Questions
ayuda
option
My Daypo

ERASED TEST, YOU MAY BE INTERESTED ONSociologia generale

COMMENTS STATISTICS RECORDS
TAKE THE TEST
Title of test:
Sociologia generale

Description:
12 cfu

Author:
AVATAR

Creation Date:
11/04/2024

Category:
University

Number of questions: 238
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Share the Test:
Facebook
Twitter
Whatsapp
Last comments
No comments about this test.
Content:
1 Quale tra le seguenti è una teoria microsociologica? interazionismo simbolico funzionalismo teoria del conflitto nessuna.
2 Quale studioso ha elaborato la teoria dello scambio, secondo cui l’interazione sarebbe fondata sulla considerazione dei costi-benefici? homans goffman spencer mead.
3 Chi elaborò la prima versione del funzionalismo? spencer durkheim weber simmel.
quante sono le prospettive sociologiche? 5 6 4 3.
“Enunciato che suggerisce una corrispondenza tra due fenomeni” è la definizione di: ipotesi teoria variabile nessuna.
6 Cosa si intende per “campione”? Gruppo rappresentativo della popolazione da studiare L’insieme degli individui che si intende studiare Serie di domande da somministrare agli individui Un gruppo di controllo.
7 Quale studioso introdusse la nozione di fatto sociale? durkheim marx weber tonnier.
8 Cosa si intende per anomia? mancanza di norme Eccessiva pressione delle regole sociali Comportamento deviante dell’individuo Sinonimo del processo di secolarizzazione.
9 Chi elaborò il modello drammaturgico? Goffman Bruner Foucault Giddens.
10 La prospettiva psicosociale: cerca di spiegare i comportamenti in base al significato che hanno per gli individui riguarda lo studio di gruppi, organizzazioni e comunità si concentra sui rapporti sociali e sulla società in generale prende in analisi i valori e le norme.
Quale studioso coniò il termine sociologia? Comte Spencer Durkheim Weber.
Quali tra i seguenti costituiscono gli oggetti di studio sociologici? Gli individui intesi come esseri sociali Gli individui che vivono nei paesi industrializzati Gli individui in relazione al genius loci di riferimento Gli individui nella loro singolarità.
In seguito a quali grandi rivoluzioni nacque la sociologia? Rivoluzione francese\ Rivoluzione industriale Rivoluzione americana\ Rivoluzione industriale Rivoluzione russa\ Rivoluzione scientifica Rivoluzione industriale\ Rivoluzione russa.
Quale tra le seguenti è una teoria macrosociologica? interazionismo simbolico funzionalismo teoria dei costi\benefici teoria dello scambio.
5 Cosa significa il termine “cultura”? coltivare costruire cogliere cullare.
6 Cosa si intende per etnocentrismo? Tendenza a giudicare le culture altrui nei termini della propria, ritenuta superiore La volontà di centrarsi su se stessa Nessuna delle alternative La propensione dell’individuo di concepire i diversi gruppi etnici.
….sono opinioni condivise circa gli obiettivi verso i quali gli esseri umani dovrebbero tendere”, è la definizione di: valori concetti relazioni regole.
Quando nella ricerca sociale si ricorre al campione? Se la popolazione di riferimento è troppo ampia Per abbattere i costi della ricerca Nessuna delle risposte Solo nelle indagini qualitative.
Cosa utilizzano i sociologi per esaminare i rapporti di causa ed effetto? variabili concetti ipotesi nessuna delle alternative.
Cosa significa demos? popolo individuo gruppo società.
Quale tra i seguenti elementi ricade in quella che era considerata “cultura popolare” miti arte musica letteratura.
Quale tra i seguenti è un comportamento geneticamente influenzato secondo i sociobiologi altruismo aggressività gentilezza egoismo.
Quale tra i seguenti è un importante sociobiologo? Wilson Malinowski Moreno Garfinkel.
Quali sono secondo Mead, le tre fasi nella formazione della personalità? imitazione-gioco libero-gioco organizzato senso motorio – preoperatorio – operazioni concrete imitazione – gioco – sfida imitazione – gioco organizzato – operazioni formali.
“Il processo di socializzazione consiste nell’«addomesticare» le pulsioni”, a chi si attribuisce tale definizione? Freud Mead Cooley Moreno.
Quale distinzione ha elaborato Mead? es e me io e Super io Io e Me Me e super io.
Quale dei tre componenti della personalità viene anche definito l’“agente esecutivo”? io super io es me.
Un insieme di valori, norme e stili di vita che distinguono un gruppo da una società più ampia è la definizione di subcultura controcultura ideologia credenze.
Quale delle seguenti affermazioni è vera: A ogni status corrispondono diversi ruoli A ogni ruolo corrispondono diversi status Lo status ascritto è quello derivante da prestazione Lo status acquisito lo si ha dalla nascita.
Quale studioso ha classificato i ruoli in base a 5 coppie di variabili? Parsons Merton Durkheim Garfinkel.
“Ruoli diversi richiedono diversi tipi di motivazione” a quale coppia di variabili strutturali corrisponde? Orientamento verso l’io/verso la collettività vAscrizione/acquisizione Affettività/neutralità affettiva Nessuna delle precedenti.
Quale tra i seguenti elementi non costituisce una condizione necessaria perché un raggruppamento sociale possa essere definito una società? stessa lingua Terreno circoscritto da confini una cultura indipendenza politica.
A chi si deve la classificazione di società fatta in base ai mezzi di sussistenza? Lenski e Lenski Marsh Durkheim Parsons.
La struttura sociale Non è fisica Non si può modificare Si riferisce a qualcosa di fisico E' relativa.
Quale studioso, nella metà degli anni ’60, ha tentato di specificare le condizioni necessarie perché un raggruppamento sociale possa essere definito una società? Marsh Lenski Parsons Tonnies.
In riferimento alla distinzione comunità-società, in quale delle due categorie le motivazioni individuali spingono gli individui a rispondere a obblighi collettivi? comunità società in entrambe Tale distinzione non esiste.
La teoria di Goffman: Adotta il teatro come metafora delle interazioni sociali Studia le aspettative associate agli status sociali che le persone interpretano Distingue tra lo spazio della scena, la realtà e del retroscena, l’inconscio Studia il controllo sociale nelle carceri.
Come viene definita la società? l’insieme organizzato di individui che vivono su un comune territorio, collaborano in gruppi - per la soddisfazione dei bisogni sociali fondamentali, si l’insieme delle comunicazioni che avvengono tra i gruppi di individui una condizione collettiva in cui la vita associata si svolge senza guida morale l’insieme organizzato di individui che vivono su un comune territorio.
Cosa è la socializzazione? o processo attraverso cui l’individuo apprende le competenze e gli atteggiamenti connessi ai propri ruoli sociali. o un costante disadattamento degli impulsi, dei sentimenti, delle passioni del mondo interiore alle norme del vivere sociale di un particolare contesto culturale o un processo che si riferisce alla società in quanto istituzione nessuna delle risposte.
Quale tra le seguenti è una funzione della socializzazione garantisce continuità sociale Supporta l’individuo nel prendere le proprie decisioni Promuovere uno spirito di ribellione per il progresso della società nessuna delle precedenti.
Quale tra i seguenti costituisce uno dei fattori affiche la socializzazione funzioni? Aspettative di ruolo Propensione all’anticonformismo Staticità del comportamento Aspettative di status.
Domanda 4: DOMANDA 4 Chi ha elaborato la teoria dei Le tre componenti della personalità? freud mead piaget cooley.
Quali tra i seguenti studiosi ha fortemente influenzato le argomentazioni di Lawrence Kohlberg? Piaget Freud Cooley Mead.
Quale tra i seguenti studiosi ha individuato 8 fasi nel processo di socializzazione e il passaggio da una fase all’altra si completa con il superamento di una crisi? Erikson Piaget Freud Kohlberg.
Tra i seguenti studiosi chi, per primo ha introdotto il concetto di “socializzazione continua”? Brim Kohlberg Lowenberg Kohn.
Nell’ambito della socializzazione continua, quale tra le seguenti corrisponde a una delle 8 fasi che Erikson indivia nella sua teoria sullo sviluppo umano? Identità/confusione dei ruoli Universalismo/particolarismo Intimità/adattamento Iniziativa/senso di colpa.
Quale sociologo parla della “solitudine del morente”? Elias Goffman Lukas Berger.
In quale dimensione/analisi sociologica rientra l’interazione sociale? entrambe macrosociologica microsociologica nessuna alternativa è corretta.
Quale studioso considera l’interazione in termini di costi-benefici? Homans Goffman Cooley Mead.
Quale tra i seguenti autori appartiene all’interazioni simbolico? Blumer Elias Weber Kohlberg.
Secondo Mead i comportamenti umani: si basano tutti sulla comunicazione costituiscono un insieme di reazioni automatiche a premi e punizioni sono difficilmente modificabili tendono sempre al disadattamento.
“l’interazione sociale dipende da presupposti impliciti e complesse reti di significati sottointesi”: questa definizione corrisponde a: Etnometodologia Interazionismo simbolico Teoria dello scambio Modello drammaturgico.
La corrente sociologica dell’etnometodologia si basa sull’opera di Garfinkel Goffman Bruner Mead.
Il modello di quale studioso è stato considerato per evidenziare le caratteristiche dei gruppi? Merton Garfinkel Freud Goffman.
Chi coniò il termine di “gruppo primario”? Cooley Simmel Merton Moreno.
I gruppi informali rientrano nella categoria “gruppi secondari” vero falso hanno al loro interno un proprio statuto nessuna delle precedenti.
Un gruppo di amici è: Un gruppo Primario Un gruppo secondario Un gruppo aperto Un gruppo chiuso.
Quali tra i seguenti costituisce una categoria di gruppo Primari-secondari Sociali-asociali Organizzati-disorganizzati Aperti-chiusi.
In riferimento alla ricerca condotta a Chicago, presso stabilimento di Hawthorne , quale elemento fu modificato? illuminazione i locali le mansioni del personale la produzione.
In riferimento alla ricerca condotta a Chicago, presso stabilimento di Hawthorne ,i ricercatori evidenziarono che modificando le pause durante la giornata lavorativa: aumentava la produzione diminuiva la produzione la produzione rimaneva invariata non vi erano significative variazioni.
"Il tentativo dei soggetti studiati di soddisfare le presunte aspettative di altri individui” è definito Effetto Hawthorne Profezia che si autoadempie Desiderabilità sociale Effetto Rosenthal.
Quale tra le alternative proposte costituisce una funzione del gruppo? espressiva di adattamento nessuna delle alternative di resistenza.
Cosa è una diade? Un gruppo composto da due persone Un gruppo composto da 10 persone Un gruppo informale di grandi dimensioni Nessuna delle precedenti.
Cosa potrebbe portare alla formazione di una controcultura? Un conflitto sociale permanente e irrisolto Un conflitto sociale permanente ma gestibile Un conflitto sociale precario e risolvibile Nessuna delle alternative.
La società, secondo le teorie del conflitto, viene concepita ? Come un insieme di processi sociali di cui è necessario coglierne l'aspetto dinamico. Come i processi sociali che servono per affrontare l'evenutalità di un conflitto interno. Come un insieme di processi sociali studiati secondo l'aspetto statico. Come un insieme di sistemi in interdipendenza tra loro.
Domanda 8: DOMANDA 8 Chi parlò per primo di funzionalismo? Spencer Comte Durkheim Merton.
La sociologia è lo studio _______ della società e delle sue istituzioni e dei rapporti sociali. scientifico sistematico empirico teorico.
Nel modello drammaturgico si concentra l’attenzione sui processi di gestione delle: impressioni motivazioni desiderabilità sociale pressioni sociali.
Stretti legami personali, ruoli non specializzati, obiettivi indifferenziati sono le caratteristiche di un gruppo: Primario secondario chiuso di lavoro.
La diade è un gruppo Molto fragile Molto forte Poco diffuso formale.
Quale tra i seguenti autori ha contribuito notevolmente nello studio dei gruppi sociali? Simmel Parsons Weber Garfinkel.
Quale autore approfondì gli studi circa la pressione al conformismo esercitata dai gruppi? Ash Merton Tonnies Berger.
“Gruppi sociali costituiti per raggiungere scopi specifici” corrisponde alla descrizione di: organizzazioni gruppi di lavoro gruppi di interesse istituzioni.
Quale tra le seguenti caratteristiche non appartiene alla burocrazia? una divisione del lavoro poco definita e stabile; una struttura gerarchica all’interno della quale ogni soggetto ha un superiore ed è a sua volta il superiore di altri; procedure formali di apprendimento per arrivare a svolgere le diverse funzioni all’interno dell’organizzazione, dalle più semplici alle più complesse; una carriera imperniata sull’impiego stipendiato a tempo pieno;.
Quale tra le seguenti non è un elemento caratterizzante della burocrazia: Flessibilità Produttività Potere Funzioni delle regole.
In riferimento alla burocrazia, quale studioso, attraverso degli esperimenti, riuscì a dimostrare la pressione sociale dell’autorità? Milgram Weber Durkheim Ash.
Quale fu il sociologo che per primo approfondì l’analisi sulla burocrazia? Weber Durkheim Simmel Parsons.
Chi ha coniato l’espressione “istituti totali”? Goffman Weber Foucault Durkheim.
Il conflitto tende ad essere una costante nelle organizzazioni vero falso È presente ma non può definirsi costante Si verifica essenzialmente in ambito decisionale.
Come si possono definire i conflitti? razionale endemico di transizione di mutamento.
Quale studioso ha approfondito gli studi sui conflitti interni alle organizzazioni? Katz Weber Simmel Milgram.
Cosa si intende per “core competence”? Competenze essenziali Competenze funzionali Competenze personali Competenze qualificanti.
Quali sono le caratteristiche prese in considerazione per definire la devianza? Relatività\mancanza di consenso\ambiguità Universalità\consenso\coesione sociale Coerenza alle norme\relatività\mancanza di consenso Consenso\ ambiguità\relatività.
Quale tra le seguenti non rientra nelle spiegazioni sociologiche della devianza? Teoria del tipo criminale Teoria dell’etichettamento Teoria del conflitto Teoria del legame sociale.
“Duro, spigoloso, tende ad essere irrequieto, energico e insensibile”, è la definizione della categoria di: Mesomorfo Endomorfo Ectomorfo Nessuna alternativa.
Quale autore basò i suoi studi sulla devianza considerando la struttura corporea? Sheldon Lombroso Hirschi Becker.
Dopo varie ricerche empiriche quale categoria aveva più possibilità di trasformarsi in un deviante per Sheldon? Mesomorfo Endomorfo Ectomorfo Mesomorfi e ectomorfi.
Tra le seguenti teorie della devianza quali insistono sulle forze che “spingono” alla devianza? Teoria dell'anomia Teoria del legame sociale Teoria della tensione Teorie culturali.
“la devianza deriva dai conflitti tra le norme delle subculture e quelle della cultura dominante” di quale teoria si tratta? Teoria culturale Teoria della tensione Teoria del conflitto Teoria della disorganizzazione.
Quale tra i seguenti autori rientra nella Scuola di Chicago ed ha approfondito la sua analisi sulla devianza McKay Park Hirschi Sutherland.
Tra le seguenti teorie della devianza quali insistono sulle forze che “attirano” la devianza? Teorie culturali Teoria della tensione Teoria del legame sociale Teoria dell'anomia.
In quale tipo di teoria sulla devianza si ritrova la spiegazione alla stessa in termini di associazione? Teorie culturali Teoria della disorganizzazione sociale Teoria dell'anomia Teoria del tipo criminale.
Anomia: contrasto tra le mete culturali dominanti in una società e mezzi istituzionali previsti per il raggiungimento agli stessi; chi elaborò tale definizione? Merton Durkheim Sutherland Miller.
A cosa corrisponde la labeling theory? Teoria dell’etichettamento Teoria psicoanalitica Teoria della struttura corporea Teoria della tensione.
La devianza deriva da rapporti sociali assenti, fragili o conflittuali”, di quale teoria si tratta? Teoria della disorganizzazione Teoria dell'etichettamento Teoria del conflitto Teorie culturali.
Chi sono i devianti di successo? Individui coinvolti in attività criminali organizzate Chi delinque ma non viene mai arrestato I cosiddetti “prestanome” di attività illecite Nessuna delle alternative.
uale tra le seguenti è una teoria della devianza esplicitamente politica? Teoria del conflitto Teoria della tensione Teoria dell'anomia Teoria della disorganizzazione sociale.
Chi operò la distinzione tra devianza primaria e devianza secondaria? Lemert Becker Sutherland Merton.
In relazione all’etichettamento dei malati mentali, chi tra i seguenti ha condotto uno studio all’interno di un ospedale psichiatrico? Rosenahn Becker Brian Sutherland.
Caratteristica di una persona o di un gruppo che viene considerata un difetto e suscita tentativi di punire, isolare o in altro modo degradare i suoi portatori, è la definizione di: stigmatizzazione etichettamento stereotipo pregiudizio.
Il complesso di valori, norme e sanzioni vigente in una società, a cosa corrisponde: Controllo sociale cultura subcultura nessuna alternativa.
In riferimento alla devianza, quale studioso descrisse tre metodi di controllo sociale? Parsons Merton Miller Berger.
“Limita invece i contatti del deviante, ma non lo isola completamente dalla società e gli consente di rientrarvi dopo un certo periodo di tempo” corrisponde a: Allontanamento Isolamento Riabilitazione Nessuna delle alternative.
“l’insieme delle relazioni sociali di cui un soggetto individuale (per esempio un imprenditore o un lavoratore) o un soggetto collettivo (privato o pubblico) dispone in un determinato momento.” Tale definizione rimanda al concetto di capitale sociale Socializzazione primaria Gruppo primario Legame sociale.
Banfield, nel dopoguerra, analizzò una piccola comunità lucana in provincia di Potenza che chiamò convenzionalmente? Montegrano Montefortino Montelanico Chiaromonte.
Il familismo amorale, consiste in quel particolare tratto culturale, grazie al quale? Gli abitanti di un villaggio cercano solamente di massimizzare i vantaggi, materiali ed immateriali, del proprio nucleo familiare, facendo venir meno l’esigenza e l’opportunità di investire risorse ed energie in beni collettivi corretta Viene ipervalorizzata la collaborazione domestica familiare Gli abitanti di un villaggio cercano di sfruttare i vantaggi, materiali ed immateriali del proprio nucleo familiare, richiedendo però anche di investire risorse ed energie in beni collettivi Nessuna delle alternative.
Esistono varie motivazioni in base alle quali si percepisce la propria appartenenza ad un gruppo? per nascita, per vicinanza, per stato sociale per vicinanza, per somiglianza, per identificazione corretta per vicinanza, per nascita, per età, per ruolo per vicinanza, per parentela, per età.
Chi elaborò il concetto di familismo amorale? Banfield Becker Cartocci Coleman.
uali anni risale la ricerca di Banfield in Italia? Fine anni ‘50 Fine anni ‘60 Fine anni ‘70 Fine anni ‘80.
Sulla comunità di quale regione italiana Banfiled condusse il suo studio relativo al familosmo amorale? Basilicata Campania Calabria Molise.
“Una popolazione che ha radici in uno stesso territorio, che conduce una vita quotidiana interdipendente e che svolge numerose attività rispondenti a bisogni economici e sociali comuni”, è la definizione di: Comunità nazione società nessuna delle alternative.
Quale tra i seguenti elementi costituisce un indicatore per studiare il processo di urbanizzazione? Ammontare della popolazione urbana Ammontare della popolazione rurale Il tasso di crescita rurale Il tasso di crescita.
Quale tra i seguenti concetti permette di distinguere tra i diversi tipi di comunità e relative caratteristiche? Dimensione Grado di conflittualità Struttura sociale Grado di urbanizzazione.
Chi scrisse “lo spirito delle metropoli”? Simmel Durkheim Parsons Park.
Tonnies contrappone alla comunità quale concetto? società Urbanizzazione modernità globalizzazione.
Quale sociologo parla di “comunità e società”? Tonnies Simmel Merton Parsons.
L’affermarsi della cultura di massa ha ________le differenze tra cultura alta e cultura bassa. ridotto aumentato lasciato inalterato nessuna delle alternative.
Con l'espressione "complesso di ruoli" si intende: Ruoli diversi impersonati dal medesimo individuo Ruoli diversi impersonati da individui diversi Ruoli simili impersonati da individui diversi nessuna delle alternative.
Quale tra i seguenti è un fattore per classificare le comunità Dipendenza reciproca familismo amorale numero di esercizi commerciali Numero abitanti distinti per genere.
Chi propone, all’interno della riflessione sociologica sulla devianza, il concetto di legame sociale? Hirschi Merton Freud Quinney.
In riferimento alla devianza, quale studioso parlava di “associazione differenziale”? Sutherland Quinney Shaw Hirschi.
Quale tra i seguenti elementi rappresenta un fenomeno strategico delle metropoli di prima generazione? Pendolarismo Densità Dimensioni Eterogeneità.
Quale tra i seguenti è uno dei processi esaminati da Park e Burgess? Invasione Ribellione Rinuncia Conformismo.
In riferimento alle teorie delle zone concentriche a quale zona appartiene la seguente definizione: “prevalgono attività professionali, lo shopping e il divertimento; lavoratori e consumatori vivono altrove”. centro direzionale zona di transito zona residenziale operaia zona residenziale classe media.
Da chi è stata elaborata la teoria delle zone concentriche? Borgess Park Simmel Wirth.
Condizione in cui si trovano individui che, rispetto ad altri, non godono delle stesse possibilità di accesso a ricompense sociali come denaro, potere e prestigio” questa definizione corrisponde a : Disuguaglianza Stratificazione sociale Classe sociale Strato sociale.
“Risultato della trasmissione delle disuguaglianze di generazione in generazione, con la conseguente formazione di veri e propri strati sociali” questa definizione corrisponde a: Stratificazione sociale Classe sociale Strato sociale Disuguaglianza.
“Gruppo il cui accesso a ricchezza, potere e prestigio è diverso da quello di altri gruppi” questa definizione corrisponde a: Stratificazione sociale Classe sociale Strato sociale Disuguaglianza.
Secondo Lenski, qual era la società dove si riscontrava il livello più elevato di disuguaglianza sociale? Società agricole Società industrializzate Società caccia e raccolta Società orticole.
Quale studioso ha approfondito la sua analisi circa il conflitto tra i ruoli? Merton Parsons Lenski Wilson.
Quale studioso analizzò i modelli di modelli di comunicazione tra i gruppi? Leavitt Lenski Milgram Burgess.
In riferimento ai modelli di comunicazione nei gruppi, quale risulta essere il più efficiente? ruota catena cerchio ypsilon.
Quale tipo di valori prevalgono nella Gesellschaft? Scientifici Metafisici Religiosi Nessuna delle alternative.
Nelle società di cacciatori e raccoglitori tribali, le disuguaglianze sono: Inesistenti Nascoste Estreme Nessuna delle alternative.
“la disuguaglianza è il modo «naturale» in cui la società assicura la propria sopravvivenza”, questa è la prospettiva di: Teorie funzionaliste Teorie del conflitto Teorie culturali Sono tutte corrette.
Secondo Marx cosa permette di distinguere le differenti formazioni storico-sociali nella storia? I modi di produzione La forma politica La lotta di classe Nessuna delle alternative.
Secondo Marx, su quale elemento si fonda il rapporto tra classe dominante e classe subordinata? Lo sfruttamento Modi di produzione Coscienza di classe Valori dominanti.
Secondo Marx, su cosa si fonda lo sfruttamento degli operai da parte dei capitalisti? Plus valore Pessime condizioni lavorative Ideologia dominante Nessuna delle alternative.
In riferimento alla “ferrea legge dell’oligarchia” secondo Michels qual è la sua causa principale? L’organizzazione Il potere La lotta di classe Nessuna delle alternative .
Secondo Dahrendorf il conflitto di classe deriva da : Disomogenea distribuzione dell’autorità Relazioni economiche Ideologia dominante Tutti gli elementi citati.
Quale studioso afferma che il conflitto di classe non deriva dalle relazioni economiche, ma dalla distribuzione diseguale dell’autorità? Dahrendorf Marx Michels MIlgram.
“Capacità di un individuo o di un gruppo di far valere la propria volontà anche di fronte all’opposizione di altri” è la definizione che Weber fornisce di: Potere Autorità Personalità carismatica Ideologia.
In base a cosa si formano i ceti secondo Weber? Differenze di status Differenze di ruolo Modi di produzione Distribuzione del potere.
Quale studioso elaborò una teoria della stratificazione sociale basato sul metodo reputazionale? Warner Milgram Giddens Cobalti.
“Cambiamento nella posizione di un individuo che non influisce sul suo status sociale” è la definizione di: Mobilità orizzontale Mobilità verticale Cambio di ceto Nessuna delle alternative.
Chi ha elaborato uno schema di classe delle società postindustriali, all’interno del quale compaiono i wired workers? Giddens Sutherland Lenski Nessuna alternativa.
Chi sono i Big Mac Workers? i lavoratori a bassa qualificazione del terziario. specialisti di tecnologie dell’informazione e altre tecnologie avanzate operatori esecutivi al computer specialisti della robotica.
Che cos'è un wired worker secondo la classificazione di Giddens? operatori esecutivi al computer i lavoratori a bassa qualificazione del terziario. specialisti della robotica specialisti di tecnologie dell’informazione e altre tecnologie avanzate.
In base a cosa viene valutata la povertà assoluta? valore monetario di un paniere di beni e servizi essenziali consumo medio pro capite al pil nessuna delle alternative.
In riferimento alle disuguaglianze etniche, “il completo assorbimento delle minoranze da parte del gruppo dominante” a cosa corrisponde? Assimilazione Pluralismo Tutela Trasferimento.
In riferimento alle disuguaglianze etniche, “la rimozione di una minoranza” a cosa corrisponde: Trasferimento Assimilazione Asservimento Tutela.
Chi ha introdotto il concetto di “personalità autoritaria”? Adorno Giddens Augè Banton.
Cosa sono gli “affirmative action”? programmi di azione positiva che impongono a scuole, università e datori di lavoro di prevedere quote riservate ai gruppi di minoranza. programmi di azione che impongono a scuole, università e datori di lavoro di escludere determinati gruppi di minoranza. programmi di azione che impongono a scuole, università e datori di lavoro di prevedere quote di particolari gruppi di minoranza rispetto ad altri. Nessuna delle alternative.
Quale tra i seguenti non rientra nella classificazione dei “lavori dalle 5 P”: Produttivo Pesante Pericoloso Precario.
Secondo alcuni, da cosa dipendono i comportamenti che aumentano la possibilità degli uomini di avere un infarto? Aspettative culturali Caratteri genetici Meccanismi psicologici Caratteristiche ambientali.
Nella società attuale, la disuguaglianza tra uomini e donne è favorita da: Stereotipi Disomogenea distribuzione economica Stratificazione sociale Nessuna delle alternative.
Cosa si intende per “ideale di genere”? Le aspettative culturali relative ai comportamenti maschili e femminili La percezione di se stessi La divisione sessuale del lavoro Ciò a cui l’individuo vuole arrivare.
Da cosa deriva il “ruolo di genere”? Deriva dalla divisione sessuale del lavoro Dalle aspettative culturali Dall’immagine inconscia dell’individuo Dal trattamento economico derivante dalla propria professione.
Quale tra i seguenti è un processo che sviluppa l’identità di genere? Rinforzo Socializzazione differenziazione sociale tutte vere.
Secondo alcune ricerche, i bambini tendono ad imitare adulti: del proprio genere che esprimono autorità anziani nessuna delle alternative.
tra i seguenti, chi mise in discussione la convinzione che “uomini e donne siano «naturalmente» adatti a ruoli diversi”? Mead Chodorow Garfinkel Horner.
Dagli studi effettuati, è emerso che i maschi imparano a basare la stima di sé: sui traguardi raggiunti in base alle reazioni degli altri nei loro confronti Sulle ricompense avute in ambito familiare Nessuna delle alternative.
Nel processo di rinforzo, i maschi ricevono ___________ rispetto alle femmine Più sanzioni positive e negative Indicazioni più accurate sul comportamento Consigli più flessibili Tutte vere.
Secondo alcune ricerche svolte, i bambini vengono trattati in base a modelli di genere soprattutto da…? Estranei Genitori Insegnanti Gruppo dei pari.
In riferimento alle ricerche condotte da Margaret Mead, fra gli Arapesh i ruoli sessuali sono: Pressoché indistinguibili Altamente differenziati Dettati dalla tradizione Culturalmente definiti.
Su quale analogia si basa la teoria dell’oppressione di Blauner elaborata negli anni ’70 del secolo scorso? Colonialismo internazionale Colonialismo interno Colonialismo religioso Colonialismo economico.
Quali tra i seguenti vengono definiti caratteri sessuali primari Testicoli e ovaie Cromosoma XX Cromosoma XY DNA.
Chi ha elaborato la teoria delle risorse? Sussman Cumming Henry Aries.
A quali conclusioni arrivò Margaret Mead in seguito Le esperienze in Nuova Guinea? Ogni cultura individua nel sesso la base dei differenti ruoli sociali, che non sono biologicamente determinati Ogni cultura individua nel sesso la base dei differenti ruoli sociali, biologicamente determinati Ogni cultura individua nella professione la base dei differenti ruoli sociali, biologicamente determinati Nessuna della alternative.
Quali elementi caratterizzano i Mundugumur? Aggressivi, sospettosi e brutali verso tutti Dolci e materni verso i propri figli ma aggressivi verso gli altri Dolci e materni verso tutti Dolci e materni verso gli altri ma aggressivi verso i propri figli.
Cosa si intende per breadwinner? Chi svolge l’attività lavorativa fuori cassa Chi si occupa delle faccende domestiche Chi si occupa esclusivamente dei pasti Chi ricopre la posizione economica migliore.
Il genere può influenzare l’andamento scolastico? si no Solo in contesti di degrado sociale Si, solo nelle scuole secondarie di primo grado.
Approfondendo gli studi sul rendimento scolastico, in quali compiti sono maggiormente portate le femmine? Basati sulla verbalizzazione Di tipo logico-matematico Visuo spaziali Tutte le risposte sono ver.
Cosa si intende per “carriera unica di due persone”? Donne che contribuiscono alla carriera del marito, e che lo sostengono svolgendo “mansioni” differenti Si vogliono indicare le segreterie e le assistenti personali di politici e dirigenti di alto livello Si intende l’alta posizione ricoperta dal marito, che riesce a guadagnare sufficientemente per entrambi i coniugi Nessuna delle alternative.
Chi ha introdotto il concetto di “paura del successo”? Horner Mead Friedan Papanek.
A cosa porta la “paura del successo”? La scelta da parte delle donne di preferire professionalmente percorsi tradizionalmente “femminili” A una maggiore dispersione scolastica La scelta da parte delle donne di preferire mansioni più umili Nessuna delle alternative.
Quale tra le seguenti spiegazioni chiarisce in maniera parziale il fenomeno del “soffitti di cristallo”? Il privilegio della famiglia sul lavoro da parte delle donne L’esclusione delle donne dai network informali Le peggiori performance scolastiche femminili tutte vere.
Chi ha coniato l’espressione “mistica della femminilità”? Friedan Horner Mead Papanek.
In quale tipo di teoria si ritrova ruolo strumentale e ruolo espressivo? teoria funzionalista Teoria del conflitto Teoria neo-marxista Teoria neo-psicanalitica.
Di cosa si occupa il ruolo strumentale? Riguarda il rapporto con il mondo esterno Riguarda i rapporti interni alla famiglia Riguarda i rapporti con il gruppo dei pari Nessuna delle alternative.
Di cosa si occupa il ruolo espressivo? Riguarda i rapporti interni alla famiglia Riguarda i rapporti con il gruppo dei pari Riguarda il rapporto con il mondo esterno Nessuna delle alternative.
Secondo Parsons e Bales, all’interno della famiglia ci devono essere svolti compiti diversi ma comunque legati da: Cooperazione Competizione Strategia Strumentale.
Da chi è stata elaborata la teoria del conflitto riguardo la differenziazione di genere?sano sulla supremazia degli uomini e sulla subordinazione delle donne; a quale teoria corrisponde tale concezione? Collins Parsons e Bales Hartmann Burgess.
Secondo alcuni studiosi le relazioni tra i generi si basano sulla supremazia degli uomini e sulla subordinazione delle donne; a quale teoria corrisponde tale concezione? Teoria del conflitto Teoria funzionalista Teoria neo-marxista Teoria neo-psicoanalistica.
Barron e Norris sostengono che la subordinazione delle donne: È il modo attraverso il quale il capitalismo assicura la flessibilità del mercato È funzionale nelle società postmoderne È un fenomeno da combattere È funzionale nel sistema familiare.
Quale tra le seguenti costituisce una teoria sul fenomeno dell’invecchiamento? Teoria del disimpegno Teoria funzionalista Teoria culturale Teoria dei valori.
hi ha elaborato la teoria del disimpegno? Cumming e Hanry Aries Chodorow Bales.
“Quando gli anziani devono rinunciare ai ruoli che svolgevano in precedenza, avvertono un senso di perdita, si sentono esclusi, possono smarrire la propria identità personale” a quale teoria sull’invecchiamento corrisponde tale definizione? Teoria dell’attività Teoria del disimpegno Teoria della subcultura Teoria delle risorse.
hi ha delineato il fenomeno della “profezia che si auto adempie”? Merton Parsons Aries Cumming.
Cosa è la poliandria? Il matrimonio di una donna con più uomini Il matrimonio di un uomo con più donne Il matrimonio di una donna con più uomini appartenenti alla stessa famiglia Il matrimonio di una donna con più uomini appartenenti allo stesso clan .
Cosa si intende per endogamia? La scelta del coniuge ricade all’interno di determinati gruppi La scelta del coniuge ricade all’esterno di determinati gruppi La scelta del coniuge viene effettuata dai genitori La scelta del coniuge viene effettuata dal capo clan.
quanti possono essere i sistemi di discendenza? 3 4 5 6.
Quale tra i seguenti non è uno degli elementi che caratterizzano la religione? Dimensione sacra Un dio Sistema di idee Sistema di pratiche Sistema di pratiche .
A quale studioso si deve la classificazione delle religioni basata sul modo in cui queste propongono la salvezza? Weber Bellah Troelsch Malinowski.
Secondo la classificazione elaborata da Bellah, quale tra le seguenti culture è caratterizzata da una religione “postmoderne” Riforma protestante Ebraismo Polinesiana Australiana.
Weber definisce il confucianesimo come? Misticismo mondano Ascetismo oltremondano Misticismo oltremondano Ascetismo mondano.
All’interno delle sue argomentazioni, Troeltsch afferma che la setta è caratterizzata da: Avversione nei confronti della società Adesione volontaria dei suoi adepti Stretto legame con lo stato Nessuna alternativa.
In quale elemento Malinowski identifica la differenza tra magia e religione? Nelle finalità Nelle pratiche Nell’organizzazione Tutte vere.
Per identificare le funzioni della religione Malinowski la paragona a cosa? Magia Cultura Organizzazione sociale Stratificazione sociale.
Il culto viene definito una estremizzazione di: Setta Chiesa Confessione Nesssuna delle alternative.
In base a cosa Weber classifica le religioni? Ottenimento della salvezza Riti da osservare Rapporto con dio Sono tutte vere.
Da quale elementi è caratterizzato l’induismo? Dimensione oltremondana e misticismo Dimensione mondana e ascetismo Dimensione oltremondana e ascetismo Dimensione mondana e misticismo.
Secondo quale studioso la religione riflette e rafforza la società? Durkheim Weber Marx Troelsch.
Quale dei seguenti elementi ha contribuito al declino della religione? Progresso scientifico Economia rurale Forte senso di comunità Maggior universalismo.
Cosa si intende per “secolarizzazione”? Processo per cui le credenze, le pratiche e le istituzioni religiose perdono la propria influenza sulla società Processo per cui le credenze, le pratiche e le istituzioni religiose aumentano la propria influenza sulla società le credenze, le pratiche e le istituzioni religiose godono della stessa influenza del potere politico sulla società Nessuna delle alternative.
Quale elemento caratterizza i nuovi movimenti religiosi? Maggior individualismo Chiusura organizzativa Maggior idealismo Minor monismo.
Cosa sono le ortoprassi? Il comportamento retto La retta fede Conservazione della tradizione Nessuna delle alternative.
Durkheim asserisce che la fonte del sacro risiede ne: La società La credenza personale Il comportamento retto In tutti e tre gli elementi.
Cosa si intende per ecumenismo? Avvicinamento delle diverse confessioni religiose Inasprimento dei rapporti stato-chiesa Ritorno a religioni politeiste Nessuna delle alternative.
Qual è la convinzione alla base del “culto del cargo”? Imminente distruzione del mondo Affermazione di una nuova identità Nuova organizzazione sociale Imminenti conflitti con altre tribù.
Secondo le argomentazioni di Keynes, se la domanda aggregata è troppo bassa cosa succede? Rallentamento della produzione Aumento della produzione Stagnamento della produzione Aumento dell’occupazione.
Per Keynes a chi spetta stabilizzare il ciclo economico e sostenere la domanda aggregata? Al governo Ai proprietari dei mezzi di produzione Ai lavoratori Nessuna delle alternative.
Quali provvedimenti sono necessari per stimolare la domanda aggregata? Riduzione dell’imposizione fiscale Decremento della spesa pubblica Aumento dei tassi di interesse Tutte le alternative sono valide.
Proprietà collettiva, struttura sociale senza classi, assenza di sfruttamento, sono elementi di quale ideale politico? Comunismo Socialismo Capitalismo Tutte false.
“Organizzazione scientifica del lavoro fondata sull’analisi dei processi produttivi, scomposti in operazioni elementari misurabili in termini di tempi e metodi, per massimizzare l’efficienza.” È la definizione di: Taylorismo Fordismo Post-fordismo Toyotismo.
In riferimento alla classificazione di Lindblom, quale tra le seguenti nazioni era caratterizzata da un sistema di impresa pubblica orientata verso le preferenze dei consumatori? Italia Urss Jugoslavia Europa del nord.
In quale decennio Lindblom elaborò la sua classificazione sui sistemi economici? Anni ‘70 Anni ‘80 Anni ‘60 Anni ‘90.
In riferimento alla classificazione di Lindblom, quale tra le seguenti nazioni era caratterizzata da un sistema di impresa pubblica orientata verso la produzione rispondente alle preferenze dei pianificatori? Urss Italia Europa del nord Jugoslavia.
Chi ha scritto “la società dei consumi”? Baudrillard Weber Bourdieu Keynes.
Chi ha scritto “l’uomo flessibile”? Sennet Baudrillard Bourdieu MeGrew.
“Qualsiasi possibilità di far valere entro una relazione sociale, anche di fronte ad un’opposizione, la propria volontà” è la definizione di: Potere Forza Carisma Autorità.
“Possibilità di trovare obbedienza, presso certe persone, ad un comando che abbia un determinato contenuto” è la definizione di: Autorità Carisma Forza Potere.
Quanti tipi di autorità distingue Weber? 3 4 5 2.
Secondo quale studioso l’ordine politico comporta una repressione della natura umana? Marx Parsons Merton Simmel.
Quale tra i seguenti è un aspetto fondamentale dei regimi totalitari? Controllo dei mezzi di comunicazione Bipartitismo Uso della persuasione Nessuna delle alternative.
Tra i seguenti, chi ha elencato i sei tratti distintivi dei regimi totalitari? Brzezinski Weber Marx Parsons.
secondo Parsons lo stato e l’ordine politico sono strumenti di? Civilizzazione Repressione Alienazione Espressione.
Attualmente qual è la democrazia più diffusa nelle società moderne? Rappresentativa Direttiva Elettiva Popolare.
Quel studioso ha elaborato la distinzione tra folla e massa? Lofland Lipset MIlls Mair.
Qual è la principale caratteristica del “cartel party”? Rilevanza del finanziamento pubblico Scarsa interpenetrazione con lo stato Forti rapporti con la base sociale Nessuna delle alternative.
Nell’ambito dell’analisi sulla democrazia, a quale corrente appartiene Mills? Elitista Pluralista Funzionalista Conflittualista.
A cosa corrisponde la seguente definizione: “un numero relativamente grande di persone che si trovano in una situazione di compresenza”: Folla Massa Gruppo Assembramento.
A cosa corrisponde la seguente definizione: “numero relativamente grande di persone che condividono un oggetto di attenzione, ma non si trovano in una situazione di compresenza” Massa Gruppo Assembramento Folla.
In riferimento alle teorie del comportamento collettivo, chi elaborò la teoria del contagio? Le Bon Lipset Mair Katz.
Tra i seguenti, quale non delle principali caratteristiche del comportamento delle folle? Forte riconoscimento sociale Senso dell’anonimato Essere vittime della suggestione Trasmissione delle emozioni tra gli individui come un virus.
Quale tra le seguenti non è una teoria del comportamento collettivo? Teoria del valore aggiunto Teoria della convergenza Teoria della norma emergente Sono tutte valide.
Quando si sono affermati i partiti pigliatutto? Anni ‘50 Anni ‘60 Anni ‘70 Anni ‘90.
Secondo Lipset, lo sviluppo economico favorisce cosa? Stabilità politica Partecipazione politica Coesione sociale Alternative tutte vere.
Report abuse Consent Terms of use