consente di archiviare le informazioni superflue che sovraccaricherebbero il processo cognitivo.
Qual è il maggiore esponente del modello associativo del funzionamento della memoria? Ebbingahaus Werheimer Von Helmholtz Atkinson.
Quali novità tecniche introdotte da Hermann Ebbinghaus hanno contribuito al suo studio sulla memoria? Utilizzo di elenchi di parole significative Presentazione di immagini emotivamente cariche Uso di liste di sillabe senza senso per valutare la capacità di memoria pura Esperimenti basati su conoscenze pregresse del soggetto.
Secondo gli studi di Hermann Ebbinghaus sulla memoria, quale fenomeno è stato osservato riguardo all'apprendimento e alla ripetizione delle informazioni? La ripetizione non influisce significativamente sull'apprendimento. Associare gli elementi tra loro non facilita il ricordo. Si evidenzia un fenomeno di "risparmio", con una riduzione del tempo e del numero delle prove richieste per il compito dopo la prima acquisizione. L'apprendimento è meno efficace quando le informazioni hanno un valore affettivo per il soggetto.
Qual è l'aspetto principale del modello pluricomponenti della memoria? La memoria ritiene gli stimoli in una traccia univoca. La memoria conserva solo le componenti temporali degli stimoli. La memoria conserva diverse componenti degli stimoli, come temporale, spaziale, di frequenza, etc. La memoria si basa esclusivamente su un sistema di codifica verbale.
Qual è l'aspetto principale della teoria modale o multiprocesso della memoria? Considera la memoria come una funzione statica. Promuove l'analogia tra la psiche umana e il sistema nervoso. Sostiene una differenziazione tra fasi nell'elaborazione dell'informazione. Si basa esclusivamente sulla memoria a breve termine.
Quali sono i tre sistemi di memoria previsti dalla teoria modale o multiprocesso della memoria? Registro sensoriale, memoria istantanea, memoria a lungo termine Memoria sensoriale, memoria a breve termine, memoria a medio termine Registro sensoriale, memoria a breve termine, memoria a lungo termine Memoria sensoriale, memoria di lavoro, memoria permanente.
Secondo la teoria modale o multiprocesso della memoria, qual è la caratteristica del registro sensoriale? Conserva le informazioni per un lungo periodo di tempo. Riceve gli stimoli tramite gli organi di senso e li trattiene per un breve periodo di tempo. Ha una capacità potenzialmente illimitata. È il magazzino principale per l'immagazzinamento a lungo termine delle informazioni.
Quale scienziati nel 1972 hanno sviluppato la Teoria della Profondità della Codifica? Atkinson e Shiffrin Yerkes e Dodson Bartlett e Hilgard Craik e Lockhart.
Secondo la teoria della profondità della codifica di Craik e Lockhart, quale è il fattore determinante per la durata della traccia presente nella memoria? La quantità di ripetizioni della informazione durante la codifica. La dimensione fisica dello stimolo memorizzato. Il livello di elaborazione dello stimolo in fase di codifica. La durata della presentazione dello stimolo.
Qual è il concetto chiave introdotto dalla teoria dello schema di Frederic Bartlett? La teoria della memoria emotiva Il concetto di memoria a breve termine Il concetto di schemi nella memoria La teoria dell'elaborazione profonda.
Secondo la teoria dello schema di Bartlett, come possono gli schemi influenzare i ricordi? Aggiungendo solo dettagli rilevanti Eliminando completamente i dettagli non coerenti con il modello mentale Distorcendo i ricordi, eliminando o aggiungendo dettagli in base alla coerenza con il modello mentale Mantenendo i ricordi intatti e invariati nel tempo.
Chi ha evidenziato che gli esperimenti di Bartlett sono fondamentali per comprendere come la memoria possa subire distorsioni sistematiche? Sigmund Freud Jean Piaget Ernest Hilgard Hermann Ebbinghaus.
Come viene definita la memoria che consente di ricordare nomi, luoghi o persone e può essere richiamata volontariamente? Memoria di lavoro Memoria implicita Memoria esplicita Memoria procedurale.
Qual è la caratteristica principale della memoria implicita? Può essere rievocata in modo volontario. Consiste nelle memorie degli episodi di vita. Viene utilizzata nel momento in cui vogliamo fornire una performance È connessa a esperienze completamente coscienti e verbalizzabili.
Come si chiama la memoria che non possiamo accedere consapevolmente e si collega a esperienze non completamente coscienti e non verbalizzabili. Memoria di lavoro Memoria procedurale Memoria a lungo termine Memoria episodica.
Qual è la caratteristica principale della memoria episodica? Contiene informazioni su fatti, episodi e conoscenze astratte sul mondo. Si riferisce a specifici eventi ed esperienze della vita di ciascuno di noi e contiene informazioni spazio-temporali. È specializzata nell'acquisire informazioni su fatti, episodi e conoscenze astratte sul mondo. Non può essere richiamata volontariamente.
Qual è la caratteristica principale della memoria semantica? Si riferisce a specifici eventi ed esperienze della vita di ciascuno di noi e contiene informazioni spazio-temporali. Contiene informazioni su fatti, episodi e conoscenze astratte sul mondo. È un magazzino di memoria a lungo termine specializzato nell'acquisizione di informazioni su fatti, episodi e conoscenze astratte sul mondo Non può essere richiamata volontariamente.
Chi ha individuato i due tipi di memoria esplicita, la memoria episodica e la memoria semantica, nel 1972? William James Carl Rogers Endel Tulving Noam Chomsky.
Report abuse Consent Terms of use